
Natalia Lombardo

ROMA Se non fosse per RaiTre e
Canale5, l’Unità non esisterebbe nel
panorama della stampa italiana in
televisione. Secondo uno studio del-
l’Osservatorio di Pavia sulla presen-
za de l’Unità nelle rassegne stampa
di Rai e Mediaset nel periodo fra il
12 aprile e l’11 maggio 2003, il quoti-
diano viene esaminato soltanto sul-
le due reti, una per ciascun network,
pochi secondi e solo a notte fonda.
Completamente assente su RaiUno
e RaiDue, così come su Rete4. Chia-
ri e tondi: minuti
0,0%. Non esiste
nelle rubriche della
mattina, molto se-
guite, come il palco
di Luca Giurato su
«Unomattina»; «I
fatti vostri», «Matti-
na in famiglia» o
«Parlamento notte»
su RaiDue. Per Rai-
Tre l’Unità è il pri-
mo quotidiano nel-
la classifica dello
spazio di attenzione, con il 7,8 per
cento; per Canale5 è al settimo po-
sto (a parimerito con il Corriere del-
lo Sport), con il 4,4% di tempo.

Lo studio, commissionato da
l’Unità, è interessante anche per esa-
minare gli organi di stampa privile-
giati dalle reti pubbliche e private.
Per esempio Il Messaggero, quotidia-
no popolare di Roma di proprietà
del costruttore Caltagirone, è in te-
sta alla classifica della Rai. Su Media-
set invece trionfa Il Giornale, di pro-
prietà di Paolo Berlusconi. Alza tal-
mente la media, nel confronto fra i
due network, che si trova al primo
posto con un 13,4% di minuti dedi-
cati (15% Mediaset, 5,6% Rai).

Curiosamente per la tiratura mi-
nore rispetto ai grandi giornali, Il
Riformista, edito da Claudio Velar-
di, si trova al quinto posto del tem-
po di attenzione per la Rai, mentre
su Mediaset è al 16esimo, sorpassa-
to da Liberazione, organo di Rifon-
dazione comunista (fra i due, altro
dato singolare, c’è La Stampa). Nel
totale fra Rai e Mediaset il quotidia-
no di opinione di vicino ai dalemia-
ni diretto da Antonio Polito si trova
al quarto posto, con il 5,8% di tem-
po (4,8% Mediaset, 10,2% Rai).
l’Unità nella tabella del totale ha il
4,6%. Vediamo nel dettaglio. Sulle
reti Rai l’Unità ha in totale una co-
pertura di 4 minuti (1,7%), assicura-
ta solo da RaiTre nella notte. Per
dare un’idea Il Messaggero è il primo

con 35,6 minuti (soprattutto su Rai-
Due con il 31,9%), seguono il Corrie-
re della Sera (assente su RaiTre), La
Stampa, La Repubblica, (solo il tito-
lo la notte, la prima pagina la matti-
na). Il Riformista ha 16,2 minuti, dei
quali l’8,9% su RaiUno, nulla sul
secondo e il 7,4% su RaiTre. Il So-
le24Ore 8,9 minuti; Libero viene pri-
ma de l’Unità con 5,3 (quasi ignora-
to da RaiUno, considerato da Rai-
Due e esaminato dal Terzo con 7,5
minuti). I giornali di opinione, Il
Foglio, Europa, Liberazione e il mani-
festo hanno dai 3,5 al 3 minuti: as-
senti sia su RaiUno e che RaiDue,

compaiono su
RaiTre; idem
per Il Secolo
d’Italia (2,4) e
La Padania
(2,1). Ne risul-
ta, insomma,
che la rassegna
stampa «Prima
Pagina» del Tg3
notte, condotta
da Sergio Cri-
scuoli, è la più
pluralista delle

reti Rai, oltre a mostrare i titoli della
stampa estera.

Sul fronte delle reti Mediaset
l’Unità ha 30,1 minuti di attenzio-
ne, ma solo su Canale5, che nel Tg5
diretto da Enrico Mentana dedica al
quotidiano il 4,4% del tempo delle
rassegne stampa sui giornali italiani.
Il tiggì di Emilio Fede lo ignora. Su
Mediaset il più esaminato è Il Gior-
nale (5,4% su Rete4, 19,3 Canale5,
seguono Corriere della Sera e Il Mes-
saggero, Il Giorno (del gruppo Rieffe-
ser) è al quarto posto, mentre per la
Rai è in fondo.

L’Osservatorio di Pavia esamina
anche i temi affrontati nelle rasse-
gne stampa: la Rai dedica molto spa-
zio alla politica internazionale
(39%), meno alla politica interna
(17%), parecchio alla cronaca
(24%), 4% all’economia, 3 allo
sport, 13% ad altro. L’Unità ovvia-
mente viene associata ai temi della
politica per il 70%, un 25% alla poli-
tica internazionale. Nelle reti Media-
set la politica internazionale è al pri-
mo posto, ma con il 27% di minuti,
a parimerito con la cronaca e la poli-
tica interna (26%), economia 5%,
sport 7, altro 8. Anche sul Biscione
l’Unità è associata ad argomenti po-
litici per il 53%, il 33% alla politica
internazionale. Nel periodo esami-
nato a l’Unità sono stati associati
eventi come il dibattito sul 25 aprile,
la guerra in Iraq, il processo Sme, la
giustizia, Telekom Serbia.

Grande attenzione per Il
Riformista ed altri giornali a
tiratura minore come Il
Foglio. Sulle reti Mediaset
trionfa per visibilità Il
Giornale

‘‘Lo studio
dell’Osservatorio di

Pavia dimostra che tutte le
trasmissioni di grande ascolto
dei primi due canali ignorano

questo quotidiano

Per Raiuno e Raidue “l’Unità” non esiste
Assente quando si parla di giornali. Presente su Raitre e Canale 5. Il primato del “Messaggero”

‘‘

Quasi due milioni e mezzo di
spettatori (2.439.000) pari al
29.69% di share hanno visto la
puntata di ieri di Porta a porta
su Raiuno con ospite il
premier Silvio Berlusconi.
Il 21 maggio Fassino e Rutelli,
avevano fatto registrare uno
share del 21,34, (sempre
superiore alla media stagionale
pari al 20,84% di share).
Nel corso del programma sono
state registrate numerose punte
d'ascolto superiori ai 3 milioni
500 mila spettatori e picchi di
share del 38%.
Anche se la seconda serata è stata
vinta da Mediaset, con il
51,32%, (per la Rai
il 36,42), sommando il Maurizio
Costanzo Show con il 22,66% e
Le iene con il 16,30%.

Tg1
Dopo un’introduzione di David Sassòli di taglio molto berlu-
sconiano, arriva il problema dei problemi: Francesco Pionati.
Lui ha l’appalto su Berlusconi e deve diffonderne il verbo. Lo
fa con tale acritica voluttà da essere diventato, in tutto e per
tutto, il portavoce del capo del governo. Non solo ne riporta
detti e contraddetti, ma infiocchetta la sua allocuzione affettuo-
sa con commentini in libertà del tipo: la linea del premier "è
insieme di disponibilità e fermezza". Senza scherzi, Pionati è
diventato un caso limite di non giornalismo.
Il che sarebbe anche sopportabile se Pionati lavorasse alla
Gazzetta dell’Irpinia, ma diventa operazione al di fuori del-
l’equilibrio informativo, visto che le sue elegie per Berlusconi
partono dal Tg1 e si diffondono in tutte le case. Pionati fa una
chiara opera di proselitismo a favore di una parte politica e
costringe i dubbiosi a mettersi sulla difensiva per sfuggire al
velo propagandistico e arrivare alle vere notizie, alle vere e
inquietanti mosse di quello che dovrebbe essere un Presidente

del Consiglio. Né, ad equilibrare tutto questo, vale il successi-
vo pastoncino di Marco Frittella sugli "altri": tanto si finisce
sempre con il senatore Schifani e i suoi ossessivi stilemi parapo-
litici.

Tg2
Perlomeno al Tg2 sono più equilibrati. A sorpresa non si
affaccia Berlusconi, ma una nota politica di Andrea Covotta
dedicata al centrosinistra, con toni equilibrati.
Nel successivo servizio di Daniela Calastri sulla maggioranza,
non si suonano inni. Anzi, si mettono in evidenza le titubanze
dei centristi sia sulla commissione d’inchiesta sulla Sme inven-
tata da Berlusconi sia sul livello al quale il presidente del
Consiglio ha portato lo scontro politico. E non compare nem-
meno Schifani. Si parla finalmente anche dei numeri elettorali:
500 comuni e 12 provincie al test di domani e dopodomani.

Tg3
Com’è ovvio, si riprende dal Berlusconi di Porta a Porta. Con

qualche aggiunta più fresca. Per esempio, Berlusconi che insul-
ta Prodi ("maschera dei comunisti") per poi dire che nel seme-
stre europeo lui "collaborerà" e che quelli non erano insulti.
Fresco anche Fassino che sostiene Berlusconi essere "un uomo
disperato". Mah, certo a ricapitolare le "grandi opere" del suo
governo, di concreto restano solo le case prefabbricate e i
fiorellini per i terremotati di Sant’Angelo di Puglia, un po’
poco.
Uomo disperato e disperante per la tranquillità di tutto il
paese poiché si occupa solo dei casi suoi: ora vuole fortemente
una commissione parlamentare sul caso Sme. Non si era mai
visto un imputato costruirsi su misura una specie di tribunale
politico alternativo: "Un’arma di pressione sui magistrati e
Prodi", dice Pierluca Terzulli. Nel tribunale vero, quello di
Milano, Ilda Boccassini ha iniziato la requisitoria e a messo in
fila alcuni fatti noti: soldi della Fininvest che passano a Previti,
che li gira a Pacifico e Squillante per manovrare la sentenza
Sme.
Il seguito dopo le elezioni, il 30 maggio.

Record d’ascolti
per Porta a porta
con Berlusconi

L’Unità
nella tasca
di un lettore
durante
una
manifestazione-
Maurizio Di Loreti

4 sabato 24 maggio 2003oggi


