
Natalia Lombardo

ROMA Giornata nera per la legge Ga-
sparri, sommersa ieri da una pioggia di
autorevoli critiche. E, se dovesse restare
immutata, rischierebbe un intervento
della Ue, essendo in contrasto con le
ultime direttive della Commissione eu-
ropea in materia di concorrenza e tra-
sparenza. A lanciare l’allarme sono i pre-
sidenti delle Autorità, sia Enzo Cheli
per le Telecomunicazioni, che Giusep-
pe Tesauro dell’Antitrust. Le critiche
che si sono susseguite ieri nella raffica
di audizioni di fronte alle commissioni
Trasporti e Cultu-
ra della Camera
(escluse fra le pro-
teste le associazio-
ni dei giornalisti,
Fnsi e Ordine, la
Cgil e le tv private
a parte Mediaset).
Oltre ai Garanti,
hanno posto dub-
bi i vertici Rai in
un documento
unitario, se pure
con un evidente
contrasto fra il direttore generale, Fla-
vio Cattaneo, e la presidente Lucia An-
nunziata. «Non chiedo modifiche alla
legge», dice il primo, pronto a partire
con il digitale terrestre. Preoccupata la
presidente, invece, che dice «fermatevi»
e reclama chiarezza: «La politica è in
uno stato confusionale» eppure impo-
ne alla Rai investimenti tecnologici e
non sul prodotto, con «un cane che ci
morde alla gola». Critiche forti anche
dal presidente della Federazione degli
Editori, Luca Cordero di Montezemo-
lo, convinto che «questa legge peggiora
l’anomalia italiana» che strozza la stam-
pa.

Ma il ministro Gasparri e il centro-
destra ignorano le critiche tutt’altro che
ideologiche, e non sono disposti a cam-
biare una virgola nel ddl approvato al
Senato: «Il tema è sviscerato da un an-
no, non c’è spazio per modifiche», an-
nuncia Paolo Romani, FI, presidente
della Trasporti. «Modifiche? Non se ne
parla nemmeno...», esclama Alessio But-
ti, deputato di An (nonché pubblicita-
rio). Cadono nel nulla i pareri dei Ga-
ranti anche per Giancarlo Innocenzi,
FI, sottosegretario alle Comunicazioni:
il ddl è «conforme alle direttive euro-
pee» e «gli indici di affollamento sono
identici in tutta europa». Del resto Fede-
le Confalonieri, presidente Mediaset
ascoltato ieri a Montecitorio, reclama:
«Si approvi subito la legge senza altri
rinvii», se poi le Autorità hanno da ridi-
re lo facciano dopo. Insomma, ora non
interferiscano, «il bello della divisione
dei poteri è questo». La Cdl va avanti
come un treno sulla legge «blindata»,
secondo l’opposizione: martedì le com-
missioni esamineranno i 400 emenda-
menti, il 18 sarà in aula alla Camera,
per arrivare alla terza lettura ad ottobre.
Eppure sulla legge gravano anche le per-
plessità del presidente Ciampi.

I vertici Rai hanno portato a Mon-
tecitorio un documento comune, un
successo, per Lucia Annunziata. È uno
spunto di «riflessione» (anche se la pre-

sidente ha la sua opinione sulla legge),
lancia allarmi sugli investimenti non so-
stenuti dallo Stato. Tutto ciò non preoc-
cupa il Dg Cattaneo, che pensa invece
ad avere «meno lacciuoli» per la secon-
da fase della privatizzazione. Cosa che
irrita Rifondazione. Da parte di tutti
(un po’ meno dalla Rai, che è un polo
del duopolio) ad essere messo sotto ac-
cusa è il Sic, il sistema integrato delle
comunicazioni, nel quale si accresce la
fetta delle risorse per Mediaset, aumen-
tando gli ingredienti e quindi il volume
della torta. È critico Enzo Cheli, che
teme ci sia un contrasto con le direttive
Ue sulla comunicazione elettronica en-

trate in vigore il
25 luglio. Diretti-
ve che hanno un
valore «costituzio-
nale» con la rifor-
ma del Titolo V,
spiega il Garante
Tlc. Quanto al Sic
«comprende setto-
ri come i dischi e
la produzione li-
braria, ma manca-
no proprio le tele-
comunicazioni»,

il che lo rende «incalcolabile» e ostacola
un accesso «trasparente e non discrimi-
natorio» alle frequenze del digitale terre-
stre. C’è un’altra novità, l’avvento di
Sky, «l’operatore monopolistico nel sa-
tellitare»: l’Authority emanerà un rego-
lamento sul diritto di accesso alla piatta-
forma, ci sono le norme Ue, ma «serve
anche un intervento legislativo», secon-
do Cheli. Più duro ancora è Tesauro,
Garante Antitrust: «Il Sic? Lo chiamano
antitrust, ma non è un tetto antitrust. È
estraneo al diritto commerciale», è un
«insieme eterogeneo nel quale non si
può calcolare la posizione dominante
di un’impresa». E nel ddl Gasparri «ci
sono profili di contrasto con la normati-
va comunitaria, soprattutto per quanto
riguarda il nuovo approccio del diritto
della concorrenza». L’Italia rischia un
richiamo dall’Europa, quindi.

Il più agguerrito è Luca Cordero di
Montezemolo, a nome di tutti gli edito-
ri: il Sic dovrebbe contentere solo le
voci specifiche di pubblicità di giornali
e tv; vendita dei giornali; il canone Rai;
le entrate di Sky. L’anomalia italiana
vede la tv assorbire il 57% delle risorse,
contro il 35% della carta stampata, e
«Mediaset, da sola, assorbe più di tutta
la pubblicità della stampa». Dati simili
solo in Portogallo, mentre in Europa le
tv hanno solo il 29% del mercato. Sulle
telepromozioni, che nel ddl sono esluse
dal tetto di spot, Montezemolo è furen-
te: «In Francia e in Inghilterra sono con-
siderate nel tetto e non sono ammessi i
“cambi di giacca” dei big televisivi» che
spezzano un programma per reclamiz-
zare un risotto... Gasparri declama: «le
telepromozioni sono imposte dall’Euro-
pa»? «È falso», replica Montezemolo,
provocando il contrattacco del centro-
destra che si appella alla Legge Mammì
e alle direttive del 1989. Hanno promes-
so correzioni e aiuti all’editoria nel Ddl
Bonaiuti? «Non c’è niente di tutto ciò»,
smentisce il presidente Fieg. Il Sic piace
solo a Confalonieri: «Non è vero che dà
di più a Mediaset. Si faccia presto».

Tesauro:
«Hanno creato una cosa che
chiamano antitrust, ma non è
un tetto antitrust
È estraneo al diritto
commerciale»

Basta con le
critiche, è un anno

che se ne parla, reagisce
stizzito il centrodestra
Cattaneo: non chiedo
modifiche alla legge

‘‘

«La legge Gasparri peggiora l’anomalia italiana»
Durissimo Montezemolo, preoccupata l’Annunziata. Le Authority: se non cambierà, interverrà l’Europa

‘‘

Il caso

Raiway, quegli 800 miliardi negati alla tv pubblicaROMA Qual è il metro usato dalla
maggioranza berlusconiana per mi-
surare quando un governo fa un
affare «sbagliato», o «sperpera il de-
naro pubblico», o «svuota le tasche
degli italiani», oggetti richiamati so-
lo quando torna utile politicamen-
te? Nel caso dell’acquisto di Te-
lekom Serbia avvenuto durante il
governo Prodi il metro è diventato
una clava travestita da commissio-
ne parlamentare di inchiesta, tanto
per incastrare in modo preventivo
il futuro leader dell’Ulivo. Ma quan-
do si è trattato di chiudere i rubinet-
ti alla tv pubblica, per lasciare scor-
rere le acque nelle tubature Media-
set, ovvero di tutelare l’impero me-
diatico del Berlusconi suddetto, allo-
ra l’unità di misura diventa quella
del salvataggio nazionale dei «gioiel-
li di famiglia». È l’argomento che
nell’ottobre 2001 ha usato Mauri-
zio Gasparri per bloccare la vendita

del 49 per cento di RaiWay, la con-
sociata Rai che gestisce gli impianti,
all’americana Crown Castle. Buttati
nel cestino ben 800 miliardi di vec-
chie lire (721 al netto), che la tv
pubblica ha visto entrare e uscire
dalle sue casse, e che sarebbero stati
destinati proprio alla realizzazione
di quel digitale terrestre. Un investi-
mento gravoso come un macigno,
che la Rai è ora costretta dalla legge
dello stesso Gasparri ad eseguire, tal-
lonata da una fretta virtuale motiva-
ta solo dalla protezione delle tv del
premier.

L’accordo con Crown Castle (la
società Usa che ha comprato parte

degli impianti dell’inglese Bbc), era
stato messo a punto dal Cda Rai
presieduto da Roberto Zaccaria. Il
solo nome del presidente ulivista fa-
ceva drizzare i capelli a Gasparri,
manco fosse il diavolo che tutte le
cose si porta via... Così appena in-
dossati i panni stirati da ministro
delle Comunicazioni, la sua prima
mossa è stata bloccare l’accordo che
pure avrebbe mantenuto il control-
lo degli impianti nelle mani pubbli-
che della Rai, ed era anche prevista
la partecipazione di una quota delle
Poste Italiane. Ma alla fine del 2001
l’obiettivo a breve termine era cac-
ciare via Zaccaria da Viale Mazzini

(e tutti i professionisti al seguito, da
Freccero a Santoro...). L’obiettivo a
lungo termine invece era, ed è, quel-
lo di strozzare la tv pubblica nella
morsa dell’emergenza digitale, ma
senza risorse certe, favorire come si
è visto la crescita delle azioni e degli
ascolti Mediaset. Così Gasparri, pa-
ventando un’occupazione delle
truppe Usa sulle antenne italiane,
sventolando che si trattava di una
«svendita» dei gioielli, bocciò il con-
tratto. A tirare un sospiro di sollie-
vo furono proprio gli americani del-
la Crown Castle, spiegava allora
«Milano Finanza», ben felici di ri-
prendersi gli 800 miliardi già versa-

ti, essendosi resi conto che avrebbe-
ro speso una cifra superiore ai prez-
zi di mercato. Altro che svendita...

Adesso la Rai si arrampica sugli
specchi per investire sul digitale, ol-
tre al «cane» è controllata da «un
guardiano che fa finta di non guar-
dare», dice Annunziata. La presiden-
te ieri a Montecitorio ha preferito
mediare, mettere l’accento sull’im-
portanza di essere arrivati nel Cda a
un documento comune. Perché se
appena si parla di Santoro «si spa-
ra», su digitale e frequenze i consi-
glieri sono cauti all’unisono. Nel do-
cumento comune presentato ieri
emerge tutta la preoccupazione per

quella scadenze che la legge «che
ancora non c’è», precisa Annunzia-
ta, impone alla Rai entro il 31 di-
cembre 2003: il dover «illuminare»
il 50 per cento della popolazione
con gli impianti digitali terrestri.
Ma allo Stato i vertici Rai chiedono:
dove sono gli incentivi per i «set top
box» (i decoder)? Quando arrivano
gli incentivi per gli investimenti?
Per la copertura del 70 per cento
della popolazione sono previsti 180
milioni di euro in tre anni; a otto-
bre dovrebbero arrivare i primi 124
milioni di euro, sono i crediti arre-
trati che deve il Tesoro, dei quali
79,9 milioni destinati agli impianti

e altri 40-50 per l’acquisto di fre-
quenze. E gli altri fondi? Il rischio è
che «fra tre anni un nuovo Cda Rai
chiederà un tremendo aumento di
canone per far fronte ai debiti sotto-
scritti ora», avverte la presidente. E
nella Finanziaria c’è chi vuole toglie-
re gli aiuti per i decoder. «Noi faccia-
mo la nostra parte ma dubito che lo
Stato avrà messo i soldi da parte per
fare la propria», commenta Annun-
ziata che si è «pre-dimessa» e imma-
gina la sua uscita a novembre, a leg-
ge approvata. La presidente sulla leg-
ge ha la sua opinione, ma vuole evi-
tare che qualche magistrato «il 2
gennaio dica: voi avete danneggiato
l’azienda», o che accusino «Annun-
ziata ha venduto i gioielli di fami-
glia. Gli investimenti li firmo, ma
dirò “urbi et orbi” che ho firmato
con un cane alla gola. Chi è il cane
decidetelo voi», conclude rivolta ai
giornalisti.  n.l.

Tg1
Una pagina infinita di esteri, dal Medio Oriente (e va bene) fino a un
morto in Afghanistan. E perché? Semplice, per seppellire i dati dell’Istat
che danno la nostra economia in stato preagonico. Comunque, il Tg1 si
è attaccato subito al commissario Solbes, che ha detto: "E’ così in tutta
Europa". Frase estrapolata da chissà quale contesto, detta chissà dove e
chissà quando, dunque del tutto insensata. Ma serviva un Solbes salva-
gente, altrimenti i telespettatori sarebbero stati folgorati da un cattivo
pensiero: vuoi vedere che questo Berlusconi non capisce niente nemme-
no di economia? Spappolare i cervelli e non disturbare il manovratore,
questo il credo del Tg1. Figurarsi se lo disturba Pionati, che riesce a non
dire mai (quale abilità) che nella maggioranza stanno litigando come
bestie sia sulle pensioni sia sulla Finanziaria e che Berlusconi non è
riuscito nemmeno a metterli attorno a un tavolo. Carino il Tg1 anche
sulle carte svizzere: ci sarebbero già le "prove", nemmeno "indizi". Tizia-
na Ferrario ha proprio detto: "prove". Ha già letto le carte?

Tg2
Ieri sera il Tg2 ha commesso una vera malefatta. Ha scelto di confeziona-
re la "copertina" sui trent’anni dal golpe di Pinochet in Cile, scegliendo
come conduttore Mario Cervi, direttore onorario del "Giornale". Si sa
come la pensa Mario Cervi, il quale ha detto – logicamente – quello che
pensa e che è liberissimo di dire quello che gli pare. Infatti, Mario Cervi
ha parlato del golpe come un fatto "sanguinoso" ma arrivato per salvare
il Cile "dallo stato di degrado in cui era caduto il paese". Ha poi aggiunto
che non è possibile, né oggi né mai, "riabilitare idee, programmi e
utopie" di Salvador Allende. Con il Tg2 di ieri sera, "el pueblo unido"
non solo è stato "vencido", ma anche umiliato. Ma anche un po’ imbufa-
lito.

Tg3
Berlusconi non ha esternato e ci aspettavamo un Tg3 moscio. Invece, ci
ha fatto correre più di un brivido. Sono usciti i dati dell’Istat sull’anda-
mento economico nazionale. Un disastro. Crescita sotto zero, inflazione
in agguato, consumi ad encefalogramma piatto. Tutto questo si chiama
recessione, che porta con se almeno altri tre incubi: blocco degli investi-
menti, contrazione dell'occupazione e – quello che è peggio – un diffuso
pessimismo sul futuro. Al servizio di Sandro Marini, il Tg3 fa seguire
Pier Luca Terzulli: la maggioranza è così scollata che Berlusconi ha
dovuto rinviare il vertice "a data da destinarsi". Bossi non molla sulle
pensioni "del Nord", An e Udc non vogliono una Finanziaria creativa
"blindata" da Tremonti. Ecco il vero bilancio dei primi due anni di
potere del "presidente imprenditore": un disastro.

Silvia Garambois

ROMA«Ora Sky, per par condicio,
pubblicizzi Rainews24»: sarà anche
una provocazione, ma i giornalisti del-
la rete all news della tv pubblica que-
sta volta si sono stancati, e l’hanno
scritto persino in un comunicato.
Non solo la Rai manda in onda gli
spot di Sky, non solo a RadioRai il
responsabile della comunicazione di
Sky ha avuto modo – nel programma
del mattino di Emanuela Falcetti – di
spiegare persino come abbonarsi alla
tv satellitare di Murdoch, ma addirit-

tura PierLuigi Diaco, che ha condotto
l’estate di “3131”, ha salutato il pub-
blico della radio nei giorni scorsi dan-
do appuntamento alla sua trasmissio-
ne su SkyTg24, definendolo «l’unico
canale all news italiano». Così i gior-
nalisti di Rainews 24 si sono presi la
briga di «ricordare allo smemorato e
disattento vertice Rai» che loro, da 4
anni, non spengono mai la diretta, e
hanno un pubblico fedelissimo, an-
che se l’azienda non manda mai in
onda neppure uno spot... Fino a po-
chi giorni fa Rai News 24, che è un
canale free, aveva il monopolio del-
l’informazione via satellite. Ora c’è –

come dicono a Sky – un
“competitor”, un concorrente: «Ho
fatto pubblicamente gli auguri a Sky
Tg24 – dice Roberto Morrione, diret-
tore di Rainews24 -. Un altro canale
significa arricchimento, ed è un bene
per tutti. Ma non temo la concorren-
za. Il nostro è il canale satellitare più
diffuso, e con grande distacco: nelle
ultime rilevazioni (fatte dal Sole24
ore, Eurisko e altri) risulta che abbia-
no 850mila contatti al giorno sul satel-
lite. Tra l’altro è un rilevamento di
7/8 mesi fa: da allora c’è stato il con-
flitto in Iraq e l’attenzione verso il
nostro giornale è nettamente aumen-

tata. Ritengo che Rainews 24 sia forte-
mente egemone». I giornalisti del ca-
nale digitale della Rai ricordano an-
che altre cose all’azienda: per esem-
pio che le loro immagini (come quel-
le dell’aereo sul Pirellone) vengono
riprese da tutti i maggiori network, a
partire dalla Cnn, che sui grandi fatti
internazionali hanno fornito un’infor-
mazione no-stop, per l’11 settembre
come per il blitz nel teatro di Mosca,
o la liberazione degli ostaggi nella Ba-
silica di Betlemme, o le guerre... «Ore
e ore di diretta – scrivono – che pure
sono sfuggite a chi l’azienda pubblica
dovrebbe governarla e promuoverla».

Ma ci sono altre ragioni a dare «orgo-
glio di testata»: Rainews24 va in onda
anche “in chiaro”, su Raitre, dalle 2 di
notte alle 8 del mattino, con un ascol-
to rilevante: «Non possiamo usare
l’Auditel, ovviamente, perché è un ca-
nale di flusso: ci sono altri modi di
rilevamento, quello che usiamo noi è
il Rich & Frequency, lo stesso che vie-
ne usato anche per la pubblicità. Eb-
bene, di notte ci sono da 450mila a
700mila telespettatori che seguono il
canale per più di 15 minuti. Un ascol-
to in crescita, sia sul satellite che in
chiaro». Ma in cosa è diverso da voi il
nuovo SkyTg24? «Noi siamo un cana-

le all news multimediale – spiega an-
cora Morrione -, integriamo la tv con
Internet e viceversa, su rainews.rai.it
abbiamo un milione e mezzo di pagi-
ne erogate al mese e 70mila visitatori
al giorno. Abbiamo fatto di necessità
virtù, avendo mezzi senz’altro meno
ingenti di Sky, e in quattro anni abbia-
mo studiato, sperimentato, diversifi-
cato, creando un modello di all news
multimediale, grazie anche all’uso del
digitale. Sky Tg24 mi sembra invece
segua il modello analogico, quello del-
la tv generalista classica, noi sperimen-
tiamo altri linguaggi, sia nelle dirette
di attualità, sia con l’approfondimen-

to inserito nel flusso delle notizie».
Nota dolente: la pubblicità. La Rai
non pubblicizza la sua rete all news,
ma manda continuamente in onda
gli spot di Sky. «Io non credo che
vada discriminata Sky, non avrebbe
senso: sono spot a pagamento – conti-
nua il direttore -. Il fatto è che dovreb-
be fare qualcosa di analogo per noi: la
promozione del prodotto significa au-
mentare la nostra competitività. E
agli abbonati Sky va spiegato che tro-
vano Rainews24 anche su quella piat-
taforma, insieme alla Cnn e alle mag-
giori all-news: noi siamo al Canale
506».

Protestano i giornalisti di Rainews24 per la sortita del conduttore del 3131 Diaco che, dai microfoni dell’emittente pubblica, elogia Sky: anche qui non si spegne mai la diretta

Morrione: noi, primo canale all news, «oscurati» dall’azienda

Il direttore generale della Rai Cattaneo e la presidente Annunziata

giovedì 11 settembre 2003 oggi 7


