6 I'Unita

Caterina Perniconi

ROMA La televisione pubblica america-
na denuncia «I’anomalia Berlusconi». La
Pbs ha dedicato ieri un’intera trasmissio-
ne d'approfondimento «Wide-angle»
(Grandangolo), al caso del presidente
del Consiglio italiano, che controlla il
90% delle risorse radiotv.

Ricordando una serie di casi in cui
la liberta di informazione é stata ostaco-
lata, la Pbs racconta la situazione dell’Ita-
lia, una nazione occidentale che non &
riuscita ad andare oltre il 40° posto nel-
I'indice di «Reporter sans frontiére» sul-
la liberta di stam-
pa. «Il primo mini-
stro italiano - dice
la Pbs - non é solo
I'uomo piu ricco
d’ltalia, ma ¢ an-
che il proprietario
senza rivali di un
vasto impero me-
diatico».

| giornalisti
spiegano che «do-
po vent'anni di go-
verno di Benito
Mussolini e del suo regime fascista, gli
italiani hanno temuto che il potere tor-
nasse a concentrarsi nelle mani di una
sola persona. Per evitare il rischio dopo
la 1l guerra mondiale sono state approva-
te leggi che cercano di promuovere il
consenso e la formazione di coalizioni
tra i partiti». Il paragone € piuttosto im-
barazzante per gli italiani. Ma la tv ameri-
cana ha voluto dimostrare che il caso
Berlusconi deve far riflettere. La Phbs é
un'autorevole televisione pubblica, che
si occupa di educazione e cultura, che
gode di un pubblico colto che la finan-
Zia, (non c¢i sono né canone né pubblici-
ta), e possiede un sito internet, (www.
pbs.org), che presenta le puntate dei pro-
grammi. Di «Wide-angle», dedicata a
Berlusconi, ¢’& un’ampia documentazio-
ne: dall'introduzione storica, che parte
dal periodo fascista, alle informazioni
sul premier italiano raccolte da Crispian
Balmer. «E difficile sopravvalutare I'in-
fluenza che ha Berlusconi nella vita quo-
tidiana degli italiani - scrive il giornalista
- oltre a guidare il paese, il primo mini-

E davvero difficile
pensare a una
influenza maggiore
del presidente

del Consiglio sui suoi

concittadini ”

44

La Svezia; Berluscom
non riuscira a far votare
la Costituzione Ue

Il ministro degli Esteri svedese
Anna Lindh ha detto ieri di non
credere che I'ltalia abbia «buone
possibilita» di concludere la
Costituzione europea, che
rappresenta la sfida maggiore del
semestre di presidenza italiana
dell’'Unone.

Il ministro ha parlato alla radio
svedese dichiarandosi scettica
sulle prospettive che I'ltalia
«riesca a finire questi negoziati
poiché richiedono un ampio
raggio di contatti, ampie
opportunita di compromesso e un
buon feeling politico e di sostegno
negli altri paesi».

Un compito «incredibilmente
difficile» - ha proseguito - per il
governo Berlusconi che «non ha
radici molto profonde nel resto
dell’Europa». Un’osservazione
brusca che il ministro ha cercato
di mitigare dichiarando che
I’esecutivo Berlusconi «ha in
qualche modo un ruolo molto
speciale».

Anna Lindh aveva gia giudicato
negativamente le parole del
premier sull’europarlamentare
Schultz definendole «orribili».

¢ I’uomo piu ricco
padrone di tre televisioni
private e controllore delle tre
reti pubbliche, di aziende
editoriali e mediatiche

Il premier italiano

IL presidente Berlusconi in una delle sue apparizioni in televisione

cercato di evitare

Dopo il ventennio fascista
gli italiani hanno sempre

una simile concentrazione
di poteri nelle mani

di un solo uomo

Tgl

”

«Nelle mani di Berlusconi il 90% delle tvy

A rischio la liberta di stampa in Italia, denuncia la Pbs, autorevole tv statunitense

Mimun oscuro I'Onu a Baghdad
Morrt: su Telekom fanno «marchettey

stra; ha trasmesso un commento del ministro Gasparri sul caso

I | Tgl diretto da Clemente Mimun € stato criticato dal centrosini-

Telkom Serbia prima della cronaca sull'inchiesta. E, cosa ancora
piu grave dopo le critiche di Lucia Annunziata, martedi alle 15 al
Tgl tutto era pronto per gli approfondimenti sull’attentato alla sede
Onu di Baghdad, ma Mimun non ha ritenuto fosse il caso.

«Neanche il Ferragosto attenua il fervore militante del direttore
del Ttg1 che mercoledi alle 20, ci ha regalato un'altra perla di giornali-
smo “marchettaro”»: accusa Fabrizio Morri, responsabile Informa-
zione Ds. Perché «il servizio di cronaca giudiziaria sul confronto
Marini-Paoletti ¢ stato fatto precedere dalle integrali dichiarazioni
del ministro Gasparri a sostegno della credibilita di Marini, inaugu-
rando cosi- non ricordo precedenti - i servizi di cronaca giudiziaria
con pre-interpretazione politica». Morri conclude: «Nei paesi demo-
cratici e liberi, persone come Mimun non dirigono tg del servizio
pubblico». Una denuncia gia partita da Articolo21: «Il Tgl inquina
la cronaca Telekom Serbia». Da Morri «un’ultima inutile intimida-
zione, replica il direttore Mimun: «Nei paesi liberi e democratici un
tg puo scegliere se riferire 0 meno una dichiarazione di un esponente
del governo, o dell'opposizione, su un importante caso di cronaca
senza subire gravi insulti da parte di un politico avversario». Mimun,
che bolla come «imabrazzanti» le critiche dell’Usigrai, attacca «il
signor Morri»: «Non replica alle dichiarazioni di Gasparri, ma insul-
ta il direttore e il tg» che ne hanno dato conto. Nella redazione la
tensione ¢ alta. E quello che ha annunciato Dagospia, i giornalisti lo
hanno saputo dai truccatori: sono in arrivo dal Tg2 Attilio Romita,
Gianni Marini e Cinzia Fiorato. Romita aspira al ruolo di condutto-

re: «Me lo ha chiesto Berlusconi», ha detto a «Repubblicax.

n.l

venerdi 22 agosto 2003

stro controlla in modo diretto o indiret-
to pit del 90% della televisione italiana.
Ha creato I'azienda pubblicitaria pit im-
portante del Paese, controlla la rete di
distribuzione cinematografica piu forte,
ha grandi interessi nel campo dei servizi
finanziari e del mercato immobiliare.
Poi Balmer racconta delle leggi «che han-
no protetto Berlusconi dai magistrati», e
della sua volonta di cambiare la Costitu-
zione, «redatta con 'intenzione di inde-
bolire il potere dell’esecutivo ed evitare
la comparsa di un altro uomo forte, co-
me il leader fascista Mussolini».

La Pbs cita anche, nei suoi servizi,
Enzo Biagi e Marco Travaglio. Definen-
dolo uno dei «piu
rispettabili repor-
ter investigativi ita-
liano», in lotta
contro una situa-
zione anomala. E
innesca una pole-
mica col New York
Times, secondo il
quale «la stampa
italiana ha il pre-
mier che si meri-
ta», € Marco Tra-
vaglio  «lavora
adesso per I'Unitd, il giornale che appar-
teneva al Pci, ed oggi ad un ramo di esso,
i Ds», quindi un giornalista di parte, «an-
che se cio non significa che i servizi di
Travaglio sui misfatti di Berlusconi sia-
no shagliati».

Una finestra del sito propone un
test sulla liberta d’'informazione. Molte
domande riguardano I'ltalia, dall’indice
di «Reporter sans frontiére», alla nascita
di Fininvest, il primo colosso mediatico
privato. Un quesito invita i lettori a dire
quale percentuale dei mezzi di comuni-
cazione possiede Berlusconi, (tra control-
lo diretto e indiretto). Secondo la Phs la
risposta esatta é «il 90%. Perché «Berlu-
sconi € il principale azionista di Media-
set - spiega la Pbs - nonché dell’agenzia
pubblicitaria Publitalia‘80 (...), e in quali-
ta di primo ministro controlla anche le
tre reti televisive dell’azienda pubblica
nazionale. Infine nelle sue mani & un
quarto del mercato editoriale italiano
dei libri, due giornali nazionali e la rete
di distribuzione della maggior parte del-
le riviste e dei film italiani».

Al caso italiano

la colta tv americana
Pbs dedica
«Grandangoloy»
indagine accurata e

impietosa ”

Natalia Lombardo

ROMA I conflitto di interessi? Un
«blob» che ha oltrepassato il confi-
ne. Dal grande parco mediatico di
proprieta di Silvio Berlusconi e dila-
gato nel terreno pubblico della Rai.
E non solo sul piano politico, ma
nei gangli del controllo industriale.
Sono sempre piu frequenti i passag-
gi di uomini cresciuti in Fininvest e
arrivati a Viale Mazzini, o gli appal-
ti affidati a societa collegate a Media-
set o che nel loro Dna azionario
hanno quote Fininvest. Del resto, si
puo obiettare, I'impero berlusconia-
no ¢ stato libero di formare un ma-
nagement nelle comunicazioni che
ora é dappertutto. E dove non trova-
re una goccia di quote Fininvest,
dalle tv alle assicurazioni o all’edito-
ria? Il «blob», appunto.

La bilancia ormai pesa tutta dal-
la parte di Mediaset, non si pud piu
fare la divisione: Berlusconi ha tre
reti private e ne controlla altre tre,
quelle pubbliche. 1l rapporto &€ mag-
giore, il Blob imperiale soffoca quel
che rimane dello storico Cavallo.
Per non parlare della totale omolo-
gazione dei programmi, ormai rico-
nosciuta con sdegno anche dal tele-
spettatore medio, sempre pit disaf-
fezionato da Mamma Rai.

Le ramificazioni del conflitto di
interessi sono molteplici. Si va di
piccoli episodi alla piti complessiva
Legge Gasparri. E se il ministro del-
le Comunicazioni & il piu «berlusco-
nes» di An, il suo sottosegretario,
Giancarlo Innocenzi, viene da Publi-
talia. Le televendite, che campeggia-
no su Rete4 nelle ore notturne sen-
zanemmeno avere la dignita comu-
nicativa degli spot, nel ddl Gasparri
non sono calcolate nel tetto pubbli-
citario normale: diventa legge una
consuetudine acquisita, pur conte-
stata dal Consiglio di Stato. E sulle
promozioni in tv campano le emit-
tenti private, quelle che il Direttore
generale della Rai, Flavio Cattaneo,
era pronto a comprare per acquisi-
re frequenze anche senza guardare
bene sotto i tappeti.

Gli uomini. Non si tratta solo
dello spoils system nelle direzioni e
nelle redazioni, ma dell’ingresso a
Viale Mazzini di persone legate a
Berlusconi e alle sue aziende, entra-

Appalt1 e uomim da Mediaset a Rai

Un blob di intrecci societari, passaggi, cambi di casacca. E la televisione nell era del conflitto di interessi

te nei gangli vitali: la Sipra, i palinse-
sti, la Fiction. Nella prima, la con-
cessionaria Rai, diventa amministra-
tore delegato Mario Bianchi: ex Si-
pra con Andreani, I'attuale Ad di
Publitalia al quale resta molto lega-
to, un passaggio a Mondadori e al
settore pubblicita di Rete4. Ai palin-
sesti Alessio Gorla, ex responsabile
Mediaset in America Latina, tra i
fondatori di Forza Italia e portavo-
ce del partito nel ‘94. E il braccio
destro di Cattaneo come responsa-
bile dei palinsesti; un ruolo che Gor-
la ricopre di fatto nel comitato edi-
toriale voluto dal Dg, nonostante
sia privo di esperienza tecnica nel
settore, come fanno notare con ma-
lumore dirigenti cresciuti a Viale
Mazzini.

L’ex segretaria di Berlusconi,
Deborah Bergamini, assunta come
vicedirettore in un ruolo chiave per
i rapporti con la concorrenza, il
Marketing Strategico diretto da Car-
lo Nardello: ora all’ex assistente del
premier ¢ affidato anche il Marke-
ting Internazionale, in pratica assor-
bendo i poteri di Pierluigi Malesa-
ni, I'«aziendalista» capo delle Rela-
zioni Istituzionali e Internazionali.
Lo stesso Nardello sta operando
un’azione di indebolimento verso
RaiTre, dicono, cercando di sfilare
alla rete appuntamenti fissi come le
Olimpiadi, per cederle alla RaiDue
del leghista Marano. E «Dagospia»,
che di solito ci azzecca, rivela un
rientro in Rai come Ad di RaiSat
dell’ex socialista Giampaolo Soda-
no (anche lui con passaggio a Me-
diaset). Certo Cattaneo il Manager
fa parte di quella schiera di impren-
ditori milanesi dai legami di ferro:
la famiglia Berlusconi, il deputato
Paolo Romani (uomo chiave di FI
nelle comunicazioni); protetti da
Tremonti quindi digeriti dalla Lega,
sorretti dalle Alpi alle Madonie da
Ignazio La Russa, ora al vertice di
An. Ma é noto che a sponsorizzare
il gattopardesco Agostino Sacca alla

Il settimanale
e in fondo

a tutte

le edicole.

Scopritelo

Allaricerca
della civilta
mediterranea

Vazquez Montalban,

1zzo0, Amoroso,
Cassano, Khuri,
Boutedja,
Theodoropulos,
Petronijevic,
Belhaj Tahia

Almanacco in edicola fino al 27 agosto. Con Cartanelle edicole
del sud in regalo il trimestrale di politica e cultura «Ora Locale»

direzione generale, ai tempi del Cda
dei «giapponesi», furono Piersilvio
B. e Fedele Confalonieri. E ora, co-
me direttore di RaiFiction, Sacca si
e battuto per la fiction su Bartali,
prodotta da Gianclaudio Innocen-
zi, figlio del sottosegretario (poi fer-
mata dal Cda). E quando non & mi-
grato da Mediaset, c’e chi fa parte
della cerchia berlusconiana, come il
capo del personale Gianfranco Co-
manducci, amico di vela di Cesare
Previti. Tutte persone «che ho trova-
to in Rai», dice Cattaneo a «I'Espres-
so». Ci aveva pensato Sacca...

Gli appalti. Dall’affidare i son-

Il premier superstar
del teatrmo politico
in tutti 1tg dell’estate

Anche d'estate a far da padrone
dello schermo tv e Berlusconi: lo
afferma I'Espresso, che ha
monitorato lo spazio verbale dato
ai politici nei tg Rai, Mediaset e
La7, trail 1 giugno e il 31 luglio.
Il settimanale sottolinea come
«sia stato proprio il premier

ad alimentare il tanto vituperato
teatrino della politica».
Berlusconi in 256 passaggi tv
avrebbe totalizzato (molto per
merito del Tg4 di Fede) 2 ore e
50" di spazio verbale (55'18 Rai,
1 ora, 44' Mediaset, 10'47 La7).
Molto meno gli altri: Bertinotti,
38'20; Giovanardi, 38'10,
Seguono Fassino, Rutelli ed
Enrico Letta. Gli esponenti del
centrodestra hanno avuto il 54%
di spazio totale sui tg Rai, contro
il 39% dei colleghi d’opposizione.
Ben 1'83% su Mediaset, contro il
12% della minoranza. E il 71%
su La7, il 23% al centrosinistra.

daggi elettorali della tv pubblica al
consorzio Nexus, capeggiato dal
sondaggista da sempre alla corte del
cavaliere, Luigi Crespi, al passaggio
di mano della gestione del call cen-
ter Rai dalla Telecom alla Albacom,
societa della quale Mediaset control-
la il 19,5 per cento. L’insediamento
€ avvenuto giorni fa. La societa €
stata scelta fra quindici aziende che
avevano presentato delle proposte
in busta chiusa. L’Albacom gestira
il call center Rai per tre anni, per un
costo di 4 milioni e 799 mila 860
euro. Certo ha fatto I'offerta piu
conveniente per la tv pubblica, scal-
zando la Telecom, ma cio dimostra
come il confine non esista piu, se
un servizio della Rai viene affidato a
una societa partecipata dalla tv con-
corrente.

Un grosso canale per la ramifica-
zione del conflitto di interessi, & il
digitale terrestre accelerato dalla
Legge Gasparri. Se ¢ stato bloccato
dal Cda I'acquisto di frequenze, Cat-
taneo é riuscito a far approvare il 3
agosto I'avvio della parte «struttura-
le», il progetto di conversione dei
ripetitori, per 79,9 milioni di euro.
A chi ¢ affidata? Alla Dmt di Lisso-
ne e alla tedesca Rodhe & Schwarz.
Su questa scelta pesa la diffida invia-
ta dalla Eurotel di Monza per essere
stata esclusa da quella che ritiene
non sia stata una vera gara, ma una
scelta fatta in partenza: «La stessa
ripartizione € avvenuta per queste
due societa vincitrici nella gara Elet-
tronica Industriale (gruppo Media-
set) per il digitale terrestre qualche
mese fa», scrive ai vertici Rai Gio-
vanni Zamperini, rappresentante le-
gale della Eurotel. Per RaiWay non
€ cosi: ha seguito «procedure regola-
ri» chiedendo una proposta a sette
aziende.

Ma la Dmt presieduta da Ales-
sandro Falciai € una societa creata
nel ‘99 da manager usciti dalle reti
di Berlusconi. L'amministratore de-
legato di Dmt Network & Adriano
Rosa, in Retequattro fin da quando
era la tv lombarda Videodelta, nel
“76. 11 70 per cento delle azioni della
Dmt é dei dipendenti, una parte &
riconducibile a Mediobanca, un’al-
tra e il fondo Convergenza di Livol-
si, consigliere di amministrazione
della Fininvest.

Tutto si tiene, dicono i france-
Si...



