
U
na settimana fa, in un tête a tête a
tarda sera tra Baldassarre e Albertoni,
è stata fondata una nuova società, la

Rai International S.p.a. Un processo di "socie-
tarizzazione", che qualcuno traduce per le vie
brevi, e a rischio di querela, con "privatizza-
zione": il presidente è Massimo Magliaro, at-
tualmente direttore della potente prima Divi-
sione Rai (a capo cioè di Tg1, Tg2, RaiUno,
RaiDue, Fiction e Raisport) e ancora diretto-
re - benché il mandato scadesse lo scorso
luglio - di Rai International. Amministratore
delegato della s.p.a. è Carlo Sartori, mentre in
Consiglio d'amministrazione siede anche De-
borah Bergamini, già "assistente personale" di
Berlusconi, assunta alla Rai come vicediretto-
re per le risorse strategiche. Per ora è tutto
fermo: cinque saggi stanno affiancando la so-
cietà milanese Hpmg per disegnare il futuro
di Rai International, ma a questo punto ogni
cosa è predisposta per "sganciare" la rete e
trasformarla in consociata.

La notizia è stata accolta malissimo dai
sindacati. L'Usigrai (che riunisce i giornalisti)
ha denunciato la sfrontatezza dei "giappone-
si". Lo Snater (una delle sigle più rappresenta-
tive tra i tecnici e lavoratori Rai, e certo non
di sinistra), ha fatto i conti in tasca a Magliaro

(direttore di fiducia di An), e ha inviato una
lunghissima memoria all'on. Claudio Petruc-
cioli e a tutti i membri della Commissione di
Vigilanza della Rai, denunciando un "uso pri-
vato" della rete: denuncia che è stata girata
anche al ministro dell'economia Tremonti,
che della Rai rimane maggior azionista, da
parte dell'on. Lapo Pistelli (della Margherita).

Lo scritto di Antonio Lovato, segretario
generale dello Snater, non è passato però sol-
tanto da scrivania a scrivania: l'altro giorno le
cento righe in cui si facevano le pulci a con-
tratti, collaborazioni, scelte, spese, e via dicen-
do, sono comparse anche sul sito Internet del
"Barbiere della Sera", assai frequentato dai
giornalisti. Apparse e scomparse. Uno studio
legale di Roma ha infatti prontamente diffida-
to i responsabili del sito, (e anche l’Unità, che
aveva semplicemente dato notizia della de-
nuncia) dal pubblicare notizie "false, diffama-
torie e calunniose", minacciando di estendere
anche a loro la denuncia-querela "predispo-
sta" (quindi non notificata) contro lo Snater.
Massimo Magliaro ha dato mandato al suo
legale di querelare per diffamazione e calun-
nia Antonio Lovato, firmatario del comunica-
to Snater pubblicato e inviato alla Vigilanza.
Anche la Rai in una nota definisce «prive di

fondamento» le tesi sostenute dal sindacato.
Le querele e le minacce di querele sono vinco-
li che però non coinvolgono i parlamentari.

E l'on. Pistelli, punto su punto, ha chie-
sto lumi con una interrogazione. "Chiedo al
ministro di sapere - scrive Pistelli - quali prov-
vedimenti intenda adottare per dare seguito
alle numerose denunce dello Snater su un
uso privato da parte di Massimo Magliaro
della rete da lui diretta Rai International": il
deputato chiede se è vero che vengono date
consulenze molto ben pagate a persone di
non riconosciuta professionalità; se è vero
che Magliaro ha commissionato a carissimo
prezzo degli "Intervalli", presto tolti dalla mes-
sa in onda; se è vero che Rai International,
per onorare un accordo con lo Stato italiano
per la produzione di 700 ore per la promozio-
ne e diffusione della conoscenza della lingua,
della cultura, dell'economia italiana nel mon-
do, ha mandato in onda una "maratona" di
30 ore "improvvisata e scadente", per la quale
si favoleggia di costi altissimi. Le accuse non
si fermano qui: la più grave è quella sulle
scelte editoriali, perché Rai International
avrebbe moltiplicato le collaborazioni e gli
appalti a società esterne. Questo chiede di
sapere Pistelli: se il prodotto appaltato al-
l’esterno sia aumentato, con la gestione Ma-
gliaro, del 300%. L'on. Pistelli aggiunge un'al-
tra richiesta al ministro Tremonti, vuole sape-
re anche se "corrisponde al vero, infine, che
Magliaro abbia isolato ed emarginato un con-
direttore e tre vicedirettori, esautorandoli e
ignorandoli nelle scelte editoriali".

s.ga.

Saxa Rubra

La resistibile ascesa
di Deborah Bergamini

Rai internationalNatalia Lombardo

ROMA I due «giapponesi» non si sono
dimessi? Ieri è andata in onda un’altra
puntata del giallo di Viale Mazzini, do-
ve Baldassarre e Albertoni resistono fi-
no all’ultima delibera. Si è insospettito
Gavino Angius, capogruppo Ds al Sena-
to: «Chiediamo di sapere se le dimissio-
ni siano state realmente notificate al
presidente del collegio sindacale della
Rai». Se così non fosse, le delibere ap-
provate nel consiglio giovedì, «non sa-
rebbero legittime», le dimissioni sareb-
bero «l’ennesima bugia, oltraggiosa per
il Parlamento e per i presidenti delle
Camere». Dopo una verifica del presi-
dente della Vigilanza, Claudio Petruc-
cioli, si è scoperto che i «giapponesi»
non avevano inviato alcuna lettera. «È
per strada...», recuperano in extremis.

Possibile che a Viale Mazzini tutto
procedesse come se nulla fosse? si è
chiesto il capogruppo Ds: riunito il Cda
e riconvocato per mercoledì, approvati
dai dimissionari, e non dai sindaci, con-
tratti come quello della Formula 1 fino
al 2007 (un atto urgente perché il cam-
pionato inizia l’8 marzo, dicono dalla
redazione sportiva). Ma quali sono gli
altri contratti? Dalla Rai minimizzano,
però sembra ci sia anche quello per affi-
dare a una nuova società la revisione
del bilancio Rai, cosa non da poco. Ma
nell’era della Rai berlusconiana trapela
poco o nulla delle vere decisioni.

Nel primo pomeriggio Antonello
Falomi, senatore Ds, invia una lettera
«urgente» al presidente della commis-
sione di Vigilanza: «Baldassarre e Alber-
toni stanno compiendo atti illegali?».
Claudio Petruccioli informa di aver
contattato il presidente del Collegio sin-
dacale della Rai, Marcello Bigi, per sape-
re se i due «abbiano comunicato le loro
dimissioni al collegio, nelle forme previ-
ste dall’art. 2385 del codice civile. Il
dottor Bigi ha risposto che al momento
non ha ricevuto alcuna comunicazione
scritta». Dopo la lettera di Falomi arri-
va la prima risposta di Baldassarre: «Sia-
mo al ridicolo, le dimissioni sono state
ripetute in consiglio alla presenza dei

sindaci, non vedo cos’altro c’è da ag-
giungere». Basta la parola... «Una tem-
pesta in un bicchiere d’acqua», dice, e
quando Zanda e Donzelli hanno scritto
solo ai presidenti delle Camere «nessu-
no ha sollevato questioni». Lui sì, appi-
gliandosi al fatto che Zanda aveva co-
municato le dimissioni ai sindaci la
mattina e Donzelli il pomeriggio: nel-
l’intervallo il Cda era ancora a quattro,
quindi le nomine Sipra che fecero infu-
riare Pera erano legittime. Ma sembra

che nell’ultimo Cda il presidente del
collegio sindacale avesse ricordato ai
«giapponesi» il loro dovere. Mandere-
mo la lettera..., ma per 24 ore non è
arrivato nulla.

Secondo atto: dopo la comunica-
zione di Petruccioli, Baldassarre si ar-
rampica sugli specchi: «La comunica-
zione scritta delle nostre dimissioni sa-
rà per strada...», ma «bisogna avere pa-
zienza e attendere la posta». Il ministro
della Posta, Gasparri, taglia corto: «In

termini politici le dimissioni ci sono».
Lo sostiene anche Lauria, della Marghe-
rita. L’Ulivo bolla l’ultima mossa: «Una
sorta di assalto alla diligenza, è in gioco
il prestigio delle istituzioni», commen-
ta D’Alema; «arroganza inaccettabile»,
per il verde Pecoraro Scanio. L’ex presi-
dente Rai è stato colto in castagna ma
non si dà per vinto: «Il presidente Pe-
truccioli che è esperto di diritto dovreb-
be saperlo», che bastano i verbali del
Cda. E Petruccioli, che di Baldassarre

era compagno di studi, si intigna,(tra
l’altro il presidente Rai si è sempre rifiu-
tato di consegnare i verbali dei Cda alla
Vigilanza). Codice civile alla mano, il
senatore legge la sentenza della Corte di
Conti che ha legittimato il Cda a due:
«Il vero momento delle dimissioni è la
consegna delle lettere al collegio sinda-
cale». Terzo atto, alle quattro e mezza:
il capo dello staff dell’ex presidente Rai
sta trasmettendo la copia delle dimissio-
ni. È la caduta dei «samurai», come li

chiama Bossi rendendo loro «onore»
sulla «Padania». Sarà che Baldassarre
stesse accarezzando l’idea di un ricor-
so? Magari partendo da quell’atto di
accusa a Pera e Casini che ha allegato al
telegramma di addio: siete responsabili
di non aver proceduto al reintegro, co-
me vi impone la legge. Accusa che ave-
va già spedito a Montecitorio quando
si è dimesso Staderini.

Tutto è fermo fino a martedì, quan-
do si incontreranno Pera e Casini. an-

che se il primo freme e il secondo frena.
Potrebbero cambiare uno o due nomi
della rosa già uscita. Bossi cederebbe il
direttore generale (il nome di Ferrario
ha fatto drizzare i capelli a tutta la Rai),
a patto di riavere Albertoni come consi-
gliere. E Saccà? Il potente Dg potrebbe
cadere, si parla di un nome Rai (ma
torna in pista anche Stefano Parisi, dg
di Confindustria), affiancato da un vi-
ce. Una poltrona, quest’ultima, sulla
quale An vedrebbe bene Guido Paglia.

Stasera a “L’infedele” di Gad Lerner dibattito sull’azienda pubblica. Il conduttore-giornalista in causa ripercorre le vicende attuali

Santoro: la Rai adesso è privata di tutto
ROMA - Imitando la voce di Bruno Vespa crea scompiglio in redazione
ma anche incidenti diplomatici invitando ad intervenire a 'Porta a portà
alte cariche dello stato e parsonalità straniere. «Per qualche tempo ci
siamo divertiti, ma adesso si sta esagerando» hanno detto a 'Porta a
porta’ ed hanno denunicato l'anonimo buontempone alla questura di
Roma.
La storia è cominciata già da qualche mese, una telefonata a nome del
direttore che chiedeva ad un imbarazzatissimo redattore di passare dal
fornaio e portargli il pane a casa, poi un vistoso mazzo di rose rosse ad
una giornalista della redazione (che ha fatto ingelosire tutte le colleghe).
«Ma fin qui..» dicono a 'Porta a porta’. Dal sorriso, magari un po’ tirato,
si è passati alla preoccupazione quando il finto Bruno Vespa, in piena
crisi diplomatica per le vicende iraquene, ha telefonato all'ambasciatore
di uno stato straniero invitandolo ad andare in trasmissione. E pare che
non sia stato l'unico scherzo pesante. In redazione si parla di burle a
«personaggi dello spettacolo» e persino ad «alte cariche dello stato».
Così la denuncia.

E ora parte l’annientamento del Gr2
Silvia Garambois

Maria Novella Oppo

MILANO Per i milioni di nostalgici di Mi-
chele Santoro, per tutti coloro che pensa-
no ancora a una Rai bella e possibile
contro lo strazio della Rai attuale, ecco
un’occasione (purtroppo isolata) per
ascoltare (stasera sul La7 nel programma
di Gad Lerner ‘L’infedele’ alle 20,30) le
ragioni di chi è stato emarginato e addirit-
tura criminalizzato dal padrone unico di
tutta la tv.

Puntata (registrata ieri) eccezional-
mente calda, mossa e divertente, anzi
quasi un ‘varietà’ secondo Lerner, che ha
voluto Santoro come ospite in collegamen-
to da Roma, ma ne è stato subito ricam-
biato con una durissima critica. Una ac-
cusa diretta però all’ emittente, la tv di
Tronchetti Provera, per i pochi mezzi e lo
scarso impegno (sempre di Tronchetti
Provera) nel fare davvero concorrenza a
Berlusconi. Ma d’altra parte, ha aggiun-
to poi Santoro, Berlusconi può fare un
decreto su Telecom che manda Tronchet-
ti Provera e Afef alle Bahamas. E questo
spiega anche perché gli inserzionisti pub-
blicitari abbiano più convenienza a inve-
stire su Mediaset che sulle reti Rai (i cui

ascolti sono oltretutto in calo disastroso
soprattutto nella prima serata). Come ha
spiegato sapientemente l’economista Sal-
vatore Bragantini, che ha iniziato con
una citazione francese di grande attuali-
tà: ‘Sono i soldi che fanno la guerra’. E
poi ha sparato una mitragliata di dati e
cifre inoppugnabili, da lasciare senza pa-
role i soliti berlusconiani, come il sondag-
gista della casa Luigi Crespi. E il dato
centrale del sistema della comunicazione
in Italia è tragicamente questo: totale az-
zeramento della concorrenza. Colui che si
è presentato al corpo elettorale come cam-
pione della liberalizzazione, rende impos-
sibile ogni liberalizzazione. Non basta:
come presidente del consiglio investe i sol-
di pubblici in pubblicità sulle sue azien-
de. E questo, diciamo la verità, non è
fine.

Ma naturalmente la puntata era de-
dicata alla emergenza Rai, con tutto il

suo grottesco di cronaca recente, con l’in-
sorgenza violenta degli appetiti leghisti,
la neovolgarità alla D’Eusanio, la sparti-
zione di sempre e quella attuale che ha
introdotto nella storia Rai pesanti novità.
Come ha detto Santoro, non è vero che
siamo sempre di fronte alla stessa lottizza-
zione e non solo perché Berlusconi è il
padrone della concorrenza, ma perché at-
tualmente le voci dissenzienti sono state
zittite, mentre nella Rai di Zaccaria o di
Celli (che pure partecipava al dibattito)
erano presenti ( e in posizioni di rilievo)
anche i Saccà, i Vespa e perfino le D’Eusa-
nio. Ora c’è un monopolio che viola la
Costituzione almeno in tre fondamentali
punti: 1) libero mercato; 2) uguale con-
corso di tutti; 3) separazione di poteri.

Ma, secondo le tradizioni, non sono
mancate nel dibattito le polemiche inter-
ne alla sinistra: Celli versus Zaccaria e
Santoro versus Lerner, che insisteva mol-

to sulla necessità di privatizzare la Rai
per sottrarla alla politica. Santoro alla
fine ha sbottato: ‘Ma ora la Rai è privata
di tutto’. E in effetti non si capisce chi
mai, in Italia, potrebbe comprarsi la Rai
e mettersi a fare concorrenza a Berlusconi
nella sua doppia veste di padrone della tv
e del potere politico. Le ipotesi ventilate
sono state comunque quella di Murdoch,
( detentore di una stampa politicamente
allineatissima alle destre di tutto il mon-
do) e la possibilità piuttosto fumosa di
una public company.

Ma, tornando alla situazione dram-
maticamente attuale, esilarante e incisi-
vo è stato il contributo di Roberto D’Ago-
stino e della sua Dagospia nel descrivere
l’ambiente diciamo ‘culturale’ da cui so-
no espressi o a cui aspirano i parvenu
della politica e del pianeta Rai, i salotti
romani nei quali si intrecciano gli amori
di regime e le amicizie di convenienza che

durano il tempo di un vacuo cda. Perdu-
to il potere, perduto tutto. E basta appo-
starsi con le telecamere fuori da uno di
questi salotti per vedere le ere effimere dei
rampanti di An, gli assatanati forzisti e i
leghisti di complemento. Ma, ha chiesto
D’Agostino all’ex dirigente Rai Pierluigi
Celli, che fine hanno fatto i dirigenti Rai,
quelli che costituivano con la loro forma-
zione ed esperienza l’ossatura della tv
pubblica? Spariti in un sistema che privi-
legia gli appalti esterni e che ha espropria-
to del tutto la cultura aziendale, per affi-
darsi a un gruppo ristretto di produttori
esterni a disposizione sia di Rai che di
Mediaset.

Anche così si perde la differenza tra
tv commerciale e servizio pubblico. Non è
questione di programmi volgari da censu-
rare, ha sostenuto Santoro, nessuno va
censurato, ma per far recuperare alla Rai
la sua forza non bisogna spoliticizzarla,
semmai departitizzarla.

In un sistema di monopolio che vede
il 96 % della torta pubblicitaria andare a
Rai e Mediaset e il 65 % degli spot alla
sola Mediaset (che guadagna 18 volte la
Rai), si arriva al colmo, ha detto Santoro,
che, se vogliamo sentire un po’ di fronda,
la dobbiamo cercare su Mediaset’.

Baldassarre&Albertoni, dimissioni a metà
Rai, ancora nessuna comunicazione al consiglio dei sindaci. L’opposizione: una presa in giro

I
mbavagliati in un video-denun-
cia che la Rai non ha mai man-
dato in onda: lo hanno visto in

tv solo gli spettatori in Francia, in
Germania, in Austria.
Imbavagliati, molti di più, a Tirre-
nia, al congresso del sindacato Rai.
Imbavagliati, ed erano ancora di
più, alla manifestazione per la Pace
di piazza San Giovanni, ripresi solo
dalle telecamere di La7. Adesso i
giornalisti della Rai, tolto il bava-
glio, incominciano a dire la loro: il
silenzio delle redazioni nei mesi
scorsi si è trasformato prima in bru-
sio, ora in denuncia. Le forzature,
gli omissis (perché il Tg1 non ha
parlato dell'idea di Berlusconi di
mettere il "marchio Ferrari" alle uti-
litarie?), le notizie nascoste, i servizi
"tolti" ad alcuni e affidati ad altri, gli
ordini di scuderia (non si dice "paci-
fisti" alla radio, si dice "dissidenti"),
non mettono in gioco solo l'imma-
gine della Rai e la sua autonomia,
ma anche la professionalità e la cre-
dibilità di chi lavora nella tv pubbli-
ca. Ecco allora che si levano le voci:
i giornalisti del Tg3 raccontano di
quel 15 febbraio, in piazza San Gio-
vanni.
Non c'erano neppure i gruppi elet-

trogeni (recuperati in extremis),
con il rischio di far saltare anche la
diretta del tg delle 19. Eppure: "Noi
eravamo pronti, avevamo due pul-
mini, un elicottero, bastava una tele-
fonata e saremmo partiti con la di-
retta per tutto il pomeriggio: non
avremmo lasciati soli La7 e Italia1 a
fare il nostro lavoro". Ma passava il
tempo, il tg delle 14,30 stava termi-
nando, quella telefonata non è mai
arrivata. Baldassarre e Saccà hanno
lasciato scadere l'ultimo minuto, se-
duti nelle poltronissime del settimo
piano a veder scorrere i telefilm su-
gli schermi delle tv Rai. "Non si può
raccontare il senso di frustrazione:
restare senza voce, con tutto da rac-
contare".
Si levano le voci della radio, preoc-
cupate per il futuro: adesso sono in
gioco le edizioni del Gr2 della matti-

na. "Le vogliono dimezzare". Alle
6,30 l'appuntamento di un quarto
d'ora si dovrebbe ridurre a 7 minu-
ti; alle 7,30 anziché mezz'ora 10, 15
minuti al massimo; lo stesso per il
Gr2 delle 8,30: il resto, informazio-
ne in pillole tra una canzone e l'al-
tra, notizie senza spessore, a piog-
gia, notizie senza rischi. Il direttore
Bruno Socillo deve ancora comuni-
care il nuovo piano editoriale alla
redazione, ma anche i muri parla-
no, si sa che le riunioni tra lui e
Sergio Valzania, direttore dei pro-
grammi, ci sono già state, il proget-
to va avanti.
A Saxa Rubra le notizie rimbalzano
da una palazzina all'altra: dal Tg2
con la sua tassa da pagare ad An, e i
ministri Gasparri ed Alemanno
sempre in video (persino per la ven-
demmia!), al Tg1, dove tutto è più

vischioso, dove le notizie sono com-
pilate secondo regole ferree, prima
cosa dice il governo, poi l'opposizio-
ne, a tenaglia la controreplica della
maggioranza. Si parla, nei corridoi,
nei vialetti, nel bar. E' la prima vol-
ta, la prima, che RadioRai non vin-
ce il premio Saint-Vincent: quest'
anno è andato ad una emittente pri-
vata, Radio 24, quella del Sole24
Ore. Anche questo brucia. Radio-
Rai concorreva con l'"Argonauta":
sempre quella, la trasmissione dove
è andata in onda la "recensione", a
colpi di machete, del libro dei diret-
tori dell'Unità Colombo e Padella-
ro! Una dopo l'altra, le notizie sulla
mala-informazione della tv pubbli-
ca vanno a compilare un "libro bian-
co" di denuncia, scritto dagli stessi
giornalisti, che si ingrossa giorno
per giorno. Non occorre essere di-

rettori per capire che così non si
conquista il pubblico, lo si allonta-
na: basta avere l'esperienza di come
si fa radio e come si fa tv. Basta
l'ossatura robusta della Rai.
Le ultimissime riguardano il "caso
Rai": l'altra mattina al Gr2 delle
7,30 la notizia era che "la maggio-
ranza continua a ricercare una solu-
zione politica", al Gr1 delle 8 inve-
ce: "Per la Rai si decide, maggioran-
za ancora alla ricerca di una soluzio-
ne". Della "resa dei conti nel Polo"
(titolo di "La Repubblica") e delle
"accuse" ("Corriere della Sera"), nes-
suna traccia...
E' proprio la radio in maggiore sof-
ferenza: di ascolti (calano, su tutte
le reti), di pubblicità (crolla, meno
14,5 per cento secondo la Sipra), di
credibilità. Il 29 gennaio scorso la
notizia che la Cassazione aveva re-

spinto la richiesta di spostare il pro-
cesso di Milano è scivolata a metà
giornale, quando ormai il pubblico
sa che si parla di notizie di minor
rilievo. Il giorno dopo il video-mes-
saggio di Berlusconi ha subito la
stessa sorte, anzi peggio: un sonoro
nei gr del giorno, mentre al Gr2
delle 19,30 la notizia era già desapa-
recida.
Del pentito Giuffré e della lettera di
Provenzano solo notizie (nonostan-
te la sede di Palermo offrisse servi-
zi). Persino le dichiarazioni dei Pre-
sidenti Pera e Casini, che si diceva-
no non condizionati da una even-
tuale diretta sulla manifestazione
per la Pace, sono finite in una noti-
zia breve, senza titolo di richiamo.
Anche al Tg1 compilano l'elenco de-
gli "omissis". Non c'è soltanto il lif-
ting alle dichiarazioni di Berlusco-

ni, la censura preventiva alle sue di-
chiarazioni fuori dalle righe (come
quella sul "marchio Ferrari"): quelle
che hanno lasciato il segno sono le
scopiazzature dei tg Mediaset, a par-
tire da quella "bufala" di Studio
Aperto sulla cancelleria del Tribuna-
le di Milano, che Mimun ha regolar-
mente ripreso. Mario Giordano ave-
va scoperto che su una colonna
c'erano le foto di Previti e Pacifico
"sotto una massima di Platone con-
tro la tirannide".
Mimun invece ha scoperto troppo
tardi che la massima di Platone -
che era lì da tempo immemore -
non riguardava la tirannide, e che le
foto erano state affisse da un'impie-
gata che figurava in entrambe le im-
magini, al fianco dei due "notabili".
Effimera vanità. Si copia anche al
Tg2. La pagina di "Libero" che an-
nunciava Berlusconi proprietario
dell'Unità è piaciuta troppo a Mau-
ro Mazza, che ha subito voluto un
corsivo ("magari ironico"), sul fat-
to. Il risultato è stato tutt'altro che
in punta di penna. Segue rettifica.
Ma segue, soprattutto, gran fermen-
to in redazione: i direttori passano,
nei giornali restano i giornalisti.
Stanchi di perderci la faccia.

I presidenti delle Camere Pera e Casini insieme a Berlusconi e Bossi  Mauro Scrobogna/Lapresse

Invitava personalità a “Porta a porta”. Ma non era Bruno Vespa

sabato 1 marzo 2003 la politica 13


