
Silvia Garambois

ROMA Auditel fuori legge? La notizia ieri è
corsa come un fulmine nell'etere delle tv:
l'Intesa dei consumatori (quella che riuni-
sce le sigle più famose, da Adoc a Adu-
sbef, Codacons, Federconsumatori) ha fat-
to un esposto alla Procura della Repubbli-
ca di Roma perché il rilevamento degli
ascolti tv non sarebbe in regola con le
nuove norme di trasparenza sui sondaggi,
varate dall'Authority pochi mesi fa. Pron-
ta la risposta: «L'Auditel non è un sondag-
gio ma una società che conduce rilevazio-
ni». A prima vista sono questioni di lana
caprina, cose da azzeccagarbugli: quando
si parla di Auditel è più divertente pensa-
re alle polemiche delle ultime settimane
con Gianni Morandi in mutande premia-
to da improvvisi picchi d'ascolto, a Fiorel-
lo che invita a cambiare canale di fronte a
una foto di Marzullo e "sposta" tre milio-
ni di telespettatori, alle paradossali "tre-
gue" del sabato sera firmate da Canale5 e
Raiuno, che varano il "silenzio stampa"
sui dati Auditel. Nella realtà è invece un
problema politico, di politica dell'infor-
mazione, che si trascina da anni: l'Auditel
- come dichiara anche Felice Lyoi, che è
consigliere d'amministrazione Auditel e
presidente dell'Upa, Utenti Pubblicitari
Associati - «è fatta soprattutto per misura-
re gli ascolti agli effetti delle scelte pubbli-
citarie». Tutto qui. Era nata per mettere
un po' d'ordine e dare qualche certezza ai
pubblicitari che investivano miliardi negli
spot, per rispondere alla loro domanda
più pressante e preoccupata: «ma quanti
consumatori ci guardano?». È diventata
invece lo strumento su cui si misura il
successo delle trasmissioni, attraverso il
quale si costruiscono i palinsesti delle tv:
programmazioni che - di conseguenza -
nascono prima di tutto come contenitori
di spot.

«Ci sono troppe domande poste all'
Auditel da cittadini, associazioni, parla-
mentari, che hanno avuto risposte poco
soddisfacenti», commenta Antonello Falo-
mi, ds, della Commissione di Vigilanza
Rai: «Se questa iniziativa porterà a quelle
risposte, allora sarà positiva». Il nodo ve-
ro resta un altro: deve essere l'Auditel a
decretare il successo delle trasmissioni, a
influenzare le scelte delle tv? Il primo pro-

blema che viene sollevato nei confronti di
Auditel riguarda infatti proprio la scelta
del campione di telespettatori: «Sono stati
loro stessi a spiegarlo, la scelta delle fami-
glie Auditel non avviene come per le inda-
gini statistiche, ma c'è una scrematura del
campione, vengono accettate solo le fami-
glie che guardano da un certo numero di
ore di tv in su. Per gli statistici, questa non
è una scelta scientifica». Il mercato delle
tv ne resta drogato, scompaiono le scelte
di chi guarda la televisione in modo seletti-

vo, ragionato. Certo, le famiglie Auditel
rispondono a un criterio utile per il com-
mittente, si tratta sempre di grandi consu-
matori di pubblicità, ma non è detto che
rappresentino anche la fotografia dell'Ita-
lia davanti al piccolo schermo. E la politi-
ca sta a guardare? «La politica ha già rispo-
sto, con la legge Maccanico: accanto all'
istituto di rilevazione finalizzato al merca-
to pubblicitario - spiega ancora Falomi - è
previsto un soggetto terzo che abbia una
sua strumentazione per la rilevazione de-

gli ascolti». Ma la legge 249 del '97, meglio
nota come legge Maccanico, voluta dal
centrosinistra, ancora giace inattuata. So-
no passati cinque anni e solo adesso, for-
se, qualcosa si comincia a muovere nelle
stanze dell'Autorità della Comunicazio-
ne… Certo, comunque, in questo perio-
do c'è un grande nervosismo: quella circo-
lare che ha girato qualche giorno fa per la
Rai - e probabilmente anche per Mediaset
e La7 - in cui si invitava a non prendere in
giro l'Auditel, ha chiarito senza ombra di

dubbio chi comanda nei palazzi della tv.
Scherza coi fanti, ma… : nel documento
interno vengono messi all'indice «atteggia-
menti volti a ridicolizzare e gettare discre-
dito verso il sistema di rilevazione», si
«rappresenta l'opportunità di evitare for-
me plateali e/o suggestive tese esclusiva-
mente alla delegittimazione di un sistema
legittimo di rilevazione degli ascolti». Una
circolare dal sapore assai sgradevole. Qui
entrano in scena le associazioni dei consu-
matori, che contestano proprio questa «le-
gittimità», per «mettere fine alla segretez-
za del campione di 5mila famiglie su cui si
basano le rilevazioni»: «All'interno del re-
golamento dell'Authority - sostengono -
si afferma che per sondaggio si intende
ogni rilevazione di opinioni, comporta-
menti, giudizi, atteggiamenti, previsio-
ni… che consente di generalizzare i risul-
tati al collettivo di riferimento. È evidente
che la norma in questione includa anche i
dati di rilevazione dell'Auditel».

Inoltrandosi nelle norme le associazio-
ni dei consumatori rilevano punto su pun-
to le presunte mancanze di Auditel, che
riguardano la pubblicizzazione e la traspa-
renza di committenti, campione, tipo di
rilevazione, percentuali e share. Lioy, a
nome dell'Auditel, risponde che l'Authori-
ty è regolarmente a conoscenza dell'im-
pianto e delle metodologie della società, e
aggiunge: «nel consiglio d'amministrazio-
ne della società, oltre all'Upa (cioè ai pub-
blicitari, ndr), siedono rappresentanti Rai
e Mediaset. E nessuno dei soggetti ha inte-
resse a che i dati possano avere il benché
minimo scostamento. Tutti i soggetti che
ne fanno parte, insomma, sono preparati
ed attenti a dare la massima obiettività a
queste indagini». In più una precisazione
che riguarda i pubblicitari: Auditel «è pre-
sieduta dall'Upa, nella persona di Giulio
Malgara, che rappresenta gli investitori ed
ha tutto l'interesse ad avere dati obiettivi e
reali. Guai se ci fossero scostamenti a favo-
re di un'emittente piuttosto che di un'al-
tra!». Come dire, un ottimo strumento di
marketing: chi pubblicizza panettoni e
spumanti vuole sapere esattamente come
finiscono i suoi soldi. Poiché però non si
vive di soli spot, anche i telespettatori
aspettano un rilevamento che influenzi le
scelte della tv attraverso i gusti del pubbli-
co. Non é la stessa cosa. E non parlate di
conflitto di interessi.

È durata appena tre giorni l’«esperienza» di Telefab-
brica, la tv comunitaria aperta lo scorso 30 novem-
bre a Termini Imerese per documentare la dramma-
tica battaglia degli operai Fiat. L’altra mattina, in-
fatti, i carabinieri hanno chiuso la piccola emittente
«pirata» su richiesta del ministero delle Comunica-
zioni che contesta la violazione dell’articolo 195 del
codice postale, cioè l’accensione di un impianto sen-
za autorizzazione. Smontata l’antenna, chiuso l’ap-
partamento-redazione, i carabinieri di Termini han-
no notificato la violazione ad Andrea Zulini, uno
dei quattro responsabili dell’emittente palermitana.
In questi giorni Telefabbrica - che fa parte del
network Telestreet, le tv di quartiere che hanno «de-
buttato» a Bologna con Orfeo tv e che presto apriran-

no anche a Genova, Firenze, Roma - ha trasmesso
nella zona di Termini bassa nel cosiddetto «cono
d’ombra» del canale 31, senza cioè oscurare altre
reti. Con un raggio d’azione di poche centinaia di
metri. Proponendo due ore al giorno di immagini,
interviste e servizi sulla crisi dello stabilimento Fiat,
offrendo cioè una voce libera e completamente al
servizio degli operai che rischiano di perdere il posto
di lavoro.
«Il nostro è un progetto politico per dare spazio ad
una informazione negata dai media ufficiali - spie-
ga Andrea Gropplero, tra i fondatori di Telestreet
-. Così come stiamo facendo con Orfeo tv a Bolo-
gna che trasmette nello spazio ristrettissimo di via
Orfeo, ma che ospita video, corti, servizi e contri-

buti che ci vengono offerti da tanti autori». Il
lavoro degli «hacker dell’etere», ovviamente, è
tutto volontario e si basa sull’ impegno personale.
Poiché, come prosegue Gropplero, l’obiettivo «è
diffondere la coscienza che sia possibile rompere
il monopolio della comunicazione prendendosi
semplicemente la responsabilità di comunicare,
con tutti gli strumenti, anche quello televisivo.
Anche Rete4 non dispone della concessione ma il
Ministero non la chiude. Per questo trovo sconcer-
tante la chiusura di Telefabbrica, in un momento
così grave come quello che stanno vivendo gli
operai di Termini Imerese».
E dalla parte dell’emittente «pirata» si schiera
anche Luigi Purpi il sindaco di Termini: «È asso-

lutamente inopportuno notificare un'ordinanza co-
me quella dell’altro giorno alla piccola tv del mio
paese. Questo atto, anche se dovuto, non fa altro
che accrescere le tensioni intorno alla vertenza
Fiat».
Per questo il sindaco chiede che «vi sia un po’ più
di rispetto per chi, come noi, si sta battendo per la
dignità umana oltre che per quella dei lavoratori
vivendo giornalmente da più di due mesi un dram-
ma che sembra non avere fine. E quindi una tra-
smissione, tra l'altro vista solo nella parte bassa
di Termini, non credo che sconvolga la legge che
regola i segnali delle emittenti televisive, quando
invece per anni si è vissuto, o si sta vivendo, nella
giungla dell'etere».ah

,i
ce

n
so

ri
!

COME MAI, COME MAI... GASPARRI CHIUDE LA TV DEGLI OPERAI DI TERMINI IMERESE

ce
n

su
re

Il centrosinistra aveva
predisposto, con legge
un nuovo soggetto di
rilevazione degli ascolti
Ovviamente non se n’è
fatto nulla

Era nato solo per dare
risposte agli inserzionisti
e si è trasformato nel
giudice unico. Gli statistici
incalzano: il sistema
non è scientifico

L’ULTIMA DI BONATESTA (AN)
«EVA ROBIN’S TURBA I MINORI»
«Chiediamo lo spostamento in seconda
serata della puntata della fiction di Canale
5, Il bello delle donne due» (che andava in
onda ieri sera). La richiesta arriva da
Michele Bonatesta (An) della
commissione di Vigilanza sulla Rai. Il
fatto è che la puntata affronta il tema del
transessualismo con la partecipazione di
Eva Robin’s. Spiega Bonatesta: «Sarebbe
una grave e inaccettabile violazione del
codice di autoregolamentazione tv a tutela
dei minori firmato, neanche una
settimana fa, anche dalle reti Mediaset». E
infine: «I minori non posseggono ancora
gli strumenti per filtare adeguatamente
determinate scene e contenuti, incidendo
sul loro sviluppo psichico».

‘‘‘‘

«T
ramonta il sole e già si fa scuro in
viale Mazzini e dintorni». Vecchio
giornalista, Vittorio Emiliani non si

è lasciato sfuggire l'occasione di chiudere con
una frase a effetto il suo libro sulla Rai. Ci sono
libri che val la pena incominciare a leggere dal
fondo, come un fumetto Manga (quei giornalet-
ti giapponesi che i ragazzi in metropolitana sfo-
gliano all'incontrario): è così anche per Affonda-
te la Rai (Garzanti editore, 14 euro), che racco-
glie fino all'ultima dichiarazione del consigliere
d'amministrazione Marco Staderini, ago della
bilancia in questa lunga nottata Rai e vicino al
presidente Pier Ferdinando Casini. Anzi: questo
è un libro da iniziare dopo la fine, sfogliando
l'allegato «grafici e tabelle», l'organico dell'azien-
da, chi comanda davvero, i risultati d'esercizio,
il confronto con gli altri Paesi, le presenze dei
politici nei tg, insomma la fotografia più compiu-
ta, fredda e (ormai) imbarazzante della nostra
tv pubblica. Probabilmente, tutto il libro è inizia-
to da lì. Da quelle carte che per due mandati -
un record - il consiglio d'amministrazione guida-
to da Roberto Zaccaria ha studiato e studiato
ancora. Con due problemi su tutti: far tornare i
bilanci e confrontarsi con la concorrenza di Ber-

lusconi. Due problemi legati a filo doppio, cano-
vaccio di tutta la storia di Affondate la Rai
(titolo guerresco), dal primo capitolo dedicato
all'«Editore unico alle porte» fino all'ultimo,
«Un uomo solo al telecomando», cioè sempre
lui, il premier. I soldi, intanto: «Vedrai, faranno
come col Governo Amato. Appena entrati qui
proveranno a denunciare che c'è un buco nel
bilancio Rai, che gli abbiamo lasciato i conti in
rosso - scrive Emiliani, riportando un colloquio
con Zaccaria, e chiosa -. Fui facile profeta...».

Ma, nonostante «il canone più basso ed
evaso d'Europa», nonostante la crisi pubblicita-
ria, nonostante il ministro Gasparri già facesse
grancassa («un buco nei conti Rai? Me l'aspetta-
vo, purtroppo») i bilanci dell'era Zaccaria erano
in equilibrio e - senza eco di stampa - vennero
approvati. Berlusconi, poi: «Prima delle ultime

elezioni politiche, c'era chi, dentro e fuori la Rai,
sosteneva rassicurante: vedrete, Berlusconi sa
che non può forzare troppo la mano...». Sono le
prime parole del libro e, come nelle barzellette,
oggi suonano come le ultime parole famose. Og-
gi che - come scrive Emiliani - «la satira promet-
te di evaporare sempre più e Bruno Vespa, inve-
ce, di dilagare per ogni dove», per non parlare di
Santoro e Biagi. Nei corridoi della Rai tutto è
romanzo, tragedia, farsa, anche un libro politico
come Affondate la Rai infine si legge come un
romanzo d'appendice scritto fitto fitto, dove si
intrecciano racconti da prima pagina, dalla bat-
taglia di RaiWay alla campagna per Verdi. Sol-
tanto i titoli evocano già vere epopee, tra far
west e «viva l'Italia». E non si è lontani dal vero.

RaiWay è la sconcertante storia di un affare
andato in fumo, un accordo con gli americani

che avrebbe portato 800 miliardi di vecchie lire
nelle casse della tv pubblica. Tutto pronto, tutto
fatto, tutto firmato, poi... Scrive Emiliani: «Il
ministro Gasparri, con la mossa di negare alla
Rai un incremento del canone (...) per punire
Zaccaria, invece ha messo nei guai Baldassarre:
un autentico stratega. Ha compiuto però un
atto ancor più grave (...): la mancata accettazio-
ne dell'intesa già operante fra l'emittente pubbli-
ca italiana e l'americana Crown Castle». Quella
di Verdi, invece, è ben altra storia, raccontata
da un melomane prima che da un ex consigliere
Rai: è soprattutto la storia delle difficoltà di
trovare una casa (cioè una rete), un orario de-
cente (non a notte fonda) e un'eco di stampa per
la cosiddetta cultura «alta». Per Emiliani tutto
ciò si era trasformato in un vero cruccio con
l'arrivo del centenario verdiano. Ed anche se

infine l'offerta Rai fu di prima grandezza, i
giornali snobbarono l'evento tv: e questo Emilia-
ni non lo perdona. «Tutta la nostra fatica si
trasformava il giorno dopo in una rassegna
stampa fatta di notiziole. Bastava invece che
qualcuno del mondo dello spettacolo parlasse
male della Rai, chiamandola Mamma Rai, e
guadagnava subito almeno un titolo a tre colon-
ne». E allora: W Verdi, viva l'Italia...

Musica, fiction, satira, ma Affondate la Rai
parla anche e soprattutto di tg. Tra «le forbici
della censura e le forbicette della cautela» sono
proprio i telegiornali a dare per primi e maggior-
mente il segno delle ombre che si addensano sul
paese, mentre «il video si tinge di sangue». Per
Emiliani, che negli anni Ottanta era direttore al
Messaggero e sa bene come si muovono i mecca-
nismi dell'informazione, questa è la cronaca di

una sconfitta interna. A dispetto della diminu-
zione della criminalità, infatti, i tg Rai insegui-
vano l'enfatizzazione delle notizie, mentre sali-
va la tensione nel pubblico (e proprio sulla sicu-
rezza dei cittadini, pochi mesi dopo, il centrode-
stra imposterà la sua campagna elettorale). All'
inizio del 2000 il consigliere Emiliani promuove
un seminario sull'informazione per «raffredda-
re le emozioni», spinto anche da un'analisi del
Censis, che ora ripropone nel libro: «L'attenzio-
ne data dai media a ogni episodio di violenza - è
scritto nella relazione - , riproposto per giorni e
trasformato in spettacolo con minuziose descri-
zioni degli aspetti più aberranti, alimenta senti-
menti quali la paura e l'incertezza». La risposta
dei direttori di tg però è senza appello. Clemente
J. Mimun, allora alla guida del Tg2, taglia cor-
to: «Non si può nascondere quello che non fun-
ziona». Anche Giulio Borrelli, direttore del Tg1,
insiste: «La tv è emozione, è la natura specifica
del mezzo». Per sapere come è andata a finire
basta accendere oggi la tv: sui tg Mediaset la
cronaca, pur strabordante, non fa più paura.
Anche Berlusconi aveva letto la relazione del
Censis?

s.gar.

Gabriella Gallozzi

E se fosse fuorilegge? Il meccanismo che decreta
il successo o il fallimento di un programma tv

viene ora denunciato da tutte le associazioni dei
consumatori. È infedele, accusano, e fuori regola...

Volete sapere com’è andata la campagna di B. contro la tv pubblica? Vittorio Emiliani lo racconta in un libro

«Affondate la Rai». Detto, fatto

22 venerdì 6 dicembre 2002


