
Colore: Composite   -----   Stampata: 16/02/02    22.44   -----   Pagina: UNITA - NAZIONALE - 4 - 17/02/02  

«Il grado di politicizzazione
attuale sulle nomine
è decisamente superiore
a quanto è stato fatto
negli anni
precedenti»

‘‘Ha lasciato ieri
come promesso il

presidente dell’azienda di
viale Mazzini. «La Rai di

sinistra? Uno slogan privo di
fondamento»

Natalia Lombardo

ROMA Buongiorno presidente. «Ex pre-
sidente. Ora torno ad essere un profes-
sore, martedì farò la prima lezione al-
l’università di Firenze. Di diritto dell’in-
formazione». Roberto Zaccaria è a ca-
sa. Lo aveva detto «da sette mesi», che
il 16 febbraio si sarebbe dimesso da
presidente della
Rai e, ieri matti-
na, lo ha fatto.
Ha voluto «tene-
re il punto: per
mesi hanno det-
to che me ne sa-
rei dovuto anda-
re. Be’, chi avreb-
be dovuto sosti-
tuirci si poteva
organizzare in
tempo. Questo è
un segno di im-
potenza, ancora
più marcato dal
fatto che non rie-
scono a trovare
dei nomi».

Alle tre del
pomeriggio Zac-
caria chiude la
porta della sua
casa in una signo-
rile palazzina an-
ni 70 alla Farnesi-
na. Però si è co-
struito un altro
luogo, un «bi-
glietto da visita»
virtuale, il sito ro-
bertozaccaria
punto it, che con-
sidera una fine-
stra sul mondo:
«Un luogo dove
ricevere le e mail
senza filtri, mani-
festare le mie
idee». Anche te-
nere d’occhio la
Rai che verrà?
«Custodire, più
che altro, vedere
che i risultati ot-
tenuti non siano
deformati». Ma
non si riposa?
Per ora sogna un
«sonnellino»,
poi, forse andrà
«qualche giorno in montagna. Certo in
questi anno lo stress è stato forte...»,
dice con la voce un po’ roca.

Professore, ma quanto è di sini-
stra la Rai?
«Questa storia della Rai di sinistra è

uno slogan vistosamente privo di fonda-
mento. Berlusconi l’ha detto in modo
esplicito: lo usa per giustificare il fatto
di mettere alla Rai un uomo di centro-
destra, per fare una scelta di parte aggra-
vata dal conflitto di interessi. Se non
fosse proprietario di tre televisioni si
potrebbe anche capire un’influenza po-
litica. Per lui il problema è avere il con-
trollo assoluto dell’informazione. E la
sua presenza è devastante sullo scher-
mo. Sulle sue tv poi è debordante. E usa
le sue reti per se stesso prima che per il
centrodestra, mettendo in ombra i suoi
alleati».

Lei se ne va e ancora non c’è chi
la sostituisce. Uno smacco per la
maggioranza?
«Il nostro consiglio di amministra-

zione è stato nominato in due giorni, il
che vuol dire che non era etichettato.
Allora la politica era più distante dalla
Rai, adesso si è avvicinata molto di più.
E la frase più comica che si è sentita è
quella che ha pronunciato Berlusconi:
io non mi occupo di nomine. Invece ha
messo vistosamente i piedi nel piatto.
Ho grande rispetto per i presidenti del-
le Camere, ma il calendario delle consul-
tazioni rivela che il grado di politicizza-
zione di queste nomine è incomparabil-
mente superiore alle precedenti. Il no-
stro Cda è nato senza spartizioni, si è

connotato più decisamente soltanto do-
po».

Infatti la destra vi ha considera-
to di parte...
«Esiste una divisione di culture nel

paese, quindi di riflesso c’è divisione
anche nella tv pubblica e le scelte sono
più difficili. Però abbiamo affrontato il
nodo della trasformazione della Rai, è
cambiato il modello industriale. Ma ab-
biamo scelto una bandiera: il principio
della diversità».

Ha visto che anche Fedele Confa-
lonieri l’ha elogiata?
«Il pluralisimo della Rai è facilmen-

te riconoscibile. Perché la missione del-
la televisione pubblica si basa su tre co-
se: primo, la centralità e la vivacità.
Quando abbiamo subito il modello del
Grande Fratello, abbiamo rilanciato
con la vivacità dell’ informazione, il di-
battito, la satira. Il secondo elemento è
la credibilità: questa è dimostrata da
fatto che dal ‘98 al 2001 c’è stato un
aumento di abbonati che pagano il ca-
none. Poi, terzo, dare spazio alla diversi-
tà: in un paese lacerato abbiamo porta-
to un’offerta plurale. Chi critica la Rai
lo fa da un punto di vista di parte. Se
avessimo tagliato qualcosa avremmo ri-
dotto l’offerta per il pubblico».

La sua gestione è stata quella del
boom di Vespa. In questo senso
parla di diversità?
«L’offerta informativa della Rai è

rilevantissima, non c’è confronto con la
tv privata. In alcune riunioni mi hanno
contestato per Porta a Porta in altre per

Santoro. Ma non abbiamo detto di no a
Vespa quando è passato da tre a quat-
tro serate, abbiamo offerto anche altro.
Sono cambiati i governi: Vespa non era
omogeneo a quello dell’Ulivo, lo è a
quello attuale. Un cambiamento impor-

tante per il pubblico, non per noi, per-
ché Vespa, Santoro, Biagi, sono modelli
diversi, ma tutti autorevoli»

Teme che Santoro e Biagi rischi-
no di essere «oscurati»?
«È chiaro che si possono architetta-

re tante soluzioni tecniche, come spo-
stare in seconda serata la trasmissione o
mandarla alle sette del pomeriggio, ma
si fa una censura mascherata per questi
spazi di libertà. Un rischio che esiste nel
futuro».

Quanti uomini di destra sono di-
rigenti, nella struttura Rai?
«Non voglio dare etichette. Le no-

mine dei dirigenti le abbiamo sempre
fatte noi cinque nel consiglio, sceglien-
doli in base alla professionalità, non c’è
stata un’occupazione di parte. Tant’è
che per la RaiUno, rete ammiraglia, ab-
biamo messo Saccà, che oggi è un candi-
dato del centrodestra ai vertici Rai. Al
Tg1 abbiamo cambiato direttore tre vol-
te, nominando uomini di collocazioni
sempre diverse».

Qual è stato il rapporto con i go-
verni dell’Ulivo? Avete subito
pressioni?
«Abbiamo scelto di essere autono-

mi. Ma non abbiamo avuto condiziona-
menti ad alti livelli, certo non possiamo
inseguire tutte le telefonate per i piani...
Ci sono stati i contrasti sulla program-
mazione: i casi di Celentano o Santoro,
Biagi o Eminem a Sanremo, o si è parla-
to di rassegne stampa “rosse” alla radio.
Sono intervenuto personalmente, per-
ché il vertice ha il compito di difendere
la libertà di scelta delle reti. Questa sta-
gione della Rai sarà ricordata per l’ele-
mento di creatività e libertà, come di-
mostra la difesa della satira da parte di
Simona Ventura. Il ministro Gasparri
ha detto una cosa agghiacciante: “La
satira faccia il suo mestiere, non la poli-
tica”, poi ha fatto marcia indietro. E
dopo si è rifiutato di aumentare il cano-
ne per “questa Rai”, come dire: i soldi
ve li diamo se vi comportate bene. Ec-
co, la sua è una visione terribile del

rapporto fra tv politica e tv pubblica. E
poi la Rai non si può giudicare a pezzet-
tini: Perlasca va bene , Lizzani a Moni-
celli no. Così non si considera la qualità
del prodotto, dalla fiction a La Traviata
fino alle coproduzioni nel cinema italia-
no»..

Si dice spesso che la tv pubblica
sia omologata a quella privata,
almeno sull’intrattenimento.

Colpa della
pubblicità?
«Non sono

d’accordo: l’in-
trattenimento oc-
cupa il 9 per cen-
to ma ha una sua
“diversità”: ci so-
no Celentano e la
Carrà, Panariello
e Morandi, fino a
“La Bella e la Be-
stia”. Qui c’è di-
versità, non omo-
logazione».

Quali sono
stati i mo-
menti più
difficili?
«Sono stati

tre: sul caso della
pedofilia, quando
si è dimesso Ler-
ner, che non so-
no riuscito a trat-
tenere, al contra-
rio di Rizzo Ner-
vo che da allora
ha cresciuto il
suo consenso. Ho
incontrato Sassoli
e gli altri giornali-
sti. C’era il proble-
ma di riconoscere
l’errore e dare un
sostegno ai diret-
tori. Il secondo è
stata la polemica
fra Celentano e il
ministro Verone-
si, il quale alla fi-
ne mi ha ringra-
ziato. Poi il caso
Luttazzi: allora
non abbiamo dife-
so il contenuto
ma il diritto di
parlare di tutto in
tv».

E nella ge-
stione del-
l’azienda?

«Quando si è dimesso Celli dalla
direzione generale: abbiamo riunito il
consiglio e Cappon è stato nominato in
un’ora senza telefonate a politici. Eppu-
re eravamo alla vigila delle elezioni, nel
2001. Poi la bocciatura di Raiway, quel-
la è stata l’ingiustizia più grave, oltre
che un danno enorme».

Cosa ha condiviso con Celli e co-
sa no?
«Siamo due romagnoli con caratte-

ri diversi, lui è meno estroverso di me.
Abbiamo sfiorato il contrasto sul giudi-
zio su alcune persone, però devo ricono-
scergli il merito di avere dato l’impulso
alla trasformazione industriale della
Rai e oggi l’azienda è solida economica-
mente»

Le dispiace andarsene?
«Chi viene in Rai se ne innamora.

Io lo ero già. Anche delle donne e degli
uomini della produzione, operatori,
montatori. Li ho conosciuti tutti, sono
straordinari».

Cosa non avrebbe fatto? Ha qual-
che “sassolino” da togliersi dalla
scarpa?
«I sassolini me li sono tolti via via.

Ho le scarpe vuote. Però ho una certez-
za: avevo detto che sarei andato via alla
scadenza del mandato e ho mantenuto
la parola. Oggi (ieri, ndr.) Balassone ed
Emiliani mi hanno dato ragione, e Con-
tri e Gamaleri, che mi hanno sempre
osteggiato, volevano che non mi dimet-
tessi. Ma ho tenuto il punto: avevano
tutto il tempo per fare le nomine pri-
ma».

ROMA Vittorio Emiliani è il nuovo presidente della
Rai. Lo ha eletto il Cda che ha preso atto delle dimis-
sioni da presidente di Roberto Zaccaria. Vittorio
Emiliani è stato eletto con 3 voti a favore, quelli di
Roberto Zaccaria, Stefano Balassone e Alberto Con-
tri e due astensioni, quello dello stesso Emiliani e di
Gianpiero Gamaleri. Vittorio Emiliani eletto dal Con-
siglio uscente nuovo presidente della Rai resterà in
carica fino alla nomina del nuovo CdA da parte dei
presidenti di Camera e Senato. C'era stato un caso
analogo nel 1996 durante la presidenza di Letizia
Moratti che si era dimessa da presidente all'inizio di
aprile, prima delle elezioni politiche del 18 e che era
rimasta nel Consiglio di amministrazione come con-
sigliere. Il 24 aprile il CdA nominò presidente Giusep-
pe Morello quale consigliere anziano che rimase in
carica fino alla nomina del Consiglio di amministrai-
zone presieduto da Enzo Siciliano. Morello era stato

nominato consigliere di amministrazione il 18 otto-
bre del '95 in sostituzione di Alfio Marchini che,
dopo essere stato nominato il 13 luglio del '94, si era
dimesso il 10 novembre dello stesso anno. Giuseppe
Morello restò in carica fino al 12 luglio del '96. Vitto-
rio Emiliani, nominato nuovo presidente è nato a
Predappio (Fo) il primo dicembre del 1935. Giornali-
sta, ha cominciato collaborando a Comunità, al Mon-
do di Pannunzio e all'Espresso di Benedetti, poi al
Giorno come inviato e dal 1974 al Messaggero che ha
diretto dal 1980 al 1987. Successivamente collabora-
tore del supplemento culturale del Sole 24 Ore, edito-
rialista del Messaggero e del Secolo XIX.

Ha realizzato nel 1989 una grande inchiesta tele-
visiva in sette puntate per Raidue sui beni culturali e
ambientali, tema che ha ripreso nel volume «Se crol-
lano le torri». È anche autore di altri numerosi libri,
fra i quali «L'Italia mangiata. Lo scandalo degli enti
inutili», «La crisi dei comuni». Recentissimo «I tre
Mussolini». Presidente della Fondazione Rossini di
Pesaro per un quinquennio, Consigliere dell'Accade-
mia Nazionale di S. Cecilia, ha fatto parte della Came-
ra dei Deputati nella XII legislatura. Avava presiedu-
to come consigliere anziano il Cda che il 3 febbraio
del 1998 avevano nominato Roberto Zaccaria come
Presidente.

‘‘

La Destra
Gasparri si è rifiutato di
aumentare il canone:
come a dire, i soldi ve li
diamo se vi comportate
bene

Biagi
Certo che esiste per il
futuro il rischio di una
censura mascherata
come lo spostamento in
seconda serata

‘‘

‘‘

‘‘

‘‘

ROMA I rappresentanti legali del-
l’Ulivo presenteranno domani un
esposto all’Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni per denuncia-
re la permanente violazione delle
norme riguardanti il pluralismo po-
litico da parte del “Tg4” e di
“Studio Aperto”.

Secondo quanto emerge da un
monitoraggio effettuato dall’Osser-
vatorio di Pavia nel secondo seme-
stre 2001 - hanno infatti sottolinea-
to nel corso di una conferenza stam-
pa i parlamentari del centrosinistra
Paolo Gentiloni e Antonio Falomi -
nelle edizioni di prima serata la pre-
senza di esponenti di governo e del
Polo e quella dell’opposizione risul-

ta fortemente squilibrata. Comples-
sivamente è stata registrata una per-
centuale del tempo di presenza di
esponenti della maggioranza pari al-
l’86,3% (“Tg4”) e al 73,6%
(“Studio Aperto”), contro il 9,5%
(“Tg4”) e il 9,1% (“Studio Aper-
to”). Ma in 15 edizioni del tg diret-
to da Emilio Fede e in 13 di quello
diretto da Mario Giordano, il tem-
po-presenza di esponenti del gover-
no e della Casa delle Libertà è addi-
rittura pari al 100% e quello di espo-
nenti di ogni altra forza politica è
pari a zero.

Nell’esposto viene fatto riferi-
mento alle leggi che prevedono il
rispetto del pluralismo politico, leg-

gi, hanno ricordato i parlamentari,
che interessano non il solo periodo
della campagna elettorale e riguar-
danti non soltanto la tv pubblica. In
particolare viene richiamato l’artico-
lo 1 della legge Mammì del 1990. Si
ricorda che - secondo la legislazione
vigente - «l’indipendenza, l’obietti-
vità e l’apertura alle diverse tenden-
ze politiche, sociali e culturali, nel
rispetto delle libertà garantite dalla
Costituzione, sono principi fonda-
mentali della disciplina del servizio
radiotelevisivo».

Principi, sottolineano i parla-
mentari richiamando quanto ribadi-
to dalla Corte costituzionale, «che il
legislatore ha inteso assicurare espli-

citamente anche nel sistema radiote-
levisivo privato». Siano pubbliche o
private, si sottolinea, «le televisioni
sono concessionarie dello Stato e so-
no soggette alle leggi sul plurali-
smo». Devono quindi «garantire il
massimo di pluralismo esterno on-
de soddisfare, attraverso una plurali-
tà di voci concorrenti il diritto del
cittadino all’informazione».

Annunciando l’iniziativa, Genti-
loni e Falomi hanno espresso la
«fondata convinzione» che ci siano
tutti i presupposti perché l’esposto
venga accolto. In tal caso, hanno
affermato i due rappresentanti lega-
li dell’Ulivo, si stabilirà «un prece-
dente molto importante».

Secondo l’«Osservatorio di Pavia» la presenza degli esponenti di governo e quella dell’opposizione in prima serata è fortemente squilibrata. La denuncia del centrosinistra

Il pluralismo politico non è di casa al Tg4 e a Studio Aperto

Il vecchio cda se ne va
La reggenza ad Emiliani

Zaccaria: tv, Berlusconi mira al controllo assoluto
«Le nomine del cda Rai lo dimostrano. E ogni scelta è aggravata dal conflitto di interessi»

L’ex presidente dalla Rai Roberto Zaccaria

4 domenica 17 febbraio 2002oggi


