
Silvia Garambois

ROMA «Non è accettabile alcuna
forma di discriminazione tra i prin-
cipali quotidiani italiani. E la censu-
ra all’Unità da parte delle Rassegne
stampa televisive è confermata dal-
l’affermazione del Presidente della
Rai»: Claudio Petruccioli, presiden-
te della Commissione di vigilanza,
usa parola nette. L’altro giorno è
stata infatti proprio Lucia Annun-
ziata, rivolgendosi al ministro Ga-
sparri, a denunciare la censura:
«Nemmeno io - aveva detto alla
festa Tricolore
di Mirabello -
sono riuscita a
far inserire
l’Unità nelle
mazzette dei tg;
il pluralismo in
Rai in questo
momento è sbi-
lanciato a favo-
re della destra e
a sfavore della
sinistra». E Ga-
sparri aveva ri-
sposto che tutti i giornali dovrebbe-
ro essere inseriti nelle Rassegne
stampa...

Ma la vicenda dell’oscuramen-
to dell’Unità da parte della Rai (cas-
sata dalle mazzette dei giornali del
Tg1 e del Tg2 e «indesiderata» nei
salotti e nei talk show dove sfilano i
giornalisti di tutte le testate, anche
minori), è sul tavolo della Commis-
sione parlamentare da tempo. Gli
stessi direttori dell’Unità, infatti, si
erano rivolti direttamente a Petruc-
cioli alla fine dello scorso maggio,
comunicandogli i dati di una inda-
gine dell’Osservatorio di Pavia da
cui risultava la pesante penalizza-
zione del quotidiano di via Due
Macelli.

Presidente Petruccioli, che
cosa ha fatto la Commissione
dopo che le sono stati tra-
smessi i dati dell’indagine del-
l’Osservatorio, da cui risulta
che l’Unità è praticamente
inesistente nel panorama
Rai, a favore non solo delle
maggiori testate nazionali,
ma anche di quotidiani regio-
nali e testate di opinione con
tirature più che modeste?
Ho fatto richiesta agli uffici

Rai, e ho sollecitato più di una vol-
ta, per avere - insieme ai dati sulle
partecipazioni dei politici alle tra-
smissioni - anche l’elenco delle cita-

zioni dei giornali nelle Rassegne
stampa. Questo non perché non
presti fiducia all’Osservatorio di Pa-
via, ma perché rientra nella nostra
funzione quella di chiedere dati e
chiarimenti direttamente all’azien-
da. Mi fa piacere che la Annunziata
prenda ora posizione pubblicamen-
te, e dichiari di essere già intervenu-
ta. Evidentemente, anche sulla base
della nostra richiesta, si sono resi
conto che la denuncia era fondata.
A questo punto per noi le dichiara-
zioni della presidente Rai rappre-
sentano una risposta ufficiale alla
domanda che abbiamo avanzato.

Mi rammarico
semmai di non
averla avuta più
tempestivamen-
te.

E ora cosa
succede?
Chiamerò a

rispondere i di-
rettori dei Tg
per un chiari-
mento e un im-
pegno per una
correzione.

Il ministro Gasparri ha con-
venuto sul fatto che tutti i
giornali dovrebbero avere vo-
ce: il presidente Annunziata
gli ha ribattuto: «Allora tele-
fona tu al Tg1 per fare rimet-
tere l’Unità»...
Mi sembra una battuta. Non

credo che la presidente voglia che il
ministro telefoni alla Rai. Ma lo
stesso ministro riconosce la discri-
minazione. Chiederò in forma uffi-
ciale al direttore del Tg1, così come
agli altri, se ritengono di sottrarsi
ad una precisa richiesta che a me
sembra del tutto fondata. Il ritardo
con cui la Rai ha risposto alla no-
stra richiesta ci ha comunque impe-
dito di porre la questione già lo
scorso luglio, quando abbiamo fat-
to audizioni ai direttori in Commis-
sione. Avremmo potuto affrontare
il problema fin da allora.

Il caso, comunque, a luglio
era già noto. Ora che tempi si
prospettano?
Mercoledì prossimo, prima del-

l’avvio dei lavori parlamentari, ho
convocato l’ufficio di presidenza:
discuteremo anche di questo. E poi
convocheremo, sentiremo, diremo
la nostra: e la nostra non può che
essere la conferma che non è accet-
tabile alcuna forma di discrimina-
zione tra i principali giornali italia-
ni.

Dopo la denuncia pubblica
di Lucia Annunziata
presidente Rai
della vicenda discuterà
anche la commissione
parlamentare

‘‘«Chiamerò
i direttori dei Tg

a risponderne» assicura
il presidente della Vigilanza
È inaccettabile discriminare

tra i quotidiani

«Non è accettabile la censura in Rai»
Petruccioli: porterò il «caso Unità» mercoledì nella riunione della commissione di Vigilanza

‘‘

Ella Baffoni

ROMA «Riteniamo grave la mancanza, dalla rasse-
gna stampa, di tutti i giornali di partito, ma altret-
tanto grave, anzi più grave, ci consenta la presi-
dente, è la scelta del direttore del tg1 di chiudere
del tutto la rassegna stampa del nostro telegiorna-
le». La notizia è piombata il giorno dopo dello
scontro Annunziata-Gasparri. Ora la Rai si ritro-
va impoverita non solo del punto di vista di un
giornale, ma di tutta la rassegna stampa. Senza
una parola di spiegazione, il direttore del tg1
Mimun ha annunciato quattro giorni fa che do-
po la sospensione estiva «Nonsoloitalia», in coda
all’edizione della notte, era soppressa. «Dava con-

to anche della rassegna straniera con commenti
di ospiti in studio - sottolinea il comitato di reda-
zione - Il tg1 subisce così un altro duro colpo alla
pluralità dell'informazione. Tutti i giornali (non
solo l'Unità), d'ora in poi non si vedranno più
nel nostro tg».

Da mesi a «Nonsoloitalia» erano spariti
l’Unità e i quotidiani politici. Da mesi non si
ospita un giornalista di Repubblica. Ma il diretto-
re replica al cdr: «La notizia della chiusura è di
una settimana fa. Il cdr forse non sa che il Tg1
dispone di due rassegne stampa all’interno di
Unomattina. Da maggio dello scorso anno il Tg1
è tornato il leader in Italia, senza alcun vulnus al
pluralismo». «Le ragioni per le quali la rassegna
stampa della notte del Tg1 sia stata soppressa ci

restano assolutamente ignote - commenta Giu-
seppe Giulietti, della commissione di Vigilanza
sulla Rai - a meno che non si tratti del piano dei
risparmi annunciato dal dg Cattaneo che oltre a
tagliare i giornali dalle mazzette forse ha deciso
di tagliare direttamente le rassegne stampa anche
perchè, si sa, la diffusione delle idee può far male
agli italiani». «È vergognoso che la direzione an-
cora non dia risposta sulla clamorosa esclusione,
registrata dall’Osservatorio di Pavia, dell’Unità e
di altri quotidiani dalle rassegne stampa dei tg
(salvo il tg3). L'esclusione de l'Unità è una odiosa
misura di discriminazione che non a caso è stata
accompagnata dalla sostanziale esclusione della
sua direzione dei suoi redattori e dei suoi collabo-
ratori da moltissime trasmissioni del servizio pub-
blico». «Su questo punto - aggiunge Giulietti - il
dg della Rai che spesso si sciacqua la bocca con le
parole libertà e pluralismo non è mai riuscito a
replicare qualcosa. Perciò in commissione parla-
mentare di vigilanza torneremo a chiedere rispo-
ste precise».

I dati dell’Osservatorio di Pavia parlano chia-
ro: l’oscuramento dell’Unità dalle rassegne stam-

pa (con l’eccezione del tg3 e tg5) è lampante. E
viaggia in parallelo con il dimezzamento dello
spazio dedicato all’opposizione dai tg in periodo
elettorale, denunciato da una pattuglia di deputa-
ti di centrosinistra a maggio scorso. Ricordate?
Nessun faccia a faccia tra leader della maggioran-
za e quello della minoranza, ma la parola conces-
sa per un’ora e mezzo a Berlusconi da Vespa, che
non si è concesso nessun contraddittorio. All’epo-
ca, con una lettera Lucia Annunziata segnalò la

questione alla Commissione di vigilanza. Con
quali risultati?

Ricordiamo quei dati? Li ripubblichiamo
qui accanto: si tratta del monitoraggio durato un
mese, dal 12 aprile all’11 maggio di quest’anno.
Ma un’altra analoga indagine - dal 12 maggio
al’11 giugno, non dà risultati difformi. Ancora
l’Unità è presente solo nelle rassegne stampa di
RaiTre e Tg5; Su RaiTre 5.7 minuti (7.3% del
totale), sul Tg5 12 minuti (4.4%). Ma se è cresciu-

ta in questo mese la presenza di giornali-
sti-ospiti, invitati a commentare i fatti
del giorno, nelle reti Rai i giornalisti più
gettonati in video sono Luigi Bacialli del
Gazzettino, Franco Bechis del Tempo,
Maurizio Belpietro del Giornale. Uno-
mattina lascia ampi spazi a Corsera e
Stampa (Franchi e Manzolini), I fatti vo-
stri invita Belpietro del Giornale, Bacialli
e Jacobelli del Gazzettino, Orfeo del Mat-
tino. Nonsoloitalia preferisce il Gazzetti-
no (ancora Bacialli), il Messaggero (Gam-
bescia), il Sole 24ore (Napoletano). Nes-
suno tra i quotidiani baciati dal video è

di sinistra.
La Rai aumenta lievemente il tempo di atten-

zione dell’Unità, che passa da 4 a 5.7 minuti; al
primo posto il Corsera, il Messaggero, la Stampa,
Repubblica, il Giornale, il Tempo, il Giorno. Me-
diaset invece lo diminuisce: 12 minuti contro i 30
precedenti, pari all’1.9%. L’identità televisiva del-
l’Unità - rileva l’Osservatorio di Pavia - è legata
agli eventi politici: dalla campagna per le ammini-
strative al Lodo Schifani, al processo Sme.

il caso

Unità o non Unità, Mimun abolisce
la rassegna stampa del Tg1

Sessanta minuti, come il più fa-
moso programma della Nbc im-
mortalato dal cinema con «Insi-
der». È «Controcorrente», l’ap-
puntamento delle dieci di sera di
SkyTg24, la rete all-news di Mur-
doch: tutte le sere un tema da
portare alla ribalta. E questa setti-
mana si è parlato dell’Iraq e dei
matrimoni gay, di Rozzano e di
Telekom Serbia: tutto quello che
il tg non aveva ancora detto. Cor-
rado Formigli, che conduce la
trasmissione e arriva dalla reda-
zione di «Sciuscià» (non è il solo:
tra le inviate c’è anche Francesca
Cersosimo), superate rapidamen-
te le esitazioni dell’esordio, tiene
fede alle promesse: sta ponendo
«le domande che gli altri non fan-
no». O almeno: che non fanno
più. L’estate del resto è stata cal-
dissima di tensioni politiche, ma
la tv non ha proposto nessun ap-
profondimento, nessuno specia-
le, neppure le edizioni straordina-
rie nei momenti di massima ten-
sione internazionale...

«Controcorrente» arriva dun-
que dopo mesi di vuoto. E la tra-
smissione funziona, la squadra
anche: lo spettatore ha - come
voleva Alan Friedman, che guida
gli approfondimenti di Sky -
«una possibilità di scelta in più».
La scelta, per esempio, di un fac-
cia a faccia tra il senatore Lam-
berto Dini e l’avvocato di Berlu-
sconi Ghedini, parlamentare di
Forza Italia, al posto della pro-
grammazione fiacca di Rai e Me-
diaset. È stata l’ultima puntata
della settimana di «Controcor-
rente», in onda dal lunedì al gio-
vedì alle 22,05, e ha segnato il
ritorno della politica in tv con la
discussione sul caso Telekom Ser-
bia: e non è stato un bello spetta-
colo, con l’avvocato Ghedini che
non perde il vizio di dare sulla
voce e «oscurare» gli altri con
raffiche di provocazioni. Insieme
ai due parlamentari, due giornali-
sti, il condirettore dell’Unità An-
tonio Padellaro e Pierluigi Batti-
sta della Stampa.

Per la prima volta, dopo tre
mesi di confusi bla-bla mediatici
(un «continuo rimbombo» dice
Padellaro), è stata ricomposta la
storia ormai dispersa del caso -
bastava una scheda! -e si è assisti-
to a un botta e risposta, alquanto
agitato, in cui l’avvocato di Berlu-
sconi non ha mai parlato di tan-
genti e dove a tratti si sono riaf-
facciate persino le ragioni della
politica.

Sulla piccola zattera dello stu-
dio sulla via Salaria, su sedie di
design che sembrano costruite
con scarti di legno inchiodati gli
uni agli altri (dall’aria scomodis-
sima), la prima sera si erano se-
duti Walter Veltroni e Emma Bo-
nino: con due giornalisti, An-
drea Nicastro da Nassirija e Vitto-
rio Zucconi dall’America, discu-
tevano dei costi economici, poli-
tici e di vite umane, della pace in
Iraq. Dopo i mesi di guerra in
cui tutte le tv si erano riempite di
tuttologi pronti a discettare sul-
l’Iraq, era un bel po’ di tempo

che non si sentiva argomentare
seriamente neppure su questo te-
ma. Anche se «Controcorrente»
per questi appuntamenti di poli-
tica interna e estera ha forti limi-
ti strutturali, soprattutto perché
è una trasmissione «a singhioz-
zo», sulla quale cadono come
una mannaia interruzioni pubbli-
citarie e tg flash, interrompendo
gli ospiti e le discussioni a orario
fisso. E un’ora sembra correre
troppo veloce, tra servizi filmati,
tabelle, discussioni che avrebbe-
ro bisogno di maggiore distensio-
ne: come se alla fine gli ospiti
avessero ancora qualcosa da ag-
giungere, gli spettatori altro da
sapere.

È quello che è successo anche
nella seconda puntata shock, de-
dicata ai matrimoni gay, dopo la
dura presa di posizione del cardi-
nale Ratzinger: in studio monsi-
gnor Maggiolini, vescovo di Co-
mo, Vittorio Feltri e un ex prete,
Franco Barbera; tra le interviste
anche quella (di spalle) a un pre-

te gay, e tra i filmati quello della
casa di rieducazione per sacerdo-
ti omosessuali. Merita un appun-
to a parte la trasmissione dedica-
ta alla sicurezza e a Rozzano, tea-
tro di uno dei casi di cronaca più
efferati degli ultimi tempi (tra gli
altri, ospite in trasmissione il vi-
ceministro agli Interni, Mantova-
no): i telegiornali avevano rac-
contato prima un paese ad alto
tasso di delinquenza, poi aveva-
no fatto marcia indietro di fron-
te alle proteste della comunità,
ma avevano comunque insistito
nel raccogliere la voglia di vendet-
ta dopo quella notte. «Controcor-
rente» ha raccontato un’altra sto-
ria: dei problemi delle periferie
metropolitane da cui si parte pre-
sto la mattina e si torna tardi la
sera, dei giardinetti e dei centri
sociali di giorno e delle strade
deserte di notte, ma soprattutto
ha parlato del «pudore» delle fa-
miglie delle vittime. Quello che
nei tg non fa notizia.

s. g.

Nel programma di approfondimento, condotto da Corrado Formigli (ex Sciuscià), il faccia a faccia tra Dini e Ghedini su Telekom Serbia

Sky va «Controcorrente». Per una brevissima ora

Claudio Petruccioli Presidente della Commissione di vigilanza sulla Rai

6 lunedì 8 settembre 2003oggi


