6 I'Unita

Caterina Perniconi

ROMA Awviata un’indagine cono-
scitiva sul duopolio Rai-Mediaset
da parte dell’antitrust. L’Autorita
garante della concorrenza e del
mercato ha rilevato un’elevata con-
centrazione, con particolare riferi-
mento alla raccolta pubblicitaria,
che porta ad una scarsa concorren-
za. Ed intende accertarsi che que-
sto assetto non si riproduca nel
passaggio dallo standard analogi-
co al digitale, previsto per il 2006.

Ma il problema & ampio ed
articolato. E
precipitera con
I’approvazione
del disegno di
legge Gasparri,
perché la nuo-
va legge sulla
comunicazione
prevede di am-
pliare a dismi-
sura la possibili-
ta di accaparrar-
si le «risorse del
sistema integra-
to della comunicazione», cioé la
torta economica complessiva del
settore. Che significherebbe poter
raggiungere il possesso del 20%
delle risorse, comprando grandi
quotidiani, o raccogliendo spot
per le nuove tv digitali. Eccoci al
dunque: I'antitrust teme che il pro-
blema invece di diminuire, aumen-
ti col passaggio al digitale, impe-
dendo I'ingresso a nuovi soggetti.

«Sarebbe bene che I’Antitrust
portasse a termine la propria inda-
gine conoscitiva sul settore tv pri-
ma dell’approvazione del ddl Ga-
sparri - dice il diessino Giuseppe
Giulietti - altrimenti si rinnovera
la situazione di duopolio che ha
caratterizzato finora il settore tele-
visivo italiano».

Nelle motivazioni della deci-
sione dell’Antitrust, c’e la conside-
razione dell’'anomala situazione
del mercato italiano della raccolta
pubblicitaria, che é caratterizzato
dal piu elevato livello di concentra-
zione in Europa. Alla fine del
2001, la quota dei primi due opera-
tori televisivi nazionali, espressa
in termini di audience-share, era

La nuova norma sulla
comunicazione
prevede di ampliare la
possibilita di
accaparramento delle

”

risorse

Natalia Lombardo

anno aderito compatti allo
H sciopero, i giornalisti del
Tgl. In onda solo una fine-
stra informativa, preceduta dalla let-
tura del comunicato sindacale che
parla di «una lunga serie di attacchi»
alla liberta d’informazione, di condi-
zionamento aggravato dal conflitto
di interessi, e del rischio di produrre
ulteriori concentrazioni come effet-
to della Legge Gasparri. Suona quasi
strano I"ascoltare un comunicato sin-
dacale cosi «politico», di questi tem-
pi in cui per leggere in video un testo
sindacale ci vuole quasi una senten-
za della Cassazione. Non era cosi
scontato che il tg <ammiraglio» della
Rai non sarebbe andato in onda. |
giornalisti hanno deciso di aderire
nell’assemblea di lunedi scorso, do-
po una discussione animata da varie
critiche e perplessita. Alla fine tutti
d’accordo per scioperare, qualcuno
non lo ha fatto. Il direttore, Clemen-
te Mimun, ha rispettato la scelta del-
la redazione aprendo solo le finestre
informative. Ma in un primo mo-
mento aveva accarezzato I'idea di
mandare in onda il giornale, se un
cospicuo numero di giornalisti, so-
pra la ventina, fosse stato in redazio-
ne (confidando anche in un replay
del Tg5 di Enrico Mentana, che la
volta scorsa mando in video tutte le
edizioni dei tg). Sarebbe stato uno
«strappo» troppo lacerante, nella gia
difficile vita al Tgl, e anche Mentana
lo ha evitato.
Il clima nella redazione del Tgl a
Saxa Rubra € a dir poco nuvoloso,
con lampi improwvisi e una cappa

L’imbarazzo di chi
lavora in redazione

e si trova sempre piu
spesso davanti a tagli
manipolazioni

¢ censure ”

44

Per 1l Garante

11 mercato televisivo

italiano ¢ quello a piu alta
concentrazione in Europa
Un’anomalia che rischia
di moltiplicarsi col digitale

Gli studi
Mediaset

di Cologno
Monzese

a Milano
LucaBruno/Ap

informazione in Rai

sizione.

Nel 2001 1l 31,3% ¢ andato
alla tv pubblica, il 65,5%

alle reti del premier. I ds: la
legge Gasparri chiarisce che il

governo ha a cuore solo gli
interessi di Berlusconi ”

Pubblicita in tv, 1 conti non tornano

L Antitrust apre un'indagine sul duopolio Rai-Mediaset: raccolta a danno della concorrenza

segue dalla prima

Appello al Quirmale
di quaranti gruristi

Cio avviene senza un adeguato bilanciamento
tra valori costituzionali e senza prevedere un
limite del termine di sospensione. Il che, se
non e consentito a una legge costituzionale, a
maggior ragione non & consentito a una legge
ordinaria come quella in approvazione.
Chiediamo pertanto al Presidente della Re-
pubblica di intervenire con i mezzi a sua dispo-

Roberto Zaccaria (Firenze), Leopoldo Elia
(Roma), Alessandro Pace (Roma), Lorenza
Carlassare (Padova), Paolo Caretti (Firen-
ze), Umberto Allegretti (Firenze), Vittorio
Angiolini (Milano), Adele Anzon (Roma),
Gaetano Azzariti (Roma), Enzo Balboni
(Milano), Franco Bassanini (Roma), Erne-
sto Bettinelli (Pavia), Roberto Bin (Ferra-
ra), Elisabetta Catelani (Pisa), Massimo
Carli (Firenze), Stefani Ceccanti (Bolo-
gna), Alfonso di Giovine (Torino), Gianni
Ferrara (Roma), Maria Cristina Grisolia
(Firenze), Tania Groppi (Siena), Michela
Manetti (Siena), Stefano Merlini (Firenze),
Marco Olivetti (Foggia), Maurizio Oliviero
(Perugia), Cesare Pinelli (Macerata), Ales-
sandro Pizzorusso (Pisa), Margherita Rave-
raira (Perugia), Giuseppe Ugo Rescigno
(Roma), Roberto Romboli (Pisa), Emanue-
le Rossi (Pisa), Federico Sorrentino (Ro-
ma), Antonio Spadaro (Calabria) e Rosan-
na Tosi (Padova)

Mimun, 1l censore del Tgl

costante di malumore. Basta un fat-
to a renderlo evidente: nessuno vuo-
le parlare in prima persona, nemme-
no il Cdr, organismo sindacale, & di-
sposto a rilasciare dichiarazioni ai
giornali. C’¢ da dire che in questo
momento in tutta la Rai domina la
direttiva del «silenzio stampa». Ma il
malcontento, come si dice, serpeg-
gia, quando non esplode. Sia fra gior-
nalisti, conduttori e direttore, che al-
I'interno della stessa redazione. L'11
giugno pero I'assemblea, dopo un di-
battito accesissimo, & arrivata a un
punto comune e ha prodotto un do-
cumento unitario, nel quale si ribadi-
sce «la centralita del servizio pubbli-
co minacciato dal conflitto di interes-
Si», si invita la politica a «fare un
passo indietro». Un nodo, il conflit-
to d’interessi, che ha denunciato an-
che Ferruccio De Bortoli nel suo ad-
dio alla redazione del «Corriere».
Ma ¢ proprio dalla solidarieta all’ex
direttore del quotidiano di via Solfe-
rino che al Tg1 sono esplosi i contra-
sti pit aspri tra il direttore Mimun, il
Cdr e una parte della redazione. Il
giorno delle dimissioni di De Borto-
li, infatti, il comitato di redazione
denuncio le assonanze con le pressio-
ni quotidiane degli ambienti gover-
nativi sul Tgl, quel «voler ridurre
verita a verita di parte, la notizia a
non notizia, I'informazione politica
a propaganda». Una denuncia forte,
non c'¢ dubbio, che confermava
quanto rivelato dal dossier dell’Usi-
grai uscito il 22 maggio su «L’espres-
so» e poi consegnato alla presidente
Rai, Lucia Annunziata. Un elenco di
omissioni, tagli, ammorbidimenti al-
le notize scomode per il governo e
alle uscite inopportune di Berlusco-
ni, imposte dal direttore Mimun. I
quale, gia irritato dal Libro bianco,
ha gradito ancora meno una tale for-
ma di solidarieta al Corriere. Cosi ha
scelto di inviare alla redazione una
lettera: cari colleghi, dire cheal Tgl é
in gioco I'autonomia professionale e

falso e danneggia la reputazione del
primo tg nazionale. Non solo, Mi-
mun ha insinuato I'esistenza di un
filo diretto fra le «bufale» confeziona-
te passando «dall’Usigrai» per finire
sui «periodici o quotidiani “amici”»,
e «che poi si trasformano in interro-
gazioni di Giulietti (deputato Ds,
ndr.)» e spediscono «il sottoscritto
in Vigilanza». Cosi, il giorno dopo il
caso De Bortoli, nella bacheca del
Tgl a Saxa fioriscono attestati di dife-
sa del buon nome del tg che Andreot-
ti defini «ecumenicoy, implicitamen-
te sono atti di fedelta al direttore. 1l
clima si fa sempre piu infuocato. Le
omissioni denunciate nel Libro Bian-
co sono quelle che appaiono agli oc-
chi dei telspettatori ogni giorno: dal-
I'ordine arrivato da Palazzo Chigi di

Il caso

M

La prima volta in tv
del premio Almirante

aguarda chi si vede: il teatro in tv. E in seconda
serata, ore 22.50. Beh, oddio, non & proprio cosi,
non é che Raiuno si é fatta venire la bella idea
di trasmettere, che so, la prima di Ronconi o il debutto di
un'emergente d'assalto come la palermitana Emma Dante
(che aRoma in questi giorni sta registrando il tutto esauri-
to con Carnezzeria). No, mamma Rai non ¢ interessata né al
noto, né al nuovo. Bensi a un Premio. Uno dei tanti, uno
dei soliti, direte voi. Eh no, perché questo ha un cognome
ingombrante e significativo: & il Premio Almirante. E quel
che segue la parola «premio» che fa la differenza, e che,
evidentemente, gli permette di assurgere agli onori del-
I'etere televisivo. Per il resto, infatti, & la solita broda di
tutti gli altri: i concorrenti, la giuria, il contributo (consi-
stente, a dire il vero: 50mila euro per I'allestimento di
quello che ¢ stato valutato come il migliore testo teatrale

non far vedere le immagini di Berlu-
sconi che si asciugava il sudore nella
prima deposizione «spontanea» al
processo Sme, ai tagli sulle uscite del
premier («la nostra Costituzione é di
stampo sovieticox, o il plauso ai «pia-
nisti» fra i banchi del Parlamento);
dall’aver mimetizzato la cassetta regi-
strata nel set di Arcore con riprese
darchivio di una conferenza stam-
pa, al non far vedere le contestazioni
al premier a San Giuliano (e nepppu-
re far ascoltare quelle nel tribunale
di Milano); dalle bandiere della pace
oscurate con la spiegazione «le ven-
dono alle Coop» al non dedicare un
vero servizio agli appelli del Papa
contro la guerra, a mimimizzare
quelli di Ciampi. Tacitare il dissenso,
smussare le polemiche nella maggio-

ranza, dare I'immagine di un paese
dei Balocchi (dell'iperuranio...).
L’imbarazzo di chi lavora al Tgl, o
di chi & piu consapevole, & questo:
trovarsi di fronte ogni giorno alla
manipolazione delle notizie. Cio che
e pit grave ¢ il non detto. Le omissio-
ni. Le scelte. Sono censure, alla fine.
Il non dire che sono stati regolarizza-
ti solo pochissimi immigrati sulla
grande massa che resta irregolare an-
che quando ha un lavoro, il tagliare
lafine di un servizio in cui il proprie-
tario del capannone sul quale & cadu-
to un aereo ci tiene a far sapere che
«gli immigrati che lavorano con me
sono corsi qui ad aiutarci». Si vede
solo sul Tg3. Tacere (¢ accaduto I'al-
tro ieri) il commento della Caritas
sulle sparate di Bossi. Oppure cancel-

di autore contemporaneo italiano inedito, naturalmente
fra quelli pervenuti alla giuria con regolare bando). Per la
cronaca & andato a Carlo Cotti, assistente da anni di Zeffi-
relli, per un testo su Anna Magnani. Mentre altri premi
sparsi (alla carriera) sono andati ad Antonella Steni, Gior-
gio Albertazzi (anche presidente di giuria: si sara autovota-
t0?), Mariangela D'Abbraccio, Oreste Lionello, Roberto

Herlitzka. Insomma, non un soprassalto di originalita, un

sovvertimento dei fattori (uguali e presenti anche negli
altri premi, cosi come i giurati: Franco Scaglia, Rossella
Falk e Albertazzi figurano anche nella giuria dei Premi
Olimpici promossa dal Quirino...). La sola novita di questo
premio - giunto alla sua terza edizione, sempre ospitato
dal teatro Valle - & che segnala la «campagna abbonamen-
ti» in corso della destra che cerca consensi nel mondo della
cultura e del teatro (il cinema appare ancora una roccafor-
te). Rispetto alle serate di gala al Bagaglino € un passo
avanti. Per quanto Donna Assunta € una variabile a ri-
schio: la sera del premio, il 19 maggio scorso, Fini non si
presentd. Era appena uscita un'intervista su Repubblica
dove la vedova Almirante bacchettava Berlusconi per aver
detto che i comunisti non sarebbero mai andati al potere.
Ma come - commentava la provvida signora - ma se io
stessa stimo D'Alema e Fassino?

r.b.

lare le gaffes di Berlusconi, quando il
giorno dopo ci aprono tutti i quoti-
diani e, alla vista, impallidiscono i
conduttori del «primo», che si sento-
no come se avessero «bucato» la noti-
zia. La realta dev’essere lontana, in-
somma, cosi come la seconda parte
del tg ha un sapore leggero un po’
fuori da mondo. E poi il trucco del
«panino», la somma del «tempo di
attenzione» che moltiplica la presen-
za di personaggi del centrodestra «en-
ne volte» in una giornata, fra le pre-
senze come governo e le comparsate
polemiche. (La palma per shilancia-
mento, nelle quattro settimane pri-
ma del voto, va al Tg2, che arriva
anche a un rapporto di minuti 5,8 a
1 a sfavore dell’opposizione e non va
mai sotto il 4 come tempo dedicato
al centrodestra. 1l Tgl arriva al picco
del 4,8 a 1, si mantiene nella media
del 4).

Da tutto questo deriva il malessere
di giornalisti e conduttori, molti si
scontrano con il direttore (& succes-
s0 a Maria Luisa Busi, garbatamente
invitata a decidere in 48 ore se anda-
re a Parigi 0 no. Bell'invito, certo,
ma funzionale a toglerla dal video).
Difficile muoversi nel campo di Mi-
mun che, un po’ come Mentana, vor-
rebbe che il tg «ammiraglio» della
Rai fosse modellato su sé stesso. Cosi
Mimun aveva fatto al Tg2 (la consi-
derazione e unanime fra chi ha lavo-
rato e lavora con lui). L’insofferenza
e reale, Lilly Gruber ha smentito di
voler migrare a Sky News, & stata
contattata come «volto» per lanciare
la rete di Murdoch ma ha detto di
no. Resta al Tg1. Ma non é facile per
nessuno, lo si capisce dagli umori. E,
nella frenesia del quotidiano, lascia
messaggi  Giorgino, il conduttore
(sponsor umano) che Sacca sognava
come il «Vespa del futuro». Un fo-
glietto appeso in bacheca recita cosi:
«I conduttori che non sono d’accor-
do con la linea del Tgl se ne devono
andare».

giovedi 19 giugno 2003

pari a circa il 90%, a fronte del
74% in Francia, del 66% in Germa-
nia, del 65% in Gran Bretagna e
del 54% in Spagna. Secondo la
Banca dati Adex Nielsen, la quota
nel mercato della raccolta pubbli-
citaria, nel 2001, ¢ pari al 31,3%
per la Rai, e del 65,5% per Media-
set.

«Proprio in questo contesto di
mercato - osserva I'Autorita - il
passaggio delle trasmissioni televi-
sive terrestri dallo standard analo-
gico a quello digitale, previsto per
il 2006 dalla legge 66/01, costitui-
sce un’opportunita per assicurare
una maggiore
apertura del set-
tore televisivo
in quanto, a pa-
rita di risorse
frequenziali,
consentira un
incremento del-
la quantita di
canali disponi-
bili, aumentan-
do in tal modo
il numero di
fornitori di con-
tenuti televisivi, ossia di emitten-
ti». E determinanti saranno i tem-
pi e le modalita con cui il settore
televisivo, e in particolare il merca-
to della raccolta pubblicitaria su
mezzo televisivo e quello delle reti
per la trasmissione del segnale tele-
visivo, si apriranno al gioco della
concorrenza. Il senatore diessino
Antonello Falomi, ricorda come
«infischiandosene dei rilievi del-
I'antitrust e dell’autorita per le co-
municazioni, il ddl Gasparri ren-
de chiaro che gli unici interessi
che questo governo e questa mag-
gioranza hanno a cuore sono quel-
li del presidente del consiglio», e
spiega che il disegno di legge pre-
senta piu di un problema, dall’«
inesistenza di norme che garanti-
scano la disponibilita di frequenze
in tecnica digitale», alla possibilita
data «a chiunque gia eserciti, a
qualunque titolo, I'attivita televisi-
va analogica di entrare nel merca-
to, riproducendo, in violazione al-
le direttive europee, in tale nuovo
settore lo stesso caos che esiste 0g-
gi nell’'uso delle frequenze in tecni-
ca analogica».

Giulietti: ’autorita
termini 1in fretta

la sua inchiesta

il ddl Gasparri
rischia di aggravare
la situazione

Rai Sport
La redazione sfiducia
il direttore Francia

ROMA Con 39 no, 27 si e una
scheda bianca la redazione di
Raisport ha votato sulla fiducia
al direttore Paolo Francia27 si e
una scheda bianca. E stata
soprattutto la redazione milanese
ad esprimere il malcontento
contro il direttore e a
determinare I'esito negativo della
votazione.

Nominato il 31 luglio 2002
direttore del dipartimento Sport,
la macrostruttura che raggruppa
la testata Rai Sport e la direzione
acquisti Diritti sportivi, Francia
aveva subito creato malumore
affidando a Massimo Caputi la
conduzione de «La domenica
sportivax. La critica di non
valorizzare le risorse interne era
stata ripetuta in un‘assemblea di
redazione del febbraio scorso,
dove, in una nota si esprimeva
«ferma protesta» per il fatto che
«la professionalita dei giornalisti
era mortificata» e si invitava
I'Azienda a correggere la rotta.
Dopo la rinuncia di Paolo Mieli
alla presidenza della Rai,
I'assemblea dei redattori, oltre ad
esprimere «preoccupazione» per
la situazione generale
dell'azienda, aveva denunciato
«la situazione di disagio nella
quale versa la testata» e chiesto
«con forza al prossimo cdr di
verificare I'effettiva realizzazione
del piano editoriale». L'ultimo
attacco il 14 giugno quando,
bocciando I'ipotesi di conduttori
esterni, tra i quali Piero
Chiambretti per la <kDomenica
sportivax, i giornalisti avevano
riaffermato «con forza la propria
autonomiax e chiedeva al
direttore Paolo Francia «di fare
altrettanto per un rilancio della
testata e una valorizzazione delle
risorse interne».




