2 I'Unita

Segue dalla prima

In un comunicato ufficiale del con-
siglio di amministrazione si parla di
una vera e propria «provocazione»,
ci si riserva un’azione legale nei con-
fronti del Tg2.

Con ordine: la giornata di questa
inattesa e singolare «visita» di Berlu-
sconi all’'Unita inizia con il rito del-
la lettura mattutina della mazzetta
dei giornali. Libero, di Vittorio Fel-
tri, che gravita nell’orbita del presi-
dente del Consiglio, in un riquadra-
to in pagina interna sotto I'occhiel-
lo in apparenza anglosassone «para-
dossi  editoriali»,
amichevolmente lo
indica per nome:
«Silvio investe nel
giornale Ds», e nel
sommario si preci-
sa; «ll premier en-
tra in Hopa, una
delle societa azioni-
ste del quotidia-
no». Nel testo &
scritto che, secon-
do la regola consa-
crata dal motto lati-
no pecunia non olet (i soldi non puz-
zano), in un «gioco di scatole cinesi
tipico della finanza» il premier
avrebbe investito «non pochi» soldi
proprio nel giornale che non perde
occasione per dargli addosso. Chis-
sa cosa ne pensano i girotondini”.
Secondo questa ricostruzione la Fi-
ninvest, azienda-cassaforte del grup-
po della famiglia Berlusconi, sareb-
be, appunto, entrata recentemente
nella societa del finanziere Emilio
Gnutti, la Hopa. Essa a sua volta
detiene I'11,7 per cento della Finec,
e questo gruppo - afferma Libero -
«fa parte della Sodep», che € a sua
volta partecipe della societa cui ap-
partiene la testata dell’Unita, la Nse.
Conclusione: I'investimento berlu-
sconiano c’e stato per davvero, sep-
pur per strade tortuose, e si lascia
intendere che cid comporterebbe
un’inquinamento della linea edito-
riale e una crisi del rapporto con
una fascia importante di lettori e
sostenitori.

In redazione la «rivelazione» sulle
prime viene archiviata senza troppi
patemi per via della marginalita del-
la fonte, finché non se ne appropria
all’'oradi pranzo il telegiornale diret-
to da Mauro Mazza. «E adesso par-
liamo di editoria», introducono il
tema dallo studio, subito dopo aver
minimizzato come semplice «nervo-
sismo» lo sconquasso nella maggio-
ranza sull'indulto. E giu botte da
orbi contro I'Unita, condite da una
suspense che si addice ai gialli politi-
co-finanziari: «Attraverso un com-
plicato giro di partecipazioni azio-
narie il quotidiano I'Unita si trova
ad avere tra i suoi finanziatori uno
dei suoi bersagli politici preferiti.
Chi &? Ce lo dice Paolo Cantore..».
E Cantore copia a man bassa il testo
di Libero, in alcuni casi ci aggiunge
del suo, e commenta: «Non & certo
la maggioranza ma sono pur sem-

Lo «scoop» della Tv
Tg2 ore 13 del 22 gennaio 2003

Dallo studio: E adesso parliamo di editoria.
Attraverso un complicato giro di partecipazioni
azionarie il quotidiano I’'Unita si trova ad
avere tra i suoi finanziatori uno dei suoi
bersagli politici preferiti. Chi €? Ce lo dice
Paolo Cantore.

Servizio di Paolo Cantore: Che frugando tra
le scatole cinesi delle partecipazioni azionarie si
scoprano cose interessanti & cosa risaputa. Ma
constatare

(immagini di Berlusconi sorridente tra la folla)
che il nome di Silvio Berlusconi risulta pur
indirettamente tra i finanziatori dell’Unita va
davvero al di la di ogni immaginazione. Lo
scoop I'ha fatto Libero, il quotidiano di Vittorio
Feltri. | protagonisti sono sostanzialmente due:
I’Unipol, la societa assicurativa che fa capo alla
Lega delle Cooperative e la Hopa di Emilio
Gnutti. Il gioco & complicato ma Libero lo
ricostruisce.

La Soped

(immagine di un grafico con i collegamenti azionari)
e una affiliazione della Finec Merchant, banca
d’affari controllata da Unipol. E la Soped ha
rilevato alla fine dello scorso anno il 30% della
Nse, il gruppo che ha acquistato la testata
dell’'Unita, anche se poi Unipol, bombardata di
critiche, fu costretta a cedere le sue quote
Soped. La Hopa di Gnutti invece, oltre ad
avere azioni Unipol, detiene I'11% della Finec,
la banca d’affari gia citata. E qualche giorno fa
la holding di famiglia Berlusconi ha acquistato
il 5,5% delle azioni Hopa.

Insomma, non e certo la maggioranza ma sono
pur sempre soldi per il quotidiano che non
perde occasione per attaccare Berlusconi
presidente del Consiglio

(immagini di Berlusconi tra la folla).

Chissa se, ora che é di dominio pubblico, il
giornale diretto da Furio Colombo informera
anche i suoi lettori di questa singolare
partecipazione azionaria.

Smentita della = I“Unlta

societa che gestisce R

il giornale. Lettera alla Rai
di diffida dal continuare
un’attivita «volutamente
denigratoria e diffamatoria»

pre soldi», strattona il quotidiano

Fi: s, o In
fe'te et Windarg

Mazza e 1 suoi fratelli

ROMA Mauro Mazza, direttore del Tg2, & uno dei
pochi uomini di Alleanza nazionale che a Viale
Mazzini goda della fama di «bravo professioni-
sta». Ma ieri ha ceduto alla gola pur di attaccare
I’'Unita, «esasperato», dicono in redazione, dal fat-
to di non essere risparmiato da critiche. Era trop-
po succulento, infatti, I'articolo di «Libero» sullo
zampino di Berlusconi nelle quote del quotidiano
diretto da Furio Colombo, per sprecare tempo a
verificarne la notizia.

Gia vicedirettore del Tgl nella Rai dell’era
ulivista (tanto per dire che era una colonia della
sinistra), il 16 aprile del 2002 Mazza ha attraversa-
to la strada a Saxa Rubra per passare da una
palazzina all’altra e diventare direttore del Tg2.

Un po’ di gavetta al «Secolo d’Italia», I'organo
del fu Msi, ora di An, poi dall’agenzia Adn Kro-
nos al giornale radio. Una migrazione dall’area
socialista negli anni ‘90, quando entro in Rai, a
quella del partito di Gianfranco Fini. Un ottimo
rapporto con l'attuale direttore generale, Agosti-
no Sacca. E Mazza difese Mario Landolfi quando

segue dalla prima

Natalia Lombardo

quest’ultimo, allora presidente della commissione
di Vigilanza, durante un pranzo consegno a Gad
Lerner il bigliettino con il nome della precaria da
far lavorare al Tgl.

Mario Mazza € un laziale verace e anche la
redazione del secondo tg & quasi il quartier genera-
le di quel clan biancoceleste che domina a Viale
Mazzini. Con orgoglio ha mostrato sere fa a Mar-
zullo, nemmeno troppo «Sottovoce», la foto gio-
vanile della formazione del «Secolo» nel 1983:
pantaloncini corti e maglietta da calcio al fianco
di Fini, Gasparri, Moffa, Storace, Socillo. | «ragaz-
zi della Via Paal» (e di via Sommacampagna, I'ex
sede di Avanguardia Nazionale), o meglio la
«squadraccia» (auto-definizione) delle «Frattoc-
chie de’ noantri», dispregiativo della scuola qua-
dri del Pci. Hanno fatto tutti carriera e ora sono al
potere con lo spirito della rivincita storica. Bruno
Socillo dirige il Grl, nel suo studio ha messo
come prima cosa la bandiera biancazzurra. Lazia-
le giurato & anche Stefano Marroni, vicedirettore
al tg2. Affermato giornalista di «Repubblica», che

per molto tempo ha seguito le gesta di Berlusconi,
¢ entrato a Viale Mazzini in «quota Ds» per dimo-
strare un’apertura di Mazza alla sinistra. Molti,
pero, assicurano che ha avuto la strada spianata
anche dai buoni rapporti con Fini (e i maligni
nella sua redazione a Saxa ironizzavano, ai tempi
della sua nomina «Marroni? In quota Bicamera-
le»). Sono ben cinque i vicedirettori al Tg2, con
una quota riservata al centrosinistra con Marroni
e Rocco Tolfa; due sono vicini a Forza ltalia,
Mario De Scalzi e Daniele Renzoni, poi Luciano
Onder e Giovanni Masotti.

Il direttore del Tg2 ci tiene a dare I'immagine
del pluralista ma, come avviene nella Rai berlusco-
niana, I'impronta di centrodestra é data dalla sele-
zione delle notizie che, dicono, é decisa prima del
giornale nelle stanze dei capi. Non contento di
fare il direttore, come Anna La Rosa ha mantenu-
to il salotto di «Telecamere» insieme alla direzio-
ne delle testate parlamentari, anche Mazza si
ritagliato la sua rubrica sui libri con volti «spetta-
colari».

Milizia volontaria
del padrone

poi, tra la folla lui, Berlusconi,
he, come sapete, € I'unico fine e
’unico scopo professionale e previ-
enziale del gruppetto del Tg2 (stia-
o0 parlando degli ideatori e realiz-
atori del «contratto» in questione).
Tutto cio accade in felice coinci-
enza con un rapporto della Com-

missione Cultura del Consiglio d’Eu-
ropa, votato all’'unanimita (un aste-
nuto) che dice: «In Italia il conflitto
di interessi tra la carica politica e gli
interessi privati in campo economi-
co di Silvio Berlusconi rappresenta
una minaccia al pluralismo dei me-
dia e mina il normale concetto di
legalita democratica. Infatti il signor
Berlusconi pud influenzare le nomi-
ne (e quindi la linea editoriale) della
tv di Stato, oltre che delle televisioni
che possiede e ha cosi un ruolo do-
minante in tutti i settori dell’infor-

mazione e dunque della liberta della
pubblica opinione». Lo «scoop» del
Tg2 sara una importante evidenza
in piu per la Commissione del Con-
siglio d’Europa.

In esso, infatti, non si dice che
I’'Unita € un giornale di opposizio-
ne, ma che «non perde occasione
per attaccare». Dunque un foglio ris-
S0S0 e aggressivo, una presenza spia-
cevole. Attaccare chi? Sentite
I’espressione quasi liturgica: «Berlu-
sconi presidente del Consiglio», sen-
za virgole o pause, pronunciato co-

me «non avrai altro Dio fuori di
me».

Il concetto di opposizione, legit-
tima e indispensabile presenza dello
Stato democratico, non sfiora la mi-
lizia volontaria di Berlusconi. Men-
tre € naturale che li agiti la doman-
da: «Informera Furio Colombo i
suoi lettori?».

Viene da gente che sacrifica vo-
lentieri la reputazione pur di non
informare. E che - una volta ricevu-
te le dovute disposizioni, non esita
un istante a usare la televisione di

L’assemblea dei giornalisti
chiede un incontro urgente

a editori e proprietari con

la Fnsi e stigmatizza
la diffusione di notizie

non verificate

che «non perde occasione per attac-
care Berlusconi presidente del Con-
siglio», mette in dubbio - «Chis-
sa...» - che il direttore ne dara conto
ai suoi lettori. I quali a decine som-
mergeranno per tutta la giornata di
telefonate la segreteria di redazione.
Un attacco in piena regola, con I'ag-
gravante che esso viene sferrato da
un pulpito mediatico che dovrebbe
funzionare in un’ottica di interesse
collettivo. Non una telefonata, non

Ageressione del Tg2: Berluscont finanzia |'Unita

Notizie false riprese da “Libero”: «Il premier paga il giornale che lo attaccay

un messaggio, né agli amministrato-
ri, né alla direzione, né a singoli
giornalisti, e neppure alla rappresen-
tanza sindacale dei redattori per ve-
rificare la notizia. Non risulta alcun
indizio di curiosita professionale,
né tanto meno c’¢ qualsiasi traccia
di un tentativo da parte del Tg2 di
ascoltare, oppure dar voce all’altra
«campana». Nella sala-riunioni si
sta svolgendo un forum sullo «stato
sociale». Al termine nello stesso lo-

Il comunicato del cdr

L’assemblea dei redattori dell’'Unita
si é riunitaieri allarmata per le indi-
screzioni riportate dal quotidiano
Libero, e rilanciate dal Tg2, circa il
coinvolgimento della Fininvest, an-
che se in posizione indiretta, in una
delle societa partecipi della quota di
minoranza della Nse, proprietaria
della testata. L’assemblea prende at-
to che la Nie, societa che gestisce il
giornale, smentisce le informazioni
circa la presenza di Berlusconi tra i
finanziatori del giornale. Ma chiede
tutti i chiarimenti necessari a sgom-
brare il campo definitivamente da
ipotesi inquietanti e da ogni intolle-
rabile mancanza di chiarezza. L'as-
semblea stigmatizza il comporta-
mento del Tg2, testata del servizio
pubblico televisivo che, senza aver
verificato né con il Cdr né - a quan-
to ci risulta - con la proprieta e con
la direzione, I'attendibilita di quelle
informazioni, ha provveduto ieri ad

accreditare, nell’edizione delle 13,
le tesi riportate dal quotidiano del-
I'area di centrodestra. Si e creato
cosi un evidente danno ad un gior-
nale d’opposizione che gioca un
ruolo significativo in un panorama
dei mezzi d’'informazione controlla-
to in larghissima parte dal presiden-
te del Consiglio. | redattori dell’Uni-
ta rassicurano i lettori sull’autono-
mia e I'indipendenza di una linea
editoriale verificabile giorno per
giorno sulle pagine del quotidiano.
E sollecitano altresi la Nie - sulla
base della lettera inviatale dalla Fn-
si, dal Comitato di redazione e dai
fiduciari delle redazioni locali, il 16
gennaio scorso - un incontro urgen-
te di chiarimento circa gli assetti
societari e il piano di sviluppo edito-
riale. L’assemblea dei redattori ha
dato mandato al Cdr di attivarsi per
chiedere un medesimo incontro al-
la Nse, proprietaria della testata.

Il comunicato del CdA della Nie

Berlusconi tra i finanziatori de I'Unita?
La domanda ¢ ridicola e la risposta & no. Vi autorizziamo a ripetere questa
risposta in occasione delle prossime provocazioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Nie

La lettera di diffida

Rai Radio Televisione Italiana

Allac.a.

Presidente del CdA

Al Direttore generale

Al Direttore del Tg2

Nel corso del Tg2 delle ore
13.00 & stato trasmesso un servizio
del giornalista Paolo Cantore con
il quale si afferma la partecipazione
della Finec Merchant, societa con-
trollata da Unipol, al capitale della
societa Soped spa.

La notizia e destituita di ogni
fondamento, essendo socia della so-
cieta Soped, la Finec Holding spa
che non é partecipata dalla Finec
Merchant.

Vi affido pertanto in nome e
per conto della Nie spa dal dare
corso a notizie false, che sono state
smentite dai diretti interessati e
che sono state oggetto di una preci-
sazione dal Presidente della Nie in
una intervista rilasciata al quotidia-
no I'Unita apparso nella giornata

Stato (o cio che rimane di essa) per
una spedizione punitiva di regime.

| lettori si staranno domandan-
do oggi perché giornalisti un tempo
rispettabili si stiano piegando a simi-
li attivita che li screditano in Italia e
in Europa. Del resto gli stessi lettori
si saranno domandati, I'altro gior-
no, come sia possibile che all'im-
prowviso Bruno Vespa si sogni di
accusare il direttore de I'Unita, e tut-
to il giornale, di metterlo «nel miri-
no dei terroristi» per il fatto che noi
diciamo sempre (e inevitabilmente)

di sabato 18 gennaio u.s..

Un semplice accertamento
presso le fonti interessate o la verifi-
ca di quanto apparso sulla stampa
avrebbe permesso di accertare facil-
mente la verita e non costituisce
certo esimente il richiamo alla noti-
zia apparsa sul quotidiano Libero
che si fonda su dati inesatti e non
corrispondenti al vero.

Riservo ogni azione a tutela del-
la mia cliente sia per linibitoria
dalla prosecuzione in una attivita
volutamente denigratoria e diffa-
matoria, sia per il risarcimento dei
danni patrimoniali e non patrimo-
niali conseguenti ad una iniziativa
nella quale mancano i presupposti
della deontologia professionale e
dell’esercizio dell’attivita giornali-
stica.

Tanto ai sensi e per gli effetti di
legge.

Distinti saluti

avv. Giovanni Frau

male di Porta a Porta.

Sono ovviamente azioni prive di
senso, e anche indecorose per gior-
nalisti di nome. Ma occorre pensare
alla causa. L’Unita va bene e proprio
in questo periodo il vasto cratere di
debiti lasciati da I’'Unita precedente
@ stato colmato, chiuso. Non ci sono
debiti o pendenze. Come fare allora
a recare danno a un giornale amato
dai suoi lettori? La risposta la trova-
te sfogliando queste pagine. La pub-
blicita. Occorre intimidire i possibi-
li inserzionisti. Siete sicuri di voler

giovedi 23 gennaio 2003

cale si riunisce I'assemblea dei redat-
tori che esprimono allarme, stigma-
tizzano il comportamento del Tg2
che non ha verificato I'attendibilita
delle informazioni, chiedono chiari-
menti immediati. Si stila un comu-
nicato per rassicurare anche i lettori
sull’autonomia del giornale e si sol-
lecitano incontri con la societa edi-
trice Nie e con la societa proprieta-
ria della testata, Nse. Si prende atto
intanto della smentita che nel frat-
tempo ¢é stata diffusa dal consiglio
d’amministrazione della Nie, la so-
cieta che gestisce attraverso un con-
tratto di affitto trentennale il giorna-
le. Smentita sti-
lata con parole
assolutamente
trancianti: «Ber-
lusconi tra i fi-
nanziatori del-
'Unita? la do-
manda é ridico-
la, la risposta &
no»;  risposta
che si raccoman-
da di ripetere
anche in occa-
sione delle
«prossime», prevedibili «provoca-
zioni». Per una risposta piu detta-
gliata viene diffuso il testo di una
raccomandata con ricevuta di ritor-
no, anticipata via fax ai vertici Rai -
al presidente Baldassarre al diretto-
re generale Sacca e al direttore del
Tg2 Mazza - a firma dell’avvocato
Giovanni Frau. Il legale a nome del-
I'editore diffida la testata televisiva e
definisce la notizia destituita da
ogni fondamento: si chiarisce in
questa lettera come a far parte della
societa Sodep non sia la societa cita-
ta dal servizio di Cantore, cioé la
Finec Merchant, ma una societa
che ha un nome diverso, Finec Hol-
ding,m e che soprattutto non «¢ par-
tecipata dalla Finec Merchant, indi-
cata come oggetto del cosiddetto
«investimento» di Berlusconi. I di-
retti interessati hanno gia smentito,
si fadel resto rilevare, le indiscrezio-
ni che erano circolate in passato, e
per quel che riguarda I'editrice del-
I’Unita, era stata la stessa presidente
del consiglio d’amministrazione del-
la Nie, Marialina Marcucci, in un’in-
tervista pubblicata dalla stessa Uni-
ta il 18 gennaio, a precisare che si
tratta di due societa differenti, sen-
za legami azionari reciproci. Nel te-
sto si spiegava con chiarezza come
la «merchant bank» non abbia par-
tecipazioni nell’Unita, e si citavano
le smentite che d’altra parte erano
venute dal gruppo assicurativo Uni-
pol (cui appartiene la maggioranza
della societa finita nell’occhio del
ciclone delle «rivelazioni»).
Insomma: nella lettera indirizzata
alla Rai il legale fa rilevare come
«un semplice accertamento presso
le fonti», o - se proprio non si vole-
va usare il telefono - «la verifica di
quanto apparso sulla stampa» avreb-
be consentito di «accertare facil-
mente la verita». In parole povere
bastava sfogliare le collezioni dei
giornali per non incorrere in un in-
fortunio che ha tutta Iaria di unire
la piaggeria nei confronti di un Ber-
lusconi capace di «<comprare» tutto,
alla denigrazione di un fondamenta-
le giornale dell’opposizione.
In tutto questo fino a tarda sera
mancava una voce, quella di palaz-
zo Chigi. Che, pur da noi sollecita-
to, non ha sentito il bisogno di far
sapere se il «servizio» del Tg2 sia
stato gradito. O abbia, invece, pro-
vocato un qualche imbarazzo il fal-
S0 «paradosso editoriale» che lo ha
dipinto per qualche ora come il sim-
bolo vivente del piu grande e buli-
mico conflitto d’interessi: padrone
non solo dei tanti fogli amici e affet-
tuosamente compiacenti. Ma persi-
no di un giornale fiero oppositore.
Vincenzo Vasile

Sostiene “Libero” che
la Fininvest € entrata
nella Hopa di Gnutti
azionista della Soped
e socio di minoranza

R

dare pubblicita a un giornale che (lo
dicono, per chiarezza, alle ore 13
durante un tg di Stato, in ora di
massimo ascolto) «non perde occa-
sione per attaccare Berlusconi presi-
dente»?

Siete sicuri che vi convenga sta-
bilire rapporti e pubblicare il vostro
nome insieme con gente che mette
brave persone «nel mirino»? Voglio-
no persuardervi che col regime non
si scherza. Ma noi continueremo a
scherzare.

Furio Colombo



