
10POL04A1008 ZALLCALL 13 10:00:58 08/10/96 K

pagina 6 l’Unità Sabato 10 agosto 1996IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Politica

LO SCONTRO
SULLE NOMINE

Gerardo Bianco sul caso Fava
«L’ex direttore del Tg Uno
meritava ben altro trattamento»

Il casoNuccio Fava. Il suo spostamentodalla direzione del Tg1ai
tg regionali (incarico cheha rifiutato) fa discutere. Anchenella
maggioranza. Il segretariodelPpiBiancodice di provare «grande
amarezza»per la vicenda. «Nuccio Fava, la cui staturagiornalistica
emorale, da tutti riconosciuta,meritavabenaltro trattamento».
Polemici anchealtri esponenti dei popolari. Per esempio
DomenicoTuccillo eGiorgioMerlo, componenti della
commissionePoste e Telecomunicazioni. Chedicono: «Le
preoccupazionimanifestate, ancheall’internodell’Ulivo, circa il
rischiodel prevaleredi spinte egemoniche in rapporto alle nomine
Rai si sonodimostratepiù che fondate». E suFavaaggiungono:
«Ancorauna volta, se cene fosse statobisogno, il giornalista ha
datouna dimostrazione tangibile di stile personale e di grande
dignità e coerenzaprofessionale». E testimonianzedi stimaall’ex
direttore sonovenute anchedal comitatodiredazionedella testata
giornalistica. «Chiamatoadun riscontronotarile dell’avvenuta
nominadel nuovodirettore - diceuna notadel cdr - irritualmente
ritienequesta volta di spenderequalcheparola inpiùnel saluto al
direttore che lascia. Nuccio Fava inquesta redazione s’è formato
edè cresciuto. E’ dunqueal ”vecchio compagnodi banco”che
rivolgiamo il nostro ringraziamento».Resta solodadire che la
redazione della Tribuneparlamentari, in unanota firmatadanove
redattori, «ritiene legittima la richiesta del direttoreNuccio Favadi
essere reintegrato alla guidadella testata».

Programmi e progetti per le tre reti

«Radio Arbore»
non più cenerentola

ROSANNA LAMPUGNANI— ROMA. «Amo la radio perchè
arriva dalla gente...». Così cantava
qualche anno fa Eugenio Finardi. E
così cantano ora gli operatori che
nella Rai si occupano di questa ce-
nerentola. Perchè il nuovo cda, fa-
cendo le nomine e scrivendo il pia-
no editoriale, alla bistrattata radio
ha riservato professionisti di valore
e ben otto pagine al posto dei due
soliti paragrafi striminziti. Renzo Ar-
bore alla direzione artistica è dav-
vero un colpo messo a segno da
Enzo Siciliano & soci. Perchè sul
nome del foggiano più famoso d’I-
talia nessuno, nemmeno il più inve-
lenito esponente del Polo, ha avuto
nulla da ridire. Così comesoloelogi
sono arrivati per Marcello Sorgi di-
rettore delle news, per Stefano Gi-
gotti responsabile operativo dei
programmi, per Bruno Voglino e
Franco Cordelli, i suoi vice. Insom-
ma è una radio pensata per fron-
teggiare la concorrenza che si farà
più pericolosa quando la nuova fa-
se digitale, con la tecnologia avan-
zatissima, moltiplicherà i canali. La
radio Rai deve darsi una nuova visi-
bilità, spiega Michele Mezza, assi-
stente di Pietro Vecchione, capo
amministrativo della radio. E per
essere concorrenziale le sue strut-
ture non saranno più subordinate a
quelle della tv, perchè la radio di-
venterà una vera e propria divisio-
ne produttiva. In previsione una
azienda autonoma della futura hol-
dingRai.

La radio mon amour. Proprio ieri
sulla seconda rete è andata in onda
la trasmissione di Patrizia Carrano
dedicata ai ricordi legati alla radioe
ai microfoni aperti si sono alternate
ascoltarici con le loro storie legate
ai vecchi apparecchi a valvole, con-
servati gelosamente di generazione
in generazione. Una signora di
Trieste ha persino lanciato un ap-
pello: se qualcuno sa aggiustare le
vecchie mastodontiche radio si fac-
cia avanti, io voglio ascoltare quella
mia, rigorosamente a valvole. L’a-
scoltatrice non sa che sul mercato
stanno per arrivare apparecchi sofi-
sticatissimi, attrezzati in modo tale
per cui i programmi cambieranno
da soli. E per questa radio del futu-
ro, che in Rai stanno lavorando.
Non solo preparandosi tecnologi-
camente, ma anche ristrutturando
la programmazione. News, notizie
24oreal giorno, per radio1, comesi
fa in tutti gli altri paesi. Lo staff di

Sorgi avrà il compitoanchedi distri-
buire diversi formati informativi per
le altre reti. Musica, intrattenimento
per radio 2. Qui impazzerà Arbore,
che dovrà offrire un certo prodotto
«da famiglia» per la mattina, tutta
roba da avanguardia per i giovani
che si sintonizzano nel pomeriggio,
e trasmissioni cult per la notte. E «Il
ruggito del coniglio» che fine farà?
Tranquilli, fans di Dose e Presta: re-
sterà sempre sul secondo canale. Il
terzo offrirà eventi culturali, spesso
legati alla memoria. E non a caso
sono stati chiamati Luca Ronconi e
Franco Corbelli per dirigere questo
settore.

Ma tutto ciò non piace ad Aldo
Grasso. Uno dei più importanti criti-
ci radiotelevisivi, che fu chiamato
dai Professori al posto che poi è sta-
to di Paolo Francia nell’era Moratti
e che ora sarà di Arbore, è molto
critico. Anche lui per Arbore fa
un’eccezione: «Il ruolo che gli è sta-
to affidato dà entusiasmo». Ma poi
aggiunge che con il nuovo progetto
la radio «fa un passo indietro spa-
ventoso, perchè così si è persa la
novità dell’unificazione delle reti.
Quella che viene presentata come
una novità - cioè la suddivisione te-
matica - era stata già fattadalla rivo-
luzione dei Professori. Se il progetto
non riuscì adandare in fondo fuper
l’opacità dei giornalisti». Insomma
Grasso si sarebbe aspettato l’im-
missione di «figure più innovative».
Al fondo ciò che contesta il critico
nonè solo la suddivisione tematica,
ma il fatto che le reti sianodiventate
dei veri e propri «lotti», con tanto di
direttore. Mentre ai sui tempi erano
unificate alle direttive di due perso-
ne soltanto. «È un ritorno al passato
mascherato da futuro», è il giudizio
definitivo.

Ma alla gente piacerà la nuova
radio? «Questa è la scommessa»,
aggiunge Mezza, il quale ricorda al-
cune cifre. Gli utenti della radio -
pubblica eprivata - sono34milioni.
Di questo pubblico la Rai si deve
accontentare solo di una fetta mini-
ma, un quinto. Così ripartito: 9,3%
per radio1, 5,6% per radio2 e 2,2%
per radio 3. Dunque un pubblico ri-
stretto che peraltro negli ultimi tre
anni si è anche ridotto: dal 27,3% al
21,3%. «L’unica inversione di ten-
denza si è registrata con la riforma
di Zanetti nel maggio 94, che vide
radio 1 passare dal 9,8% al 10,4%.
Cioè il prodottonuovopiacque».

MicheleSantoro. InaltoRenzoArbore,GianniBoncompagnieGiorgioBracardiai tempidi«Altogradimento». Ansa

E Santoro vuole le scuse
«Silurato senza neanche una telefonata»

— ROMA. È bianco come uncencio
Michele Santoro, un’immagine mol-
to lontana dall’uomo diSamarcanda
e di Tempo reale. Mercoledì sera
nessuno l’ha avvertito del fatto che
la sua struttura è stata cancellata
dal nuovo consiglio di amministra-
zione e lui ha letto la notizia sui
lanci di agenzia. E l’ha presa male,
come prevedibile, malissimo. Tan-
to che ieri mattina ha convocato
una conferenza stampa negli uffici
dell’amico Maurizio Costanzo per
dire alla stampa le sue ragioni e i
torti subìti dall’azienda, che dal-
l’altare l’ha buttato nella polvere. E
prima di aprire ogni discussione
chiede le scuse ufficiali della Rai.

«Il modo in cui è stata annuncia-
ta la soppressione della struttura di
Tempo reale dimostra l’inciviltà a
cui sono arrivati i rapporti azienda-
li. E non è la mia mancata nomina
che crea amarezza, anzi questo è

segno di grande autonomia. Ma
mi devono spiegare il perché di
questo gesto, senza neppure una
telefonata». La telefonata di Fran-
co Iseppi è arrivata infatti solo ieri
mattina e Santoro l’ha definita
«agitata». Il direttore generale della
Rai ha convenuto sul fatto che il
metodo usato non è stato dei mi-
gliori, ma è rimasto fermo sulle li-
nee di principio della scelta del
consiglio. Cos’è successo allora?
Santoro passa un bel po‘ di tempo
a discutere di reti e programma-
zione prima che riveli fino in fon-
do cosa pensa veramente. «Il presi-
dente si è espresso sin dall’inizio
della sua nomina in maniera poco
chiara nei miei confronti, rilascian-
do alla stampa una dichiarazione
del tipo “Michele chi?”. E io non
ho voluto replicare, ma ora la sop-
pressione della nostra struttura è
grave perché non tiene conto delle

nostre professionalità». E già che
negli ultimi tempi i rapporti tra
Santoro e l’azienda non sono stati
dei migliori: prima gli viene propo-
sta la direzione del Tg3 dopo l’of-
ferta di Mediaset e tutta la vicenda
Telesogno. Poi il notiziario viene
dato a Daniela Brancati e Letizia
Moratti offre a Santoro non più un
programma ma una struttura, fatta
dei suoi più fidati collaboratori e di
una serie di precari che lui riesce a
fare assumere. La storia regge per
un anno e ora il nuovo cda decide
diversamente. E il Michele nazio-
nale non sa se potrà continuare a
fare le sue trasmissioni nella rete
che ora è nelle mani di Giovanni
Minoli: «Diciamocelo subito, Minoli
mi sta benissimo, è uno come me
ammalato di televisione, anche se
abbiamo due modi completamen-
te diversi di lavorare. Ma io oggi mi
sento come quando Pasquarelli
chiuse Samarcanda». E via con una
serie di dichiarazioni battagliere:
«Ci sentiamo come gli anarchici
che andavano a combattere nella
guerra civile spagnola e venivano
fucilati nella schiena», «qui voglio-
no ammazzare la trasmissione di
Libero Grassi», «in Rai c’è una
struttura piramidale da fabbrica
degli anni Sessanta».

Suvvia, Santoro, ci dia la sua in-
terpretazione politica, lei che è uo-
mo di sinistra e questa nuova Rai
viene definita da tutti come quella

dell’Ulivo. «Posso solo pensare che
oggi c’è una nuova strada in Rai
che richiede tratti di normalizza-
zione, dove i nomi più strani van-
no fatti fuori. Devo dedurne che
c’è stata un’operazione simbolica
nei confronti di Tempo reale. Per-
ché mai allora il presidente sareb-
be andato a dire “Michele che co-
sa?” E dice pure che la tv lui non la
guarda mai. E allora devo pensare
che gli è stato consegnato nelle
mani un disegno che non appar-
tiene a lui?» Santoro non capisce
bene neppure quale sia il disegno
editoriale tracciato da Iseppi: trova
forti e ricche di potenziali le nomi-
ne di Minoli e Freccero, quest’ulti-
mo anzi è «una scarica di adrenali-
na. Ma Tantillo cosa dovrebbe fa-
re? Non si era mai vista una lottiz-
zazione così meticolosa e selvag-
gia dei vicedirettori da parte del
cda. Chi ha confezionati quei pac-
chetti di nomine per loro?». Deluso
allora da questo Ulivo? «Mi aspet-
tavo che la Rai dell’Ulivo mettesse
da parte certe pratiche, anche nel-
la Rai dei professori il livello di me-
diazione era più alto. Non ho visto
invece una ricerca di alto profilo,
quanto piuttosto un’affannosa ri-
cerca di nomi».

Santoro è proprio deciso a non
andare in onda fino a quando non
avrà ricevuto le debite spiegazioni.
Per ora verranno trasmessi a set-
tembre i cinque documentari sui

bambini a cui la sua struttura stava
lavorando, ma il problema è che
linee editoriali non permettono
ancora di capire quali saranno i
compiti assegnati alle diverse te-
state. E poco importa a Santoro
che queste nomine siano esterne o
interne: «A volte le scelte fatte fuori
da viale Mazzini si sono rivelate le
migliori». Ma oggi dice che la Rai
lo «sospende perché vuole dare il
segno che la prima struttura che
cade è la mia e questo è un atto
contro la libertà di informazione.
Quello che facevamo con Berlu-
sconi lo facciamo anche con l’Uli-
vo, abbiamo lavorato sempre in
grande autonomia». Erano belli i
tempi in cui a Raitre c’era Angelo
Guglielmi e al Tg3 Sandro Curzi:
altri avevano il compito di difende-
re la libertà di fare informazione di
Michele Santoro: «la mia richiesta
di autonomia è infatti nata quando
è andato via Guglielmi. Ora con
Minoli e Annunziata chissà se avrò
le garanzie per poter procedere a
lavorare come facevo prima».

E a chiudere la giornata arriva il
canonico comunicato del cda:
«Non sono mai stati messi in di-
scussione il programma Tempo
reale e la sua redazione. La deci-
sione è volta a riportare le aree di
programmazione all’interno delle
reti e delle testate», scelta che «non
condiziona la libertà professionale
di conduttori e giornalisti».

«Quale disegno di Rai è stato messo nelle mani del presi-
dente Siciliano?». Se lo chiede Michele Santoro, all’indo-
mani della cancellazione della sua struttura Tempo reale,
senza neppure essere stato avvertito. «Non sono amareg-
giato per la mia mancata nomina, ma per il modo in cui
sono state condotte le cose». E chiede le scuse ufficiali del-
l’azienda, prima di decidere se riprendere «Tempo reale»
nella Raitre di Giovanni Minoli.

MONICA LUONGO


