
Silvia Garambois

ROMA Censurato "Blob". Lo speciale
su Berlusconi che doveva andare in
onda martedì sera alle 23,30 è stato
fermato dalla direzione generale della
Rai, cancellato dai programmi. In real-
tà Agostino Saccà, cioè il direttore ge-
nerale - dicono a viale Mazzini - non
lo aveva neppure visto: una censura a
scatola chiusa. Bastava il titolo, "Berlu-
sconi contro tutti", a far tremare il suo
ufficio al settimo piano Rai. E' bastato
un ordine secco, dato per via gerarchi-
ca al direttore della struttura Giusep-
pe Cereda e al di-
rettore di rete, Pa-
olo Ruffini. Co-
me è successo al-
tre volte, si dice
nei corridoi,
"una triste prati-
ca quotidiana",
come denuncia
Carmine Donzel-
li, consigliere
d'amministrazio-
ne. Ma ieri, a po-
che ore dalla "so-
spensione" del programma, è saltata
quell'omertà da contratto che copre la
Rai: il direttore di Raitre, Paolo Ruffi-
ni, a metà pomeriggio, ha dichiarato
alle agenzie che aveva "fatto presente
da subito" a Saccà che quella decisione
"era un errore": "Ho eseguito - ha det-
to -, non condividendola, una decisio-
ne del direttore generale".

Dopo un'ora, uscendo da un'audi-
zione alla Camera, è lo stesso Saccà a
parlare con i giornalisti e a consegnare
alle stampe un'altra versione: "non è
stata una censura ma il risultato di un
colloquio amichevole con il direttore
di Raitre, Paolo Ruffini". Troppo tar-
di: ormai alla Rai era scoppiata la bom-
ba Blob. Alla "censura amichevole"
non credevano in molti: si affacciava
piuttosto il dubbio che Saccà (che le
cronache indicano tra i frequentatori
di via del Plebiscito insieme al presi-
dente Baldassarre), avesse deciso - in
completa autonomia …- che d'ora in
poi del premier alla Rai non si può
parlare impunemente.

Operazione di restyling tv della fi-
gura di Berlusconi che solleva persino
dubbi tecnico-professionali in Enrico
Ghezzi, autore e responsabile di
"Blob": per lui, infatti, é invece "sbalor-
ditiva e quasi geniale" proprio la capa-
cità di Berlusconi "di superare ad ogni
nuova mossa limiti e timidezze agio-
grafiche e autoimbalsamanti". Un mo-
do assai elegante per rammentarci che
è il presidente che fa le corna alle foto
con i capi di stato, che si toglie le scar-

pe in pubblico, che "dà del tu" agli
ambasciatori, che parla in tv dei "prefe-
riti" della moglie… Cosa poteva conte-
nere di così paradossale la puntata
"speciale", per superare l'originale?
Nulla della cattiveria del "Blob" quoti-
diano: si trattava di un archivio di im-
magini lungo quindici anni, un'opera-

zione documentaria. Un intervento te-
levisivo che "quelli di Blob" hanno spe-
rimentato molte volte: basta ricordare
il tempo delle "cossigheidi"… Dun-
que, una lettura da archivisti, anziché
satirica, fa più paura?: "Il Blob quoti-
diano - spiega lo stesso Ghezzi in un'
intervista al sito internet di "Articolo

21" - é assai più virulento e immedia-
to, abbandonandosi per scelta al mon-
taggio quasi in diretta, alle associazio-
ni libere e a quelle coatte, alla ribalde-
ria e alla tenerezza". La particolarità
dello speciale su Berlusconi era tutto -
spiega ancora Ghezzi - "nella particola-
rità e intensità del suo apparire televisi-

vo, che credo sia evidente a tutti". "Ber-
lusconi contro tutti" significava Berlu-
sconi contro se stesso, il quarto pote-
re, la tv, i suoi alleati, il comunismo, il
resto del mondo…

E' proprio "l'intensità" dell'inter-
vento televisivo che ha fatto saltare
sulla sedia il direttore generale Saccà:
il "Berlusconi contro tutti" di martedì
era infatti il terzo appuntamento della
serie, visto che "quelli di Blob" hanno
montato una sorta di lungometraggio
in sei puntate con la storia del pre-
mier. "Si trattava di quattro pezzi di
40 minuti dedicati solo a Berlusconi -
ha sostenuto Saccà davanti ai giornali-

sti - di cui tre an-
dati in onda in
una sola settima-
na.

Forse sono
troppi, forse si fa-
ceva un favore
troppo grande a
Berlusconi avvan-
taggiandolo. E'
solo quindi una
questione di mi-
sura e la cosa si è
infatti risolta - ha

concluso Saccà - con serenità". I gior-
nalisti della Rai non sono d'accordo e
Roberto Natale, segretario Usigrai, ha
subito ribattuto che Saccà "mostra di
indignarsi se qualcuno lo afferma, ma
in realtà offre alla concorrenza i mi-
gliori spot". Insomma, "sta facendo di
tutto per dimostrare che è proprio ve-
ro - come sostengono in molti - che
oggi la Rai è meno libera dell'emitten-
za privata di proprietà del capo di go-
verno".

Durissime le reazioni di molti
esponenti dell'Ulivo: dopo la denun-
cia della censura da parte di Giuseppe
Giulietti (ds, portavoce di "articolo 21,
liberi di"), Rutelli ha dichiarato che
"chi ha a cuore la Rai deve interveni-
re"; Antonello Falomi (ds) ha ricorda-
to come "dopo il diktat di Berlusconi
da Sofia per cancellare Biagi e Santo-
ro, adesso siamo all'ordine di espulsio-
ne di Blob da parte del ministro Ga-
sparri"; Alfonso Pecoraro Scanio (Ver-
di) sottolinea che "la paura della satira
è tipica dei regimi", mentre Paolo Gen-
tiloni (Margherita), riferendosi alle
strette frequentazioni politiche dei
massimi dirigenti Rai, considera che
"la crisi di questo vertice sia inevitabi-
le".

E "Blob"? Ieri sera, nella puntata
quotidiana delle 20 su Raitre, c'era di
nuovo Berlusconi. Anziché lui contro
tutti, abbiamo visto immagini "stori-
che" di Bossi contro di lui, e persino il
premier in persona, in compagnia del
suo alter ego: il cantore Apicella…

Saccà dà una versione serena
dello scambio con Ruffini
«La decisione è il risultato di
un colloquio amichevole»
Donzelli: la censura è
pratica quotidiana

‘‘Il direttore generale
ha bloccato martedì

sera la trasmissione che
doveva andare in onda alle

23,30. Non l’avrebbe
nemmeno vista

‘‘

L’ascolto scende
a vantaggio della
concorrenza anche
nel mese di settembre
Un crollo in tutta
l’estate

Vietato
scherzare

Censurato Blob-speciale su Berlusconi
Saccà dà l’ordine a Ruffini. Il direttore di Raitre: «Ho eseguito una decisione che non condivido»

Natalia Lombardo

ROMA Baldassarre e Saccà, altro che
Max & Tux, piuttosto due personaggi
in lotta per il potere e la sopravvivenza
a Viale Mazzini: il primo sfiduciato
dai Palazzi, il secondo che cerca di
farsi bello alla corte azzurra a colpi di
epurazioni e censure: l’ultimo «sac-
cheggio» ha colpito Blob il giullare. Il
vertice Rai perde quote anche nel cen-
trodestra, di pari passo con il crollo di
ascolti del Cavallo nei confronti del
Biscione: la Rai perde 3,74 punti di
share nel prime time a settembre, recu-
perati da Mediaset con un 3,42. E, nel-
l’intera giornata rispetto al settembre
2001 la Rai scende a meno 2,78, con-
tro il più 2,02 di Mediaset, secondo i
dati della Direzione marketing strate-
gico della tv pubblica.

Baldassarre, il presidente Rai e pre-
sidente emerito della Corte Costituzio-
nale, è stato relegato ieri da Francesco
Merlo, editorialista del «Corriere della
Sera», al rango di cantore delle epiche
vicende di «vallette e ballerine», «nin-
fe» che non lo lasciano indifferente.
Un attacco che condensa i malumori
lievitati nella maggioranza: dalle criti-
che dei centristi dell'Udc, rese palesi
da Marco Follini e, nel Cda, dal consi-
gliere Staderini, alle insofferenze che
stanno sbottando in gran parte di An;
dalle sconfessioni della Lega (ieri in

prima pagina sulla Padania un atto di
accusa a Baldassarre e Saccà: non man-
tengono le promesse sul federalismo);
ma la delusione si è diffusa anche in
Forza Italia. L’isolamento pesa, e l’uni-
co che si ostina a difendere questo
vertice è il ministro Gasparri (che ha
rinnovato un «attestato di stima» al
presidente e insiste: Max e Tux, quelli
veri «battono Biagi»). Ma l’attacco a
Baldassarre è concentrico: parte dal
Foglio qualche giorno fa e Merlo, che
mesi fa già lo criticò, ieri sferra colpi
di mannaia dal «Corriere»: «Di sicuro
Baldassarre è a capo della più brutta e
sconclusionata Rai degli ultimi
vent’anni», un presidente «fuori po-
sto», «campione di incoerenza, di in-
decisioni di quaquara-blablà» nono-
stante le promesse di tenere la politica

fuori dalla porta. Un presidente che
Silvio Berlusconi «non ha mai digeri-
to», continua Merlo, dando corpo alle
voci sulla convocazione segreta a Pa-
lazzo (Grazioli) per Baldassarre e Sac-
cà, la settimana scorsa. La scena è que-
sta: Berlusconi che «maltratta senza
sensi di colpa» il presidente, mentre
«solidarizza con il direttore generale:
«Se ci avessero ascoltato, caro Saccà,
noi che conosciamo la materia». Nel
frattempo corrono voci di un altro sga-
iattolamento di Carlo Rossella nella
casa del premier, e altri boatos vedono
Ferruccio De Bortoli come alternativa
alla presidenza della Rai. Certo il diret-
tore del «Corriere» sarebbe più gradi-
to e presentabile, ma non sembra esse-
re nel suo stile lasciar trapelare una
candidatura proprio dalle colonne del

suo giornale. Il buon Bonaiuti smenti-
sce in una nota l’incontro fra il pre-
mier e i vertici Rai. Ma alla domanda
posta ieri da Paolo Gentiloni, della
Margherita, in Commissione trasporti
alla Camera: è vero che siete stati con-
vocati da Berlusconi? Baldassarre ri-
sponde con un rebus: «Da un anno
non metto piede a Via del Plebiscito,
ci andavo sempre prima come consu-
lente dell’Abi». E Saccà? «Preferisco
non rispondere». Certo è che se Merlo

affossa Baldassarre, grazia invece Sac-
cà da ogni accusa.

Il direttore generale non si trova
in minore difficoltà, in questo momen-
to, ma sta sfoderando tutte le sue armi
per mostrarsi come l’insostituibile e
affidabile uomo-Cavallo agli occhi del
premier e della sua famiglia (Media-
set), che come è noto ha benedetto la
sua nomina a Viale Mazzini. E spicca
come l’esecutore materiale di un «ordi-
ne impartito per via gerarchica», dice
il consigliere Carmine Donzelli riferi-
to alla censura di Blob. Ma che dire
dei casi di Biagi e Santoro? Eppure
Saccà nell’ultimo Cda ha ricevuto un
brutto colpo: una mozione di richia-
mo sul contratto per lo show di Gian-
ni Morandi, proposta dal centrista
Marco Staderini, pronto a «spariglia-
re» e approvata da tutti i consiglieri
(da Baldassarre a Donzelli e Zanda),
con la sola astensione di Ettore Alber-
toni. Saccà fa e disfa, liquida il consi-
gliere Sergio Iasi, uomo di Tremonti
nel Cda, con 750 miliardi dopo due

mesi di lavoro. Pagando così la pro-
messa di non concorrenza (di rigore)
e ma anche un «silenzio stampa»,
avrebbe riconosciuto ieri nell’audizio-
ne a Montecitorio.

Per Saccà tutto va bene, compresi
gli ascolti. Ma dai dati di settembre
2002 rispetto allo stesso mese del 2001
risulta il contrario: nell’intera giornata
RaiUno, perde l’1,47 per cento di sha-
re, RaiDue meno 1,56; RaiTre è l’uni-
ca che recupera lo 0,26. Totale: per la
Rai meno 2,78 (dal 48,33 del 2001 al
45,55 del 2002), per Mediaset più 2,02
(dal 40,82 al 42,84). Un colpo per la tv
pubblica, nella prima settimana di ga-
ranzia per la raccolta pubblicitaria.
Nel prime time i dati sono ancora più
neri: RaiUno meno 1,32, RaiDue crol-
la al meno 2,69 ; RaiTre ha un più
0,27. E Canale5 vola con un 2,67 in
più. Totale: per la Rai meno 3,74 (dal
49,46 al 45,72), Mediaset diminuisce
lo stacco: più 3,42 (dal 39,73 al 43,15).

Altro che ottimi risultati. Per di
più si scoprono particolari confortan-

ti, nel giorno in cui Saccà chiede un
aumento del canone di 5 euro per il
2003. Nell’audizione di ieri alla Came-
ra si viene a sapere che, secondo il
disegno di legge Gasparri (che inizierà
l’iter parlamentare il 17 ottobre) la Rai
dovrebbe spendere circa 900 miliardi
(di vecchie lire) da qui al 2005 per
acquistare le frequenze dalle quali do-
vrebbero trasmettere i tre canali del
digitale terrestre che il ministro vor-
rebbe far partite per mandare a posto
la sua equazione: crescere il numero
di canali sui quali calcolare il 20 per
cento delle risorse, salvando così Re-
te4 (oggi la Consulta dovrebbe emette-
re la sentenza per l’invio sul satellite).
«Un altro capolavoro della legge Ga-
sparri», commenta il deputato ds Car-
lo Rognoni, «far spendere 900 miliar-
di di soldi pubblici per consentire a
Mediaset di tenere tre reti». Cosa suc-
cederà a Viale Mazzini? Per il consiglie-
re ulivista Luigi Zanda, «così non si
può andare avanti, siamo oltre la sfidu-
cia».

‘‘

Baldassarre in bilico, l’audience crolla
Rognoni, ds: la Rai spenderà 900 miliardi per consentire a Mediaset di tenere tre reti

segue dalla prima

Come semplice dirigente della
Rai, non ho né i mezzi né il gra-
do per oppormi alla decisione
della Direzione di Raitre (Paolo
Ruffini) e della Direzione della
Divisione Due (Giuseppe Cere-
da) di ottemperare al pressante
invito- da parte della Direzione
Generale dell’azienda- di sospen-
dere per il momento la messa in
onda degli speciali di Blob «Ber-
lusconi contro tutti», di cui dove-
va andare in onda iersera la terza
puntata di sei previste. Posso an-
zi dire che capisco le loro ragio-
ni, come anche quelle (solo riferi-

temi) del Direttore Generale Ago-
stino Saccà. Ogni gesto di auto-
nomia e di sparigliamento viene
infatti oggi in televisione fatal-
mente sottoposto a una serie di
analisi e controanalisi alla ricerca
di tracce dopanti ideologicopoli-
tiche contrapposte, che falsereb-
bero i risultati della corretta som-
ministrazione del prodotto e
–chi sa- del “libero mercato tele-
visivo”. Mi si è parlato di
‘stupore’ per la lunghezza della
serie (sei puntate di mezz’ora) e
per l’ossessione monotematica.

Mi si permettano allora alcu-
ne osservazioni da “autore” e re-
sponsabile del programma (rea-
lizzato dallo stesso gruppo che
appunto produce quell’insieme
di autobiografia frattale e di ri-
tratto ovale della tv che è Blob),

che amerebbe discutere nel meri-
to, e magari a ragion “veduta”.
Intanto, il programma, nel titolo
appena ironico e regolarmente
comunicato all’azienda e da essa
diffuso, dichiarava molto aperta-
mente il soggetto/oggetto princi-
pale del suo gioco-lavoro. Che è
il Presidente del Consiglio in cari-
ca, Silvio Berlusconi. Ho sentito
parlare di “par condicio”. Del tut-
to casualmente (non abbiamo an-
cora introiettato la sindrome del
danzatore sul filo che non danza,
immobile, oberato dai pesi bilan-
ciati che gli vengono imposti da
altri) stiamo ipotizzando per i
prossimi mesi un complicato se-
rial speciale “prodi ulivi”. Non
casualmente, invece, subito pri-
ma delle elezioni del maggio
2001 avevamo presentato uno

speciale in cui i due candidati
Rutelli e Berlusconi si specchiava-
no, dentro lo schermo diviso a
metà, nei rispettivi tic, nelle loro
pause incertezze ripetizioni osses-
sioni ammiccamenti, oltranzisti-
camente costretti allo stesso spa-
zio e alla stessa durata. Quanto a
Blob, il Blob quotidiano, è assai
più virulento e immediato, ab-
bandonandosi per forma scelta
al montaggio quasi in diretta, al-
le associazioni libere e a quelle
coatte, alla ribalderìa e alla tene-
rezza, assolutamente a trecento-
sessanta gradi (c’è per fortuna
chi lo giudica un programma
troppo nichilista, riequilibrando
forse chi lo trova troppo didatti-
co/pedagogico) e difficile a con-
trollarsi tra accessi di acidità cere-
brale e derive stomacolese. Con-

sci della diversa e più program-
matica esposizione, e della mi-
nor selvaggeria dovuta al manca-
ree in ogni caso del forsennato
ritmo del montaggio quotidia-
no, abbiamo in questo caso utiliz-
zato Blob quasi unicamente co-
me quella formidabile
‘biblioteca d’alessandria’, stermi-
nata e sempre quasi polverizzata
che è, memoria accumulata dal
procedere continuo del program-
ma.

Ora: il Presidente del Consi-
glio è uno e uno solo (così come
uno era il presidente della Repub-
blica al tempo delle reiterate
‘cossigheidi’ di Blob). E la parti-
colarità e intensità del suo
‘apparire televisivo’ credo sia evi-
dente per tutti. Il gioco e lavoro
intrapreso con BERLUSCONI

CONTRO TUTTI è il tentativo
di rivivere l’archivio immediato
che è la tv, l’inghiottimento della
memoria dentro la propria stessa
estensione, centrandolo con at-
tenzione e quasi pesantezza anali-
tica fenomenologica antropologi-
ca, lontanissimo da qualunque ri-
duzione agli automatismi comi-
co-ideologici, sul ‘segno Berlu-
sconi’ degli ultimi quindicianni
più o meno , sul suo gestire, sul
suo parlare, sul suo intervenire.
Berlusconi ‘con/tro’ se stesso,il
quarto potere, la tv, i ‘suoi’(allea-
ti), il comunismo, il resto del
mondo. Erano più o meno que-
sti i rapporti, i temi sempre stri-
scianti su cui comunque si ad-
densano le singole puntate. Ne
sono andate in onda solo due, la
terza (sulla tv) è stata bloccata

ieri, già pronta alla messa in on-
da. Non si capisce in nome di
quale prudenza o timore o osse-
quio, tanto evidenti sono da una
parte la qualità tutta documenta-
ria dell’operazione, dall’altra la
capacità sbalorditiva e quasi ge-
niale –da parte di Berlusconi stes-
so- di superare a ogni nuova
mossa (lo si è visto anche negli
ultimissimi giorni) limiti e timi-
dezze agiografiche o autoimbalsa-
manti .Vien quasi da pensare
che, rispetto alla già malsopporta-
ta fantasmagorìa di Blob quoti-
diano, dia ancor più fastidio la
pacatezza con cui si danno da
leggere quei documenti misterio-
si e inesauribili che sono le imma-
gini, il ‘mai-visto’ che si annida
in ogni repertorio’

Enrico Ghezzi

Tg1
E alla fine, anche il Tg1 ha capito che la crisi Fiat è una faccenda seria.
Buona l’intervista a Umberto Agnelli che, incalzato, ammette che il "dolo-
roso passo indietro" non è altro che una drastica riduzione di posti di
lavoro e la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese. Nonostante la
solerzia di Pionati, è chiaro lontano un miglio che il governo non sa che
pesci prendere. "Al governo – incalza Pionati – si rivolge il centrosinistra e
il centrodestra è pronto a fare la propria parte". I fatti, così esposti,
lasciano l’impressione che la crisi Fiat sia un problema delle opposizioni e
che solo il "buongoverno" potrà metterci una pezza. A proposito della
legge Cirami emendata dalla stessa maggioranza, il Tg1 omette di dire che
tutto si è svolto fra le quattro mura di Forza Italia, senza neanche avvisare
gli alleati. In ogni caso, si andrà al voto segreto e si vedrà quanta parte della
Casa della Libertà farà un altro favore a Berlusconi e Previti. Una papera di
David Sassòli (sì, cose che capitano) merita una citazione: "Una mafia dal
volto umano…ops…una mafia dal volto nuovo, dice la Dia..". Sassòli dal
volto umano.

Tg2
Povero telegiornale. Pochi affezionati avranno saputo come ieri sera il Tg2
ha trattato la crisi Fiat. Sul Tg1 cominciava il tormentone di Trapattoni
nell’ospedale della Nazionale. Le tute azzurre hanno senz’altro battuto le
tute blu. Peccato, perché il servizio di Francesco Vitale era molto sentito:
"Qui, a Termini Imerese, nel nostro Sud viene negato il più grande dei
diritti, il diritto al lavoro". In un salto triplo, dalla Fiat alla fine del Tg. Qui
si sono visti Berlusconi e la Prestigiacomo sdilinquirsi in un asilo nido fra
alcuni bimbetti. Berlusconi era radioso: così si aiutano le mamme che
lavorano. La Prestigiacomo confidava che suo figlio ha la varicella. Se non
l’avete avuta, state lontani dalla Prestigiacomo per qualche settimana.

Tg3
Se la Fiat smobilita, si riduce e, alla fine sparisce, sarà un disastro industria-
le senza precedenti. Le immagini e le interviste che il Tg3 ha mandato in
onda da Termini Imerese (ma valgono per Arese, per Cassino) sono solo
un assaggio. La cittadina intera si è fermata, in quella fabbrica aveva
investito speranze e futuro. Berlusconi – del tutto assente e distratto da
chissà che cosa – ha detto: "vedremo". Il leghista Cé, che non sa quel che
dice, ha scandito: "La colpa è dei governi di centrosinistra e della rottama-
zione". Ma anche Rifondazione comunista delira e non ha memoria di ciò
che accadde all’Alfa negli anni ‘70: vorrebbe nazionalizzare la Fiat. Il Tg3
ha raccontato che la Casa della Libertà sta passando qualche guaio. Tre-
monti taglia, ma solo le promesse che Berlusconi ha fatto alla Confindu-
stria. La Cirami (l'altra versione era incostituzionale alla prima occhiata) è
stata emendata in solitario dall’avvocato Pecorella, che non ha nemmeno
avvisato quelli di Alleanza nazionale. A Larussa fumavano le orecchie.

ll presidente della Rai, Antonio Baldassarre e il direttore generale Agostino Saccà

giovedì 10 ottobre 2002 oggi 7


