
ROMA È chiara la posizione di Giulia-
no Amato a proposito dell’inseri-
mento dei valori religiosi nella futu-
ra Costituzione europea: è giusto
che la Carta richiami la «libertà reli-
giosa», ma non nell’articolo 2 bensì
nel preambolo. Nella querelle, il vice-
presidente della Convenzione euro-
pea si schiera dunque con Giscard
D’Estaing, bocciando l’emendamen-
to di Fini per inserire fra i valori
dell’Ue «le comuni radici giudai-
co-cristiane». Osserva Amato: «Non
facciamo dell’art. 2 il luogo di guerre
di religione. Deve contenere solo va-
lori unanimemente condivisi e inter-
pretati nell’Ue. Portare Dio in tribu-
nale è la cosa peggiore da fare...».

E nessun riferimento al tema
contiene il «libro bianco» sulla Costi-
tuzione che Amato ha presentato ie-
ri insieme a Franco Bassanini e Au-
gusto Fantozzi. Il documento, elabo-
rato dal gruppo Astrid, ricostruisce i
nodi problematici del dibattito e illu-
stra una serie di proposte. In primo
luogo, suggerisce l’incorporazione
della Carta dei Diritti in apertura del-
la Costituzione e auspica che l’Ue si
doti di personalità giuridica unita-
ria. Quanto allo scenario istituziona-
le, fra le evoluzioni potrebbe esserci
(nell’arco di un decennio) l’unifica-
zione delle cariche di presidente del-
la Commissione e del Consiglio euro-
peo. La direzione è quella, intanto,
di un presidente del Consiglio a tem-
po pieno e con mandato lungo (2
anni e mezzo) affiancato da un bure-
au di presidenza. La futura Commis-
sione, per diventare «il motore d’Eu-
ropa» dovrà ridurre il numero dei
commissari agendo da «parte comu-
nitaria e non intergovernativa». Il
punto è la sua transizione da alta
autorità indipendente in «esecutivo
responsabile davanti al Parlamen-
to». La trasformazione in organo po-
litico implicherebbe la sua rinuncia
al monopolio legislativo, che spette-
rebbe al Parlamento e al nuovo Con-
siglio per gli Affari legislativi. Il Con-
siglio europeo, da parte sua, torne-
rebbe l’organo che detta le strategie e
le priorità. E basta con la rotazione
ogni 6 mesi che in un’Europa allarga-
ta non funzionerebbe. Sulle compe-
tenze, Amato ha stigmatizzato l’«in-
giustificato nervosismo» di alcuni
Stati membri che temono di venire
spogliati di prerogative nazionali:
«Sono invece loro a coordinare se
stessi attraverso il Consiglio».

Fantozzi, coordinatore della par-
te fiscale del documento, ha sottoli-
neato la novità insita nel costituzio-
nalizzare alcuni principi fiscali quan-
do «in Europa il tema della fiscalità è
riservato alla sovranità degli Stati
membri». Quanto al finanziamento
dell’Ue - che Amato definisce «il fan-
tasma dietro l’allargamento» - secon-
do l’ex ministro delle Finanze potreb-
be avvenire «con tributi propri».
Spiega: «La Commissione sembra
orientarsi più verso un’imposta di
consumo che di reddito».

Il tumulto dei Cionti

U
n nuovo astro nascente s’affac-
cia nel firmamento del garanti-
smo all’italiana. È Ferdinando

Cionti da Maddaloni (Caserta), avvoca-
to a Milano, dove pare abbia difeso
anche Bettino Craxi. Dal che si può
spiegare la benevolenza con cui l’Avan-
ti! - il giornale fondato da Turati, affon-
dato da Craxi e sfondato da Cicchitto -
pubblica i suoi articoli. L’altro giorno il
Cionti s’è occupato della «assurda con-
danna di Andreotti» a Perugia per
l’omicidio Pecorelli. Una sentenza basa-
ta su «meno di un teorema». Nemme-
no una parola in difesa di Tano Badala-
menti, condannato alla stessa pena con
la stessa accusa sulle stesse prove. «Non
si vede - scrive l’insigne giureconsulto -
cosa possa avere a che fare con la logica
la decisione della Corte d’appello che
ruota solo e soltanto sulla deposizione
di Buscetta». Naturalmente non è vero
niente, i giudici hanno scritto 600 e più
pagine di motivazioni per illustrare tut-
ti gli indizi a carico degli imputati. Ma
leggere 600 pagine è faticoso. Meglio

scrivere che tutto si basa sulle parole di
Buscetta, chè si fa prima.
Già che c’è, il Cionti scrive pure che
«Badalamenti si è fatto di tutto per non
sentirlo», anche a costo di usare «mezzi
illeciti» per tappargli la bocca, «come la
diffamazione televisiva, con il conse-
guente tragico suicidio del povero ma-
resciallo Lombardo». Altra maxi-balla:
i pm di Palermo, Roma e Perugia anda-
rono più volte a interrogare Badala-
menti negli Usa, ma lui rispose che la
mafia non esisteva e lui non era mafio-
so. Lo convocarono poi più volte in

udienza, ma invano. Alla fine lo fecero
deporre in teleconferenza, ma lui si av-
valse della facoltà di non rispondere.
Certo, sarebbe meglio saperle queste
cose, prima di raccontare frottole, sia
pure su un giornale clandestino. Ma
informarsi costa fatica. Meglio andare
a orecchio, a spanne, chè si fa prima.
Ciò che non dovrebbe costare sover-
chia fatica è mantenere almeno un bar-
lume di logica. Invece il Cionti s’è bevu-
to anche quella.
Rieccolo infatti il giorno dopo su un
altro samizdat, l’Opinione di Diacona-

le, con un nuovo mirabolante editoria-
le. Titolo: «Introduzione della giuria
popolare. Una scelta obbligata». Svolgi-
mento: la giuria popolare, «essendo sor-
teggiata, non acquisirà alcun potere,
perché giudica una sola volta». È vero
che Socrate fu condannato innocente
da una giuria di 500 ateniesi, è vero che
un’altra celebre giuria popolare preferì
Barabba a Gesù. Ma il Cionti non bada
a questi dettagli: la sua fiducia nel popo-
lo è tale da fargli invocare il verdetto
secco, «senza motivazione né impugna-
zione». Quel che decide la giuria è van-
gelo. Indiscutibile, inappellabile.
Ora, non vorremmo essere nei panni
di chi dovrà portare al Cionti la ferale
notizia: la condanna di Andreotti a Pe-
rugia l’ha pronunciata una Corte d’As-
sise, 2 giudici togati e ben 6 giudici
popolari estratti a sorte. Perché, a que-
sto punto, delle due l’una: o il Cionti
dell’Avanti! è solo un omonimo di quel-
lo dell’Opinione; oppure è la stessa per-
sona, ma ha studiato logica in un mani-
comio autogestito.

Sono state diffuse nei giorni scorsi (14 e 19 febbraio) copie de “La
Padania” con prime pagine che qui riproduciamo. La Padania è il
giornale della Lega Nord. La Lega Nord è nota per la sua brutale e
primitiva rozzezza, ma è poco credibile che il quotidiano di tre
ministri della Repubblica (Riforme, Giustizia e Lavoro) inventi la
“economia territoriale” e faccia risalire la legge Bossi-Fini a Carlo
Martello e alla battaglia di Lepanto, notare in particolare la foto dei
leghisti intenti a difendere la civiltà contro gli islamici. Dobbiamo
quindi salutare la nascita di un nuovo quotidiano umoristico di cui,
specialmente sul versante tetro della Lega, si sentiva il bisogno.
Auguri.

nascita di un nuovo quotidiano umoristico

Susanna Ripamonti

MILANO Grintosa e convinta della solidi-
tà dei suoi argomenti, Cristiana Totis,
legale dell’ex giudice Vittorio Metta, ha
fatto ieri la sua arringa al processo
Imi-Lodo Mondadori. Metta, accusato
di essersi fatto corrompere da Berlusco-
ni (vicenda Mondadori) e dai Rovelli
(Imi-Sir) e di aver intascato per questo
«almeno 400 milioni», si è sempre disco-
stato dalle linee di difesa dei coimputati.
È l’unico che non abbia chiesto il trasferi-
mento del processo a Brescia, l’unico
che ha mantenuto un atteggiamento di

collaborazione: venite e controllate i
miei conti. E adesso il suo legale lo difen-
de sostenendo in sostanza che gli altri
possono anche avere delle responsabili-
tà, ma lui non c’entra. Anzi, potrebbero
averlo tiranto in causa abusivamente:
«Siamo sicuri - dice l’avvocato - che il
nome di Vittorio Metta non sia stato
speso da qualcuno per interessi propri?
Siamo certi che qualcuno non abbia stru-
mentalizzato il nome di Metta?». Questo
qualcuno è una laica trinità: Totis si rife-
risce a Cesare Previti, ad Attilio Pacifico,
a Giovanni Acampora, i tre avvocati che
intascarono e si divisero una tangente di
67 miliardi sborsata dagli eredi Rovelli,

dopo la sentenza che fece incassare alla
famiglia del petroliere scomparso un ri-
sarcimento di mille miliardi. Metta fu il
relatore di quella sentenza, ma il suo
avvocato sostiene che non fece nessun
piacere ai Rovelli, anzi. Originariamente
il risarcimento previsto era di 1250 mi-
liardi e proprio lui lo fece ridurre a mille.
Ma Totis non esclude che Previti e soci
abbiano millantato presso i Rovelli la
loro amicizia con Metta e la possibilità
di ottenere una sentenza favorevole. E
ricorda che lo stesso Metta fece, nel
1996, una denuncia per millantato credi-
to.

La pm Ilda Boccassini ha chiesto per

lui la pena più pesante, 13 anni e 6 mesi
e ritiene di aver fornito prove e non sem-
plici indizi della sua corruzione. Il suo
difensore ribatte: «Non avete trovato i
soldi e neanche i motivi» e chiede ai
giudici di assolvere il suo assistito «per
non aver commesso il fatto o perchè il
fatto non sussiste».

Più debole la parte in cui si sforza di
dimostrare che tabulati telefonici e agen-
de dimostrano i contatti tra tutti gli im-
putati, ma non con Metta. Dice che lui si
limita ad avere stretti legami di amicizia
con Acampora (come se questo non fos-
se sufficiente a dimostrare i collegamen-
ti). E guarda caso, nel ‘94, quando lascia

la magistratura dopo che la Cassazione
ha definitivamente confermato la senten-
za Imi-Sir (e dopo che i Rovelli hanno
pagato) Metta decide di fare l’avvocato.
E dove esercita la sua professione? Pro-
prio nello studio Previti, in via Cicerone.

A proposito della vicenda Lodo
Mondadori, Totis parla di «un quadro
accusatorio che affoga nel nulla», di «un
deserto di prove, un naufragio totale».
Ripete che quei 400 milioni arrivati a
Metta non sono riconducibili ai bonifici
che partono dai conti esteri della Finin-
vest e tramite Previti e Pacifico finiscono
in tasca all’ex magistrato. Sono il frutto
di donazioni da parte del defunto Orlan-

do Falco, magistrato legato a Metta da
affetto e amicizia quasi paterni. Peccato
che non ci sia traccia di questi passaggi
di quattrini. E infine la sentenza per il
Lodo Mondadori, una sentenza di 168
pagine, emessa il 14 gennaio del 1991 e
che il giorno dopo era già bell’e pronta,
nelle mani del capo della cancelleria. Un
giorno e una notte per battere a macchi-
na 168 cartelle. Per l’accusa quel mallop-
po fu battuto a macchina nello studio
dell’avvocato Acampora, era pronto an-
cora prima della camera di consiglio per-
chè la sentenza che consegnava la Mon-
dadori a Berlusconi era preconfezionata
e comprata.

Natalia Lombardo

ROMA A non far sentire soli i due «giap-
ponesi» riuniti nel consiglio monco, ie-
ri mattina sotto il Cavallo Rai c’è stato
un via vai di cittadini, giornalisti, rap-
presentanti di associazioni e sindacati,
che hanno partecipato al sit-in promos-
so da Ds, «Articolo21», Cgil e Margheri-
ta. Una sola parola ai vertici Rai: «Anda-
tevene». Idem alle sei di sera sotto la
sede milanese di Corso Sempione.

Al settimo piano di Viale Mazzini
nel Cda il clima è gelido, congelata per
cautela anche la guerra fra Baldassarre e
Saccà. Un vincitore c’è: è Anna La Rosa,
che visto finire sulla graticola il vicedi-
rettore Donato Bendicenti, punito con
dieci giorni di sospensione (il massimo
prima del licenziamento), e trasferito
dai Servizi Parlamentari alla legione
straniera di Isoradio.
E l’Anna, in pieno di-
battito sulla guerra
vera, è andata in
Transatlantico a rac-
cogliere plausi per la
guerra di casa sua. In-
sospettiti dalla pro-
mozione a capo servi-
zio di un redattore
dei Servizi Parlamen-
tari, membro del co-
mitato di redazione
(il Cdr ha appoggiato
la battaglia della diret-
trice), i senatori Mon-
tino (ds), Dato (Mar-
gherita) e De Petris
(Verdi), hanno chie-
sto lumi in una lette-
ra «urgente» al presi-
dente della Vigilanza,
Petruccioli.

Riacquisiti i pote-
ri come Braccio di
Ferro, Saccà l’ha
spuntata invece su Al-
da D’Eusanio: non la
chiusura del contrat-
to, reclamata nella
crociata moralizzatri-
ce dei «giapponesi», ma solo una multa
di 26mila euro (in freezer per ora anche
il programma in prima serata su Rai2).
Baldassarre però non avrebbe ricevuto
«alcuna comunicazione» sulla multa, fa-
cendo notare le «diverse opinioni» fra
lui e Saccà. I «giapponesi» hanno accon-
tentato An con l’avvio della societarizza-
zione di RaiInternational, voluta dal mi-
nistro per gli Italiani all’Estero Mirko
Tremaglia. Massimo Magliaro (An) pre-

sidente della nuova corporate Rai, Car-
lo Sartori amministratore delegato; og-
gi il voto su una trasformazione che,
come per RaiSat, potrebbe in futuro
vedere l’ingresso di soci privati. Critica
l’Usigrai: i sindacati non sono stati av-
vertiti.

Un po’ di soddisfazione anche per
le pretese Bossi, portate in Cda dal fido
Albertoni: oggi il consiglio biposto af-
fronterà nientedimeno che il trasferi-
mento delle reti,una «priorità» assicura
Baldassarre: una al Nord e una al Sud.
Irritato invece il presidente della Vigi-
lanza, Claudio Petruccioli: ha chiesto di
nuovo i verbali delle riunioni del Cda a
Baldassarre, che si era rifiutato di darli
con la scusa che «renderli pubblici crea
danno all’azienda».

Ancora non risolto invece il caso
Santoro: rinviata al 28 la sentenza sul
ricorso in appello fatto dalla Rai per il

«reintegro» alle funzioni giornalistiche,
riconosciuto dal Tribunale al condutto-
re. Si attende il via libera del Cda Rai
alla proposta del direttore di RaiTre,
Ruffini (ieri ascoltato dal giudice del
Lavoro), per 20 puntate in seconda sera-
ta. «Siamo pronti a lavorare anche subi-
to», dice Santoro, «con il direttore di
rete ma senza diktat esterni». Chissà se
Saccà continuerà a eseguire quelli «bul-

gari»? Oggi dovrebbe esserci il vertice di
maggioranza sulla Devolution, ma la ro-
gna Rai terrà banco. Si dice che la preoc-
cupazione di Berlusconi sia quella di
rompere l’asse di centrosinistra Rai-
Tre-Tg3. E il premier vorrebbe anche
andare alla presidenza del semestre eu-
ropeo «pulito» dall’immagine di magna-
te tv: non certo mollare le proprietà,
ma arrivare con la legge Gasparri e quel-

la sul conflitto d’interessi approvate. Il
ministro delle Comunicazioni ieri si è
detto disposto a rendere «asimmetrici»
gli intrecci proprietari (sì all’acquisto di
tv per i quotidiani e non viceversa),
come aveva chiesto Rutelli. A convincer-
lo dev’essere stato però Luca di Monte-
zemolo, presidente degli editori, che Ga-
sparri incontrerà oggi. I tre «giappone-
si» sono stati abbandonati anche dai

dirigenti dell’Adrai che, pur smentendo
di aver preso parte ai sit-in, hanno pre-
sentato un documento di sfiducia dei
vertici. I consumatori tornano in Tribu-
nale, e un abbonato «deluso» dalla man-
cata diretta sul corteo pacifista ha fatto
causa: rivuole i soldi del canone. In ri-
volta anche i registi teatrali, da Scapar-
ro a Albertazzi: niente canone se la Rai
non dedica spazio a teatro e cultura.

«Andatevene». Presidio di Articolo21 e Ds in viale Mazzini a Roma, (ma anche a Milano, in corso Sempione) durante la riunione del Cda

«Rai, svenduto il cavallo, rimasti i somari»
Ma il Consiglio va avanti: 26.000 euro di multa alla D’Eusanio, Bendicenti spedito a Isoradio

Tg1
Chi ha visto e sentito il Tg1 di ieri sera, ha dovuto sorbirsi questo genere di
notizie: che Berlusconi è sempre stato per la pace; che Berlusconi è sempre
stato coerente; che ha invitato l’opposizione a votarlo, ma l’invito non è
stato accolto da quei maleducati; che per il «premier» l’Europa è il massi-
mo; che non si può lasciare Bush da solo, poveraccio; che il centrosinistra è
contro la pace e contro l’Europa, è diviso e ha votato contro l’Onu. Ha poi
potuto ascoltare Francesco Pionati, che non si sa davvero a cosa serva, visto
che ormai ripete quello che Berlusconi dice un attimo prima di lui. Chi ha
visto e sentito il Tg1 di ieri sera, ha potuto anche assaporare il nuovo e
sfegatato europeismo del leghista Cè e la fantastica abilità sillogistica del
senatore Schifani, senza che nessuno abbia avanzato la menoma perplessi-
tà, senza che alcuno abbia loro rivolto una sola domanda, nemmeno:
«scusi, che ore sono?». Per spacciare tutto questo come informazione, i
responsabili del Tg1 – non c’è più alcun dubbio – sono sicuri che i loro
telespettatori siano del tutto rimbecilliti.

Tg2
«A Bush ho detto di non coltivare la solitudine», parola di Berlusconi che
Giovanni Masotti spigola dall’intervento del «premier». Bush, che stava
coltivando, pare si sia fermato di botto e abbia lasciato cadere a terra
paletta e concimi. Torna Berlusconi e lancia la «sfida»: sfida chiunque
riesca a trovare una sua sola parola a favore della guerra. Basta ricordare il
precipitoso viaggio a Mosca per convincere il vecchio amicone Putin a dire
di sì a Bush, altro non serve. L’orario favorisce il Tg2, che riesce anche a
diffondere la parola di Selva e Bondi, le note colombe del centrodestra. La
copertina piangeva sui barboni, facendo parlare John, un felice filosofo
dell’homeless. Diceva Cristiana Ruggeri: di loro ci si ricorda solo a Natale.
Oppure quando fa freddo, come ieri sera.

Tg3
Vince per la forza dei voti, ma non convince. Su questo punto ruotava
tutto il Tg3 di ieri sera. Quando Berlusconi ha accennato a denti stretti alle
manifestazioni pacifiste, Pierluca Terzulli non ha resistito e ha quasi escla-
mato: «Bontà sua». Invece, Nadia Zicoschi non ha avuto cuore ed è passata
leggerissima sul centrosinistra sfilacciato: comunisti italiani, correntone e
verdi hanno votato anche la mozione di Rifondazione. Un «pionatismo» di
troppo. Per nostra goduria è ricomparso il senatore Schifani. Tutti sanno
che Berlusconi ha scippato la risoluzione dell’Unione Europea e l’ha trasfor-
mata nella mozione del governo, visti inutili i tentativi di spaccare il fronte
di Bruxelles. Ma il ragionamento di Schifani è stato questo: dato che
l’opposizione non ha votato il nostro documento, «se fosse stata al governo
saremmo fuori dell’Europa». A questo punto, è ora che Claudio Bisio
chiami Schifani a Zelig e lo faccia esibire. Si chiude con la «bufera sulla Rai»
e le manifestazioni davanti al cavallo.

La difesa dell’ex giudice Metta: «Non ci sono prove»
Imi-Lodo: ma da dove venivano i 400 milioni? Chi scrisse le 168 pagine della sentenza che consegnò la Mondadori a Berlusconi?

Carta europea

Il videocomunicato
in cui i giornalisti

Rai appaiono
imbavagliati

per contestare
la mancata
diretta della

manifestazione
di sabato

contro
la guerra

Amato: non
portiamo Dio
in tribunale

giovedì 20 febbraio 2003 oggi 11


