
22POL03A2211 ZALLCALL 13 10:14:21 11/22/96 K

Venerdì 22 novembre 1996 l’Unità pagina7IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Politica

Esulta il Polo: ora il commissario. L’Ulivo: difendiamo il servizio

Rai, interviene Scalfaro
«Violata la par condicio»
Violante e Mancino richiamano il Cda

22POL03AF01
2.0
19.0

DALLA PRIMA PAGINA

Un contesto...
non mi pare allora che si stia parlan-
do di Fede o di Liguori... per non dire
di Sgarbi e di Ferrara. «Tali principi
costituiscono il contenuto inelimina-
bile e vincolante della linea politico-
editoriale delle testate giornalistiche
del servizio pubblico». A rieccoci
con mamma Rai. Di nuovo sottopro-
cesso?

«La comunicazione radiotelevisi-
va del servizio pubblico da un lato
deve risultare non aprioristicamente
condizionata dalle opinione e dai
comportamenti dei detentori del po-
tere politico del momento, dall’altro
deve rifuggire, nei comportamenti di
quanti sono chiamati a collaborare
all’informazione giornalistica del
servizio pubblico, da atteggiamenti
faziosi e di esasperato protagonismo
individuale».

Insomma dei giornalisti come
Mandrake e un’azienda amministra-
ta da anime candide, serene, equili-
brate geniali e competenti. E Media-
set, invece?

«Che c’entra Mediaset. È privata, e
unprivatopuò farequel chevuole».

Siamo sicuri? Rileggiamo insieme
l’articolo uno della famigerata legge
Mammì. Dice: «Il pluralismo, l’obiet-
tività, la completezza e l’imparzialità
dell’informazione, l’apertura alle di-
verse opinioni, tendenze politiche,
sociali, culturali e religiose, nel ri-
spetto delle libertà e dei diritti garan-
titi dalla Costituzione, rappresenta-
no i principi fondamentali del siste-
ma radiotelevisivo che si realizza
con il concorso di soggetti pubblici e
privati». Insomma ci sono dei princi-
pi fondamentali che dovrebbero va-
lere, a norma di legge, per i direttori
di Raiuno, due e tre ma anche per
quelli di Rete4, Canale5 e Italia1. O
no.

«Sì, sì, d’accordo, ma è un articolo
della Mammì che non è mai stato
applicato. Non vorrai incominciare
adesso. Berlusconi ti accuserebbe di
voler approfittare del fatto che ades-
so che è in politica, per di più all’op-
posizione, si vuole chiudere la boc-
caa lui eai suoi collaboratori».

Incredibile! Il conflitto di interesse
all’incontrario. Il Cavaliere ècosì abi-
le da riuscire a spacciarsi per vittima
dell’Ulivo e riesce a mobilitare trup-
pe cammellate non solo di Forza Ita-
lia ma anche di Alleanza nazionale,
Ccd e Cdu, per bloccare con l’ostru-
zionismo di migliaia di emenda-
menti qualsiasi legge di riforma del
sistema radiotelevisivo. C’è una sen-
tenza della Corte costituzionale che
impone un limite anti-trust? Il capo
dell’opposizione nonché azionista
principe di Mediaset fa in modo che
tutto resti fermo, insabbiato.

È in questo contesto «malato», dove
la Rai continua a risentire del pecca-
to originale della lottizzazione men-
tre la Fininvest oggi Mediaset gode
ancora dei privilegi datigli dalla poli-
tica della prima Repubblica, che si
inserisce la lettera che ieri il presi-
dente della Repubblica Oscar Luigi
Scalfaro ha fatto pervenire a Manci-
no eViolante.

«Un gesto forte», quello di Scalfa-
ro, che viene dopo un oridine del
giorno, a sua volta «forte», votato
quasi all’unanimità nella Bicamerale
di vigilanza Rai (le parti fra virgolette
del dialogo iniziale sono prese pari
pari da quell’ordine del giorno).
Non deve meravigliare dunque se ha
subito provocato polemiche. Il mon-
do televisivo soffre di strumentalizza-
zioni continue e ha la capacità di far
alzare la febbre della politica. Così ci
si è chiesti se ha senso attribuire ai
presidenti di Camera e Senato, a cui
va la responsabilità per la nomina
del Consiglio d’amministrazione
della Rai, «un potere di persuasione»
che nessuna legge loro attribuisce. E
poi perché questo invito, per delegit-
timare il Consiglio presieduto da En-
zo Siciliano? E se avesse ragione chi
vede dietro a questa lettera un segno
di distensione verso il Polo di Berlu-
sconi? Il capo di Forza Italia si è subi-
toi premurato di dichiarare che l’ini-
ziativa del capo dello Stato è «un se-
gnale, finalmente, che non è di con-
trasto con le nostre posizioni ma che
prende atto anche delle nostre posi-
zioni».

Il rischio è che ancora una volta ci
si perda dietro banali strumentaliz-
zazioni di una politica di basso profi-
lo. Quando ormai dovrebbe essere
chiaro a tutti che c’è sicuramente un
problema Mediaset ma c’è anche un
problema Rai. In altre parole se si
vuole davvero cercare di promuove-
re un sistema dove l’informazione
sia autenticamente pluralistica, biso-
gnerà seriamente predisporsi a rom-
pere il duopolio esistente e ad appli-
care dunqe una seria legge anti-trust
sia a Mediaset sia alla Rai. In fondo
resto convinto che il pluralismo mi-
gliore lo si ottiene con un miglior
pluralismo delle fonti e quindi con
più aziende. [Carlo Rognoni]

Scalfaro scrive a Violante e Mancino: anche la Rai dell’Uli-
vo viola la par condicio, sono impressionato dai dati del-
l’Osservatorio di Pavia. Il presidente richiama una repri-
menda di due anni fa contro Lady Moratti. Invita il Consi-
glio d’amministrazione a seguire le indicazioni della Com-
misisone di vigilanza e del Garante. All’origine della presa
di posizione del capo dello Stato un’udienza di Storace al
Quirinale.

VINCENZO VASILE

GIORGIO FRASCA POLARA— ROMA. Non è che i presidenti di
Camera e Senato si mostrino molto
convinti di avere quella (atipica)
«potestà di persuasione» che, in for-
za del potere di nomina del CdA del-
la Rai, Scalfaro attribuisce loro nei
confronti degli amministratori del
servizio radiotelevisivo pubblico. E
tuttavia, «in armonia con le indica-
zioni del capo delloStato»hannode-
ciso un immediato passo su viale
Mazzini per «invitare» il presidente
Enzo Siciliano e i quattro consiglieri
della Rai «ad affrontare e risolvere,
assumendo le opportune iniziative,
le questioni» relative all’obiettività e
al pluralismo dell’informazione del
servizio pubblico. Cioè le questioni
poste sia dalla Commissione parla-
mentare di vigilanza con la risoluzio-
ne approvata martedì scorso, e sia
dal Garante per l’editoria, prof.Casa-
vola, con la lettera di qualche giorno
primaalpresidentedellaRai.

C’è un minuscolo passo (sei pa-
role in tutto) del comunicato con-
giunto Violante-Mancino che tradi-
sce le perplessità dei due presidenti
e forse spiega anche le otto ore tra-
scorse tra il momento della diffusio-
ne della lettera di Scalfaro e quello
dell’annuncio della pur pressante
iniziativa nei confronti del CdA Rai. Il
passo è compiuto in sintonia sì con
le indicazioni di Scalfaro ma «nei li-
miti delle proprie attribuzioni costi-
tuzionali», vale a dire il solo potere di
nomina degli amministratori Rai, e
non anche quello di censurarli e
men che mai di revocarne l’incarico.

(Lo stesso Mancino, nel dar conto al
mattino in Senato della lettera del
Quirinale, aveva sottolineato che «i
poteri dei presidenti sulla Rai sono
previsti solo per procedere alla no-
minadelCdA»).

Di più: formalmente l’«invito» dei
presidenti delle Camere non è com-
piuto solo nei confronti del CdA Rai,
ma coinvolge anche (e sempre per
«affrontare e risolvere...») la stessa
Commissione di vigilanza, lo stesso
Ufficio del Garante e, «per quanto di
sua competenza (cioè le concessio-
ni, ndr), l’amministrazione delle Po-
steedelleTelecomunicazioni».

L’iniziativa di Scalfaro aveva su-
scitato immediati e quasi generali
apprezzamenti. Ma con alcuni signi-
ficativi distinguo tra centrodestra e
centrosinistra. Silvio Berlusconi è an-
dato naturalmente in brodo di giug-
giole: «Finalmente dal capo dello
Stato un segnale che non è incontra-
sto con le nostre posizioni ma che
prende atto anche delle nostre posi-
zioni». Fini e Gasparri hanno visto
nell’iniziativa di Scalfaro la confer-
ma di una gestione della Rai «fazio-
sa, illiberale e di stampo sovietico»
(An ne ha approfittato anche per
muovere un rabbioso attacco, per le
nomine, soprattutto a Violante). Il
presidente del Ccd, Clemente Ma-
stella, ha chiesto norme che impon-
gano alla Rai «la parità nonsolo sotto
elezioni». E poi il segretario dello
stesso partito, Pierferdinando Casini,
ha superato tutti, persino i falchi for-
zisti: «Temo che la potestà di persua-

sione sia scarsa e che si debba arri-
vare al commissariamento della
Rai».

Numerosi esponenti del centrosi-
nistra hanno subito colto uno degli
aspetti più rilevanti di tutta la vicen-
da. Lo ha fatto la responsabile delle
politiche della comunicazione del
Pds, Giovanna Melandri, nel rilevare
che «una eccessiva enfasi sulla pre-
sunta faziosità del servizio pubblico»
nasconde «la tentazione di spostare
l’attenzione dal problema reale»:
quello «della riforma dell’intero siste-
ma radiotelevisivo, già oggi all’esa-
me del Senato». Sulla stessa linea il
sen. Stefano Passigli (Sinistra demo-
cratica) e il vicepresidente della Ca-
mera Pierluigi Petrini (Rinnovamen-
to). «Quanti oggi lamentano dispari-

tà di trattamento - ha ricordato Petri-
ni - sono esattamente coloro che si
oppongono, sino a ricorrere all’o-
struzionismo, a qualsiasi iniziativa
legislativa» per il riassetto del siste-
ma. Alle sortite sul commissaria-
mento Rai ha replicato il verde Pais-
san che, rivendicando di aver scritto
buona parte della risoluzione appro-
vata dalla Commissione di vigilanza,
ha sottolineato come «il nostro inten-
to non è quello di colpire la Rai ma
quello di migliorare il servizio». E
Vincenzo Vita, sottosegretario alle
Poste, ha siglato le «parole molto
equilibrate» di Scalfaro augurandosi
che «contribuiscano a placare una
polemica astiosa sul servizio pubbli-
co, il cui ruolo resta decisivo per la vi-
tademocratica».

— ROMA. In principio era Lady
Moratti. Due anni fa regnava a Viale
Mazzini fin troppo ben sintonizzata
con l’ufficio di Berlusconi a Palazzo
Chigi. E scatenò l’ira di Scalfaro, che
riesumò il latinorum della par condi-
cio per maltrattare il Cavaliere, arri-
vandogli a negare le elezioni anche
con l’argomento dell’impari tenzo-
ne televisiva che ne sarebbe scaturi-
ta. Stavolta l’Ulivo non è proprietario
di antenne. Ma certi squilibrati teatri-
ni in tv tornano a tormentare un ner-
vo scoperto della sensibilità del Pre-
sidente. Che, pressato dal Polo per
sue presunte condiscendenze nei
confronti della maggioranza, s’è sca-
tenato contro il consiglio d’ammini-
strazione Rai dell’era Prodi. E ha
messo nero su biancouna reprimen-
da altrettanto severa di quella del
1994, indirizzandola ai presidenti
delle due Camere. Anzi è ricorso al-
l’espediente retorico dell’autocita-
zione. Quasi a dire che, da un lato,
poco o nulla in un biennio è cambia-
to nell’etere pur con il succedersi
delle casacche di amministratori e
direttori. E che, dall’altro, lui - Scalfa-
ro - è tanto al di sopra delle parti da
usare nell’una e nell’altra occasione
proprio lemedesimeparole.

Esse sono contenute in una lunga
lettera datata 20 novembre, e indiriz-
zata a Violante e Mancino, che ri-
chiama testualmente un analogo
messaggio che Scalfaro inviò pro-
prio a novembre di due anni addie-
tro alla Pivetti e Scognamiglio. I pre-
sidenti delle due Camere, lo ammet-
te Scalfaro, non avrebbero «alcun ti-
po di relazione funzionale» con il
consiglio di amministrazione della
Rai. Ciò non toglie, però, che pur
non avendo nè lo stesso Scalfaro, nè
Violante, nè Mancino, «poteri speci-
fici» sull’argomento, occorre muo-
versi. Ma, poiché proprio i presidenti
dei due rami del Parlamento nomi-
narono quei signori di Viale Mazzini,
possono vantare nei loro confronti
una «potestà di persuasione», il cui
esercizio «può sicuramente produrre
effetti positivi e benefici». Di più: l’in-
tervento dei due inquilini di Monteci-
torio e Palazzo Madama deve mirare
a rendere «continuo e ininterrotto» il
rapporto tra la Commissione di vigi-
lanza, il Garante per l’editoria e il
Consiglio d’amministrazione. Tale

rapporto - bacchetta Scalfaro - deve
muoversi «nel quadro dell’esigenza
imprescindibile» che siano tenute in
«debita considerazione gli indirizzi»
dell’organismo bicamerale di con-
trolloe «leosservazioni» delGarante.

Capito? In Palazzina al Quirinale,
l’altra sera l’ultimo ospite addetto ai
lavori televisivi era stato l’ex- Epura-
tor Francesco Storace che adesso
presiede la Commissione di vigilan-
za. Gli ha portato il dossier delle rile-
vazioni dell’Osservatorio di Pavia,
l’Ateneo che cronometra le perfor-
mance televisive dei leader. «La riso-
nanza» dei dati relativi a ottobre ha
spinto il capo delo Stato a «questo
nuovo passo». E ,del resto, è accadu-
to che negli ultimi tempi sia forze di
opposizione, sia forze di maggioran-
za, ricorda Scalfaro, e lo stesso Ga-
rante si siano espressi. Quasi all’una-
nimità è venuta la censura della
Commissione di vigilanza, che ha
impegnato gli organi dirigenti della
Rai «a formulare con urgenza una di-
rettiva rigorosa e vincolante sul ri-
spetto del pluralismo politico cultu-
rale e sociale».

Pluralismo, cioè «condizioni di
parità tra tutti i soggetti politici e for-
mazioni sociali»: queste parole rivol-
te due anni fa alla Moratti valgano
anche per Siciliano. Nel citare la let-
tera del 1994, il Presidente ne richia-
ma il concetto più alto: i partiti politi-
ci aveva scritto, e oggi conferma,
hanno un «ruolo insostituibile», vedi
articolo 49 della Costituzione. Ma il
dettato dei Costituenti è da estender-
si alle rinnovate condizioni della lot-
ta e del dibattito politico nell’era del-
le telecomunicazioni. Le forze politi-
che devono esercitare la loro «opera
di mediazione tra il popolo e le istitu-
zioni» in una situazione di «stabilità
della vita democratica» . L’obiettività
e il pluralismo del servizio pubblico
sono «esigenze primarie». Insomma,
la tv di Stato non può essere usata
come un’arma impropria, nè l’ec-
cesso di zelo dei lottizzati può essere
considerataun’attenuante.

Il tutto indirizzato ai Presidenti
delle due Camere, che si sono ade-
guati a «girare» la sfuriata di Scalfaro
a Viale Mazzini. Sì, la «par condicio»
non vale solo in campagna elettora-
le. Un bel tema per il prossimo talk
show,davedere, dacronometrare...

IlpresidentedellaRepubblicaOscarLuigiScalfaro Massimo Capodanno/Ansa

Celestino Spada, dell’osservatorio, si difende: l’attore conteggiato quando era ospite

Montesano sballa i dati di Pavia?
— ROMA. Dati esatti? Dati manipolati? Lettura distorta dei da-
ti? O è Enrico Montesano il perno della discordia? Sì, proprio il
popolare attore, ex consigliere comunale di Roma nell’era Ru-
telli e da una decina di giorni anche ex parlamentare europeo
eletto nelle liste dell’Ulivo, è una delle ragioni che avrebbero
determinato l’accusa di faziosità rivolta alla Rai sulla base del
monitoraggio settimanaleeffettuatodall’Osservatoriodi Pavia.

La voce che coinvolge Montesano nella polemica di questi
giorni è circolata ieri.

Nel conteggio temporale dei personaggi del centro-sinistra
sarebbe stata inserita anche la serie di telefilm Pazza famiglia,
tuttora in corso, che ha per protagonista giusto l’attore ro-
mano. Sembrava una barzelletta. Invece un fondo di verità
ce l’ha. Contattato per telefono al suo ufficio romano, il dot-
tor Celestino Spada responsabile dell’Osservatorio pavese
smentisce e al tempo stesso conferma la notizia. «È sbaglia-
to. Non abbiamo conteggiato il telefilm. Bensì - ha spiegato Spada - la
sua partecipazione a una Domenica in dove era stato invitato a presenta-
re il suo sceneggiato». Obiettiamo che, allora, Montesano si trovava in
quella trasmissione in veste professionale e non politica. E quindi non
doveva rientrare nel conteggio. Ma anche qui il nostro interlocutore non
si scompone. Anzi, ribatte: «In quel momento era ancora parlamentare

europeo. Inoltre, in quella circostanza gli è stato chiesto di
esprimere giudizi politici e lui li ha dati». E a riprova della
imparzialità dell’Osservatorio, il suo responsabile spiega an-
cora che «anche Sgarbi rientra nell’esame quando appare
nella sua finestra su Canale 5. Non pensiamo che la faccia
come scrittore. Altrimenti si apre una serie infinita di ecce-
zioni. Perché tanti politici hanno un’altra professione».

Chiarito, forse, il ruolo di Montesano, restano invece un
bel mistero i dati da cui è partita tutta la polemica. L’Osser-
vatorio è trincerato dietro una muraglia di «no comment».
Celestino Spada non solo si è rifiutato («non sono autorizza-
to») di commentare la controaccusa lanciata dalla pidiessi-
na Giovanna Melandri secondo la quale i dati sarebbero
fuorvianti («non servono a nulla», «la faziosità non si misura
col cronometro», ha dichiarato a la Repubblica). Ma anche,
per la stessa ragione, di fornirci i semplici dati: «Il mio lavoro

consiste nel monitorare le presenze politiche. Li chieda alla Direzione
generale Rai». O all’ufficio del Garante, cui vengono mandati settimanal-
mente. «A quel punto - ha aggiunto Spada - i dati sono pubblici». Pecca-
to che così non sia. Ci risulta infatti che sulle rilevazioni dell’Osservatorio
sia in corso un «procedimento» non meglio specificato presso l’ufficio le-
gale del Garante.

La direzione di Panorama

Giuliano Ferrara bocciato
con 30 no e 28 sì
Passa Pierluigi Battista

Da New York il presidente Rai: «Storace e Casavola, partecipate alla prossima riunione»

Siciliano: e io vi invito al cda
NANNI RICCOBONO— NEW YORK. «Non voglio parlare

di Roma, sono a New York, è una
bellissima giornata ed io sono sere-
nissimo». Enzo Siciliano rinuncia a
difendere personalmente la «sua»
Rai dagli attacchi che vengono or-
mai da molti fronti, compreso quel-
lo della presidenza della Repubbli-
ca. Alla lettera di Scalfaro ai presi-
denti di Camera e Senato Siciliano
ha risposto ieri con un comunicato
la cui lettura ha affidato al suo por-
tavoce Barenson. Il comunicato è
in sostanza un invito alla discussio-
ne e al confronto diretto al garante
per l’editoria Francesco Casavola e
al presidente della Commissione
parlamentare di vigilanza, France-
sco Storace. La riunione del prossi-
mo Consiglio di amministrazione
della Rai, fissata per il 28 novembre
-legge il comunicato - dedicherà
tutta la prima parte dei suoi lavori
alla questione dell’obiettività, del
pluralismo e dell’autonomia del
servizio pubblico. Casavola e Stora-
ce sono invitati a partecipare e con
loro ci sarannoanche i responsabili

dell’Osservatorio di Pavia, la cui
analisi sullo lo squilibrio dell’infor-
mazione Rai costituisce l’ultimo
elemento di polemica politica.
L’Osservatorio studia la suddivisio-
ne degli spazi televisivi tra i diversi
partiti e nei giorni scorsi aveva se-
gnalato una marcata preponderan-
za dell’Ulivo. La Rai ora vuole capi-
re bene le metodologie dell’istituto
di ricerca, come funziona l’assetto
dei dati e la loro elaborazione. In
pratica è lo stesso messaggio lan-
ciato dal direttore generale Iseppi
al convegnodell’Usigrai aBoario.

Siciliano, a New York per parte-
cipare ad un forum delle Nazioni
Unite sul futuro della televisione nel
mondo, un’iniziativa fortemente
sponsorizzata dal precedente pre-
sidente della Rai, Letizia Moratti,
aveva già parlato degli attacchi
contro la sua gestione della televi-
sione di Stato ad una conferenza
stampa mercoledì. E sempre mer-
coledì aveva inviato una lettera al
Corriere della Sera. Il presidente
della Rai aveva detto che le critiche

non lo spaventavano ed erano anzi
benvenute. «Non piacciamo a nes-
suno, né al Polo né all’Ulivo: questo
secondo me è un segnale positivo,
se tutti sono scontenti vuol dire che
l’informazione è corretta». Al Cor-
riere scrive anche che dalla sua no-
mina di quattro mesi fa ad oggi, in-
vece di concentrarsi su come mi-
gliorare la qualità dei programmi e
dell’informazione è costretto a con-
frontarsi quotidianamente con «un
eccesso di interferenze politiche». E
aggiunge: «Non sono così ingenuo
da non vedere che lo scontro sulla
Rai fa parte di una battaglia politica
benpiùampia...».

La conferenza stampa è stata
piuttosto animata: Siciliano si è di-
chiarato «soddisfatto» dell’informa-
zione prodotta dalla Rai: «Il tg1 va a
gonfie vele, salgono gli indici di
ascolto e non succedeva da molti
anni».

Nel merito dei recenti episodi
che hanno scatenato l’assalto- la
diretta della manifestazione del Po-
lo fatta dal Tg3 e l’intervista a Livia
Turco fatta da Mara Venier a «Do-
menica in» - Siciliano non ha fatto

autocritiche. «Livia Turco èunmini-
stro, in quanto tale rappresenta il
paese, non un partito politico ma
se volete la mia opinione personale
penso che i politici dovrebberopar-
tecipare solo a programmi di ap-
profondimento delle notizie». Sulla
manifestazione: «Se non avessimo
fatto la diretta ci avrebbero criticati
lo stesso e il materiale offerto costi-
tuiva una buona testimonianza di
quellochestavaaccadendo».

Al Forum dell’Onu, salutato con
un breve discorso anche dal mini-
stro degli esteri Dini, (a New York
anche per la consegna ufficiale del
dono italiano alle Nazioni Unite, la
splendida scultura di Pomodoro
«Sfera nella sfera») Siciliano ha illu-
strato il contributo della Rai alla
conferenza. Si tratta di quattro ri-
cerche sul ruolo nella televisione
nel mondo, sulla necessità dei di-
versi servizi pubblici di diversificare
culturalmente la propria produzio-
ne (i sette decimi di ciò che viene
trasmesso nelmondovieneprodot-
to negli Stati Uniti); sull’interazione
che impongono le nuove tecnolo-
gie.

— MILANO. È andata meglio del
previsto». Questa la battuta che il
neodirettore di Panorama, Giuliano
Ferrara, si sarebbe lasciato sfuggi-
re a commento di un voto di gradi-
mento che - anche se con uno
scarto minimo di due voti - lo ha
«bocciato». Il direttore de Il foglio,
nonchè già ministro nel governo di
Silvio Berlusconi, chiamato dalla
proprietà (la Mondadori, società
controllata dalla Fininvest) a sosti-
tuire il dimissionario Andrea Mon-
ti, ha, infatti, ottenuto 28 sì e 30 no
con 14 astenuti. Meglio di lui è an-
dato Pierluigi Battista, il condiretto-
re che ha ottenuto 30 sì e 24 no
(18 astenuti). Le votazioni nelle
redazioni di Milano e Roma si era-
no svolte mercoledì. Ieri mattina,
deposte le schede chiuse in un’u-
nica urna si è provveduto al con-
teggio. Per il gradimento al pro-
gramma editoriale del nuovo diret-
tore e ai singoli componenti il
nuovo assetto di vertice del setti-

manale hanno votato, a scrutinio
segreto, 72 giornalisti su 78 aventi
diritto. Questi gli altri risultati: Mas-
simo Donelli, vicedirettore esecuti-
vo, 14 sì e 46 no con 12 astenuti;
Pino Buongiorno, vicedirettore con
supervisione esteri e capo della re-
dazione romana - che al contrario
degli altri membri della direzione
ha partecipato al voto - 16 sì, 41
no; Pasquale Chessa, vicedirettore
con supervisione cultura, 21 sì, 36
no; Enrico Cisnetto, vicedirettore
con supervisione economia, 16 sì,
39 no; Luciano Santilli, vicediretto-
re, 38 sì, 23 no.

Una prima fotografia del voto?
Che la redazione al direttore prefe-
risce il condirettore. E che il più
amato è il vice direttore Luciano
Santilli, firma «storica» e uomo-
macchina del settimanale. Boccia-
ta, invece, la scelta di Ferrara di
portare alla vice direzione esecuti-
va Massimo Donelli, direttore
uscente di «Epoca».


