
C
he Silvio Berlusconi non goda di buona stampa in Francia é
cosa nota. Le sue avventure televisive hanno lasciato tracce
profonde nell’immaginario nazionale. Rappresenta in sostanza

quanto va evitato come la peste in tema di piccolo schermo. Ma il
passaggio dalla qualità delle sue tv alla qualità della sua politica, per i
francesi, non é così pavloviano come si può immaginare. Non lo é
soprattutto per un giornale come “Le Monde”. Si potrebbe conside-
rare di centrosinistra, secondo schemi vigenti al di qua delle Alpi. Lo
é, ma non perdona niente a nessuno. Contro Mitterrand condusse
una battaglia feroce, per esempio. Insomma é un giornale che pensa
in proprio, ed é questo che fa il suo prestigio.

Non si può quindi passare sotto silenzio il suo editoriale di oggi.
E’ intitolato «Berlusconi squalificato», e si conclude con le seguenti
parole: «Le Monde approva la messa in guardia dell’Economist».
Neanche questo é scontato: che “Le Monde” si dica d’accordo con
un giornale liberale come il settimanale britannico; né che citi la
“concorrenza” per accodarsi ad essa. Ma é così, piaccia o non piaccia
al leader del Polo. Quanto a pensare che anche Jean Marie Colomba-
ni, direttore del quotidiano francese, come il suo omologo dell’Eco-
nomist, abbia preso ordini da D’Alema...Suvvia.

“Le Monde” si dice quindi d’accordo al cento per cento con
l’Economist. Ma aggiunge del suo, al di là dei problemi di trasparen-
za e probità indicati dagli inglesi. Preoccupa il quotidiano francese
«il rischio per le libertà pubbliche di installare al potere un uomo che
controlla quasi la metà dei mezzi di informazione del paese e che é in
guerra aperta con la magistratura». Ma c’é anche una preoccupazio-
ne «di natura politica». L’inquietudine ha due nomi, anzi tre. La
Lega Nord, Gianfranco Fini (il cui «passato di estrema destra non é
dimenticato») e naturalmente Pino Rauti. Quanto a Bossi «é un
elemento instabile, sempre pronto a lanciare appelli ai suoi elettori
per la rivolta fiscale o la secessione». Come possono convivere costo-
ro con Forza Italia, un partito «abbastanza moderato da essere am-
messo nel gruppo del partito popolare europeo»? Per i colleghi di
“Le Monde” é un mistero. Così come é un mistero il fatto che
«benché sappiano tutto ciò e malgrado la cattiva prova del primo
governo Berlusconi, gli italiani sembrano pronti a gettarsi di nuovo
nelle sue braccia. Non é dunque inutile ricordar loro che fanno parte
di una comunità portatrice di certi valori che la scelta di Berlusconi
contraddirebbe». Vien voglia di dire ai colleghi francesi che gli italia-
ni lo sanno bene, e che non c’é bisogno di rinfrescargli la memoria.
Ma i francesi, si sa, su temi come fascismo e xenofobia - proprio
perché li conoscono bene - sono particolarmente sensibili. E’ per
questo che il peggior nemico di Jean Marie Le Pen non é stato
François Mitterrand (che anzi ne coltivò la malapianta, facendo
approvare una proporzionale ad hoc, per dividere la destra), ma
Jacques Chirac. Il quale, sarà bene ricordare, é da decenni il leader
dei gollisti, ovvero del centrodestra francese. Con Le Pen non é mai
sceso a compromessi. E quando qualcuno dei suoi lo fece (in provin-
cia), si ritrovò immediatamente messo alla porta del partito. I france-
si saranno anche un po’ supponenti, però in certe faccende hanno le
carte in regola.

g.m.

Violante ricorda La Torre: unità contro la mafia
PALERMO L'uccisione del segretario siciliano del
Pci, Pio La Torre, è stata ricordata ieri a Palermo
con un appello del presidente della Camera, Lu-
ciano Violante, all' unità antimafia ma anche con
nuovi interrogativi sulla matrice e sulle responsa-
bilità del delitto.

La Torre, promotore della legge che ha intro-
dotto il reato di associazione mafiosa e previsto la
confisca dei patrimoni dei boss fu assassinato il
30 aprile 1982 con il suo collaboratore Rosario Di
Salvo. Davanti alla lapide che in via Turba ricor-
da l' agguato di 19 anni fa Violante ha auspicato
la «riunificazione delle forze democratiche nella

lotta a Cosa nostra». Il presidente della Camera
ha posto in particolare l' esigenza di un «affina-
mento degli strumenti di contrasto» puntando
sulla confisca dei beni e sull' arresto dei latitanti.

Per il delitto La Torre sono stati condannati
con sentenza definitiva Totò Riina e altri compo-
nenti della cupola mafiosa... Nel marzo 1997,
durante il processo d' appello, il boss Salvatore
Cucuzza ha ammesso di avere partecipato all'
agguato. Il «gruppo di fuoco» sarebbe stato com-
posto anche da Pino Greco «scarpazzedda» e Giu-
seppe Lucchese e avrebbe avuto il sostegno delle
«famiglie» di Pagliarelli e Porta Nuova.

Il giornale spagnolo che è vicino al governo invita Aznar a prendere le distanze dal capo del Polo

Berlusconi e quei miliardi di pesetas
El Mundo: da Telecinco soldi a società Fininvest domiciliate nei «paradisi fiscali»

dopo l’Economist

ROMA «Qui spostare 100 voti farà la
differenza». Qualche elettore dell'
Ulivo, gli augura: «Vincerai come
Schumacher». Ma lui non apprezza:
«Io voglio vincere alla grande. Non
mi piace vincere in quel modo. An-
che Schumacher non era contento».
Francesco Rutelli è volato ieri in Sici-
lia per un giro elettorale in una re-
gione che ritiene strategica per una
vittoria dell'Ulivo. Parla della «vitto-
ria in alcune regioni-chiave» da ga-
rantire e cita, per l’appunto, la Sici-
lia, insieme alla Puglia e al Lazio:
«Nel Nord stiamo recuperando, ma
è in queste regioni che poche centi-
naia di voti sono determinanti nei
collegi, il traguardo del sorpasso è
vicino». «Noi - aggiunge - non lottia-
mo per il pareggio». Rutelli mostra
il libretto del programma dell'Ulivo
e dice: «Noi il programma ce l'abbia-
mo, ma chi ha visto il programma
della destra? A meno di due settima-
ne dal voto non si è mai visto in
Europa un partito che non presenti
un programma. Sta solo arrivando
il fotoromanzo». E per questo book
fotografico Berlusconi «spende
quanto ha speso Tony Blair in tutta
la campagna elettorale». Rutelli iro-
nizza: «Da quei manifesti non è mai
sceso mentre io sto in mezzo alla
gente». Ieri si sono sfiorati: Berlusco-
ni era a Palermo, mentre Rutelli in
macchina attraversava la Sicilia. «Le

domande nei suoi confronti non
vengono dai suoi avversari politici,
ma, sempre più inquietanti, da orga-
ni di informazione straniera, in que-
sto caso della destra». Nella confe-
renza stampa conclusiva ad Agrigen-
to allude all'inchiesta del «Mundo»
su Berlusconi e sottolinea come «or-
mai» il candidato premier del cen-
trodestra «sta sfuggendo come un'
anguilla» alla richiesta di un con-
fronto televisivo «associando prepo-
tenza ed arroganza a paura del con-
fronto». «Oggi leggiamo di quest’in-
chiesta assai incisiva di un grande
quotidiano spagnolo legato politica-

mente ad Aznar, che è il principale
alleato di Berlusconi». Una inchie-
sta - osserva - che contiene delle
indicazioni molto pesanti. «Io pen-
so che non tocchi a me rispondere,
ma al nostro avversario. È tempo
che Berlusconi risponda con chiarez-
za sulle troppe oscurità irrisolte». È
questa la vera sorpresa della campa-
gna elettorale: l’Ulivo sta puntando
sui programmi, le critiche più aspre
«vengono dall' Europa, che ha impa-
rato, in questi anni, ad avere a che
fare con un'Italia seria, rispettabile.
L'Europa si chiede cosa avverrà do-
mani, ma la risposta la devono dare

gli italiani, noi non abbiamo biso-
gno di aiuti dall'estero».

Rutelli agita poi il sospetto che
dietro le dichiarazioni di Fini sull'
eventuale uso dei pentiti di mafia
contro Berlusconi ci sia una prosecu-
zione della «campagna annunci» da
parte del centrodestra per non parla-
re del programma. «Una settimana
fa il mio avversario aveva detto di
aver smesso di fare la campagna elet-
torale per delle minacce. Oggi, e io
ne sono lieto, anche lui è in Sicilia.
Che cosa ne è di questi annunci, di
questi continui dietrofront? Prima
si lancia un allarme sul terrorismo,

poi si lancia un allarme non com-
prensibile su presunti arresti. Ogni
giorno un diversivo, presenti piutto-
sto il suo programma. Ci dica cosa
vuol fare sul fisco, sull'occupazione
giovanile».

Poi insieme a Luciano Violante
ad Agrigento Rutelli ha presentato
le proposte dell’Ulivo sui giovani:
l’idea forza è «premiare il merito e
sviluppare le libertà». Punto centra-
le è l’idea del prestito d'onore per
chi vuol fare l'imprenditore, con
una garanzia della restituzione dei
soldi in modo molto agevolato e in
tempi lunghi.

La squalifica
di Le Monde

Imbarazzo nel Polo
dopo gli articoli
sulla stampa europea
Berlusconi:
solo calunnie

Marcella Ciarnelli

ROMA Un articolo in prima, due
intere pagine all’interno. Il quoti-
diano madrileno “El Mundo” non
ha certo badato alle righe per sferra-
re con Silvio Berlusconi un docu-
mentato attacco che avrà sorpreso
e impensierito non poco il Cavalie-
re. Come può, questa volta, gridare
al complotto comunista se gli affari
poco chiari portati avanti in Spa-
gna attraverso la copertura della
emittente Telecinco quando era
una sua controllata, gli vengono
elencati da un giornale molto vici-
no al premier Josè Maria Aznar. Sì,
proprio il politico che Silvio Berlu-
sconi non manca di indicare come
un modello da seguire e della cui
amicizia e sostegno parla appena
ne ha l’occasione.

Passi pure che nello stesso gior-
no anche il quotidiano parigino
“Le Monde” si dichiari in totale ac-
cordo con quanto scritto la scorsa
settimana dal settimanale britanni-
co “Economist” e che titoli la sua
corrispondenza da Roma con un
inequivocabile «Berlusconi squalifi-
cato». Passi pure. I nemici, ormai è
evidente al Cavaliere, si annidano
in quasi tutte le redazioni dei gran-
di giornali europei e del mondo.
Ma che battessero anche sui tasti
del giornale sostenitore primo del-
l’amico Aznar, questo è troppo.

Eppure è andata così.
Secondo il quotidiano spagno-

lo (che afferma di avere fax e docu-
menti che testimoniano quanto af-
fermato e che sono prove documen-
tarie inedite stando alla dichiarazio-
ne del vicedirettore del quotidiano,
Victor De La Serna) Silvio Berlusco-

ni avrebbe usato Telecinco, la televi-
sione privata spagnola della quale
la Fininvest controllava quote, per
far transitare «miliardi di pesetas» a
società prestanome domiciliate in
diversi paradisi fiscali e controllate
dalla Fininvest. Tra esse figurano la
Rinoba e Reteeuropea, con sede in
Olanda, e le ungheresi Arnera e Ma-
gyar.

Stando al pezzo pubblicato in
prima pagina, Silvio Berlusconi

avrebbe inviato dall’Italia «istruzio-
ni agli allora amministratori di Tele-
cinco perché pagassero quelle com-
pagnie». Su questa disinvolta gestio-
ne di capitali sta conducendo una
attenta inchiesta il giudice Baldasar
Garzon.

Il risultato di questi movimen-
ti, sempre secondo “El Mun-
do”,«avrebbero provocato impor-
tanti perdite nei conti di Telecinco,
mentre i guadagni di Berlusconi au-

mentavano in modo spettacolare»
con l’amara conseguenza di una se-
rie di licenziamenti in quel canale
televisivo.

Il quotidiano madrileno spiega
nei dettagli l’operazione. Cita un
documento dello stesso Garzon in
cui il dare e avere viene definito
come «una rete finanziaria interna-
zionale, fiscalmente opaca». Un
esempio? «Telecinco -scrive “El
Mundo”- comprò da queste socie-

tà diritti sportivi e cinematografici
per oltre 21 miliardi di pesetas»
mentre l’emittente, di cui pure Ber-
lusconi aveva quote, affondava in
una mari di debiti, circa 58 miliardi
di pesetas. Al di là degli aspetti parti-
colari di ogni singola operazione e
su cui il giudice Garzon ha costrui-
to tutto il suo impianto accusato-
rio, in questo passaggio c’è la prova
del legame tra queste aziende e il
gruppo Berlusconi cosa che, ricor-

da l’editoriale del giornale, il Cava-
liere «ha negato davanti ai giudici.
Ma i fax inviati dagli uffici della
Fininvest con le istruzioni di paga-
mento a favore di queste compa-
gnie dimostrano che non ha detto
la verità». La conclusione, è quanto
mai amara per il Cavaliere, pugnala-
to alle spalle anche dalla stampa
che lui credeva fosse amica solo per
il fatto che sostiene un leader ami-
co.

Evidentemente non basta ad ac-
creditarsi. Tant’è che “El Mundo”
afferma: «Questo comportamento
suppone una truffa al resto degli
azionisti e Berlusconi -che ottenne
la licenza tv grazie all’influenza che
aveva il corrotto Craxi su Felipe
Gonzalez- potrebbe anche aver
commesso qualche delitto fiscale in
questa trama» e conclude invitan-
do Aznar a «prendere le distanze da
questa brutta storia». Perché, riba-
disce il giornale, «la traccia che ha
lasciato in Spagna Berlusconi corri-
sponde con la lunga serie di illegali-
tà e corruzioni che sono state una
costante nella sua attività, il che -co-
me hanno sottolineato altri mezzi
europei ed italiani- rappresenta un
grave inconveniente per diventare
il primo ministro italiano».

Tra la marea di dichiarazioni
che la sortita di due autorevoli quo-
tidiani ha provocato, la più distac-
cata è stata quella del diretto interes-
sato. A Palermo, davanti a una pla-
tea di almeno 2500 persone, Berlu-
sconi non ha fatto esplicito riferi-
mento agli articoli ma ha parlato
delle «difficoltà» che sta attraversan-
do in questo momento create «da
parte di chi, non avendo mai lascia-
to nella storia pacificamente il pote-
re con libere elezioni, oggi usa tutti

i mezzi e tenta di tutto pur di man-
tenere i privilegi del potere». «Sono
attacchi - ha aggiunto - non da cam-
pagna elettorale, ma da guerra». So-
lidale con il leader Gianfranco Fini
che ha reagito ricordando che «gli
italiani votano con la loro testa».
Sull’autonomia di pensiero degli
italiani punta anche Pierferdinan-
do Casini.

Dal centrosinistra arrivano tra i
primi i commenti di Massimo
D’Alema e Giuliano Amato che in-
sieme hanno partecipato alla con-
vention dell'Ulivo in Maremma. Il
primo attacco è ancora sulla vicen-
da dell'Economist. Apre D'Alema:
«Il modo in cui Berlusconi ha rispo-
sto dovrebbe far preoccupare an-
cor più i giornalisti europei. Invece
di dare spiegazioni sugli interrogati-
vi, lui insulta. Giuro -aggiunge- che
non sono stato io a telefonare al
direttore del quotidiano. Sono trop-
po impegnato in questi giorni a par-
lare con i contadini, i lavoratori, gli
imprenditori del Salento». Gli fa
eco subito dopo Giuliano Amato:
«Se qualcuno ha mai ispirato quell'
articolo, quel qualcuno, semmai,
sono i tanti inglesi che vivono da
queste parti, e che conoscono bene
quel modello toscano contro il qua-
le Berlusconi ha indirizzato più di
una volta i suoi strali».

Da una parte e dall’altra fiocca-
no le dichiarazioni. Il nodo di fon-
do resta: si può rispondere al lavo-
ro giornalistico di mezzo mondo
nel modo fin qui usato dal Cavalie-
re e dai suoi? Gridare al complotto
è troppo poco. Forse risposte con-
crete servirebbero a spazzar via al-
meno una parte dei dubbi. O quel-
le risposte non ci sono o non si
possono dare?

La prima
pagina

del quotidiano
spagnolo

«El Mundo».
A lato

il giudice
Baltasar

Garzon

Il candidato premier dell’Ulivo in Sicilia polemizza con Fini sull’eventuale uso dei pentiti di mafia e denuncia la «campagna annunci del Polo per non parlare di programmi»

Rutelli: l’Europa che conosce un’Italia seria diffida del capo della destra

martedì 1 maggio 2001 oggi 3


