
Colore: Composite   -----   Stampata: 22/02/02    23.07   -----   Pagina: UNITA - NAZIONALE - 7 - 23/02/02  

Gianni Marsilli

S
embra preistoria, ma era solo se-
dici anni fa. Tutti erano convin-
ti che il professor Augusto Barbe-

ra sarebbe diventato membro della
Corte Costituzionale. Questione di
equilibrio: Barbera, oltre ad essere un
titolato studioso, era espressione del-
l’area Pci. Ma nutriva quei sentimenti
politici che all’epoca si chiamavano
«miglioristi». Era insomma un riformi-
sta, e la cosa non piacque all’ala sini-

stra del partito. La sua candidatura
abortì. Pensò l’allora presidente della
Repubblica Francesco Cossiga a farsi
levatrice di un altro parto che garantis-
se i delicati bilanciamenti politici della
Corte: nominò giudice costituzionale
Antonio Baldassarre, che appariva
senz’altro più «a sinistra» di Barbera.
Baldassarre aveva 46 anni e diventò il
più giovane dei membri di quell’illu-
stre consesso. Con Francesco Cossiga
c’era già all’epoca un legame personale
che in seguito non ha mai conosciuto
flessioni. Nell’86 ci fu chi la prese ma-
le, molto male. Per esempio Marco
Pannella, che accusò Cossiga di aver
introdotto «un comunista» nel Palaz-
zo della Consulta. Il primo ad insorge-
re contro il leader radicale fu un gior-
nale: «l’Unità». Su queste colonne si
accusò Pannella di discriminazione
gratuita e malposta: in sostanza di
aver rimproverato a Baldassarre le sue
convinzioni politiche, laddove non ave-
va potuto trovare nulla da eccepire sul
piano tecnico e professionale. Pannella
replicò che di Baldassarre non gli era-
no piaciute le posizioni antireferenda-
rie, e la rissa esaurì la sua spinta pro-
pulsiva. Ricordiamo l’episodio giusto
per farci due franche risate: Antonio
Baldassarre, all’ora in cui scriviamo, è
indicato come il nuovo presidente del-
la Rai. In molti lo iscrivono, un po’
sbrigativamente, «in quota An».
Da Ingrao a Fini, si potrebbe dire con
rapida formula giornalistica. Perché la
sensibilità politica di Baldassarre, rac-
conta chi lo conobbe in Umbria una
trentina di anni fa, era proprio «ingra-
iana». Tanto che rivestì importanti
ruoli direttivi nel Centro di Riforma

dello Stato, che Ingrao presiedeva. Fu
anche consigliere comunale del Pci a
Terni. Poi cominciò ad effettuare per-
cettibili spostamenti: simpatizzò con il
partito socialista di Bettino Craxi per
avvicinarsi infine, negli ultimi anni,
alla costellazione del Polo. Pare che la
stella che l’abbia più attratto (ma c’è
chi dice che l’attrazione sia inversa)
sia quella di Gianfranco Fini. Vero è
che An lo sostiene da mesi per quel-
l’ambitissima poltrona. Un flirt nato
quando si parlava di assemblea costi-
tuente per le riforme, di cui Fini e
Baldassarre erano partigiani senz’al-
tro più di Berlusconi. Ciò non signifi-
ca, beninteso, che un personaggio co-
me Baldassarre sia lì per tagliare fette
della torta Rai per conto di Fini. Non
dimentichiamoci che l’uomo, nel ‘96,
diventò presidente della Corte Costitu-
zionale. Il che implica, in linea di prin-
cipio, una certa distanza dalla baruffa
politica e una «hauteur de vue» che
non ha eguali nelle istituzioni del Pae-
se. Continua inoltre a mantenere otti-
mi rapporti con molti compagni della
natìa Umbria e del centro romano, a
tutti i livelli. Fino a poco tempo fa
faceva ancora parte del Comitato dei
garanti dell’Istituto Gramsci. Nessuno
l’ha mai sentito, in questi ultimi anni,
sbilanciarsi a favore dell’uno o dell’al-
tro. Chi gli vuole bene dice che si muo-
ve da costituzionalista: va d’accordo
con chi va d’accordo con le sue tesi.
Ma c’è anche chi gli vuole male: in
privato definisce «messaggi mafiosi»
quelle notizie e foto che, qua e là, parla-
no di una sua presunta amicizia con
Cesare Previti. Sempre in privato, am-
mette di tenere alla presidenza Rai.
Ma se fino a qualche giorno fa si senti-
va in una botte di ferro, nelle ultime
quarantott’ore aveva cominciato a nu-
trire seri dubbi sulla sua nomina. Presi-
dente di garanzia? Ognuno valuterà, i
telespettatori innanzitutto. Il salto è
da capogiro: dai trattati costituzionali
ai palinsesti di mamma Rai.

Silvia Garambois

L'
uomo di Arcore alla Rai è Agosti-
no Saccà. Calabrese d'origine, so-
cialista di formazione, sta assapo-

rando il suo riscatto: furono i craxiani mene-
ghini a farlo fuori dai vertici di Raidue, ora
è stato recuperato dal più milanese dei pro-
prietari d'azienda, Berlusconi in persona.
Un successo che Saccà si è guadagnato sul
campo, tutto scritto nella sua biografia: è
dai giorni della presidente Moratti, quando
ne curava l'immagine e il look, che ha ripre-
so la scalata delle poltrone. Ha gli appoggi
giusti, si è mosso in modo giusto. Chi cono-
sce i meccanismi della tv avrebbe scommesso
contro di lui: tutte le sue ultime uscite, cla-
morose, sembravano autogol. Saccà ha can-
cellato il "traino" del Tg1, cioè il "Quiz
show" di Amadeus, insensibile alle critiche.
Diceva che costava troppo (anche se rendeva
moltissimo in pubblicità): il risultato è stato
un crollo verticale di ascolti in quella fascia
oraria, dal 30 per cento al 20/22 per cento di
"La vita in diretta" versione allungata (do-
po più di un mese di programmazione, quin-
di con il rodaggio ampiamente terminato).
La redazione del Tg1 è entrata in stato di
agitazione e ha minacciato scioperi per que-
sto. Lo stesso Michele Cucuzza ha confessato
di aver immaginato un programma di tre
ore: l'allungamento anche per lui è una fati-
ca rischiosa, come lunedì scorso, quando la
notizia con cui doveva garantire il pubblico
al Tg1 (il famoso "restate con noi, vedre-
te…") era un servizio sul ritrovamento di
un neonato morto in un cassonetto di Napo-
li. Non tutti hanno avuto il gusto "noir" di
restare sintonizzati. Ma è la Sipra, quella
che vende la pubblicità Rai, a dare il respon-
so peggiore: i danni pubblicitari di questa

decisione sarebbero pari all'intero costo del
"Quiz show", e anche peggio. La mossa "im-
possibile" di Saccà, quella che sembrava l'au-
togol più clamoroso, però, è stato l'attacco a
Enzo Biagi. E' vero che il giornalista viene
visto e vissuto da Forza Italia come il fumo
negli occhi, ma è altrettanto vero che Biagi è
rimasto il solo - dopo la scomparsa di Mon-
tanelli - a portare in tv tanto carisma intel-
lettuale e personale: Berlusconi o chi per lui
può attaccare l'informazione fino a oscurare
Biagi? Saccà prima ha fatto capire che "Il
fatto" non avrebbe avuto vita lunga, poi ha
avanzato l'idea di metterlo prima del Tg.
Cioè: l'approfondimento prima delle noti-
zie. Non è necessario essere grandi esperti
per capire che c'è - per giunta - un errore di
grammatica giornalistica e televisiva. E' sem-
brato anche paradossale che, nella sede par-
lamentare - quella della Commissione di
Vigilanza - Saccà sparasse a zero contro il
Tg1 e lodasse l' "appeal" del Tg5: quale
azienda al mondo può consentire che un
proprio dipendente ("impiegato", direbbe
Berlusconi) faccia un simile attacco, non suf-
fragato da alcun dato, a chi gli paga lo sti-
pendio?Il direttore di Raiuno, candidato al-
la poltrona di direttore generale, aveva forse
perso la testa? Non si stava forse sbilancian-
do troppo per dimostrare la sua "affidabili-
tà"? Fino a quel momento era andato con i
piedi di piombo; dopo gli anni oscuri passati
nella struttura destinata agli "spot istituzio-
nali", forte di 22 anni di esperienza nella tv
pubblica, era riuscito a farsi di nuovo vedere
e valere, consigliere della presidente Letizia
Moratti, sotto l'ala protettrice di Gianni Let-
ta, in buoni rapporti persino con Claudio
Velardi, infine sulla poltronissima di Raiu-
no: nei corridoi della Rai da tempo si è
tornati a parlare di lui come di un vincente.
Anche se i suoi bilanci (quelli certificati dall'

Auditel) sono in rosso. Certo Saccà non ver-
rà ricordato per i meriti da direttore di Raiu-
no, anche se per due volte ha ricoperto quell'
incarico: la prima volta è stato invitato a
lasciare la direzione per l'incompatibilità
con i direttori del Tg1 (le risse rete-tg erano
motivo di imbarazzo persino in Consiglio
d'amministrazione), la seconda volta, inve-
ce, si è distinto perché Raiuno ha ceduto alla
concorrenza, fino ad ora, punto dopo punto.
Dopo l' "inverno nero" della Rai, sia Raidue
che Raitre stanno infatti recuperando fatico-
samente terreno sia nel day-time che nel
prime-time: solo Raiuno continua a perde-
re. L'ultimo aggiornamento gennaio-febbra-
io sugli ascolti dà la vecchia Ammiraglia in
calo sensibile (meno 1,4 per cento) nell'inte-
ra giornata, e di pochissimo nel prime-time.
A febbraio c'è un ulteriore peggioramento,
più marcato nella prima serata (meno
0,86). Canale 5 e il Tg5, ovviamente, ringra-
ziano.

VIENNA I paesi della Ue svolgano
un'azione politica nei confronti
dell'Italia perché cessi il mono-
polio di Silvio Berlusconi nell'
emittenza, monopolio derivante
dal fatto che il premier si troverà
presto ad avere tre reti Mediaset
di sua proprietà e altre tre della
Rai sotto il suo controllo.
È questa la denuncia che è stata
fatta dai parlamentari italiani dell'
opposizione nella riunione dell'
Osce che si è tenuta a Vienna.
Maria Rosaria Manieri, Daria
Bonfietti, Lapo Pistelli e Giovan-
ni Kessler, tutti dell'Ulivo, hanno
ringraziato Duve per aver solleva-
to il problema della «anomalia»
italiana, anche se hanno respin-
to il paragone con i paesi dell'
Asia centrale.
«La nostra - ha detto Manieri

(Sdi) - è una democrazia salda e
forte che, nonostante l'anomalia
televisiva, non corre certo perico-
li».
Manieri ha confermato che l'Uli-
vo si accinge a fare «tutte le bat-
taglie possibili» per ricondurre
«alla normalità e al pluralismo
l'assetto delle emittenti della pe-
nisola». A suo avviso, le norme
europee mettono a questo punto
«fuori legge» il nostro paese, «l'
unico al mondo nel quale il pre-
mier può controllare sei emitten-
ti nazionali».
Per l'esponente dello Sdi, inol-
tre, l'altra «grave anomalia deri-
va dal fatto che Mediaset control-
la il 70% delle risorse pubblicita-
rie e questa situazione confligge
apertamente con le norme euro-
pee antitrust».

l’Unità - 13 dicembre 2001

Le scelte di Casini e Pera al termine di un’altra giornata tormentata con l’ennesima interferenza del governo

La destra pigliatutto. Anche la Rai
Nominati Baldassarre, Albertoni, Staderini, Donzelli e Zanda. Alla direzione generale Saccà

Natalia Lombardo

ROMA Habemus...il vertice Rai. Alle
otto di sera di ieri è sbuffata una fuma-
ta bianca da Palazzo Madama: il nuo-
vo consiglio di amministrazione della
Rai è stato nominato dai presidenti
delle Camere.

Antonio Baldassarre è il presiden-
te, nel Cda ci sono Marco Staderini e
Ettore Albertoni per la maggioranza,
Luigi Zanda e Carmine Donzelli per
l’opposizione. Il direttore generale sa-
rà nominato dal consiglio, ma è prati-
camente certo che sarà Agostino Sac-
cà. Probabilmente ci saranno due vice-
direttori generali, Paolo Francia o Gui-
do Paglia (An) e Giancarlo Leone. In
un quadro che appare di vera sparti-
zione politica, con un presidente auto-
revole sì, ma non super partes, è stata
mantenuta la consuetudine del 3 a 2
nel Cda, inaugurata nel ‘94: due consi-
glieri più il presidente per la maggio-
ranza di governo, due consiglieri al-
l’opposizione.

Volendo fare una radiografia per
«quote» di partito, la Lega è stata ac-
contentata con il prof-assessore Ettore
Albertone, leghista non grossier, ; il
Ccd-Cdu è rappresentato nel Cda da
un compagno di scuola di Casini, Mar-
co Staderini, amministratore delegato
di Lottomatica. E An? Diciamo che si
riconosce sia in Baldassarre, ex presi-
dente della Consulta che più volte ha
espresso posizioni decisamente di de-
stra, che in Agostino Saccà, nonostan-
te Fini abbia detto il primo no sul suo
nome. Come dire: una costola di Bal-
dassarre e una gamba di Saccà... Poi
An si riserva di avere un vicedirettore
e la conquista di Rai2 e Tg2. E Forza
Italia, ovvero Berlusconi? Agostino
Saccà, ben legato alla cerchia di Arco-
re, come direttore generale è una ga-
ranzia per una concorrenza sfiatata
della Rai con Mediaset. Per l’opposi-
zione Luigi Zanda, ex presidente del-
l’Agenzia Giubileo, per la Margherita
e l’editore Carmine Donzelli per i Ds.
sostenuto da Piero Fassino. Ma in sera-
ta Rutelli annuncia una decisione del-
l’ultimora: l’Ulivo (tutto) si riserva di
decidere su un consiglio che non giudi-
ca «di garanzia»: i due membri sono
«persone rispettabili e stimate, ma
non possono rappresentare l'opposi-
zione» che invece si prepara a dare
battaglia.

Dopo dieci giorni di scontri feroci
nella maggioranza che hanno porata-
to al gelo istituzionale fra Pera e Casi-
ni (scongelato alla fine da una «Veuve
Cliquot»), di braccio di ferro fra Berlu-
sconi e il presidente della Camera, di
veti posti dal vicepremier, di apposta-
menti che ricordano la separazione
forzata fra Milingo e Maria Sung, a
ricucire la tela è stato il tessitore di
sempre, Gianni Letta, ovvero la diplo-
mazia di Palazzo Chigi. Alle sette e
quaranta di ieri sera Pierferdinando
Casini è entrato a Palazzo Madama. È
il finale di partita, dato che l’invio del-
la lettera, il giorno prima, non aveva
lasciato spazio ad altre consultazioni.
Colloqui che ci sono stati, invece, in
mattinata a Montecitorio. All’una, nel-
la stanza del presidente della Camera
sono scivolati prima Gianfranco Fini,
poi Gianni Letta. Il vicepremier, non-
ché leader di An, avrebbe espresso il
suo gradimento per l’identikit del nuo-
vo Cda, sentendosi garantito dalla fi-
gura di Baldassarre e accettando Sac-
cà. Tant’è che Fini, per bocca del suo
portavoce, nella stanza di Casini ha
«svolto come sempre, la sua intelligen-
te mediazione fra le varie sensibilità
della maggioranza». E Gianni Letta si
è aggiustato la cravatta e ha salvato la
partita a scacchi che rischiava di salta-
re per aria. Uscito da Montecitorio, il
sottosegretario fa una scappata al Con-
siglio nazionale di Forza Italia. Una
mezz’ora di consulto con Berlusconi,

nella pausa pranzo. Alle tre del pome-
riggio, il presidente del Consiglio fa
un annuncio profetico: «Si risolve tut-
to presto». Si capisce che i tempi sono
strettissimi e, verso le quattro, comin-
cia a circolare la «cinquina» dei nomi
che, fra uno stop and go, saranno uffi-
cializzati poco dopo.

Vittorio Emiliani ha quindi finito
il suo interim da presidente e fa gli
«auguri alla Rai» perché «mantenga la
propria autonomia». Sia lui che Enri-
co Mentana, però fanno notare come
nel nuovo Cda non ci sia nessuno che
«si sia mai occupato di televisione».
Ora si apre il «girone» dei direttori di
reti e tg. Le ipotesi sono: Clemente
Mimun al Tg1, Mauro Mazza (An) al
Tg2. Il Tg3 potrebbe sdoppiarsi in «na-
zionale», con Antonio Di Bella (o An-
tonio Caprarica) direttore, e «regiona-
le», diviso fra Nord (ambito dalla Le-
ga) Centro e Sud. ARaiUno non è
escluso l'arrivo di Carlo Rossella, op-
pure Claudio Donat Cattin e Fabrizio
Del Noce. A RaiDue forse Massimo
Magliaro (An), in ballottagglio con il
centrosinistra per RaiTre, per la cui
direzione si parla di Michele Santoro,
Stefano Balassone, Marcello Del Bo-
sco o Giuseppe Cereda, attuale diretto-
re.

Carmine Donzelli, catanzarese, 53 an-
ni, è direttore editoriale e ad della «Don-
zelli Editore». Laureato in filosofia a To-
rino nel 1972, ha iniziato nello stesso
anno la carriera editoriale alla Einaudi,
dove ha anche seguito e poi coordinato
il settore delle
«Grandi ope-
re». Nell'87 è
passato alla
Marsilio.

Nel '92 ha
fondato la sua
casa editrice,
pubblicando
nel 1994 il best
seller di Norber-
to Bobbio «De-
stra e sinistra».
In seguito, la
Donzelli editrice conta 600 titoli com-
presi quelli di autori come il premio
Nobel Joseph Stiglitz, Foucault, Todo-
rov, Spaventa, Cassese, Rodotà, De Cec-
co.

Donzelli è anche direttore di «Medi-
ridiana», rivista di analisi sui temi della
società e dell'economia meridionale.

Luigi Zanda è nato a Cagliari il 28 no-
vembre del '42. Laureato in giurispriden-
za, è avvocato. Attualmente è presidente
della fondazione «La Quadriennale» di
Roma; presidente del «Palaexpo», cui è
affidata la gestione delle Scuderie Papali
al Quirinale e
del Palazzo del-
le Esposizioni
di Roma; consi-
gliere della fon-
dazione Caeta-
ni.

È stato presi-
dente e ad dell'
Agenzia per il
Giubileo. Negli
anni '70 è stato
consulente dei
ministeri della
Riforma della pubblica amministrazio-
ne, dell'Interno e anche del presidente
del Consiglio dei ministri. È stato all'uffi-
cio legale dell'Iri. E stato anche consiglie-
re dell'Editoriale l'Espresso e vice presi-
dente dei periodici del gruppo. Agli inizi
degli anni '90 è stato presidente della
Lottomatica.

Ettore Adalberto Albertoni è nato a
Sesto San Giovanni nel 1936, è assesso-
re alle Culture della Regione Lombar-
dia, incarico che ora dovrà lasciare.
Lureato in Giurisprudenza, Albertoni
ha intrapreso la carriera accademica e
quella forense.
Iscritto all'Or-
dine degli Av-
vocati di Mila-
no si è specializ-
zato in Diritto
Civile e Com-
merciale.

Per oltre
vent'anni ha in-
segnato nella
Facoltà di
Scienze Politi-
che dell'Univer-
sità di Milano.

Dal 1998 è ordinario di Storia delle
Dottrine Politiche e titolare del Corso
di Dottrina dello Stato nell'Università
degli Studi dell'Insubria (Varese-Co-
mo). Ha ricoperto molti incarichi di
consulenza sia in Italia che in campo
internazionale.

Marco Staderini è nato a Roma l'11
luglio del '46. Sposato con Maria Stefani
Papa, due figli, attualmente è amministr-
tore delegato di Lottomatica. È laureato
in Ingegneria all'università la Sapienza
di Roma. In passato ha lavorato alla Fin-
siel ed è stato
analista per i
computer alla
Sogei, dove è
stato anche di-
rettore dei pro-
getti speciali.
Nel '90 è entra-
to in Lottomati-
ca. Comandan-
te dell'Ordine
del merito della
Repubblica Ita-
liana,

Marco Staderini è stato anche consu-
lente della presidenza del Consiglio dei
ministri. Attento ai fenomeni culturali e
all'arte, è membro di associazioni come
Civita e Mecenate '90.

Appassionato di sport, gioca a ten-
nis, ama il basket e ha seguito l'attività
della Roma Basket.

i nuovi consiglieri

I parlamentari dell’opposizione all’Osce:
«L’Europa fermi il monopolio del premier»

Da Ingrao a viale Mazzini
passando per la Consulta

Antonio Baldassarre

Fatto fuori dai craxiani
ora lo recupera il premier

Agostino Saccà

Il nuovo presidente
del Consiglio
d’Amministrazione
della Rai
Antonio Baldassarre

Salvato/Ansa

sabato 23 febbraio 2002 oggi 7


