I'Unita

Segue dalla prima

Ha atteso la conclusione del semestre di
presidenza italiana del Consiglio euro-
peo, Carlo Azeglio Ciampi, pur di evita-
re che il rinvio apparisse un gesto di
ostilita personale, dando per scontata la
contrarieta e persino lostilita del pre-
mier-tycoon. Ma non l'offesa continua e
gratuita. Alla prima scortesia, quella del-
larrogante annuncio di Berlusconi di
non aver letto e di non voler leggere il
messaggio motivato della sospensione
della legge, dalle stanze del Quirinale piti
vicine allo studio del presidente era parti-
to un riservato richiamo all'indirizzo di
Gianni Letta,
Iascoltato sottose-
gretario alla presi-
denza del Consi-
glio. E, in effetti, il
premier ha prova-
to a metterci una
toppa nella confe-
renza stampa di fi-
ne anno, anche se
¢ risultata peggio-
re del buco («Il
messaggio I'ho let-
to sui giornali»).
Ma chi al Quirina-
le, per dovere d’uf-
ficio, seguiva la di-
retta televisiva ¢
vieppit  rimasto
basito nell’ascolta-
rela repentina insi-
nuazione che I'in-
tervento presiden-
ziale sulla Gaspar-
ri sarebbe stato
provocato  dalla
«diffuse pressio-
ni» della «corpora-
zione degli edito-
ri». Ma prima che
dai suoi collabora-
tori, Ciampi ha
avuto la dimensio-
ne delloltraggio
dalle tante telefo-
nate di solidarieta,
continuate per I'in-
tera giornata, da
autorita, personali-
ta del mondo dei
media e da espo-
nenti politici. Con
i pitt il presidente
si & mostrato cau-
to e riservato. E
sbottato,  pero,
con un personaggio della maggioranza
molto vicino a Berlusconi che provava a
ridimensionare la portata della maligna
allusione: a dar ascolto alle voci che si
rincorrono nei palazzi che contano, il
combinato disposto del ragionamento
di Berlusconi (il conflitto di interessi &
una favola metropolitana, quello vero &
degli editori della carta stampa, che pre-
mono sul Colle presentando la legge Ga-
sparri in modo differente dalla realta di
giornali che non si non vendono e non
hanno pubblicita, e non vendono per-
ché sono elitari ma anche perché hanno
cambiato posizione e appoggiano 'oppo-
sizione) & suonato all’orecchio di Ciam-

A4

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la moglie Franca, il presidente del Senato Pera e il presidente della Camera Casini durante il concerto di Natale a Palazzo Madama

pi come vergognoso, se non spudorato.
Questo si tale da rendere «difficile» la
partita del decreto per Rete4. Anche per
via della precisazione contabile del pre-
mier nel quantificare la perdita «di pub-
blicita da 500 a 12 miliardi» (calcolo in
lire, per la discrasia con I'euro) con il
trasferimento sul satellite della rete. Co-
me dire che oltre al soldato Emilio Fede
eun po’ di posti di lavoro, c’¢ da salvare
un particolare interesse.

E anche il costo della firma del premier
sul decreto. Che di per se fa cadere la
foglia di fico della mancata partecipazio-
ne al Consiglio dei ministri di martedi.
Berlusconi non ¢ riuscito a sfuggire al

Decine di telefonate

sono arrivate al presidente
della Repubblica dopo le accuse
in conferenza stampa
del capo del governo

di solidarieta

' RO DE!
-

M
* * A Ly
‘ -

terrestre

Capezzone all’ Annunziata; «Noi radicali, 1 desaparecidos della Rai»

ROMA «Gentile presidente e cara Lucia, questa, credimi, non
¢ una lettera di protesta e neppure di richiesta. Non mi
lamento, né domando risarcimenti. Mi limito, e non ¢ poco,
a descriverti una realta cosi come mi appare da
cittadino-utente del servizio pubblico e da militante politico
radicale. Ormai da tempo immemorabile, nelle cosiddette
trasmissioni di approfondimento politico della Rai, Emma
Bonino e Marco Pannella sono due desaparecidos». E quanto
scrive, fra, l'altro, il segretario dei Radicali italiani Daniele
Capezzone in una lunga lettera alla presidente della Rai
Lucia Annunziata.

«Analogo discorso -si legge ancora- vale per il nostro

presidente Luca Coscioni, protagonista di una drammatica
battaglia, nel corso della campagna elettorale di due anni fa,
per provare ad aprire il dibattito sulla liberta di cura e di
ricerca scientifica Che si tratti di politica interna o di
questioni internazionali, poco importa: invertendo l'ordine
dei fattori, il prodotto non cambia, cioé resta pari a zero».
«Tengo a ribadire -sottolinea Capezzone- che non chiedo
nulla. Né intendo parlare dei Radicali. Il problema é cio che
si continua a fare alla possibilita di lotta politica democratica

nel Paese. Mi auguro tu voglia dire una parola...»

PR Tutto questo alla vigilia del
decreto salva-Fede

I1 testo per passare dovrebbe
contenere 1’allargamento
dell’offerta sul digitale

”

Ciampi ofeso dalle insinuazioni del premier

«E intervenuto sulla Gasparri per le pressioni degli editori...». Rete4, non bastera una semplice proroga

Enrico Oliverio/Ansa

dettato dell’articolo 89 della Costituzio-
ne («Gli atti che hanno valore legislativo
e gli altri indicati dalla legge sono contro-
firmati anche dal Presidente del Consi-
glio dei Ministri»), anche perché Gian-
franco Fini, designato al sacrificio, ha
verificato direttamente con il Quirinale
l'incongruita degli artifici formali della
«supplenza» per «assenza o impedimen-
to» del premier, rispetto al vincolo che
dal decreto discende, in base a un altro
articolo (il 95) della Costituzione, sul
Presidente del Consiglio dei ministri:
«Dirige la politica generale del Governo
e ne & responsabile.

Proprio scontato l'esito della partita an-

lunedi 22 dicembre 2003

cora non &. Il segretario generale del Qui-
rinale, Gaetano Gifuni attende di cono-
scere se il governo intende rispettare fi-
no in fondo le condizioni che Ciampi ha
posto a se stesso, per la controfirma, pri-
ma che a Berluscont: il decreto non deve
essere di semplice proroga delle trasmis-
sioni via etere, come fu nel «preistorico»
1984. Per la semplice ragione che la sen-
tenza numero 466 del 2002 della Corte
costituzionale ha gia definito inderogabi-
le la scadenza del 31 dicembre 2003 per
il passaggio della rete privata sul satellite.
Piuttosto, al Quirinale si pensa a una
soluzione-ponte sul vuoto legislativo,
collegando il decreto alla concreta verifi-
ca della sola alter-
nativa sancita dal-
la Consulta: quella
riguardante il con-
creto allargamen-
to dell’offerta in-
formativa con la
tecnologia digitale
terrestre. Era gia
prevista dalla leg-
ge Gasparri, ma di-
luita nel tempo di
un anno, giudica-
to da Ciampi trop-
po largo e, soprat-
tutto, indefinito
per lassenza di
sanzioni cogenti.
Quindi, non solo
il rispetto istituzio-
nale, verso Ciam-
pi e la Corte costi-
tuzionale, ma la
stessa logica politi-
ca vorrebbe che il
decreto non aggi-
rasse l'ostacolo (ri-
tenendolo a perde-
re, OVvero scontan-
do che non sia ap-
provato dal Parla-
mento nei 60 gior-
ni canonici perché
surrogato  dalla
riapprovazione a
tappe forzate della
Gasparri cosi co-
m’¢, o quasi) ma
cominci a recepire
i rilievi del presi-
dente della Repub-
blica. Aprendo, co-
s1, la strada a una
revisione organica
della legge della di-
scordia, che il Qui-
rinale vorrebbe fosse percorsa dialettica-
mente con opposizione, nello spirito
del primo solenne messaggio alle Came-
re sulla liberta e il pluralismo dell'infor-
mazione. Un altro boccone amaro per
Berlusconi, dopo che Fini si & pronuncia-
to per raccogliere «nello spirito e alla
lettera» i rilievi di Ciampi. E Marco Folli-
ni ha persino anticipato a oggi l'esecuti-
vo per essere sostenuto dall’'Udc nel di-
chiarare chiusa la fase della «disciplina
di coalizione» in materia. Manca la paro-
la interessata di Berlusconi. Quella che
vale, appunto, 488 miliardi di vecchie,
care lire.

Pasquale Cascella

La striscia che fu di Biagi a Ferrara?

Voce insistente in Rai. Ancora proteste del cdr del Tgl per la diretta su Berlusconi: «Uso e abuso del servizio pubblico»

Natalia Lombardo

ROMA Un «regalo di Natale dell’azien-
da a Berlusconi»: sabato la Rai ha per-
messo al presidente del Consiglio di
avere gia 'audience assicurata dei tele-
spettatori fedeli al Tg ammiraglio. Il
Comitato di redazione del Tgl anche
ieri, dati alla mano, denuncia il «regalo
di Natale»: «La conferenza stampa di
fine anno del presidente del consiglio,
sforata di 40 minuti, ha beneficiato de-
gli ascolti sottratti all'edizione delle
13:30, andata in onda quando di solito
¢ gia ampiamente finita, di fatto cancel-
landola». T membri del Cdr, Paolo
Giuntella, Elisa Anzaldo, Rossella Ali-
menti, presentano gli ascolti «scorpora-
ti»: «conferenza stampa Berlusconi,
dalle 12 alle 13.30, share 15.63%, ascol-
ti 1.985mila. Conferenza stampa Berlu-
sconi dalle 13.30 alle 14.04, (in orario
tgl) share 24.83%, ascolti 4.160mila. II
Tgl in onda alle 14.09 ha registrato lo
share del 19.91%, in una giornata, il
sabato, nella quale arriva anche ad una
media del 35%». Insomma, il mega
spot del pensiero positivo di Berlusco-
ni ha fatto perdere al Tgl «10 punti»,

Si rincorrono le voci
di cambi al vertice
delle reti. Mimun a
reteuno, Del Noce
vuol tornare

a New York ’,

spiega il Cdr, ma si nota che «anche
Berlusconi, ha «perso 11 punti». Inol-
tre, 1 40 minuti del «regalo» sono stati
recuperati piti tardi sempre a danno
del Tgl. E Tv7 ¢ stato ridotto di 30
minuti».

La presidente Rai, Lucia Annunzia-
ta, aveva gia criticato «’eccesso di ze-
lo» dei responsabili della programma-
zione. Il direttore generale, Flavio Cat-
taneo e il direttore del Tgl, Clemente
Mimun, sembra dicano di essere stati

informati all'ultimo momento. Ma al
vicedirettore del Tgl di turno sarebbe
arrivato Pordine di lasciare la diretta di
Berlusconi da parte dell’ufficio palinse-
sti diretto da Alessio Gorla, avverten-
do il direttore di RaiUno. «Se l'azien-
da», conclude il cdr, «come ha fatto
sapere, intende d'ora in poi adottare
questo sistema per non “disturbare”
gli appuntamenti istituzionali del presi-
dente del Consiglio, sappia che la reda-
zione del Tgl & fermamente contraria.

Non sappiamo il direttore del Tgl, che
nessuna spiegazione ha dato alla reda-
zione».

I giornalisti del Tgl da tempo de-
nunciano un «uso e abuso del servizio
pubblico» e la manipolazione dell’in-
formazione politica. La tecnica del
«sandwich» & codificata: Berlusconi
esterna, un po’ di voce all'opposizione,
ma gli ultimi minuti, quelli che resta-
no impressi, sono per la maggioranza:
in genere Schifani... E anche nell’edi-

zione delle 20, sabato, mancavano le
reazioni «in voce» del centrosinistra.
Ma nelle stanze della redazione di
Saxa Rubra la preoccupazione sta di-
ventando un allarme in vista della cam-
pagna elettorale per le europee, da gen-
naio a giugno. Peggio ancora con I'abo-
lizione della par condicio. C’¢ disagio:
tramite il Cdr ¢ stata posta la questione
della dequalificazione professionale di
due giornalisti del servizio politico,
Bruno Luvera e Andrea Montanari. A

quest’ultimo il direttore Mimun aveva
gia tolto, chiudendola, la rassegna
stampa internazionale della notte: una
carenza informativa.

Ma la Rai sta cercando uno spazio
per Elefantino (vasto programma...):
potrebbe offrire una striscia quotidia-
na a Giuliano Ferrara nella fascia criti-
ca del pre-serale di RaiUno (quella che
fu di Enzo Biagi), ora che Bonolis ha
consegnato i suoi «pacchi». Ferrara ha
rifiutato di prendere il posto di Socci:

Non compare sul quotidiano del premier nel resoconto la sua poco cortese risposta alla giornalista dell’Unita. Una birichinata?

[ lettor1 del “Giomale™ non devono sapere...

ROMA Finisce sui giornali il «caso» Unita.
Che un presidente del Consiglio, pure se
naif come Silvio Berlusconi, risponda ad
una puntuale domanda con una battuta
offensiva nel tentativo di non dare la rispo-
sta, ha fatto notizia sugli «strumenti obsole-
ti» che per il premier sono i giornali.

Molti giornali hanno dato conto del
quesito posto: «Lei che passera alla storia
per aver approvato il maggior numero di
leggi a suo favore non prova imbarazzo nel
firmare il decreto di proroga della Gaspar-
ri?». E della risposta: «Non prova imbaraz-
zo lei a scrivere per un giornale come I'Uni-
ta?». Ed anche delle successive scuse del
presidente del Consiglio che ha tenuto a
ribadire che per lui era stata solo una battu-
ta e che per lui si era trattato di una «birichi-
nata».

Altri hanno preferito ignorare la querel-
le scegliendo di non prendere una posizio-
ne. Come avrebbe potuto infatti «Il giorna-

le» raccontare 'accaduto compreso le rea-
zioni del presidente dell’Ordine e del segre-
tario della Fnsi che hanno stigmatizzato,
anche se con toni diversi, il caso capitato
durante un appuntamento istituzionale co-
me la conferenza stampa di fine anno, pe-
raltro in diretta tv?

E allora «Il Giornale» di famiglia ha
oscurato 'accaduto molto sollevato dal po-
ter riportare 'annuncio di Berlusconi «re-
sterd per i prossimi quindici anni» e senza
mostrare la minima preoccupazione che ad
una domanda legittima e diretta un pre-
mier possa rispondere in «modo malizio-
so». A fargli compagnia non c’¢ neanche
«Libero» che comunque, anche se ad uso e
consumo delle tesi pro Berlusconi, quanto
avvenuto a Villa Madama lo ha raccontato.
Correndo il rischio che un eventuale letto-
re pit autonomo e meno schierato, ne
avranno anche loro, avrebbe potuto avven-
turarsi in una interpretazione dell’accadu-

to diversa da quella del giornale. E piu vici-
na alla realta.

La questione & stata invece sottolineata
dal «Corriere della Sera» tra le frasi che
hanno segnato la giornata. E nell’editoriale
di Massimo Franco ¢ stata ricordata la «ri-
spostaccia all’'Unita, della quale si & scusato
a microfoni spenti». Il premier, ovviamen-
te.

Assente «la Repubblica» dalle edicole
per uno sciopero dei giornalisti del gruppo,
ecco «La Stampa» che la «birichinata» del
premier ’ha annotata tra le curiosita di
una giornata dove le curiosita erano ben
altre. Nel testo c’¢ la domanda, c’¢ la rispo-
sta, e poi la presa di posizione del presiden-
te dell’Ordine dei giornalisti, organizzatore
della conferenza stampa, che si & trovato
con al fianco Pospite che offendeva un suo
iscritto. Un breve passaggio sul «Manife-
sto».

Una notizia a due colonne in testata su

«Il Mattino» che riposta anche la presa di
posizione del segretario dei Ds, Piero Fassi-
no che ha definito 'atteggiamento di Berlu-
sconi offensivo nei confronti dell’Unita ed
ennesima dimostrazione della sua «arro-
ganza». Anche sul «Messaggero» la notizia
& stata riportata con un titolo e con la pun-
tuale descrizione dell’accaduto, compreso
le reazioni. «Il Tempo» prova con una
«puntura» a dar ragione a Berlusconi. E poi
torna sull’argomento con una cronaca di
quanto accaduto vista sempre dalla stessa
prospettiva. E con un titolo che la dice
lunga sul concetto di liberta d’espressione
che circola dalle parti di piazza Colonna.
«In onda anche la polemica con 'Unita».
Quell’anche & quanto mai significativo. Co-
sa credono al Tempo? Che le domande sco-
mode e le risposte sgarbate possano essere
censurate sulla Reteuno Rai? A questo pun-
to non ci siamo ancora arrivati. Almeno
per ora.

ha «Il Foglio» e «Otto e mezzo».

La Legge Gasparri deve tornare al-
le Camere, ma la «Voce di Viale Mazzi-
ni» sussurra movimenti di poltrone: al
posto di Antonio Marano, direttore di
RaiDue, per Bossi sarebbe piu fidato
Massimo Ferrario, gia capo della pro-
duzione Rai a Milano, ex presidente
leghista della Provincia di Varese. Fa-
brizio Del Noce sembra voglia lasciare
la direzione di RaiUno per tornare a
New York; a RaiUno si parlava di Cle-
mente Mimun (che dicono voglia la-
sciare il Tgl), ma per il premier sareb-
be meglio che restasse dov’e. E Forza
Italia mai cederebbe il tg ammiraglio a
una centrista, di fatto e di parentela,
come Angela Buttiglione. Quest ulti-
ma, secondo i boatos, potrebbe invece
passare al Tg2, nel caso Mauro Mazza,
legato ad An, si candidi alle europee
(ipotesi solo ventilata). Alla direzione
delle Testate Regionali, al posto della
Buttiglione, prima del Grande Freddo
sceso dal Colle si parlava di una migra-
zione di Piero Vigorelli da Mediaset.
Masotti, ora corrispondente a Bruxel-
les, finito il semestre potrebbe tornare
a Roma e passare al Tgl dal Tg2, do-
V'era vicedirettore.

Il cdr: «Se 1’azienda
non vuole disturbare
il premier sappia che
la redazione del Tgl
¢ fermamente

contrariay ’,



