
Dopo l’euro un giornale europeo?
Nell’attesa, un libro analizza la diffusione dei quotidiani. La roccaforte resta la Germania

N el 1946 Togliatti chiese in segreto al presi-
dente della Cassazione di ritardare la procla-

mazione della Repubblica. È quanto rivela 57 anni
dopo su Storia Contemporanea Massimo Caprara,
all’epoca segretario particolare del capo del Pci. La
testimonianza in questione è molto intressante, per-
ché consente di chiarire un piccolo mistero. Perché,
disattendendo il decreto luogotenenziale del 23
aprile 1946 n.219, pubblicato nella Gazzetta ufficia-
le n. 102 del 3 maggio di quell’anno, non fu subito
proclamata la Repubblica uscita vittoriosa dal refe-
rendum del 2 giugno? Prima di abbozzare una ri-
sposta, vediamo i fatti narrati da Caprara. La matti-
na del 5 giugno 1946, a tre giorni dal referendum,
Togliatti chiamò Caprara annunciandogli che

avrebbe dovuto inoltrare al presidente Pagano una
lettera. Che poi Caprara provvide a far battere a
macchina e che personalmente portò all’ora di pran-
zo all’alto magistrato.
La lettera conteneva un’indicazione precisa: Paga-
no si sarebbe dovuto limitare a leggere il risultato
del referendum, senza sancire la vittoria dell’una o
dell’altra parte. E lo avrebbe dovuto fare conteggian-
do soltanto i voti validi. Secondo Caprara Pagano
lesse la lettera silenziosamente. E, senza tradire sfu-
mature o emozioni, esclamò davanti al segretario di
Togliatti: «Assicuri il Ministro». E così avvenne. Il
10 giugno, nel salone della Lupa a Montecitorio, di
fronte alla rappresentanza del Governo e alle più
alte cariche dello stato, fu letto il risultato del refe-

rendum, conteggiando i voti validi ma senza la
proclamazione della nuova forma istituzionale. La
proclamazione della Repubblica avvenne invece so-
lennemente solo otto giorni dopo. Vale a dire il 18
giugno 1946, allorchè la Cassazione pose fine all’in-
certezza, con la pronuncia finale. Perché dunque il
ritardo? E perché Togliatti, allora Ministro Guarda-
sigilli, prese quell’iniziativa che, a detta oggi di Giu-
lio Andreotti, era rimasta celata anche a De Gaspe-
ri? Un’ipotesi possibile è questa. Togliatti temeva i
ricorsi pendenti sostenuti dai monarchici contro la
validità del voto. Si denunciavano da parte monar-
chica brogli, voti non scrutinati o non ancora perve-
nuti. E soprattutto si eccepiva sul conteggio. Dove-
vano essere conteggiati solo i voti validi, oppure

anche le nulle e le bianche? E ancora: la somma di
nulle, bianche e voti per la monarchia poteva rove-
sciare il risultato a favore della Corona? In realtà,
anche a voler conteggiare nulle e bianche, la Repub-
blica avrebbe vinto lo stesso. Ecco i numeri. Repub-
blica: 12.717.923 voti. Monarchia: 10. 719. 284 voti.
Nulle e bianche: 1.509.735 schede. Dunque, un mar-
gine di quasi 500 mila voti per la Repubblica in
ogni caso. Tuttavia in quei giorni l’incertezza la
faceva ancora da padrona, anche se il 13 giugno
Umberto abbandonò l’Italia. Con procedura ano-
mala Togliatti aveva voluto prendere tempo. Per
evitare sorprese e prepararsi a ogni evenienza. Fer-
mando le bocce. Ma, stando ai numeri e col senno
di poi, non ve ne era bisogno.st

or
ie

di
sc

hi
av

it
ù

CAPRARA: «TOGLIATTI CHIESE DI RITARDARE LA PROCLAMAZIONE DELLA REPUBBLICA»

ri
ve

la
zi

on
i

LA SCRITTRICE SUDANESE
MENDE NAZER OTTIENE L’ASILO
La scrittrice sudanese Mende Nazer,
autrice del romanzo autobiografico
Schiava, ha ottenuto l’asilo in Gran
Bretagna. Nello scorso autunno
l’autrice ha rischiato di essere espulsa
in Sudan, dopo che la sua domanda di
asilo in Gran Bretagna è stata respinta
dalle autorità di Londra. Nella nazione
africana la Nazer rischia la morte per
aver criticato il sistema della schiavitù
tuttora esistente. La giovane autrice,
22 anni, appena adolescente venne
rapita dalle milizie arabe dalle
montagne Nuba e venduta come
schiava. Dopo un primo rifiuto ora,
come ha detto la stessa scrittrice, è
arrivata la «straordinaria notizia».

Francesca De Sanctis

U
n giornale europeo, a diffusione continen-
tale, finora non lo abbiamo mai letto. Ep-
pure è stata proprio la carta stampata ita-

liana, tedesca, francese, inglese... ad alimentare il
sentimento di appartenenza, di unità. Chissà se il
prossimo passo verso il superamento dei confini
nazionali - proprio mentre si sta costruendo l’Unio-
ne europea - sarà la nascita di un quotidiano rivolto
a tutti i cittadini del vecchio continente? In fondo, il
giorno in cui un giornale per la prima volta aprirà
con la stessa notizia, uguale per tutti i suoi variegati
lettori, potrebbe non essere così lontano.
Qualche tentativo, in realtà, c’è già stato, ma non ha
avuto un grosso successo. Per ora hanno tentato la
strada del giornale a diffusione continentale quoti-
diani come Metro, che è stato il primo esempio di
free press nel mondo. Nato per volontà dello svede-
se Modern Times Group è sbarcato in Italia un paio
di anni fa: ma ad essere «europea» - anzi, «interna-
zionale», visto che ha ben 15 edizioni in 20 Paesi del
mondo - è più che altro la testata e non l’informazio-
ne, diversa in base alla nazione nel quale il giornale
viene diffuso.
Non è facile indirizzarsi ad un pubblico continenta-
le, per questo, nell’attesa, conviene capire meglio la
storia del giornalismo nei principali Paesi europei.
Ed è quello che fa Giancarlo Salemi, autore del volu-
me L’Europa di carta. Guida alla stampa estera (Fran-
coAngeli, pagine 190, euro 15,50, prefazione di Eric
Jozsef, presidente dell’Associazione Stampa Estera
in Italia). Il libro ripercorre la storia, l’evoluzione, la
grafica, il pubblico, la lingua e lo stile dell’informa-
zione moderna in Germania, Gran Bretagna, Fran-

cia e Spagna, soffermandosi soprattutto ad analizza-
re i quotidiani di ciascun Paese.
Ma qual è la roccaforte europea della carta stampa-
ta? Con i suoi trenta milioni di copie vendute tra
quotidiani, domenicali e settimanali è senza dubbio
la Germania, che detiene il titolo nonostante la gra-
ve crisi editoriale del 2002, la peggiore degli ultimi
50 anni, non tanto dovuta al calo delle vendite, ma
al crollo della pubblicità. Eppure, la «fortezza tede-
sca» resiste. La sua storia giornalistica è strettamente
legata alle vicissitudini della Germania, e in particola-
re a tre personaggi: Otto von Bismarck, Adolf Hitler
e Helmut Kohl, ciascuno dei quali ha segnato una
tappa fondamentale nel giornalismo tedesco (rispet-
tivamente la nascita della stampa popolare, la fine
della libertà d’opinione sancite dalla Repubblica di
Weimer, la rinascita della stampa democratica).
Una sua peculiarità, per esempio, è la frammentazio-
ne della stampa in molteplici testate locali e nello
stesso tempo la concentrazione del panorama infor-
mativo in pochi gruppi editoriali; dagli anni Sessan-
ta il 40% della tiratura di quotidiani e domenicali
viene pubblicato da cinque gruppi editoriali, mentre
oltre il 60% delle riviste è edito da una decina di
imprese. La testata tedesca più prestigiosa è l’austera
Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), nata nel 1949,
che si dichiara indipendente anche se ha appoggiato
l’ascesa e la caduta di Helmut Kohl, affidando spesso
articoli ad esponendi della Cdu. Purtroppo anche la
Faz nel 2002 è stata investita da una grave crisi
iniziata nel 2001, quando il fatturato del quotidiano
è sceso del 22,5%. Il suo antagonista è il Suddeutsch
Zeitung, «la coscienza liberale della Baviera», che si
differenzia dalla Faz soprattutto nell’impostazione
della prima pagina, in questo caso molto più spirito-
sa nella titolazione. Sin dalla sua prima edizione, il 6

ottobre 1945, il foglio è stato vicino ai due cancellieri
socialdemocratici Willy Brandt e Helmut Schmidt:
pur definendosi liberal, però, il giornale oggi è molto
critico verso Gerhard Schroeder, appoggiato duran-
te la campagna elettorale del ‘98. Ma il primo quoti-
diano tedesco è un’altro: Bild Zeitung, che ha com-
piuto 50 anni proprio nell’anno appena trascorso.
Nel giro di un decennio è diventato il quotidiano
più letto in Europa occidentale con oltre cinque
milioni di copie vendute. La sua carta vincente?
«Accontentare da una parte il cittadino che vuole
tenersi informato sugli avvenimenti di carattere in-
ternazionale, dall’altra quello che invece si lascia
abbindolare dalle forme della sensuale attrice». La
finalità del giovane editore Alex Springer è quello di
importare in Germania la formula dei popolari bri-
tannici. Purtroppo, anche il gruppo Springer ha subi-
to nel 2001 un perdita netta: 198 milioni di euro
rispetto ai profitti del 2000. Il libro passa in rassegna
anche quotidiani minori e settimanali, come Der
Spigel, dal quale hanno preso ispirazione per le in-
chieste e i reportage L’Espresso e Panorama.
Mano a mano che si procede nella lettura del volu-
me, parallelamente alla storia del giornalismo, Gian-
carlo Salemi racconta il modo in cui certi giornali
parlano dell’Italia e di Berlusconi con toni spesso
negativi. «Il problema del cavaliere - dice Thomas
Schimid della Faz - è di essere una persona che trova
difficoltà a lavorare con gli altri. Decide da solo,
crede nella sua immagine, si sopravvaluta, c’è qualco-
sa di egocentrico in lui». El Paìs: «Berlusconi agli
occhi di molti appare un personaggio ambiguo». E
secondo Libération è addirittura «pericoloso».
Poi Salemi analizza gli altri tre paesi: Gran Bretagna,
Francia, Spagna. La dicotomia tra giornali di qualità
(Guardian, Daily Telegraph, Independent) e i periodi-

ci popolari (Daily Mirror, Daily Star, Daily Record,
Express) in Gran Bretagna nasce nell’Ottocento e
caratterizza ancora oggi l’informazione britannica,
bipolare anche nello schieramento politico (laburisti
contro conservatori). In testa ai giornali di qualità
naturalmente c’è il Times, nato il primo gennaio del
1785, sempre austero e very british. Ha avuto sette
vite, proprio come i gatti... Storie di sesso, cronaca
nera, sport e spettacoli è invece la miscela del Sun,
che con i suoi 4 milioni di copie vendute ogni gior-
no ha superato il concorrente Daily Mail.
I giornali che possono essere considerati nazionali in
Francia sono pochissimi, mentre sono molto più
numerosi quelli regionali e provinciali. Il più antico
quotidiano generalista francese è Le Figarò, nato nel
1826 come periodico delle arti e delle lettere (conser-
vatore), e oggi in perenne gara con Le Monde, un
giornale rivolto ancora ad una élite, ad un pubblico
di sinistra e alla classe dirigente francese. Il significa-
to di Libération, invece, è tutto racchiuso nel 1968,
un anno fondamentale per capire lo spirito del gior-
nale che nascerà nel 1973.
Infine c’è il giornalismo spagnolo, specchio del pas-
saggio dalla dittatura di Franco allo stato democrati-
co. I tre principali quotidiani sono: El Paìs (nato nel
1976 con uno slogan nuovo: «fermatevi a pensare»),
El Mundo (il quale deve il suo successo al direttore
Pedro J. Ramirez, che ha trasformato il giornale in
un foglio battagliero ed energico), Abc (monarchico,
quest’anno compie cento anni).
«Gli scambi editoriali e azionari tra le diverse testate
- scrive Eric Jozsef - si moltiplicano in vista della
creazione di reti informative a livello europeo. C’è
da scommettere, insomma, che le prossime tappe di
costruzione dell’Ue si coniugheranno con l’avvento
di una vera e propria carta stampata europea».

Bruno Gravagnuolo

Un disegno di Vanna Vinci

28 giovedì 9 gennaio 2003orizzonti


