
Colore: Composite   -----   Stampata: 10/04/02    22.55   -----   Pagina: UNITA - NAZIONALE - 9 - 11/04/02  

Natalia Lombardo

ROMA Tutto azzerato sulle nomine Rai.
Tutto rinviato ad oggi. Il puzzle di nomi
proposto dal direttore generale, Agosti-
no Saccà è saltato. Uno schema «irricevi-
bile» per i consiglieri di opposizione,
Carmine Donzelli
e Luigi Zanda. Ma
non sono mancati
i veti incrociati del-
la maggioranza e
un braccio di ferro
a tre fra An, Lega e
Udc.

Dopo le di-
scussioni accese an-
che se «senza paro-
lacce», come ha
ironizzato il presi-
dente Rai, Anto-
nio Baldassarre, è lui stesso a chiedere di
ripartire da zero: proposte «non soddi-
sfacenti», con nomi «dei quali almeno
per una metà non ero a conoscenza»,
avrebbe detto alle cinque, riconvocando
il Cda oggi alle tre.

La giornata di ieri si è aperta con un
quadretto messo a punto la sera prima,
sul quale Maurizio Gasparri, dopo l’in-
contro con Berlusconi, già trionfava per
l’en plain di An sul secondo canale, con
Massimo Magliaro a Rai2 e Mauro Maz-
za al Tg2; un disegno poco gradito a FI e
ribaltato da Saccà. Alle dieci di mattina
Zanda e Donzelli si presentano a Viale
Mazzini per un «preconsiglio» che risul-
ta fantasma. Se ne vanno, tornano alle
12: il Cda esiste. Nel frattempo si consu-
ma un «giallo» tutto verde padano: alle
11,21 l’Ansa trasmette un ultimatum di

Bossi: «Nessuna nomina Rai può avveni-
re se non in contemporanea alla creazio-
ne di una rete federalista», Alle alle
12,09 arriva la smentita della Lega: «È
una nota vecchia inviata per errore dalla
sede nazionale del partito». Eppure Bos-
si è infuriato, pronto a chiamare il Cava-
liere, e presenta la lista della spesa: il
condirettore della «Padania», Baiocchi
come vice al Tg1, al Tg regionale Bracali-
ni (collaboratore di «Libero»), Antonio
Marano al centro di produzione di Mila-
no.

Alle 12 il consiglio si riunisce e Sac-
cà si presenta con il puzzle che sfila se-
conda rete ad An: Rai1 a Sergio De Luca
(suo stretto collaboratore), Tg1 a Cle-
mente Mimun; Rai2 a Angela Buttiglio-
ne (graditissima a Casini), Tg2 a Mauro
Mazza (An); Rai3 a Gianni Minoli (attri-

buito all’opposizione, ma dalla maggio-
ranza) o a Cereda, Tg3 a Antonio Di
Bella con i Tg regionali scorporati affida-
ti a Bragalini (Lega); la direzione del Gr
a Massimo Magliaro (An, ex portavoce
di Almirante); Valzania (Ccd) alle reti
radio, Comanducci (vicinissimo a Previ-
ti) alla Divisione 1, concessa la Divisio-
ne 2 all’opposizione. A quel punto Don-
zelli e Zanda fanno saltare il tavolo, tan-
to che si ipotizzano le loro dimissioni,
voce poi esclusa: «È peggio di quello che
potevamo immaginare, è inaccettabile
per noi», tuona l’editore vicino ai Ds.
Ma anche Marco Staderini, consigliere
centrista non accetta l’aver tolto la Butti-
glione dal Tgr. E An, che non ha un
membro nel Cda, si fa sentire: Magliaro
rifiuta la guida dei giornali radio. Alle
tre il Cda si riconvoca per sconvocarsi

subito; ci sono anche le audizioni in
commissione Finanza al Senato per Bal-
dassarre come presidente della Sisal e
Staderini presidenti di Lottomatica.
Conflitto di interessi per la doppia cari-
ca? Baldassarre lo esclude. Lascia imma-
ginare una fumata nera e avanza dubbi
sull’auspicata unanimità di voto. E la
politica? Non è fuori dalla porta: telefo-
nate fra i leader, quelle che pare ci siano
state fra Montecitorio e Palazzo Chigi,
gli interventi dietro le quinte di Berlu-
sconi e di Fini.

Si riparte da zero, «tutto in discus-
sione», commenta Donzelli alle otto e
mezza di sera, dopo le riunioni informa-
li, e qualche apertura della maggioranza
potrebbe esserci, restando la Butiglione
a Rai2. Sembra che l’ipotesi Minoli a
Rai3 resti in campo, anche se dal Botte-

ghino si avanza il nome di Antonio Poli-
to, corrispondente di «Repubblica». Si
fa il nome di Paolo Graldi, direttore del
Messaggero, per il Gr («sdoganato» da
Casini anche se un po’ troppo «Caltagi-
rone»...). L’Usigrai e la Fnsi denunciano
sia la scelta dei vicedirettori, che spetta
ai direttori di testata, sia la presenza di

«esterni»: un no-
me a sopresa, quel-
lo di Stefano Mar-
roni, giornalista di
«Repubblica», co-
me vice al Tg2.

Il centrosini-
stra protesta e si ap-
pella al presidente
della Repubblica e
a quelli delle Came-
re: Piero Fassino,
segretario Ds, de-
nuncia una «vera e

propria occupazione» da parte del Polo,
se i nomi che circolano dovessero essere
confermati, «travolgendo qualsiasi plu-
ralismo dell’informazione», nonostante
le dichiarazioni «di garanzia» di Baldas-
sarre.Francesco Rutelli vede un mano-
vra del governo «per smantellare la Rai
e dare il via libera a Mediaset oggi in
difficoltà sul mercato»; protestano an-
che Verdi e Pdci, il diessino Giulietti
denuncia «l’attuazione del piano di co-
municazione sulla tv pubblica annuncia-
to da Berlusconi».

Interviene anche Claudio Petruccio-
li, presidente della Commissione di Vigi-
lanza: «Siamo su una strada sbagliata»,
commenta a proposito delle voci di con-
sultazioni fra politici «se continua così
finirà per andarci di mezzo l’idea stessa
di servizio pubblico».

Il presidente della
Commissione di vigilanza:
bisogna rescindere il vincolo
tra potere
politico e vertici
dell’azienda

‘‘Il cda decisivo sarà
quello di oggi

Il consigliere Donzelli parla
di situazione fluida

Il direttore generale propone
la spartizione di governo

“

Antonio Di Bella,
designato direttore

del Tg3
Figlio dell’ex direttore
del Corsera, è nato nel

1956. Nel 1978, è assunto
alla redazione regionale

Rai di Milano dove
diventa inviato speciale e

poi vicecaporedattore del Tgr. Nel 1991 è
inviato a New York, poi diventerà

corrispondente dagli Usa. Rientrerà in
Italia nel ‘96 come responsabile della

redazione milanese del Tg3. Nel 1998 è
condirettore di Tg3-Tg, poi vicedirettore
del Tg3. Vicino ai Ds, l’anno scorso gli è

affidata la direzione del Tg3.
(schede a cura di Federica Fantozzi)

Giovanni Minoli
designato direttore

di Raitre
Nato nel 1946, ha alle

spalle un trentennio di
carriera. Entra in Rai

nel 1972. Nel ’93-’94 è
direttore di RaiDue; nel
’96-’98 di RaiTre. Il suo

nome è legato a Mixer, ma ha realizzato
anche Quelli della notte, Blitz, Elisir e
Maastricht-Italia. Dopo una rottura

polemica con la Rai, nel 2000 è a Stream
come direttore del prodotto. Sette mesi

dopo si dimette per divergenze con l’a.d.
Lucia Morselli. Politicamente è

considerato «indipendente».

ecco la squadra proposta dal direttore generale

Mauro Mazza
designato direttore

del Tg2
Attualmente è

vicedirettore del
Tg1. Agli inizi della
carriera ha lavorato

all’agenzia di stampa
Adn-Kronos e al

giornale radio. È entrato in Rai nei
primi anni ‘90 in quota socialista.

All’epoca era vicino a Claudio
Martelli, ma l’approdo alla tv

pubblica è dovuto anche ai buoni
rapporti con Pippo Marra, patron

della Kronos. Oggi è politicamente
vicino ad An e gode della stima

personale del neodirettore Saccà.

E la riunione di oggi
potrebbe addirittura
non tenersi. La notte
di riflessione dei
consiglieri Zanda
e Donzelli

La giornata ha avuto
picchi di
tragico-ridicolo che
la dicono lunga sul
modello della
spartizione

Angela Buttiglione
designata direttore

di Raidue
È l’attuale responsabile

delle Tribune e dei
servizi parlamentari
della Rai. Sorella di

Rocco, è considerata in
quota Ccd-Cdu. È

entrata nella tv pubblica alla fine degli
anni 60 con il corso per

radiotelecronisti che ha «laureato»
anche Vespa, Frajese, Pizzul. È stata fra

le prime donne conduttrici del Tg1 e
capo della direzione esteri della Rai.

Nel 1995 è stata nominata presidente di
Rai Corporation.

Clemente J. Mimun
designato direttore

del Tg1
Nato a Roma nel 1953,

ha cominciato a
lavorare a 17 anni
all’Asca. Nel 1983

approda alla Rai. Ha
lavorato 7 anni al Tg1

come cronista parlamentare e
responsabile dei servizi speciali. Nel

1990 è diventato capo del servizio
politico al Tg2. Politicamente è vicino al
centrodestra. Nel ‘91 abbandona la Rai
per Mediaset, dove diventerà direttore
del Tg5 . Nel ‘94 rientra in Rai. Letizia
Moratti lo nomina direttore del Tg2,

carica che tuttora ricopre.

‘‘‘‘

Sergio De Luca
designato direttore

di Raiuno
Attuale vicedirettore di

Raiuno, ha alle spalle
una lunga carriera
nella tv di Stato. È

stato notista politico e
poi vicedirettore del

Tg2. È stato anche vicedirettore di
Raitre e collaboratore di Pedullà.
Politicamente è un ex socialista,

ora vicino al centrodestra e in
particolare a Forza Italia.

È molto legato al neodirettore generale
Agostino Saccà di cui è considerato

l’uomo di fiducia.

Segue dalla prima

Doveva, il presidente, aver creduto che
sarebbe stata sufficiente a Saccà per cesel-
lare la spartizione destinata a far impalli-
dire il vecchio Massimiliano Cencelli, au-
tore del manuale con cui la Dc di un
tempo regolava minuziosamente le quo-
te proprie e altrui. Ingenuamente. Ha
dovuto mettersi pure Baldassarre in anti-
camera (mentre i consiglieri dell’opposi-
zione Carmine Donzelli e Luigi Zanda
andavano a prendersi almeno un po’
d’aria fresca), per poi trovarsi di fronte
al piatto rancido preparato dalle parti di
palazzo Chigi. Indigeribile non solo per i
due consiglieri d’opposizione, che si so-
no subito alzati e questa volta non per
una passeggiata ma proprio per andarse-
ne a casa, con ogni probabilità a scrivere
le rispettive lettere di dimissioni. Ma an-
che per Baldassarre, tant’è che ha dovu-
to azzerare tutto, inventandosi una tor-
nata informale e rinviando la seduta uffi-
ciale del Cda ad oggi, nell’estremo tenta-
tivo di non ingurcitare l’amaro calice.

Guarda caso, Saccà si è presentato, intor-
no alle 13, giustificando il ritardo con un
«mal di pancia». Deve essere un effetto
collaterale del nuovo metodo maggiorita-
rio. Ovvero pigliatutto: divisioni, reti, te-
legiornali, radiogiornali. E c’è sempre
l’Umberto Bossi di turno che vuole, ap-
punto, di più. Non l’aveva gridato al con-
gresso di An? «Riformare, riformare, ri-
formare», con quell’accento che tradisce
il significato vero: «Occupare, occupare,
occupare»?

Volontariamente o meno, Bossi ha
svelato gli altarini. All’ora fatidica, quella
prevista per la riunione del pre-consi-
glio, il suo ufficio stampa ha diffuso una
sorta di dichiarazione di guerra: «Nessu-
na nomina Rai può avvenire se non in
contemporanea alla creazione di una re-
te federalista». Contrordine alle 12, la
dichiarazione è annullata: «Vecchia, in-
viata per errore». Equivoco provviden-
ziale, se nel «pacchetto» confezionato da
Saccà è spuntata la direzione ad hoc per i
tg regionali. Destinata a un tal Bracalini.
Che deve essere di sicura fede federalista,
come preteso da Bossi con quell’altolà,
poi ripudiato, alla «sorella dell’amico»
che di sensibilità federalista ne avrebbe
«quanto un elefante». Angela Buttiglio-
ne, se era la sorella del ministro delle
Politiche comunitarie il bersaglio (ma

come dubitarne?), deve averci guadagna-
to, visto che Saccà ha incasellato il suo
nome per la seconda rete. Esattamente
quella della discordia tra An, che l’avreb-
be voluta tutta per sé, e la Costituente
Unione democratica cristiana che ha co-
me padre putativo Pier Ferdinando Casi-
ni. Che non poteva certo deludere l’ami-
co Buttiglione. Ma, una volta soddisfatto
Berlusconi con il giuramento che non
c’è alcun «asse» in vista di ipotetiche suc-
cessioni, riecco Gianfranco Fini spartirsi
con gli ex dc il secondo canale: rete alla
Buttiglione, tg a Mazza. E siccome Fini
ha ancora da reclamare per l’assenza di
un suo uomo nel Consiglio di ammini-
strazione, la compensazione per An arri-
va con Magliaro ai Gr. Ma è pur sempre
Forza Italia, il partito del premier, a far
la parte del leone: un canale omogeneo,

il primo, con De Luca alla rete e Mimun
al tg, Balzania alla rete radiofonica, Co-
manducci alla potente prima divisione.

Tutto a posto? Già quel pretendere
spazi da marchiare con le distinte identi-
tà politiche la dice lunga su quali siano i
reali rapporti interni alla maggioranza:
sarà pure «infrangibile», come assicura il
premier, ma solo perché ogni compo-
nente può contare su una propria ridòt-
ta fortificata dove coltivare l’immagine
presente e le ambizioni future.

Non si ritrovano in ordine, però, né
il vincolo del pluralismo, richiamato a
ogni pie’ sospinto dal capo dello Stato,
né il rispetto dell’autonomia, rivendica-
to dal presidente della Rai. Per soddisfa-
re i famelici alleati, Saccà ha dovuto vol-
ta a volta togliere aria all’opposizione fin
quasi a soffocarla, espropriando il Tg3

(sempre con Di Bella) dei tg regionali,
cercando di marginalizzarla nelle divisio-
ni (la seconda per Del Bosco e quella
radiofonica per Ruffini), per giunta cer-
cando di insinuare contraddizioni e divi-
sioni come con la sostituzione di Cereda
con Minoli dalla terza rete. A conti fatti,
sul piano della fatidica audience come
su quello del badget, appena un 10%
dell’intero sistema radiotelevisivo do-
vrebbe in qualche modo corrispondere
all’area culturale rappresentata dal cen-

trosinistra. Come a dire, le briciole del
banchetto monopolistico.

Già, il casellario di Saccà, proprio
perché gestito con criteri spartitori che
prescindono dal rapporto tra professio-
nalità e finalità nella gestione delle reti o
testate, tradisce la volontà di disarmare il
servizio pubblico rispetto alla strategia
di Mediaset, l’impero mediatico di pro-
prietà che il presidente del Consiglio con-
tinua a tenersi ben stretto. Alla faccia del
conflitto d’interessi. A proposito, non è
stato solo Saccà, ma anche il presidente e
il consigliere Staderini hanno fatto perde-
re un po’ di tempo, dovendosi ieri pre-
sentare a una audizione al Senato, rispet-
tivamente come presidente della Sisal e
di Lottomatica. Anche loro in conflitto
d’interessi, come ha fatto notare dall’op-
posizione Natale d’Amico? «Non esiste»,
ha ribattuto Baldassarre. E se Berlusconi
fa scuola sul conflitto d’interesse, come
può essere disconosciuto come maestro
della concezione maggioritaria della nuo-
va Rai?

Pasquale Cascella

Rai, la proposta indecente di Saccà
Nomine, accoppiate impensabili anche per la Destra, si rinvia. Petruccioli: «Servizio pubblico a rischio»

ROMA «La Giunta della Federazio-
ne Nazionale della Stampa Italia-
na ed il Dipartimento emittenza
nazionale della Fnsi hanno esami-
nato le modalità di partecipazio-
ne dei giornalisti radiotelevisivi al-
lo sciopero generale del 16 apri-
le. Nel corso delle riunioni, alle
quali hanno partecipato anche
l'esecutivo dell'Usigrai, il coordi-
namento dei cdr del gruppo Me-
diaset e i rappresentanti delle
strutture di base del settore, è
stato deciso di dare rigorosa at-
tuazione alle norme di legge che
regolano lo sciopero dei giornali-
sti nel servizio pubblico radiotele-
visivo. In particolare, pur preve-
dendo la legge che venga assicu-
rato fino al 50% del servizio, le
nuove norme interpretative defi-
nite per i giornalisti della Rai con-
sentono di assicurare finestre in-
formative di non più di sei minuti
nei Tg e nei Gr a cura dei comitati
di redazione senza servizi filmati.
La Giunta della Fnsi ed il Diparti-
mento Emittenza hanno deciso
che, in questa occasione, i gior-
nalisti dell'emittenza nazionale
privata parteciperanno allo scio-
pero con le stesse modalità dei
colleghi della Rai in analogia con
quanto avvenuto nel corso della
vertenza per il rinnovo del con-
tratto. Il Sindacato dei Giornalisti
ha inoltre deciso che i giornalisti
delle emittenti radiotelevisive pri-
vate locali parteciperanno allo
sciopero secondo modalità da
concordare con le singole Asso-
ciazioni Regionali di Stampa com-
petenti per territorio.»

L’ARIA È DIVENTATA TROPPO PESANTE
ANCHE PER BALDASSARRE

la nota

Tv, ecco le regole
per lo sciopero

giovedì 11 aprile 2002 la politica 9


