
Silvia Garambois

ROMA Imbarazzante. Per il lancio
di Sky Italia, ovvero l’avvenuta
conquista della tv italiana via sa-
tellite, gli uomini di Murdoch ave-
vano scelto una sede “mitica”: Ci-
necittà. Nell’immaginario di un
australiano, o comunque di uno
straniero- e sono in prevalenza
stranieri i nuovi manager Sky – se
a Roma si deve fare una cosa in
grande ci sono solo due scelte, o il
Colosseo o lo studio Fellini di Ci-
necittà. Ma quando mister Mokri-
dge, controfigura
per l’Italia dello
“Squalo” – come
viene chiamato il
magnate australia-
no -, si è trovato
di fronte le doman-
de (anche le più
banali) dei giorna-
listi, un pesante ve-
lo di incertezza è
calato sulla caldis-
sima mattinata ro-
mana. Quale
“bouquet”, quali
canali, proporrà
Sky? Quanto co-
sta l’abbonamen-
to? Quanti posti
di lavoro? Qual è
il punto di pareg-
gio (il break
even)? Chi cura la
pubblicità? Le ri-
sposte fumose
hanno messo in
difficoltà persino i
più bendisposti.
Tutto un “non si
sa, vedremo”...
Non si conosce
l’offerta di canali,
ma in cambio l’ab-
bonamento coste-
rà “poco”.
“Porteremo nuo-
va occupazione in
Italia con 800 as-
sunzioni ai call
center”, ha però
spiegato con gran-
de enfasi Mokrid-
ge, glissando poi
sui posti di lavoro
dei tecnici e dei
giornalisti (non
fosse per quella battuta:
“aumenteremo le entrate riducen-
do i costi”). E per quel che riguar-
da la pubblicità si è trincerato die-
tro un sempre più fumoso “Non
ci sono accordi con Publitalia.
L’argomento deve essere ancora
affrontato”.

Su una cosa lo staff è certo:
aumenteranno gli abbonati, già
pensano di passare dagli attuali
2milioni e 200mila a 10 milioni.
Per arrivare a questo risultato, ol-
tre a un’offerta vagamente annun-
ciata come allettante, c’è anche la
battaglia contro la pirateria:
“Non bisogna abbassare la guar-
dia”, ha sostenuto Mokridge, sen-
za far cenno alcuno all’inchiesta
partita dalla California che vede
proprio Murdoch sotto accusa
per presunta pirateria contro l’al-
lora concorrente Telepiù. E viene
in mente Andreotti, con quella
sua battuta tagliente: “A pensar
male si fa peccato, però...”. Una

cosa si sa con certezza: padron
Murdoch vuole la partenza inde-
rogabilmente per il 31 agosto, tut-
to deve essere pronto per il primo
calcio al pallone. E sarà proprio
Murdoch a controllare di perso-
na, come presidente del consiglio
d’amministrazione di Sky Italia,
di cui fanno parte il direttore ge-
nerale Osvaldo De Santis, e poi
Mark Williams Chief Operating
Officier – ovvero capo operati-
vo-, Lachlan Murdoch (Deputy
Chief Operating Officer di News
Corp.), Tom Mockridge, che è
amministratore delegato di Sky

Italia, Chase
Carey, il com-
ponente del
consiglio di
amministrazio-
ne di News
Corp che ha
guidato l'acqui-
sizione di Di-
rect Tv, France-
sca Di Carlo,
responsabile
Merger and Ac-
quisition del

gruppo Telecom Italia, e Martin
Pompadur, presidente di News
Corp Europa. Tra gli altri mana-
ger David Bouchier direttore del
prodotto, Tullio Camiglieri diret-
tore della comunicazione, Gio-
vanni Bruno direttore dei servizi
sportivi. Non ha un nome, inve-
ce, il direttore delle news, a propo-
sito delle quali è stato proprio Tul-
lio Camiglieri a dichiarare che c'è
comunque già una redazione di
base, composta da una trentina
di giornalisti ripescati da Stream
tv. A loro, ha precisato, è stato
per il momento riconosciuto il
contratto che avevano già in Stre-
am, ovvero quello Frt delle radio
e tv private, «un contratto – ha
fatto notare Camiglieri - che è sta-
to riconosciuto dalla Fnsi».

Cosa assolutamente falsa:
quello non è un contratto ricono-
sciuto dai giornalisti. Si è parlato
anche di frequenze, e Mokridge
ha ripetuto una volta ancora che
“i canali terrestri sono in vendi-
ta”: poiché le frequenze televisive
sono un bene dello Stato, dato in
concessione in modo centellina-
to, l’insistenza a considerarle un
bene da mettere all’asta del mi-
glior offerente assomiglia sempre
più al tentativo di Totò di vende-
re la Fontana di Trevi. Ma Totò
non aveva un ministro dalla sua,
mentre la leggi Gasparri anche su
questo potrebbe spianare molti
appetiti. E su questo l’on. Giusep-
pe Giulietti (ds) ha rilasciato una
dichiarazione che è opportuno re-
gistrare: “Nei prossimi giorni l’”
amico” (di Berlusconi, n.d.r.)
Murdoch potrebbe vendere le
due frequenze televisive in chiaro
all’amico Tarek-Ben Ammar. A
quel punto Publitalia potrebbe
raccogliere la pubblicità per tutti
gli amici e per tante emittenti lo-
cali...”. Ancora un appunto sul-
l’offerta Sky: per ora di sicuro c’è
che scompaiono “Rai Sat Show”
e “Rai Sat-Art”, che vengono eli-
minati i canali considerati
“doppioni” (viaggi, buona cuci-
na, eccetera), che lo sport avrà
due canali e le news uno, alla ma-
niera di Fox.

Sky Italia attende l’aiutino Gasparri
Murdoch si presenta. Vuole vendere i canali terrestri. Potrà farlo solo con una nuova legge...

Si sa ben poco e ben poco
hanno detto gli emissari
del magnate australiano
«Per ora per la pubblicità
non ci sono accordi
con Publitalia»

‘‘Partirà entro agosto
il nuovo

Polo digitale nato dalla
fusione tra Stream e Telepiù

Ieri la presentazione
ufficiale

MILANO Per chi nutriva dei dubbi
sulla destinazione della pubblicità e
degli spettatori, e quindi dei soldi, in
fuoriuscita dalla Rai, si è trattato di
una lettura illuminante. Stiamo par-
lando dei risultati del bilancio 2002
diffusi ieri dalla Fininvest. Sale del
70,8% l'utile netto consolidato del
gruppo, che ha raggiunto quota 122
milioni di euro, mentre i ricavi sono
cresciuti dell'1,4% a 4.058 milioni.
Nella stessa nota è stata comunicata
la nomina da parte del cda del nuo-
vo amministratore delegato di Finin-
vest spa, Pasquale Cannatelli, in so-
stituzione di Claudio Sposito.

Cannatelli, 55 anni, laureato in
Economia e Commercio all'Univer-
sità Cattolica di Milano nel 1971, ha
ricoperto incarichi presso la Rank
Xerox, Farmitalia Carlo Erba e Alita-
lia. Nel Luglio 1997 è diventato con-
sigliere di amministrazione Media-
set spa e direttore centrale pianifica-
zione e controllo. Fa parte inoltre
dei consigli di amministrazione di
Mondadori, Mediolanum e Medu-
sa.

Tornando ai risultati di bilancio
2002 del gruppo Fininvest, il risulta-
to netto è stato conseguito dopo lo
stanziamento di ammortamenti per
978 milioni di euro (935 milioni nel
2001) e aver riconosciuto utili di
competenza di terzi azionisti per
226 milioni. In aumento, si legge
nella nota, il risultato operativo con-
solidato che è salito del 3,7% a 612
milioni di euro contro i 590 milioni
del 2001. In calo (-3,5%) i costi ope-
rativi, mentre il margine operativo
lordo è avanzato del 5,9%.

Parallelamente, diminuisce l'in-
debitamento netto consolidato che
ha toccato quota 903 milioni contro
i 1.022 milioni di fine 2001. Infine,
per quanto riguarda la capogruppo
Fininvest spa, il 2002 si è chiuso con
un utile netto di 45 milioni di euro
contro i 4 milioni del 2001, dopo
aver stanziato ammortamenti per
1,3 milioni.

Intanto, si è appreso che lo sceic-
co Al Waleed ha dato l'addio a Me-
diaset. Infatti, con il trasferimento a
Lehman Brothers dei diritti di voto

sulla quota del 2,28%, già trasferita
nel '99 alla banca d'affari americana,
il principe saudita ha chiuso il rap-
porto cominciato otto anni fa col
gruppo televisivo controllato dalla
Fininvest della famiglia Berlusconi.

L'ingresso della Kingdom Inve-
stimentos e Servicos nel capitale di
Mediaset risale al '95, quando nell'
ambito del progetto Wave che ha
portato allo sbarco in Borsa del grup-
po nel luglio del '96, il principe sau-
dita aveva messo piede nell'aziona-
riato insieme a Leo Kirch e a Johann
Rupert (Canal Plus).

Nell'estate del '99, come detto,
la Kingdom di Al Waleed aveva ce-
duto con un contratto di riporto di
durata triennale il suo 2,28% a Leh-
man, ma mantenendo il diritto di
voto. Adesso Lehman, da quanto
emerso dalle comunicazioni alla
Consob sulle partecipazioni rilevan-
ti, risulta proprietaria a pieno titolo
del 2,33% (grazie a una piccola quo-
ta già detenuta) di Mediaset fin dal-
lo scorso 17 aprile.

Quello stesso giorno, a sancire
la fine del legame azionario tra Al
Waleed e il gruppo televisivo del Bi-
scione, vi era stata l'uscita dal cda
del rappresentante del principe sau-
dita, Tarak Ben Ammar, impegnato
in prima persona su un altro fronte,
quello che ha portato alla svolta al
vertice e al riassetto di Mediobanca.

Pubblichiamo ampi stralci dell’articolo apparso su
Newsweek
Provate ad immaginare questa scena. Il presidente del-
l’Unione Europea sta tenendo un vertice storico. Mentre
esorta i colleghi ad ammettere la Russia nella UE, sottoli-
nea le proprie parole alzando un braccio in aria – e le reti
televisive di tutto il
mondo inquadrano il
braccialetto elettroni-
co di sorveglianza fis-
sato al suo polso. Co-
me se tutto questo
non fosse abbastanza
imbarazzante, la scor-
ta militare del presi-
dente è stata sostituita dalle guardie carcerarie che riman-
gono tutto il tempo al suo fianco rendendo alquanto stra-
ne le smancerie con gli altri leader. Inoltre il dibattito si
svolge a tempo di record. Dopo tutto il presidente deve
tornare in cella al tramonto – lo impone il regolamento
penitenziario. Per Berlusconi comunque le cose non do-
vrebbero andare così male. Ma per quel ragazzaccio del
primo ministro italiano è un bel pasticcio – e questa volta
anche per l’Europa. Il processo per corruzione che va
avanti da tre anni si sta mettendo male per il telegenico,
miliardario statista e potenziale pregiudicato. È probabile

che il processo arrivi a sentenza proprio quando assumerà
a luglio la presidenza dell’Ue. In caso di condanna – e
potrebbe benissimo finire così – a Berlusconi sarebbe impe-
dito per legge di lasciare il paese in attesa della discussione
dell’eventuale appello. Ormai gli italiani sono abituati a
vedere i loro politici implicati in casi di corruzione. Non di

meno Berlusconi ha subi-
to più accuse di corruzio-
ne, frode e altre attività il-
lecite di qualunque altro
primo ministro nella sto-
ria d’Italia. Il suo indice di
popolarità rimane eleva-
to; secondo i sondaggi, se
si votasse ora vincerebbe a

mani basse. Le accuse sono molto gravi. Berlusconi è accu-
sato di aver corrotto alcuni giudici per bloccare la vendita
di una azienda alimentare pubblica ad un imprenditore
avversario negli anni 80. Gli esperti di diritto considerano
le probabilità di una condanna “molto, molto alte”. All’ini-
zio del mese i magistrati hanno mostrato i denti condan-
nando l’ex avvocato Previti, amico di vecchia data e socio
in affari di Berlusconi, a 11 anni di reclusione per reati
analoghi a quelli contestati a Berlusconi. I giornali hanno
definito la condanna di Previti, l’antipasto di quella di
Berlusconi.

‘‘

Le frequenze
sono un bene
indisponibile
dello Stato
e non si possono
vendere

Non si sa in che modo
cambieranno le cose
I giornalisti di Stream
verranno inseriti
nel nuovo colosso
digitale

«Dell’Utri è più intoccabile di Previti»
Santoro ai giudici di Palermo: per colpa sua fui cacciato da Rai e Mediaset

Saverio Lodato

PALERMO Tutto si può pensare di Mi-
chele Santoro, delle sue scelte politi-
che, del suo modo di fare televisione,
tranne che, trovandosi in un tribuna-
le, essendo interrogato sui suoi rappor-
ti con Rai e Mediaset, e venendogli
rivolte domande su Marcello Dell'
Utri, colonna portante di Forza Italia,
possa suonare il violino sull'esistenza
di un surplus di libertà di informazio-
ne all'interno di un gigantesco mono-
polio sulla quasi totalità dei mezzi di
comunicazione, pubblici o privati che
siano. Eppure, per un calcolo affretta-
to - ma dovuto a cosa non lo sappia-
mo - i difensori di Dell'Utri, imputato
per mafia, avevano chiesto proprio la

presenza dell'anchormen come testi-
mone. Poi se n'erano pentiti, ci aveva-
no ripensato. A quel punto, i Pm che
proprio nel ripensamento avevano
sentito puzza di bruciato, hanno otte-
nuto dal presidente del tribunale, Leo-
nardo Guarnotta, che Santoro venisse
comunque interrogato. E hanno avu-
to, ovviamente, buon gioco.

Santoro non ha fatto un comizio,
come spesso dicono i suoi detrattori,
non indossava l'eskimo - anche per-
ché il caldo a Palermo comincia a farsi
sentire - ma un bel completo scuro
con camicia bianca immacolata, pur
senza cravatta; ma a parte l'oratoria
sotto tono, e un abbigliamento molto
istituzionale, le cose che ha detto sui
suoi rapporti con l'informazione, so-
no state nette e inequivocabili. Una

per tutte: quando ho dedicato trasmis-
sioni tv al caso Dell'Utri, prima sono
stato cacciato da Mediaset, poi dalla
Rai.

E che avrebbe potuto dire di diver-
so? La sua storia professionale è da
tempo sotto i riflettori. Il proclama
bulgaro del cavaliere Berlusconi prese
le mosse proprio da Enzo Biagi e San-
toro. Il loro licenziamento, culminato
nella successiva occupazione della Rai,
intesa come «riparazione» dei «torti
elettorali» dei quali i due giornalisti si
sarebbero resi protagonisti, e in parti-
colare, nel caso di Santoro, le trasmis-
sioni su Dell'Utri, rappresentarono le
scintille che provocarono quella cate-
na di assordanti esplosioni che ancora
oggi sono in pieno svolgimento.

La trasmissione Sciuscià (dedicata

ai guai giudiziari del senatore) costituì
l'avvio della seconda discesa in campo
di Berlusconi, l'occupazione del servi-
zio pubblico: «Quella trasmissione -
ha detto Santoro - ha stabilito il mio
allontanamento dalla Rai. Era la vigi-
lia della campagna elettorale, e Berlu-
sconi presentò cinque esposti all'au-
thority, che stabilì delle sanzioni, una
delle quali proprio su questa puntata.
L'editore di allora, la Rai dell'Ulivo,
mi difese, impugnando il provvedi-
mento, ma i successori, nominati dal
nuovo governo, hanno invece preso
contro di me il provvedimento che
hanno assunto…».

Ma anche quando lavorava in Me-
diaset, non si trattò di una passeggia-
ta. Durante una puntata di Moby Di-
ck, ha ricordato Santoro, il senatore di

Forza Italia incorse in un «incidente
linguistico» dicendo: «io sono un ma-
fioso». E Santoro: «tutto lo studio per-
cepì la drammaticità. Diedi a Dell'Utri
il tempo di cui aveva bisogno per espri-
mere correttamente il suo pensiero
che si può riassumere col fatto che
dare del mafioso a uno come lui sareb-
be come dire a tutti i palermitani che
sono mafiosi».

Sia per il lapsus, sia per la pezza
peggiore dello strappo, «dopo quella
trasmissione - ha proseguito Santoro -
si realizzò, da parte dell'editore nei
miei confronti, una situazione di gelo
estremo. I contatti con il mio agente,
per il rinnovo della parte variabile del
mio contratto, si interruppero. Non
venni più invitato alle riunioni del co-
mitato editoriale Mediaset, di cui, in

qualità di direttore ad personam, face-
vo parte». Santoro ha precisato che
non affrontò l'argomento con il presi-
dente, Fedele Confalonieri, ma ha ri-
cordato che in redazione si considera-
va pacifico che proprio a causa di quel-
la trasmissione si fosse rotto irrepara-
bilmente qualcosa. Da qui la decisione
di Santoro di tornare nei ranghi Rai.
Dell'Utri, ieri sera, ha definito questa
ricostruzione: «illazioni di carattere
sindacale».

A margine del suo interrogatorio,
Santoro ha infine espresso qualche
opinione sul Berlusconi in questi gior-
ni particolarmente posseduto dal de-
mone censorio, nei confronti dei colle-
ghi di Rai3. «Il presidente del consi-
glio - ha chiosato lapalissianamente -
è proprietario di giornali e televisioni.

Controlla gran parte dell'informazio-
ne, per questo vuole sempre crearsi
un nemico. Anche quando su Rai3 re-
stasse solo il segnale orario, per lui
sarebbe il centro della faziosità… vo-
gliono la massima impunità per il poli-
tico con il minimo della libertà di
stampa».

Cosa prova, sotto il profilo proces-
suale, la deposizione di Santoro? Appa-
rentemente nulla. Sono stati i difenso-
ri che hanno trasformato le aule dei
tribunali di Palermo, Roma e Milano,
in una Broadway casereccia che ha vi-
sto sfilare star di prima grandezza, da
Confalonieri a Galliani a Letta, da Fel-
tri a Costanzo a Mentana a Liguori…
Ma ieri, Santoro ha riferito: «Ho an-
che fatto una trasmissione su Previti,
ma non scattarono gli stessi meccani-
smi. Evidentemente con Dell'Utri ho
toccato un nervo sensibile». Non ci
aspettavamo davvero che Dell'Utri fos-
se più «intoccabile» di Previti… Infi-
ne, è salito al pretorio Paolo Berlusco-
ni, fratello di Silvio: una volta si è av-
valso della facoltà di non rispondere;
una volta non ricordava; un'altra vol-
ta ha confermato la domanda che gli
rivolgevano i Pm.

‘‘ ‘‘
il pasticcio di un presidente-imputato

Volano gli utili Fininvest
Al Waleed esce da Mediaset

il biscione

Tg1
Non dice niente di importante, non fa niente di fondamentale, non
suscita nemmeno curiosità. Eppure il Tg1 concede il suo teatro al primat-
tore permanente, Silvio Berlusconi. Ad annunciare il suo verbo in salsa
turca, Susanna Petruni, che ormai ha il tono di quegli imbonitori di una
volta: «Venghino signori, abbiamo l’ultimo fenomeno, bambini e militari
metà prezzo». Ma non ha torto, poiché Berlusconi è davvero fenomenale.
Davanti al presidente turco Erdogan, riesce a dire: «Io ed Erdogan siamo
due matti, vogliamo riformare e troviamo ostacoli. Dice Erasmo da
Rotterdam che la vera saggezza sta in una visionaria, lungimirante follia».
«L’elogio della pazzia» di Erasmo (i "Colloqui" no, non gli piacciono) è il
libro che sta da anni sul comodino di Berlusconi. Ancora non l’ha finito,
dunque estrapola qua e là. Anche Erdogan tiene Erasmo vicino al letto: si
sa della passione turca per i filosofi e pensatori olandesi a cavallo fra il
XV˚ secolo e XVI˚ secolo, soprattutto quelli con iniziali simpatie luterane.

Tg2
Dopo l’attentato in Cecenia, che ha polverizzato un edificio dove c’era
un comando russo e un gruppo di agenti dei servizi segreti di Mosca, la
«copertina» era per la guerra infinita, il secondo Vietnam russo, dopo
l’Afghanistan. Ma era una copertina ritagliata su documenti di archivio,
con una sola cosa notevole: la melodia di «Besame Mucho» che, incon-
gruamente, si insinuava fra le macerie di Grozny. Come Susanna Petru-
ni, anche Luciano Ghelfi ripete poi che Berlusconi è il «primo leader
europeo a visitare la Turchia dopo l’elezione di Erdogan». Non saranno
veline prefabbricate, ma ci tendono in modo subdolo.

Tg3
E così, parlante anche in Turchia, Berlusconi ha detto di essere l’uomo
nuovo ed è proprio lo stesso Berlusconi che dieci anni fa obbedì a Craxi
e mise le mani nella vendita della Sme. Ma fa niente, almeno ha parlato
poco. Così – come ci hanno raccontato Pierluca Terzulli e Roberto
Toppetta – hanno parlato gli altri. Prima di tutti Marcello Pera, che
arriva terzo dopo Ciampi e Casini a raccomandare di tenere «bassi i toni
della polemica». Se Berlusconi non parla, i toni restano bassi per forza
come, bassi bassi, i forzisti lavorano per salvarlo dal processo di Milano.
Pensano al lodo Maccanico, pensano a un salvacondotto ad personam
per il semestre europeo, insomma le pensano tutte per toglierlo dalle
mani «di un settore fazioso della magistratura», come ha dichiarato al
Tg3 il sereno Fabrizio Cicchitto. Quelle di Cicchitto non sono vere
opinioni: dare dei «faziosi» a magistrati super partes per definizione,
non è per caso lesivo della loro onorabilità?

Tom Mockridge, l’amministratore delegato della nuova piattaforma satellitare italiana Sky  Marianna Bertagnolli/Ap

8 martedì 13 maggio 2003oggi


