
Segue dalla prima

Il Dg Cattaneo, però, sembra aver
ridimensionato le sue ambizioni,
non aver ricevuto carta bianca con
la delega chiesta per comprare fre-
quenze in giro per l’Italia. E anche il
suo piano dovrebbe essere ridotto,
oggi dovrebbe portate le carte del
Tesoro sul finanziamento promesso,
il credito arretrato. Come andrà nel
consiglio dipende da cosa presenterà
il Dg. La presidente Lucia Annunzia-
ta ha già espresso alla commissione
di Vigilanza la sua preoccupazione
per la fretta nell’acquisto di frequen-
ze. Pur non es-
sendo contraria
al varo del digita-
le terrestre, non
vuole che ciò av-
venga al di fuori
«di un quadro
definito, con la
certezza dei fon-
di e di una legge
che non esiste
ancora», fanno
sapere dal setti-
mo piano di Via-
le Mazzini; il consigliere Giorgio Ru-
mi non sarà alla riunione e contesta
la decisione affrettata: «Perché dob-
biamo correre, abbiamo bisogno di
tempo per capire»; Marcello Vene-
ziani mette nel cassetto le molte per-
plessità che ha e voterà il piano, ha
annunciato, pur esprimendo il suo
«disagio nell’approvare in fretta e fu-
ria un percorso che il Parlamento
non ha definitivamente approvato».
Perché lo vota, ci si chiede?

Nella corsa allo shopping sulle
frequenze è sotto accusa anche
RaiWay, la società che gestisce gli
impianti Rai, che in realtà non sareb-
be autorizzata a comprare frequenze
in quanto non è concessionaria di
servizio pubblico (dovrebbe trattare
direttamente la Rai), come afferma-
no i deputati Falomi (Ds) e Lusetti
(Margherita), ma come ha denuncia-
to di nuovo in una lettera al Cda
l’associazione delle emittenti «Aeran-
ti-Corallo».

Ma su Raiway, e sulla Rai, pesa
anche la diffida di una società co-
struttrice di trasmettitori, la «Euro-
Tel», che si è rivolta all’Autorità per
la Concorrenza, l’Antitrust del garan-
te Tesauro: la società contesta a
RaiWay e alla Rai di essere stata
esclusa da una gara di appalto per
fornire circa 50 installazioni di im-
pianti per il digitale terrestre per
«svariati milioni di euro»; non solo,
la EuroTel denuncia «anomalie» nel-
la gara, convinta che ci sia «un conte-
sto strategico atto a favorire un ben
determinato fornitore». E aggiunge:
«Se poi è anche vero che tale fornito-
re sia azienda legata al Gruppo Me-
diaset, ciò configurerebbe una gravis-
sima ed inaccetabile determinazione
in palese conflitto d’interessi». In-
somma, oltre alla corsa alle frequen-
ze la Rai (tramite RaiWay), avrebbe
fatto una gara di gran carriera, in 15
giorni, favorendo una società creata
da personale di provenienza Media-
set, la Dmt. La diffida di Eurotel arri-
va dopo ben tre lettere (dal 18 giu-

gno 2003 al 3 luglio) inviate al verti-
ce di RaiWay, l’ingegner Ceccotti,
alla presidente Annunziata e al Dg
Cattaneo. Eppure questa società si
dice «leader nel settore da anni non-
ché fornitrice dell’Azienda» Rai.

La lettera di Gasparri (presenta-
ta come parere chiesto da alcuni con-
siglieri) mette fretta su tempi lonta-
ni: l’obbligo del passaggio al digitale
per la Rai dal 31 dicembre 2006, sta-
bilito dalla legge 66 del 2001; il con-
tratto di servizio (in realtà si parla di
sperimentazione); insiste nel dire
che la sentenza della Corte Costitu-
zionale imporrebbe alla Rai di toglie-

re la pubblicità
ad una rete, en-
tro il 2003. Cosa
questa non vera,
ripete ieri Vin-
cenzo Vita: la
Consulta parla
solo di inviare
Rete4 sul satelli-
te. Gasparri si ap-
pella poi alla leg-
ge che ancora
non c’é, la sua,
per la copertura

con frequenze terrestri da parte della
Rai del 50% della popolazione entro
il 1 gennaio 2004 (l’escamotage per
salvare Rete4). Sul tavolo del Cda ci
saranno anche i due pareri legali
chiesti dall’intero consiglio. Enzo
Carra (Margherita) vede nelle per-
plessità di Rumi e Veneziani quelle
di «una parte della maggioranza»,
Udc e alcuni in An, e insieme al Ds
Beppe Giulietti mettono sull’avviso
la Rai: «fate come ha fatto Mediaset,
che per le frequenze non ha offerto
più di due euro per abitante». Il dies-
sino Vita teme che nell’acquisto di
frequenze ci siano «profili di illegitti-
mità».

L’Usigrai è in allarme e denun-
cia i blitz di Ferragosto sui caporedat-
tori regionali e «l’incapacità della
Rai di smarcarsi dagli ordini della
politica». Sulla legge Gasparri inter-
viene anche l’ex presidente Rai, Ro-
berto Zaccaria, che la definisce «inco-
stituzionale, inutile e dannosa per la
Rai e per gli editori, e, come hanno
notato molti costituzionalisti, la
“bufala” del Sic riduce il pluralismo»
invocato da Ciampi».

Ma a voler cambiare la legge
sembrano determinati, per ora, an-
che i centristi della maggioranza,
che non temono le «minacce» di Ga-
sparri e da FI. E alla Camera, a set-
tembre, l’Udc riproporrà gli emenda-
menti così «frettolosamente» archi-
viati al Senato (parola di Tabacci), in
cambio della scadenza per il Cda fis-
sata il 28 febbraio 2004. Il capogrup-
po Udc a Montecitorio, Luca Volon-
tè, indica i punti da cambiare: alcu-
ne «censure» sui minori; la riduzio-
ne del Sic, «il recintò dentro il quale
è lecito arrivare fino al 20% del mer-
cato. Se non si definisce esattamente
quale sia il campo da gioco, il 20%
diventa talmente ampio o talmente
limitato, da non capire bene quali
siano le regole del campo in cui si sta
giocando e lo sport che si sta prati-
cando».
 n. l.

Veneziani lo voterà
a malincuore. A Rumi
non piace, ma annuncia la sua
assenza. La presidente
Annunziata potrebbe
votare contro

‘‘

Gasparri al Cda Rai: il digitale è un obbligo
L’EuroTel denuncia Raiway all’antitrust. La gara per i nuovi impianti sarebbe anomala

Oggi il Consiglio di
Amministrazione

voterà il piano di Cattaneo
sull’acquisto delle frequenze

Un colpo di mano estivo
giocato su un’inutile fretta

‘‘

L’EuroTel: sembra
si voglia favorire un
fornitore preciso
Sarebbe gravissimo
poi se fosse legato
a Mediaset

Ds all’attacco, l’Udc
non nasconde
le sue perplessità. An
fa quadrato attorno
alla legge del suo
ministro

‘‘‘‘
ROMA C’è aria di tempesta in casa
Udc. Ieri Marco Follini, segretario
del partito, ha lanciato un appello a
tutti i componenti dell’ufficio
politico dell’Udc, per placare le
polemiche interne e con la Lega.
Sono parole «tanto futili quanto
inutili - ha detto Follini - meglio
staccare la spina».
Opportuna, tempestiva, necessaria,
molti sono d’accordo con la
proposta di Marco Follini, dall’Udc
fino alla Lega: «Le parole di Follini
sono di buonsenso e mi trovano
d’accordo - dice il leghista Roberto
Calderoli - c’è la necessità di
ristabilire un clima migliore». Che
per adesso è lontano dal partito di
Follini. Di «abbandono» o
«scissione» parla Emerenzio
Barbieri, in un editoriale sul
quotidiano del Cdu «Democrazia

cristiana». Per il parlamentare
dell’Udc «democrazia vuol dire far
funzionare non i caminetti o
l’Ufficio politico, composto da
cooptati, ma gli organi collegiali,
dove sono presenti anche coloro che
possono dissentire».
Neanche il capogruppo dell’Udc,
Luca Volontè, ha ascoltato il
suggerimento di Follini ed è andato
all’attacco di Gasparri e della sua
legge sulle comunicazioni, indicando
molti punti che potrebbero essere
cambiati: «Il fatto che Gasparri ce
l’abbia con l’Udc è un dispiacere -
ha dichiarato Volontè - ma penso
che prima di arrabbiarsi per cose
che diciamo da un anno, valga la
pena di approfondire i temi che
riguardano la libertà di
informazione e il rapporto tra
minori e tv».

ROMA La Rai «complici le ferie d'agosto, continua a
mostrare la propria incapacità di smarcarsi dagli ordini
della politica». A denunciarlo è L'Usigrai, che torna
sulla vicenda dell'assunzione a Napoli di Gennaro
Sangiuliano, attuale vicedirettore di Libero e candidato
dalla Casa delle libertà alle ultime politiche. Il sindacato
dei giornalisti Rai annuncia un incontro per oggi con i
vertici dell'Azienda e punta il dito anche sulle sedi di
Milano, Bologna e Palermo.
A Napoli, scrive l'esecutivo Usigrai in una nota,
l'Azienda «cerca di assumere un ex candidato bocciato
alle elezioni scavalcando mezza dozzina di disoccupati
con anni ed anni di precariato Rai alle spalle. Il CdR di
Napoli e l’Usigrai ne chiederanno conto ufficialmente
all'azienda, contestando le violazioni contrattuali e
l'assoluta inopportunità di scelte simili».
«Non vorremmo però - prosegue il sindacato - che
sempre con la complicità di ferragosto al colpo di mano
partenopeo seguissero altri colpi di mano al vertice delle
redazioni di Milano, Bologna e Palermo, tutti segnati
dalla ormai evidente obbedienza ai dictat della politica».
Sarebbe una scelta, conclude l'Usigrai, «cui il sindacato
ed i CdR contrapporrebbero la più ferma delle risposte».

Francesco Di Stefano
titolare di Europa 7

Natalia Lombardo

ROMAFrancesco di Stefano, titolare di Europa7,
l’emittente che dal 1999 ha avuto la concessione
per trasmettere sul territorio nazionale, da quattro
anni è fermo, costretto al video-silenzio. Sulle fre-
quenze ottenute trasmette Rete4, pur avendo perso
la gara. Ai ricorsi presentati da Europa7 ha dato
ragione la sentenza della Corte Costituzionale del
2002, che stabilisce l’invio sul satellite del feudo di
Fede dal 1 gennaio 2004. Europa7 langue, anche se
dal ‘99, proprio per l’obbligo di iniziare le trasmis-
sioni avendo avuto le frequenze, tutto è pronto
nella struttura alle porte di Roma da 20mila metri
quadrati, pronti 700 dipendenti e una library di
oltre 3000 ore di programmazione.

Cosa ne pensa della legge Gasparri?
«È assolutamente incostituzionale, anzi, è stata

scritta con l’intento di condizionare la sentenza del-
la Corte Costituzionale, essendo stata presentata
prima, proprio per salvare Rete4. Chi ha scritto
questa legge aveva chiaro il quadro».

Si vocifera che l’abbiano scritta gli esperti
di Mediaset, è possibile?
«Ne sono convinto, del resto Gasparri aveva

chiuso la commissione di esperti creata per scrivere
il testo. Ma la Corte parla chiaro: indipendentemen-
te dallo sviluppo del digitale terrestre, Rete4 deve
andare sul satellite entro l’anno, e le frequenze van-

no a chi le ha avute in concessione. La legge Gaspar-
ri è un condono generalizzato. Si capovolge il dirit-
to: chi ha vinto la gara di Stato, “Europa7”, ha perso
e non trasmette. Chi l’ha persa, invece, trasmette
tranquillamente».

In che modo nel ddl Gasparri si evita di
inviare Rete4 sul satellite?
«Si aumenta artificiosamente il numero delle

reti con questa grande bufala del digitale terrestre.
Ma questo non sarà operativo neppure nel 2012, la
data prevista dagli esperti, perché non è un sistema
competitivo. Lo è il digitale satellitare, tant’è vero
che Murdoch non se n’è guardato bene dal passare
sul terrestre, e si è lanciato sul satellitare».

Investire sul «terrestre» non conviene?
«Installare una rete satellitare costa 500 milioni

di euro, una rete in digitale terrestre con copertura
della popolazione al 100% costa almeno 75 milioni
di euro, servono 1600 ripetitori contro un satellite».

Allora la corsa della Rai al digitale terrestre
a che serve?
«È la più grande bufala lanciata per ottenere

dei risultati che fanno accrescere Mediaset. Oltretut-
to quelle terrestri sarebbero reti virtuali, non le vede
nessuno e non offrono i grandi eventi trasmessi dai
canali satellitari. Così prima che si arrivi al
“congruo sviluppo” stabilito dalla legge Maccanico
perché Rete4 vada sul satellite, passerebbero
vent’anni, su questo anche l’Autorità per le teleco-
municazioni è stata inadempiente, per noi».

Oggi il Cda della Rai deciderà sull’acquisto
di frequenze, una accelerazione non giustifi-
cata, quindi?
«No, è funzionale. La legge Gasparri, che anco-

ra non c’è, obbliga la Rai a buttare un mucchio di
soldi su un sistema che non funziona, il tutto per
salvare Rete4. Oltretutto rischia di pagare le fre-
quenze quattro volte di più di quanto speso da
Mediaset, emittenti di serie C pagate come se fosse-
ro RaiUno o Canale5. Per la Rai lo sconto dovrebbe
essere del 400%, non del 50% come hanno detto.
Possibile che Telombardia sia costata 18 miliardi di
vecchie lire, 9 milioni di euro, ed emittenti come
Tele7 Lombardia valgano ora 24 milioni di euro? La
Rai ne esce distrutta».

Cosa c’è dietro, secondo lei?
«Tutto ciò è stranissimo, non sta nel mercato.

So anche che ci sono dei ricorsi da parte di una ditta
che vende apparati digitali: contesta una gara molto
dubbia avviata dalla Rai, che sarebbe stata vinta da
una società vicina a Mediaset. Certo Berlusconi
quando salva una cosa sua lo fa con tutti i vantaggi
possibili. Basti pensare al Sic della legge Gasparri»
(il sistema integrato delle comunicazioni, ndr.).

Un “paniere” troppo ampio?
«Non solo accresce le risorse Fininvest, ma dise-

gna la fine del pluralismo nell’informazione e nella
carta stampata. Publitalia (la concessionaria di pub-
blicità Mediaset, ndr.) cresce a dismisura: da 2,5
miliardi euro a 6 miliardi. Muoiono i centri media e

Publitalia diventa l’unico interlocutore per i clienti,
può pianificare la pubblicità sulle reti, sulle radio e
sui giornali, perché, al di là del limite di tempo per
le tv di acquistare giornali, cosa impedirebbe a Pao-
lo Berlusconi di comprare il “Corriere”? Insomma,
con il Sic tutta l’informazione va in mano a Berlu-
sconi».

Più di quanto non lo sia?
«Sì, questa legge è incostituzionale e Gasparri

non è un ministro della Repubblica, ma un mini-
stro di Mediaset. Mi chiedo che vantaggio ne abbia
il suo partito, An. Si prendono in giro i cittadini
con tutte queste balle».

L’Udc dice di voler cambiare parte della leg-
ge. Ci crede?
«Questa legge non può essere cambiata, va but-

tata nel cestino. Non lo dico per gli interessi di
Europa7, ma per difendere il pluralismo invocato
dal presidente Ciampi».

Cosa farà, se la legge salverà Rete4?
«Faremo un altro ricorso, già ne abbiamo pre-

sentato uno alla Corte dei Conti, per una richiesta
di risarcimento danni attorno ai 3 miliardi di eu-
ro».

Cosa ha fatto in attesa della sentenza?
«Da quattro anni siamo pronti a partire con la

rete nazionale, e non possiamo trasmettere in ambi-
to locale proprio perché abbiamo vinto la gara.
Siamo fermi, per non far morire il marchio l’abbia-
mo dato in affitto a un piccolo circuito».

Vittorio Locatelli

ROMA Il più preoccupato è proprio Enrico
Ghezzi. L’inventore di Blob non è così
sicuro che la sua trasmissione, spostata
alle 20,30 su Rai 1 per contrastare lo stra-
potere di Striscia la notizia, possa farcela.
È indeciso, valuta la proposta come affasci-
nante ma anche come una possibile trap-
pola. «Siamo un’altra cosa, siamo deboli,
siamo una trasmissione di microchirur-
gia, hanno già penosamente provato ad
usarci in questa veste», ha detto ieri Ghez-
zi ai microfoni di 3131, chiedendosi anche
«se sia una proposta magnifica, entusia-
smante, velenosa o pericolosa...» e conclu-
dendo così: «Credo che Blob non abbia
mai voluto diventare un programma di
ulteriore e maggior successo».

E così l’idea, nata dal condirettore del-
l’Unità Antonio Padellaro e dal condutto-
re di 3131 Pierluigi Diaco, ha raccolto la
perplessità del papà di Blob. Ma il fatto di
«provocare» e incalzare i vertici Rai per-
ché prendano in considerazione questa
ipotesi sicuramente ha iniziato a far discu-
tere. Ieri i centralini di 3131 erano intasati

da centinaia di telefonate di ascoltatori
che volevano dire la loro. Ed è stata un’al-
talena di giudizi, molti positivi, qualcuno
negativo, con qualche perplessità di chi
teme lo «snaturamento» di Blob.

«Striscia prende in giro tutto, Blob fa
ragionare» ha detto Giuseppe dalla Cala-
bria; «d’accordissimo» è Eristea, di Caglia-
ri, che rivendica a chi paga il canone «il
diritto di dire la sua sulla scelta delle tra-
smissioni». Guido di Macerata pensa che
Blob sia «un po’ troppo partigiano» ma
l’idea è «buona». Luciano di Pescara ritie-
ne invece che la proposta sia difficile da
realizzare perché «Blob non è abbastanza
commerciale» per andare su Rai1, anche
se trasmette «cultura televisiva». Marco di
Tivoli preferisce le «quattro risate di Stri-
scia» mentre Massimo di Varese pensa
che Blob «non ce la farebbe a contrastare
Striscia e l’errore della Rai è stato quello di
cacciare Biagi».

Per Camilla dal Friuli «Blob sta bene
dove sta» ma lo spazio che era di Biagi
deve essere coperto da un’altra persona,
«per esempio Giordano Bruno Guerri».
Rosanna di Montecatini è favorevole a
Blob ma anche a qualsiasi cosa diversa dai

«programmi con i soliti volti, come Mara
Venier». Per Mario il cambio di rete e di
fascia rischierebbe di snaturare Blob che
«deve stare dove sta», Pasqualino trova la
proposta «affascinante», ma non crede
che il direttore generale la approverebbe
perché «sarebbe scomodo come “il Fatto”
di Biagi». Vito di Lucca è convinto che
«Blob dovrebbe essere meno politicizzato
per andare su Rai1» ma per Franco «sareb-
be una bella sfida sia professionale che di
intelligenza, perché Blob tiene svegli, devi
seguirlo». E anche Mauro, che ritiene Stri-
scia «volgare», dice che Blob «costringe lo
spettatore ad un’analisi, ad impegnarsi nel
seguirlo». Chiude Roberto di Fiuggi:
«Blob è una trasmissione bellissima, che
tiene svegli. Credo quindi che sia una buo-
na proposta, come potrebbero essercene
altre, perché credo che la Rai stia attraver-
sando un momento buio».

L’Unità e 3131 hanno lanciato il sasso.
«L’alternativa a Striscia - ricorda Diaco -
viene tanto ossessivamente cercata dai ver-
tici Rai che a volte si perde un po’ il senno
e non ci si rende conto che nell’azienda ci
sono programmi e format che potrebbe-
ro, se potenziati, concorrere alla grande».

Centinaia di telefonate a 3131. La proposta di spostare il programma da Raitre a Raiuno appassiona e fa discutere. Enrico Ghezzi è forse il più perplesso

Blob contro Striscia. Molti i sì, qualche no, pochi i ma...

«Rete4 ci ha oscurato nonostante il parere della Consulta. Questa legge tv sarà un condono generalizzato»

«Chi ha torto trasmette, chi ha ragione no»

Follini ai suoi: «Basta con le polemiche estive»

Il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri

L’Usigrai denuncia lottizzazioni

4 mercoledì 6 agosto 2003oggi


