Colore: Composite

Pagina: UNITA - NAZIONALE - 3 - 29/03/02

venerdi 29 marzo 2002

Bianca Di Giovanni

ROMA Mediaset in Germania? No,
grazie. E il cancelliere tedesco Ge-
rhard Schroder ad esprimere profon-
da preoccupazione sull’ipotesi che il
gruppo detenuto dal premier italia-
no possa rilevare quote di maggio-
ranza dell'impero di Leo Kirch or-
mai al collasso
(gli italiani sono
gia azionisti di
minoranza). In
un’intervista al
settimanale Der
Spiegel il capo
del governo tede-
sco solleva senza
mezzi  termini
quella che da
sempre & I'«ano-
malia-Berlusco-
ni»; l'assenza di
«una separazione credibile tra affari
e politica». Fin quando la commistio-
ne resta, nessun ingresso «in gran-
de» nell’etere o nei cavi tedeschi.
Dopo mesi di fastidio, per non
dire insofferenza, tra Berlino e Ro-
ma (prima ci furono le proteste per
le violenze del G8, poi I'imbarazzo a
Trieste per le esternazioni di Umber-
to Bossi sull’ Europa), oggi il cancel-
liere esce allo scoperto senza tenten-
namenti. «Credo che non sia senza
problemi il fatto che un presidente
del Consiglio di un Paese che € no-
stro amico, tramite le sue aziende
abbia un'influenza proprio nel setto-
re mediatico tedesco - dichiara - Co-
me minimo e necessaria una separa-
zione credibile tra affari e politica».
Niente da dire, invece, sull’ipotesi
Rupert Murdoch, altro azionista di
Kirch Media che potrebbe aumenta-
re la sua quota per evitare la banca-

logg

ferma, riferendosi esplicitamente a
Berlusconi, che «il potere politico e
mediatico da lui personificato & in-
compatibile con [linterpretazione
della Costituzione tedesca». Secon-
do Clement, che & anche vicepresi-
dente della Spd (il partito di maggio-
ranza tedesco), I'idea che «un uomo
che controlla il 90% del mercato tele-
visivo italiano ed una gran parte de-

Foreigners move in

In un’intervista
a Der Spiegel
1l cancelliere tedesco
parla senza
mezz1 termini
dell’anomalia italiana

gli organi di stampa italiani possa
avere adesso un'influenza determi-
nante sul mercato mediatico tedesco
€ mostruosa.

Cosi irrisolto in casa il problema
conflitto di interessi, rispunta in Ger-
mania. 1l premier, dal canto suo,
pensa di risolverlo con una assicura-
zione verbale. «lo non c'entro nulla
- dichiara Berlusconi commentando

® KirchMedia: Germany's largest film and television library
and a controlling interest in the country’s biggest TV stations

le dichiarazioni di Schroeder - Anco-
ra c'¢ molta confusione su questo:
credo che tutti debbano sapere che
dal 1994 in poi io non faccio nemme-
no una telefonata al mio gruppo, an-
che perché credo che sia abbastanza
dover risolvere i problemi dell'ltalia,
che & il sesto paese industrializzato
del mondo». Insomma, la tesi & che
il premier & troppo impegnato per

Other parts of the

In veste di politico
e imprenditore non da
garanzia di trasparenza

Mussi: bisogna

riaprire 1l confronto

al Senato

occuparsi dei suoi affari. Ma nel frat-
tempo il suo governo presenta in
Parlamento un disegno di legge che
tutto fa meno che imporre quella
separazione tra affari e politica che
Schroder oggi richiede. Passano po-
chi minuti, e arriva la nota ufficiale
dal gruppo Fininvest. «Il fondatore
del gruppo Silvio Berlusconi dal '94
ha interrotto ogni tipo di rapporto

qroup

the largest, but loss-making pay-TV platform

1 Une motor-racing

40 per cent stake in Germany's
et

Schroder attacca 1l contlitto di interesst i

Allarme per ['acquisto Kirch da parte di Mediaset: «Berlusconi deve separare affari e politicay

con le societa del gruppo stesso - si
legge - nel quale, come & noto, non
riveste pit alcuna carica». Quanto
all’affare Kirch «il nostro obiettivo -
aggiunge la nota - é soltanto quello
di tutelare I'investimento in Kirch
Media». Stop.

Il fatto € che non basta. E Schro
der lo sa. A ricordarlo ieri e stato
anche il vicepresidente della Camera

I'Unita 3

Fabio Mussi (ds). «Il governo e la
sua maggioranza - osserva Mussi -
possono ben decretare che non c'e
proprieta che possa determinare con-
flitto di interessi. E sostenere che chi
la pensa altrimenti & un comunista e
un espropriatore. Questo perd non
impedisce che il cancelliere tedesco
sia preoccupato della possibilita che
Mediaset entri nel gruppo Kirch Me-
dia».

Come dire:
basta con le accu-
se all’'opposizio-
ne. A questo pun-

secondo

che si riapra il
confronto  sul
conflitto di inte-
ressi al Senato
per riscrivere il te-
sto, visto che la
legge Frattini «& una pazzia, certa-
mente incompatibile, oltre che con
quella tedesca, con la Costituzione
italiana», conclude Mussi. «Se la leg-
ge non verra modificata, sara neces-
sario un referendum abrogativo -
conclude il vicepresidente della Ca-
mera - per difendere, con la demo-
crazia in Italia, il prestigio e gli inte-
ressi del nostro paese in Europa».

Rupert Murdoch insieme
al principe al- Waleed

e Silvio Berlusconi

Aumenta I'occupazione. A detta del-

I'uomo della provvidenza

rotta. «Credo che se egli gestisce una
pay-tv con lo stesso successo come
ha fatto in Inghilterra, noi non do-
vremmo avere obiezioni - spiega -
Dobbiamo essere anche prudenti a
non respingere investitori privati
stranieri».

Dunque, il problema non ¢ il
tycoon australiano, e neanche lo stra-
niero che valica i confini del solido
(e molto nazionalista) mercato tede-
sco, gia «profanato» dal furioso in-
gresso degli inglesi di Vodafone che
acquisirono Mannesmann (I'ex allea-
to di Olivetti in Omnitel). Il punto
vero qui & il politico-imprenditore
(o imprenditore-politico). La que-
stione non & semplicemente finanzia-
ria, ma di trasparenza ed equilibrio
tra i poteri di una democrazia. E sicu-
ramente il nodo Kirch-Berlusconi fa-
ra discutere le diplomazie di tutta
I’Europa, vista I'espansione ormai
globale dei gruppi dei media. Su una
linea ancora pit dura contro I'espan-
sione di Mediaset & il presidente del
Land Nordreno-Westfalia Wolfgang
Clement. Intervenendo sul quotidia-
no Sueddeutsche Zeitung Clement af-

I1 problema

non ¢ Murdoch
ma la molteplicita
delle attivita

del capo

del governo

Le banche e 1 «gruppn» amici
in soccorso del Leone di Baviera

ROMA Oltre tre miliardi di euro di
esposizione finanziaria con quattro
banche. E soltanto una delle voci del
collasso del gruppo Kirch Media, il ta.
piu importante nel panorama della
Tv privata tedesca. Investimenti sba-
gliati e soprattutto il crollo delle coper-
ture politiche assicurate dall’ex cancel-

liere Kohl hanno condotto il «leone di
Baviera» (cosi € soprannominato il
vecchio Leo) sull’orlo della bancarot-

coinvolti (Bayerische, Hvb Group,
Commerzbank e Dz Bank) stanno

taggio che sa tanto di liquidazione,
anche se Kirch ha fatto sapere di voler
rimanere 'azionista di maggioranza.
In aiuto dovrebbero arrivare gli azioni-
sti di minoranza piu importanti, cioé
la NewsCorp di Murdoch (2,48%) ol-
tre a Mediaset e Fininvest, che deten-
gono rispettivamente il 2,28 ed il
2,48%. Prima di sborsare denaro, pe-
ro, gli <amici» Murdoch e Berlusconi
vogliono vedere «piani interessanti»
da parte delle banche. Anche I'editore
Springer potrebbe essere della partita,
visto che gode di un’opzione «put»
(cioé diritto a comprare) sull’11,5%

Oggi i quattro istituiti di credito

quota nella controllata «Prosieben-
satl», 'emittente satellitare della pay
Tv. Il rapporto con Springer, d’altron-
de, ¢ incrociato, visto che il magnate
televisivo detiene a sua volta il 40%
dell’editore.

Il terremoto Kirch sta coinvolgen-
do anche il mondo sportivo tedesco.
Il gruppo infatti é titolare dei diritti
televisivi della Bundesliga, il campio-
nato di calcio tedesco. «Se in ambito
televisivo succedesse ancora qualcosa,
ne deriverebbe un danno non solo per
la Bundesliga ma anche per la Dfb (la
federcalcio)», ha dichiarato ieri il pre-

I’lstat, non di un cantore della Casa
delle liberta, & 'aumento piu elevato
mai registrato dall’Istituto di statisti-
ca. Dal gennaio 2001 al gennaio 2002
sono stati creati 371mila posti di lavo-
roipiu, I'1,7 per cento di aumento. A
gennaio 2001 lavoravano in Italia 21
milioni e 744mila persone. Non & me-
rito dei governi ulivisti. Non & nean-
che merito dell’attivita legislativa di
questo governo. E’ merito della fidu-
cia che questo governo, dovendosi de-
streggiare tra un girotondo e un altro,
tra accuse di fascismo che vengono
dagli intellettuali italiani esportati a
Parigi, & riuscito ad infondere, eviden-
temente, in coloro che in Italia hanno
il compito di produrre. Gli imprendi-
tori.
Paolo Del Debbio
IL GIORNALE, 28 marzo, pag. 1

E I'apertura di un nuovo capitolo,
il segnale di un accelerazione mediati-
ca. Silvio Berlusconi, a sorpresa, si pre-
senta al “Maurizio Costanzo Show” e
torna a far sentire la propria voce. Gli
accenti sono forti, risoluti. 1l presiden-
te del Consiglio, assente da molti mesi
dalle trasmissioni televisive, sente la
necessita di rimboccarsi ancora una
volta le maniche e riallacciare il filo
del dialogo con gli italiani. Vuole met-
terli direttamente al corrente degli
obiettivi conseguiti dal governo. Ma
soprattutto vuole portare un messag-
gio chiaro, ripetuto come un monito,
a tutti coloro che remano contro e
puntano all’immobilismo: il motore
del cambiamento non sara fermato.

Fabrizio De Feo

IL GIORNALE, 28 marzo, pag. 5

mettendo a punto un piano di salva-

della Holding, oltre a detenere una

sidente Meyer Vorfelder.

Nascita e fallimento della prima tv privata francese

La jomt venture
che seppelli la Cing

«Benvenuti sulla Cing, la prima televisio-
ne privata offerta gratuitamente ai france-
si». Era il 1986 e il logo blu con stella
gialla, della nuova emittente apparve su-
gli schermi televisivi francesi, per sparire
sei anni dopo, lasciandosi alle spalle il
licenziamento di 576 persone e un passi-
vo di 3,6 miliardi di franchi. La nuova
creatura mediatica era stata apertamente
sponsorizzata da Francgois Mitterrand, al-
la vigilia delle elezioni presidenziali e il
miliardario Silvio Berlusconi, amico di
Bettino Craxi, alla guida di un impero
televisivo in Italia, aveva le carte in regola
per entrare nei giochi. Con una mossa
che sorprese gli addetti ai lavori, la con-
cessione di Stato fu data a una joint ven-
ture di cui facevano parte Berlusconi al
40 per cento e per il restante 60 per cento
una cordata capeggiata da Jérdme
Seydoux, presidente di Chargeurs SA, a
cui si era associato Christophe Ribout,
figlio di un vecchio amico di Mitterrand.

La nuova tivu, tutta veline e paillet-

tes, che importava a manetta serial televi-
sivi compranti in saldo negli Usa, deluse
in fretta il pubblico francese. In piu Ber-
lusconi doveva fare i conti con la rigida
regolamentazione francese: un tot di pro-
grammi prodotti in Francia e di trasmis-
sioni culturali in prima serata, niente ta-
gli pubblicitari di piu di quattro minuti e
un unico intervallo pubblicitario duran-
te la trasmissione di film. Gia questi palet-
ti limitavano gli incassi ma i veri guai
cominciarono nel marzo dell’86, quando
con la vittoria di Jaques Chirac la destra
tornd al governo e impose ai vertici della
Cing Robert Hersant, il padrone di Le
Figaro.

Senza troppi sforzi Berlusconi si ade-
gua e si allea con la nuova leadership. Si
punta sul target famiglia, sull’informazio-
ne a colpi di scoop, piti 0 meno autentici,
ma I'audience continua a segnare il passo
e anche nei momenti migliori non supe-
rerd mai il 15 per cento dello share. E
dato che gli inserzionisti pubblicitari so-

no molto attenti agli indici di ascolto, gli
affari vanno a rotoli. In due anni si accu-
mulano due miliardi di franchi di perdi-
te di gestione, si scatena una guerra a
colpi di querele, con Hersant che accusa
di tradimento Berlusconi e Seydoux e
Berlusconi che scarica Seydoux e si allea
con Hersant. Alla fine dell’89, collassato
dai debiti, Hersant cede una quota ad
Hachette, che dopo una serie di risse in-
terne ottiene il controllo di La Cing con
una quota del 22 per cento del capitale
(420 milioni di franchi) salito poi al 25
per cento.

Nuovi aggiustamenti del palinsesto
non frenano la crisi, fallisce il tentativo
di avvicinare un pubblico piu giovane e
in compenso si disaffezionano anche gli
spettatori tradizionali. Si tien botta fino
al dicembre del *91, poi la Cing dichiara
fallimento. L'emissario di Berlusconi, An-
gelo Codignoni, accusa Hachette: "Dall’
ottobre 1990 & Hachette ad aver assicura-
to la gestione della rete, senza tener con-
to dell'esperienza del gruppo Berlusconi
e dei suoi uomini. Ecco qui il risultato. 11
fallimento é evidente. Silvio Berlusconi &
sotto choc. Mai prima d'ora aveva fatto
fallimento". Ma secondo André Rousse-
let, presidente di Canal Plus, Berlusconi
ha comunque fatto un affare. Secondo
lui, avrebbe "ampiamente assorbito la
sua partecipazione a La Cing (600 milio-
ni di franchi) vendendole 14.500 ore di
programmi per piu di 2 miliardi di fran-
chi”.

Le quote illegali Fininvest nel mirino della magistratura spagnola

Dietro Telecinco
una frode fiscale

La storia di Telecinco, I'emittente televi-
siva spagnola di Silvio Berlusconi & in
sostanza la storia di una colossale frode
fiscale ipotizzata dai magistrati di Ma-
drid che nel luglio del ‘97 aprirono un
fascicolo per chiarire la vicenda. Baltazar
Garzon, magistrato della Fiscalia Espe-
cial para la represion de los delitos
econdmicos relacionados con la cor-
rupcion, mise sotto inchiesta Silvio Ber-
lusconi, il presidente di Publiespafia,
Marcello Dell'Utri e altri 30 dirigenti Fi-
ninvest, accusati di aver sottratto 58 mi-
liardi al fisco spagnolo e di aver raggira-
to la legge che imponeva un tetto massi-
mo del 25 per cento a tutti gli azionisti
delle quattro licenze per televisioni priva-
te autorizzate in Spagna. Al centro delle
indagini Telecinco, nata nel 1989 e che a
meta degli anni ‘90, dopo un frenetico
balletto societario, con azioni passate di
mano in mano, secondo la Fiscalia era
all’86 per cento di proprieta di Finin-
vest. Stando alla ricostruzione della ma-

gistratura spagnola, Berlusconi avrebbe
comperato le quote illegali da Javier de
la Rosa, pluri inquisito successivamente
per altri reati, attraverso operazioni fatte
nella banca Bil, in Lussemburgo, che co-
me risulta anche dalle inchieste milanesi
€ un porto franco delle societa off shore
della Fininvest. Da qui I'accusa di falso
in bilancio e di irregolarita societarie che
si @ aggiunta a quella iniziale di evasione
fiscale. La cauzione per le eventuali re-
sponsabilita civili fu fissata in 75 miliar-
di di lire, successivamente ridotti a circa
32. 1l denaro sottratto al ministerio de
Hacienda fu stimato in 130 miliardi di
lire. Parallelamente il procuratore anti-
corruzione Carlos Castresana apri un‘al-
tra inchiesta per un presunto finanzia-
mento illecito del Partido popular
espafiol (Ppe) e del Partido socialista
espafiol (Psoe). L'accusa era di aver favo-
rito gli accusati includendoli in una am-
nistia e di non aver ritirato la licenza a
Telecinco. In cambio, secondo l'accusa,

avrebbero ricevuto mazzette accreditate
in nero estero su estero.

All'origine dell'inchiesta spagnola
c’erano le ispezioni effettuate tra il 1995
e il 1996 da tre diversi gruppi difunziona-
ri del fisco spagnoli che avevano scoper-
to irregolarita nella contabilita di Geste-
vision, di Publiespafia e di Telefuturo,
collegate al gruppo italo-spagnolo di Te-
le 5. Un anno dopo, la Fiscalia di Garzén
chiese spiegazioni al fisco, che pero arri-
varono solo dopo la prescrizione del rea-
to. Non ebbe pill successo la sua richie-
sta di spiegazioni rivolta al ministero del-
le Poste e telecomunicazioni. Garzon vo-
leva sapere come mai non era stata revo-
cata la concessione a Tele 5, viste le evi-
denti irregolarita degli azionisti, ma non
ottenne risposta.

Solo una volta, dopo reiterate richie-
ste, & riuscito a incontrare Berlusconi nel
luglio del 1998: 60 minuti di colloquio,
finiti senza interrogatorio e con la pro-
messa di inviare una memoria scritta.
Pubblicamente il premier se la cavo di-
cendo che la gita era finita e liquidando
la questione come «un pacco preconfe-
zionato a Milano e cordialmente passato
ai colleghi spagnoli». L’infaticabile Gar-
zon, dopo che Berlusconi fu eletto al
Parlamento europeo, chiese alla Cassa-
zione spagnola di attivarsi per togliere
I'immunita al leader di Forza Italia, ma
altri cavilli bloccarono la pratica perché
non si era rispettata la corretta trafila
burocratica.



