6 I'Unita

oggi

sabato 17 maggio 2003

All’indice anche Sciuscia nel 2002 e 1l tg4 di Emilio Fede nel secondo semestre del 2001. L’Ulivo chiede una trasmissione a parti rovesciate

Il garante contro Socci ed Excalibur

L Authority tlc mette allindice la trasmissione con Berlusconi: poco equilibrata

Luana Benini

ROMA L’Authority per le garanzie nelle
comunicazioni ha battuto un colpo: ha
deciso che la puntata di Excalibur con
I'intervista fiume registrata di Berlusco-
ni non era equilibrata ed ha invitato la
Rai a garantire una «situazione di rie-
quilibrio» sugli stessi temi e nella stessa
trasmissione. Significa che il vertice Rai
si dovra affrettare a sollecitare una tra-
smissione a parti rovesciate, perché le
elezioni sono domenica prossima e la
riparazione dovra avvenire in tempo
utile. Questo, almeno, € cio che si aspet-
ta I'Ulivo. La violazione riscontrata dal
garante infatti si riferisce alla par condi-
cio nelle campagne elettorali. Ma, guar-
da caso, il garante non ha lasciato Socci
da solo: ha richiamato anche il Tg4 e
Sciuscia «perché non hanno assicurato
le condizioni di pluralismo, obiettivita,
completezza e imparzialita», il primo,
dal 1 luglio al 31 dicembre del 2001, il
secondo, nel periodo gennaio-maggio
del 2002.

Quanto basta per far parlare il cen-
tro sinistra di «cerchiobottismo». An-
diamo per ordine. L’esposto su Excali-
bur é stato presentato dai senatori Falo-
mi, Ds, e Boco, Verdi, e dai deputati
Gentiloni, Margherita, e Giordano,
Prc, subito dopo I'intervista di 55 minu-
ti al premier condotta da Antonio Soc-
ci I'8 maggio scorso. Secondo Gentilo-
ni «la decisione del Garante é di fatto
un verdetto di condanna per abuso di
potere televisivo nei confronti di Berlu-
sconix». Lo squilibrio era evidente: 50
minuti contro 20, a favore di una par-
te, il premier intervistato con cassetta
premontata e gli esponenti dell’'opposi-

Ier1 Michele Santoro
ha sollecitato la Rai a
«ricorrere contro
questa decisione» che
ritiene
«ingiustay

/

| Antonio Socci durante una puntata di Excalibur di questo inverno Camilla Morandi / Agf |

zione costretti a fare da interlocutori
senza possibilita di contraddittorio. Gli
altri casi. Quanto al Tg4, I'esposto arri-
vO nel febbraio del 2002 da parte del-
I'’Associazione «L’Ulivo insieme per
I'Italia». Si riferiva, ricorda il diessino
Antonello Falomi, a 72 edizioni prime
time del Tg4 e a 26 edizioni di Studio
Aperto. La denuncia: nella diffusione
di notizie di carattere politico il tempo
riservato a esponenti della maggioran-
za e del governo era stata del 100% con
totale azzeramento dell’opposizione.
L’Ulivo chiedeva un intervento dell’Au-
thority per la violazione dei principi

COrsIVo

Bruno Miserendino

orpresa. La trasmissione Excali-
S bur non era equilibrata. Lo dice

I'Authority delle telecomunica-
zioni, un'istituzione che & un monu-
mento alla prudenza e secondo qualcu-
no, dell'equilibrismo, visto che ieri ha
bacchettato a 360 gradi, mettendo tut-
ti, Socci, Fede, Santoro nella stessa
barca dei cattivi non equilibrati. Per-
ché sorpresa? Perché bisognerebbe met-
tersi nei panni di un telespettatore che
magari ha visto solo uno spezzone del-
la trasmissione, 0 non I'ha vista per
niente, e poi ha sentito tutte le polemi-
che successive. Ebbene, questo telespet-
tatore & il piu a rischio. Assai piu di
quello che ha avuto il fegato di sentire
tutta la trasmissione (ovvero le due de-
vastanti ore di intervista-comizio del
premier, registrate comodamente a ca-
sa sua e senza possibilita di contrad-
dittorio, le accuse a Prodi e ai magi-
strati, al comunismo internazionale e
nazionale, il surreale dibattito in stu-
dio sulle parole del premier, le prime

del pluralismo indicati dalla legge
Mammi (art.1, comma 2, legge
223/1990). L’Authority stava ancora
esaminando questo esposto quando,
nel maggio successivo, gliene arrivo un
altro, targato Fi e Lega, che prendeva di
mira I'intero ciclo di 12 trasmissioni di
Sciuscia-edizione straordinaria andate
in onda dal 23 novembre 2001 al 24
maggio 2002. Mentre nel primo caso la
violazione del pluralismo era di una
evidenza clamorosa, nel secondo, spie-
ga Gentiloni, era piuttosto aleatoria,
fondata su giudizi «di natura qualitati-
va e perfino estetica». Il nostro giornale

[l teleutente aveva avuto
un sospetto “bulgaro”

proteste degli invitati, la baruffa con
chi difendeva il premier e I'intervista):
questo  coraggioso  telespettatore
un'idea se I'¢ fatta subito, anche fosse
di simpatie di destra. Quella trasmis-
sione, quell'intervista con domande
che sembravano vergate dagli avvoca-
ti del premier, era evidentemente una
performance fuori dei canoni occiden-
tali. Resa piu stridente dal fatto che il
premier, titolare di tre reti televisive,
gode gia di una visibilita abnorme non
concessa non solo ad alcun imputato,
ma nemmeno ad alcun premier di un
paese democratico. Invece il telespetta-
tore a rischio, quello che ha visto a
meta o ha sentito e letto dopo la tra-
smissione le relative polemiche, potreb-
be avere I'impressione che I'Authority
questa volta si sia fatta condizionare
dagli strilli della sinistra. Quando gli
esponenti dell’'Ulivo, a cominciare da
un visibilmente contrariato Prodi,
hanno tuonato contro quell'intervista
di due ore in ginocchio al premier, il
centrodestra ha reagito con una viru-
lenza degna di miglior causa. Intervi-
sta in ginocchio quella? Ma é un docu-

(31-10-2002) tratto attentamente tutte
le accuse mosse a Santoro: 32 pagine di
«faziosita e di errori incomprensibili»
(veniva ad esempio registrata la presen-
za in studio dell’Authorita sulla pri-
vacy, Stefano Rodota, quando sulle seg-
giole della trasmissione era presente la
figlia, Maria Laura Rodota, ¢’erano cal-
coli shagliati sui minutaggi degli inter-
venti e via dicendo...). Soprattutto, spie-
ga Falomi, si calcolavano, tutti insieme,
i tempi dell'Ulivo, di Prc, no-global,
girotondi, Idv. L'Authority decise co-
munque di abbinare i due ricorsi e di
esaminarli insieme. Al contempo rin-

mento, il premier ha diritto a difender-
si... Ha cominciato dallo studio Paolo
Guzzanti. Appena Boato, che era in col-
legamento, ha timidamente fatto pre-
sente che si trattava di una ben singo-
lare intervista, Guzzanti, che come
giornalista e presidente di commissio-
ne parlamentare dovrebbe dare un'im-
magine di pensosa serenita, & esploso:
ma quale intervista in ginocchio...que-
sta ¢ informazione. E giu le lezioni di
giornalismo, corroborato, in collega-
mento, da un esplosivo Giuliano Ferra-
ra che quando si parla di processi, giu-
dici e informazione mette mano alla
pistola. Ma soprattutto il telespettato-
re potrebbe aver sentito le cronache dei
Tg, non solo Fede, che davano conto
dell'indignazione e della meraviglia
del centrodestra: vergogna, il premier
si difende da accuse assurde, questo é
niente rispetto a quello che ha fatto la
tv ai tempi dell'Ulivo. Ora, per la veri-
ta se uno ha buona memoria, di cose
cosi non se ne ricordano dai tempi del-
I'istituto Luce. Ma se appunto non ha
visto tutta la trasmissione, potrebbe
non rendersi conto e pensare che si trat-
ta di polemiche preelettorali. Invece, le
amministrative non c'entrano niente.
Siamo di fronte a un fatto molto sem-
plice: un premier che ha il monopolio
dell'informazione privata, dovrebbe
astenersi dall’'occupare anche la Rai.
E magari il direttore generale della
Rai dovrebbe evitare di farsi occupare.

vi0 a lungo la decisione. Tanto a lungo
che ¢ uscita fuori solo adesso, a bilancia-
re, per cosi dire, quella su Excalibur.
Fra Ialtro, la «bozza» della «sentenza»
dell’Authority sugli esposti incrociati
di Polo e Ulivo era gia stata anticipata
da «Repubblica» il 24 gennaio scorso.
Veniva anche spiegato, in quella sede,
che il presidente Cheli non aveva previ-
sto multe o sanzioni perché la Mammi
non ne prevede (cosa che é stata ribadi-
ta).

leri Michele Santoro ha sollecitato
la Rai a «ricorrere contro questa deci-
sione» che ritiene «ingiusta» e che costi-
tuisce a suo awviso «la manifestazione
di un potere censorio non compatibile
con il nostro ordinamento». Ricorda
che la Rai a suo tempo si era difesa «sia
contestando il potere dell’Autorita di
compiere questo tipo di intervento» sia
dimostrando che nei programmi da lui
condotti «le regole del pluralismo e del-
la corretta informazione sono state ri-
spettate». Un provvedimento «tardivo
nei confronti di una trasmissione che
non va in onda da un anno». Emilio
Fede, invece, se la cava con una battuta
al veleno: «Rispetto I'Autorita ma met-
tetemi accanto a Santoro che usa la tv
strumentalmente». Questa Authority,
improvvisamente solerte, ricordano
nel centro sinistra, ha una istruttoria in
corso sugli sforamenti pubblicitari, in
particolare quelli di Mediaset, che va
avanti da mesi. Ma i dati, che sarebbe-
ro di sua competenza, non escono.
«Magra soddisfazione - commenta il
diessino Beppe Giulietti - il cartellino
giallo a Socci. Il punto vero ¢ un altro:
finalmente si vorra consentire ai cittadi-
ni il diritto di scelta di vedersi Vespa, 0
Socci, 0 Biagi, 0 Santoro?.

Emilio Fede:
«Rispetto 1’ Autorita
ma mettetemi accanto
a Santoro che

usa la tv

strumental-

mentey

Giro di valzer a Bruxelles: il “prodiano” Badaloni sostituito da Masotti. A Gerusalemme via 1 “filopalestinesi” Innaro e Longo arrivano Landi e Paghara

Corrispondentt Ray, st cambia, Come vuole 1l premer

Federica Fantozzi

ROMA Se ne parlava da mesi, adesso &
ufficiale. Cambio della guardia negli
uffici Rai di Bruxelles a un mese e mez-
zo dall'avvio del semestre italiano di
presidenza dell’'Unione Europea.

Come gia anticipato, lasciano la se-
de di corrispondenza Piero Badaloni
del Tgl e Alessandro Cassieri del Tg3.
Resta invece al suo posto Mariolina
Sattanino del Tg della seconda rete. A
sostituire il «prodiano» Badaloni arri-
va il vicedirettore del Tg2 Giovanni
Masotti, su segnalazione diretta - pare
- di Silvio Berlusconi. Rotazione anche
a Gerusalemme; via Marc Innaro e Pao-
lo Longo - forse perché «troppo filopa-
lestinesi» - si insediano Filippo Landi e
Claudio Pagliara.

E nonostante una nota della Rai

parli di semplici «riassetto e riorganiz-
zazione» dei corrispondenti, scoppia il
caso politico. L’Usigrai in una nota par-
la di «Rai incapace di trasparenza» per-
ché «ha proceduto prima alle designa-
zioni e poi contattera gli interessati»
Un metodo, denuncia il sindacato in-
terno «scorretto e illogico» a meno di
non essere «mosso dalla necessita di
mostrarsi fedeli esecutori di suggeri-
menti politici».

Anche I'Ulivo protesta per la nuo-
va «ingerenza» nel servizio pubblico. Il
Ds pietro Folena: «Intervenga Lucia
Annuziata perche siano rispettati I'au-
tonomia dell'azienda, la liberta di infor-
mazione e il diritto dei cittadini ad esse-
re informati. La Rai non ¢ al servizio
del governo Sharon né dei capricci del
premier». 1l suo collega Vincenzo Vita:
«Come mai proprio ora il trasferimen-
to di Badaloni? Puo venire il dubbio

che non ci sia dietro solo una scelta
editoriale». Enzo Carra della Margheri-
ta: «<Ha I'aria di una manovra politica.
Replica il responsabile informazione di
An Alessio Butti: «E incredibile come,
anche per un semplice e abituale avvi-
cendamento tra professionisti, la sini-
stra urli al complotto. Ed & sconcertan-
te fare dietrologia parlando di scelte
operate da Palazzo Chigi».

Restano i dubbi. Non sono un mi-
stero le intenzioni di Silvio Berlusconi
di ottenere un’informazione «affidabi-
le» in vista di un appuntamento cosi
importante e delicato. Ed & nota anche
la sua opinione di Badaloni, ex presi-
dente della Regione Lazio con il centro-
sinistra e considerato - secondo quan-
to riportava il quotidiano della Mar-
gherita Europa - «troppo vicino a Pro-
di». Sommando al quadro le recenti
tensioni con il presidente della Com-

missione europea, chiamato in causa
dal premier durante il processo Sme,
non ¢ difficile intuire quali possano
essere state le direttive del direttore ge-
nerale Rai Flavio Cattaneo. Il quale
«sulla base dele indicazioni emerse ne-
gli incontri con i direttori di testata e
secondo quanto previsto dalla recente
delibera consiliare... ha proceduto alla
designazione dei giornalisti destinati
agli uffici di corrispondenza all’este-
ro».

Cosi Badaloni, cui il 31 marzo scor-
S0 era stata confermata con una lettera
la cessazione dall’incarico, fa le valige
per Berlino anche se non parla la lin-
gua. Lo affianchera Ennio Remondino,
privo di sede dopo che I'azienda ha
deciso di chiudere I'ufficio di Belgra-
do. Via da Bruxelles anche Cassieri,

forse troppo in linea con i programmi

«faziosi» dell'intera terza rete. Ai loro

posti arrivano rispettivamente I'attuale
vicedirettore del Tg2 Giovanni Masotti
e Tiziana De Simone ora al Gr. Sembra
che Masotti sia stato designato perso-
nalmente da Berlusconi, pur non essen-
do esperto di politiche comunitarie.

Rivoluzione anche a Gerusa-
lemme, dove sembra che gli attuali cor-
rispondenti Innaro e Longo fossero
considerati «troppo filo-palestinesi»
dalle autorita israeliane. Si preparano a
sostituirli Landi dal Cairo e Pagliara da
Parigi. E nella capitale francese va per
ora Daniele Renzoni, mentre una casel-
la rimane vuota dopo il no di Maria
Luisa Busi. L'offerta alla Busi era stata
definita «un ultimatum a una voce cri-
tica» dall’Usigrai: I'azienda le aveva of-
ferto infatti solo 24 ore per decidere se
accettare. Niente scossoni a New York,
dove resta I'ex direttore del Tgl Giulio
Borrelli.

ROMA Il presidente della
Commissione di Vigilanza
Rai acquisisca il dossier sul
TG1 dell’Usigrai, di cui
svela I'esistenza il
settimanale “L’Espresso”

e ne distribuisca una copia
a tutti i parlamentari.

Lo chiedono in una lettera
al presidente Claudio
Petruccioli, I'on. Giorgio
Merlo e il sen. Esterino
Montino, componenti della
Margherita e dei Ds in
Commissione di Vigilanza,
la sen. Loredana De Petris
dei Verdi, il sen. Tommaso
Sodano di Rifondazione
Comunista, I’on. Massimo
Ostillio dell’Udeur, il sen.
Ottaviano Del Turco dello
Sdi e il sen. Gianfranco
Pagliarulo dei Comunisti
Italiani.

«Chiediamo al presidente

Ulivo: in vigilanza 1l dossier sul Tgl

Claudio Petruccioli -
spiegano i parlamentari -
se non sia il caso di
acquisire il suddetto
dossier e di metterne a
disposizione una copia
per ogni singolo
componente della
Commissione di
Vigilanza

e addirittura a tutti i
parlamentari.

Ci0 permetterebbe alla
Commissione di valutarne
i contenuti, verificare se ci
siano effettivamente state,
da parte del primo
telegiornale Rai,
violazioni o omissioni

ai danni del rispetto del
pluralismo delle voci

e del diritto dei cittadini
ad una informazione
corretta, completa e
imparziale».

Dopo 57 anni I’ex re con la moglie e il figlio ricevuti da Ciampi. Resta senza data I’incontro con la comunita, I’avvocato della famiglia: sara fissata in un altro momento

[ Savoia tornano al Quirale, ma con gli ebrei € ancora gelo

Natalia Lombardo

ROMA Per Roma € una giornata come
un’‘altra: nessuna folla di nostalgici mo-
narchici, nessuna protesta, tanta «secu-
rity». Per Vittorio Emanuele di Savoia é
«una delle giornate pit belle della mia
vita», dice ieri con aria estatica nella
conferenza stampa nel nuovo Hotel
Exedra. Dopo 57 anni I'ex re é rientrato
a Roma «Caput Mundi» con suo figlio
Emanuele Filiberto, accompagnati dal-
la moglie-madre Marina Doria. Prima
tappa al Quirinale per un incontro «di
grande cordialita» con il presidente
Ciampi, poi a Palazzo Chigi con il pre-
mier Berlusconi, e al Senato ricevuti dal
presidente Pera traboccante cortesie. A
Montecitorio andranno lunedi alle
11,30, ieri il presidente della Camera
Casini ha mantenuto I'impegno a Bolo-

gna. «Ho incontrato il nostro presiden-
te, il nostro presidente...», ripete per tre
volte Vittorio Emanuele, ma & Berlusco-
ni che ha «ringraziato come artefice del-
la conclusione della vicenda per me e
mio figlio». Felice, uscendo mostra il
pollice alzato, un gesto molto poco «rea-
le»... Il presidente del Consiglio li ha
invitati a «tornare spesso in Italia, tan-
to a Roma Vittorio Emanuele compre-
ra un «pied a terre» (si fa per dire...),
adesso che il contenzioso con lo Stato
italiano € chiuso con il ritiro del ricorso
a Strasburgo.

Resta ancora innalzato il muro con
la comunita ebraica italiana. Su questo
tema risponde I'avvocato di casa Savo-
ia, Emanuele Emmanuele, e non il
«principe»:; «Ci pare di aver capito che i
rappresentanti della comunita ebraica
vogliano posporre I'incontro a un altro
momento», dato che «la richiesta di in-

contro e stata stipulata ovviamente do-
po aver fissato gli incontri istituziona-
li», in realta compiendo una serie di
gaffes nell'iter della domanda. Ma quan-
do i giornalisti chiedono a Emanuele
Filiberto se nella lettera (o meglio il fax)
era ribadita la condanna delle leggi raz-
ziali, il giovane rampollo sbotta: «E ba-
sta, lo abbiamo sempre detto che ¢ la
pagina piu brutta della nostra storia, sia
io che papa. Non ricominciamo...».
Lui, Vittorio Emanuele, un po’ im-
bambolato, snocciola i «souvenir» che
si riportera in Svizzera in attesa di pren-
dere la residenza in Italia: i ricordi del
padre, lui bimbetto di nove anni che
scorrazza per i giardini del Quirinale
«raccogliendo pinoli», le cure ai mutila-
tini «poveretti» ospitati sul Colle. A Ro-
ma é «rinato», vedendo I'atto di nascita
che Marcello Pera ha tirato fuori dagli
archivi di Palazzo Madama, la firma dei

(IL) PRINCIPE

Si conferma un disastro comunicativo per il Quirinale la visita dei Savoia. C'¢ chi ieri ha

“ispirato” una nota dell’Ansa dal titolo criptico

“Savoia: per la Costituzione resta principe, non

nobile”. Il testo difende gli uffici del cerimoniale del Colle dall'accusa di avere compiuto una
“gaffe” definendo Vittorio Emanuele “il Principe”. Per i cultori della materia: 1) la critica era
proprio dell’Unita, e si riferiva alla nota — anch’essa ispirata dal Quirinale — con cui si dava
qualche giorno addietro I'annuncio. Citavamo I'abolizione dei titoli nobiliari, contenuta nella
quattordicesima “disposizione transitoria e finale” della Costituzione. 2) L’Ansa sostiene che a
proposito dei titoli nobiliari “la Carta costituzionale afferma: i predicati di quelli esistenti prima
del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome". 3) La frase diramata alle 15,30 del 9
maggio era: “Il principe, a quanto si apprende, ha inviato una lettera a Ciampi, che I'ha ricevuta
nei giorni scorsi”. Capito? “Il principe”, non “Principe” come “parte integrante” del cognome. E
non ci sarebbe nulla di male ad ammettere I'errore (marginale, rispetto alle critiche severe
giunte poi dalla Comunita ebraica). Sarebbe meglio chiuderla qua.

PS Quel nome comparve qualche tempo fa in una lista di 962 persone sequestrata a Gelli.
Sobriamente v'era citato un dott. Vittorio Emanuele di Savoia (Ginevra, 516)

. V. va. .

nonni monarchi saliti al trono. Immagi-
ni da film di Visconti... «dimezzato».
Lei, Marina Doria, un po’ imbalsamata
nell’abito bianco, occhiali scuri, collare
di granati, si vede gia sugli sci d’acqua
nei mari della Sardegna, finalmente
«tutti e tre insieme, basta essere confi-
nati a Cavallo, paradiso naturale della
Corsica....

Il figlio, aria sharazzina ma consa-
pevole di essere il pitl lucido della Real
Casa, Emanuele Filiberto entrera in po-
litica? «Non ci penso proprio», assicu-
ra, «non ci capisco niente, ¢’é un sacco
di gente che sa farla benissimo...». Si
occupera di cultura con la sua Fonda-
zione Principe di Venezia. E di sport:
gia vede la Juve campione europea (ma
non lo dice), cerca i soldi per il Napoli.

Un cerimoniale sobrio al Quirina-
le, in regalo a Ciampi un libro sui sigilli
reali. 1l Capo dello Stato ha spiegato

all'ex re un po’ di «nozioni di Patria»,
ma ostinatamente il Savoia impasta la
storia italiana fra <monarchia e Repub-
blica». In una nota il Quirinale informa
diaver ricevuto «il Principe» e famiglia.
Secondo la Costituzione italiana si pud
chiamare cosi, ma non € piti un nobile.

Un bicchiere di vino bianco con i
giornalisti, qualche nobile romano cor-
so nella suite dell’Exedra, il principe
Giovanelli e Laura Gancia (guai a chia-
marla contessa), Rita Caltagirone, fede-
la amica di Marina Doria. Pace fatta
anche con Amedeo D’Aosta, nessuna
rivalita, «tutte montature per non farci
tornare in Italia». Una serata a palazzo
Boncompagni-Ludovisi, oggi la visita al
Pantheon con giuri d’onore, domenica
alle nove in Vaticano, lunedi a Monteci-
torio e martedi via da Roma. Indifferen-
te. «E abituata a tutto. Noi siamo fra i
tanti», commenta il principino.



