
Natalia Lombardo

ROMA «Avrei preferito il faccia a faccia
fra Berlusconi e Rutelli e Fassino, sa-
rebbe stato un confronto equilibrato».
I dati dimostrano che le due puntate
di «Porta a Porta» sono state «squili-
brate» a favore del premier. Parole
messe nero su bianco da Lucia Annun-
ziata, presidente della Rai, in una lette-
ra inviata ieri al presidente della Com-
misione di Vigilanza, Claudio Petruc-
cioli (e per conoscenza al Cda di Viale
Mazzini e al direttore generale, Flavio
Cattaneo). La presidente ha allegato i
dati che ha defini-
to «strutturali»
ma che sono
quantitativi. Rive-
lano lo squilibrio
delle due trasmis-
sioni nel salotto
di Bruno Vespa.
In serata, inoltre,
Lucia Annunzia-
ta condanna il
mantenimento
del duopolio tv
nel Ddl Gasparri
e lancia un allarme: «Alla Rai non pos-
siamo fare satira, su Mediaset sì. Sia-
mo soffocati dalla politica».

La presidente Rai nella prima ripo-
sta a Petruccioli (che criticava il man-
cato faccia a faccia fra Berlusconi e i
leader dell’opposizione), aveva voluto
rispettare il margine di autonomia
giornalistica di Bruno Vespa. Ma con-
temporaneamente aveva fatto monito-
rare le trasmissioni. Cronometro alla
mano, le due puntate di «Porta a Por-
ta» sono state esaminate nell’ufficio di
presidenza. Il risultato parla da sé: Sil-
vio Berlusconi ha parlato in totale
un’ora e mezza; il segretario Ds, Piero
Fassino, 33 minuti; Francesco Rutelli,
presidente della Margherita, 36 minu-
ti. Non solo: Berlusconi ha potuto par-
lare oltre 10 minuti senza essere inter-
rotto da Vespa (ipnotizzato), nè dagli
ospiti; Fassino è riuscito a parlare di
seguito per meno di 3 minuti, 4 Rutel-
li (presi sotto tiro dal direttore di Pa-
norama, Carlo Rossella, che prendeva
spunto da un volantino di Forza Ita-
lia). Ma Lucia Annunziata non entra
nel merito dei contenuti. Parlano i
tempi: Berlusconi seduto per 22 minu-
ti sulla scrivania di ciliegio.

Visti i dati la conclusione della pre-
sidente Rai è una: «Con un faccia a
faccia ci sarebbe stato più equilibrio,
solo così le due parti sono alla pari, è
la formula più efficace per un dibatti-
to in tv». La presidente ha mandato
un segnale preciso. A Bruno Vespa,
che non ha sentito ragioni e ha deciso

tutto da solo: ha evitato il contraddit-
torio per il «clima politico» surriscal-
dato, ammettendo di aver chiesto il
permesso a Palazzo Chigi. Un segnale
anche al direttore generale, che non
ha detto nulla, né ha risposto a Petruc-
cioli.

Lucia Annunziata ha lanciato il
sasso, ora i parlamentari di opposizio-
ne della Vigilanza annunciano un
esposto all’Autorità delle Comunica-
zioni. «È evidente che il confronto
non c’è stato. Tenere la parola per die-
ci minuti, in tv, è un comizio», com-
menta Petruccioli, «si è creata un’alte-
razione e uno scompenso». Critici i

Ds: «Altro che
conduttore im-
parziale», com-
menta Fabrizio
Morri «quando
Santoro viene ri-
tenuto fazioso.
Con Berlusconi
Vespa è stato os-
sequioso, mentre
sa fare domande
scomode agli in-
terlucutori che
non gli sono gra-

diti». E chiede a Cattaneo di «ripristi-
nare il pluralismo nelle trasmissioni di
approfondimento e nelle rassegne
stampa», riferito a l’Unità. Da quattro
anni gli show in tv di Berlusconi sono
«un monologo», commenta Paolo
Gentiloni, della Margherita, e il richia-
mo della presidente Rai «sui faccia a
faccia riprende una decisione della Vi-
gilanza sulle tribune politiche».

Lucia Annunziata ha poi fatto un
j’accuse a largo raggio: il servizio pub-
blico è «ingessato» dalla politica e dal
conflitto di interessi. La Rai è paralizza-
ta nel linguaggio, per questo «non pia-
ce ai giovani e nemmeno a me». Par-
lando a La Bagnaia di fronte ai giovani
editori, dice ciò che aveva obiettato
Costanzo, (cosa che costò l’epurazio-
ne a Santoro): «Il servizio pubblico è
meno libero di fare satira, verremmo
accusati di essere troppo di sinistra».
E, rivolta a Fedele Confalonieri, presi-
dente Mediaset, fa una battuta: «Siete
voi i veri sovietici. Mediaset si puo
permettersi il lusso di fare satira politi-
ca». Macché, ride Confalonieri, «sono
reti commerciali, la satira piace». Mac-
ché, fa eco Gasparri: «La Rai è libera di
fare satira», basta guardare Mediaset...
E «le imitazioni danno visibilità ai poli-
tici», confessa. Rimpiange l’«Ottavo
Nano»? E Bossi già sposta la Rai da
Nord a Sud....

Raccoglie l’allarme Enrico Letta,
della Margherita, mentre Articolo21
annuncia un esposto sul Tg1: «È riusci-
to a oscurare anche la presidente Rai».

Un’ora e mezzo di parola a
Berlusconi, non interrotto per
dieci minuti. Solo 33 minuti
al leader Ds e 36 al capo della
Margherita. Esposto
al Garante

‘‘Dallo studio emerge
lo squilibrio a

favore del premier delle
puntate: “Meglio sarebbe

stato un faccia a faccia con
Rutelli e Fassino”

«L’Unità è discriminata»
Dopo i giornalisti scomodi è il turno dei giornali da oscurare

‘‘

ROMA I dati dell’Osservatorio di Pavia
pubblicati ieri parlano chiaro, sul-
l’oscuramento de l’Unità dalle rasse-
gne stampa televisive, a parte Tg3 e
Tg5. E la notizia non è passata inosser-
vata, molti parlamentari Ds chiedono
che del caso se ne occupi la commissio-
ne di Vigilanza sulla Rai.

«È inaccettabile e gravissima» que-
sta discriminazione, secondo Peppino
Caldarola, ex direttore del quotidiano
fondato da Antonio Gramsci: «La pre-

senza del quotidiano di sinistra nelle
rassegne stampa è un dovere della
Rai», afferma il deputato Ds, sia «per
rispettare il pluralismo, sia per il peso
del giornale nel dibattito politico». In-
somma, «nessuna censura che discri-
mini una testata rispetto alle altre»,
perché «non spetta ai dirigenti Rai sta-
bilire la classifica di buoni e cattivi.
Caldarola infine chiede un impegno
dalla presidenza Rai perché ripristini il
pluralismo.

Non si stupisce più di tanto Giusep-
pe Giulietti, deputato Ds e membro
della Vigilanza: «La decisione del Tg1
e del Tg2, fatta eccezione della rasse-
gna stampa del Tg3, di annullare la
presenza dell’Unità nelle rassegne
stampa è la conferma di una politica
editoriale tesa a discriminare quello
che non piace». Al «presidente edito-
re». Crescono le «liste di proscrizio-
ne», insomma, a fianco di quella dei
giornalisti scomodi, ora c’è anche quel-

la dei giornali da oscurare».
«Giulietti si autodiscrimina», ribat-

te il direttore del Tg2, Mauro Mazza:
«Dispiace che l’onorevole Giulietti
non si possa annoverare tra i telespetta-
tori del Tg2: Altrimenti avrebbe nota-
to che nell’ultima edizione del nostro
tg non vi è rassegna stampa ma uno
spazio quotidiano di approfondimen-
to di taglio prevalentemente cultura-
le».

Fatto sta che RaiDue l’Unità la

ignora: lo studio dell’Ossevatorio di
Pavia, infatti, prende in esame le varie
rubriche che presentano la carta stam-
pata, tra le quali quelle in onda su
RaiDue: «I fatti vostri», «Mattina in
famiglia», la mattina, in terza serata
«Parlamento notte» che contiente la
rubrica «Strappo alla regola», una scor-
sa a tema sui giornali nello stile «gole-
miano» di Gianluca Nicoletti.

Ma sulla tabella dell’Osservatorio
spicca lo 0,0 della prima e seconda rete

Rai alla voce l’Unità, così come per il
manifesto, Liberazione, Europa, Il Fo-
glio, Il Secolo d’Italia, La Padania. Eli-
minate, insomma, tutte le testate che
possono suscitare un dibattito politico
o ne danno conto?

Bisogna dare atto, invece, a La7,
che nella rassegna stampa tra le 11,30 e
le 12,15 condotta da Franco Rina,
l’Unità è sempre citata fra i grandi quo-
tidiani nazionali.

n.l.

La scelta è quella di
evitare domande e
interventi scomodi.
Su Porta a porta
faremo un esposto
all’Autority

Petruccioli: evidente
l’inesistenza del
confronto, tenere la
parola per tanto
tempo in tv
è comizio

Segnale al giornalista
televisivo che ha
evitato il
contraddittorio per
“ il clima politico
troppo teso”

La vignetta di Giannelli apparsa ieri sul Corriere della Sera

La vignetta di Giannelli, pubblicata venerdì scorso sul Corriere della Sera, ha
fatto arrabbiare molto Vespa. Che sentendosi colto in fallo, invece di motivare
la sua rabbia, ha accusato l’autore di aver realizzato la sua vignetta «in
prevenzione», perché l’ora tarda non avrebbe permesso al vignettista di seguire
la trasmissione e disegnare in tempo per la chiusura del giornale. Motivazione
un po’ ingenua, soprattutto da parte di un giornalista affermato, perché la
risposta del Corsera ricorda a Vespa che la trasmissione è stata registrata dalle
18 alle 20:15, alla presenza di decine di giornalisti. E che il primo lancio
d’agenzia è delle 18:12, al quale ne sono seguiti «almeno un centinaio», fino
alle 21 circa. Vespa ha poi chiesto a Giannelli le «domande chiave» che un
giornalista del Corriere avrebbe fatto a Berlusconi. Il Corsera non ha risposto,
ma lo ha fatto Sebastiano Messina dalle pagine di Repubblica. Perché anche a
lui Vespa ha inviato una lunga lettera, dove ha tentato di scollarsi l’etichetta di
«servo» del padrone. Ma Messina gli ha suggerito che una domanda «interes-
sante» per farlo sarebbe stata: «Scusi presidente, ma allora come si spiegano
quei 500 milioni che sono passati dai conti svizzeri della Fininvest al conto
Mercier dell’avvocato Previti e quindi al conto Rowena del giudice Squillante?»

Il faccia a faccia sarebbe stato più equilibrato.
Ma il presiente del consiglio lo ha rifiutato.
Ecco perché.
Berlusconi, indisturbato, ha parlato nel «suo»
Porta a Porta ben un’ora e ventinove minuti.
Il suo intervento più lungo e ininterrotto è
durato ben dieci minuti, un’offesa al ritmo di
qualsiasi trasmissione televisiva.
«I dati forniti dalla presidente del Cda Rai
sulle due Porta a porta sono solo parlano, ma
cantano - commenta il portavoce del segretario
nazionale dei Ds, Cuillo - In un colpo solo,
attraverso dati ineccepibili, viene spazzata via
l’arroganza di certi conduttori televisivi
desiderosi di fare i primi della classe. Adesso la
scrivania di ciliegio può definitivamente
andare in soffitta. Pensiamo che il direttore
generale della Rai debba lavorare a un
palinsesto informativo della Rai che sia
garante di pari accessibilità, pluralismo,
equilibrio».

Durante il Porta a porta dedicato all’opposizione,
dopo il rifiuto della proposta di un faccia a faccia
con il premier, Fassino ha parlato per trentasei
minuti, e Rutelli per trentatre.
Altro parametro, la lunghezza degli interventi.
L’intervento più lungo di Fassino è durato meno
di tre minuti. Quello di Rutelli quattro minuti.
Il motivo di questa disparità, sostiene il sociologo
Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis, è
che Porta a Porta è un contenitore, un luogo
vuoto: chi è capace di occupare il centro di questo
luogo mette a segno un colpo da maestro. Ma
neppure Vespa, Santoro, Socci, Floris messi
insieme possono fermare chi sa riempire lo spazio
vuoto.
Eppure Berlusconi è solo il prosecutore di una
deriva politica iniziata da Craxi negli anni ‘80 con
la verticalizzazione e la personalizzazione della
politica. Come lui oggi «Berlusconi sa fare evento,
sa come riempire lo spazio politico dei mezzi di
comunicazione»

‘‘

‘‘‘‘

Antonello Falomi
senatore Ds

Vespa truccato

ROMA L’Unità oscurata dalle rasse-
gne stampa di RaiUno e RaiDue
«per cancellare la voce del più gran-
de partito della sinistra», commen-
ta Antonello Falomi, senatore e ca-
pogruppo Ds in commissione di Vi-
gilanza. Giorni fa insieme al deputa-
to della Margherita, Paolo Gentilo-
ni, ha denunciato il «dimezzamen-
to» dello spazio dedicato all’opposi-
zione dai Tg della Rai, in periodo
elettorale.

Cosa ne pensa dell’oscura-
mento televisivo de l’Unità, a
parte il Tg3 e il Tg5?
«L’Unità non si può considerare

quotidiano di partito in senso stret-
to, ma in questo modo vogliono can-

cellare il giornale che fa riferimento
al più grande partito della sinistra».

Una volontà precisa, quindi?
«È una discriminazione grave,

della quale dovremo discutere in
commissione di Vigilanza, tanto più
che giornali a tiratura bassissima, co-
me Il Foglio e Il Riformista, hanno
uno spazio enorme. Non solo que-
sta discriminazione si manifesta nel-
le rubriche fanno rassegne stampa
in tv e alla radio, ma raramente nel-
le trasmissioni di approfondimento
vengono invitati a partecipare al di-
battito sia il direttore de l’Unità, che
i giornalisti».

Come mai, secondo lei?
«Per evitare di trattare argomen-

ti e domande scomodi, se non quelli
stabiliti dalla maggioranza di gover-
no perché non disturbino».

L’oscuramento de l’Unità sul-
la tv e sulla radio, nella Rai,
era stato già denunciato ai
tempi della gestione Baldas-
sarre-Saccà. Ora, cambiati
Cda e direttore generale, la
tendenza è la stessa. Come
membro della commissione
di Vigilanza cosa ne dice?
«Ci aspettiamo da questo consi-

glio, che ha un presidente di garan-
zia, ponga fine alla discriminazione.
Finora, però, non abbiamo visto un
contributo in tal senso».

Presenterete un esposto al-

l’Autorità delle Comunicazio-
ni sullo squilibrio nelle due
puntate di «Porta a Porta»?
«Penso di sì, valuteremo gli ele-

menti, lo sto facendo anche perso-
nalmente. Ma già salta agli occhi
che c’è stata un’enorme disparità di
trattamento: sul tempo, perché Ber-
lusconi ha parlato in totale per
un’ora e mezza, Rutelli e Fassino
messi insieme un’ora; il premier
non è stato interrotto per oltre dieci
minuti, Fassino per nemmeno tre
minuti e Rutelli per quattro; infine
c’è stato un diverso trattamento an-
che con la scenografia: per Berlusco-
ni ne è stata creata una speciale, con
la scrivania in bella vista».

Vespa potrebbe dire che è
un’esigenza «spettacolare»...
«Nel periodo elettorale vanno ri-

spettati tutti i principi di parità nel

trattamento. E in tv l’immagine con-
ta quanto le parole, è noto. La realtà
è che Bruno Vespa ha preso tutte le
decisioni».

Sarà ascoltato dalla Vigilan-
za?
«Penso ci limiteremo all’espo-

sto. Ma Vespa deve rispettare i prin-
cipi generali, non dico usare il bilan-
cino, ma mantenere un equilibrio
in campagna elettorale sì. E poi, se
sta lì con quello spazio è grazie al
centrosinistra...».

Lucia Annunziata ha scritto a
Petruccioli che senza faccia a
faccia non c’è equilibrio. È
d’accordo?
«Certo, vanno fatti anche in Ita-

lia. In Vigilanza abbiamo approvato
all’unanimità una delibera sul rego-
lamento delle tribune politiche, che
prevede anche i confronti faccia a
faccia. Finora non ci sono stati».

Ma la vera tribuna politica, or-
mai, è il salotto di Vespa....
«Noi non possiamo intervenire,

ma l’idea del contraddittorio l’abbia-
mo introdotta. E non è accettabile
che ci siano persone che rifiutano il
confronto e lo fanno saltare».

Berlusconi li ha sempre rifiu-
tati, anche nel 2001.
«La scelta più corretta in questi

casi, per la Rai, sarebbe quella di
annulare le puntate».

n.l.

Il vantaggio di Berlusconi

Contro il quotidiano la Rai sta attuando una censura grave. Nei prossimi giorni ne discuterà la commissione di Vigilanza

«Cancellano la voce più importante della sinistra»

Dossier Rai accusa Vespa e Berlusconi
La presidente Annunziata invia alla Vigilanza i dati su Porta a porta: «Disparità di trattamento»

Opposizione imbrigliata

Il presidente del
consiglio di
amministrazione
della Rai
Lucia Annunziata
Massimo Di Vita

8 domenica 25 maggio 2003oggi


