
Natalia Lombardo

ROMA Non è durata molto la pace a
Viale Mazzini: presidente e direttore
generale comunicano solo via lettera,
lo scontro è ormai aperto. Lucia An-
nunziata non sente riconosciuto il suo
ruolo di presidente di garanzia pro-
prio dalle scelte che il direttore genera-
le, Flavio Cattaneo, sta prendendo con
piglio decisionista senza informarne il
Cda: l’ultima è l’avvio di un program-
ma di informazione su RaiDue che an-
drebbe a sovrapporsi al Tg3 delle 19;
una delle prime è l’aver messo in piedi
un Comitato edi-
toriale.

Presa carta e
penna, ieri pome-
riggio Lucia An-
nunziata ha scrit-
to un’altra lettera
a Cattaneo e ai
membri del Cda:
perché una così
«rilevante varia-
zione editoriale»
come quella pre-
vista da RaiDue
«non è stata verificata in consiglio»,
tanto più che crea una «vistosa sovrap-
posizione» con il Tg3? chiede la presi-
dente, che già aveva cambiato l’ordine
del giorno del Cda di martedì 22: me-
glio discutere la «verifica dei poteri»
fra Dg e presidente.

La striscia informativa dal titolo
«Dodicesimo Round» studiata da Rai-
Due dovrebbe coincidere in parte con
il Tg3 delle 19, andando in onda dalle
18,55 alle 19,15 il sabato e la domenica
a partire dal 3 maggio. Un fatto che ha
portato l’assemblea dei redattori del
Tg3 a minacciare tre giorni di sciopero
se l’azienda non tornerà sui suoi passi:
per il Comitato di redazione si contrav-
viene a una «regola aurea»: mai sovrap-
porre spazi di informazione, soprattut-
to mai in concorrenza con i telegiorna-
li. E i colleghi del Tg2 hanno espresso
loro «piena solidarietà», facendo nota-
re che «la redazione, titolare dell’infor-
mazione sul canale, non era stata mes-
sa al corrente». Il direttore di RaiDue,
Antonio Marano, minimizza: «Vedre-
te, il problema non esiste. Nessuna
concorrenza con il Tg3, non si tratta di
informazione “calda”», non ha a che
vedere con le news». «Dodicesimo
round» mettereà un personaggio nel
ring delle domande incrociate; l’ideato-
re è Paolo Martini (insieme ad Anto-
nio Socci, vicedirettore di RaiDue per
l’informazione), a condurre sarà Gio-
vanna Cipriani, giornalista del Tg2 di-
staccata ad Excalibur (che giovedì ha
avuto un flop con il 6,3% di ascolti);

ma a preoccupare i redattori Rai sono
le presenze di collaboratori esterni, in
un momento di cinghia stretta su inter-
ni e precari: nomi di casa al «Foglio» di
Giuliano Ferrara, come Mattia Feltri e
Pietrangelo Buttafuoco. Altro che ritor-
no di Biagi e Santoro, sui quali ieri il
consigliere Marcello Veneziani si è det-
to «assolutamente favorevole». L’Usi-
grai sostiene la protesta e ricorda che

la vera concorrenza è con Mediaset,
non interna. E giovedì la tv pubblica è
andata sotto di ben 18 punti in prima
serata, 21 in seconda. «Che succede
alla Rai?» chiede Fabrizio Morri, Ds,
che contesta le sovrapposizioni studia-
te da «un misterioso mago dei palinse-
sti»: quella sul Tg3 e la coincidenza di
«Porta a Porta», ieri sera, con «Ciao
Darwing» di Bonolis su Canale 5. Mor-

ri chiede chiarimenti al Dg: «Avevamo
capito, in virtù delle scelte dei Presiden-
ti delle Camere, che si volesse aprire
una stagione nuova alla Rai», sul rilan-
cio, sul pluralismo, e sul ruolo di garan-
zia del presidente: «Se questi sono i
primi segnali, non sono incoraggian-
ti». Paolo Gentiloni, Margherita, iro-
nizza: alla Rai in crisi non serve pro-
prio un «’ghe pensi mi...» (Cattaneo),
che «sembra ignorare i suoi poteri:
non sono quelli di un Ad, vanno inseri-
ti in un quadro di indirizzo che spetta
al Cda». Dal centrodestra si fa muro
sul Dg: «Lasciamoli lavorare e giudi-
chiamoli dai fatti», replica Paolo Ro-

mani, di FI; il le-
ghista Davide Ca-
parini attacca An-
nunziata: «Vuol
dirigere i diretto-
ri».

Il caso Tg3
(nel momento in
cui è in crescita
grazie ai servizi
dall’Iraq), è stata
solo l’ultima scin-
tilla che ha acceso
i contrasti fra Lu-

cia Annunziata e Flavio Cattaneo. Sul
direttore generale, tra l’altro, pende
l’accusa di «conflitto di interessi», l’in-
compatibilità con l’essere ancora presi-
dente della Fiera di Milano (se non
amministratore delegato), Ente che do-
vrebbe vendere degli spazi proprio a
RaiDue. Cattaneo si troverà «nella dop-
pia funzione di venditore e acquiren-
te» degli stessi immobili? Lo ha chiesto
il deputato Ds Walter Tocci in un’in-
terrogazione al presidente della Com-
missione di Vigilanza, Claudio Petruc-
cioli.

Ma il divario è di fondo: Lucia
Annunziata non si sente legittimata
nel ruolo di «indirizzo e di vigilanza»
come presidente di garanzia e non vuo-
le certo limitarsi a quella condizione
che Giorgio Rumi, consigliere cattoli-
co, definisce da «passa carte» del Dg.
Per questo ha chiesto speigazioni sulla
nascita del Comitato Editoriale messo
in piedi da Cattaneo senza coinvolgere
il Cda, un organo che dovrebbe decide-
re i palinsesti, del quale fa parte Alessio
Gorla, destinato a diventare coordina-
tore dei palisnsesti (sarà lui il «mago»?
Viene da Mediaset) e altri dirigenti,
ma escludendone altri come i capi divi-
sione Magliaro e Cereda. Veneziani
(che auspica un ripensamento sulla
striscia di RaiDue) precisa: «Il ruolo di
garanzia non riguarda solo il presiden-
te, ma tutto il consiglio. La formula è il
4 a 1, non il 4 meno 1, con il presiden-
te che si tira fuori. Più che ai poteri
pensiamo al prodotto».

Vertici Rai, è di nuovo scontro aperto
Annunziata contro Cattaneo per un programma su Raidue che oscura il Tg3. I giornalisti minacciano lo sciopero

La striscia dal titolo
“Dodicesimo round” dovrebbe
andare in onda il sabato e la
domenica intorno alle 19
Il direttore Marano: ma
non c’è competizione

‘‘Il presidente protesta
per lettera

e fa sapere di essere
pronta a chiedere

già al prossimo consiglio
una verifica di poteri

ROMA «Mi sembra che la cosa sia piuttosto
seria...». Il consigliere d'amministrazione
della Rai Giorgio Rumi non nega la preoc-
cupazione per l'evolversi dei rapporti ai
piani alti dell'azienda, dopo la nuova lette-
ra di Lucia Annunziata a Flavio Cattaneo
sulla sovrapposizione tra un programma
informativo di Raidue e il Tg3. «È del tut-
to inconsueto -aggiunge Rumi- che si fac-
cia un programma informativo mentre c'è
altro programma informativo, soprattutto
se quest'ultimo è un tg. Credo che bisogna
vederci chiaro, capire chi ha deciso questa
cosa e sulla base di quali elementi».

«Auspico -prosegue Rumi- che nel
Cda di martedì, al quale purtroppo non
potrò partecipare, si possa ragionare su
questa vicenda, sulla base di un'informati-
va accurata. E spero anche che questa in-
formativa non arrivi ai consiglieri durante
la riunione ma nei giorni precedenti così
che ci possa essere una discussione docu-
mentata».

Quanto allo scambio di lettere tra pre-
sidente e direttore generale, Rumi non usa
mezzi termini: «Questa corrispondenza
mi preoccupa alquanto, perché i rapporti
devono essere distesi, collaborativi e im-
prontati alla buona volontà per il bene
dell'azienda. Non voglio drammatizzare:
un incidente può accadere, va bene. Ma se
diventa sistematico non può andare. Cre-
do -conclude Rumi- che sia vantaggioso
per tutti un chiarimento delle ragioni di
certe scelte e anche un chiarimento com-
plessivo sui metodi».

‘‘

Tagli ai costi
e aumento
della pubblicità
Ma anche
stratagemmi per fare
spot su spot

Il 2002, anno d’oro
per il Biscione
in coincidenza
con la
gestione Rai di
Baldassarre

‘‘ ‘‘

E Berlusconi guadagna 500 miliardi
Gli utili di Mediaset in un anno magro per tutti. Ecco perché

Silvia Garambois

P
adron Berlusconi con le tv
quest’anno ha guadagnato
500 miliardi di vecchie liret-

te: ci sta dentro un’altra villa in
Sardegna, qualche cena offerta a
Giuliano Ferrara, qualche sfizio.
Soldi “puliti”(già tolte le tasse, gli
ammortamenti e le svalutazioni),
per l’esattezza 258,6 milioni di eu-
ro, da distribuire agli azionisti: un
affare di famiglia. Nella relazione
di bilancio di Mediaset s.p.a. si spe-
cifica con giusta enfasi che “il risul-
tato netto evidenzia un incremen-
to del 45,7% passando da 248,4
milioni di euro del 2001 a 362,0
milioni di euro”. Un bilancio per-
fetto.
Eppure il 2002 non passerà alla
storia come l’anno d’oro per le
aziende editoriali. E allora? Media-
set ha usato le forbici. Taglio ai
costi vari, tra cui “azzeramento”
degli aumenti del costo del lavoro:
il Presidente-operaio sa bene che
tanto i cameramen non devono of-
frire cene ne’ a Ferrara ne’ a Mur-
doch. Tagli ai costi operativi delle
tv (meno 10%). Tagli alla produ-
zione: cancellata Mediatrade, la so-
cietà gestita da Maurizio Costanzo
che produceva le fiction di casa,
ora soldi e idee si gestiscono col

bilancino. Tagli agli acquisti: 127
milioni di euro in meno in diritti
televisivi.
Poteva ben farlo: è stato un anno
senza concorrenza. Con filmetti
Usa “per famiglie” a basso costo e
bassa qualità, con telefilm replicati
all’infinito per abbattere i costi e
riempire i palinsesti di
“produzione nazionale”, ha sbara-
gliato la Rai: Canale 5 è stata la tv
più vista (media Auditel del 23,8

%), Italia 1 si è piazzata al terzo
posto, persino Retequattro
“consolida con successo la funzio-
ne di presidio strategico sul pubbli-
co anagraficamente più maturo,
tradizionalmente orientato ai pro-
grammi Rai, sottraendo punti pre-
ziosi d'ascolto alla tv pubblica” (co-
me viene detto nella relazione di
bilancio). Le tre reti insieme han-
no ottenuto i risultati più lusin-
ghieri da quando esiste l’Auditel,
con un 44% di media complessi-
vo. E c’è qualcuno (il Parlamento
italiano) che vuole “rubare” Rete-
quattro dal telecomando e spedir-
la sul satellite? E il famoso
“pubblico maturo” sarebbe co-
stretto ad acquistare un decoder,
imparare i marchingegni della mo-
dernità, solo per inseguire un film
con Gary Cooper? I progetti di ca-
sa Berlusconi sono ben diversi, per
questo il processo ai franchi tirato-
ri che hanno votato alla Camera
l’emendamento del diessino Giu-

lietti sulla riforma della tv (due so-
le tv terrestri), marcati stretti... E il
Governo è pronto a tutti i costi a
recuperare il terreno perduto.
Ma se non bastassero i positivi da-
ti sul riordino di bilancio, c’è an-
che un bel più nelle voci delle en-
trate: la pubblicità a Mediaset è
arrivata, come sempre, più di sem-
pre. Spot su spot, telepromozioni,
tg affollati di pubblicità. Duemi-
laquattrocento e rotti milioni di
euro di pubblicità: un aumento di
quasi mezzo punto. Anche la Rai
vanta il segno più per gli spot, nel-
la stessa percentuale. Ovvero, a
mangiarsi la torta della pubblicità,
che l’anno passato si è fortemente
ridotta, sono stati i due colossi tv,
che hanno lasciato a bocca asciut-
ta tutti gli altri, a cominciare dai
giornali. Gli editori, nell’ultima
presentazione del bilancio annua-
le, hanno avuto parole di fuoco;
Luca Cordero di Montezemolo si
è vanamente sgolato contro que-

sto far west pubblicitario. Ha de-
nunciato, senza mezzi termini,
che le tv (ma si può parlare diretta-
mente di Mediaset, perché anche
dalla Rai parte la stessa accusa) fan-
no man bassa e si abbuffano della
famosa torta offrendo prezzi strac-
ciati, pur di aumentare la platea
dei clienti: del resto lo nota anche
il telespettatore che è un po’ stra-
no vedere su una rete nazionale
spot di piccole aziende, o di enti
locali, che non dovrebbero avere
in bilancio grandi cifre per la pub-
blicità.
La pubblicità è un terreno viscido
e vischioso, il cui controllo è affida-
to all’Autorità. Ma qualche sma-
gliatura, evidentemente, c’è. Me-
diaset ha ricevuto una sonora mul-
ta, qualche settimana fa, per ecces-
so di telepromozioni: una di quel-
le voci insignificanti in bilancio.
L’ex presidente della Rai, Roberto
Zaccaria, era stato querelato da
Mediaset perché aveva pubblica-

mente detto che c’era un uso illeci-
to della pubblicità da parte delle tv
di Berlusconi: è stato assolto dal
tribunale, che ha riconosciuto le
sue buone ragioni a fare simile de-
nuncia. Ma basta conoscere appe-
na appena i termini di legge per
capire che qualcosa non va. I film
dovrebbero avere poche interru-
zioni, invece vengono trasmessi a
singhiozzo. Le telepromozioni do-
vrebbero essere conteggiate - se-

condo una sentenza del Consiglio
di Stato, la massima autorità - ne-
gli spot, ma questo non avviene:
ogni trasmissione abbonda di star
del video intente a mangiare surge-
lati, telefonare su futuribili appa-
recchietti, esaltare i prodotti più
disparati. Nei telegiornali, poi,
non ci deve essere la pubblicità.
Fatta la legge trovata la via d’usci-
ta: Emilio Fede interrompe il tg
per passare la linea, dopo la pubbli-
cità, a una rubrica di pettegolezzi e
interviste alle attrici; Enrico Menta-
na interrompe il tg per passare la
linea, dopo la pubblicità, al meteo
e ai risultati di borsa.
Sono stratagemmi “border line”, e
con la guerra hanno saltato il fos-
so: prima e dopo la pubblicità ab-
biamo avuto ultim’ore da Ba-
ghdad e interviste. O forse intervi-
stare lungamente il vicepremier
Gianfranco Fini dopo la pubblici-
tà - come ha fatto Fede - non è
cosa da tg?

Rumi: «La Cosa
è alquanto seria»

MILANO Il presidente della commissione
Giustizia Gaetano Pecorella ha chiesto ie-
ri, attraverso i suoi legali, che sia Milano e
non Brescia ad occuparsi delle indagini
che lo riguardano, a proposito della vicen-
da Zorzi. Il parlamentare forzista era an-
che il legale dell’ordinovista veneto con-
dannato all’ergastolo per la strage di Piaz-
za Fontana e indagato a Brescia per quella
di piazza della Loggia. Ha dovuto rinuncia-
re al mandato perchè dal 12 luglio scorso è
indagato a Brescia per favoreggiamento
personale nei confronti di Delfo Zorzi. A
inguaiarlo è stato il pentito storico Marti-
no Siciliano, che in una delle sue fluttuan-
ti confessioni aveva sostenuto di aver ri-
trattato le accuse nei confronti di Zorzi in
cambio di denaro. Per l’esattezza il pentito

parla di 115mila dollari: «questa è la som-
ma che mi è stata effettivamente versata
fino al marzo del 2002».

Aveva riferito «de relato» confidenze
che gli aveva fatto il suo avvocato, in base
alle quali Pecorella si sarebbe prestato a
far da tramite con Zorzi per concordare il
prezzo del silenzio di Siciliano. Grazie a
questa trattativa il pentito scrisse un me-
moriale col quale si rimangiò le accuse a
carico di Zorzi e che lo avevano fatto con-
dannare all’ergastolo. Aveva fatto anche di
più: non si era presentato a deporre al
processo a Milano e a Brescia aveva diser-
tato l’incidente probatorio in cui avrebbe
dovuto confermare questa nuova versione
dei fatti. Trattandosi di fatti legati al pro-
cesso milanese per la strage di piazza Fon-

tana, i legali di Pecorella, Filippo Sgubbi e
Fabrizio Corbi scrivono che il reato adde-
bitato al loro assistito «si sarebbe compiu-
to, se fosse stato compiuto, attraverso un'
attività avvenuta a Milano».

La prima tappa infatti, sostengono i
due legali, sarebbe stata la mancata parteci-
pazione all'udienza davanti al gip di Mila-
no del pentito Martino Siciliano che avreb-
be dovuto rendere l'esame nell'ambito di
un incidente probatorio per l'inchiesta sul-
la strage di Piazza Fontana.

Martino Siciliano però era stato riarre-
stato a Brescia, messo agli arresti domici-
liari era fuggito, adesso è tornato. La com-
petenza per le indagini che riguardano Pe-
corella è controversa, ma non è escluso
che la magistratura l’abbia già definita.

Dell’avvocato-deputato si sta occupando il tribunale di Brescia a proposito della vicenda Zorzi

Pecorella: su di me indaghi Milano
Michele Dattolo

FIRENZE Il ministero della difesa smentisce la
notizia che un gruppo di soldati italiani si
trovasse in Iraq già dall’8 aprile, ovvero una
settimana prima che il Parlamento votasse il
via libera all'invio del contingente umanita-
rio in Iraq.

Il gruppo di soldati in questione, capita-
nati dal Comandante del 187˚ Reggimento di
fanteria paracadutisti Federico D'Apuzzo, sa-
rebbe rientrato in Italia ieri. La loro missione
sarebbe servita a creare una prima testa di
ponte in vista del successivo invio dei soldati
italiani in loco. Più volte nei giorni scorsi
l’ufficio di segreteria del comandante
D’Apuzzo aveva confermato la destinazione

in Iraq della missione del militare e dei suoi
uomini. Ieri, però, dopo la smentita del mini-
stero, le bocche erano cucite. Lo stesso co-
mandante D’Apuzzo, raggiunto telefonica-
mente, ha ammesso di essere appena rientra-
to da una missione all’estero, senza però vo-
ler precisare quale.

Negli ambienti militari si fa presente che
la presenza di tecnici con le stellette nelle
zone che dovranno poi essere raggiunte da
soldati italiani sia di prassi per preparare il
terreno per alle operazioni umanitarie o di
peace keeping. La notizia sull’invio in missio-
ne di ricognizione in Iraq del colonnello Fe-
derico D’Apuzzo e del suo staff (l'aiutante
maggiore, il capo ufficio logistico, il capo
ufficio addestramento, l'ufficiale addetto al
vettovagliamento) è stata fornita da un uffi-

ciale della segreteria dello stesso colonnello
di stanza a Livorno sede del Comando del
187˚ reggimento di fanteria paracadutisti ed
è stata ribadita per ben due volte mercoledì
16 aprile.

Vista l’autorevolezza della fonte e la deli-
catezza dell’incarico ricoperto dal collabora-
tore dell’alto ufficiale, la notizia sembra fon-
data. Anche perché il compito che aspettava
l’ufficiale non era dei più semplici. Ovvero
stabilire le aree e le strutture dove andranno
a operare gli uomini, assumere informazioni
sul clima e sulle condizioni metereologiche.
E poi avere idee chiare sul tipo di minaccia
da fronteggiare per proporre gli armamenti, i
mezzi di comunicazione e di trasporto ritenu-
ti più idonei. Infine, i militari dovranno indi-
care il fabbisogno di personale specializzato.

Il ministero smentisce le indiscrezioni. Ma il comandante D’Apuzzo e la sua pattuglia sarebbero rientrati ieri dopo un sopralluogo

Martino: gli italiani non erano in Iraq l’8 aprile

Il direttore
generale
della Rai
Flavio Cattaneo

2 sabato 19 aprile 2003oggi


