
ROMA Oltre all’evidente calo degli ascolti
televisivi della Rai, confermati negli scorsi
giorni dal nuovo presidente Lucia Annun-
ziata, il servizio pubblico perde anche nel-
le sue radio. I dati provengono dalla fonte
Audiradio, società rilevatrice d’informa-
zioni sul numero, la composizione del-
l’ascolto ed il profilo degli ascoltatori ra-
diofonici, praticamente il corrispettivo
dell’Auditel televisivo. La società, diretta
da Felice Lioy, comprende tra i soci anche
la Rai. Che nel periodo gennaio-marzo
2003 segnala un pesante calo di tutte le
stazioni radiofoniche. In controtendenza
col forte aumento dei radioascoltatori in
Italia, «più di 500mila rispetto all’anno
scorso».

RadioUno accusa, secondo Audiradio,
un calo del 9% rispetto al corrispondente
periodo del 2002 e dell’8% sull’ultimo ci-
clo dell’anno scorso. Nel 2002 seguivano
RadioUno circa 7 milioni e 860 mila spet-
tatori al giorno, centomila in meno del-
l’anno precedente. L’inizio del 2003 ha
invece portato gli ascoltatori giù fino a 7
milioni e 240 mila. Una grossa perdita per
la rete leader.

RadioDue perde il 5,5% rispetto al pri-
mo periodo del 2002, stabile rispetto all’ul-
tima rilevazione dell’anno passato e redu-
ce da una polemica interna scatenata dai
giornalisti del Gr2, dopo l’ipotesi di ridur-

re il tempo dedicato ai giornali radio a
favore di approfondimenti di rete. Anche
RadioTre è in perdita, e ciò non premia le
scelte dell’amministrazione Valzanìa di ac-
corpare le direzioni delle due reti minori,
(unificandole troppo anche dal punto di
vista degli indirizzi) e d’inserire nei pro-
grammi di RadioTre alcune scalette musi-
cali predefinite, che hanno minato la ca-
ratteristica peculiare della terza rete, da
sempre considerata l’emittente culturale.

Anche Isoradio, quarto canale Rai, di-
retto da Riccardo Berti, ex direttore de La
Nazione, sta precipitando. Meno 9% ri-
spetto al primo periodo del 2002.

Sommando le perdite dei quattro ca-
nali Rai si arriva a ben 939 mila ascoltato-
ri in meno rispetto al 2001, con un calo
analogo rispetto all’intero 2002. Radio
Rai perde soprattutto di fronte alle radio
nuove, migliorate, per l’estrema difficoltà
della direzione di mantenere l’emittente
al passo delle altri stazioni. Come Ra-
dio24, una radio «di parola» che fa concor-
renza diretta ai giornali radio Rai, e guada-
gna un 13% prima ed un 6% poi sui due
periodi citati. Oppure la piccola radio
Kiss-Kiss che sale anche del 13%. Ma lo
stesso vale anche per le più grandi Radio
Deejay e Radio Capital, in netta crescita,
concorrenti dirette di RadioDue.

c.pe.

Natalia Lombardo

ROMANessuna diretta Rai sulle manife-
stazioni politiche, da qui in avanti, sì
invece ai «momenti istituzionali e ai
grandi avvenimenti di cronaca». Così il
Cda della Rai è uscito ieri dalla strettoia
sulla richiesta della diretta tv per la mani-
festazione pacifista di sabato. In pratica
è un no, ma la delibera, approvata al-
l’unanimità, lascia libere le testate gior-
nalistiche di aprire degli spazi nel loro
palinsesto. Dopo la decisione del Cda
sembra infatti che il direttore del Tg3,
Antonio Di Bella, abbia chiesto la (semi)
diretta al direttore generale Flavio Catta-
neo e al capo Divisione 2, Giuseppe Ce-
reda, in accordo con il direttore di Rai-
Tre, Paolo Ruffini. La Terza Rete quindi
potrebbe concedere al Tg3 l’apertura del-
le finestre informative in diretta dal cor-
teo di Roma. Oggi si aspetta la risposta
di Cattaneo: dirà no come Saccà, che ha
voluto tenere al riparo le famiglie dal
«virus» della piazza? È il primo banco di
prova pubblica del direttore generale.

La delibera non è di facile intrepreta-
zione, ma potrebbe essere un «via libera
per un grande evento di cronaca», com-
menta il Ds Giulietti, che insieme al co-
mitato «Fermiamo la guerra» aveva chie-
sto la diretta come «risarcimento» per
quella negata il 15 febbraio. La delibera
del Cda ricalca le indicazioni della com-
missione di Vigilanza (dell’11 marzo
2003): dirette solo per gli eventi ufficiali
e di Stato, mentre le manifestazioni poli-
tiche o sindacali, «devono avere un trat-
tamento giornalistico», in equilibrio fra
immagini, voce, interviste e commenti
in studio per garantire il pluralismo. La
Rai di Lucia Annunziata ha scelto di re-
golamentare a monte quello che si ripro-
pone come un tema lacerante. «Con una
diretta dedicata e basta», spiega il consi-
gliere Giorgio Rumi entrando a Viale
Mazzini, «si lederebbe il principio stabili-
to dalla Vigilanza sulla necessità del con-
traddittorio». Mai più un corteo mostra-
to nudo e crudo, insomma.

Nel Cda di ieri il clima sarebbe stato
«costruttivo», pur non mancando i dis-
sensi. La presidente Lucia Annunziata e

il dg Cattaneo hanno espresso solidarie-
tà agli inviati a Baghdad e, in contatto
con la Farnesina, la Rai garantirà «assi-
stenza» per la loro sicurezza. Si è parlato
di programmi: via libera al «Meteo» di
Fabio Fazio su RaiTre, forse anche come
striscia quotidiana, realizzata negli studi
di Milano. Il Dg Flavio Cattaneo ha pre-

sentato una sua relazione; sul caso Santo-
ro ha annunciato la richiesta della Rai di
rinviare l’udienza di oggi per «la necessi-
tà di ulteriori approfondimenti». Con-
trario al rinvio il legale del conduttore,
Domenico D’Amati, soprattutto se si
tratta di «generici approfondimenti» o
se l’azienda vuole «mettere in discussio-

ne l’ordinanza» del giudice che prevede
il reintegro di Santoro e del gruppo di
«Sciuscià» nelle condizioni precedenti.
Lucia Annunziata ha detto pubblicamen-
te di voler rivedere sugli schermi Rai le
voci mancanti, e anche nel Cda l’orienta-
mento non sembra di preclusione. Gior-
gio Rumi, consigliere cattolico, non è
mai stato contrario a un ritorno di Biagi
e Santoro, anche se li separa: «non sono
Stanlio e Ollio», ripete scherzoso. Nep-
pure Marcello Veneziani si oppone. Bi-
sognerà vedere le forme di «reintegro»,
magari un Santoro un po’ sotto control-
lo, mentre per Biagi ci sarebbe il proble-
ma della liquidazione avvenuta. E non è
escluso un ritorno in stile «Mixer» di
Gianni Minoli.

Altro tema scottante sul tavolo al
settimo piano di Viale Mazzini, i corri-
spondenti. Cattaneo spiegherà il suo pia-
no nelle prossime riunioni, ma il «rimpa-
sto» è certo. Si parlava di un trasloco di
Piero Badaloni da Bruxelles a Berlino,
ma è probabile che, con il semestre italia-
no alla Ue, lo staff di Bruxelles sarà raf-
forzato «da più voci», dicono, (Daniele
Renzoni, forse Claudio Pagliara) per
non lasciare solo il troppo prodiano Ba-
daloni... Destinata alla chiusura invece
la sede di Belgrado (il mandato di Ennio
Remondino «scade» il 19 giugno), maga-
ri per aprire una sede a Baghdad. Marc
Innaro potrebbe essere tolto da Gerusa-
lemme. E ieri trenta europarlamentari
hanno scritto a Annunziata chiedendo
più attenzione sui lavori di Strasburgo.

Del trasferimento di RaiDue a Mila-
no il Cda non ha parlato. Ma al sesto
piano di Corso Sempione gli uffici della
direzione sono pronti e si ventilano ven-
tidue assunzioni di collaboratori. La Rai,
che aveva diffidato Telepadania dal tra-
smettere il discorso di Saccà, «piratato»,
ora vedrà come ribattere alla violazione
da parte della tv leghista. Approvato dal
Cda il rinnovo triennale del contratto
con la Bbc World sui documentari scien-
tifici (col 10% di sconto); nominato un
comitato per l’applicazione del contrat-
to di servizio. È il pallino di Gasparri,
che annuncia il ritorno al Senato del
testo «originario» della riforma tv. Alla
Camera non è successo nulla?

La prima pagina del giornale diretto da Antonio Polito

La Velina Rossa:
come mai all’interno
dei Ds, Cofferati non
rientra mai nelle mire
della satira
dell’Unità?

Da quel che si sa
sarebbe allo studio la
realizzazione di un
settimanale il cui
editore sarebbe
Donzelli

Gildo Campesato

ROMA“Un decreto killer”: non usa mezzi termini Vin-
cenzo Vita, della direzione nazionale DS, per definire il
recente decreto del governo che ha aumentato le tariffe
postali per la piccola editoria, in particolare quella non
profit e le testate periodiche locali e specializzate. Una
“tassa” sulle spedizioni che mette a rischio la sopravvi-
venza dell’editoria meno ricca e nel contempo non
giova nemmeno alle Poste: l’incremento dei ricavi uni-
tari non è compensato già ora dalla riduzione del volu-
me dello spedito.

Il rischio per il pluralismo dell’informazione e la
sopravvivenza delle testate minori è grande. Tanto che
110 associazioni e 6.000 testate si sono raccolte nel
coordinamento Media Non Profit per chiedere al gover-
no un drastico cambiamento di rotta. “C’è scarsa atten-
zione ai processi che stanno coinvolgendo l'editoria a
stampa”, ha denunciato Maria Ricci del coordinamen-
to Media Non Profit nel corso di un convegno tenuto
ieri a Roma in collaborazione con Legacoop. Due le
proposte: il 10% della pubblicità istituzionale sia effetti-
vamente destinato all’editoria minore; l’attivazione di
un “tavolo di concertazione per redigere un nuovo
decreto sulle tariffe postali”.

“La situazione della media e piccola editoria è dram-
matica, tanto più con una legge Gasparri orientata a
rafforzare l'unico vero soggetto forte a danno dei sogget-
ti più deboli – denuncia Paolo Serventi Longhi, segreta-
rio della Federazione nazionale della stampa - Sul fron-
te delle tariffe postali, occorre un intervento che consen-
ta a tutte le testate di lavorare, produrre e inviare i
propri prodotti ai destinatari a costi ragionevoli”.

“Il ddl Gasparri è una grande legge di finanziamen-
to ai partiti, che stabilisce che una sola agenzia di pubbli-
cità raccolga i soldi per tutte le emittenti locali – ha
denunciato Beppe Giulietti, parlamentare DS - È intolle-
rabile che le ragioni di bilancio vengano impugnate per
negare le agevolazioni postali: occorre aprire un tavolo
fra associazioni e imprese del settore non profit e la
Presidenza del Consiglio per stabilire se queste richieste
vadano inserite dentro la Gasparri o debbano seguire
un percorso parallelo, che termini esattamente con il
voto finale sulla legge”.

Contro il decreto ammazzastampa si sono schierati
anche Alessandro Forlani (Udc), Sergio Bellucci (Prc),
Carla Mazzuca (Udeur), Francesco Paola (Italia dei
Valori). Ma non è soltanto l’opposizione a criticare il
decreto del governo come ha dimostrato l’intervento di
Alessandro Forlani dell’Udc. Dopo Rete4, una maggio-
ranza trasversale anche sulle tariffe postali?

Proteste dei piccoli editori per l’aumento delle tariffe postali. Seimila testate e 110 associazioni

Media non profit contro il governo

Lo scoopROMA Sostiene Il Riformista dell’8
aprile che i Ds sarebbero talmente
insoddisfatti della linea tenuta dal-
l’Unità sul dibattito interno al par-
tito da voler affidare il loro «pun-
to di vista» a un nuovo giornale.
La prima ipotesi di direttore, attri-
buita dal quotidiano di Polito a
Piero Fassino, sarebbe Adriano
Sofri. E la Quercia avrebbe già
commissionato alla Swg una ricer-
ca di mercato «per verificare spazi
e potenzialità di una nuova testa-
ta». A stretto giro la smentita di
Via Nazionale. Per bocca del coor-
dinatore della segreteria Vannino
Chiti: ««È una sciocchezza, una
notizia che non ha fondamento.
Con L'Unità c'è un rapporto di
valutazione, di confronto, come
spesso avviene con maggiore o mi-
nore soddisfazione di volta in vol-
ta, ma non c'è nessun progetto di
giornale alternativo. Non c’è nien-
te di niente e comunque non si
risolverebbe così. Noi siamo per
la pluralità di informazione». Chi-
ti nega poi ogni coinvolgimento
di Sofri: «Tra l'altro oltre ad essere
una sciocchezza è anche una man-
canza di rispetto per Sofri. Chi ne
ha parlato non è mai andato a
visitarlo, altrimenti saprebbe che
dimensioni ha la sua cella. Questo
non è serio nei suoi confronti».

La smentita era stata sollecita-
ta anche dal coordinatore di Apri-
le Vincenzo Vita: «È chiaramente
una notizia infondata ma se qual-
che malevolo avesse dei dubbi, sa-

rebbe utile e auspicabile che i Ds
smentissero». Da parte sua, anche
la Swg nega che le sia stata com-
missionata dalla Quercia un’inda-
gine di mercato sugli spazi per
nuove testate. Restano alcune vo-
ci secondo cui la Quercia avrebbe
intenzione di dare vita non a un
quotidiano bensì a un settimana-
le. Il nome del direttore sarebbe
ancora quello di Adriano Sofri,
mentre come editore si parla del-
l’ex consigliere di amministrazio-
ne Rai Carmine Donzelli.

Secondo Il Riformista «la con-
vention di Milano ha peggiorato i
rapporti fra il Botteghino e L’Uni-
tà». Queste le opinioni che il gior-

nale attribuisce genericamente a
Via Nazionale: «L’Unità non è
più riformabile... Ha scelto in mo-
do non reversibile una linea total-
mente incompatibile con la no-
stra idea del partito, della sinistra
e del Paese. Una linea non solo
sbagliata ma caricaturale, che pun-
ta solo allo scontro ideologico per-
manente». Queste le parole attri-
buite specificamente al segretario
Fassino: «Abbiamo bisogno di un
giornale nostro, di un giornale
nuovo. Oggi in Italia non c’è un
solo giornale che esprima il no-
stro punto di vista».

Poi Il Riformista elenca le pre-
sunte «doglianze» della Quercia:

l’aver pubblicato «in prima pagi-
na con grande evidenza» l’appello
di alcune sezioni toscane ed emi-
liane e l’aver accomunato Fassino
a Cofferati nel titolo. Poi lo spazio
«equivalente» dedicato alla rela-
zione di apertura di Fassino e a
quella di Giovanni Berlinguer.
Viene menzionato anche un tito-
lo «Fassino minaccia Aprile» che
però non è mai comparso sul-
l’Unità.

Sulla questione interviene an-
che la Velina Rossa, nel dare con-
to della prima riunione della se-
greteria Ds dopo la convenzione
programmatica di Milano. Riu-
nione che, si apprende, si è occu-

pata anche del rapporto del parti-
to con la stampa e della linea edi-
toriale dell’Unità. Massimo D’Ale-
ma avrebbe notato come «i gior-
nali più importanti abbiano rap-
presentato in modo quasi catastro-
fico i lavori di Milano». Quanto
all’Unità, è «in prima fila» a «ren-
dere ingarbugliata la situazione»
con la Cgil ora guidata da Epifani
ma sempre affezionata a Coffera-
ti. Così: «Si è notato come la rela-
zione e le conclusioni di Fassino
siano state riportate in pillole
mentre fin dal primo giorno la
prima pagina dell’Unità usciva
con un titolo sulle richieste dei
segretari del Mugello... L’inverosi-
mile si è toccato domenica con la
pagina di Staino che ha rappresen-
tato D’Alema come Bush e Fassi-
no come lo “scemo del villaggio”.
Come mai, ci si domanda all’inter-
no dei Ds, Cofferati non rientra
mai nelle mire della satira del-
l’Unità?».

La Velina Rossa non conferma
l’ipotesi di un giornale alternativo
ma prosegue: «Non è più possibi-
le tollerare il fatto che l’Unità sia
diventata un giornale di corrente
che ignora quanto avviene nel par-
tito avendo già distinto i Ds e gli
associati di Aprile». Concludendo
con una severa opinione attribui-
ta a non meglio precisati «ambien-
ti Ds». E cioè che «non si rimedia
pubblicando le numerose lettere
dei lettori che contestano la dire-
zione».

‘‘ ‘‘
Via libera per il «Meteo» di Fabio Fazio su RaiTre. Il presidente Annunziata ha chiesto il ritorno anche di Biagi e Santoro

I cortei politici mai più in diretta
Lo ha deciso il cda Rai. Ma il direttore del Tg3 vorrebbe dare ampia informazione sui pacifisti sabato

Gli ascolti di viale Mazzini
in caduta sui tre canali radio

Audiradio

Il Riformista dice che i Ds vogliono un altro giornale
Il direttore sarebbe Adriano Sofri. Replica Vannino Chiti: una sciocchezza e anche una mancanza di rispetto per Sofri

Una
manifestazione
per la pace
a Milano
Stefano Guatelli/

Ansa

10 mercoledì 9 aprile 2003oggi


