
Simone Collini

ROMA «Nessuna frode fiscale per il ca-
so Telecinco. Il giudice Garzon è politi-
cizzato». Ormai è un assioma. Chiun-
que indaghi su di lui, chiunque osi
mettere il naso nei suoi affari è una
toga rossa che mira soltanto a far cade-
re il suo governo. È così per i magistra-
ti italiani, e lo sapevamo, lo aveva ripe-
tuto più volte. E, visto che i suoi affari
travalicano i confini, ora sappiamo
che è così anche per alcuni magistrati
stranieri. Come il giudice spagnolo
Baltasar Garzon, che da anni, faticosa-
mente, sta portando avanti l’inchiesta
giudiziaria sulle presunte irregolarità
nella gestione del canale televisivo Te-
lecinco, di cui Mediaset detiene una
quota.

Silvio Berlusconi, accusato insie-

me a Marcello Dell’Utri da Garzon di
aver falsificato alcuni documenti e di
aver evaso il fisco, in una lunga intervi-
sta pubblicata ieri dal quotidiano ma-
drileno “El Mundo” attacca frontal-
mente il magistrato spagnolo noto in
tutto il mondo per aver chiesto l’estra-
dizione dell’ex dittatore cileno Augu-
sto Pinochet. «Non c’è stata nessuna
frode fiscale», dice il premier italiano,
che poi presenta la sua versione dei
fatti: «Garzon è politicizzato perché
sono i giudici italiani che gli hanno
mandato la documentazione. L’inchie-
sta Telecinco è iniziata sotto la spinta
dei procuratori di Milano». Invitato a
dare un commento dell’ultima iniziati-
va dei suoi avvocati, che hanno nuova-
mente chiesto l’annullamento del pro-
cesso contro di lui, Berlusconi mini-
mizza: «Nemmeno ho letto il docu-
mento, perché io in Spagna non ho

fatto niente». Scarica da sé ogni re-
sponsabilità («tutti i rapporti con l’am-
ministrazione dello Stato e con il Teso-
ro erano responsabilità dei soci spa-
gnoli») e afferma: «L’unica cosa che
ho fatto è stata dare un ok telefonico
quando mi hanno chiesto se ero d’ac-
cordo a regalare un pacchetto pubbli-
citario» a un imprenditore spagnolo.

Riguardo possibili pagamenti a
partiti politici spagnoli, sui quali sta-
rebbe investigando Garzon, il premier
dice di non saperne niente, e aggiun-
ge: «Io ero amico di Felipe Gonzales,
ma posso giurare sulla testa dei miei
figli che non ho mai dato denaro a un
partito spagnolo».

Quello del giuramento sulla testa
dei figli non è l’unico elemento che
ritorna frequentemente negli interven-
ti di Berlusconi e che compare nell’in-
tervista. C’è anche, appunto, l’attacco

ai magistrati italiani, che ora cercano
di influenzare anche i colleghi stranie-
ri (un po’ come tempo fa aveva detto
della stampa italiana). Un attacco che,
come si legge in chiusura, acquista tra
l’altro valore grazie ad un altro topos
berlusconiano, il sondaggio. «Nell’ulti-
mo - fa sapere - io ho la fiducia del
68% degli italiani, mentre l’ammini-
strazione della giustizia ha solo il
10%». Non manca un riferimento alle
dichiarazioni sulla superiorità dell’oc-
cidente: «Un’operazione dei giornali-
sti italiani» (a proposito, rivela Berlu-
sconi che «l’85% della stampa è di sini-
stra» e lui è stato eletto «malgrado le
critiche della televisione»). C’è l’attac-
co all’articolo 18 («meno male che in
Spagna non esiste») e a Cofferati («la
guerra finirà perché accettano la rifor-
ma, tranne Cofferati, che vuole dedi-
carsi alla politica»). E c’è la rivelazione

che non è «di destra» e che il 62% di
quanti lo hanno votato «sono di sini-
stra», perché, spiega, «la politica che
sto facendo è di sinistra». Dice anche:
«Voglio passare alla Storia come l’uni-
co Governo che mantiene le promes-
se». E, riferisce la giornalista, senza ag-
giungere altro: «Per questo ha due co-
pie del contratto che ha firmato con
l’Italia: una nella camera da letto e una
nel bagno».

Non è la prima volta che Berlusco-
ni rilascia un’intervista ad un quotidia-
no straniero per difendersi dagli attac-
chi che gli vengono mossi in Italia e
all’estero. Questa volta però il caso è
un po’ diverso. Non tanto per l’am-
piezza dell’intervista (due pagine), né
per i toni (l’intervista si chiude col
«sueño» del premier: «Trasformare
l’Italia in una vera Democrazia»). A
saltare agli occhi è soprattutto che una
simile intervista venga pubblicata pro-
prio dal quotidiano “El Mundo”, che
durante la campagna elettorale era sta-
to molto critico nei confronti del lea-
der di Forza Italia (fu tra l’altro il pri-
mo, nel maggio 2001, a dare notizia
che il governo spagnolo aveva presen-
tato al ministero degli Esteri italiano
la richiesta di Garzon di revocare l’im-
munità parlamentare a Berlusconi).

Sarà per le ripetute dichiarazioni
di amicizia nei confronti di Aznar, che
tornano a più riprese anche nell’inter-
vista? Sarà perché il premier e mini-
stro degli Esteri italiano giudica, si leg-
ge, «assolutamente encomiabile» il
comportamento spagnolo nella dispu-
ta per l’isolotto di Perejil-Leila? O sa-
ranno altri i motivi di una simile ope-
razione?

In un’intervista al giornale “El Mundo” entra nel merito dell’inchiesta: non c’è stata alcuna frode fiscale

Telecinco, Berlusconi si assolve
«Dietro Garzon il pool di Milano»
«Non sono di destra, Mediaset non c’entra con la mia elezione»

Franco Mimmi

MADRID Nessuna prova a favore, moltis-
sime contrarie: è quanto hanno sempre
risposto i giudici spagnoli alle giustifica-
zioni che Silvio Berlusconi accampa (e
che ha ripetuto nell'intervista di ieri al
quotidiano El Mundo) rispetto alle loro
accuse: sei delitti fiscali e di falso per
una somma pari a 81 miliardi di euro,
oltre ad avere detenuto una quota di
Tele5 superiore al 25 per cento consenti-
to allora dalla legge.

C'è da aggiungere che, in Spagna
come in Italia, Berlusconi ha sempre
fatto in modo di eludere gli appunta-
menti della giustizia. Lo ha aiutato il
governo conservatore di José Maria Az-
nar, che seppellì in un cassetto la richie-
sta di autorizzazione a procedere invia-
ta dalla magistratura al Parlamento eu-
ropeo quando Berlusconi era eurodepu-
tato.

L'unica novità del caso è l'incredibi-
le voltafaccia del Mundo, che dopo an-

ni di documentatissimi reportages con-
tro Berlusconi (lo accusava tra l'altro di
avere passato denaro da Telecinco alla
Fininvest acquistando da quest'ultima,
a prezzo altissimo, programmi e film
attraverso società

conniventi), pubblica ora una inter-
vista in cui beve come acqua santa tutte
le dichiarazioni del primo ministro ita-
liano. Certo Berlusconi ha fatto un gran
favore ad Aznar, di cui il quotidiano
diretto da Pedro J. Ramirez è poderoso
sostenitore, perché è stato l'unico uo-
mo politico europeo ad appoggiare pie-
namente l'intervento armato spagnolo
per «liberare» lo scoglio di Perejil dove
il Marocco aveva sbarcato sei militari:
un intervento imbarazzante per il resto

d'Europa che lo aveva giudicato spro-
porzionato.

El Mundo è controllato dalla Rizzo-
li, ovvero da Cesare Romiti, grande ami-
co sia di Aznar sia di Berlusconi sicché
la linea critica del giornale rispetto al
secondo è sempre stata uno dei suoi
crucci. Per tornare ai casi giudiziari.
L´intervento del giudice Baltasar Gar-
zón risale al luglio del '97, quando il
magistrato ricevette il risultato di
una’indagine dei procuratori anticorru-
zione. Si riferiva a una vicenda incomin-
ciata nel 1989, quando il governo socia-
lista di Felipe Gonzalez attribuì le pri-
me due licenze per un canale televisivo
nazionale privato e, su pressione di Bet-
tino Craxi, ne diede una a Berlusconi.

L'operazione fu fatta attraverso la socie-
tà Gestevision Telecinco, dove tre soci
(la Reti televisive italiane di Berlusconi,
la Once, organizzazione dei ciechi, e
German Sanchez Ruiperez, proprieta-
rio della casa editrice Anaya), avevano
il 25 per cento ognuno, allora il massi-
mo consentito in una tv per un socio
straniero, mentre due piccoli industria-
li compartivano l'ultimo quarto. Nasce-
va pure la società Publiespaña, per la
raccolta pubblicitaria, e di questa Berlu-
sconi aveva due terzi e la Once il resto.
Ma subito dopo partiva una serie di
operazione di vendite e acquisti nella
quale, recita il rapporto, «si occultava la
vera identità degli investitori e se ne
dichiavano altre fittizie, come pure si

occultava la partecipazione straniera
nei documenti contabili e nelle dichiara-
zioni al Tesoro pubblico». Berlusconi
ha affermato tra l'altro che nulla ha avu-
to a che fare nell'operazione di vendita
del pacchetto di Anaya al finanziere ca-
talano Javier de la Rosa. Questi ha inve-
ce dichiarato ai giudici di avere pagato
un sovrapprezzo di circa 27 miliardi di
lire e che Berlusconi, parlando con lui,
ammise che gli erano toccati 3,5 miliar-
di. Nel '93 De la Rosa rivendette il pac-
chetto al magnate tedesco Leo Kirch,
alleato di Berlusconi anche in Italia, ma
a pagare sarebbe stato in realtà lo stesso
Berlusconi con fondi dei conti svizzeri
della All Iberian (società inglese notissi-
ma a chi segue le vicende giudiziari di

Berlusconi), sicché di fatto la quota di
Kirch sarebbe stata controllata da Berlu-
sconi come pure, attraverso un paio di
passaggi, un 15 per cento della Once.

Lo prova tra l'altro il fatto che nel
'94, quando l'emittente era in grave per-
dita, ne fu messo in vendita circa l'80
per cento. Ovviamente si poteva tratta-
re delle quote sommate di vari soci, ma
il quaderno di vendita della Morgan
Stanley offriva nel pacchetto anche Pu-
bliespaña, che la Fininvest controllava
già al 100 per cento. Come si sarebbe
potuto procedere a spartire il ricavato,
se il venditore non fosse stato uno solo?

I magistrati spagnoli si sono recati
più volte in Italia, perché le loro indagi-
ni avevano punti in comune con quelle

dei colleghi italiani e anche per interro-
gare Berlusconi, che però si rifiutò di
rispondere all'appello. Si è poi negato a
deporre in Spagna dicendo che avrebbe
risposto a Garzón in Italia ma solo se vi
fosse stato il consenso del parlamento
italiano. Il tentativo presso il Parlamen-
to europeo ha avuto l'esito che si è det-
to, e in seguito gli avvocati di Berlusco-
ni hanno chiesto che la causa venisse
archiviata: i giudici della Audiencia Na-
cional hanno negato l'archiviazione e
chiesto «alle autorità competenti italia-
ne di togliere l'immunità all'eccellentis-
simo signor Berlusconi» perché possa
riprendere il procedimento a suo cari-
co, e al governo spagnolo di formalizza-
re una denuncia per presunti falso e
frode ai danni del Tesoro spagnolo.

Berlusconi ha risposto chiedendo
protezione al Tribunale costituzionale,
affermando di essere «prigioniero di
una istruzione giudiziaria permanen-
te», che ha «la gravissima conseguenza
di perturbare un capo di governo stra-
niero».

Il giudice spagnolo Baltasar Garzon

Il quotidiano spagnolo ora si beve tutto quello che dice. Dietro, la svolta l’editore (Romiti) e la vicenda Perejil. Nell’inchiesta nessuna prova a favore del presidente del Consiglio

Cambio di linea in redazione sul premier per piacere ad Aznar

lunedì 22 luglio 2002 oggi 7


