
Il presidente: il
direttore gestisce
il consiglio prende
decisioni strategiche
In gioco Sciuscià
e Il Fatto

Giulietti: i veri
proprietari della Rai
sono gli italiani che
pagano il canone. Chi
decide, invece, è solo
Berlusconi

‘‘ ‘‘

Simone Collini

ROMA Segnali di tensione ai piani
alti della Rai. Antonio Baldassarre,
senza usare mezzi termini, dice:
«Saccà vuole dare all’esterno l’im-
pressione che sia lui il padrone del-
l’azienda». Ricorda allora il presi-
dente che «in realtà la Rai è governa-
ta da due poteri: il direttore genera-
le, che gestisce; e il consiglio che
prende decisioni strategiche». Paro-
le chiare, dette in un’intervista a Re-
pubblica, dirette forse più all’inter-
no che all’esterno delle stanze di via-
le Mazzini. Non dev’essere un caso,
infatti, se arrivano in giornate decisi-
ve per la definizione di questioni
spinose: le nomine per le consociate
Sipra e Fiction, il destino di «Sciu-
scià» e la collocazione de «Il Fatto»
nel palinsesto di RaiTre, questioni
che non possono essere ulteriormen-
te rinviate e che quasi sicuramente
verranno affrontate nel consiglio di
amministrazione di martedì. E non
dev’essere neanche un caso se l’inter-
vista viene rilasciata all’indomani
dell’ultimo colpo di scena sul «caso
Biagi»: mercoledì sera il direttore di
RaiTre, Paolo Ruffini, annuncia che
Biagi ha accolto la proposta di anda-
re in onda con il suo programma
prima del Tg delle 19. Proposta con
cui si è detto d’accordo anche Ago-
stino Saccà. Quando la vicenda sem-
bra chiusa una volta per tutte, inter-
viene Baldassarre, che frena: i palin-
sesti li approva il Cda. Lo dice negli
uffici di viale Mazzini e poi, lo ripe-
te pubblicamente nell’intervista,

non risparmiando al direttore gene-
rale un’altra frecciata. Ammette che
sui programmi di Biagi e Santoro
c’è stato un «tira e molla» che va
avanti da mesi, annuncia che «in 10
giorni l’azienda prenderà una posi-
zione definitiva» e rimprovera: «An-
che qui Saccà l’ha tirata troppo per
le lunghe, gestendo male la cosa».
Un’accusa che ha tutta l’aria di esse-
re una risposta per le rime a quanto
detto dal direttore generale in un’in-
tervista rilasciata il 18 ottobre al Cor-
riere della Sera: «Io non polemizzo

col Cda per scelta - aveva detto Sac-
cà - ma il tempo medio di perma-
nenza sul tavolo del Consiglio dei
contratti inviati dalla Direzione ge-
nerale è di 30 giorni. Col precedente
Cda erano di due giorni».

Il botta e risposta a distanza non
convince il deputato Ds Giuseppe
Giulietti, che parla di «finti litigi tra
presidente e direttore generale della
Rai». Ricorda che «i veri proprietari
della Rai non sono né Baldassarre
né Saccà, ma milioni e milioni di
italiani che ancora pagano il cano-

ne» e aggiunge: «Baldassarre e Saccà
si sono trovati in perfetta sintonia
nell’esecuzione degli ordini imparti-
ti dalla Bulgaria dal presidente del
Consiglio. Tanto è vero che Biagi
non è ancora tornato su RaiUno,
Santoro non è ancora tornato su
RaiDue, e Carlo Freccero insieme a
tanti altri resta in panchina nono-
stante i disastri dell’attuale Rai». Se-
condo Giulietti, che è anche porta-
voce dell’associazione «Articolo
21», non rimane che attendere il
prossimo Cda per verificare «se

qualcuno ha davvero capito di avere
esagerato e si batterà per porre fine
alla cultura delle liste di proscrizio-
ne e chi è soltanto un chiacchierone
che cambia idea di dichiarazione in
dichiarazione».

L’intervista di Baldassarre susci-
ta anche altre reazioni. Interpellato
su quella che sembra un’apertura
nei confronti dei consiglieri di mino-
ranza («possiamo andare verso una
maggiore collegialità. Dov’è scritto
che Zanda e Donzelli, consiglieri uli-
visti, debbano sempre votare con-
tro?», dice il presidente), risponde
lo stesso Luigi Zanda: «La Rai è
un’azienda ed è quindi necessario
che tutti i buoni propositi vengano
confermati in modo esplicito, for-
male e chiaro con le decisioni del
Consiglio». Insomma, dice il consi-
gliere, «le buone intenzioni sono ne-
cessarie e utili, ma non sono suffi-
cienti». Sul caso «Sciuscià», invece,
replica a Baldassare il giornalista
Sandro Ruotolo.

Il presidente della Rai, alla do-
manda «di quali colpe si sarebbe
macchiato Santoro?», tra le altre co-
se risponde: «Ha fatto causa al-
l’azienda, sostenendo di non essere
impegnato come meriterebbe». Rife-
risce però Ruotolo che «nessuna ver-
tenza è stata mai depositata, si sono
semplicemente avviate le procedure
per tentare una conciliazione presso
l’ispettorato del lavoro» (che do-
vrebbe essere discussa il 15 novem-
bre). Intanto, dice il giornalista,
«aspettiamo che il Cda della prossi-
ma settimana decida finalmente
qualcosa per il gruppo di Sciuscià».

Tg1
La retorica è una brutta bestia. «Una tragedia che sta commuovendo
l’Italia e il mondo», commenta Maria Luisa Busi. Vada per l’Italia, ma
la retorica di quel «mondo» in più manda tutto in malora: quanti
bambini del pianeta muoiono per guerre, fame, malattie, disastri
naturali, sfruttamento? Milioni. Ed ecco che la tragedia di San Giulia-
no – perché di questo si tratta – diventa subito, e non dovrebbe
diventarlo, piccola cosa. La retorica ha ucciso due volte. In nome
della cronaca, il Tg1 ha scelto la strada strappalacrime, un po’ lettera-
ria dei servizi «scritti». Francesco Giorgino si è lasciato scappare che
la «tragedia ha colpito gente umile e semplice». David Sassòli, inviato
fra le macerie, ha letto in diretta rimasugli di quaderni e registri
scolastici. I bambini, ecco, i bambini sopravvissuti hanno dato un
esempio eccezionale: risposte essenziali, asciutte, pertinenti. Sono
diventati all’improvviso uomini e donne che hanno già visto quanto
basta per vivere. Nel Tg1 di ieri sera non c’è stato spazio per altre
notizie.

Tg2
Il Tg2 ha aperto con una foto, una di quelle foto scolastiche che non
cambiano mai. Bambini, con il grambiule blu, serissimi, consapevoli.
Attilio Romita ha annunciato la copertina sul 2 novembre, giorno dei
morti. Lì per lì, dopo quello che è successo, il telespettatore deve
essere rimasto sconcertato. Poi il mistero si svela: la copertina è una
Spoon River fra tombe e lapidi dei bambini. Operazione non facile,
bisogna essere Lee Master, Ugo Foscolo, Bernanos, altrimenti si ri-
schia l’ovvietà. Però, almeno nelle condizioni di ieri sera, non si sono
fatti ulteriori danni. In chiusura, un comunicato risentito della Rai
per le critiche sui servizi dalle zone terremotate. Credevamo che fosse
un’azienda come tutte le altre: no, la Rai pensa, a tutti i livelli, di
essere un’istituzione sacra e intoccabile. Ecco dov’è il problema.

Tg3
Telegiornale monotematico, tanto che, alla fine anche Federica Sciar-
relli sente il bisogno di dire: «Le altre notizie sono passate in secondo
piano». Telegiornale che, facendo parlare solo ed esclusivamente la
cronaca dei fatti, strappa momenti di vera commozione nei servizi
degli inviati da un paese ormai fantasma e che ha perduto tutti i suoi
figli nati nel 1996. Specialmente Riccardo Chartroux riesce ad essere
assieme altamente professionale, non retorico e – si vedeva benissimo
– umanamente coinvolto. Floriana Bertelli ha intervistato il sismolo-
go Valensise che ha accusato l’inerzia generale delle forze politiche e
amministrative di fronte alle nuove mappe sismiche. A una domanda
di Mariella Venditti, il ministro Lunardi ha replicato che ci sono soldi
per grandi opere e anche per la manutenzione degli edifici. Non è
vero, in compenso il ministro è «contrarissimo al condono edilizio,
che favorisce l’abusivismo». Naturalmente, attendiamo immediate
dimissioni dopo la Finanziaria.

L’apparente apertura alla minoranza del consiglio? Una buona intenzione, commenta Luigi Zanda. Utile, ma non sufficiente

Ma chi comanda a viale Mazzini?
Caso Biagi, Baldassarre rimprovera Saccà: non è il padrone della Rai, decideremo in settimana

Il presidente Baldassarre e il direttore generale Saccà

12 sabato 2 novembre 2002oggi


