
-Quando i lottizzatoli attaccano i lottizzati 

• • «Dagli al televisore!» è il 
grido che ricorrentemente si 
leva, In questo nostro paese, 
da intellettuali anche illustri di 
varia provenienza e mestiere. 
«Televisore» sta, in verità, per 
«Televisione»: l'attacco è al 
«discorso» televisivo e alla 
•natura» stessa del mezzo, 
identificato in segno di dispre­
gio con il relativo elettrodo­
mestico. Singolare coinciden­
za, a quel grido fa eco l'attac­
co recato da forze politiche 
diverse (ma sempre dell'area 
di governo) al servizio pubbli­
co radiotelevisivo. 

Singolare coincidenza? 
Forse. Ma sta di fatto che tra i 
due Impulsi si stabilisce un 
nesso: il primo fa da supporto 
al secondo. Se, infatti, la Tv è 
irrimediabilmente condanna­
ta a servire da elettrodomesti­
co, perché mai lo Stato do­
vrebbe interessarsene e addi­
rittura configurare sue possibi­
li funzioni In rapporto alla cre­
scita culturale e alto sviluppo 
democratico della comunità 
nazionale? La si lasci tranquil­
lamente all'imprenditoria pri­
vala, che ne saprà trarre i suoi 
bravi profitti e amen. 

Questo è appunto il vento 
che spira, in questi ultimi tem­
pi. Ma non è detto che non 
possa cambiare: da anni, in 
questo campo, si procede a 
fasi alterne, e può accadere 
che a una fase di attacco ne 
segua una di rivalutazione del 
servizio pubblico. Del resto, 
anche nella fase attuale, la 
prospettiva della privatizza­
zione non sembra sedurre nel­
la stessa misura tutte le forze 
politiche governative (anche 
se la persistente carenza di 
una regolamentazione non 
può che generare forti dubbi 
sui trasporti amorosi di chiun­
que abiti nel pentapartito). 

Ma il guaio è che - come fu 
già rilevato esattamente quat­
tro anni fa nel convegno pro­
mosso dal Pei sulla «risorsa in­
formazione» - anche II rico­
noscimento della centralità 
del servizio pubblico può es­
sere sospetto. Si può preferire 
la Rai alla Fininvest - perché 
di questo concretamente si di­
scute - perché si ritiene che 
l'azienda pubblica sia più fa­
cilmente strumentalizzabile e 

controllabile nell'interesse e 
nella logica di chi governa il 
«palazzo». E, infatti, in definiti­
va è forse un caso che la ma­
teria del contendere siano 
sempre e soltanto i program­
mi informativi e, più precisa­
mente, la condotta dei tele­
giornali in relazione alle vi­
cende dei partiti della mag­
gioranza governativa (vedi la 
recente tempesta sul voto se­
greto)? 

Qui, tra l'altro, si attinge il 
paradosso. Spesso criticano 
l'informazione televisiva per 
la sua faziosità proprio coloro 
che hanno inventato e prati­
cano pervicacemente la lottiz­
zazione televisiva sia fedele al­
le logiche dì questa o quella 
fazione «mandataria». Guar­
datevi piuttosto allo specchio, 
si potrebbe dire, e cercate 
davvero di mettere la Rai in 
condizione di assolvere libe­
ramente i suoi compiti (sanci­
ti, sia pure con molte ambigui­
tà, dalla riforma e costante­
mente ostacolati nei fatti). 

E, intanto, perché mai le 
critiche alla Rai tendono quasi 
sempre, quando le avanzano i 
partiti al governo, a collocarsi 
nella prospettiva della delegit­
timazione del servizio pubbli­
co? Era, non per caso, Berna-
bei che negli anni Sessanta so­
steneva strumentalmente che 
attaccare la «sua» Rai e lui 
stesso equivaleva a schierarsi 
contro il servizio pubblico (al­
lora monopolio e ovviamente 
amatissimo dalla De). Quella 
del servizio pubblico, invece, 
è - per usare un termine di 
moda - una «filosofia», men­
tre la Rai é un ente storica­
mente determinato. SI può 
giudicare negativamente la 
condotta della Rai e continua­
re a ritenere essenziale l'esi­
stenza del servizio pubblico 
radiotelevisivo; anzi, si può 
giudicare negativamente la 
condotta della Rai proprio 
perché si ritiene che essa non 
riesce ad assolvere la funzio­
ne di servizio pubblico e si au­
spica che sia messa In condi­
zioni di farlo. È appunto que­
sta l'ottica nella quale si è po­
sto un partito di opposizione 
come II Pei quando ha elabo­
rato con maggiore consape­
volezza le sue posizioni (e 

Che cos'è la tv, anzi il televisore? Un elettrodomestico, 
dicono alcuni, un «affare» da lasciare agli imprenditori 

Sulla Rai il vento 
della privatizzazione 

Spira forte sulla Rai il vento della pri­
vatizzazione. L'assioma è che, essen­
do il televisore un elettrodomestico -
quindi un affare, una fatto commer­
ciale - lo Stato se ne debba disinte­
ressare, lasciando mano libera agli 
imprenditori privati. È casuale che il 
nuovo attacco al servizio pubblico 

coincida con uno sforzo delle reda­
zioni di offrire una informazione più 
rivolta agli interessi del pubblico? Si 
può giudicare negativamente la con­
dotta dell'azienda concessionaria; 
ma ciò non vuol dire, automatica­
mente, elidere la funzione del servi­
zio pubblico. 

GIOVANNI CESAREO 

non che non ci siano state 
ombre, anche molto scure, 
nei suoi comportamenti). 

Ma, poi, ecco un'altra coin­
cidenza. Attualmente non so­
lo si attacca a testa bassa co­
me se l'unica alternativa pos­
sibile fosse tra l'informazione 
covata dai partiti e quella nu­
trita dalla pubblicità, ma ci si 
scatena proprio nel momento 
in cui le redazioni giornalisti­
che della Rai cercano di riven­
dicare l'autonomia, dichiara­
no di voler mirare il più possi­
bile agii interessi del pubbli­
co, e mandano qualche se­
gnale di cambiamento, Penso 
alla tendenza, certo ancora 
incerta e molto limitata, a ria­
prire il Tg all'intervento di 
protagonisti estranei all'appa­
rato (ricordate lo «Studio 
aperto» rapidamente soppres­
so e punito con l'allontana­
mento di Barbato?); penso al­
le iniziative come Diogene e 
come le inchieste a puntate 
quotidiane; penso agli inter­
venti «sul tamburo» di Special­
mente sul tre o al nuovo Tgl-
sette (non per caso ispirato a 
una compianta testata); penso 
a certi «speciali» e così via, Se­
gnali tuttora deboli e disconti­
nui, certo, che fanno riscontro 
a una persistente povertà di 
informazione complessiva sul 
•sociale», come si usa dire, e 
non sfiorano nemmeno il mo­
do di informare sull'attività 
del governo e dei partiti e sui 
suoi effetti nel paese. 

Ma, dunque, sarebbe ragio­
nevole che i critici valorizzas­
sero questi segnali, ne chie­
dessero una moltiplicazione, 
incoraggiassero le istanze di 
autonomia all'interno dell'En­
te, si dedicassero a proporre 
nuove misure per mettere la 
Rai in condizione di «servire il 
pubblico» azzerando il privile­
gio partitico. Ed ecco che ci si 
esercita invece a tirare contro 
i pretesi «privilegi» del servizio 
pubblico, quasi che il marcio 
stesse lì. 

Ora, la funzione di un servi­
zio pubblico radiotelevisivo -
sulla quale peraltro si discute 
appassionatamente in tanti 
paesi - è delicata e comples­
sa, perché non esclude ovvia­
mente il rapporto con la 
«committenza» politica né 

tanto meno quello col merca­
to ma si esplica specifi­
camente nella qualità del rap­
porto con la società nel suo 
insieme (e non soltanto con le 
audiences), nella ricerca e nel 
rispetto primario e anche nel­
la promozione delle «doman­
de» che i cittadini possono 
porre alla radio e alla tv; nella 
sperimentazione di modi di­
versi per favorire l'espressio­
ne delle «voci» del paese, l'in­
tervento di sempre nuove fon­
ti produttive, 

È inutile far finta di credere 
che tutto ciò possa non avere 
un costo, un alto costo in ter­
mini finanziari, strutturali, cul­
turali. Il «privilegio» serve, se 
si procede in questa prospetti­
va, a fronteggiare problemi 
che non possono essere im­
postati e risolti in puri termini 
di profitto, come l'imprendi­
toria privata ovviamente fa. 
Prendiamo la scottante que­
stione della pubblicità. Il fatto 
che la Rai si muova con suc­
cesso in questo campo (tanto 
da essere temuta anche da 
chi, come la Fininvest, del fat­
turato pubblicitario fa il suo 
vanto) e che riesca nel con­
tempo a trattare ta pubblicità 
anteponendo l'interese del te­
lespettatori a quello degli in­
serzionisti e dimostrando che 
è tuttora possibile evitare di 
infarcire di «spot» tutti i pro­
grammi (a cominciare dai film 
e dai servizi giornalistici) non 
parla forse in favore dell'op­
portunità di privilegiare la po­
sizione dell'azienda pubblica 
sul mercato pubblicitario? 

Al «privilegio», certo, è giu­
sto che corrisponda sempre la 
differenza tra servìzio pubbli­
co radiotelevisivo e radiotele­
visione commerciale. Ed è ap­
punto sulla qualità di questa 
differenza e sui modi per tra­
durla nell'iniziativa e nella 
programmazione quotidiane 
che sarebbe il caso di concen­
trare finalmente l'attenzione. 
Cominciando col fugare il so­
spetto che sì sia capaci di pen­
sare a questa differenza, sem­
mai, soltanto in funzione delle 
logiche e degli interessi del 
-palazzo», però: altrimenti, 
l'unico privilegiato finirebbe 
con l'essere Berlusconi, che 
lavora con fantasia e iniziativa 
in funzione dei miliardi. 

Ecco uno strano paese, di carta stampata 
Mi Giovedì, 3 novembre -
La «Repubblica» spara su due 
temi: De Mita che dice «ora 
voglio la verità su Ustica» e il 
problema della nuova legge 
sulla droga, «Drogarsi sarà 
reato - Oggi la Direzione del 
Psl a Palermo - Appello di Oc-
chetto ai partiti». Poi c'è un 
articolo in bella evidenza e 
molto lungo di don Picchi 
(«Ma così non batteremo ì 
trafficanti di droga») precedu­
to dal distico «riceviamo e vo­
lentieri pubblichiamo». Per il 
resto si parla di Shamir che 
dopo le elezioni in Israele «li­
cenzia» Peres, di una eccezio­
nale domanda di Bot sul mer­
cato, delle targhe alterne che 
«non passano» a Roma. 

Il «Corriere della Sera» ripe­
te quei temi nella stessa gerar­
chia di evidenza (Ustica, dro­
ga con il titolo sulla proposta 
di Occhetto, Shamir e Peres) 
ma con qualche cosa di più: 
un titolo vistoso su Berlusconi 
che attacca la Commissione 
di vigilanza della Rai; una noti­
zia su Sakharov che va negli 
Usa; un'altra su Arafat (un ri­
chiamo); un colonnino sul 
prezzo delle sigarette; un fo­
totesto su Platini e infine -
cinque righe in nero - un fatto 
che non riguarda i «vertici» ma 
viene da gente comune: «Le 
madri di Siracusa: "Meglio 
schedati che tossicomani" ». 

Idem per la «Stampa». Di 
nuovo Shamir, Ustica, le siga­
rette. Però niente sulla droga 
e invece un bel titolo («Parte 
la lotta al rumore») che si rife­
risce a progetti legislativi mini­
steriali. Un altro titolo origina­
le: «Negra muore asfissiata, 
senza un aiuto», un fatto pie­
montese. 

Belle pagine vivaci, bei tito­
li incìsivi, penso ripiegando i 
tre giornali. Motto più belli di 

Suelli di trenta o anche quin­
te! anni fa, quando quei fogli 

erano grigi, con pochi titoli, 
per lo più piatti e noiosi, arti-
colf lunghissimi e in prima pa-
gina solo notizie di politica. 

iìà, I giornali oggi sono più 

belli. Ma che cosa è allora 
questa sottile sensazione di un 
qualcosa che, malgrado tutto, 
non convince, non funziona? 

Certo, colpisce che ogni 
giornale punti di più sui suoi 
sponsor o sui suoi preferiti. E 
poi ferisce un po' quel titolo 
che mette encomiabilmente 
in luce un fatto di razzismo, 
un sintomo che viene dalla so­
cietà, ma lo (a in modo invo­
lontariamente - a sua volta -
razzista: la «negra» morta 
asfissiata è infatti una giovane 
ragazza che ha un nome, un 
cognome, una cittadinanza, si 
chiama Omolola Oke Olutotin 
e viene dal Niger, ma quel no­
me non è nemmeno citato nel 
sommario sotto il titolo. . 

Ma dove sono 
le inchieste? 

Quello che dà più fastidio, 
però, è probabilmente il fatto 
che tutte le notizie di cui si 
parla nei tre giornali non pro­
vengono da indagini e scoper­
te fatte fra la gente, nelle città, 
per le strade o nei paesini di 
campagna ma al contrario ca­
lano dall'alto. almeno 
nell'80-90 per cento dei casi. 
Solo don Picchi dà una voce a 
persone e esperienze presenti 
nella società, ma non per caso 
ha scritto di sua iniziativa («ri­
ceviamo e volentieri.,,"). Tut­
to il resto sono voci del Palaz­
zo. E del resto, tutta la colos­
sale e improvvisa mobilitazio­
ne di stampa sulla punibilità 
dei tossicodipendenti, da che 
cosa è nata? Non da una in­
chiesta o da un episodio cla­
moroso, ma da una breve e 
avventata dichiarazione di 
Bettino Craxi. Voglio conti­
nuare a controllarlo questo 
fatto delle notizie paracaduta­
te. 

Venerdì, 4 novembre - 11 
•Corriere della Sera» parte sul­
la droga (Craxi da Palermo), 

ha un autorevole editoriale di 
Mario Monti su banche e im­
prese, la notizia del colpo di 
Stato alle Maldive, ancora 
Ruffolo contro i rumori e i ri­
fiuti, un breve riquadro sullo 
scontro nella Cgìl, l'Alto Adi­
ge e un richiamo sulla Finan­
ziaria alla Camera. Due soli 
elementi originali: un fotote-
sto sui 60mila che hanno sfila­
to per un fisco più equo (ma è 
un evento milanese), e un 
commento di Saverio Vertone 
molto «post-antico» contro la 
psicoanalisi. 

La «Repubblica» riproduce 
il cliché: droga, Maldive, 
scontro nella Cgil su Pizzina-
to, gli 80 anni compiuti da 
Leone, la benzina «pulita». In 
più c'è la sparizione dei docu­
menti sul «patto Hitler-Stalin» 
dagli archivi dell'Urss; i pro­
getti contro l'acqua alta a Ve­
nezia. Unica notizia di vero ri­
lievo: il ministro Amato che 
«su Ustica accusa». 

La «Stampa» parla di Maldi­
ve. di droga e Craxi, di benzi­
na «verde», di elezioni Usa. 
Poi ha un commento sul clima 
repressivo nell'Inghilterra 
"isola dei puritani» e una pic­
cola colonnina dedicata al­
l'inchiesta aperta dalle Ferro­
vie sul «caso Vercelli». 

Ecco, quest'ultima notìzia è 
emblematica Intorno al caso 
dei viaggiatori che alla stazio­
ne di Vercelli avevano impo­
sto ai ferrovieri di far prose­
guire il treno fino a Torino, 
malgrado !o sciopero, era suc­
cesso infatti a suo tempo il fi­
nimondo sui giornali. Poi tutto 
era tornato nel silenzio. Unica 
rottura di quel silenzio, molti 
giorni dopo, eccola qui: quel­
la noti2iola. Non ne sapremo 
mai più altro. 

Sabato, 5 novembre - E il 
terzo giorno, e sono già un 
po' stufo. Tutti i giornali mi co­
minciano a sembrare uguali. 
Eccoci di nuovo alle aperture, 
spalle, tagli dì prima pagina 
obbligati e omologati. Cossiga 
è intervenuto sul tema della 
droga, Gorbaciov ha bloccato 

UGO BAOUEL 

il ritiro delle truppe dall'A­
fghanistan, su Ustica prosegue 
«lo scontro fra politici e milita­
ri». 

Sul «Corriere della Sera» 
due notiziole in più: una, pic­
cola, che riferisce che il «Po­
polo» domani attaccherà 
Manca, presidente della Rai; 
un'altra su un caso di razzi­
smo in una scuola vicino a 
Cremona. Ecco, quest'ultima 
è almeno un'altra eccezione 
rara nelle prime pagine: una 
notizia che sale le scale dal 
Paese reale a Paese legale in­
vece che scenderle dal Castel­
lo kafkiano dei poteri dove 
tutto si elabora, si digerisce e 
si rinvia confenzionato ai Vil-
lagio delle notizie. Sono pic­
coli spunti di costume, che 
però restano quasi sempre li e 
quasi inai un giornale ne fa più 
occasione di «campagna». 
Penso al vecchio «Paese Sera» 
anni 50 e 60 o al «Corriere 
d'Informazione» dei tempi di 
Gaetano Afeltra o al «Giorno» 
di Baldaccì, e a come allora si 
sapeva in effetti far montare 
uno scandalo che, dal basso 
scuoteva tutti i Palazzi. Nes­
sun eccesso di nostalgia, si 
badi. I giornali allora erano 
certo più brutti, politicamente 
non meno conformisti di oggi, 
più anticomunisti e forcaioli, 
più settan e «ideologici», ma 
ne! n flettere la società, la sua 
realtà, le sue domande erano 
sicuramente più forti, decisi e 
convincenti. 

Gli avvertimenti 
«trasversali» 

La «Repubblica» spara forte 
sull'insulto del «Popolo» a 
Manca. «E un infiltrato di Ber­
lusconi alla Rai»; e il Psi n-
sponde: «Attacco delirante». 

E un altro dato ricorrente e 
significativo dei costumi del 

Palazzo (che come si vede 
continua a dominare con le 
sue cronache i suoi interventi 
tutte le notizie): tramite i gior­
nali i politici si scambiano ac­
cuse feroci, infamanti, che fe­
riscono e che macchiano l'o­
nore di una, persona. Ebbene, 
dopo il grande titolo e dopo 
un frettoloso e puntuale «non 
intendevamo dire quello che 
abbiamo detto (e che in so­
stanza confermiamo)» diffuso 
dalie agenzie, il giorno dopo, 
tutto toma a tacere. Gli insulti 
cioè si pronunciano proprio 
per creare un caso, tanto ecla­
tante quanto effimero. Strano 
giornalismo di «avvertimenti* 
trasversali. 

Ma su «Repubblica» c'è 
un'altra notizia-bomba. Il mi­
nistro Amato su Ustica conti­
nua a diffidare e ora addirittu­
ra dichiara; «C'è chi mente da 
8 anni». Ebbene, questa affer­
mazione di un ministro, esplo­
siva, è data a due colonne in 
un riquadro. In pratica si dice 
al lettore: «Sono parole forti, 
ma poi vedrai che non ci sa­
ranno conseguenze». Infatti 
Amato continuerà per giorni a 
lanciare sassi sul caso Ustica, 
ma senza mai far vedere la 
mano (chi è che mente?). La 
gente - in questo come in 
cento consimili casi - legge e 
si abitua: insulti, dichiarazioni 
dirompenti, annunci clamoro­
si non portano poi a finali 
chiari, direi cinematografici 
con nomi, cognomi e colpe­
voli ben visibili e tangibili. 

Domenica, 6 novembre -
La «Repubblica» mette in te­
stata «la rimonta di Dukakis» e 
«i generali insorgono» per 
Ustica. Titoli-civetta (di richia­
mo) per De Mita che dice 
«Non mì ricandido» alla segre­
teria De, per Gorbaciov e l'A­
fghanistan; sulla rischiata ri­
volto carcerana all'Elba; un ti­
tolo basso su una «beffa al 
computer della Difesa» negli 
Usa. Un titolo importante infi­
ne su Occhetto che «si ispira 
ai laburisti» e propone il go­

verno «ombra». 
11 «Corriere della Sera» met­

te pochi titoli in pagina: Ustia, 
l'Alto Adige, la beffa al com­
puter e, più in rilievo, un servi­
zio sulle rosee prospettive del­
la economia mondiale e italia­
na, secondo i dati Ocse («eu­
foria» si scrive). 

La «Stampa» ha Ustica, Ka­
bul e sovietici, Dukakis in ri­
monta, un La Malfa contro ta 
lottizzazione della Rai, una 
notizia-curiosità sui «pensio­
nati clandestini dì Tokio», una 
foto con testo su cariche di 
polizia in Corea, un commen­
to sulle elezioni israeliane. Poi 
un titolo, diciamo così, «diver­
so»: «Narcodollari nelle ban­
che svizzere». Ecco qualcosa 
di cui si vorrebbe sapere di 
più nei prossimi giorni, magari 
leggendo un'inchiesta pubbli­
cata con la stessa evidenza. Ci 
sarà? 

Lunedi, 7 novembre - Il 
«Corriere della Sera» lancia 
con forza l'ipotesi: «Ustica, fu 
un missile straniero?». Ma non 
è una inchiesta propria e origi­
nale: sono solo notizie dei 
corridoi dei Palazzi. Tutto è 
sempre ufficiale o semiufficia­
le, e fa sempre il gioco di qual­
cuno contro qualcuno. 0 al­
meno questa è l'impressione 
che ne ricava il lettore. 

Poi scioperi, calcio dome­
nicale. un commento di Fran­
cesco Alberoni, un titoletto su 
Dukakis, l'America che saluta 
Sakharov, Solidamosc che 
lotta. In un riquadrato il nuovo 
«caso» che occuperà i giorna­
li: quello dei giudici di Paler­
mo, dello scontro Meli-Falco­
ne 

-Stampa Sera» ricalca più o 
meno quel «menabò» (il dise­
gno della pagina) con in più 
un don Ciotti sulla droga, un 
commento sulla Lollobngida 
che recita nella «Romana» e 
infine una notizia prelibata: 
«Due anni di galera ingiusta, 
chiede due miliardi di danni». 
Ecco un tema caldo su cui si 
potrebbe costruire una sene 
di articolì-ventà, raccontare 

vicende, denunciare scandali 
soffocati. Lo fanno questo, ma 
sapete chi? Non un giornale 
ma la tv di Berlusconi a Rete 
4; così come, del resto, tutto i) 
caso Ustica è nato da una in­
chiesta di «Tg I Sette». Che 
proprio la tv della lottizzazio­
ne di Stato e del privato com-
merciaiismo stia diventando 
l'unico strumento superstite 
del giornalismo d'assalto (o di 
inchiesta)? 

Notizie 
come birilli 

Mandi, 8 novembre - Or­
mai ho capito il meccanismo 
di questi giornali. I temi sono 
quelli, per tutti, e solo ogni 
due o tre giorni, se ne fa cade­
re uno o se ne coopta un altro 
nella gerarchia della punta 
della Piramide del giornale. E 
infatti ecco ora la nuova sfila­
ta. elezioni americane, Ustica, 
De Mita che per il terzo giorno 
promette di lasciare la segre­
teria della De, ia droga. Ma 
cade l'Afghanistan (senza 
spiegazioni); è caduta da tem­
po la questione inquinamen­
to, auto, rumore; non si fa più 
cenno ai temi del razzismo di 
casa nostra, né ci sono conse­
guenze per gli insulti della De 
a Manca. Uniche originalità: 
un commento di Magris sul­
l'anniversario della nazista 
«notte dei cristalli», sul «Cor­
riere» e uno sulla «Stampa» di 
Barbara Spinelli circa te ele­
zioni francesi nella Nuova Ca-
ledonia. Poi una notizia che 
racconta qualcosa che acca­
de nel paese una bambina di 9 
mesi «per sette giorni senza 
cure» («Corriere della Sera»). 
Ma non se ne caverà mai altro 
(assistenza, ospedali), 

Mercoledì, 9 novembre -
Ora sono proprio stanco. Ca­
dono altre notizie, mestamen­
te, dalle prime pagine. Se ne 

va - per ora - la droga. Arriva­
no t «vescovi contro il control­
lo delle nascite» («Repubbli­
ca»); i dossier antimafia che 
verranno aperti («Repubblica» 
e «Stampa»); i giudici svizzeri 
che dicono «C'è un cervello 
mondiate dietro il traffico di 
droga». E poi ci sono il «batte­
rio mangia-plastica» fortuno­
samente scoperto («Corriere 
delta Sera») e le scorie italiane 
in Turchia («Corriere», «Stam­
pa). 

E finita. Sette giorni di notì­
zie, tutte ricche, ben titolate, 
formalmente variate. Ma fin 
dal primo giorno, come dice­
vo, un senso di turbamento, di 
sconcerto. Che cosa è che mi 
colpisce - al di là dì particola­
ri che volta a volta ho segnala­
to - dal complesso di quelle 
notizie? Prima di tutto il fatto 
- come ho detto - magari in­
consapevolmente, senza in­
tenzione, ma tutte vengono 
dal Palazzo, dal Foro, dal 
Centro, dal Vertice, dal Piano 
nobile, dall'Altare. Anche i 
grandi fenomeni (e drammi) 
sociali come la droga, l'eco­
nomia, l'inquinamento, l'etica 
biologica, medica o sessuale, 
trovano cittadinanza sui gior­
nali solo in quanto proposti 
all'attenzione da decisioni o 
interventi che vengono da po­
litici, giudici, cardinali, scien­
ziati, opinionisti. 

In secondo luogo colpisco­
no le tante e tante campagne 
giornalìstiche pur iniziate su 
impulso che viene dall'alto, 
ma poi finite di colpo, senza 
spiegazioni: dai 110 km all'o­
ra, all'aborto, dalla droga al 
commercio di organi dì bam­
bini, dalla violenza alle donne 
al dramma dei malati di men­
te. Insomma i giornali per lo 
più registrano l'ufficialità (che 
per fortuna si è un po' artico­
lata e attivizzata rispetto a un 
tempo) ma senza nemmeno 
incalzarla, e quando quella ta­
ce il tema cade. 

Dobbiamo ben dirlo: quale 
grande giornale si sarebbe ri­
cordato di Ustica? 

l'Unità 
Venerdì 

18 novembre 1988 15 


