
Oreste Pivetta

MILANO Beccàti. Beccàti e condannati.
Non si può sparare a zero (metaforica-
mente: parole, non pallottole) eseguen-
do il compitino in puro stile Feltri e
illudersi di farla franca, con la prosopo-
pea «tanto noi la sappiamo lunga». Libe-
ro, questa la storia, cerca di inchiodare
Cofferati sulla croce del terrorismo e re-
sta lui inchiodato: dovrà pagare qualche
migliaia di euro tra multe e spese proces-
suali (settantamila e poco più), ma so-
prattutto dovrà pubblicarsi a tutta pagi-
na in contemporanea con Repubblica
(due volte e in que-
sto caso a paga-
mento) epigrafe e
dispositivo della
sentenza, cioè le ra-
gioni di partenza e
il dettaglio delle
condanne, secon-
do la decisione del
Tribunale di Mon-
za, sezione distac-
cata di Desio (do-
ve si stampa il gior-
nale). Dovrà, in-
somma, chiedere
scusa. Non piange-
ranno per i soldi
versati, ma è una
sberla dopo aver
scritto «Traditore:
il girotondo degli
ipocriti», «La Cgil
ora invita alla mo-
derazione ed espo-
ne le bandiere a
mezz’asta, ma fi-
no a ieri soffiava
sul fuoco ed indi-
cava Biagi come il
nemico», «Coffera-
ti commemora
quello che aveva
definito il
“traditore” e non
chiude ai no glo-
bal», «La Cgil i ber-
sagli da colpire»,
«La Cgil traccia
l’identikit dei ber-
sagli dal colpire».
Proprio così: titoli
e articoli, pubblica-
ti il 21 marzo e il
12 aprile (in que-
sto caso a proposi-
to di un volantino
della Fiom, diffu-
so davanti alla
Electrolux di Tre-
viso), dopo l’omi-
cidio di Marco Bia-
gi, «vile e ignobile
omicidio», scrive
il tribunale.

La Cgil e Cof-
ferati avevano que-
relato Mattias Mai-
niero, autore del-
l’articolo, Alessandro Sallusti, direttore
responsabile, e la società editrice, lamen-
tando non proprio giudizi critici nei lo-
ro confronti, piuttosto l’attribuzione di
fatti, fatti che sarebbero stati l’uso di
quell’epitteto di «traditore» nei confron-
ti di Marco Biagi e poi il volantinaggio
con caratteri «intimidatori».

La sentenza, in venti pagine, detta-
glia con scrupolo e con ricchezza di riferi-
menti. Dobbiamo riassumere. Quel «tra-
ditore», compare tra virgolette. È chiaro:
si vuol far capire che lo dice proprio
Cofferati, lo conferma il sottotitolo di
seconda pagina: «Cofferati commemora
quello che aveva definito “traditore”».
Un epitteto spiega il tribunale che chiun-
que di noi percepisce come particolar-
mente infamante, senza dover ricorrere
al vocabolario, «essendo il tradimento

condotta caratterizzata non solo da mal-
vagità ma anche da doppiezza e da vil-
tà». Anche l’insulto a Cofferati e alla Cgil
è doppio. In quel modo, con il «tradito-
re» contro Biagi, li si fa apparire come
«autori di una condotta di aggressione
verbale nei confronti di una persona iso-
lata e indifesa e poi fatta segno di aggres-
sione armata». Isolata e indifesa, scrive il
giudice, che sembra evocare quella scor-
ta negata al professore da un ministro
degli interni della repubblica italiana.
Non solo: la Cgil e Cofferati commemo-
ramo una persona morta dopo averla
insultata. Ipocriti e spregevoli. Solo che
nessuno e tanto meno Cofferati s’era

mai sognato di
pronunciare la pa-
rola traditore e
quelli di Libero
non sanno pro-
prio dove quell’in-
sulto l’hanno pe-
scato. Inventato.
«... parte convenu-
ta, cui gravava
l’onere di provare
che il Cofferati ave-
va effettivamente
proferito il termi-

ne che compariva nel titolo, ha omesso
di fornire la benchè minima prova delle
veridicità del fatto». Mainiero e Sallusti
hanno invece concluso che il «traditore»
in questione si deduce piuttosto dall’ac-
cusa di «collateralismo». Cioè, altra affer-
mazione attribuita a Cofferati, essendo
Biagi estensore del Libro bianco del go-
verno in tema di lavoro e consulente
della Confindustria, tra Governo e Con-
findustria si sarebbe realizzato un certo
collateralismo. Quindi Biagi sarebbe
«collaterale». E «collaterale» per i due di
Libero vuol dire «traditore». Quanta stra-
da in mezzo, conclude invece il Tribuna-
le. Certo non sarà bello dare del collatera-
le, ma siamo nel campo dei pareri politi-
ci. Come si fa ad accreditare una tesi
secondo la quale collateralismo significa
tradimento. «In tal modo... la critica con-
tenuta nel pezzo giornalistico e l’accusa
agli attori di avere indirettamente fomen-
tato gli animi delle frange più violente e
criminali con una condotta di diretta,
aggressiva e personale contrapposizione
al professor Biagi, vengono a fondarsi su
una circostanza di fatto non corrispon-
dente al vero». O su fatti concreti (il
giudizio di collateralismo) «oggetto di
una interpretazione distorta e travisan-
te».

Per giunta, rileva il tribunale, tra
Cgil e Biagi correvano rapporti di severo
confronto, ma anche di stima reciproca,
se è vero come è vero che la Cgil aveva
invitato il professore a un suo convegno
e che il professore aveva accettato.

L’altro episodio: il volantino davan-
ti all’Electrolux di Treviso. Qui siamo,
secondo il Tribunale, alla diffamazione
bella e buona: «Un volantino di per sè
non certo minaccioso... ma mera espres-
sione di confronto sindacale» viene uti-
lizzato «per presentare la Cgil in una
luce di aggressività e violenza, almeno
assimilabile, se non sovrapponibile, al
terrorismo...». La Cgil per Libero sembra
impegnata in un azione di intimidazio-
ne, complementare all’azione del terrori-
smo, anzi «collaterale», al punto da indi-
care i «bersagli». Non siamo più neppu-
re nel campo dei giudizi: quelle che Libe-
ro presenta sono «notizie», però diffama-
torie.

Bocciatura senza scampo. Per Mat-
tias Mainiero, Alessandro Sallusti e l’edi-
tore sono alcune decina di migliaia di
euro da pagare (che la Cgil e Cofferati
riverseranno nella casse di Emergency).

Vittorio Feltri è fuori gioco. Lui non
è responsabile. Ne ha già passate di tutti
i colori, compresa la radiazione dall’ordi-
ne dei giornalisti (scontata in censura),
per aver pubblicato foto tratte da siti
pedofili. A fin di bene, naturalmente.

Nessun fondamento:
secondo il tribunale di Monza
solo l’inaccettabile
distorsione di un normale
e comprensibile
giudizio politico

La campagna
orchestrata

contro la Cgil
e il suo ex segretario:

erano tutte considerazioni
false e diffamatorie

‘‘‘‘

Quasi settantamila
euro di risarcimento
(che finiranno nelle
casse di Emergency)
più le spese
processuali

Gli estremi
della diffamazione
rilevati dal giudice
anche nel caso
della Electrolux
di Treviso

Anche la procura di Brescia contro Previti
Fascicolo 9520,«assolti» i pm Boccassini e Colombo: non sottratti elementi utili alla difesa

«Libero» insulta Cofferati e finisce condannato
Il violento assalto del giornale di Feltri al leader sindacale, dopo l’assassinio di Biagi

‘‘ ‘‘

CRONACA D’UNA CENSURA ANNUNZIATA

Susanna Ripamonti

MILANO E adesso si dirà, che anche la procura di
Brescia, procuratore in testa, è inquinata da perico-
lose toghe rosse, legittimamente sospettabili? Do-
po quattro mesi di indagini i pm Giancarlo Tarqui-
ni, Roberto Di Martino, Francesco Piantoni e An-
tonio Chiappani sono arrivati alla conclusione che
i colleghi milanesi Ilda Boccassini e Gherardo Co-
lombo, non hanno compiuto «nè dolosa omissio-
ne di deposito, nè, tanto meno, sottrazione alcuna
di elementi utili alla difesa di Cesare Previti e degli
altri imputati». Questo si legge nella richiesta di
archiviazione dell’inchiesta a carico dei due pm
dei processi Sme e Imi-Sir/Lodo Mondadori, de-
nunciati per abuso d’ufficio da un comitato di
amici di Cesare Previti, ora sotto inchiesta per
calunnia.

Dalla lettura delle carte bresciane la difesa Pre-
viti esce con le ossa rotte anche perchè i pm della
Leonessa non possono fare a meno di rilevare la
strumentalità dell’accusa di aver «artificialmente e
strumentalmente opposto il segreto investigativo»

sul 9520 per «occultare atti utili alle difese». Que-
ste ultime infatti, si sostiene nella richiesta di archi-
viazione, «da quasi un anno, cioè dall'agosto 2002,
erano già in possesso di copia di gran parte degli
'atti occultatì». Ed è «assurdo», sostengono i magi-
strati bresciani, sostenere che il fascicolo fosse sta-
to segretato «per non consentire di vederne gli
atti». «Atti che già per altra via le difese ufficial-
mente conoscevano, tanto che i verbali spariti veni-
vano acquisiti da questa stessa Procura dal sito
Internet dell'on. Previti». Quanto al merito di que-
sti verbali si afferma: «ad avviso dei sottoscritti
requirenti sono tutt' altro che utili alla difesa. Esse
erano dichiarazioni utili all' accusa!».

Fatti a pezzi dalle conclusioni bresciane, i di-
fensori di Previti dovrebbero avere un’inossidabile
faccia di bronzo per tentare ancora domani, alla
riapertura del processo Sme, di utilizzare questa
inchiesta per intralciare la fine del dibattimento.
Ma staremo a vedere.

Da notare: sulla base di questa denuncia
l’ex-ministro aveva chiesto il trasferimento da Mi-
lano a Brescia del processo Sme e pur avendo letto
attentamente le 146 cartelle che archiviano il caso,

l’avvocato Sammarco, anche lunedì scorso, poco
prima che la Cassazione respingesse l’istanza di
rimessione, ha continuato a ripetere che nel fasci-
colo 9520 era nascosto il nastro originale delle
intercettazioni al bar Mandara, mentre agli atti del
processo sarebbe stata depositata una copia mani-
polata. Eppure sapeva benissimo che la procura di
Brescia era arrivata a conclusioni opposte: «È del
tutto infondata anche l'accusa a Colombo e Boc-
cassini di aver sottratto e occultato prove determi-
nanti sulla vicenda del bar Mandara». «Non vi è
nessuno spazio per affermare che eventuali e indi-
mostrate manipolazioni sottrattive possano avere
portato giovamento alle finalità dell'ufficio, neppu-
re nella perversa e inaccettabile ottica della falsifica-
zione delle prove di accusa».

I pm in 146 pagine di conclusioni prendono
in esame tutte le obiezioni sollevate dall’onorevole
imputato, a partire da Stefania Ariosto: «Del tutto
arbitraria la grave affermazione della difesa di Pre-
viti» su presunti «suggerimenti da parte dei pm»
alla Ariosto. Così come «ogni illazione su presunti
e occulti accordi economici tra Stefania Ariosto e
gli inquirenti viene smentita dagli atti acquisiti o

assunti nella presente indagine».
Un altro capitolo riguarda le «indagini roma-

ne» condotte dal pm milanese Paolo Ielo, che nel
‘96 andò nella Capitale a cercar scheletri negli
armadi dell’ex gip Renato Squillante. Secondo la
difesa Previti avrebbe trovato atti utili agli imputa-
ti, ma non depositati. Per la Procura di Brescia si
trattava semmai di documentazione «utile all'accu-
sa».

Nessun pasticcio neppure per quanto riguar-
da la gestione del fascicolo 9520. Conclusione:
«deve escludersi» che una «mera ed eventuale irre-
golarità formale» nella tenuta del fascicolo «possa
integrare gli estremi del reato di abuso in atti
d'ufficio a carico dei titolari dell'indagine». Una
circostanza considerata «del tutto irrilevante» in
sede penale, che semmai «potrà essere valutata in
altre sedi (processuali o disciplinari)».

Malgrado questa figuraccia il comitato degli
amici degli amici (ufficialmente «Comitato Nazio-
nale per la Giustizia» non demorde e invoca azioni
disciplinari contro Ilda Boccassini, «colpevole» di
aver rilasciato dichiarazioni al quotidiano spagno-
lo El Pais. Dichiarazioni smentite dall’interessata.

Chiedo scusa a lettori se oggi mi occupo di una
vicenda che un po' riguarda anche me. Ho dato
una mano, con altri autori, a Sabina Guzzanti
per i testi di due puntate di «Raiot»: quella
andata avventurosamente in onda domenica
scorsa e quella che comprensibilmente non an-
drà più in onda domenica prossima sulla giusti-
zia. Come coautore del programma, non dico
una parola sulla sua riuscita. Se sia bello o brut-
to, se faccia ridere o meno, l'ultimo a doverlo
stabilire è chi vi ha collaborato. I critici che
contano hanno già decretato che si è trattato di
un «comizio», per giunta «brutto». Dev'essere
per questo che 2 milioni di italiani sono rimasti
incollati a Rai3 dopo mezzanotte, rinunciando
ai bellissimi programmi degli altri canali: per
masochismo.

La motivazione scelta dal Cda Rai per la
serrata, con l'avallo di Annunziata, è davvero
strepitosa, a dimostrazione che i vertici di Viale
Mazzini la satira ce l'hanno nel sangue. Dicono
che la sospensione non è censura, ci manchereb-
be: è una decisione obbligata, dopo le «polemi-
che, proteste e azioni legali suscitate dalla prima

puntata». Le «azioni legali» sono poi la denun-
cia minacciata da Mediaset, che si sente diffama-
ta dalle battute sulla legge Gasparri. Da mesi,
appena uno critica la legge Gasparri, riceve una
lettera risentita dell'ufficio stampa Mediaset. Co-
me se Mediaset fosse il ministero delle Poste e
Telecomunicazioni. Qualcuno, evidentemente,
ha problemi di identità. Tant'è che la Rai so-
spende un programma di satira perchè Media-
set (teoricamente, la concorrenza) minaccia di
denunciarla. Sarebbe come se Mediaset sospen-
desse Striscia la notizia ogni volta che la Rai la
denuncia (ma a Mediaset sono persone serie e,
invece di chiudere Ricci, lo sostengono e gli
raddoppiano gli spazi). Sarebbe come se un
giornale sospendesse un giornalista o un vignet-
tista alla prima querela. C'è da sperare che la
legge valga per tutti: se, per far chiudere un
programma che non ci piace, basta denunciar-
lo, diamoci da fare.

Ma la crisi di identità dei vertici Rai è tale
che, non trovando altre nequizie da addebitare
al sottoscritto, la direzione generale ha fatto
sapere che «Travaglio non può collaborare con

Raiot perchè è in causa con la Rai». Il che è
semplicemente falso: io non sono in causa con
la Rai, visto che la Rai non mi ha mai denuncia-
to nè io ho mai denunciato la Rai. Sono stato
denunciato da Berlusconi, che - sempre in teo-
ria - non è la Rai, anche se i dirigenti Rai hanno
una certa tendenza a credersi Berlusconi. Ho
inviato una smentita all'Ansa, e subito dopo la
Rai ha replicato ufficiosamente che, in effetti,
non mi ha denunciato. Ma potrebbe farlo in un
prossimo futuro. Dopo la censura preventiva,
abbiamo la denuncia vituale postdatata.

Naturalmente, rassicura la compagna Lu-
cia, «la collaborazione con il gruppo di Sabina

viene mantenuta nella sua integrità. Sta alla Guz-
zanti e ai suoi collaboratori proseguire serena-
mente con professionalità nella realizzazione
del programma». Ecco, continuino pure a lavo-
rare al programma: solo, tengano presente che
non andrà in onda. O magari ci andrà fra qual-
che mese, quando il Cda avrà valutato se fa
ridere o no, se è bello o no, se dà fastidio a
Mediaset o no (così poi qualcuno potrà scrivere
che il comizio non solo è brutto, ma è anche un
po' datato). E soprattutto quando i consiglieri
d'amministrazione avranno capito tutte le bat-
tute. Già, perchè il consigliere Rumi lamenta
proprio questo: «Io personalmente non ho capi-

to la battuta sul Crocifisso». Un problema serio,
che però potrebbe essere risolto incaricando
qualcuno di spiegargliela. Invece no: in attesa
che la capisca, si è preferito sospendere il pro-
gramma.

Altri, invece, le battute dimostrano di aver-
le capite benissimo. C'è persino chi insinua che
abbiano sospeso il programma perchè le hanno
capite. Pare questo il caso di Marcello Venezia-
ni, lo stesso che a Sciuscià promise solennemen-
te, in caso di censura politica contro Santoro e
Biagi, di «scendere in piazza per impedirla e per
manifestare in loro difesa», salvo poi entrare nel
Cda Rai e realizzare la censura personalmente,
con le sue mani. Ora, sulla stessa linea, dice che
la Guzzanti fa un «uso distorto, incivile e mili-
tante della satira», mostrando fra l'altro di aver
imparato male la lezione bulgara del padrone: si
dice «uso criminoso», non distorto. Poi c'è Fran-
cesco Alberoni, che s'è preso paura: «Abbiamo
semplicemente deciso di chiedere al direttore
generale di far registrare le altre puntate perché
ci sono già piovute addosso cause civili e penali.
E il Cda vuole sapere prima cosa gli può succe-

dere. È una decisione minima di tutela, all'una-
nimità. Il singolo consigliere risponde penal-
mente in questi casi. La Guzzanti parla libera-
mente, ma poi le azioni penali le prendiamo
noi. Per questo vogliamo sapere prima di cosa
potremmo essere chiamati a rispondere». La
cosa non sta in piedi, come dimostrano le innu-
merevoli cause intentate da Berlusconi & C. per
Satyricon: furono denunciati Daniele Luttazzi,
Carlo Freccero (allora direttore di Rai2) e il
giornalista ospite, ma nemmeno un membro
del Cda Rai. Che cosa teme, allora, Alberoni?
Forse la concorrenza della sua signora, Rosa
Giannetta, che dalla sua poltrona nel Cda del
Piccolo Teatro ha appena chiesto di censurare
«L'anomalo bicefalo» di Dario Fo perchè «la
satira non deve occuparsi di politica». Ma non
ce l'ha fatta. Ora il marito, per non essere da
meno, è riuscito a far chiudere la Guzzanti.
Degno epilogo di una carriera iniziata sulle bar-
ricate della facoltà di Sociologia a Trento e con-
clusa, forbici alla mano, nell'ufficio censura del-
la tv di Stato. Sempre, rigorosamente, dove tira
il vento.

Sergio Cofferati

Tg1
Neanche fosse il telegiornale della Casa Bianca, il Tg1 ha aperto con la visita di Bush a
Londra. David Sassòli dice: "Bush difende l’uso della forza per esportare la democra-
zia", senza rendersi conto che forse non è il sistema giusto. Poi aggiunge: "Discorso
appassionato", quello di Bush. Per chi? Non certo per gli inglesi che – come racconta
Antonio Caprarica – a Bush hanno riservato insulti sanguinosi e sbeffeggiamenti
cosmici. Si manifesta in Italia contro il terrorismo e la signora D’Antona, unica ad
accusare la maggioranza di governo di strumentalizzare il terrorismo come arma
politica, viene del tutto censurata. Non basta. Affiora il sospetto che i servizi segreti
avessero avvisato i vertici politici: attenzione, in Iraq siamo a rischio. Lo ha dichiara-
to Bianco, che Martino ha accusato di aver diffuso notizie riservate. Bene, questa
notizia è stata liquidata in due parole (come la censura alla Guzzanti).

Tg2
È invece il Tg2 a dare ampio spazio "alla polemica" fra il presidente della Commissio-
ne di controllo dei servizi di sicurezza, Bianco, e il ministro Martino. Insomma, era
stato detto e ripetuto che i nostri soldati in Iraq erano a rischio crescente. Pare, a
questo punto, che il governo abbia sottovalutato colpevolmente gli avvertimenti.
Martino è riuscito solo a dire che queste notizie non andavano "diffuse" e si è messo
contro anche il Sismi, che aveva messo tutto nero su bianco. La "copertina" sui diritti
del bambino scorre su immagini che dimostrano come i bambini siano solo carne da
macello.

Tg3
C’è qualcuno convinto che la vedova D’Antona, signora Olga, possa simpatizzare
con i terroristi? Certo che no. Eppure la signora, nel corso delle manifestazioni
unitarie, ha avuto il coraggio – unica voce fuori dal coro - di dire che l’argomento
"terrorismo" non può essere usato, come fa la maggioranza berlusconiana, come una
clava contro sindacati e opposizioni. E nemmeno come un sistema puerile per
ottenere un generale "volemose bene". Alle manifestazioni molti hanno aderito
turandosi il naso. Chi non se l’è sentita, nemmeno tappandoselo, sono stati i
Comunisti italiani. E questa è stata l’apertura del Tg3 che, però, un errore (eccesso di
prudenza? sovrappeso di paura?) lo ha fatto, confinando solo alla fine il caso di
Sabina Guzzanti. Con la scusa delle querele Mediaset, la Rai l’ha sospesa. Un
atteggiamento censorio insopportabile, puerile, antidemocratico per la sola ragione
di non far uscire Berlusconi dai gangheri.

giovedì 20 novembre 2003 la politica 9


