
Natalia Lombardo

ROMA Un successo, lo sciopero del
Tg3: ha aderito il 96 per cento dei
giornalisti e dei telecineoperatori. La
redazione in blocco ha partecipato
alla protesta contro quello che viene
definito un trattamento «discrimina-
torio» rispetto alle altre testate: man-
cate assunzioni, tagli di budget, spazi
ristretti. Ecco i dati forniti dal comita-
to di redazione: su un organico di
103 giornalisti, compresi direttore e
vicedirettori, 82 hanno scioperato,
14 sono di riposo o in ferie, 2 in
trasferta, 1 in li-
cenza matrimo-
niale, 1 malato;
colleghi in tra-
sferta e altri 7
non in servizio
hanno chiesto
che la giornata
venisse detratta
dalla busta paga.
Compreso il di-
rettore sono 3 i
giornalisti non
in sciopero».

Richieste «giuste», per la presi-
dente della Rai, Lucia Annunziata,
«perché il Tg3 è parte della difesa del
pluralismo», ha detto ieri mattina.
«Appena ho ricevuto la lettera dei
giornalisti, prima dello sciopero, ho
informato il direttore generale», rac-
conta, «il quale mi ha detto che ci
avrebbe fatto sapere».

E ieri Annunziata ha risollevato
il problema nella riunione del Cda,
ottenendo dal Dg Flavio Cattaneo
una promessa: «Mi impegnerò per
risorse al Tg3». Eppure fino a ieri
mattina la visione del direttore gene-
rale era opposta: i giornalisti del Tg3
«hanno la pari dignità» che chiedo-
no. Lamentano problemi di soldi?
«Tutti ne abbiamo, allora sì che pos-
siamo fare lo sciopero generale...»,
ironizza Cattaneo. Incontrerà il co-
mitato di redazione del Tg3? «Mica
posso incontrare tutti, altrimenti di-
vento pazzo. Ho già visto il Cdr del
Tg1... Insomma, c’è anche un capo
del personale, o no?», sbuffa. Unica
concessione, un «incontreremo chi
di dovere», e un attestato di amicizia
al direttore Di Bella: «Lavora splendi-
damente». Tanto da voler risolvere
con lui la questione delle assunzioni,
a patto che saltasse lo sciopero. Ten-
tativo fallito, sciopero riuscito.

La redazione lamenta le poche
risorse, nessuna assunzione rispetto
a quelle appena fatte al Tg1 e al Tg2?
«Macché, tutto va calcolato in pro-
porzione, secondo le ore trasmesse,
il numero delle edizioni e quelle dei
giornalisti, per vedere se i parametri
sono identici per il Tg1 e il Tg2».
Affermazioni, quelle di Cattaneo,

che ricalcano una teoria matematica
già analizzata da «Libero»... Ma, co-
me spiegava ieri il comitato di reda-
zione del Tg3, a restringersi per man-
canza di risorse sono proprio le ore
di trasmissione, dalle edizioni del tg
che «saltano» a mezza sera alle rubri-
che «ritirate» come coperte: «Cifre in
chiaro», «Punto donna», «Agri3»,
«Shukran», «Chi è di scena» (l’unica
della Rai a occuparsi di teatro e ballet-
to) partivano a ottobre e finivano a
giugno, ora iniziano a novembre per
terminare a maggio. Difficile avviare
nuovi programmi, senza soldi; la ru-
brica di esteri «Agenda del mondo»

va in onda il sa-
bato quasi al-
l’una di notte.
Veniamo alle ri-
sorse, quelle
umane: ci sono
stati alcuni pas-
saggi alla testata
da altre redazio-
ne, al tempo del
cambiamento
dei vertici, di
giornalisti emar-
ginati o mal visti

dai nuovi direttori (è successo al gior-
nale radio e a televideo); finora re-
spinte le richieste fatte un anno fa dal
direttore Di Bella per l’assunzione di
due precari, un giornalista economi-
co e un telecineoperatore (il Tg3 ne
ha 15, contro i 25 del Tg1).

Il problema del Tg3 è anche quel-
lo di farsi sentire nel coordinamento
palinsesti, rispetto alle altre testate:
Giovanni Minoli difende i suoi spazi
già troppo stretti in RaiEducational;
guai a toccare le Testate Parlamenta-
ri di Anna La Rosa, o quelle regionali
di Angela Buttiglione... Insomma il
Tg3 non ha, come si diceva un tem-
po, potere contrattuale. Ed ora l’«Iso-
la dei famosi» strappa ascolti nei pri-
mi dieci minuti dell’edizione delle
19. Lo stesso problema lo ha il Tg2
delle 20,30, sul quale sbatte «Affari
tuoi» di Bonolis. L’unico tranquillo è
il Tg1 delle 20, che deve competere
solo con «Tom e Jerry» su RaiDue.

Il Cdr del Tg3 ringrazia per la
solidarietà ricevuta anche dai cittadi-
ni: «Prendiamo anche atto con soddi-
sfazione delle dichiarazioni dei verti-
ci aziendali», è scritto in una nota,
«se c'è una volontà da parte della Rai
di dare risposta alle nostre richieste
noi siamo pronti, come del resto lo
eravamo nei giorni scorsi, al confron-
to».

La vertenza è aperta; ieri il diessi-
no in commissione di Vigilanza, Giu-
lietti, ha chiesto che vengano ascolta-
ti Di Bella e il sindacato, perché se «il
28 febbraio Cattaneo farà le valige, il
Tg3 come le altre strutture avrà biso-
gno di un piano di potenziamento e
di rilancio».

La presidente della Rai:
quella testata è parte
del pluralismo. Il direttore
generale cambia linea
A Saxa Rubra piovono
attestati di solidarietà

Ieri hanno lavorato
tre redattori su 103

Poche risorse, nessuna
assunzione, tagli

ai budget e penalizzazioni
continue nei palinsesti

‘‘‘‘

Federica Fantozzi

ROMA Giuliano Giubilei del Tg3, con il 96%
delle adesioni il vostro sciopero è stato
un successo.
«Questa partecipazione è un dato significa-

tivo, come lo è il fatto che 7 colleghi in normale
riposo si siano messi in sciopero. Vuol dire che
la redazione è unita, compatta, motivata. Del
resto, è la prima volta che una singola testata
sciopera da sola».

Chiedete la pari dignità con gli altri Tg.
Ma non dovrebbe esserci a priori?
«In realtà l’azienda ha già acconsentito

quando ha sottoscritto il piano editoriale del
direttore che prevedeva 2 assunzioni. Ma più in
generale la pari dignità non è cosa da poco: è il
pluralismo delle voci, e si ottiene con le perso-
ne ma anche con le ore di trasmissioni. E co-
munque, noi ce la siamo conquistata sul cam-
po. Oggi (ieri, ndr) abbiamo ricevuto messaggi
da tutta Italia: “tenete duro, siete fuori dal coro,
avete un ruolo nel Paese”».

Organico e spazi: i temi delle vostre pro-
teste, non è così?
«Al Tg1 sono arrivati 11 giornalisti in più,

al Tg2 8. Da noi niente. È inaccettabile. C’è
davvero un tentativo di spegnerci lentamente
visto che non possono farlo in modo brutale.
Ci vengono imputati sforamenti del budget,
ma non sono mai quantificati. Così il direttore,
per non incidere sul Tg è costretto a intaccare
le rubriche...».

Denunciate lo slittamento di Primo Pia-
no. Chi è responsabile: la Terza Rete o il
coordinamento palinsesti?
«Tra Rete e testata c’è sempre una cavallere-

sca lotta per gli spazi. Ma far passare l’idea che
il ritardo di Primo Piano sia colpa di RaiTre è
una truffa. Un sondaggio vede RaiTre al primo
posto nell’indice di qualità, e credo che lo spet-
tatore la concepisca, più delle altre, come un
unicum fra Rete e Tg. Spero che convinca

l’azienda a investire».
A parole sono già convinti tutti.
«Se il presidente della Rai, il Dg e il mini-

stro Gasparri dicono che la qualità è importan-
te, e si individua la qualità in RaiTre, dovrebbe-
ro moltiplicare gli sforzi per farla crescere. Ab-
biamo apprezzato la solidarietà della Annunzia-
ta, e mi pare di aver colto nelle parole di Catta-
neo una disponibilità prima non sentita. Non
vogliamo battaglia, se ci sono aperture siamo
disponibili a confrontarci».

Lei a Milano è stato insultato dai leghi-
sti. Come è andata?
«Guardi, vorrei sdrammatizzare. In mezzo

a migliaia di persone non è difficile trovare una
ventina di esagitati. Ma è un brutto segnale nei
confronti dell’informazione, tanto più se perce-
pita come “nemica”. Sbagliando: perché la Le-
ga l’abbiamo fatta conoscere noi e Samarcan-
da».

Presentato il rapporto della commissione Qualità. Annunziata: ma nel servizio pubblico dovrebbe vincere l’informazione. Gasparri: la terza rete è come un giornale di partito

La qualità in Rai? Vince Raitre. Ma i cartoons battono i tg

Il comitato
di redazione: si sono
ristretti il numero
di edizioni, le ore
di trasmissione
le rubriche

Giulietti:
la Commissione
di Vigilanza ascolti
il direttore
Antonio Di Bella
e i sindacati

ROMA Chi ha il bollino qualità nell’offerta Rai? I
cartoni animati e i programmi per bambini. Non è
una battuta, è il risultato del monitoraggio sui pro-
grammi elaborato dal marketing strategico della tv
pubblica. Come rete la palma della qualità spetta a
RaiTre. Gatto Silvestro batte alla grande l’informa-
zione e i telegiornali, al quinto e sesto posto in
classifica, fanalini di coda l’intrattenimento e i film.
Al terzo posto la cultura.

Ma che volete, «se uno arriva a casa stanco e
pieno di problemi, magari vuole vedere i cartoni
animati anziché bombe e terrorismo sui tiggì...».
Anche questa non è una battuta, ma la dichiarazio-
ne del ministro delle Comunicazioni, Maurizio Ga-
sparri, fatta ieri durante la presentazione in pompa
magna del «Primo rapporto sulla qualità», nella
sede del ministero all’Eur. Seduta accanto a lui la
presidente Rai, Lucia Annunziata, sembrava non

credere alle sue orecchie. Aveva appena finito di
lanciare il suo allarme: «Certo i cartoons e la tv dei
ragazzi portano momenti di serenità, ma dovrebbe-
ro essere i nostri telegiornali il punto più alto del
riconoscimento sulla qualità. Questa è la sfida da
vincere per il servizio pubblico». Un obiettivo che
ieri ha riproposto nella riunione del Cda: «L’anno
prossimo spero che l’informazione sia al primo po-
sto nell’indice di qualità, che almeno i cartoni ani-
mati siano secondi...». Bruno Vespa, confortato da
Costanzo, fa notare che il giudizio è «incompleto»
perché mancano i programmi d’informazione parti-
ti adesso.

Gasparri azzarda il paragone fra RaiTre e i gior-
nali di partito dai lettori fedeli (cita «Il Secolo d’Ita-
lia» e «il manifesto»), rispetto al grande pubblico
del «Corriere della Sera». Premia «l’identità e la
continuità editoriale», secondo Annunziata, che an-

ticipa le critiche: «Non lo dico perché RaiTre è di
sinistra, non amo le coloriture politiche delle reti».
Come sempre la pensa all’opposto il direttore gene-
rale, Flavio Cattaneo: «È la rete che fa più program-
mi di servizio». Si prende la sua rivincita Paolo
Ruffini, direttore di RaiTre: «Stiamo facendo una tv
che considera gli ascolti il mezzo e non il fine, che
riesce a coniugare qualità e ascolti e a declinare tutti
i generi. L’identità si rinnova senza perdere le radi-
ci».

Secondo Cattaneo solo un «mix tra qualità e
ascolti tiene la barca dritta». Ma è il mercato che
comanda il 53% del bilancio della tv pubblica, e
non puoi farci niente.... La Rai nel periodo di garan-
zia autunnale per la raccolta pubblicitaria è salita di
«4-5 punti, e non a scapito della qualità nel suo
complesso». Che dire del boom dei falsi Robinson?
«Perché no? O pensiamo che i telespettatori abbia-

no gusti oltre la decenza?». Dubbio amletico... Co-
munque promette di tener conto del rapporto «per
migliorare i programmi».

La ricerca è realizzata dalla «commissione quali-
tà» voluta da Gasparri nel contratto di servizio,
della quale fa parte anche il Comitato degli utenti
(ieri c’era Cesare Mirabelli). È il risultato di 800
interviste (Doxa) sul un «panel» di 20mila persone,
da metà settembre ad oggi. RaiTre è in testa dell’in-
dice qualità con il 75.3% nell'intera giornata e il
76.5% in prima serata, segue Raiuno (72.7% e
71.7%) e Raidue (68.7% e 64.6%). Nella top ten dei
generi vincono i programmi per bambini (85.4%);
seguono la cultura (82.9%), i cartoni animati
(81.1%), i programmi sociali e di pubblica utilità
(77.7%), l'informazione (75.4%), i tg (73.3%), la
fiction (72.4%), le rubriche sportive (71.6%), l'in-
trattenimento (69.6%). Ultimi i film (64.2%). n.l.

«Mi volevano prepensionato»
Paolo Francia, direttore di Raisport, uomo di An, contro il Direttore generale Cattaneo

Tg3, lo sciopero è un successo
Annunziata: richieste giuste. Cattaneo prima ignora, poi cede: troverò le risorse

Aldo Quaglierini

ROMA «Cattaneo voleva prepensionar-
mi», «Ho portato avanti una battaglia
morale», «la Rai non mi ha difeso»: so-
no palle incatenate quelle che, all’audi-
zione in Commissione di Vigilanza, spa-
ra Paolo Francia direttore del Diparti-
mento di RaiSport, dopo la girandola
di nomine che gli ha visto perdere la
direzione della redazione. Francia si sca-
glia contro il direttore generale e svela
una sorta di «astuta e occulta regia che
collegava settori esterni alla Rai, settori
interni alla Rai e altri interni alla stessa
testata». Uno scenario oscuro e inquie-
tante, che ha accentuato la verticale e
drammatica spaccatura del centrode-
stra e ha portato all’emarginazione de-
gli elementi meno «malleabili» nei con-
fronti della concorrenza berlusconiana.

La Commissione Parlamentare di
Vigilanza aveva deciso l’audizione pri-
ma che Francia venisse sostituito alla
guida di Rai Sport, ma le recenti nomi-
ne del cda (con il voto contrario di Lu-
cia Annunziata) hanno accentuato l’in-
teresse verso le dichiarazioni dell’ex di-
rettore che, da giorni, si preannunciava-
no di fuoco. In effetti, Francia (uomo
vicino all’area di An) ha portato alla
luce non soltanto il clima di divisioni,
sospetti e imboscate all’interno del-
l’azienda (soprattutto nella componen-
te di Alleanza Nazionale) ma anche fat-

ti specifici, date e nomi. I membri della
Commissione, di tutti i gruppi parla-
mentari (ad eccezione di quello di An)
hanno espresso stupore per la sua desti-
tuzione e stima professionale, ma so-
prattutto sono rimasti colpiti per la vi-
cenda della richiesta di pensionamento
avanzata, secondo Francia, dal diretto-

re generale, Flavio Cattaneo. Nell’incon-
tro del 3, ha spiegato Francia «Cattaneo
mi chiese per il giorno successivo una
lettera con la mia disponibilità ad anda-
re in pensione alla fine dell’anno perché
così si sarebbe differito il problema di
Rai Sport».

A Cattaneo, ha raccontato quindi

Francia, «ho risposto il giorno successi-
vo, 4 novembre». Nella lettera, il diri-
gente offriva la sua disponibilità «a valu-
tare l’eventuale convenienza di un pre-
pensionamento», ma anche a «lasciare
entrambi gli incarichi, a condizione che
il direttore generale mi garantisse un
altro incarico di pari valore». Quanto

alla possibilità di essere costretto a sce-
gliere fra uno dei suoi due incarichi,
Francia precisava al direttore che avreb-
be, «preferito continuare a dirigere la
Testata». Le cose, come si sa, sono anda-
te nella direzione opposta.

Il Dipartimento, invece, resta nella
mani di Paolo Francia, ma in realtà è

«una scatola vuota, senza personale,
senza compiti specifici al di là di un
generico indirizzo di coordinamento»
tra l’acquisto dei diritti sportivi (affida-
to a Gianmarioli) e la redazione.

Alla guida di Rai Sport, ha detto il
funzionario, «ho difeso una linea di ri-
gore morale molto spesso disattesa in

passato, ma ho ricevuto «vari attacchi
dall’esterno senza che l’azienda si schie-
rasse a mia difesa». Non solo: «ci sono
stati anche alcuni miei importanti colla-
boratori, vicedirettori e caporedattori,
che votavano contro di me alle assem-
blee con voti apertamente di sfiducia e
alimentavano le assemblee». L’azienda,
ha sottolineato, «non è mai intervenuta
in mia difesa».

Forse, un «dirigente che votava
sempre contro» è Eugenio De Paoli,
nuovo condirettore della Testata di Rai-
Sport, sempre in quota An. Per questo,
nei corridoi di Saxa Rubra, le nomine
sono state interpretate come una faida
interna alla Destra e come uno schiaffo
a Francia, probabilmente colpito per-
ché poco incline ad accordi con la con-
correnza berlusconiana.

Francia ha poi ripercorso il proprio
lavoro in Rai, ricordando «la difesa dei
contratti chiave a costi minori rispetto
al passato, dei diritti di calcio in chiaro
di fronte a Sky, il contratto nazionale
per quattro anni e la copertura del
100% degli eventi internazionali di cicli-
smo»».

Naturalmente, numerose sono sta-
te le reazioni: per Giuseppe Giulietti
(Ds) sono state «sollevate questioni spa-
ventose, di grandissimo rilievo». Le co-
se dette da Francia nel corso dell'audi-
zione, ha sostenuto Giulietti, «non pos-
sono non avere una risposta dettagliata
documentata e precisa da parte del-
l’azienda». Secondo Giorgio Merlo
(Margherita) «La gestione Cattaneo co-
mincia ad essere inquietante, ci chiedia-
mo fino a quando si potrà tollerare que-
sta grottesca situazione».

Dagli ambienti vicino a Cattaneo si
sostiene che sarebbe stato Francia a far
comunicare al Direttore generale la di-
sponibilità al proprio pensionamento.
Questioni di punti di vista.

‘‘‘‘
TG1
La maggioranza di centrodestra si scatena contro Prodi e il suo documento e il
Tg1 - in mano a Pionati, ormai il direttore ombra - fa sfilare i primi attori e
comparse del berlusconismo a 18 carati e di complemento per attaccare il
professore: si occupi di Europa, non di politica italiana, dicono alcuni personag-
gi dal passato remoto, come De Michelis e Cicchitto, aiutati da Tajani, La Russa
e compagnia. Appena l’altra sera, a Porta a Porta, gli «alleati» del centrodestra in
ordine sparso erano in disaccordo su tutto e anche di più: ieri hanno avuto, per
la prima volta, la netta sensazione che le elezioni europee potrebbero finire in
un bagno senza precedenti, dal quale (posto che se ne renda conto) non si
risolleverebbe nemmeno Bondi e allora sono diventati nervosi. Persino il senato-
re Schifani, quello che Pionati chiama sempre a chiudere la scena, sembrava
meno allegro: il sorrisetto standard era congelato, già da museo delle cere.

TG2
Replica di quella che il centrosinistra respinge come «indegna gazzarra» contro
Prodi anche in apertura di Tg2, con la variante che il primo a parlare è Fini,
bilanciato dalle dichiarazioni di Massimo D’Alema. Insomma, uno pari, nel
servizio di Andrea Covotta. Intanto (notizia non data dal Tg1) la Finanziaria di
Tremonti è stata ancora battuta al Senato. La «copertina» di Bimba De Maria
parlava di un anniversario lontano e dimenticato: 11 novembre 1961, 13 avieri
italiani in missione di pace furono trucidati a Kindu, nel Congo della guerra
civile, una sporca guerra dove la ferocia tribale si sposò alla ferocia degli ultimi
mercenari bianchi, una guerra che fu rifugio di ex nazisti e fascisti di tutte le
risme al servizio delle multinazionali dell’uranio.

TG3
Il mezzobusto di Riccardo Chartroux era tutto quel che ha mandato in onda il
Tg3 in sciopero. La protesta è diretta contro mamma Rai, anzi la Rai matrigna
che sta strangolando l’unica testata non allineata ai voleri berlusconiani. Una
esagerazione? Mica tanto. Non sono passati due mesi da quando Berlusconi si è
lamentato del Tg3 e del suo «notiziario fazioso».

Giubilei: per la prima volta
una testata Rai sciopera da sola

l’intervista

Il direttore del Tg3 Antonio Di Bella  Luciano Del Castillo/Ansa

mercoledì 12 novembre 2003 oggi 5


