
08POL01A0808 ZALLCALL 13 11:08:56 08/08/96 K

Giovedì 8 agosto 1996 l’Unità pagina5IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Politica

Incontro
in Sardegna
fra Dini e
Vittorio Emanuele?

08POL01AF01

Di Pietro, rivoluzione
al ministero
dei Lavori pubbliciIeri potrebbeesserci stata unaprima

presadi contatto tra ilministrodegli
esteri Dini e il principe Vittorio
Emanueledi Savoia. Si sono
registrate, infatti, una serie di
coincidenzeassai singolari chenon
sono sfuggite ai giornalisti. Ieri alle
12, Dini, insiemealla moglie, è
arrivato all’aeroportodi Olbia, da
Roma, con il solito aereodella
Presidenza del consiglio deiministri.
Subitodopo, ilministrodegli esteri ha
raggiuntoSantaTeresadiGallura
doveera in attesa la solita «barca» che
fa servizioper l’isola di Cavallo. A
bordoera in attesaMarinaDoria
Savoia ,moglie di Vittorio Emanuele.
Dini, avvicinatodaalcuni giornalisti,
ha detto che stava recandosi all’isola
di Cavallo soltantoper incontrareun
amico. Sull’isola, in questi giorni, si
trova anche la famiglia Savoia, per una
vacanza, dopo la grande festaper il
compleannodi ( 90anni) dell’ex
reginaMaria Jose, consorte del «redi
maggio» Umberto.
La Farnesinaha soltanto confermato
cheDini si trovava inSardegna,ma
nonha voluto commentare l’eventuale
incontro tra ilministro e Vittorio
Emanuele. Anzi, almeno
ufficialmente, tutto è stato smentito.
Certo, un incontroufficiale, a Cavallo,
sarebbeda considerarsi piuttosto
improvvido. E sull’isola, infatti, cheun
giovane tedesco rimase ferito amorte,
per uncolpo sparatodall’erede
Savoia.

Rivoluzione a Porta Pia, al ministero dei Lavori pubblici,
dove Antonio Di Pietro ha avviato una girandola di avvicen-
damenti tra le più alte cariche del suo dicastero. Alla dire-
zione generale della difesa del suolo andrà Costanza Pera,
attualmente direttore generale della valutazione ambienta-
le al ministero dell’Ambiente. Un preciso segnale dopo le
polemiche dei giorni scorsi sulla vicenda della variante di
valico. Nuova responsabile anche per «Roma capitale».

NOSTRO SERVIZIO

— ROMA. «Il ministro Antonio Di
Pietro ha avviato oggi leprocedure
per la riorganizzazione del perso-
nale del ministero dei Lavori pub-
blici sia presso la sede centrale
chepressogli uffici periferici».

Inizia così il comunicato del di-
castero di Porta Pia, diffuso ieri in
cui si delinea un «rivoluzionamen-
to» di ruoli e incarichi, a partire dai
direttori generali, che verranno
nominati, o collocati fuori ruolo;
previsti anche nuovi incarichi di
dirigenti tecnici, «a seguito del su-
peramento - si legge - di appositi
concorsi».

Girandola di avvicendamenti

Di Pietro poi precisa che la desi-
gnazione dei direttori generali,
«arrivata dopo alcuni mesi dall’in-
sediamento, è motivata soprattut-
to dall’esigenza di valorizzare ele-
menti di grande preparazione
professionale che di certo sono
presenti al ministero dei Lavori
pubblici».

«Gli avvicendamenti del perso-
nale - si legge ancora - sono ispira-
ti all’esigenza di un rinnovamento
nella conduzione degli uffici che
garantisca maggiore efficienza e
funzionalitàdegli stessi».

Difesa del suolo, si cambia

Le novità nello schema predi-
sposto dal ministro, così come
esposte dalla la nota del suo uffi-
cio stampa: «Sono rese libere la
Direzione Generale del Personale
edellaDifesadel suolo».

«Per quest’ultima è significativa
- si legge nel comunicato - la desi-
gnazione dell’architetto Costanza
Pera, attuale direttore generale
della funzione di Valutazione di
impatto ambientale presso il mini-
stero dell’Ambiente; cambiano ti-
tolarità i provveditorati di Roma,
Napoli, Firenze, Torino Bari, Bolo-
gna, Campobasso, Catanzaro, Ge-
nova, L’Aquila, Palermo, Perugia,
oltre al magistrato alle acque del
Po».

Negli stessi ambienti del mini-
stero dei Lavori pubblici vengono
definite «particolarmente signifi-
cative» le designazioni per le qua-
lifiche di dirigenti generali, tutti
«scelti all’interno del ministero»
prevalentemente tra il personale
tecnico: 3 dei 5 sono ingegneri
(Marcello Mauro, Michele Biagio
Tagliaferri e Valentino Chiumma-
rulo, rispettivamente provveditori
alle Opere pubbliche di Catanza-
ro, Torino e Palermo); per i fun-
zionari amministrativi «sono stati
scelti, tra i più anziani del ruolo,
coloro che vantano la più indi-

scussaprofessionalità e valore».

L’uomo del Giubileo

Tra le nomine e i cambiamenti
più rilevanti: vicecapo di gabinetto
è stata nominata Giovanna Arcà,
ex Agensud, definita «di grande
professionalità» al ministero; fuori
ruolo Federico Cempella, diretto-
re generale della Dicoter, ora al
Coordinamento delle aree urbane
della presidenza del Consiglio
(l’uomo di Di Pietro per il Giubi-
leo), sostituito da Gaetano Fonta-
na.

L’attuale direttore generale del
Personale Silvio Di Virgilio lascia
per le Opere marittime, la direzio-
ne generale restaperora scoperta;
il vicecapo del legislativo, Ugo
Fazzone, lascia ed è in attesa di in-
carico.

Dagli uffici di Roma Capitale va
via Nicola Scalzini, sostituito da
DanielaBarbato.

Nuovi presidenti di tre delle sei
sezioni del Consiglio superiore dei
Lavori pubblici sono Emilio Ba-
roncini, Renato Battista e Angelo
Balducci.

UnostudiodiRaiuno

Oggi il Cda. Brancoli verso il Tg1, al Tg2 resterà Mimun? Arbore alla radio

Rai, il giorno delle nomine
Oggi il cda della Rai deciderà delle nomine dei direttori di
reti e Tg, ma già ieri i nomi erano quasi certi. Tantillo a
Raiuno, Brancoli al Tg1, mentre rimarrebbe Mimun al Tg2,
con Gregorio Paolini (Mediaset) alla direzione della se-
conda rete. A Raitre, non ancora «federale», il possibile duo
Minoli-Santoro. Giulio Borrelli ha rifiutato la direzione del
Tg3, mentre torna il nome di Lucia Annunziata. Alla TgR
possibili Fava oppure Morrione.

MONICA LUONGO— ROMA. Stamattina il cda della
Rai si incontrerà «informalmente»,
per poi ritrovarsi «ufficialmente» nel
pomeriggio e dare i nomi dei diretto-
ri di reti e di telegiornali. Ma il grosso
dei giochi è stato deciso nella gior-
nata di ieri, nelle ore del pomeriggio
che, come di rito, si fanno più con-
vulse per l’apparizione e la scompar-
sa dei nomi dei candidati, con un
consiglio di amministrazione che ha
subito pressioni da ogni dove e che
sicuramente avrà avuto molto da di-
scutere anche al suo interno. Nella
battaglia alle poltrone pare (il verbo
è sempre doveroso) che il Polo sia
riuscito ad ottenere rassicurazioni su
Raidue e Tg2, garantendo ad uno,
forse a due, giornalisti esterni l’in-
gresso a viale Mazzini e lasciando le
rimanenti poltrone a quelli che ven-
gono indicati come candidati prefe-
riti dalla maggioranza. Tanto è vero
che sulla sedia del capo del notizia-

rio della seconda rete potrebbe ri-
manerci l’attuale direttore Clemente
Mimun, difficoltà invece per Lam-
berto Sposini, vicedirettore del Tg5
(ha presentato la scorsa convention
dell’Ulivo, peccato grave per quelli
del Polo) e per il vicedirettore delSo-
le 24 ore Aldo Carboni. La direzio-
ne di Raidue sarebbe stata ben ac-
cettata da Gregorio Paolini, attual-
mente capostruttura di Canale 5:
una scelta che potrebbe far como-
do alla Rai visto che si tratta di uno
dei pochissimi che fa sperimenta-
zione tv, con i suoi programmi di
tarda serata come L’angelo e A tut-
to volume.

L’unico altro esterno potrebbe
essere il direttore di quella coraz-
zata che è il Tg1, maggiore noti-
ziario nazionale: Rodolfo Brancoli,
articolista del Corriere della sera,
mentre alla direzione della rete la-
sciata da poco vacante dal pensio-

nato Brando Giordani ci sarebbe
Giovanni Tantillo, che ha scavalca-
to la vicedirettrice Paola De Bene-
detti.

Quella che è rimasta più aperta
è stata la vicenda della terza rete.
Ieri mattina Giulio Borrelli a sopre-
sa ha rifiutato la direzione del Tg3,
che ha fatto tornare in pista Lucia
Annunziata, mentre Giovanni Mi-
noli e Michele Santoro potrebbero
accettare la condirezione della re-
te, anche se riesce difficile pensare
a questa ipotesi in termini di real-
tà, viste le personalità e i ruoli che
hanno finora ricoperto i due prota-
gonisti in questione.

Ma su Raitre e il suo notiziario
c’è da fare un discorso un po‘ più
articolato, che si richiama anche
alle linee editoriali approvate l’al-
tra sera dal cda. Se, infatti, per
Raiuno rimarrà un’impostazione
generalista, in grado di garantire
anche i più sostanziosi incassi
pubblicitari per l’azienda, e Raidue
dovrebbe mantenere il suo taglio
sociale.

Raitre non verrà abolita d’ufficio
a favore della nascita di una rete
federata, almeno fino a che il de-
creto sulla materia non passerà in
Parlamento.

Nel frattempo la rete da 1500
miliardi starà ancora in piedi, sen-
za volto definito, così come è stato
durante la gestione Locatelli. Ecco
allora che Minoli, attuale respon-

sabile della struttura di sperimen-
tazione e produzione Format, po-
trebbe dargli nuovo impulso e
Santoro accettare la direzione del
Tg3.

Ma è vero anche che si pensa
all’uomo del Rosso e il Nero e di
Samarcanda come al giornalista (il
più amato dalla redazione del no-
tiziario della terza rete) in grado di
consentire la transizione da una
rete federata a una nazionale, pro-
prio lui che ha sempre sostenuto
la percorribilità di questa via. Sen-
za tener conto del fatto che la re-
dazione del Tg3 con un comuni-
cato ieri si è detta «contraria a ogni
ipotesi di ridimensionamento o di
liquidazione della testata e chiede
al cda di smentire con i fatti ogni
disegno liquidatorio, nominando
alla direzione della testata chi ha
forza e volontà di rilanciarla».

Al comunicato il cda ha risposto
ribadendo che la linea editoriale
del Tg3 appena approvata «non
contiene alcuna ipotesi di ridimen-
sionamento o liquidazione della
testata», e che le voci corse ieri
non corrispondono affatto a verità.

Al futuro della rete federata è le-
gata strettamente anche quello
della TgR, il notiziario delle sedi
regionali: se Nuccio Fava, attuale
direttore interinale del Tg1 che ha
dichiarato pubblicamente di non
voler finire nel dimenticatoio, do-
vesse rifiutare la poltrona che oggi

occupa Piero Vigorelli, potrebbero
accettare Andrea Giubilo o Rober-
to Morrione, dato per papabile an-
che a Rai International.

Resta ultima la radiofonia: il Gr
pare dato per certo al giornalista
de La Stampa Marcello Sorgi (ma
pare che il Polo voglia a tutti costi
una qualunque collocazione per
Paolo Francia), mentre per dire-
zione dei programmi l’unico nome
fatto finora è quello di Franco
Monteleone, che non sarebbe cer-
to scalzato dalla proposta fatta a
Renzo Arbore di diventare diretto-
re artistico, proprio come successe
per Pippo Baudo per le tre reti tv.

Oggi dunque le riserve saranno
sciolte, ma poco probabilmente si
procederà anche alle nomine dei
vicedirettori, per cui tutti chiedono
maggior tempo.

A battersi per l’autonomia pro-
fesionale e la dignità aziendale c’è
l’Usigrai, che ieri ha chiesto al cda
di «meditare bene sulle scelte che
si appresta a fare, altrimenti sarà
inevitabile che dalle redazioni ven-
ga la risposta più ferma, dallo scio-
pero a tutte le altre possibili inizia-
tive. Libero il vertice di decidere
come vuole, libero il sindacato dei
giornalisti di rispondere come sa».

Intanto ieri l’assemblea degli
azionisti ha approvato il bilancio
della Rai che prevede un utile di
68 miliardi contro i 19 del 1995 e i
479 miliardi di deficit del ‘93.

Spot gratuiti
Palazzo Chigi
ringrazia
Mediaset

«Vacanze serene»è lo spot
commissionatodallapresidenzadel
consiglioper invitare i turisti sulle
stradeacomportamenti intelligenti,
ondeevitare incidenti epericoli a sè
eagli altri. Dunqueunadi quelle
pubblicitàprogressoche, senza fini
di lucro, si rivolgonoai cittadini per
sensibilizzarli. Le reti del gruppo
Mediaset hannomandato inonda
questi spotgratuitamenteeora
palazzoChigi ringrazia.
Lo ha fattoArturoParisi,
sottosegretario allapresidenzadel
consiglio condelegaall’editoria, il
qualehadichiaratodi voler
ringraziare «le televisioni del gruppo
Mediaset per aver accettatodi
trasmetteregratis gli spotdella
campagna“vacanze serene”. La
televisione, pubblicao privata che
sia, nonèsolo ricercadi audiencee
di profitti.Mahaunagrande
responsabilità sociale.Questo
episodio dimostra che ilmaggior
gruppo televisivo privatoneè
consapevole».
Insomma, rapporti idilliaci tra il
governoe il gruppo televisivo che fa
riferimentoaBerlusconi.

Lo ha deciso il tribunale di Milano accogliendo un ricorso dei noleggiatori, a Roma sentenza diversa

«Corriere» e «Panorama» senza videocassette
— MILANO Il Corriere della Se-

ra e Panorama non potranno più of-
frire in edicola l’optional della vi-
deocassetta: lo ha stabilito il presi-
dente della prima sezione del Tri-
bunale civile di Milano Giuseppe
Patrone che ha ravvisato nell’ ini-
ziativa promozionale del quotidia-
no e del settimanale il «reato» di
concorrenza sleale. Il giudice ha
così accolto il ricorso presentato
dall’associazione noleggiatori(An-
vi). La sentenza, emessa il 4 ago-
sto, che inibisce ai due editori la
«ulteriore prosecuzione dell’illeci-
to», ha immediatamente suscitato
forti polemiche soprattutto perchè
in luglio i giudici del tribunale di
Roma che erano stati chiamati ad
esprimersi sullo stesso problema, e
sempre su ricorso dell’Anvi (que-
sta volta però contro Espresso, Re-
pubblica e Unità, i cui editori han-
no sede legale nella capitale) ave-
vano emesso una sentenza del tut-
to opposta. Insomma per le cin-
que testate che utilizzano, sia pure
in modi e criteri diversi, lo stru-

mento promozionale delle video
cassette, le sentenze non sono
omogenee: due devono bloccare
tutto, tre possono andare avanti.

La prima reazione viene da Pao-
lo Mieli direttore del Corriere della
Sera: «Sono davvero stupefatto. Per
l’ennesima volta due magistrati
danno due pareri diversi, il che per
noi e Panorama vuole dire gareg-
giare con Repubblica e L’Espresso
con un braccio dietro la schiena. Il
fatto che io da anni mi batta con-
tro le promozioni editoriali qui

non c’entra. Io vorrei fossero inter-
rotte le promozioni di tutti i quoti-
diani e periodici e non solo le no-
stre o di Panorama. In ogni caso -
conclude Mieli- accettiamo la de-
cisione del magistrato salvo fare ri-
corso agli strumenti legali affinché
ci sia nuovamente consentito di
poter operare in condizioni di
mercato uguali». Dall’Arizona gli
dà ragione il direttore del settima-
nale Andrea Monti: «È un’assurdità
proibire a Milano ciò che è con-
sentito a Roma. Mi sembra in con-

trasto con i principi della libertà di
mercato. Anch’io da tempo ripeto
che la guerra dei gadgets fa male
al giornalismo e andrebbe chiusa.
Ma la decisione di arrivare ad una
moratoria, che riguarda l’essenza

stessa della nostra professione non
può essere imposta per sentenza.
Per questo ricorreremo con tutti i
mezzi consentiti perchè siano ri-
stabilite eque condizioni di con-
correnza».

La guerra in tribunale quindi
continua, ma chi ha vinto la batta-
glia è soddisfatto: «Finalmente-
commenta Claudio Lelli presiden-
te dell’Anvi- vengono riconosciute
le buone ragioni dei videonoleg-
giatori che hanno subito gravissimi
danni economici (che lui valuta
attorno al 30% del fatturato che
per il noleggio è cresciuto del 18%
e per la vendita diminuito dell’8).
Adesso sarà possibile aprire un
reale confronto tra i soggetti ope-
ranti in questo mercato e indivi-
duare regole certe e rispettose de-
gli interessi in gioco. Tra l’altro -
conclude- esiste il problema del-
l’elusione Iva che per le video cas-
sette vendute dai negozi è del 16,
mentre per quelle distribuite insie-
me ai giornali e periodici è solo
del 4%. Differenza sostanziale per-

chè solo l’Unità vende i due pro-
dotti in modo inscindibile».

E l’Unità cosa dice? Visto che fu
proprio Walter Veltroni il 28 gen-
naio del 1995 a inventare questo
tipo di promozione, copiato poi
dagli altri (che ha portato 35 mi-
lioni di video cassette nelle case
degli italiani) con il film di Berto-
lucci «Ultimo tango a Parigi»?

«È necessario aprire un confron-
to -afferma Marco Ledda, direttore
marketing- tra tutti i soggetti inte-
ressati per individuare regole certe
e rispettare l’esigenza di ciascuna
parte. Noi - continua- forti del no-
stro buon diritto confermato sia
dall’Antitrust che dal competente
tribunale di Roma proseguiremo
con le nostre iniziative: dai libri
delle fiabe ai film che continueran-
no a rispettare i criteri di autorego-
lamentazione nella scelta dei titoli
e nei tempi della loro commercia-
lizzazione. Si tratta -aggiunge Led-
da- di iniziative programmate da
tempo anche perchè comportano
investimenti rilevanti i cui benefici

sono stati totalmente reinvestiti per
migliorare e potenziare la nostra
proposta editoriale».

Infine ecco qualche parere che
proviene dall’ interno della catego-
ria. Il segretario della Federazione
della stampa Paolo Serventi Lon-
ghi dice: «Ben venga questa sen-
tenza se indurrà editori e direttori
a ricercare nuovi lettori miglioran-
do la qualità dei giornali, investen-
do sull’informazione e quindi sui
giornalisti». Il vicedirettore dell’Av-
venire è proprio contento: «Noi
fummo i primi a combattere la
crociata contro le videocassette ed
ora ci auguriamo che la magistra-
tura metta un po’ di ordine impe-
dendo che a Roma sia permesso
quello che si vieta a Milano. Sulla
stessa linea «liberal» si schiera,
senza far ridere nessuno come gli
capita da diverso tempo, anche il
direttore di Cuore, Andrea Aloi:
«Mi auguro- invoca- che anche L’E-
spresso e L’Unità vengano colpiti
dalla stessa sentenza». E Repubbli-
ca? Se l’è dimenticata.

Il Tribunale di Milano giudica le videocassette abbinate a
quotidiani e settimanali concorrenza sleale, e vieta a Cor-
riere della Sera e Panorama la «prosecuzione nell’illecito».
In luglio i giudici di Roma avevano respinto identico ricorso
dei video noleggiatori contro Espresso, Repubblica e Unità.
Paolo Mieli: «Sono stupefatto: due magistrati, due pareri di-
versi. Io vorrei fossero interrotte le promozioni editoriali di
tutti: non solo le nostre e quelle di Panorama».

SILVIO TREVISANI

08POL01AF02
1.0
8.0

PaoloMieli


