
Piero Sansonetti

ROMA La “gauche” televisiva è ferita, è
allo sbando. È come impietrita dalla va-
langa berlusconiana che ha seppellito
ricordi, progetti, idee, speranze, passio-
ni: ha trasformato Saxa Rubra e via Teu-
lada in due piccole province di Arcore.
Per “gauche” televisiva si intende quel
vasto mondo di giornalisti, intellettuali,
dirigenti, registi, operatori, che da una
ventina d’anni sono la parte più avanza-
ta, più vivace della televisione pubblica
italiana. La parte più colta e professiona-
lizzata. Quelli che hanno costruito la
storia del servizio
pubblico nel do-
po-Bernabei. Oggi
se ne stanno cia-
scuno nel suo uffi-
cio, con volti tetri,
leggono la lista dei
nuovi direttori e
restano sconsolati.
Sono tutti d’accor-
do su una cosa: è
la fine della vec-
chia televisione
pubblica. Non ha
più futuro. E si interrogano sul che fare.
Aspettare, contrattaccare, piantare tut-
to, andarsene?

Ho parlato con una decina di loro,
ieri pomeriggio, tra i più conosciuti e -
credo - tra i più bravi; con l’accordo
però che avrei riportato i loro ragiona-
menti senza pubblicare i nomi. Per ora
restano anonimi, poi si vedrà. Sono fu-
riosi con Berlusconi e non sono affatto
teneri con la sinistra. Restano convinti
che la sinistra ha sbagliato tutto in que-
sta trattativa, dal primo momento, da
quando ha perso le elezioni e ha sottova-
lutato la questione Rai.

Do la parola a un vecchio giornali-
sta di punta dei telegiornali. Mi fa que-
sto ragionamento: «Se guardi i nomi
uno a uno non puoi dire nulla. Qual è il
problema? Mimum? No, è stato un di-
screto direttore. Del Noce? Persona ri-
spettabilissima e professionista eccellen-
te. Mazza? Niente di speciale, ma non è
un cane. Di Bella è Di Bella, è bravo. Ti
puoi indignare - anzi devi - giusto per
Soccillo e per quel Marano catapultato
dalla Lega. Quello che è impresentabile
però non sono i singoli nomi, è l’insie-
me: l’incredibile estensione della lottiz-
zazione, il fatto che arrivi ovunque, e il
modo come si è realizzata, senza nessun
disegno complessivo, ma solo per sfa-
mare una maggioranza piena di con-
traddizioni interne, piena di correnti,
di cricche, di gruppi di potere che alla
fine vengono tenuti insieme solo col
sistema della distribuzione dei posti».
Chiedo al mio amico giornalista se è
rimasto stupito vedendo i risultati della
lottizzazione, ma lui mi dice di no, che

se l’aspettava. E tuona contro l’Ulivo e
contro i Ds. «La sinistra questo disastro
se l’è voluto. Ha sbagliato tutto, dall’ini-
zio, da quando ha approvato quella leg-
ge demenziale che attribuisce ai presi-
denti delle Camere il potere di nomina-
re i padroni della Rai. La verità è che
l’Ulivo ha spianato la strada alla destra
in Rai. E l’ultimo errore è stato quello
di non aver spinto Zaccaria a dimettersi

subito dopo le elezioni, oppure a luglio.
Abbiamo regalato al centro-destra otto
mesi di tempo per organizzare questa
gigantesco colpo in Rai».

Davvero la “restaurazione” berlu-
sconiana era così scontata? Parlo con
un dirigente storico della Rai il quale
non è d’accordo. Lui dice che non se
l’aspettava. Le nomine sono state una
vittoria di Berlusconi schiacciante, che

è andata oltre ogni previsione. Una vit-
toria senza ritegno che dilata a dismisu-
ra il problema del conflitto di interessi e
dell’anomalia Berlusconi. Mi dice. «Lo
so, lo so, D’Alema sostiene che questo
non è un regime, avrà pure ragione, ma
a me sembra che comunque le prove di
regime siano in corso. Sono prove in
studio televisivo, stanno riuscendo per-
fettamente... Capisci? la sinistra è scom-

parsa dalla Rai! non ce n’è più traccia.
Rai-uno è tutta di Berlusconi, Rai-due è
spartita tra gli ex fascisti e la Lega, e
Rai-tre è metà della “Margherita” e me-
tà del “Biancofiore”. Un pezzo enorme
di “pensiero” e di tradizione televisiva,
quello della sinistra, è cancellato in un
solo colpo. Non era mai successo nella
storia della Rai. Neanche quando Craxi
era al suo apogeo, neanche quando la

Dc dettava legge. Vedi, l’errore che ha
commesso il gruppo dirigente dei Ds è
stato quello di pensare che poteva tratta-
re come ai tempi del Caf. Ti ricordi il
Caf, quello di Craxi, Andreotti e Forla-
ni? Quello era un’altra cosa, era plurali-
sta, non aveva interessi personali nella
Tv. Non è paragonabile il Caf a Berlu-
sconi. Col Caf, è vero , si poteva tratta-
re: c’era Guglielmi, c’era Curzi, c’era

Santoro - non si discutevano nemmeno
queste persone - e poi c’erano decine e
decine di giornalisti, di dirigenti, di regi-
sti che non prendevano ordini dal pen-
tapartito. Cosa è rimasto? Niente. E que-
sto vuol dire non solo che la sinistra
non ha più voce, ma che una fetta enor-
me di mercato della Rai viene presa a
pesci in faccia. Questa Rai, come si è
sistemata dopo le nomine, può solo spe-
rare che Mediaset la grazi...». Chiedo
dove ha sbagliato la sinistra. Lui dice
che non ha capito che era cambiata la
fase. Non è più l’epoca della terza via, di
Clinton e non c’è più il pentapartito.
Non è più l’epoca del pensiero debole:

ci vuole il pensiero
forte. Questo man-
ca alla sinistra, e
per questo non è
stata in grado di
condurre la batta-
glia sulla Rai.

Ho chiesto ai
miei interlocutori
se ora i due consi-
glieri di ammini-
strazione Donzelli
e Zanda devono di-
mettersi. Risposta

quasi unanime: sì. Solo uno dei dieci si
è detto più favorevole ad aspettare e a
verificare se ci sono o no ancora spazi.
Quali spazi? Da dove si parte? Natural-
mente l’unico punto fermo è la terza
rete, con Ruffini e Di Bella. Anche se
alcuni di quelli con cui ho parlato non
si sono dimostrati entusiasti di Ruffini
e Di Bella. Comunque, mi hanno spie-
gato, il problema fondamentale riguar-
da la natura delle reti. Rai-tre, per voca-
zione, è una televisione di servizio ed è
una televisione federalista. I suoi pezzi
forti sono Elisir (salute), “chi l’ha visto”
e “mi manda Rai tre” (difesa dei consu-
matori). Non ha senso cambiarli: ma
allora lo spazio per fare una Tv dell’op-
posizione dove sono? E poi la struttura
produttiva di Rai-tre è naturalmente fe-
deralista: è l’unico canale in condizione
di trasmettere in simultanea 15 o 20
programmi diversi nelle varie regioni.
Doveva essere la Tv federalista e lascia-
re Rai-2, che è molto più agile, alle op-
posizioni.

Mi dicono tutti che il risultato del-
l’operazione nomine sarà un enorme
abbassamento del potere di concorren-
za della Rai. E mi dicono che è quel che
voleva Berlusconi, perché questo gli per-
metterà di conquistare la supremazia di
Mediset spendendo poco. Oggi, ad
esempio, il Tg-5 è già avanti al Tg1.
Tutto lascia credere che molto presto
anche il Tg di Italia-1 supererà il Tg2,
che oltretutto da un paio d’anni è in
difficoltà, cioè in discesa verticale negli
ascolti: tre punti di share perduti in 24
mesi sia nell’edizione delle 13 che in
quella delle otto e mezza.

Non sono i singoli nomi
ad essere impresentabili
ma è il modo in cui si è
realizzata una lottizzazione
solo ad uso e consumo
di gruppi di potere

‘‘Ferita e allo sbando
la “gauche”

televisiva. La valanga
berlusconiana s’abbatte

su chi si è impegnato di più
nel servizio pubblico

‘‘

Il nuovo organigramma Rai

T
anto ha fatto, Silvio Berlusconi, da riuscire ad avere la Rai a propria
immagine e somiglianza. Quale sia stato il ruolo del presidente del
Consiglio è apparso evidente ieri nell’aula di Montecitorio, quando

il suo vice, Gianfranco Fini, con tutto lo stato maggiore di Alleanza
nazionale lo ha platealmente stretto in un angolo dell’emiciclo per avere
«chiarimenti» sulla esclusione dalle nomine di Massimo Magliaro, il
vecchio portavoce di Giorgio Almirante in cui il partito più si identifica.
Non hanno avuto nemmeno la decenza di evitare che le dita aperte e
chiuse a formare i numeri uno, due e tre (delle reti e dei tg) tradissero il
supplemento di trattativa. Formalizzata persino da uno scambio di note.
Del portavoce di palazzo Chigi, per smentire che Berlusconi consideri
Magliaro «impresentabile». E di quello An, per avvertire che il partito
resta in attesa della riparazione.

Non è finita, dunque, con la squallida spartitoria dell’altra notte.
Forse il peggio deve ancora arrivare. Una volta imboccata quella china, si
può solo continuare a precipitare nel burrone di una Rai dequalificata,
mortificata nel suo ruolo pubblico, privata di una strategia editoriale
competitiva. Perché questo, a ben guardare, è l’interesse più cogente del
tycoon di Mediaset assurto nella stanza dei bottoni di palazzo Chigi:
abbassare il livello di concorrenza fin quasi a trasformare il duopolio in
monopolio, mentre la legge sul conflitto d’interesse scivola sullo status
quo. Ed essendo la militarizzazione su quella legge l’inconfessabile ogget-
to del baratto interno alla maggioranza, c’è poco da dubitare che An
ottenga la promessa compensazione, così come era scontato che la Lega
riuscisse ad avere soddisfazione. Piuttosto, ha sorpreso che Umberto
Bossi avesse partita vinta proprio sulla seconda rete tv, quindi a spese di
Fini, il che la dice lunga sull’effettivo condizionamento politico del vice
nei confronti del presidente del Consiglio. Berlusconi è l’unico a disporre
di un canale uniforme, dalla rete al tg, per giunta in aggiunta alle tre tv di
sua proprietà. Uno strapotere appena scalfito dal rifiuto da Marco Staderi-
ni, che nel Consiglio di amministrazione rappresenta l’area moderata che
ha in Pier Ferdinando Casini il suo nume tutelare, di non avallare la
nomina di un fedelissimo di Berlusconi alla direzione della potente (an-
che sul piano finanziario) prima divisione. È su questa nomina sospesa
che sarà regolato l’ultimo scambio tra Berlusconi e An? Possibile. Del
resto, già gli argomenti contabili (al limite del falso in bilancio) usati da
Antonio Baldassare per replicare alle accuse effettivamente «tutte politi-
che» di Piero Fassino rivelano quanto pesi l’ingerenza della maggioranza
sulla... maggioranza della Rai. L’opposizione avrà anche commesso un
errore di ingenuità nel credere che il prestigio delle candidature potesse
prevalere sulle brame lottizzatrici del centrodestra, ma a questo punto
cedere alla logica della recriminazione o cadere nella trappola della zizza-
nia rischia di non portare molto lontano. L’Ulivo ieri ha deciso di allarga-
re il fronte, sul piano istituzionale ed europeo, contando sulla forza dei
principi costituzionali per riaprire la questione cruciale di come si garanti-
sce il valore del pluralismo e della libertà d’informazione. Ben venga,
allora, questo momento della verità. Tanto per quella parte del Consiglio
che voglia davvero misurarsi con l’autonomia della Rai fino alle estreme
conseguenze delle dimissioni, quanto per una opposizione che tenga più
alla qualità del servizio pubblico che alla quantità delle nomine.

Marcello Del Bosco
direttore divisione radiofonica

Mauro Mazza
direttore del tg2

Antonio Di Bella
direttore del tg3

Fabrizio Del Noce
direttore di Raiuno

Angela Buttiglione
direttore del tgr

Sergio Valzania
direttore di radio 1 e radio 2

(accorpata radio3)

Paolo Ruffini
direttore di Raitre

Bruno Socillo
direttore del gr

Antonio Marano
direttore di Raidue

Clemente J. Mimun
direttore del tg1

Rabbia a Saxa Rubra: «È la fine della tv pubblica»
Sconforto tra i giornalisti: «Un disastro annunciato, troppi errori hanno spianato la strada alla destra»

ROMA Nomine Rai, the day after.
L’Ulivo è pronto a dare battaglia, a
salire sul Colle e a protestare a Stra-
sburgo, ma il presidente della Rai,
Antonio Baldassarre, proclama di
avere fatto delle nomine «che non
sono mai state così pluraliste nella
storia della Rai», mai un Cda avreb-
be «preso una decisione così equili-
brata», rispetto a quelle precedenti,
bollate come «disastrose». E la rea-
zione del segretario Ds, Piero Fassi-
no, secondo l’ex presidente della
Consulta, sarebbe tutta «di tipo poli-
tico». «Su dodici nomine ne abbia-
mo date otto alla maggioranza e
quattro alla minoranza». Insomma,
«oltre il 30 - 40 per cento», assicura
il presidente, senza valutare mini-
mamente il peso delle direzioni stes-
se: all’Ulivo, infatti, vanno solo la
direzione di Rai3 e del Tg3 privato
dei Tg regionali, la Divisione 2 a
Antonio Cedera, salvata per il rotto
della cuffia dal passare a FI e la con-
ferma della Divisione radiofonia
per Marcello Del Bosco. Altra cosa
è la direzione di Rai2 o dello stesso
Gr. Perché l’Ulivo protesta? «Non
capisco le lamentele», prosegue Bal-
dassarre, «a meno che non si parta
dall’idea che esistono tre reti date
alla maggioranza, le reti Mediaset,
ma non sono ragionamenti corret-
ti». Parla a raffica, il presidente, che
affibbia la precedente nomina di
Saccà a Rai1, nell’era Zaccaria, in
quota «Massimo D’Alema: lo ha no-
minato lui, lo sanno tutti». Baldas-
sarre azzarda anche un paragone di
dubbio gusto, per chi si dichiara
«super partes»: «La tv deve recupe-
rare spettatori, ha lo stesso proble-
ma dei Ds: se recuperano 3 milioni
di persone che non li votano più,
alla fine, forse, vinceranno le elezio-
ni». Risponde a stretto giro Piero
Fassino, intervistato dal Tg3: «Vo-
glio sapere da Baldassarre perché
nomi come Gad Lerner, Fabio fa-
zio, Lucia Annunziata e Michele
Santoro, che sono donne e uomini
di televisione, di stimata competen-
za e non di partito sono stati respin-

ti da un centrodestra che si è preoc-
cupato soltanto di lottizzare ed oc-
cupare il potere con candidature
che spesso hanno un profilo assai
modesto». Fassino ricorda «il mo-
nopolio dell’informazione tv da par-
te di Berlusconi», e precisa che ai
tempi del centrosinistra c’era «mol-
to più spazio per quella che allora
era l’opposizione», Vespa è il primo
esempio. Fra le scelte incomprensi-
bili di questo Cda, oltre allo smem-

bramento del Tg3, c’è anche la divi-
sione delle reti radio: Radio3 e Ra-
dio2 accorpate (dirette da Valzania)
e Radio1 che farà capo al Gr come
«all news». Una scelta che penalizza
soprattutto l’identità di RadioTre,
come segnala Roberta Carlotto, che
si augura almeno «che vengano ri-
spettate le professionalità e mante-
nuti i programmi» della radio cultu-
rale per eccellenza.

Se l’Ulivo annuncia battaglia

aperta in difesa del pluralismo, an-
che nella maggioranza i malumori
non mancano. Alleanza nazionale,
infatti, chiede una «contropartita»
rispetto ai posti ottenuti dal Lega e
Udc (ieri c’è stato un vertice lampo
in Aula a Montecitorio tra Berlusco-
ni e Fini, con Bossi che se la rideva a
distanza). An farà di tutto, martedì,
perché Massimo Magliaro vada alla
Divisione 1, nomina rinviata a mar-
tedì per l’opposizione di Zanda e

Donzelli, che hanno minacciato di
andarsene. L’unico che sembra sod-
disfatto è Gasparri, Storace ironizza
sulla capacità di Fini di far valere il
peso del suo partito. Fra le altre no-
mine, martedì sarà fatta quella del
vicedirettore generale con compe-
tenze finanziarie (voluto dal Teso-
ro): si fa il nome di Segio Iasi. Così
a Viale Mazzini si rafforza l’asse Bos-
si Tremonti.

n.l

AN NON È CONTENTA
FORSE IL PEGGIO

DEVE ANCORA ARRIVARE
Pasquale Cascella

FIRENZE Giudizi assai negativi
sulle nomine varate in Rai da
parte di Antonio Di Pietro e di
Francesco Pardi, che hanno
partecipato ad un dibattito ieri
sera a Firenze.
Di Pietro ha sottolineato che
«la lottizzazione delle professio-
nalità che viene fatta nel campo
dell'informazione radiotelevisi-
va mi disgusta. Non accetto la
logica della lottizzazione partiti-
ca».
Il prof. Pardi, esponente di spic-
co dei «professori» di Firenze,
dal canto suo, ha parlato di «lot-
tizzazione che va al di là di ogni
immaginazione: spacciare simi-
li nomine come sinonimo di de-
mocrazia è assolutamente grot-
tesco».

Il segretario dei Ds: «Si sono preoccupati di occupare e lottizzare con candidature che spesso hanno un profilo assai modesto»

Baldassarre: «Garantito il pluralismo». “Eliminata” Radio 3
la nota

Pardi e Di Pietro:
spartizione grottesca

L’interno di uno
studio televisivo

di Rai Uno a
Saxa Rubra

2 giovedì 18 aprile 2002oggi


