
Fimiani, alle cui evidenze orali e documentali lei fa
riferimento nelle sue dichiarazioni spontanee, è una fonte
attendibile?

È a conoscenza del fatto che Fimiani fu condannato per
bancarotta fraudolenta a Salerno il 12 novembre 1993?

È a conoscenza del fatto che il tribunale penale di Salerno
nel novembre 1993 stabilì che Fimiani aveva “pesanti
responsabilità” nel fallimento della Co. Fi. Ma?

È a conoscenza del fato che il 13 giugno 1995 Fimiani sporse
denuncia contro ignoti per abuso d’ufficio? (Sostenne che il
fallimento della Co. Fi. Ma era motivato dalla necessità di
eliminare la ditta quando si era trovato a intralciare la
vendita della SME alla Buitoni da parte dell’IRI nel 1985).

È a conoscenza del fatto che i magistrati indagarono sulla
denuncia di Fimiani e che, nel marzo 1997, il giudice per le
indagini preliminari pronunciò il non luogo a procedere
perché il fatto non sussiste?

Nel 1985 Fimiani fece l’offerta per la SME per suo conto?

Perché merita una medaglia d’oro?

LA DENIGRAZIONE DI ROMANO PRODI
Scrive l’Economist: «Nel maggio 1993 Prodi diven-
ne ancora una volta presidente dell’IRI con il man-
dato di privatizzare tronconi dell’IRI. Ereditò un
piano per vendere la SME in tre tronconi. Nell’ot-
tobre 1993 Prodi vendette il braccio alimentare
della SME, Cirio-Bertolli-De Rica, (CBD), alla Fis.
Vi, un consorzio agricolo. Nel contratto di acqui-
sto della Fis.Vi figurava una clausola con la quale
l’IRI consentiva alla Fis. Vi di vendere la Bertolli
alla Unilever, cosa che la Fis.Vi fece immediata-
mente. (...) Prodi lasciò l’IRI nell’aprile del 1994,
entrò in politica nel 1995 e fu primo ministro dal
1996 al 1998. La privatizzazione della SME termi-
nò nel 1996 con un ricavato di 2.050 miliardi di
lire. Gli ultimi tronconi ad essere venduti furono
la GS Supermercati e Autogrill».

Scrive ancora l’Economist: «Non molto tem-
po dopo si disse che se le società che formavano il
gruppo CBD fossero state vendute separatamente,
l’IRI avrebbe ottenuto un prezzo più vantaggioso.
Di conseguenza i magistrati aprirono una indagi-
ne sulla vendita e sul ruolo di Prodi. Nel dicembre
1997 l’indagine si concluse con una sentenza di
non luogo a procedere “perché il fatto non sussi-
ste” (...). Il 12 giugno 1999 il quotidiano britanni-
co Daily Telegraph pubblicò un articolo sulle atti-
vità di Prodi cui fecero seguito altri due articoli. Il
primo articolo sosteneva che gli erano state corri-
sposte 1.400.000 sterline a titolo di consulenze nel
periodo 1991-95 di cui non aveva parlato nel peri-
odo in cui aveva ricoperto una carica pubblica
violando probabilmente la legge italiana. L’artico-
lo diceva inoltre che sia la Goldman Sachs sia la
Unilever erano clienti di una societa’ di consulen-
za (ASE) di proprietà di Prodi e sua moglie. (La
Unilever non era cliente dell’ASE. Dal marzo 1990
al maggio 1993, periodo nel quale non ricopriva
una carica pubblica, Prodi era stato consulente
della Goldman Sachs. In totale l’ASE ha ricevuto 3
miliardi e 100 milioni di lire dalla Goldman Sachs
nel periodo 1991-95, ivi compresi 1 miliardo e 450
milioni di lire di indennità pagate nel 1993 e 1994
ma relative a periodi antecedenti il maggio 1993)».

«Secondo i magistrati italiani, l’articolo lascia-
va intendere che Prodi non aveva dichiarato al
fisco la somma di 1.400.000 sterline. Suggeriva
(correttamente) che le somme che l’ASE aveva
ricevuto dalla Goldman Sachs erano aumentate
significativamente nel 1993 ma affermava:
“l’incremento dei pagamenti nel 1993 solleva qual-
che perplessità perché Prodi (quell’anno vendette
la CBD) e la Goldman Sachs che aveva pagato
Prodi (figurava come consulente degli acquiren-
ti)... Il gruppo (CBD)fu venduto per metà del suo
reale valore ad una societa’ di facciata…e poi im-

mediatamente rivenduto in parte ad un’altra socie-
ta’ che aveva pagato parcelle a Prodi…la Unilever
(l’altro cliente dell’ASE di Prodi)”. Il Giornale, di
proprietà di Suo fratello Paolo, riprese alcune del-
le affermazioni del Daily Telegraph (...)».

«I magistrati romani aprirono una inchiesta
per accertare le se le parcelle pagate dalla Gold-
man Sachs potevano essere messe in relazione alla
vendita della CBD. Conclusero che tutte le parcel-
le pagate dalla Goldman Sachs all’ASE erano ricon-
ducibili all'attività di consulenza di Prodi il quale
nel maggio 1993 aveva interrotto ogni rapporto
con la Goldman Sachs. Nel loro rapporto scritto
in data 11 marzo 2002 indirizzato al giudice per le
indagini preliminari, i magistrati romani ricorda-
vano che le stesse accuse del Daily Telegraph figu-

ravano nel libro “Corruzione ad alta velocità” scrit-
to da Ferdinando Imposimato, ex giudice italiano.
Imposimato disse ai giudici che la sua fonte era
Ambrose Evans-Pritchard, il giornalista del Daily
Telegraph che aveva scritto gli articoli su Prodi.
Imposimato disse che Evans-Pritchard gli aveva
mostrato due appunti, uno del 24 agosto 1993 e
l’altro del 26 novembre 1993, che aveva citato nel
suo libro. Secondo Imposimato gli appunti avreb-
bero evidenziato una collusione tra Prodi, Unile-
ver e Fis. Vi. Ma non aveva copia degli appunti. I
magistrati dichiararono che Evans-Pritchard non
aveva risposto alle loro domande e non aveva in-
viato un memorandum sui due appunti come in-
vece promesso. Evans-Pritchard sostiene di non
aver risposto alle domande dei magistrati perché

era convinto che stessero perdendo tempo e che
non avessero alcuna intenzione di andare a fondo
nella faccenda».

«Imposimato dichiarò ai magistrati che i due
appunti erano stati dati a Evans-Pritchard da Fi-
miani. I magistrati conclusero quindi che era
“probabile” che Fimiani fosse una delle due fonti
di Evans-Pritchard. Conclusero anche che i
“mitici documenti” apparentemente fatti avere da
Fimiani e Evans-Pritchard erano probabilmente
“fabbricati ad arte”. Evans-Pritchard sostiene che
questi documenti in suo possesso dai quali si evin-
cerebbe la collusione tra Prodi, Unilever e Fis. Vi
non provenivano da Fimiani e che sono certamen-
te autentici».

«Nelle sue dichiarazioni spontanee lei ha fatto

riferimento a evidenze provenienti da Fimiani e
ha chiesto ai suoi avvocati di presentare alla corte
prove scritte provenienti da Fimiani».
LA SUA PRETESA DI MEDAGLIA D’ORO
Scrive l’Economist: «Nell’aprile di quest’anno, di-
nanzi al tribunale di Milano, lei ha dichiarato ai
media: “Ero e sono tutt’ora convinto che al cittadi-
no Berlusconi andrebbe attribuito il merito di
aver impedito la spoliazione di un bene dello Sta-
to. Meritavo una medaglia d’oro (al valore civile)
per aver consentito alla Stato di guadagnare cin-
que volte di più dalla vendita della SME».

«I diversi tronconi della SME furono venduti
nel 1993-96 per circa 2.000 miliardi a diversi com-
pratori rispetto al prezzo di circa 500 miliardi
offerto dalla Buitoni nel 1985. Quindi quattro e
non cinque volte di più, come lei invece ha soste-
nuto. Ma per fare un valido raffronto, sono neces-
sari calcoli più complessi della sua semplice opera-
zione aritmetica. La somma pattuita per la vendita
abortita sarebbe stata pagata a rate entro il dicem-
bre 1986. Analogamente i ricavi della privatizzazio-
ne sono stati pagati a rate. La privatizzazione è
terminata verso la fine del 1996, quindi il 31 dicem-
bre 1996 è un ovvio momento di raffronto. Nel
1985-86 il governo avrebbe potuto fare due cose
con le rate della vendita della SME: ridurre il debi-
to (e quindi risparmiare sugli interessi) o reinvesti-
re in azioni (dopo tutto la SME era un investimen-
to azionario)».«Per paragonare validamente i per-
duti ricavi della privatizzazione nel 1985-86 con i
reali ricavi del 1993-96, bisogna ipotizzare cosa
sarebbe successo se le somme incassate nel
1985-86 fossero state investite dalla data del ricevi-
mento fino al 31 dicembre 1996. 500 miliardi inve-
stiti per ridurre il debito pubblico nel 1985-86
avrebbero ridotto la spesa per interessi di oltre
1.100 miliardi fino al 31 dicembre 1996. Si arriva
così alla somma complessiva di 1.600 miliardi.

I ricavi della vendita del 1993-96 di circa 2.000
miliardi furono utilizzati per pagare il debito pub-
blico. Fino al 31 dicembre 1996 ciò ridusse la spesa
per interessi di circa 500 miliardi portando il tota-
le del ricavato a 2.500 miliardi di lire. Su questa
base il ricavato della privatizzazione è una volta e
mezzo quello della vendita abortita nel 1985 (...)».
«Ipotizzando un modesto premio di rischio (3%),
i ricavi dell’abortita vendita degli anni ’80 sarebbe-
ro diventati quasi 2.200 miliardi alla fine del 1996,
mentre quelli della vendita effettiva degli anni ’90
sarebbero diventati quasi 2.700 miliardi. Di conse-
guenza, vendere la SME negli anni ’90 avrebbe
garantito al governo italiano un ricavato pari ad
appena 1,2 volte rispetto al ricavato dell’abortita
vendita degli anni ’80. Con un premio di rischio
più elevato (6%) questo rapporto scende a 1,1».

le domande alle qualii
Berlusconi non risponde

‘‘

Altre domande al premier

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il 29 gennaio 2003 ha
rivendicato il diritto a «chi governa per volontà sovrana degli
elettori», nel corso del mandato, di essere giudicato «solo dai suoi
pari, dagli eletti del popolo». Ma cosa accade negli altri paesi?
INGHILTERRA. Il sovrano: la persona del sovrano è inviolabile e
pertanto sottratta a qualsiasi azione penale o civile. Primo
ministro e ministri: dalla inviolabilità del sovrano deriva, fin dal
1771, la responsabilità dei ministri. I ministri possono essere
chiamati a rispondere civilmente e penalmente per gli atti che
compiono nell’esercizio delle loro funzioni. ...Le Camere hanno il
potere di arresto dei membri del parlamento ed esercitano poteri
disciplinari e penali.

STATI UNITI. Presidente: a differenza di quanto previsto per i
membri del Congresso, la Costituzione degli Stati Uniti non
contiene alcun riferimento esplicito all’immunità del Presidente,
del vice presidente e degli altri titolari di cariche pubbliche
federali. Il presidente per reati di tradimento, concussione e altri
reati gravi può essere messo in stato d’accusa.
FRANCIA. Immunità del presidente è prevista solo dal 2001 con
grandi polemiche. Nessun membro del Parlamento può essere
ricercato, arrestato, detenuto o giudicato per le opinioni o i voti

espressi nell’esercizio delle proprie funzioni. I membri del governo
sono penalmente responsabili degli atti compiuti nell’esercizio
delle loro funzioni.
GERMANIA. L’immunità parlamentare è prevista anche per le
indagini, ma aggirata formalmente. La sospensione dei processi è
possibile su richiesta parlamentare, ma mai applicata. Il
Presidente può essere messo in stato d’accusa per qualunque reato.
SPAGNA. La persona del Re è inviolabile. Il Presidente del
Consiglio e i ministri non hanno immunità particolari. Esiste solo
una riserva del Foro Speciale che è la sezione penale del Tribunale
Supremo.
Da «La legge dell’impunità» di Elio Veltri

‘‘ L’autore era il signor Fimiani che - scrive l’Economist
- fu condannato per bancarotta fraudolenta a Salerno il
12 novembre 1993. Domanda: fu questo signore a fare
l’offerta Sme per suo conto?

da «Lo chiamavano Impunità. La vera storia del caso
Sme e tutto quello che Berlusconi nasconde all’Italia e
all’Europa» di Peter Gomez e Marco Travaglio, appe-
na uscito per Editori Riuniti (pp. 444, euro 14.50)
MANI PULITE
1) Berlusconi afferma di essere sempre stato «assolto
con formula piena» dai numerosi processi istruiti a
suo carico. Da nel processo sulle mazzette alla Guar-
dia di Finanza la Cassazione l’ha assolto soltanto per
«insufficienza probatoria», condannando per corru-
zione i suoi manager che pagavano tangenti ai finan-
zieri; quanto alle tangenti per 23 miliardi pagate a
Craxi tramite i conti All Iberian, la Cassazione scrive
che furono versate «con il rilevante concorso di Sil-
vio Berlusconi» e gli accorda soltanto la prescrizione
del reato, respingendo la richiesta di assoluzione nel
merito; nel processo per le bugie sulla P2, la Corte
d’appello di Venezia ha stabilito che il Cavaliere ha
«compiutamente realizzato il delitto di falsa testimo-
nianza», che però è «estinto per intervenuta amni-
stia»; per la corruzione dei giudici nel caso Mondado-
ri, Berlusconi s’è salvato soltanto grazie alle attenuan-
ti generiche e alla conseguente prescrizione del reato;
e un’altra prescrizione il Cavaliere ha strappato per i
fondi neri del Milan nell’affare Lentini. Come si con-
ciliano queste pronunce dei giudici con le pretese
«assoluzioni con formula piena» di cui continua a
favoleggiare il presidente del Consiglio?

2) Berlusconi sostiene che le inchieste a suo cari-
co sono iniziate soltanto dopo la sua «discesa in
campo», come «ritorsione» e «persecuzione politica»
delle «toghe rosse». Ma nel caso P2, come abbiamo
visto, il processo risale addirittura al 1989. Quanto a
Tangentopoli, il gup di Brescia ha archiviato la sua
denuncia contro il pool di Milano per «attentato a
organo costituzionale» (il suo primo governo) scri-
vendo che «risulta dall’esame degli atti che, contraria-
mente a quanto si desume dalle prospettazioni del
denunciante, le iniziative giudiziarie a carico suo e
delle sue aziende avevano preceduto e non seguito la
decisione di “scendere in campo”». E questo risulta
dalla documentazione «prodotta dallo stesso denun-
ciante», cioè da lui. Chi mente, dunque: il giudice di
Brescia o il presidente del Consiglio?

3) Berlusconi sostiene che nel 1994 il suo primo
governo fu rovesciato dal famoso invito a comparire
inviatogli durante la conferenza di Napoli per corru-
zione della Guardia di Finanza. Ma lo stesso gup di
Brescia scrive invece che «alla causazione del cosid-
detto ‘ribaltone’ è stata sostanzialmente estranea la
vicenda dell’invito a presentarsi, dal momento che,
secondo la testimonianza dell’allora ministro Maro-

ni, la decisione della Lega Nord di sfiduciare il gover-
no Berlusconi (decisione che era stata determinante
nella caduta dell’Esecutivo) era stata formalizzata il 6
novembre 1994, perciò due settimane prima; trova-
va comunque le sue radici in un insanabile contrasto
tra la Lega Nord e gli altri partiti del Polo della libertà
risalente a fine agosto ’94…». Chi mente, dunque? Il
giudice di Brescia e il ministro Maroni, oppure il
presidente del Consiglio Berlusconi?

5) Berlusconi ama ripetere che Mani Pulite fu
un’operazione politica per «eliminare per via giudi-
ziaria i cinque partiti anticomunisti», «salvando l’ex
Pci». Perché allora nel ’94 tentò di avere nel suo
primo governo, come ministro dell’Interno, Anto-
nio Di Pietro, cioè il simbolo di quell’operazione?
Perché Fini, in parallelo, chiese all’altro simbolo del
pool milanese, Percamillo Davigo, di diventare mini-
stro della Giustizia? E perché Berlusconi, nell’annun-
ciare alla Nazione la sua discesa in campo il 26 genna-
io ’94, esaltò Mani Pulite attaccando «la vecchia clas-
se politica travolta dai fatti» e parlò dell’«autoaffon-
damento dei vecchi governanti, schiacciati dal peso
del debito pubblico e dal finanziamento illegale dei
partiti»?

ùE perché, presentando il suo governo al Parla-
mento, giurò che «questo governo è dalla parte della
meritoria opera di moralizzazione della vita pubblica
intrapresa da valenti magistrati»?

IL CASO SME
1) Secondo Berlusconi, l’accordo Prodi-De Benedet-
ti per la privatizzazione della Sme nel 1985 era «una
svendita», «una rapina», «una vera e propria spolia-
zione del patrimonio dello Stato… un arricchimento
indebito per un privato cittadino (Carlo De Benedet-
ti)» perché a quello reale: a suo dire, 2500 miliardi.
Ragion per cui, ha sempre detto Berlusconi, «nel
caso Sme non meriterei un processo, ma una meda-
glia d’oro al valore civile per aver fatto guadagnare
allo Stato 2000 miliardi» sventando la «svendita» per
500 con due controfferte: la prima tramite l’avvocato
Scalera, la seconda in società con Barilla e Ferrero. La
domanda è: se davvero la Sme valeva 2500 miliardi,
perché Berlusconi ne offrì 550, appena il 10 per
cento in più, cioè il minimo indispensabile perché il
suo rilancio su De Benedetti venisse preso in conside-
razione? Dobbiamo concluderne che anche il Cava-
liere tentò di «rapinare» e «spogliare» lo Stato con la
svendita dalla Sme a un quinto del suo valore, oppu-
re che la Sme, nel 1985, valeva davvero 500 miliardi,
come peraltro stabilito da due periti nominati dal-
l’Iri, i professori Poli e Guatri dell’Università Bocco-
ni?

2) Da uno studio «strettamente riservato» effet-
tuato nel 1985 dalla Iar (il consorzio Fininvest-Baril-
la-Ferrero) e pubblicato in esclusiva da Gomez e
Travaglio nel libro «Lo chiamavano Impunità», risul-

ta che la cordata berlusconiana riteneva addirittura
eccessivo il prezzo di 500 miliardi imposto da Prodi
a De Benedetti in base alle perizie Poli-Guatri: secon-
do quello studio, il prezzo giusto era, per gli esperti
della Barilla, 492 miliardi, e per quelli della Ferrero
472.6, dai quali andava detratto ancora il valore nega-
tivo di –5 miliardi stabilito per l’indebitatissima con-
sociata Sidalm (ex Motta-Alemagna). Secondo que-
sti calcoli degli alleati del Cavaliere, dunque, l’Inge-
gnere avrebbe pagato all’Iri fra i 10 e i 30 miliardi in
più del dovuto. Perché dunque Berlusconi continua
a favoleggiare di una «svendita» concordata fra Prodi
e De Benedetti? Lo sa che accusare falsamente due
cittadini di un delitto si chiama calunnia?

3) Il 23 maggio 1985 La Stampa, in un articolo
di Ugo Bertone, citando fonti Fininvest (mai smenti-
te), rivelava che il Psi, il 15 maggio, aveva chiesto a
Berlusconi di concorrere all’acquisto della Sme dopo
la prima e unica offerta di De Benedetti. Ma il Cava-
liere si era subito defilato, spiegando testualmente
che «la Sme costa troppo (poco meno di 500 miliar-
di)». Il 26 maggio Panorama confermò l’indiscrezio-
ne: la Fininvest riteneva «troppo ingente l’impegno
finanziario» di 500 miliardi per un’azienda come la
Sme. Il 31 maggio 1985 Giorgio Bocca rivelò su
Repubblica che all’inizio del mese, subito dopo l’an-
nuncio dell’accordo Prodi-De Benedetti, Berlusconi
aveva telefonato all’Ingegnere per congratularsi: «Sei

davvero bravo, se posso fare qualcosa per aiutarti
con la pubblicità conta pure su di me». Circostanza
confermata dall’Ingegnere al processo di Milano e
mai smentita dal Cavaliere. Come si conciliano que-
sta telefonata e quella risposta sulla Sme che «costa
troppo» con la versione della «scandalosa svendita» e
la «vergognosa rapina» di cui Berlusconi ha parlato
ai giudici di Milano?

4) Secondo Berlusconi, Craxi era contrario al
passaggio della Sme dall’Iri a De Benedetti anche
perché -gli disse- aveva saputo da Giuliano Amato
che l’Ingegnere in cambio aveva pagato «una tangen-
te a una corrente della Dc», cioè alla sinistra democri-
stiana. Amato ha smentito, Craxi non può più farlo
perché è morto, ma finché rimase in vita non parlò
mai di quella fantomatica tangente. Né lo fece il
Cavaliere, pur avendo avuto 18 anni di tempo per
farlo. Quali sarebbero dunque le prove in suo posses-
so, tali da giustificare un’accusa così grave nei con-
fronti della parte civile del processo Sme e del presi-
dente italiano della Commissione europea? Lo sa, il
Cavaliere, che l’unica tangente giudiziariamente già
accertata nell’affare Sme – come documenta il verba-
le dell’industriale Franco Ambrosio pubblicato nel
libro «Lo chiamavano Impunità» - è quella che nel
1989 proprio Craxi intascò da Pietro Barilla in cam-
bio della cessione di un pezzo della Sme, cioè dell’Ali-
var (ex Pavesi)?

5) Berlusconi afferma, nelle sue dichiarazioni
spontanee al tribunale di Milano, che la sentenza in
odore di corruzione del giudice Filippo Verde, quella
che nel 1986 annullò l’accordo Prodi-De Benedetti, è
stata poi «confermata da 15 giudici», in appello e in
Cassazione, e quindi non può essere messa in discus-
sione. Ma dalle sentenze pubblicate nel libro di Go-
mez e Travaglio risulta il contrario. La Corte d’appel-
lo demolì le motivazioni della sentenza Verde, scri-
vendo fra l’altro che «le dichiarazioni formulate dal
giudice di primo grado non corrispondono a una
corretta ricostruzione» dei fatti, e che «nessuno degli
argomenti richiamati (dal Tribunale) appare convin-
cente».

La Cassazione, a sezioni unite, scrisse addirittu-
ra che «si deve convenire con l’assunto della Buitoni
(De Benedetti, ndr) che non esisteva e non esiste
disposizione di legge che preveda il potere di autoriz-
zazione (governativa) nei confronti dell’Iri» a propo-
sito di «cessione o trasferimento di partecipazioni
ordinarie». Come si spiega dunque questa ennesima
bugia di Berlusconi, il quale secondo la documenta-
zione pubblicata da Gomez e Travaglio avrebbe
«mentito almeno 85 volte al Tribunale di Milano»?

Il giallo dei documenti arrivati sul tavolo di un
giornalista del Daily Telegraph che accusavano
Prodi di aver avuto una consulenza d’oro per
la privatizzazione della Sme

La denigrazione di Romano Prodi

Immunità nei paesi democratici

20
21

22

23

24
25

19

D venerdì 15 agosto 2003dossier


