
tmc newsstudio apertotg5tg4tg3tg2tg1i
tg

di
ie

ri

Vertice in corso al Viminale sul
rischio, sul pericolo del terrorismo
rosso, il ministro rassicura, se c’è
siamo in grado di fronteggiarlo

Morto Michele Alboreto Un gran-
de campione della Formula Uno,
mentre provava un’auto in Germa-
nia

Ospite Francesco Rutelli La sor-
presa che viene dal mondo politico
non riguarda Berlusconi

Lutto a scuola Un’altra gita scola-
stica ha portato la morte. Si rove-
scia una barca al largo di Lisbona,
muore una professoressa

Agonia in diretta La Francia assi-
ste inchiodata alla Tv alla morte di
Arnaud , 19 anni, ucciso dalla muc-
ca pazza

Addio Alboreto Due inchieste e tan-
to dolore per la morte di Alboreto,
l’ultimo pilota italiano della Ferrari

Domani alt ai sondaggi Non po-
tranno più essere pubblicati, ecco
gli ultimissimi, Polo sempre in te-
sta ma l’Ulivo...

Imprenditore ucciso La moglie è il
teste chiave nel caso del torinese
ucciso in casa da rapinatori

Manca numero legale La Camera
non approva il decreto legge che
allunga i termini per le indagini sul
terrorismo

È «scandalizzato», il consigliere di amministrazione
della Rai Giampiero Gamaleri, del modo in cui
l’azienda sta gestendo l’informazione
politico-elettorale, E, fin qui, gli si può dare atto di
una certa coerenza con le posizioni che lo avevano
spinto a dare le dimissioni dall’incarico ricevuto dai
presidenti delle Camere. Certo, si può discutere se le
ricorrenti critiche siano dettate più dalla passione
politica per il Polo che dal ruolo di gestore del servizio
radiotelevisivo pubblico. Ma tant’è: al cuore non si
comanda.
Ora, però, non si comprende se a scandalizzare
Gamaleri sia la rivendicazione del presidente della Rai
sul carattere «plurale» dell’informazione pubblica di
fronte al ricorso all’Authority per le comunicazioni
presentato dal Polo nei confronti di alcune
trasmissioni, oppure il fatto che Roberto Zaccaria

abbia difeso quei programmi in antitesi
all’«informazione singolare» della concorrenza.
Nella foga della contrapposizione al presidente, infatti,
il consigliere Gamaleri ha testualmente detto: «Ho la
sensazione che la Rai si sia schierata e che Mediaset
con l’eccezione del Tg4 di Emilio Fede non si sia
schierata».In discussione, insomma, non è più soltanto
una idea dell’informazione pubblica, per quanto
controversa e minoritaria, che un amministratore ha
comunque il diritto di esprimere e cercare di far valere
nella propria azienda. Si passa al rovescio: si difende
l’azienda concorrente e si denigra la propria. Deve
essere una anticipazione dell’informazione modello
Polo al governo, inconcepibile al plurale perché
inconcepibile è già il conflitto d’interesse tra Rai e
Mediaset. Meglio tutto al singolare.

p.c.

Vertice antiterrorismo Al Viminale
è in corso il vertice sulla sicurezza
Ancora documenti dei terroristi re-
capitati in fabbriche del Nord

Uniti nella sfida Polo e Ulivo uniti
contro l’eversione ma salta il voto
alla Camera sul decreto antiterrori-
smo

Crescita a rischio L’economia
mondiale frena, allarme del Fondo
monetario

– È il giorno dell’economia
che vede nero. Il Fondo mo-
netario internazionale rive-
de al ribasso le stime di
crescita di tutti i paesi in-
dustrializzati. In Eurolan-
dia, l’Italia deve legare me-
glio salari a produttività.
Ma si riconosce al nostro
paese il merito di saper
controllare meglio l’infla-
zione. Siano dunque nella
stessa barca con i paesi
più avanzati. Il tentativo
da parte del Polo di descri-
vere un’economia italiana
all’anno zero, appare sem-
pre più grottesco.

– È il giorno delle cifre di Zac-
caria. Il presidente della Rai
delle cifre di dimostra, dati al-
la mano, che mentre il servi-
zio pubblico rispetta, sostan-
zialmente, la par condicio elet-
torale, Mediaset è schierata,
quasi militarmente, con i can-
didati del Polo. Lo sapevamo
già.

– È il giorno dei nuovi volanti-
ni. Avevamo già assistito,
l’altro ieri, alla pioggia di
messaggi Nipr recapitati
in tutta Italia. Gli strateghi
della comunicazione bri-
gatista hanno, però, pen-
sato che , come avviene
per le campagne pubblici-
tarie occorreva un secon-
do lancio. E, infatti, rego-
larmente, pacchi di docu-
menti eversivi sono arriva-
ti a varie industrie. Com-
presa l’azienda di imbal-
laggi del presidente di
Confindustria Antonio
D’Amato. Magari le Poste
funzionassero così bene.

– È il giorno di Riina. Nel sen-
so che secondo la Dia To-
tò ‘u curtu sarebbe dispo-
sto alla dissociazione. O,
almeno, ad aprire un dialo-
go con lo Stato. Come
mai? Per evitare le misu-
re resitrittive di detenzio-
ne, spiega il rapporto. Dal
che si deduce (ma noi lo
sapevamo già) che con i
boss le maniere forti fun-
zionano sempre. A diffe-
renza di ciò che pensano i
cosiddetti garantisti. Che
a furia di chiedere attenua-
zioni delle misure repres-
sive finiscono per fare sol-
tanto il gioco della Piovra.

– È il giorno del papà severo. I
giovani bocciano i propri
genitori che vogliono mo-
strarsi amici a tutti i costi.
Meglio il papà severo di
una volta. I figli chiedono
insomma, spiega l’indagi-
ne della fondazione Exo-
dus, un genitore non auto-
ritario ma autorevole. Per-
fetto. Se non fosse che,
se non ricordiamo male,
la penultima indagine sul-
l’argomento consigliava
ai genitori di non essere
troppo duri con i figli per
evitare ad essi ansie e de-
pressioni. Auspichiamo,
quindi, una terza indagine
che si limiti alla seguente
conclusione: con i figli, co-
me si fa si fa male.

A rapporto da Ciampi Nuova onda-
ta di volantini con la stella a cinque
punti. Vertice sul rischio terrori-
smo

Aerei, voli dimezzati Raffiche di
scioperi e disagi per il ponte del
primo maggio

Si guarisce di più Svolta nella lotta
ai tumori, in dieci anni la sopravvi-
venza in italia è aumentata del 7%.
Favorite le donne

Maria Corsi

ROMA Resta sempre lui il più ripre-
so dall’occhio della telecamera: Sil-
vio Berlusconi imperversa anche
durante il primo periodo di cam-
pagna elettorale (dal 10 marzo al
12 aprile) posizionandosi in testa
alla classifica di presenza in Rai e
in Mediaset. Duecento minuti, i
suoi, 72 quelli di Francesco Rutel-
li, come presenza in tutti i Tg. Il
candidato dell’Ulivo, però, guada-
gna posizioni nei Tg della Rai, con
59 minuti contro i 53 del candida-
to del Polo. «Un’informazione plu-
rale della Rai, mentre per la con-
correnza, in particolare Mediaset,
è al singolare», ha commentato
con soddisfazione il presidente di
viale Mazzini, Roberto Zaccaria,
presentando ieri mattina i risultati
delle elaborazioni dei dati di ascol-
to delle presenze dirette in video
dei politici ed elaborate dall’Osser-
vatorio di Pavia e dal Centro di
Ascolto di Roma

. Inevitabile la polemica, a se-
guito delle affermazioni di Zacca-
ria, che ha anche difeso il Raggio
verde di Michele Santoro, oggetto
di due esposti da parte del Polo.
La Rai, ha spiegato Zaccaria, «è
fiera di avere trasmissioni come
quella, così come il Fatto di Biagi
o Porta a Porta di Vespa». Trasmis-
sioni che hanno diverse caratteri-
stiche editoriali, e questo «rientra
in pieno nell’articolo 21 della Co-
stituzione».

«Mi scandalizzo per questa in-
terpretazione dei dati - ha ribattu-
to Giampiero Gamaleri, consiglie-
re di amministrazione in quota Po-
lo - ho una sensazione che la Rai si
sia schierata e che Mediaset, con
l’eccezione del Tg 4 di Fede, non si
sia schierata. Stiamo fuori il più
possibile da elementi che non sia-
no al servizio dei cittadini,ma che
ci fanno apparire come portatori
d’acqua».

Ma più del botta e risposta
contano i dati. Vediamoli, dun-
que. In tutte le trasmissioni della
Rai il «tempo presenza» nel perio-
do considerato è stato suddiviso
per il 35,2% all’Ulivo, il 34,8% a
Pol e Legao, il 6,8% alla Lista Boni-
no, il 2,8% a Prc, il 2,1% a Demo-
crazia europea, l’1% alla Lista Di
Pietro, il 2,3% a soggetti istituzio-
nali, il 12,5% al governo e il 2,5%
ad altri soggetti.

Ancora una volta è la destra a
guadagnarsi il primo posto con il
37,3% di presenza, contro il
33,4% dell’Ulivo in tutte le tra-
smissioni che fanno capo a diretto-

ri di testata e nelle rubriche nazio-
nali a cura delle testate.

Raiuno ha dedicato il 37,4%
all’Ulivo e il 39,2% a Polo e Lega;
Raidue il 31,8% all’Ulivo e il
36,2% alla destra; Raitre il 30,1%
all’Ulivo e il 35,8% a Polo e Lega.

A Silvio Berlusconi, invece, so-
no andati 120 minuti di presenza
sia nei Tg che nelle trasmissioni
ricondotte alla responsabilità dei
direttori di testate e alle rubriche a

cura delle testate giornalistiche.
Francesco Rutelli segue con 113
minuti , Emma Bonino con 85,
Massimo D’Alema con 84, Butti-
glione con 66, Casini con 59, Fini
con 58, Veltroni con 47, Fassino
con 38 e Ciampi con 36.

Nei Tg Rutelli ha avuto 59 mi-
nuti, seguito da Berlusconi con
54, Ciampi con 36, 24 di Fini. Nel
prime time Rutelli ha vuto 27 mi-
nuti,contro i 18 di Berlusconi e gli

11 di Ciampi e Fini. Se poi si spul-
ciano i dati delle trasmissioni di
informazione - Porta a Porta, il
Raggio verde, Telecamere e Il fat-
to - si scopre che a dare maggior
parte alle due coalizioni è stato
Bruno Vespa, con il 43,5% all’Uli-
vo e il 40,9% alla destra. Michele
Santoro ha dato il 39% di spazio a
Polo e Lega e il 32,6% al centrosi-
nistra. Meno imparziali Telecame-
re e il Fatto: Enzo Biagi ha dato il

41,4% all’Ulivo e il 22,4% alla de-
stra, mentre Telecamere ha dato il
41% alla destra e il 27,2% all’Uli-
vo.

Discorso a sé merita Emilio Fe-
de, quando si passa ad analizzare i
dati Mediaset. Nel suo Tg il tempo
«presenza» dedicato al Polo schiz-
za all’83% contro il 7% dell’Ulivo,
percentuali che mutano lievemen-
te quando si passa al prime time: il
69% alla Cdl e il 12% all’Ulivo.
«Solo» dieci punti percentuali di
scarto dal 29% al Polo al 19 del-
l’Ulivo, quando si cambia canale e
si va al Tg 5, dove è molto ampio
lo spazio dedicato al Governo,
(17%) e alle istituzioni, (31%).
Studio aperto dedica il 55% di pre-
senza al centrodestra e il 15% al
centrosinistra. Fede a parte, l’equi-
librio tra i due Poli stenta a decol-
lare in fatto di tempo presenza, in
Mediaset. In totale, infatti, sottoli-
nea Zaccaria scorrendo i dati, i tg
di Mediaset hanno dato il 64% al-
la Cdl, contro il 35% della Rai,
mentre all’Ulivo è andato l’11% di
Mediaset e il 30% della Rai.

Complessivamente Mediaset
ha dedicato al suo candidato pre-
mier 147 minuti, contro i 13 di
Rutelli. A Ciampi sono stati dedi-
cati 33 minuti, 11 a Cossiga e 8 a
Bertinotti. Scendendo nel partico-
lare, poi, si scopre che i dati riguar-
danti soltanto Rutelli e Berlusconi
in ciascun Tg Rai e Mediaset vedo-
no la perfetta par condicio soltan-
to nel Tg 1 che ha dedicato 25
minuti ciascuno; il Tg2 18 minuti
a Rutelli e 15 a Berlusconi, il Tg 3
16 a Rutelli e 12 a Berlusconi, il Tg
4 tre minuti a Rutelli e 127 a Berlu-
sconi, il Tg 5 nove minuti a Rutelli
e 19 a Berlusconi e , infine, Studio
Aperto uno a Rutelli e quattro a
Berlusconi.

Ma chi ha parltato di più du-
rante i telegiornali? Ancora una
volta è Silvio Berlusconi che ha
totalizzato 200 minuti ( di cui 147
in Mediasset), seguito da Rutelli,
con 72 minuti, tredici dei quali in
Mediaset. A seguire Ciampi con
69, Fini con 29 e Betinotti con 18.
Berlusconi prende tutto anche se
si analizzano i Tg più visti nella
fascia serale: 52 minuti (di cui 34
sono Mediaset) contro i 33 di Ru-
telli.

«Di fronte a questi dati - ha
ribattuto il consigliere d’ammini-
strazione Vittorio Emiliani - fare
affermazioni come quelle di Ga-
maleri è semplicemente tentare
un’arrampicata faticosa e sperico-
lata per sparare su Santoro pro-
prio nel momento in cui è di nuo-
vo minacciato».

Terrorismo, vertice al Viminale
Ancora volantini Br , ma i leader
storici affermano: non sono figli
nostri

Trasporti, scioperi nei lunghi
ponti Voli a rischio domani per
lo sciopero dei piloti

Usa, timori di recessione Fon-
do monetario:, l’economia Usa
rischia la crescita zero,Eurolan-
dia la sorpassa con un 2,4%

Ora è chiaro perché il progetto di
governo del Polo resta
clandestino. È tutta colpa della
legge sulla par condicio. «Siamo
impediti a portare i nostri
programmi in Rai, dove passa
solo una linea contraria al capo
dell’opposizione democratica»,
parola di Silvio Berlusconi al
mercato Trionfale. Poverino, lui
ci ha provato ad aprire una
breccia nel fortino nemico dei
media, ma ha avuto modo solo di
infilarsi in uno spiraglio del Tg4.
E non perché abbia in cassaforte i
titoli azionari di quella e delle
altre emittenti di Mediaset, ma
solo perché il direttore Emilio
Fede «fa questo mestiere senza
cattive e pesanti accuse». È così
buono, il direttore del Tg4, da
evitare di far osservare al leader
del Polo che, rispondendo alle sue
domande sul programma,
mostrava alle telecamere soltanto
il vuoto di proposte. Ingrato è il
sistema che bersaglia Fede
addirittura con il sequestro delle
cassette dei suoi innocenti
telegiornali. E così, finalmente,
Berlusconi ha la prova provata
dell’«illiberalità del sistema
informativo». Che pretende il
confronto tra i competitori e
rifiuta i duetti tra amici.
Questione di... Fede.
C’è, comunque, da dare atto al
direttore del Tg4 di aver
rimediato, sia pure a suo modo,
al vulnus dell’intervista a
Berlusconi, concedendo più o
meno lo stesso tempo a Francesco
Rutelli.
Solo ieri, però. Quando,
giocoforza, il sequestro delle
cassette ha avuto il sopravvento
sul programma dell’Ulivo. È la
notizia, no? Anche in questo Fede
è un maestro. Glielo riconosce
persino Rutelli, dopo aver sudato
non poco per poter dire qualcosa
di ciò che vuol fare a palazzo
Chigi. Compreso lasciare il Tg4
«libero» e, anzi, dargli «più
libertà». Con tanti attestati,
chissà se Fede dopo averlo fatto
virtuale non trovi il coraggio di
proporsi come conduttore del
confronto sui programmi. Chi
può dire di no al fido Fede?

p.c.

Fede: la sorpresa dal mondo politico, ospite del Tg4 è Francesco Rutelli

Gamaleri al singolare

che giorno
è

È sempre Berlusconi il più ripreso dalle tv
Zaccaria soddisfatto: Rai pluralista, Mediaset no. E il consigliere del Polo difende la concorrenza

Alice Werblowsky, redattrice della testata, denuncia: per il 25 aprile i servizi erano un inno ai caduti della Repubblica di Salò

«Io, ebrea costretta a lasciare Studio Aperto»

Giornale chiuso in redazione
alle ore 22.20

Polo senza programmi?
È tutta colpa
della par condicio

ROMA Per rispettare la par condicio
Emilio Fede ha rubato tempo sul
Tg4 a Francesco Rutelli proprio par-
lando di par condicio, lamentandosi
per le cassette video sequestrate dal-
la Finanza. Il direttore del Tg4 ieri
sera ha concesso i venti minuti rego-
lari al leader dell’Ulivo, ma lo spa-
zio per il candidato premier si è
trasformato in uno scoppiettante
duetto. Fede alla fine ha fatto «tutti
gli auguri possibili», al suo ospite,
ma solo per quello che riguarda «la
salute». «Per quel che riguarda la
politica... arrangiati. Arrivederci».
Fine della trasmissione.

Certo Rutelli ha dovuto faticare
per approfittare dell’opportunità di
poter parlare del suo programma
da una rete Mediaset. E ribadisce

«che quando un tg dal 1 al 20 aprile
dà 70 minuti a Berlusconi e tre mi-
nuti soli al sottoscritto...».

Fede si presenta con il bilanci-
no della par condicio in mano, assi-
curando imparzialità al suo ospite:
««Sono qui per parlare di program-
mi», ha ribattuto il candidato del
centro sinistra, «e recuperare un
po’ del tempo che non ho mai avu-
to nella tua trasmissione. Pensioni,
sanità fisco, sicurezza...». Ricorda
che nel resto del mondo i passaggi
tv e le modalità di confronto fra i
leader si regolano: «Succede anche
negli Stati Uniti, dove gli staff dei
due candidati si mettono d'accordo
addirittura sulle inquadrature o sul-
le luci». Alla parola America, Fede
punzecchia: «Scusami Rutelli, tu

hai un guru americano, noi uno
brianzolo». Il battibecco continua,
il candidato si lamenta delle conti-
nue interruzioni: «Nei dieci minuti
che ho a disposizione vorrei parlare
dei problemi che interessano gli ita-
liani e non quelli che interessano
Fede». E il direttore insiste: «Qui
sbagli, perché i problemi dell'infor-
mazione non interessano me ma gli
italiani». E a quel punto fa campa-
gna elettorale: «Potrebbe accadere
che tu vada al governo. Malasanità,
opere pubbliche incompiute, paura
nelle città: ma chi ha governato in
questi cinque anni? Berlusconi o i
suoi alleati?». Alla fine l’unico mes-
saggio che Rutelli riesce a comuni-
care è: «Voglio servire l'Italia, non
servirmene...»

Il leader dell’Ulivo al Tg4 non riesce a parlare del programma, ma solo di par condicio...

Fede ruba il tempo a Rutelli
Bruno Cavagnola

MILANO «Per la prima volta mi sono
sentita molto a disagio in quanto
giornalista e ebrea. Per questo pen-
so sia opportuno chiedere all’Azien-
da un trasferimento di testata». Ali-
ce Werblowsky lavora a Studio
Aperto da più di tre anni, ma ieri
mattina non ce l’ha fatta più: quei
due servizi mandati in onda il 25
aprile dal suo telegiornale alle 12.30
hanno colmato la misura. Amareg-
giata e ferita, ieri mattina ha scritto
una lettera al direttore Mario Gior-
dano chiedendo il trasferimento,
«dopo 12 anni di lavoro in questa
Azienda in cui mi sono sempre tro-
vata bene».

Studio Aperto aveva infatti deci-
so di commemorare il giorno della
Liberazione con due servizi: uno de-
dicato ai caduti di Salò e l’altro ad
un’intervista con Giorgio Albertaz-
zi, che rievocava i bei tempi della
Repubblica sociale. La sera del 25
aprile poi Alice Werblowsky, che si
occupa di spettacoli, era andata al-
l’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pi-
ni per la festa con attori e cantanti
«Appunti partigiani», che aveva
concluso a Milano la giornata della
Liberazione. Arrivata ieri mattina al
lavoro, le è stato chiesto di prepara-
re un servizio esclusivanente sulla
parte spettacolare, senza alcun riferi-
mento alla data del 25 aprile. Si è
rifiutata e il servizio alla fine è salta-
to del tutto.

«Cercherò un altro lavoro, an-
drò a fare la baby sitter - ci dice
Alice Werblowsky - ma ad un certo
punto bisogna avere la forza di dire
no, non ci sto più». Quei servizi
erano confezionati a tormentone,
quasi un inno ai caduti di Salò con
attacchi ai partigiani e riferimenti
ironici agli ebrei, che vogliono sem-
pre dire la loro. Ma non si sente una
vittima la giornalista di Studio Aper-
to: quei toni ostili verso gli ebrei è
stata la prima volta che li ha sentiti.
Ma su come viene ustata in genere
l’informazione nella sua testata, ci
invita solo ad accendere il televisore
e sintonizzarsi sui telegiornali di Ita-
lia 1: «Chiedo solo di fare la giornali-
sta, non di essere trasformata in
una propagandista. Il problema va

ben oltre il mio caso; è l’informazio-
ne che deve essere tutelata. Passi
una, due, tre volte; ma poi viene il
momento in cui devi di dire basta».

Ad Alice Werblowsky è giunta
ieri la «completa solidarietà» del co-
mitato di redazione di Studio Aper-
to e del coordinamendo dei Comita-
ti di redazione di Mediaset. «Certi
momenti della nostra storia- affer-
mano in una nota i rappresentanti
sindacali delle redazioni - restano
ferite aperte per tutti. Per questo
riteniamo che, nel trattare tali argo-
menti, sia necessaria una particola-
re attenzione per quanto riguarda
non solo i contenuti, ma anche le
immagini e i toni. Un’attenzione
che questa azienda aveva sempre di-
mostrato di voler far propria».

Il Presidente della Rai, Roberto Zaccaria ed il direttore Generale Claudio Cappon  Schiavella/Ansa

Brigatisti nuovi volantini Nelle fab-
briche di Milano e Firenze , vertice
sicurezza al Viminale

Vino rosso prima di uccidere Uno
spuntino per i killer dell’imprendito-
re torinese, indagini a una svolta

Contro Bush la metà del cielo Di
nuovo a rischio i rapporti tra Cina e
Stati Uniti. «Pronti a difendere
Taiwan » dice Bush. Pechino: una
strada pericolosa

2 venerdì 27 aprile 2001oggi


