
Leonardo Sacchetti

«This is London calling...». Era il 14
novembre del 1922 e quel «qui parla
Londra» segnò la prima trasmissione
radiofonica della Bbc, la British Broa-
dcasting Corporation. A oltre ottant’an-
ni dalla sua fondazione, la rete statale
britannica di informazione si trova al
centro del dibattito politico inglese, na-
to e cresciuto durante la guerra in Iraq
ed esploso con il suicidio di David Kel-
ly, lo studioso consulente del ministe-
ro della Difesa che aveva passato infor-
mazioni proprio alla Bbc. Ieri, Gavyn
Davies, presiden-
te del colosso in-
formativo britan-
nico, ha preso car-
ta e penna e ha
scritto una lunga
lettera al quotidia-
no conservatore
Sunday Telegraph
per lanciare un
grido d’allarme
contro Downing
Street: il governo
sta mettendo a ri-
schio la nostra in-
dipendenza, ha
scritto Davies. Le
sue parole hanno
immediatamente
riacceso il brac-
cio di ferro tra
Bbc e Blair, ap-
poggiato anche
dal presidente del-
la Camera dei Co-
muni, Peter
Hain.

Non è il pri-
mo ciclone politi-
co in cui la rete
britannica, nei
suoi 80 anni d’esi-
stenza, si ritrova
immischiata. Tan-
te notizie, molti
approfondimenti
l’hanno resa uno
dei canali più ac-
creditati a livello
internazionale.
Durante la guer-
ra in Iraq, i laburi-
sti l’accusavano
di essere diventa-
ta, per le sue posi-
zioni anti-belli-
che, la «Baghdad
Broadcasting Cor-
poration». Con-
temporaneamen-
te, i conservatori
inglesi l’additavano come la «Blair
Broadcasting Corporation». Il suo pre-
sidente, anche ieri, ha fatto di questi
opposti fronti di critica il baluardo del-
la correttezza informativa dei suoi noti-
ziari: accontentare tutti per criticare
tutti. Infatti, lo stesso Davies ha ricor-
dato come sulla Bbc trovino spazio tut-
te le posizioni politiche britanniche e
tutte le analisi - non solo sulla guerra -
capaci di fustigare destra e sinistra.
L’importante, in fondo, è informare.

Con i suoi due canali tv nazionali
(Bbc-1 e Bbc-2), i suoi vari canali tema-
tici satellitari (tra cui la Bbc World), le

sue cinque reti radiofoniche nazionali
e il suo portale internet all news (news.
bbc.co.uk), il servizio pubblico inglese
è un vero colosso dell’informazione
globale. Non trasmette un solo secon-
do di pubblicità e il suo bilancio è basa-
to per il 75% sul canone e per il resto
dalla vendita dei suoi prodotti informa-
tivi. Ventiquattromila dipendenti; le
raccomandazioni per farsi assumere:
bandite. Chi volesse «lottizzarla» do-
vrebbe prima demolire il suo marchio
di garanzia: la sua indipendenza. Infat-
ti, la Bbc viene considerata dai britan-
nici come una vera e propria istituzio-
ne statale, come un ministero. Forse,

come un parla-
mento.

Nel 1982, du-
rante la guerra
delle Falk-
land-Malvine, l’al-
lora premier con-
servatore Marga-
ret Thatcher - la
«lady di ferro» -
si infuriò con la
Bbc che parlava
di «truppe britan-
niche». La Tha-
tcher voleva che
si parlasse de «le
nostre truppe».
La Bbc non chinò
il capo e disse no.

Gli ultimi
dubbi avanzati
dalla rete infor-
mativa britanni-
ca sulle motiva-
zioni per la guer-
ra contro Sad-
dam Hussein -
dossier inventati,
incompleti o falsi
- stanno metten-
do in grave imba-
razzo il governo
Blair. Venerdì
scorso, Tessa
Jowell, ministro
della Cultura, ave-
va paventato una
«riforma ampia e
radicale» della
Bbc. Ma la levata
di scudi della
Bbc, con la lette-
ra del suo presi-
dente, è stata im-
mediata.

In questo
braccio di ferro,
chi sembra ri-
schiare il posto è
il ministro della
Difesa, Geoff Ho-

on. Fu lui a incalzare Kelly in Parla-
mento, mettendolo sotto pressione. Il
suicidio del ricercatore, poi, ha scatena-
to dure critiche verso la gestione Ho-
on. Secondo il giornalista della Bbc,
Andrew Gilligan (che raccolse le testi-
monianze di Kelly), il ministro cono-
sceva tutte le debolezze del rapporto
sulle armi di distruzione di massa nelle
mani di Saddam. Lo scontro, così, non
è solo sull’indipendenza della Bbc ma
anche sulla credibilità di un governo
andato in guerra per sconfiggere una
«pistola fumante» che, a tutt’oggi, non
è stata trovata.

Non è la prima volta
che l’emittente
si trova in una posizione
difficile: anche alla Thatcher
fu costretta
a dire di no

‘‘La ministra della
Cultura vuole

riformare la legge che da
ottant’anni garantisce

l’indipendenza della rete
pubblica nazionale

‘‘

Il presidente della tv pubblica britannica

Braccio di ferro tra Blair e la Bbc
La blasonata tv nella bufera: «Paghiamo il prezzo di aver svelato le bugie sulle armi irachene»

I macrabi ritratti dei due figli di Sad-
dam ampiamente pubblicizzati dalla Ca-
sa Bianca, sono la prova grafica della
difficoltà nella quale si trova in questo
momento l'amministrazione americana.
Quei volti tumefatti sbattuti in prima
pagina, non rivelano soltanto l'esigenza
del presidente Bush e dei suoi uomini di
assicurare gli iracheni che il regime di
Saddam è stato definitivamente sepolto
sotto la pioggia di bombe. Essi, infatti,
dicono anche la necessità della Casa
Bianca di convincere un pubblico ameri-
cano sempre più diffidente che la presen-
za dei loro soldati e la morte di tanti di
loro è giustificata e utile. Non a caso il
quotidiano della capitale, il Washington
Post, ha salutato la morte dei due figli
del dittatore di Baghdad come «una noti-
zia davvero buona». Il forte calo dell'in-

dice di gradimento che
il presidente sta regi-
strando, infatti, è diret-
tamente legato alle sor-
ti di tanti giovani ame-
ricani immolati in
Iraq da una guerra bugiarda. Basti pen-
sare che nel solo periodo che va dal 9 al
22 giugno, il Pentagono ha notificato
che le truppe statunitensi sono state coin-
volte in 131 «incidenti», tra cui 41 attac-
chi a stazioni militari americane, 26 a
postazioni di controllo e 26 a convogli
dell'esercito. E questa costante di violen-
za secondo gli esperti di strategia milita-
re è solo destinata a crescere.
In un tale contesto, più di uno negli
Stati Uniti, rispolverando una definizio-
ne che era cara a Lenin, si chiede se
George Bush sia stato, nel caso della

guerra all'Iraq, un uti-
le idiota. Infatti, dieci
dei consiglieri della
Casa Bianca che han-
no spinto Bush a di-
chiarare guerra a Sad-

dam, erano tra i diciotto firmatari che
già nel 1998 avevano suggerito in una
lettera al presidente Clinton di «rimuo-
vere dal potere Saddam Hussein ed il
suo regime». Tra di loro vi erano anche i
falchi Paul Wolfowitz e Dunald Rum-
sfeld, oggi al vertice del Pentagono. Rum-
sfeld, come rivela nel suo ultimo libro il
giornalista Bob Woodward, ancora nel-
la prima riunione di gabinetto dopo l'at-
tentato dell'11 settembre aveva espresso
la necessità di attaccare l'Iraq.
All'epoca Clinton riferendosi a Hussein
aveva detto agli americani :«Ve lo garan-

tisco: egli userà il suo arsenale». Ma poi
si era ben guardato dall'intervenire mili-
tarmente. Bush, invece, ha preferito cre-
dere alle armi di distruzione di massa
fantasma ed agli inesistenti legami con
Al Qaeda. «Il presidente Bush non è uno
che verifica due volte i fatti», ha dichia-
rato un anonimo consigliere della Casa
Bianca.
«È il senso di giustizia che rende morale
l'amore per la libertà», ha dichiarato il
primo ministro britannico Blair al Con-
gresso americano. Per questo «la storia
ci perdonerà». È questo amore per la
libertà che ha resto cieco (e pericoloso)
Bush? Ma quale libertà? Quella, come
dice Chomsky, di rubare, di sfruttare, di
dominare, e di garantire a tutti i costi i
propri privilegi?

Aldo Civico

MADRID Un'autobomba è esplosa
ieri pomeriggio in un parcheggio
dell'aeroporto di Santander, nella
Spagna settentrionale, senza
provocare nessuna vittima.
Secondo la radio nazionale
spagnola e la polizia, l'attentato
potrebbe essere opera dell'Eta,
l'organizzazione separatista basca.
Pochi minuti prima dell'esplosione
uno sconosciuto ha telefonato ad
un giornale basco avvertendo della
presenza di un ordigno esplosivo
nel parcheggio. Questo metodo è
spesso usato dal gruppo
separatista. Santander è un porto
molto trafficato e un luogo di
villeggiatura molto frequentato
durante l'estate. L'attentato di
oggi ha chiuso una settimana che
ha visto l'Eta tornare a colpire.
Venerdì scorso una bomba è
esplosa davanti al tribunale di
Estella, in Navarra, facendo due
feriti. Martedì scorso 13 persone
sono rimaste ferite, due delle quali
in maniera grave, per due
attentati compiuti nelle località
turistiche di Alicante e Benidorm
(est del paese). Due settimane fa,
l'Eta aveva annunciato l'inizio
della campagna estiva di attentati
che intendeva colpire soprattutto
l'industria del turismo, di vitale
importanza per l'economia
spagnola. Oltre 800 persone sono
morte nella trentennale lotta del
gruppo separatista che intende
creare uno stato indipendente
basco nella Spagna settentrionale e
nella Francia sudoccidentale.

GROZNY Una giovane kamikaze
è morta ieri in Cecenia nel farsi
esplodere dopo aver tentato inu-
tilmente di avvicinarsi a un grup-
po della sicurezza del capo del-
l’amministrazione pro russa
Ahkmad Kadyrov. Secondo il mi-
nistero dell’Interno della Cece-
nia, citato dall’agenzia Interfax,
il fatto è avvenuto a Tsar-
tan-Iurt, 22 chilometri ad est di
Grozny, dove la sicurezza di Ka-
dyrov ha il quartier generale, e
l’esplosione, oltre ad uccidere la
kamikaze, ha ferito una passan-
te. La kamikaze, di circa vent’an-
ni, ha tentato di avvicinarsi al
quartier generale, ma si è fatta
esplodere quando alcuni mem-
bri della sicurezza, insospettiti,
le hanno ordinato di allontanar-
si. L’altro ieri, un guardaspalle di
Ahkmad Kadyrov è morto vici-
no a Grozny in un agguato con-
tro un convoglio del capo della
sicurezza, Movladi Baissarov,
che è rimasto ferito in modo gra-
ve, secondo il ministero dell’In-
terno della Cecenia citato dal-
l’agenzia Ria-Novosti. Ahkmad
Kadyrob è candidato alle presi-
denziali cecene previste il 5 otto-
bre sotto l’egida di Mosca e di-
spone, secondo cifre non ufficia-
li, di un servizio di sicurezza per-
sonale composto da 2.000-3000
uomini, sparpagliati in diverse
località della Cecenia. Il capo del-
l’amministrazione filorussa di
Grozny è sfuggito a numerosi at-
tentati dei separatisti ceceni

Non ci faremo ridurre all’obbedienza
Segue dalla prima

Le minacce, velate e non velate, provenienti
da «fonti governative», di vendicarsi della
Bbc tagliando i finanziamenti, rimuovendo il
direttore generale e modificando lo statuto
sono state riportate frequentemente dai me-
dia. Tutto questo dimostra ampiamente per-
ché la Gran Bretagna ha ancora bisogno che il
sistema di gestione sperimentato e collaudato
della Bbc sia in grado di resistere a tempeste
di questa natura.
La nostra integrità viene attaccata e veniamo
puniti per il fatto di avere opinioni diverse
dal governo su questioni di carattere editoria-
le. Dal momento che abbiamo avuto la teme-
rarietà di fare questo, si sottintende che un
sistema che ha protetto la Bbc per 80 anni
dovrebbe essere spazzato via e sostituito da
una autorità esterna che «rimetta in riga la
Bbc». Confido che in seno al governo prevalga-
no le persone più assennate.
C’é una sola ragione per cui la Bbc è riuscita
a costruirsi nel tempo un patrimonio di fidu-
cia tra gli ascoltatori e i telespettatori e que-
sta ragione va individuata nel fatto che non è
la voce dello Stato. Nell’ambiente politico
tutti sostengono di non voler cambiare questa
realtà, ma talvolta le loro iniziative sono di

segno diverso. Quando ciò accade la Bbc ha
bisogno che il suo consiglio di amministrazio-
ne si opponga e dica «basta».
Tutti i consiglieri nominati con una procedu-
ra altamente selettiva hanno un curriculum
di spicco nel loro campo. Pur di appartenenza
politica diversa, o di nessuna appartenenza
politica, sono tutti consapevoli del fatto di
dover lasciare le loro opinioni politiche fuori
della porta della sala in cui si riunisce il
consiglio di amministrazione della Bbc. Nella
Bbc hanno molti ruoli diversi, ma il principa-
le consiste nell’erigere una barriera sicura tra
i processi editoriali della Bbc e i tentativi di
interferenza politica. Nessun meccanismo al-
ternativo potrebbe svolgere questa funzione
meglio del consiglio di amministrazione. Ciò
è stato più che ampiamente dimostrato nelle
ultime settimane. Durante la guerra in Iraq
la Bbc News è stata costantemente sotto attac-
co da parte dei politici che accusavano l’emit-
tente di seguire una linea editoriale opposta
alla posizione del governo rispetto alla guer-
ra. Ma lo statuto della Bbc dice che la Bbc
News deve riflettere in ogni momento il plura-
lismo delle opinioni presenti nel paese. Così
come avevamo il dovere di dare voce a quanti
erano favorevoli alla guerra, dovevano avere
spazio nella radiotelevisione pubblica anche

le opinioni contrarie alla guerra. Inoltre la
Bbc ha continuato ad esaminare e a valutare
le informazioni da qualunque fonte venisse-
ro. Molti trovano la cosa fastidiosa, ma le
circostanze della guerra non costituivano una
buona ragione per venire meno a questa linea
di condotta della Bbc in materia di informa-
zione. Durante e dopo la guerra i consiglieri
di amministrazione sono giunti alla conclusio-
ne che la Bbc è rimasta fedele all'imparzialità
e alla verità pur in presenza di pressioni
quasi intollerabili. Sono orgoglioso dei giorna-
listi professionisti responsabili dell’informa-
zione. Naturalmente ci sono stati singoli erro-
ri ma gli ascoltatori e i telespettatori hanno
riconosciuto che la fiducia che hanno sempre
avuto nella Bbc non è stata tradita.
Il recente attacco di Alastair Campbell alla
Bbc non ha riguardato prevalentemente la
vicenda di Andrew Gilligan, ma è stata una
aggressione a tutto campo contro le motivazio-
ni, le capacità e la professionalità di tutti gli
operatori dell’informazione. Considerato da
dove veniva l’attacco, i consiglieri di ammini-
strazione non potevano farlo passare sotto
silenzio. Nella riunione straordinaria del con-
siglio di amministrazione del 6 luglio abbia-
mo respinto l’accusa centrale di Campbell
secondo cui l’intera Bbc stava conducendo

una campagna contro di lui, contro il governo
e contro la guerra. Sono lieto del fatto che
Campbell sembra aver ritirato queste accuse.
I consiglieri di amministrazione sono stati
accusati di essere saltati alle conclusioni ema-
nando un verdetto prima del rapporto della
Commissione Esteri della Camera dei Comu-
ni previsto per il giorno seguente. Ma noi già
sospettavamo che il rapporto sarebbe stato
inconcludente e così è stato. Siamo anche
stati accusati di essere nulla più che i tirapie-
di della direzione quando abbiamo respinto
le critiche di Alastair Campbell sull’etica dei
servizi di informazione della Bbc. Ma l’im-
mensa forza del sistema di gestione della Bbc
consiste nel fatto che i 12 consiglieri non sono
obbligati nei confronti di chicchessia. Non
hanno obblighi nei confronti della direzione,
della concorrenza o del governo. Non fanno
questo lavoro per denaro o per guadagnarsi
posizioni di prestigio sociale. Lo fanno sempli-
cemente perché credono nell’autonomia di
una grande istituzione. Per questo montano
così gelosamente la guardia all’autonomia
della Bbc e continueranno a farlo.

Gavyn Davies
presidente della Bbc

© Sunday Telegraph
Traduzione di Carlo Antonio Biscotto

Spagna, a Santander
autobomba dell’Eta
Nessun ferito

Fallito attentato
in Cecenia
Muore una kamikaze

Bush, il presidente
che non verifica due volte

Il premier britannico Tony Blair

8 lunedì 28 luglio 2003pianeta


