
Silvia Garambois

ROMA Mission impossible: smantella-
re la tv pubblica. Tempo a disposizio-
ne: un anno, per realizzare il piano di
Licio Gelli (tanto per fare nomi, la
loggia P2 a cui era affiliato Silvio Ber-
lusconi). Non c'è sceneggiatore che
abbia immaginato per 007 un compi-
to tanto periglioso. Il mite Baldassar-
re, quello col nome dei Magi, il profes-
sore di diritto costituzionale dall'
aspetto noioso, ha sfoderato Excali-
bur e, circondato di bellezze Mediaset
sotto contratto a viale Mazzini - Debo-
rah Bergamini
(la segretaria di
Berlusconi), So-
nia Grey (ex Veli-
na), Emanuela
Folliero (ex ra-
gazza immagine
di Rete4) , Rober-
ta Lanfranchi (ex
Velina), Luisa
Corna, Daniela
Rosati (ex mo-
glie di Galliani),
Katia Noventa
(ex fidanzata di Paolo Berlusconi) -
ha risposto: «obbedisco». E ce l'ha
quasi fatta.

Le ultimissime notizie riguarda-
no «Saxa Rubra 2»: Walter Veltroni,
sindaco di Roma, ha dichiarato che se
la tv pubblica non sospende il trasferi-
mento di Raidue, anche il progetto
per i nuovi uffici della direzione Rai -
viale Mazzini ormai è in vendita - ver-
ranno «fortemente ridimensionati».
Perché l'ultima trovata d'ingegno dei
"giapponesi" è stata proprio il regalo
alla Lega: portatevi Antonio Marano
a Milano. Dopotutto, la rete è arrivata
ai minimi storici d'ascolto: si può spo-
stare anche a Viggiù.

Rimasto praticamente solo (in
qualche stanza del settimo piano, la
più luminosa, c'è anche l'Albertoni,
che gli garantisce legittimità), solo a
litigarsi le spoglie della tv pubblica
con Agostino Saccà, Baldassarre si è
votato all'unanimità una serie di prov-
vedimenti che sono le prime note del
"de profundis". Ha sotto di se' una
Rai che assomiglia a Mediaset, per la
quale ufficialmente Luca Cordero di
Montezemolo - presidente degli edito-
ri - sostiene che paghiamo inutilmen-
te il canone perché non ha nulla di
diverso dalla concorrenza. Una Rai in
svendita. Al migliore (o al peggiore)
offerente.

Come ha fatto? Lui e Saccà hanno
avuto un bell'aiutino dal Governo,
con la storia dell'affare andato in fu-
mo per la vendita agli americani delle
strutture Rai: il consiglio d'ammini-
strazione Zaccaria aspettava una bar-
ca di miliardi che sarebbero stati ossi-
geno per le casse Rai. Invece, niente.
Non solo. Berlusconi, dalla tribuna
bulgara, ha indicato alcuni nomi da
cassare (Biagi, Santoro, persino il co-
mico Luttazzi), offrendo così, insie-
me ad una indicazione, una lezione di
vita: «tutto si può fare».

Proteste, polemiche? Passeranno.
La televisione è un fluire di immagini,
oggi ci sei, domani non più. Al posto
di Biagi, per esempio, «Max e Tux». E
invece di Santoro, Socci. Una cosa va-
le l'altra… E il pubblico, per lo più,

archivia: bei ricordi del passato, come
Alberto Lupo o Mina o le gag di Rai-
mondo Vianello.

Le nomine, i nuovi direttori, so-
no stati la cornice del quadro. La ra-
dio ridotta a un impero privato, affi-
dato a Bruno Socillo (An). I tg e le reti
rigorosamente spartiti secondo lotti e
sotto-lotti di governo (un vero lavo-
raccio, terminato solo ad agosto).
Qualcuno ha fatto i conti: le nomine
di Baldassarre hanno portato - secon-
do l'Usigrai, cioè il sindacato dei gior-
nalisti Rai - un rosso di 3 milioni e
500mila euro l'anno nei bilanci della
tv pubblica. Nomine e sprechi. Il verti-

ce Rai aveva infat-
ti decretato il
blocco delle as-
sunzioni, ma
l'esercito dei 100
tra direttori e vi-
cedirettori è lievi-
tato in pochi me-
si a 124 (con un
aumento secco
del 24 per cento,
altro che inflazio-
ne!). L'ultima in-
fornata di nomi-

ne però è dello scorso novembre, deci-
sa a tu per tu tra Baldassarre e Alberto-
ni: affidati 14 nuovi incarichi direzio-
nali, ad onta del ridicolo, per costrui-
re l'impalcatura di potere soprattutto
alla Sipra, la consociata della pubblici-
tà, dove corrono i soldi.

La sua linea di politica editoriale
Baldassarre l'ha invece enunciata a
margine di un convegno di An, nel
luglio del 2002: il suo intento - spiegò
nell'occasione - quello di fare una sor-
ta di "rivoluzione", per portare alla
Rai il pluralismo, visto che fino a quel
momento si erano fatte troppe tra-
smissioni storiche "faziose e ideologi-
che" (e per questo motivo avrebbe al-
lontanato il direttore di Rai Educatio-
nal Renato Parascandolo). Così è
spuntato il programma di Socci,
"Excalibur", che fin dalla prima punta-
ta ha offerto una rilettura del comuni-
smo nel mondo, impastando Pol Pot
con i no global.

Più realisti del re, il duo Saccà-Bal-
dassarre lo scorso ottobre ha cercato
di stoppare persino "Blob": lo speciale
su Berlusconi che doveva andare in
onda nottetempo è stato censurato.
In realtà Agostino Saccà, cioè il diret-
tore generale - dicono a viale Mazzini
- non lo aveva neppure visto: una cen-
sura a scatola chiusa. Bastava il titolo,
«Berlusconi contro tutti», a far trema-
re il palazzo.

Durante l'era di re Baldassarre la
macchina Rai ha rallentato tutto: ri-
dotti all'osso i budget per le produzio-
ni di fiction, si gonfiano a dismisura
le trasmissioni di parola, i talk show,
che costano poco e permettono di fa-
re molte collaborazioni. Quello che
cala è soprattutto l'Auditel. Il 2002 è
stato decretato «anno nero», ma la
«ripresina» di gennaio non si è vista.
Anzi, Raidue va sempre più giù.

Le ultime notizie sono sulla bocca
di tutti: niente diretta dalla manifesta-
zione per la Pace di Roma, chiusa la
sede di Belgrado - senza tanti ringra-
ziamenti a Ennio Remondino e al mi-
tico «Boban» - in via di trasferimento
Raidue.

Missione compiuta.

Bilanci in rosso, calo
dell’Auditel, sprechi. In
cambio obbedienza al premier,
censure e infornate di nomine
lottizzate. Ultima goccia,
Rai2 a Milano

Smantellare la Tv
pubblica? Detto,

fatto. A Baldassarre
e Albertoni. i due che da mesi

governano in solitudine, è
bastato appena un anno

‘‘‘‘

Colpire al cuore la Rai, missione compiuta
Per il servizio pubblico, un anno di continuo declino. Grazie al Consiglio di amministrazione

Il Gr di mezzanotte
perde il 33% di share
rispetto al 2001
Quello delle 4 l’11%,
alle 5.30 manca
il 6,9%

L'evento della settimana sulle
reti Mediaset - perché di questo
si è trattato: un evento - è stata
l'elezione di miss Padania.
C'erano tutti, Lunardi, Tremon-
ti, Bossi, Castelli. E c'era tutta
Mediaset: Studio Aperto (un
minuto e 35 secondi), Tg 4 (3
minuti e 40 secondi: ovvero un
minuto e venti più che alla ma-
nifestazione della pace), Tg5
(due minuti netti). Nella patria
delle veline, nella fucina delle
bellezze mute, nel fast food del-
le interviste alla bellona di tur-
no, non si poteva neppure pen-
sare che i telegiornali non avreb-
bero onorato l'avvenimento.

Ognuno a modo suo: Ma-
rio Giordano non si stancherà
mai di proporre bellissime e
cuccioli abbandonati; Fede pun-
ta su bellissime e gossip dietro le quinte; Enrico
Mentana, più raffinato, quando merita invita le
star del momento addirittura in studio. Come di-
rebbe il «Financial times», basta che siano tette e
cosce.

Il resto, è guerra. La pace è scivolata rapida-
mente via dai teleschermi (solo il Tg4, che sabato
aveva "registrato" 6/700 mila partecipanti alla ma-
nifestazione di piazza San Giovanni, domenica 16
ha riproposto il titolo «Il corteo che divide», ad
abundantiam). Emilio Fede, come lui stesso ci ri-
corda spesso, è stato il primo a dare le notizie su
«Desert storm» e a mostrare in televisione i traccia-
ti verdi nella notte: ora, a quanto pare, si prepara al
bis. Per questo motivo ha incominciato il count
down, calendario alla mano, su movimenti di trup-
pe e armamenti, sulle date degli ultimatum di Bu-
sh e dell'Onu.

L'Osservatorio ds sull'informazione radio e tv
ha registrato che mercoledì 19 Fede ha fatto un

servizio "in vox" di Bush sulla
guerra di 2 minuti e 25, con
traduzione dello stesso Fede (2
minuti e 35) sulle immagini del-
le torri fumanti, per un totale di
cinque minuti di esaltazione del-
la guerra.

C'è stata una sorta di rove-
sciamento delle parti: il guerra-
fondaio Mentana ha scelto una
linea morbida e pacifista (i tito-
li: «trattative a oltranza», «i cen-
tristi vogliono dare voce alla
piazza», «Berlusconi dice: le
ispezioni continuino»), Fede in-
vece segue l'amico Giuliano Fer-
rara (che sabato scorso ha ab-
bandonato stizzito lo studio del-
la diretta di La7) e si è messo
l'elmetto («La questione irache-
na divide: divide l'Europa, divi-
de la sinistra che è già divisa su

tutto o quasi tutto, divide l'opinione pubblica»:
per lui i sondaggi sull'Italia pacifista sono già archi-
viati).

Mario Giordano, che tutti precede con il suo
tg alle 18,30, ha l'ingrato compito di fare da batti-
strada. E - sempre mercoledì, giorno del discorso
del premier alle Camere - sotto il titolo annuncia-
to «Sì alla pace, no alla resa. Non lasceremo sola
l'America. Il conflitto si evita solo se resteremo
uniti», ha mostrato tutto il suo stupore per la
posizione del centrosinistra: «L'appello di Berlu-
sconi è caduto nel vuoto. Secondo il Presidente del
Consiglio oggi all'opposizione è mancato il senso
di responsabilità». Come si può fare un affronto
così a Berlusconi?

Un appunto sugli omissis: Studio Aperto e Tg4
non hanno visto la notizia dello sciopero generale
annunciato dalla Cgil; quella sul trasferimento di
Raidue a Milano è andata in onda - titolo e servi-
zio - solo sul Tg5.

Le sequenze
dei titoli dei giornali
radio sembrano
spot governativi,
appiattiti
e edulcorati

Veltroni: se Raidue
si trasferirà a Milano
bloccheremo
il progetto di Saxa
Rubra2, evidentemente
inutile

Usigrai: nomine
lottizzate nelle reti
e nei Tg. Così i già
esuberanti 100
direttori sono lievitati
a 124

ROMA Il 22 febbraio 2002 viene nominato il nuovo CdA Rai
e si parte subito male: no di Donzelli e Zanda a Baldassarre
presidente. Seguono la lite sulla nomina del direttore
generale e dei direttori di rete e di testata. Una parte
dell’opposizione chiede a Donzelli e Zanda di “non
partecipare alla farsa” e di dimettersi subito.
A maggio scoppiano i casi Biagi e Santoro: i loro programmi
scompaiono dal palinsesto. Sotto accusa la “lista di
proscrizione bulgara” (c’era persino Luttazzi) emessa da
Berlusconi, che mesi dopo dirà: scherzavo. A luglio nuove
tensioni su i nomi dei vice-direttori. A ottobre in consiglio
approda un documento dei due ulivisti: «Dobbiamo capire
se dopo questo purgatorio c’è la luce o gli inferi».
A novembre esplode la bomba del mancato accordo sui
vertici della Sipra, la concessionaria di pubblicità, e di Rai
Fiction. Poco dopo, Zanda si dimette. Lo segue Donzelli. Al
termine di un braccio di ferro, anche Marco Staderini (area
Udc) lascia il consiglio. Nasce così il CdA-Smart targato
Baldassarre-Albertoni.

Eppure un tempo la battezzarono
«Radio anch'io»: era quella la filoso-
fia… In questi giorni basta scorrere
i titoli dei Gr per giudicare il nuovo
ordine di scuderia: Powell porta all'
Onu le prove contro Bagdad? «Ber-
lusconi: la scelta è nella mani del
rais» (5 febbraio). Duro discorso di
Bush alla nazione? «Berlusconi par-
la alla Camera e al Senato e sulla
crisi Iraq chiede l'unità del paese»
(7 febbraio). Piano di pace fran-
co-tedesco? «Bush-Berlusconi al te-
lefono concordano: si farà di tutto
per evitare la guerra» (9 febbraio).
Bush boccia la proposta franco-te-
desca: «Secondo Berlusconi basse
le possibilità di evitare l'intervento
militare» (10 febbraio). Bin Laden
minaccia: «Nuova telefonata Bu-
sh-Berlusconi» (12 febbraio).

Il «grande statista» con la villa
in Sardegna, quello che chiama
«amico mio» Bush e Putin e li ospi-
ta al mare, ed è d'accordo con tutti
e due anche quando i due sono in

disaccordo fra loro, cresce sulle on-
de della radio: nulla, per uno che
riesce a togliere la scena mediatica
persino al Papa (annunciando al
momento giusto «iniziative diplo-
matiche con Aziz e Gheddafi»). Se
Berlusconi telefona a Bush è «una
telefonata lunga e cordiale, una tele-
fonata importante quasi come un
faccia a faccia», e ad onta del ridico-
lo il Gr aggiunge: «Da parte italiana
stretto riserbo, quello al quale lo

stesso Berlusconi si è impegnato.
La Casa Bianca (invece!, ndr) con-
ferma che Bush ha gradito le opi-
nioni di Berlusconi». È la nuova
voce della radio…

Le sequenze dei titoli, messe in
fila dall'Osservatorio dei Democrai-
ci di sinistra sull'informazione,
sconcertano: giorno dopo giorno la
radio, sempre più povera di notizie
e approfondimenti, è sempre più
simile a uno spot governativo.
Qualche giorno fa, ad esempio, nel
servizio sull'«errore Istat» il Gr si è
tenuto alla larga dal parlare delle
conseguenze sull'inflazione, così co-
me l'assicurazione privata degli Al-
pini in Afghanistan è stata ridotta a
notizia di routine, e il condono tri-
butario è diventato un'ennesima
«agevolazione fiscale».

Berlusconi? Incontrava Annan
e Sodano! Se tutta l'informazione
di Raiset è ormai appiattita e la poli-
tica è diventata un pastone inintelli-
gibile, la radio è il campione dell'in-

formazione di regime. Tutta la ra-
dio, un solo direttore, Bruno Socil-
lo, quota An.

E gli ascolti scemano. Gli ultimi
dati di Audiradio sono preoccupan-
ti: il Gr1, per esempio, perde nei
confronti con l'anno precedente e
persino con il bimestre precedente.
La radio, si sa, è compagna delle
notti in bianco, ma proprio di not-
te il pubblico è in fuga: il giornale
della mezzanotte ha perso il 3,3 per
cento di share rispetto al 2001, quel-
lo delle 4 del mattino addirittura
l'11 per cento e quello delle 5 e
mezza (il primo, per tanta gente
che va al lavoro) il 6,9%.

Persino il Gr delle 8 perde un
punto. Un po' meglio il paragone
con il bimestre precedente, ma co-
munque il totale è negativo: lo sha-
re dell'intero giorno di RadioUno
del bimestre novembre-dicembre
(dal lunedì al venerdì) segna un me-
no 0,9 se comparato col 2001, me-
no 0,4 nel confronto con settem-

bre-ottobre dello stesso anno.
Gli ascolti vanno giù alla matti-

na, spiccioli o numeri interi, anche
la vecchia «Radio anch'io» cede il
passo, anche «Il baco del millen-
nio», anche «Radio a colori». Van-
no giù al pomeriggio, e non li frena
«Baobab» e neppure «Zapping».
Anche la riscossa del dopocena
(«Zona Cesarini» vantava un bel
"più" nel confronto anno su anno),
provocata forse anche dal depri-
mente zapping televisivo, sta ceden-
do nel confronto mese su mese. Ma
la notte, ma la notte, no!: «La notte
dei misteri», cinque ore di trasmis-
sione, si inabissa nei grafici dell'Au-
diradio.

Un giornale militarizzato, che
perde pubblico. E dietro le quinte?
Di nuovo un giornale militarizzato.
Dove la tensione è così alta che
«Striscia la notizia» ripropone a tor-
mentone l'intervento singhiozzan-
te della giornalista di RadioDue:
piange, ride? Ride in diretta, con i

nervi a fior di pelle, per una papera
dello speaker (ha letto «fischio» an-
ziché «fisco»). Dove la macchina
così oliata, e rodata, della radio Rai,
si inceppa in diretta: come una ven-
tina di giorni fa, quando per qua-
ranta lunghissimi secondi (alla ra-
dio è un'eternità) si è interrotto il
Gr1 delle 18,30. Non c'era il ca-
po-redattore.

Bruno Socillo vanta che nel suo
Gr siano rappresentati politicamen-

te tutti: la lottizzazione politica alla
radio ha sempre grande peso; il fat-
to è che la struttura di decisione, il
potere reale in redazione, sono nel-
le mani di una sola parte, quella più
legata ad An. Che non perde occa-
sione per dimostrarlo, non solo nei
tg ma anche nella rete. È solo di
qualche giorno fa la messa in onda
nella rubrica «Argonauta» di una
recensione al libro di Colombo-Pa-
dellaro «Il libro nero della democra-
zia». Ovvero, la radio usata come
un manganello. Era una recensione
non firmata, recitata da uno spe-
aker, con linguaggio e toni più adat-
ti a un foglio di propaganda che a
un media pubblico. Una recensio-
ne tra tante: affidate a collaboratori
di fiducia (pagati), che non sanno
usare la radio e hanno bisogno di
un lettore (pagato), con un risulta-
to generale costoso ma più che mo-
desto: che senso ha uno scritto vi-
brante se viene letto come se fosse
un comunicato?  s. g.

‘‘

Miss Padania
in tempo di guerra

‘‘

‘‘
ROMA Alla fine del teatrino, la Rai nega la diretta
televisiva della manifestazione per la pace. La7, che supera
il milione di telespettatori, ringrazia, e così Studio Aperto
(Mediaset). I giornalisti dell’Usigrai si imbavagliano per
l’imbarazzo. Imbarazzante è pure il comunicato
dell’azienda del giorno dopo: la copertura della Rai, dice,
supera quella complessiva di tutte le altre tv europee. Il
presidente della commissione di Vigilanza Petruccioli
commenta: se fosse vero sarebbe un record di incapacità,
visto che sono riusciti comunque a farsi sommergere dalle
critiche.
Mentre a Roma sfilavano un paio di milioni di persone, la
tv di Stato mandava in onda i cartoni animati e un
documentario sugli animali. Persino Pierferdinando
Casini, prostrato dall’inutile zapping, si lamenta:
«Dov’era il servizio pubblico?». Intento alla gestione
quotidiana: litigare. Fiutato il vento, il CdA biposto ha
scaricato il direttore monoposto targato Fi: «Decisione di
Saccà».

‘‘
ROMA Ascolti Rai in caduta libera e senza paracadute.
A mandare a picco i dati dell’Auditel è il secondo canale,
nelle mani del leghista Antonio Marano e prossimo - pare -
a trasferirsi fra le brume padane. Raidue scivola al quarto
posto fra le reti nazionali, scavalcata pure da Italia1. Perde
a tutte le ore: al mattino presto con i cartoni animati e i
telefilm (-4,4%), il pomeriggio con “L’Italia sul 2” e le soap
(-3,6%), in seconda serata (-1,3%). In più, la sua
trasmissione di punta - il trash estremo affidato al “soldato”
Alda D’Eusanio - manda in fibrillazione il compìto
presidente Baldassarre.
RaiUno secondo l’Auditel guadagna: ma se la coppia
Amadeus-Mimun straccia Jerry Scotti-Enrico Mentana,
nell’orario clou del dopocena l’ammiraglia del servizio
pubblico incassa un -2%.
E mentre Michele Santoro si affida agli avvocati per tornare
in video, ascoltatori e pubblicitari lamentano il “grande
vuoto” del Fatto di Enzo Biagi. Mai riempito, dicono, in
modo adeguato..

Un solo direttore, Bruno Soccillo, quota An. E gli ascoltatori abbandonano l’informazione appiattita dei Gr, povera di notizie e approfondimenti

Veline di governo, ascolti a picco. È la radio, bellezza

Un anno fa nasceva il CdA 15 febbraio, la diretta negataAscolti a picco: Italia1 supera Rai2

Il presidente della Rai Baldassarre e il consigliere Albertone

12 domenica 23 febbraio 2003la politica


