
Susanna Ripamonti

MILANO L’inchiesta Mediaset, quella
boicottata dal ministro Roberto Ca-
stelli col blocco delle rogatorie, è l’ulti-
ma pendenza giudiziaria di Silvio Ber-
lusconi a Milano. Tutto il resto in qual-
che modo è stato aggiustato: un po’
con le prescrizioni, un po’ con la legge
che ha cancellato il reato di falso in
bilancio (aveva 4 procedimenti in cor-
so con questa accusa). Sul processo
Sme era calato il sipario grazie al Lodo
Schifani ma ecco che a metà giugno,
quando la nuova legge salva-Berlusco-
ni era quasi ap-
provata, si è sapu-
to che il premier
aveva ancora una
grana giudiziaria
proveniente da
Milano. Questa
volta non erano
gli storici pm del
pool a caricarlo
della croce, ma
due magistrati
che non hanno
mai fatto parlare
del colore della lo-
ro toga: Fabio De
Pasquale e Alfre-
do Robledo, che
lo accusavano di
falso in bilancio e
frode fiscale. L’in-
chiesta Mediaset
è ufficialmente
partita nel marzo
del 2001 ed è na-
ta da una costola
della vecchia in-
dagine del pm
Francesco Greco
sulle falsificazio-
ni del bilancio
consolidato Fi-
ninvest. Quando
Greco aveva or-
mai chiuso, con
la richiesta di 26
rinvii a giudizio
(primo della lista
Silvio Berlusco-
ni) arrivarono
tardivamente gli
esiti di altre due
rogatorie, che co-
strinsero la pro-
cura ad aprire un
nuovo filone,
quello appunto
che riguarda Me-
diaset. Le richie-
ste di rinvio a giu-
dizio di Greco si sono arenate, in atte-
sa di un pronunciamento sulla costitu-
zionalità della nuova legge che depena-
lizza il falso in bilancio. Il nuovo pro-
cedimento invece non riguarda Finin-
vest ma Mediaset che è una società
quotata in borsa e come tale non è
graziata dalla legge che ha trasformato
in una svista le falsificazioni della con-
tabilità aziendale. Quindi, almeno fi-
no ad ora le indagini non si erano
bloccate. Neppure il lodo Schifani
avrebbe potuto paralizzare il lavoro
dei pm, dato che prevede la sospensio-
ne dei dibattimenti in aula, ma non
delle indagini che per altro, fino al
mese scorso, non riguardavano diret-
tamente Berlusconi. Il nome del pre-
mier è finito a Pasqua nel registro de-
gli indagati, anche se la notizia è diven-
tata pubblica il 12 giugno, grazie a una
fuga di notizie partita proprio dal mi-

nistero. Forse Castelli doveva sdebitar-
si per questa gaffe di cui è responsabi-
le. Sta di fatto che con la decisione di
bloccare le rogatorie negli Stati Uniti
(sono ferme da un mese e mezzo)è
forse già riuscito ad affossare le indagi-
ni: i termini per la loro conclusione
scadono tra l’autunno e l’inverno di
quest’anno. Se entro quella data i pm
non avranno raccolto il materiale pro-
batorio che dovrebbe arrivare dagli
Usa con ogni probabilità avranno le
unghie spuntate per chiedere il rinvio
a giudizio degli imputati. Dunque, se
anche adesso il parlamento imporrà al
guardasigilli di tornare sui suoi passi,

il danno è fatto e
Silvio Berlusconi
può ringraziare il
suo ministro.

Le indagini
estere al centro
dello scontro ri-
guardano illeciti
nella compraven-
dita di diritti cine-
matografici da
parte di Media-
set, che aveva ac-
quistato da

major americane film per le reti televi-
sive del Biscione. Ma l’acquisto non
era avvenuto direttamente: Mediaset
aveva utilizzato come intermediari so-
cietà off shore di Malta e delle Isole
Vergini. Un’intermediazione che se-
condo la procura milanese era fittizia
ed era servita ad attivare un complica-
to gioco delle tre tavolette, che alla
fine ha consentito a Mediaset di accu-
mulare all’estero fondi neri per alme-
no 170 miliardi di vecchie lire, con
operazioni extracontabili fatte attra-
verso società estere tra il 1994 e il
1996. In più ci sono altri 103 miliardi
di lire prelevati in contanti da un ban-
chiere, ora indagato per riciclaggio.
Queste ultime rogatorie (il ministero
ha restituito alla procura anche quelle
svizzere oltre a quelle americane) de-
vono accertare chi gestiva i conti nelle
banche elvetiche e chi ha trattato con i
venditori americani. In due anni i pm
hanno raccolto parecchie prove, ma
questi altri tasselli sono importanti an-
che perché, come sa bene il ministro
«guardaspalle», riguardano da vicino
Silvio Berlusconi. Oltre a lui e al presi-
dente di Mediaset Fedele Confalonieri
l’inchiesta coinvolge altre quattro per-
sone: Candia Camaggi,già dirigente
della Fininvest svizzera, Giorgio Vano-
ni, l’onnipresente responsabile del
comparto estero Fininvest, Paolo Del
Bue, presidente della Arner Bank di
Lugano, e l'avvocato inglese David
Mills. L’indagine ha accertato che le
major americane hanno venduto dirit-
ti cinematografici a due società off sho-
re delle Isole Vergine britanniche, e
cioè Century One e Universal One
che, a loro volta, avrebbero rivenduto
il pacchetto a Mediaset, attraverso so-
cietà di schermo maltesi, dietro alle
quali c’era sempre l’azienda di Berlu-
sconi. In questi passaggi il prezzo lievi-
ta, ma è sempre Mediaset che rivende
a se stessa, creando fondi neri.

La vicenda giudiziaria si complica
poi con l’ennesima declinazione del
conflitto di interessi del premier, per-
ché Berlusconi ha direttamente benefi-
ciato del condono fiscale varato dal
suo governo e architettato dal suo ex
fiscalista, Giulio Tremonti, nominato
per l’occasione ministro dell’econo-
mia, risparmiando 162 milioni di eu-
ro.

L’intralcio potrebbe arrestare
le richieste di rinvio a giudizio
L’accusa è falso in bilancio
ma non vale la legge ad hoc
perché la società
è quotata in Borsa

‘‘

Mediaset, per le indagini tempo quasi scaduto
In autunno non si potrà più andare avanti. Lo stop del Guardasigilli aiuta gli indagati

Il nome del premier è
finito a Pasqua nel

registro degli indagati, anche se
la notizia è diventata pubblica
il 12 giugno, grazie a una fuga

di notizie partita da via Arenula

‘‘

vademecum sulla legge tv

Oltre al premier e a
Fedele Confalonieri
l’inchiesta
coinvolge altre
quattro
persone

Le indagini estere al
centro dello scontro
riguardano illeciti
nella compravendita
di diritti sul
cinema

‘‘‘‘
MILANO Sono arrivati ieri a Brescia
i documenti con le informazioni
riguardanti l'iter del fascicolo
9520/95, quello per cui sono
indagati i pm Ilda Boccassini e
Gherardo Colombo. Il procuratore
bresciano Giancarlo Tarquini
aveva richiesto non gli atti
contenuti nel fascicolo (che
riguardano ciò che resta delle
indagini sulla corruzione dei
giudici romani) ma, per così dire,
la sua scheda anagrafica: data di
nascita, richieste di proroga,
risposte del gip ecc.
La procura milanese ha risposto
con una lettera, che analizza punto
per punto le nove domande poste
da Brescia e alla quale sono
allegati due faldoni di documenti
che alla prima occasione anche gli
avvocati di Previti e Berlusconi
potranno consultare. Con una
certa delusione naturalmente: le
difese dell’onorevole e del premier
imputato avrebbero voluto ficcare
il naso tra le carte contenute nel
fascicolo, che sono vincolate dal
segreto istruttorio. Dovranno

invece accontentarsi dei documenti
comprovanti i vari passaggi
procedurali del 9520, dalla sua
iscrizione al registro generale alla
richiesta di proroga, poi ottenuta
dal gip. Buona parte di questi atti,
sempre secondo quanto si è saputo,
furono già alla base dell'ispezione,
disposta dal ministro Roberto
Castelli che aveva lo stesso scopo:
ficcare il naso nel 9520 per sapere
se c’è qualcos’altro che bolle in
pentola e che potrebbe riguardare
Previti, Berlusconi o i loro amici.
L'inchiesta bresciana è stata
co-assegnata dal procuratore
Tarquini a due suoi sostituti, i pm
Antonio Chiappani e Francesco
Piantoni, che si occupano anche
dell' inchiesta sulla fuga di notizie
avvenuta nei giorni scorsi. Il
magistrato, fedele alla linea di
riservatezza che ha imposto
all'ufficio, non ha voluto nemmeno
confermare che le carte milanesi
siano in suo possesso. «Posso solo
dire che non è il tempo di fare
dichiarazioni, ma quello di
lavorare alacremente».

Franco Mimmi

MADRID Ridotta a far da megafono o da silen-
ziatore, secondo il piacere del governo di
Josè Maria Aznar, la radio-televisione pubbli-
ca spagnola è stata però duramente colpita
da una sentenza della Audiencia Nacional
(che tratta i casi di maggiore rilevanza) per
come informò sullo sciopero generale del 20
giugno 2002. L’accusa del sindacato Comisio-
nes Obreras, di “manipolazione informati-
va” nel corso dei telegiornali, è stata confer-
mata dal tribunale, che considera vulnerati i
diritti fondamentali di sciopero e libertà sin-
dacale. Dice la sentenza che Rtve non usò
“criteri obiettivi” per la distribuzione dei tem-
pi, degli spazi e dei contenuti del servizio, e
quando poi una inchiesta del Centro di ricer-
ca sociologica diede risultati favorevoli alle
posizioni dei sindacati, Rtve li omise. La pe-
na: nel corso di tutti i telegiornali di un gior-
no, le tv pubblica dovrà dare informazione
completa sulla sentenza. Ma l’ente ha già an-
nunciato il ricorso, e si è ben guardato dal-
l’obbedire alla sentenza.

Il fatto è che anche nel settore dell’infor-
mazione Aznar ha dimostrato di essere sulla
stessa linea di Silvio Berlusconi ma più astu-
to ancora: da quando è andato al governo,
infatti, è riuscito a mettere sotto controllo
non solo i due canali pubblici statali e quelli
delle Regioni dove governa il Partido popu-
lar, ma anche l’emittente privata Antena3,
attraverso un gioco di interventi finanziari
condotto da suoi fedelissimi. L’altra tv priva-
ta, Telecinco, appartiene a Berlusconi: l’anno
scorso Aznar gli ha fatto il favore di cambiare
la legge per consentirgli di prendere la mag-
gioranza assoluta e con ciò si è detto tutto.
Così, ad Aznar basta una telefonata per di-
sporre di un controllo pressocché totale sul-
l’informazione televisiva spagnola senza nep-
pure il problema del conflitto d’interessi.

Naturalmente è necessario aver messo al-
la testa del sistema uno yes-man totale, e
questo ruolo è perfettamente ricoperto da
Alfredo Urdaci, che da quando è stato nomi-
nato direttore dei servizi informativi di Rtve
si è distinto per il suo servilismo verso il Pp
da un lato, per la sua indifferenza rispetto
all’imparzialità dell’informazione dall’altro,

tanto che i partiti d’opposizione ne hanno
chiesto più volte la destituzione. I casi sono
innumerevoli, tra essi quelli della consegna
dei Premi Goya nel corso della quale la gente
del cinema espresse il suo sonoro "No a la
guerra": la catena pubblica, che aveva i diritti
di ritrasmissione, mandò alle altre emittenti
un servizio dove le critiche al governo erano
state omesse, e solo su precisa richiesta dei
clienti inviò un secondo servizio meno in-
completo.

Ma su tutti spiccano due casi. Il primo è
stato quello del Prestige, la petroliera che
affondò al largo di Galizia causando una ma-
rea nera che sommerse le coste della Regio-
ne: il silenziatore messo all’inefficienza del
governo, la riduttività con cui veniva presen-
tato il disastro ecologico, furono tali che i
dipendenti di Tve-Galizia denunciarono
"censura, manipolazione e occultamento in-
formativo”. Il secondo, lo scandalo più gran-
de di tutti, è stato quello dell’occupazione
dell’Iraq, una guerra (che in tv veniva defini-
ta sempre “conflitto”) di cui Aznar è stato
uno dei grandi fautori e per la quale non ha
esitato, sulla scia di George W. Bush e di

Tony Blair, a mentire al Parlamento.
Per come la tv pubblica se ne occupò, i

partiti dell’opposizione la accusarono di
“manipolazione” e di agire come “un appara-
to di propaganda del Partido popular”: le
manifestazioni di milioni di persone a favore
della pace non venivano trasmesse in diretta,
i pochi episodi di violenza venivano esaltati
se commessi da qualche scalmanato isolato e
minimizzati se commessi dalla polizia. Sono
poi state taciute le proteste dei familiari per il
ritardato ritorno dei soldati spagnoli dal tea-
tro di guerra, e quando il consiglio dei mini-
stri ha deciso la partenza per l’Iraq di altri
1.300 soldati, il telegiornale della Due ha assi-
curato, contro ogni evidenza, che “il governo
adempie, con questo invio, lo spirito e la
lettera delal risoluzione del Consiglio di sicu-
rezza delle Nazioni unite”.

Va da se`che Urdaci si prestò anche a una
patetica intervista di cui il presidente del go-
verno spagnolo approfittò per dichiarare che
le armi di distruzione massiva di Saddam
Hussein esistevano e sarebbero apparse. Con
quali prove? “Credetemi”, disse Aznar. Era
tutto quello che aveva.

Tv, in Spagna accuse di manipolazione informativa
All’indice la tv pubblica per come raccontò uno sciopero. Aznar controlla tutto senza avere conflitto di interessi

Come Gasparri ha reso felice il suo premier
Silvia Garambois

F
edele Confalonieri, presidente
Mediaset, era assai piccato
quando ha dettato per punti la

sua risposta agli editori e ai giornali-
sti nella “giornata nera dell’informa-
zione”, il giorno dell’approvazione
dell’art.15 della “legge Gaspar-
ri”:“Questa legge non cambia di un
euro i conti pubblicitari di Mediaset;
gli affollamenti pubblicitari della tele-
visione rimangono esattamente quel-
li di prima; il regolamento delle tele-
promozioni ci allineerà perfettamen-
te al resto d’Europa; la riforma con-
sente l’ingresso nel mercato tv di nuo-
vi operatori, editori compresi, e au-
menta la possibilità di pluralismo; la
riforma consente da subito agli edito-
ri di comprare televisioni e vieta inve-
ce per cinque anni ai gruppi televisivi
di comprare giornali”. Ma editori e
giornalisti non si erano rivolti a lui: le
critiche di Fieg e Fnsi erano al Senato,
la risposta – anziché da Palazzo Mada-
ma – era arrivata da Palazzo dei Ci-
gni. Ma cosa ci guadagnano davvero
le vecchie tv del biscione dalla nuova

legge? Subito subito, il 22 luglio (gior-
no dell’approvazione al Senato), un
po’ di liquidità: le azioni del gruppo
sono balzate a più 1,8. A breve do-
vrebbe risolvere il “caso Retequat-
tro”. Ma è sulla distanza che si raccol-
gono i frutti migliori.

RETEQUATTRO - Le sentenze della
Corte Costituzionale non ammetto-
no replica: Rete4 il 31 dicembre 2003
deve “trasferirsi” sul satellite. Una sca-
denza perentoria, decisa per consenti-
re l'ingresso nell'emittenza di nuovi
imprenditori. Sta tutto in questa data
il braccio di ferro sui “tempi” per
l’approvazione della legge Gasparri :
è necessario che passi prima di fine
anno, che per Emilio Fede è come la
mezzanotte per Cenerentola, quando
si ritrova con una zucca anziché con
una carrozza dorata.

SENZA LIMITI (Antitrust) - C’è una
parola magica che regola i 28 articoli
di questa legge: è “Sic”. Vuol dire
sistema integrato delle comunicazio-
ni, ovvero tutto e nulla, più nulla che
tutto: è “il settore economico che
comprende le imprese radiotelevisi-
ve e quelle di produzione e distribu-
zione, qualunque ne sia la forma tec-
nica, di contenuti per programmi te-
levisivi o radiofonici; le imprese del-
l’editoria quotidiana, periodica, libra-
ria, elettronica, anche per il tramite
di internet; le imprese di produzione
e distribuzione, anche al pubblico fi-
nale, delle opere cinematografiche; le
imprese fonografiche; le imprese di
pubblicità, quali che siano il mezzo o
le modalità di diffusione” (articolo 2
della legge). Ebbene, ogni operatore
non può avere più del 20% delle quo-
ta di mercato, ma il Governo non ha

fornito alcuna valutazione di quanto
valga il mercato. E’ un tetto – qualcu-
no i conti li ha fatti! - tra 5 e 6 miliar-
di di euro, ma per l’Autorità è prati-
camente impossibile tener di conto.
Per Berlusconi non c’è più limite... E
si archiviano la sentenza del ’94 della
Corte Costituzionale e i moniti del
Presidente Ciampi che denunciava-
no le carenze di pluralismo.

CONCORRENZA (Rai) - Da quando
sul “podio” dell’Auditel ci sono più
reti Mediaset che reti Rai, i manager
di Berlusconi sembravano dormire
sonni d’oro. Ma una legge che depo-
tenzia la tv pubblica è un
“bell’aiutino”. Nel ddl Gasparri si di-
ce che la Rai si deve svenare per speri-
mentare il digitale, che il Consiglio
d’amministrazione deve andarsene a
casa il prossimo febbraio, che poi ci

penserà il Governo a nominare quel-
lo nuovo, che bisogna incominciare
a vendere (o a svendere?) pezzi di tv
pubblica. In più tutta una serie di
obblighi – noiosissimi – sulla pro-
grammazione. I senatori sapevano
perfettamente cosa stavano votando:
un ordine del giorno proposto da
An, infatti, “impegna il Governo a
prevedere meccanismi che garanti-
scano adeguati ammortizzatori socia-
li... nonché sufficienti garanzie per i
lavoratori in caso di cessione d’azien-
da da parte della Rai”. Nei prossimi
mesi dirigenti e dipendenti di viale
Mazzini avranno ben altro a cui pen-
sare che non all’Auditel.

CONCORRENZA/1 (La 7 e le
“piccole”) - La7 è l’unica per la quale
sono previsti severi limiti antitrust:
poiché è di proprietà Telecom, e poi-

ché Telecom significa il signore dei
telefoni, non potrà avere più del 10
per cento della torta. Ma sono soprat-
tutto i “piccoli” a ribellarsi: Gasparri
– dicono - giocando sul numero delle
reti possedute, lascia intendere che le
trasmissioni in digitale siano in grado
di risolvere la situazione per tutti. Ma
non è vero perché se Rai e Mediaset
sono in grado di trasmettere in digita-
le non significa che le trasmissioni in
digitale siano ricevibili dagli ascoltato-
ri che non posseggono assolutamente
ricevitori adatti.

TELEPROMOZIONI (e spot) - Le tele-
promozioni sono “sganciate” dal li-
mite orario e ancorate soltanto a
quello giornaliero: significa, anche
qui, che è saltata ogni regola. E che i
telespettatori rischiano di vedere i
conduttori dei programmi di punta

spostarsi di set per pubblicizzare tele-
fonini, cremette, precotti o bibite.
Ma non è già così? Sì, ma adesso era
vietato...

GIORNALI - “Legge Gasparri, licenza
alle tv di uccidere i giornali”: questo
titolo non l’ha fatto L’Unità, né Libe-
razione, né il Manifesto. E’ invece il
titolo “urlato” dal Resto del Carlino,
giornale del gruppo Riffeser, vicino
alla maggioranza di Governo. Tanto
per capire l’aria che tira. Il timore è
che gli squilibri nella distribuzione
pubblicitaria, anziché essere regolati,
scoppino definitivamente. Ma c’è un
altro capitolo in questa storia: dal pri-
mo gennaio 2009 i gruppi televisivi
potranno acquistare giornali. Per in-
tenderci: oggi Berlusconi non può
avere la proprietà del “Giornale” (che
è del fratello) o del “Foglio” (che è
della moglie), o magari del
“Corriere” (nel cui consiglio siedono
suoi amici). Nel 2009 sì: nel frattem-
po – avverte la Fnsi - saranno possibi-
li accordi di ogni tipo. Ma la legge
parla anche di pubblicità, cinema, di-
schi. E anche questi sono tutti interes-
si di B.

I procuratori della Repubblica di Milano Ilda Boccassini e Gherardo Colombo

9520: primi documenti da Milano a Brescia

6 domenica 27 luglio 2003oggi


