
Simone Collini

ROMA Programmi di intrattenimen-
to che all’improvviso si trasformano
in tribune politiche, rappresentanti
del governo ed esponenti della Casa
delle libertà che partecipano senza
contraddittorio a talk show. È lo
spettacolo che viene offerto dalle re-
ti Rai, nelle quali si fa presto a inter-
venire per mettere a tacere le voci
sgradite, siano anche di comici, ma
si fa fatica a far rispettare le più ele-
mentari regole del pluralismo e del-
la par condicio quando si tratta di
mandare in on-
da i politici.

Dalla fine di
settembre alla fi-
ne di novembre,
23 volte mini-
stri, sottosegreta-
ri e parlamenta-
ri del centrode-
stra sono stati
ospitati senza
contraddittorio
a trasmissioni
come
“Unomattina”, “Cominciamo be-
ne”, “La vita in diretta”. E questo
quando la commissione di Vigilan-
za Rai ha approvato all’unanimità,
da ormai otto mesi, una delibera nel-
la quale si stabilisce che «la presenza
di esponenti politici nei programmi
di intrattenimento va normalmente
evitata» e che, in ogni caso, la messa
in onda deve rispettare «con la com-
pletezza dell’informazione, la plura-
lità dei punti di vista e la necessità
del contraddittorio». Così non è sta-
to per 23 volte, più quelle in cui ad
essere ospitati sono stati esponenti
del centrosinistra, che però si conta-
no sulle dita di una mano.

Per questo motivo Antonello Fa-
lomi, dei Ds, e Paolo Gentiloni, del-
la Margherita, entrambi membri del-
la commissione parlamentare di Vi-
gilanza, hanno presentato un ricor-
so al Garante per le comunicazioni.
La risposta dell’Authority dovrebbe
arrivare questa settimana. «Per la
prima volta abbiamo interrogato
l’Autorità sull’attuazione di una del-
le sue prerogative, visto che la legge
Maccanico le affida il compito di far
rispettare l’indirizzo della commis-

sione di Vigilanza Rai», spiega Genti-
loni. Nell’esposto si chiede all’Auto-
rità Garante di esaminare in partico-
lare sette presenze di ministri in
quattro programmi di intratteni-
mento di Rai1 e Rai2: quelle a
“Unomattina” di Maurizio Gasparri
(22 ottobre), Carlo Giovanardi (24

settembre), Stefania Prestigiacomo
(7 ottobre) e Girolamo Sirchia (6
novembre), quella di Pietro Lunardi
nella puntata di “Quelli che il cal-
cio” del 28 settembre, quelle Giulio
Tremonti, ospitato il 15 ottobre a
“La vita in diretta” e il 6 novembre a
“Occhio alla spesa”.

All’organismo presieduto da En-
zo Cheli si chiede di «accertare le
violazioni degli indirizzi della Vigi-
lanza» e di far adottare alla Rai «tut-
te le misure necessarie al ripristino
dell’osservanza degli indirizzi stabili-
ti dalla commissione parlamenta-
re». Indirizzi che, ricorda Gentiloni,

si riassumono nella richiesta al servi-
zio pubblico di rispettare la pluralità
dei punti di vista e la necessità del
contraddittorio. «E invece la Rai -
denuncia il responsabile Informazio-
ne della Margherita - considera alcu-
ni programmi di intrattenimento co-
me una sorta di zona franca, in cui
non vengono rispettate le regole di
pluralismo».

Molto duro nei confronti dell’at-
teggiamento mostrato in questi me-
si dalla Rai il diessino Falomi, che
punta il dito contro «il completo
disinteresse del servizio pubblico al-
l’attuazione della delibera della

Commissione,
in una logica di
non rispetto del-
le decisioni e del-
le norme». Un
disinteresse che
assume tra l’al-
tro una più sini-
stra luce se si os-
serva che vale in
alcuni casi ma
non in altri. «La
Rai - fa notare
infatti il senato-

re della Quercia - quando si tratta di
colpire una trasmissione sgradita,
come “Raiot”, ha una tempestività
di azione impressionante. Quando,
invece, la violazione è plateale, que-
sta velocità di azione e di intervento
non esiste».

Intanto, in attesa di conoscere
se l’Authority stabilirà delle sanzio-
ni per la presenza dei politici nei
programmi di intrattenimento, Co-
dacons, Adusbef e Federconsumato-
ri sollevano un altro caso criticando
con una nota congiunta l’ultima
puntata di Domenica In: «Si è tocca-
to il fondo. Tra gli ospiti Bruno Ve-
spa, invitato da Del Noce. L’intervi-
sta, però, si è trasformata ben presto
in una serie di spot pro-governo,
che non è affatto piaciuta ai te-
le-utenti». Le associazioni dei consu-
matori parlano di «scandaloso uso
privato dell’informazione pubblica
pagata dai cittadini» e chiedono le
dimissioni del direttore di Rai1.
«Non mi meraviglio perché queste
tre organizzazioni contestano ogni
mio sospiro», dice Vespa, che era
intervenuto alla trasmissione per
parlare del suo ultimo libro.

Alla faccia del pluralismo
Gasparri, Giovanardi, Sirchia
Tremonti hanno invaso
Unomattina, Quelli che il calcio
La vita in diretta
Occhio alla spesa

Ventitré
«comparsate» sulla tv

pubblica
in due mesi

E tutte senza contraddittorio
come previsto da una delibera

‘‘‘‘

Auto-spot di governo nei talk show
Ricorso di Ds e Margherita contro l’inflazione di ministri. L’Authority potrebbe sanzionare la Rai

il libro

IL MINISTRO DO NASCIMIENTO

Dov’è in questi casi
la completezza
dell’informazione
il contraddittorio
la pluralità dei punti
di vista?

Polemiche intorno al ministro dell’Interno Bep-
pe Pisanu, quello che avendo sostituito Scajola
sembrava perfino decente. L’altro giorno ha an-
nunciato tutto trionfante i nomi dei presunti
terroristi islamici arrestati e arrestandi a Milano,
mentre l’operazione era in pieno corso, manco
fosse Wanna Marchi o il mago Do Nascimiento.
Il procuratore Armando Spataro ha deplorato
l’accaduto in un’intervista a Repubblica, doman-
dando a Pisanu come mai «non si sia minima-
mente preoccupato delle ragioni che potevano
indurre l’autorità giudiziaria a chiedere il silen-
zio». E ricordando che «il ministro non è nuovo
a comportamenti del genere: il 14 settembre,
parlando a un’assemblea di Forza Italia, ritenne
opportuno proclamare che sugli omicidi Biagi e
D’Antona “le inchieste sono prossime a una svol-
ta. In tempi ragionevolmente brevi, se non tutti,
alcuni responsabili saranno assicurati alla giusti-
zia”». Un caso di divinazione: qualche giorno
dopo, puntualmente, se non tutti, alcuni respon-
sabili furono assicurati alla giustizia. È una fortu-
na che non ci siano più i brigatisti di una volta,
altrimenti qualcuno avrebbe potuto prendere la
via di fuga, con tante grazie al Viminale. Spataro
non ha voluto infierire, ricordando le mille gere-
miadi dei polisti sulle «fughe di notizie» riguar-
danti altri casi giudiziari: quelli che riguardano
inquisiti eccellenti, quando le fughe di notizie i
ministri non le fanno, ma le deplorano. Anche se

non sono fughe di notizie. Da anni sentiamo
strillare alle «violazioni del segreto istruttorio» da
chi dovrebbe sapere che il segreto istruttorio non
esiste più dal 1989, sostituito dal segreto investiga-
tivo, che non copre quasi più nulla, se non gli atti
ancora ignoti agli inquisiti e quelli segretati dalla
magistratura (pochi e ad esclusiva tutela delle
indagini, non degli indagati). Dal 1989 si posso-
no pubblicare i contenuti degli avvisi di garanzia,
dei verbali di interrogatorio, delle ordinanze di
custodia cautelare, e tutto quanto sia «conoscibi-
le» (neppure conosciuto) dall’indagato. Ad esem-
pio, il primo invito a comparire inviato a Berlu-
sconi, pubblicato dal Corriere quando l’interessa-
to sapeva tutto dalla sera prima. Tutto questo è
scritto nel nuovo Codice di procedura, 14 anni
fa, approvato dagli stessi parlamentari che poi se
ne pentirono quando sotto inchiesta cominciaro-
no a finirci loro. Restò il divieto di parlare delle
persone arrestate prima che lo fossero. E forse
qualcuno farebbe bene a darci una ripassata, on-
de evitare nuovi casi di preveggenza. Un mese fa,

per esempio, lo stesso Pisanu, forse ispirato notte-
tempo dall’Arcangelo Gabriele, annunciò in
esclusiva al Tg1 che «in tempi ragionevoli le forze
dell’ordine consegneranno Bernardo Provenza-
no alla giustizia» (Ansa, 1-11-2003, ore 18.06).
Resta da capire che cosa intenda il ministro per
«tempi ragionevoli», visto che Provenzano non
risulta a tuttoggi consegnato alla giustizia. Non
resta dunque che sperare che Provenzano sia già
nelle mani delle forze dell’ordine, o dello stesso
ministro, e che per misteriose ragioni non venga
dato l’annuncio. Altrimenti bisogna augurarsi
che non esistano più i boss di una volta, o che il
vecchio Binnu non legga i giornali e non guardi il
Tg1, oppure che, data l’età, sia diventato sordo e
cieco. Perché uno un po’ sveglio, sentendo an-
nunciare in tv la sua cattura prossima ventura,
cambierebbe subito nascondiglio. E tutto ciò sa-
rebbe spiacevole, almeno per chi - diversamente
da un collega di Pisanu - non vuole convivere
con la mafia.

Alle critiche di Spataro, Pisanu ha risposto

con una nota piuttosto stizzita del suo portavo-
ce, Luca Mantovani. Spiegando di aver parlato
«a precisa richiesta della stampa accreditata pres-
so la Commissione Europea»: dal che si potreb-
be dedurre che basta chiedere per sapere tutto,
ma proprio tutto, da un ministro (buono a saper-
si). E aggiungendo che «il Ministro dell’Interno
non ha tempo da perdere in polemiche politiche
provocate dal dott. Spataro»: strano, dalla sua
polemica lettera di risposta veniva da pensare
che di tempo da dedicare alle polemiche ne aves-
se. A meno che non si sia trattato di un’iniziativa
personale del portavoce Mantovani: si tratta del-
la stessa persona che nel 1995, quando era porta-
voce del gruppo forzista alla Camera, trasmise a
un noto latitante di Hammamet un’interrogazio-
ne parlamentare di Tiziana Maiolo contro il po-
ol di Milano. Anche quella volta Mantovani dis-
se che era stata un’idea sua, ma il capogruppo di
allora, persona seria (Vittorio Dotti), lo allonta-
nò su due piedi. Nel caso di iniziativa individua-
le, resta il rammarico che il mago Pisanu non
l’abbia prevista per tempo. Ma il nostro profeta è
fatto così: ogni tanto si distrae. Nel 1983, per
esempio, quando era sottosegretario al Tesoro
del governo Fanfani, andò in Parlamento ad assi-
curare che l’Ambrosiano andava a gonfie vele.
Un mese dopo, il Banco crollò. E Pisanu, con sua
grande sorpresa, dovette dimettersi. Aveva smar-
rito, momentaneamente, la sfera di cristallo.

Ripetutamente violato
un documento
della Commissione
di Vigilanza
approvato
da otto mesi

‘‘‘‘
Dal monopolio Rai al monopolio Mediaset

Vittorio Emiliani

A
febbraio saranno due anni,
due anni appena, da quando
Roberto Zaccaria terminò il

doppio mandato biennale di presi-
dente della Rai. Eppure sembra passa-
to tanto tempo. In mezzo c’è stato
l’annus horribilis del duo Baldassar-
re-Saccà, del consiglio smart (Baldas-
sarre-Albertoni), con una caduta ge-
nerale di livello di tutta l’azienda pub-
blica che Zaccaria aveva ben rappre-
sentato, anche in Europa (ci va anco-
ra qualcuno?), in sede di Uer, l’Unio-
ne delle Radiotelevisioni di cui era
vice-presidente. Poi un altro anno,
ancora da concludere, di difficoltà, di
contrasti, di marasma, di un presiden-
te di garanzia da mesi sulla soglia,
battuto, quando si vota in CdA, per 4
voti a 1. Costretti a gioire perché Bo-
nolis in stile Mediaset batte episodica-
mente Mediaset.

Fui nel Consiglio attivamente pre-
sieduto da Roberto Zaccaria per un
quadriennio. Ci eravamo dati, prima
con Pier Luigi Celli e poi con Claudio
Cappon alla direzione generale, un
programma industriale impegnativo
e piani editoriali discussi a fondo e
dai più fortemente condivisi, crean-
do società, nuovi canali, promuoven-
do privatizzazioni, in testa a tutte
quella di Rai Way.

Il libro che Zaccaria pubblica da
Baldini Castoldi Dalai ha un titolo di
per sé significativo: La Televisione:
dal monopolio al monopolio. Dal mo-
nopolio pubblico Rai nato cin-
quant’anni fa - sull’esempio di altri
Paesi europei e sulla scia della radiofo-
nia - al monopolio privato, della tv
del presidente del Consiglio, al quale
conduce, con una egemonia unica al
mondo, mediatica e politica, la legge
Gasparri. La legge di sistema che lo
stesso presidente degli editori di gior-
nali Luca di Montezemolo ha defini-
to di sistemazione (delle aziende del
Cavalier Berlusconi). Il sommario
del libro in uscita e che riprende quel-
lo precedente comparso allegato al-
l’Unità (Una legge con&dono) chiari-
sce già i termini della questione: la
legge Gasparri azzera il pluralismo ed
è pericolosa per la democrazia. Anzi,
l’autore la definisce la prima delle leg-

gi di riforma costituzionale, quella
che più concretamente di ogni altra
porta al premierato assoluto, come
l’ha definito l’ex presidente della Cor-
te Costituzionale, Leopoldo Elia.

Perché? Perché, risponde Zacca-
ria, da anni docente di Diritto pubbli-
co a Firenze (venendo dalla scuola di
Paolo Barile), essa aumenta enorme-
mente la concentrazione a favore dell
impresa di proprietà del Presidente
del Consiglio e, in mancanza di risolu-
zione del conflitto di interessi, con-
sente di sommare i poteri radiotelevi-

sivi e quelli politici e rischia di com-
promettere seriamente gli equilibri
democratici. Alcuni dati di fatto: essa
alza il tetto massimo delle concentra-
zioni dagli attuali 3,5 miliardi di euro
ad oltre 6 miliardi di euro, consenten-
do a Publitalia di diventare, come è
già stata, la cassaforte delle aziende
del Presidente del Consiglio, consen-
tendogli formidabili disponibilità an-
che per il suo partito-azienda (nel
quale nessuno conta nulla, nessuno
discute di nulla, se non di posti, e chi
discute presto non conta più nulla).

La legge Gasparri-Berlusconi (chia-
miamola così) prevede inoltre che i
nuovi consiglieri della Rai siano no-
minati dal ministro dell’Economia e
dalla Commissione di Vigilanza, cioè
dai partiti. Non succede in nessuno
dei Paesi europei di più salda tradizio-
ne democratica, dove le garanzie del
pluralismo sono ferree.

Legge inutile, sostiene Zaccaria,
perché all’80 per cento riprende di-
sposizioni già vigenti. Legge dannosa
per gli editori di giornali ai quali sot-
trae palesemente risorse pubblicita-

rie. Legge dannosissima per la Rai:
perché dà luogo ad una finta privatiz-
zazione integrale (senza data finale)
anziché ad una privatizzazione parzia-
le e seria, e perché le impone di accele-
rare il digitale terrestre in maniera
assurda gravandola di un costo (sen-
za un solo euro di finanziamento)
che alla fine sarà di 750 milioni di
euro. Publitalia inoltre potrà gestire
anche le tv locali e comprarsi dopo il
2008, con tutto il burro che si ritrove-
rà, nuovi giornali da trasformare in
giornali-partito quale è oggi Il Giorna-

le (basti vedere la bufala di Telekom
Serbia scatenata per una estate intera
contro l’Ulivo, prima di stramazzare
in uno stagno di falsità).

Mentre fa una indigestione forza-
ta, e costosa, di frequenze e di nuovi
siti, la Rai di non potrà vendere rami
di azienda: sino al 2006. Allo stesso
modo il solerte ministro berlusconia-
no (ma in An che se ne pensa?) impe-
dì la vendita agli americani di Crown
Castle (Zaccaria rievoca anche quell
oscuro capitolo) del 49 per cento di
Rai Way che aveva già fruttato in ban-

ca 724,8 miliardi di lire al netto delle
tasse. Una gambizzazione in grande
stile dell’azienda pubblica radiotelevi-
siva. Completata con l’accelerazione
del digitale terrestre. E aggravata dal
calo degli ascolti (3 punti in meno)
che riduce gli introiti pubblicitari di
Viale Mazzini. Ecco dunque che chi
ha conquistato la politica partendo
dalla televisione, consolida ulterior-
mente il proprio potere mettendo ne
mani, nei fatti, anche sulla tv pubbli-
ca per arrivare all’omologazione e al
pensiero unico. Biagi, Santoro, Lut-
tazzi, tutta la satira o quasi, eliminati,
due tg su tre ridotti a megafoni com-
piacenti e così pure tutt’e tre i giorna-
li radio, uomini Rai come Freccero o
Parascandolo, messi a fare nulla, deci-
ne di giornalisti esclusi da radio e
video, la fiction tutta orientata alla
edificazione dei popoli e, per il resto,
volta a sfruttare e a replicare serie
nate anni fa. Ma da produzioni come
La meglio gioventù di Marco Tullio
Giordana gli attuali dirigenti si tengo-
no ben lontani: il clima appare sem-
mai più adatto ad una serie tratta dal
Sangue dei vinti di Giampaolo Pansa,
regista Pasquale Squitieri. O, chissà,
Giorgio Albertazzi.

Fra l’altro, per questo mitico digi-
tale terrestre sul quale arrivano dalla
Gran Bretagna notizie pressoché cata-
strofiche e che, osserva Zaccaria, do-
vrebbe convivere, costosamente, con
l’analogico sino al 2010, forse 2015 il
governo aveva promesso agevolazio-
ni finanziarie. Ma Il Sole 24 Ore del
29 ottobre riportava la notizia della
loro cancellazione e della cocente de-
lusione degli imprenditori.

Roberto Zaccaria, alla fine dell’in-
troduzione a questo volume molto
efficace e attentamente documenta-
to, esprime amarezza per un arbitro
che non ha arbitrato o ha fischiato i
falli in ritardo, cioè per l’Autorità del-
le comunicazioni. Al solito, è genero-
so. Per il fuoco amico che subimmo
insieme in quei quattro anni, per il
nulla di nulla che combinarono in
materia i governi dell’Ulivo (divisi
fra privatizzatori e non), bisognereb-
be redigere un elenco un po’ più lun-
go.

Giulio Tremonti durante una puntata di «Porta a Porta»  Photorola/Ansa

8 martedì 2 dicembre 2003la politica


