
ROMA Diceva ieri l’altro il senatore Vittoria Pessina (Forza
Italia), della Commissione vigilanza: «Enzo Biagi, le cui
capacità sono senz'altro fuori discussione, sembra anima-
to da una preconcetta, visibile ed irriducibile ostilità verso
qualsiasi iniziativa del governo». Questo il clima, intorno
al «caso» Enzo Biagi, la cui trasmissione, «Il fatto», il
direttore di RaiUno vorrebbe spostare in un orario meno
«visibile». «Un brutto segnale»: così, dall’altra parte, si
definisce l’attacco che certi settori della Rai (e della maggio-
ranza) muovono a Enzo Biagi e alla stessa redazione del
Tg1: è il parere di Paolo Serventi Longhi, segretario genera-
le della Federazione Nazionale della Stampa. Un segnale
«pericoloso - aggiunge - che non attenua le preoccupazio-
ni per quello che potrà accadere nelle prossime settimane
nel servizio pubblico radiotelevisivo». Collocando il pro-
gramma a tarda serata, si rischia di inficiarne gli ascolti, il
che a sua volta «significherebbe ridurre il pluralismo delle
opinioni e delle informazioni». Esprimendo solidarietà a
Biagi, Serventi Longhi ha ricordato come il giornalista sia
«un patrimonio di professionalità e di rigore morale che
sono da esempio per tutto il giornalismo italiano».

Non esiste nessun problema, invece, per An che difen-
de al contrario il direttore di Raiuno, Agostino Saccà:
Alessio Butti, portavoce di An, minimizza la vicenda dicen-
do che non c’è nessuno scandalo dato che «la media di
share de Il fatto negli ultimi messi è in calo, nonostante
l’invidiabile verve antigovernativa del conduttore e l’ambi-
tissima fascia oraria». Il senatore Michele Bonatesta rinca-
ra la dose parlando di critiche «pretestuose e ingiustifica-
te» a Saccà: «La motivazione dell’eventuale cambiamento
di orario addotta dal direttore di Raiuno - afferma - è
assolutamente convincente e plausibile», ovvero la necessi-
tà di contrastare gli ascolti concorrenziali di Striscia. La
polemica con Saccà è invece più che giustificata, ribatte il
parlamentare diessino Giuseppe Giulietti al presidente del-
la Commissione Parlamentare di Vigilanza Claudio Petruc-
cioli che ieri, durante l’audizione del direttore di Raitre,
Giuseppe Cereda, aveva voluto ridimensionare le dichiara-
zioni del direttore di rete sul Fatto. «Con una certa sorpre-
sa - dice Petruccioli - ho visto oggi che si è parlato di
licenziamento di Biagi e dell'intenzione di sostituire Il
Fatto. Stando a quello che abbiamo ascoltato qui dentro,
queste cose non sono state dette». «Il contesto in cui sono
state dette quelle cose - ribatte Giulietti - è inequivocabi-
le». In vari modi e in vare situazioni, ricorda il parlamenta-
re, «è stata espressa negli ultimi mesi una forte ostilità per
Biagi, così come sono circolate intenzioni e inviti a spostar-
ne il programma in un orario più accomodante». Per
questo, ha concluso il diessino, sarà opportuno ascoltare
Biagi in presa diretta che «peraltro mi pare abbia replicato
ieri l’altro in modo molto chiaro e che, evidentemente, ha
interpretato quelle frasi così come abbiamo fatto noi».

La porta di Dino Manetta

Dicono che sia stato
lui a far capire alla
Moratti come
muoversi nei labirinti
Rai... oggi è l’uomo
di Letta

Partì dai Giovani
socialisti e approdò
alla tv pubblica: dove
la fortuna gli arrise
quando arrivò Enrico
Manca

ROMA “Il Fatto” di Enzo Biagi deve cambiare
orario perchè avrebbe perso tre-quattro punti
di share rispetto all’anno scorso. Di conse-
guenza, Rai Uno avrebbe bisogno di un pro-
gramma più forte, nella fascia oraria dalle
20.30 alle 21, per reggere la concorrenza di
Striscia la notizia. È la tesi del direttore di Rai
Uno, Agostino Saccà. Sarà vero? I dati dell’Au-
ditel parlano da sè e dimostrano esattamente
il contrario di quanto ha detto Saccà. “Il Fat-
to” di Enzo Biagi non solo non ha perso au-
dience, ma è migliorato passando dal 21.27
per cento del gennaio 2001 al 22.98 di questo
mese. Al contrario, Rai Uno, nella fascia dalle
20.30 alle 21, ha perso punti scendendo dal

22.57 per cento di share del gennaio 2001
all’attuale 22.06. Il programma di Biagi, quin-
di, oggi si trova addirittura sopra la media
della fascia oraria, contando sei milioni 302
mila spettatori, con punte di otto milioni 776
mila. Più si entra nel particolare dei dati, più
le affermazioni di Saccà si dimostrano ingiu-
stificabili. Vediamo lo share del mese di otto-
bre: giorno 11, Il Fatto 23.02 per cento, Porta
a Porta 19.57; giorno 12, Incantesimo 19.63,
Il Fatto 22.98; giorno 23, Il Gladiatore 15.99,
Il Fatto 24.93; e così via.

La prossima volta, Saccà dovrà imparare
a travestire meglio le sue decisioni politiche.

Anna Maria De Luca

Calabrese, a viale Mazzini dal ’79. Ora il potente direttore di rete «che preferisce il Tg5» è candidato alla direzione generale

La lunga danza Rai di Agostino Saccà
l’uomo che vuol spostare «Il fatto»

‘‘‘‘

Silvia Garambois

ROMA In prima fila a vedere Sabrina
Ferilli e Lucio Dalla, inquadrato dalle
telecamere, «l’uomo del giorno» diffi-
cilmente è stato riconosciuto dai tele-
spettatori: eppure Agostino Saccà,
sempre lontano dai riflettori, ha un
curriculum pesante da vecchio naviga-
tore della Rai, candidato alla poltrona
di direttore generale nel prossimo
Consiglio, potente direttore di Raiu-
no. È quello che l’altra sera ha deciso
di mandare a casa Enzo Biagi. Quello
che nella sede massima, parlamenta-
re, chiamato a intervenire come diri-
gente della tv pubblica, ha parlato in-
vece del «fascino del Tg5» e attaccato
il Tg1. Quello che ha provocato la
reazione e lo sciopero deciso a tam-
bur battente dall’intera redazione del
Tg1, che sembrava da tempo sopita.

Una giornata da leone per Agosti-
no. E pensare che la sua formula vin-
cente, in tanti anni di Rai, è sempre
stata quella di essere uno che voleva
andare d’accordo con tutti... È l’uo-
mo di Gianni Letta. Si dice - e queste
cose alla Rai si sanno - che nel ’96, ai
tempi in cui il Presidente della Rai era
Enzo Siciliano, Letta sarebbe stato in-
terpellato sui candidati che Forza Ita-
lia avrebbe visto di buon occhio alle

leve di comando della tv pubblica. Il
primo e più fedele consigliere di Ber-
lusconi non avrebbe esitato: «Noi in-
dividuiamo un solo nome – avrebbe
detto Letta - Agostino Saccà». Se non
è vero, è plausibile.

Da allora la carriera di Saccà, fatta
di alti e bassi, è di nuovo stata in
irresistibile ascesa. Calabrese, diventa-
to dirigente della Federazione giovani-
le socialista a Roma (vicino a Manci-
ni, nel gruppo di Enrico Manca), gior-
nalista a Panorama, Saccà è entrato
alla Rai alla fine del ’79, quando è
nato il Tg3 di Biagio Agnes, come
giornalista della nuova testata speri-
mentale. Manca arriverà alla Rai, co-
me Presidente, soltanto alla fine del
1986, e non si dimenticherà di lui. La
carriera di Saccà è destinata a una svol-

ta, dal telegiornale alle reti, dalle noti-
zie al varietà. È in quei tempi ormai
lontanissimi, quando la Rai era sere-
namente e draconianamente lottizza-
ta, che Raidue, dopo una lunga guer-
ra interna tra i socialisti craxiani e no,
milanesi e no, venne affidata allora a
un giornalista, Gianni Locatelli. Al
sua fianco comparve Agostino, buon
carattere, rotondetto, capace di con-
fondersi con la tappezzeria. Era la Rai-
due di Renzo Arbore e di Indietro tut-
ta, di Enzo Tortora e di Giallo. Ma
anche l’avventura di Locatelli finì nel-
le beghe dei congressi socialisti, l’allo-
ra direttore di Raidue si trovò in con-
trasto con il gruppo craxiano di Mila-
no e la sua poltrona passò ad un altro
socialista, Giampaolo Sodano, che
non ci pensò molto a cambiare tutto

il gruppo dirigente, compreso Saccà.
Alla Rai si perde la poltrona, non

il posto: dopo il tg, dopo l’esperienza
nelle reti, l’approdo ad una struttura
defilata, quella degli spot istituzionali:
la pubblicità ai varietà e ai program-
mi scelti da altri. Un lungo esilio, men-
tre l’Italia cambiava davvero volto, la
politica subiva forti rimescolamenti,
la Rai cambiava le regole e soprattutto
- specchio del Paese - cambiava i rap-
porti di forza interni. Anno 1994. Ber-
lusconi è presidente del Consiglio. Le-
tizia Moratti è presidente della Rai. Fa
notizia che come «consigliere» la nuo-
va Presidente abbia chiamato accanto
a sé Giuliana Del Bufalo. Fa un po’
meno notizia quando al posto della
Del Bufalo compare quell’uomo di
buon carattere, capace di confondersi

con la tappezzeria, educato nei rap-
porti con tutti, che più che un «consi-
gliere» tutti considerano un «uomo di
fiducia» della Presidente. Così lo ricor-
dano i politici, ai quali lui telefonava
per conto e per nome della Moratti.
Saccà conosce la tv, sa come bisogna
presentarsi nei labirinti di viale Mazzi-
ni e come farlo, invece, davanti alle
telecamere: si dice che sia stato lui a
insegnare a donna Moratti il bon ton
aziendale, ad averla convinta ai tailleu-
rini e a un nuovo parrucchiere, ad
averla «consegnata» ai pubblicitari
perché le studiassero il look più appro-
priato. Soprattutto ad averle insegna-
to cosa è la Rai: ci vogliono anni, altri-
menti, per capirlo, e a volte è troppo
tardi. Per assegnargli anche un ruolo
all’altezza viene «inventata» allora per

Saccà la «Direzione comunicazione»,
di cui ovviamente è lui il direttore.

Fino a poco prima a dirigere quel-
la struttura, che non aveva ancora un
nome così altisonante, c’era Giancar-
lo Leone: l’altro uomo, l’altro candida-
to alla direzione generale del prossi-
mo Consiglio d’Amministrazione.
Saccà e Leone si sono sempre «sfiora-
ti» all’interno della Rai: anche oggi, il
primo è direttore di Raiuno, il secon-
do direttore della Divisione Uno ad
interim, cioè gerarchicamente supe-
riore, anche se uomo di conti, che
non può metter bocca sui program-
mi. Anche se poi Leone resta soprat-
tutto direttore di Rai Cinema. Il curri-
culum di Saccà nel dopo-Moratti re-
sta di grande prestigio: vice direttore
di Raiuno con Tantillo, direttore di

Raiuno – chiamato da Celli - dall’apri-
le del ’98 (quando si oppose ferma-
mente al Quiz show), spostato al
Marketing strategico dallo stesso Celli
un anno dopo (dopo i violenti contra-
sti con il direttore del Tg1 Giulio Bor-
relli), di nuovo sulla poltronissima di
Raiuno l’anno scorso, dove come pri-
mo atto significativo ha cancellato il
Quiz show, traino al Tg1 giudicato in-
dispensabile dalla redazione per fron-
teggiare ad armi pari la concorrenza.

Alle accuse di fare il gioco di Me-
diaset, Saccà risponde parlando dei
tagli pesanti al bilancio della rete; op-
pure rilancia, dicendo che è tutta col-
pa del tg. Chissà com’è, le cifre, che
dovrebbero essere imparziali, in que-
sti casi non sono mai le stesse... Fini-
sce così che, nello stesso giorno, Cap-
pon - attuale direttore generale della
Rai - ringrazia Biagi per gli alti ascolti,
e Saccà – che vuole quel posto da
direttore generale - li definisce insuffi-
cienti... È difficile immaginare che tut-
to ciò sia frutto solo di uno scontro
per la migliore gestione delle risorse,
a due settimane dalle «nomination»
del Consiglio d’amministrazione, e
quando già c’è una graduatoria nella
rosa dei favoriti. I bene informati so-
stengono che, a sorpresa, Cappon po-
trebbe essere riconfermato. E Leone
essere promosso suo vice.

Maria Novella Oppo

MILANO Enzo Biagi nel mirino della maggioranza.
Non è un fatto personale. Se fosse un giornalista qual-
siasi, disposto ad elogiare tutte le manifestazioni del
genio di Berlusconi, o anche solo a tacere le sue cadu-
te, gli farebbero ponti d'oro. Invece è un giornalista
speciale, che si è guadagnato grande rispetto e credibili-
tà. E non si può avere credibilità se non si hanno idee,
soprattutto in fatto di democrazia e di libertà dell'in-
formazione. Per questo Biagi dà fastidio alla destra e
per questo dava fastidio anche Indro Montanelli, che
di destra si è sempre considerato e che dalla destra è
stato «riabilitato» dopo morto.

Ma questa è un'altra storia, mentre la storia di
Biagi in Rai è una storia di successi professionali che
fanno onore alla tv pubblica in Italia e all'estero.
Anche se gli incidenti e i tentativi di censura non sono
mancati. A partire da quella clamorosa intervista a
Gheddafi (1986), che venne realizzata nel giorno più
caldo della crisi libica, poche ore prima del bombarda-
mento Usa sulla tenda del colonnello. E Biagi ricorda
ancora i bambini che giocavano attorno a quella ten-
da e che sono probabilmente tutti morti.

L'intervista fu bloccata allora dal ministro degli
Interni Scalfaro, sostenendo che era inopportuna nel
momento della crisi internazionale. Erano arrivati nel
frattempo due siluri a Pantelleria e così il filmato non
andò in onda. «La Rai - racconta Biagi - perse anche
l'opportunità di guadagnarci, perché le tv americane
offrivano un sacco di soldi per avere la registrazione,
che invece andò in onda solo 8 giorni dopo, quando
non era più uno scoop mondiale». Ma l'episodio non
ha certo rovinato la carriera del giornalista, così come
- dice ironicamente - non gliela rovinerà la proscrizio-
ne di Gasparri. E racconta ridendo: «Pensi che giorni
fa sono andato alla prima della Scala con la mia
nipotina e la gente mi diceva: «Tieni duro! Neanche
facessi Radio Londra. Ma io non ho problemi. Nessu-
no in Rai sa che cosa faccio, nessuno mi chiede prima
che argomento affronterò la sera. Vado avanti nel mio
lavoro e solo Zaccaria mi ha sempre difeso».

Già: il direttore della rete per cui Enzo Biagi
lavora, diciamo con qualche merito, da più di trent'
anni, non lo ha mai difeso prima, ma in compenso lo
ha attaccato adesso. Andando a raccontare in Com-
missione di vigilanza che, certo «Biagi è un patrimo-
nio prezioso per l'azienda», ma secondo lui andrebbe
spostato dalla collocazione in prima serata e messo
magari in qualche ritaglio di palinsesto. Ma stavolta
Agostino Saccà ha anche dimostrato di non sapere

bene come stanno le cose, dicendo una serie di inesat-
tezze singolari in un uomo come lui che sta attento a
quello che dice perché dice sempre quello che gli convie-
ne. Ha sostenuto per esempio che gli ascolti del «Fat-
to» sarebbero scesi e che il contratto col giornalista
scadrebbe tra pochi mesi, quando invece scade alla
fine del 2003. Biagi ha replicato su tutti i punti, non
senza meravigliarsi di essere diventato così scomodo,
quasi un pericolo pubblico numero 1, soprattutto da
quando intervistò Montanelli, incappando nella secon-
da clamorosa censura della sua vita. Stavolta per
mano del direttore di Raiuno Beretta, che mise mano
alle forbici per non far sapere al pubblico e agli elettori
che il novantenne Indro stavolta avrebbe votato a
sinistra perché considerava questa destra pericolosa
per la democrazia.

Come se poi queste cose non si risapessero e fosse
possibile mettere a tacere due giovanotti così, non
privi di legami col mondo dell'informazione anche
fuori dai canali televisivi. Mondo dell'informazione
che si divise infatti tra difensori dei due maestri del
giornalismo italiano e killer a mezzo stampa, disposti
anche a scrivere minacce e offese che avvelenarono le
ultime ore di Montanelli. E siccome non c'è limite al
ridicolo, ecco gli stessi pennivendoli iperattivi a ridosso
del 13 maggio, quando Biagi intervistò Roberto Beni-
gni, con effetti esilaranti e poetici che rimbalzarono
nei tg.

Apriti cielo. Il primo assalto era partito anche
prima da un certo Baldini (Forza Italia), sottosegreta-
rio di Gasparri, il quale, uscendo da un incontro col
direttore generale Cappon, aveva dichiarato ai giorna-
listi che Biagi costava troppo e la Rai non se lo poteva
proprio permettere. Con grande imbarazzo, lo stesso
Cappon smentì di aver mai parlato di questo argo-
mento con Baldini. In realtà tra i due si era parlato di
trasmissioni sulle grandi religioni, da realizzare in
tempi rapidi per coprire in qualche modo la gaffe
planetaria di Berlusconi sulla «civiltà superiore». Per-
fino Gasparri in quella occasione smentì Baldini di-
chiarando al programma di Piero Chiambretti che
Biagi doveva continuare a lavorare per la Rai.

Ma è indubbio che giorno dopo giorno lo stile
stesso del giornalista e la formula del suo programma
(notizia più interviste, schede e commenti) si configuri-
no come un insopportabile affronto alla Casa della
libertà a padrone. Come noto Berlusconi è generoso
con i suoi dipendenti, soprattutto in cariche e beni
pubblici, ma proprio non sopporta quelli che non sono
a disposizione. E a mettersi a disposizione in questo
caso è stato Saccà, il quale, come direttore di Raiuno,
dovrebbe tenersi stretto Biagi, ma come aspirante di-
rettore generale della Rai berlusconiana ha fatto una
mossa (anzi due) che lo hanno troppo sbilanciato a
favore della concorrenza. Certe volte i furbi sono trop-
po furbi.

Dicono: è un patrimonio prezioso per l’azienda. Ma alla destra non è mai piaciuto

Biagi, un giornalista libero
nel mirino di Berlusconi
La maggioranza all’attacco. E lui risponde: io vado avanti così

la giornata

An e Fi in coro:
toglietelo di mezzo

Nedo Canetti

ROMA Ottenuta la fiducia, Berlusconi annunciò
che la sua maggioranza avrebbe rapidamente pro-
ceduto all'approvazione di due commissioni par-
lamentari di inchiesta, che gli stavano particolar-
mente a cuore. Quella sul dossier Mitrokin e quel-
la sulla vicenda Telekom-Serbia. È una parte del
programma di governo, le cui tappe la Cdl, a
differenza di altre, sta procedendo con grande
rapidità, rispettando i tempi. Magari si rinvia per
questioni più importanti, che riguardano la vita
della gente. Sulla Mitrokin si è votato, a Palazzo
Madama, la scorsa settimana; ieri, le commissioni
Esteri e Lavori pubblici del Senato hanno varato,
in seduta congiunta, anche la Telekom-Serbia.
Nelle stesse ore, la maggioranza, con il sostegno

del governo, ha ripetutamente detto di no, sem-
pre in Senato, alla commissione Affari costituzio-
nali, alla commissione d'inchiesta, sul G8 a Geno-
va, chiesta dall'opposizione, una volta constatato
che la commissione d'indagine, a suo tempo istitu-
ita, non giunse ad alcuna conclusione e che, nel
mentre, sono venute alla luce altre importanti
circostanze. Niente da fare, il no è stato netto.
Non serve, è stato detto, è tutto accertato. Incredi-
bile. Anche le commissioni parlamentari si fanno
a seconda delle convenienze o presunte tali della
maggioranza. Il ddl su Telekom-Serbia, già appro-
vato alla Camera, su un testo di Gustavo Selva,
sarà portato all'attenzione dell'aula di Palazzo Ma-
dama in una delle settimane di febbraio. Prevede
che, nel termine di un anno, prorogabile ad un
altro, i parlamentari facciano luce sulla questione,
limitando l'indagine al periodo del governo Milo-

sevic e senza interferire negli attuali rapporti con
il governo di Belgrado. Campo dell'indagine sa-
ranno le vicende relative all'acquisto da parte del-
la Stet e di Telekom Italia del 29 per cento di
Telekom Serbia e «sugli atti presupposti, connessi
e conseguenti all'acquisto, da chiunque compiu-
ti». La commissione sarà composta da 20 senatori
e 20 deputati, nominati dai rispettivi Presidenti,
in proporzione alla forza dei gruppi, assicurando
comunque la presenza di tutti i gruppi. Al termi-
ne dei lavori, la commissione dovrà presentare,
entro 60 giorni, al Parlamento la relazione finale
sulle indagini svolte. La relazione, nonché ogni
eventuale altra relazione e deliberazione della
commissione, non potrà avere ad oggetto la politi-
ca estera del governo. La commissione procede
alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le
stesse limitazioni dell'autorità giudiziarie, ma

avrà la facoltà di acquisire copie di atti e documen-
ti relativi a procedimenti e inchieste in corso pres-
so l'autorità giudiziaria o altri organismi inquiren-
ti, nonché copie di atti e documenti relativi a
indagini e inchieste parlamentari. La segretazione
degli atti avviene quando richiesto dalla magistra-
tura su suoi atti. Sarà la stessa commissione, inve-
ce, a stabilire quali atti e documenti non debbono
essere divulgati, anche per esigenze attinenti ad
altre istruttorie o inchieste in corso. Le sedute
saranno pubbliche ma la commissione può delibe-
rare, a maggioranza semplice, di riunirsi in seduta
segreta. Per le indagini, potrà avvalersi dell'opera
di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria nonché
delle collaborazioni che ritiene necessarie. Al Sena-
to era stata presentata analoga proposta dai sena-
tori del Biancofiore (Ccd-Cdu), proposta che è
stata assorbita dal testo della Camera.

Varate a Palazzo Madama le commissioni d’inchiesta: con grande rapidità. Un no secco invece a quella sui fatti di Genova: «Tutto accertato»

Sì a Mitrokin e Telekom Serbia. E il G8? Può aspettare

Il direttore di
RaiUno,

Agostino Saccà
A destra,

Enzo Biagi

I dati Auditel danno torto al direttore di rete
«Il fatto» cresce al 21,27%, RaiUno cala

6 giovedì 31 gennaio 2002oggi


