
Segue dalla prima

Il decreto è stato annunciato per il
Cdm di oggi, ma fino a ieri sera il Presi-
dente Ciampi non avrebbe dato il via
libera al decreto, secondo alcune indi-
screzioni da ambienti istituzionali.

Nell’attesa il titolo Mediaset già cre-
sce e il ministro Gasparri è andato a
letto pacifico: «Stanotte dormirò sonni
tranquilli», ha detto ieri, tranquillizza-
to dal giudizio del commissario euro-
peo Mario Monti che non trova con-
traddizioni fra la sua legge e le norme
antitrust europee. «Monti dice anche
che si devono accogliere le modifiche
chieste da Ciam-
pi», segnala il ds
Giulietti.

Il centrode-
stra sì è infilato co-
munque in un
«cul de Sic», è la
battuta che circo-
la. Il nodo è so-
prattutto la for-
mula del decreto.
Le forze della
maggioranza lo
stanno tirando co-
me una pezza bagnata: dal ministero
delle Comunicazioni parlano di un de-
creto «corto», ovvero una proroga sec-
ca per evitare che Rete4 vada sul satelli-
te il 31 dicembre, come ha sancito la
sentenza della Corte Costituzionale.
Meglio se la proroga è di quattro o sei
mesi, tanto più se il decreto deve deca-
dere, cioè non essere tradotto in legge.
Il decreto potrebbe contenere un gene-
rico riferimento all’impegno del Parla-
mento a rivedere la legge, come indica-
to da Ciampi, su tre punti: il Sic, il
sistema integrato delle comunicazioni
che gonfia il paniere sul quale calcolare
il 20% delle risorse, dando a Mediaset
ampio spazio per crescere; i tempi di
realizzazione del digitale e le sanzioni
dell’Authority, la questione della raccol-
ta pubblicitaria che danneggia la stam-
pa. Ma nulla più di un riferimento: al
contrario FI vorrebbe inserire già delle
modifiche per evitare tranelli in aula
sulla vera partita della legge. Ma questo

significa far toccare il testo dal governo
e non dalle Camere. Il segretario Udc,
Marco Follini, è per la proroga «secca»:
«Il decreto deve fronteggiare un’emer-

genza e basta. Si devono mettere a frut-
to i due mesi di tempo utili per riscrive-
re la legge». Accogliendo le modifiche
chieste da Ciampi: «Tutti hanno detto

che serve una correzione al ddl», prose-
gue Follini (meno uno, Berlusconi, che
ha accusato Ciampi di essere preda del-
la lobby degli editori), «e spero che la

seconda edizione della Gasparri sia mi-
gliore». Sulla prima, quella votata co-
me una «fiducia mascherata» anche dal-
l’Udc, si morde le mani il ministro Roc-

co Buttiglione: «Abbiamo sbagliato a
recedere dalla nostra posizione. Avrem-
mo fatto meglio a fare le nostre modifi-
che, si sarebbe evitato un nuovo passag-

gio parlamentare». Oggi Buttiglione sa-
rà a Palazzo Chigi, nel Cdm. Cosa farà?
«Se il decreto sposta solo il termine per
Rete4 va bene. Se tocca anche i conte-
nuti della legge dovremo rivederlo».
Non lo voterà in consiglio? «Vedre-
mo...», risponde Buttiglione, definito
ieri nella direzione nazionale dell’Udc
il «fiore all’occhiello del governo Berlu-
sconi». Che la partita sulla Legge Ga-
sparri sarà difficile lo si capisce dall’an-
tipasto del decreto «salva-Fede», al qua-
le nessuno si oppone, nella Casa. Ma
sulla dose delle modifiche che saranno
fatte in linea con il Quirinale lo scontro
è sicuro: pronti ad accoglierle An e

Udc. Berlusconi e
FI faranno di tut-
to per non tocca-
re il Sic. Già Berlu-
sconi è partito
con il ricatto sulla
par condicio (che
l’Udc non vuole
togliere), gli allea-
ti affilano le armi
per la verifica di
gennaio. Un mo-
dello di par condi-
cio «modello cava-

liere» l’hanno avuta i telespettatori di
Canale5 domenica sera, loro malgrado:
una replica praticamente integrale del-
lo show di fine anno del premier, pre-
sentata con orgoglio da Piero Vigorelli
a «Parlamento In». È facile comunica-
re, per chi i mezzi di comunicazione li
possiede, insomma.

Stamattina alle 11 Mario Segni farà
un sit-in davanti a Palazzo Chigi con-
tro la «vergognosa» legge Gasparri e il
decreto «salva Rete4», insieme ai diri-
genti del Partito dei Liberaldemocrati-
ci. E Segni annuncia una lettera aperta
a Emilio Fede, dai toni ironici verso la
sua campagna della «commozione».
Protesta l’Ulivo: per il verde Pecoraro
Scanio il decreto è «la truffa di Natale»;
per Gentiloni, Margherita, «una proro-
ga di sei mesi a Rete4 sarebbe gravissi-
ma, il primato mondiale del conflitto
di interessi» perché «aggira la sentenza
466 della Consulta.

Natalia Lombardo

Come potrà il testo recepire
le indicazioni del Quirinale
sulla legge Gasparri?
Protesta l’opposizione
Febbrili consultazioni
tra Letta e Gifuni

Sarà spostato
di quattro o sei mesi

il termine che eviterebbe
alla terza rete

di Mediaset di finire
sul satellite

‘‘‘‘

ROMA Alla vigilia del Consiglio dei ministri che do-
vrà varare il decreto «Salva Reti», il parlamentare
diessino Giuseppe Giulietti si augura che i «tecnici
di palazzo Chigi abbiano letto con grande attenzio-
ne le osservazioni predisposte dai tecnici del Quiri-
nale». E si chiede: «Nel decreto sarà data immediata
e definitiva risposta alle attese della emittente Euro-
pa 7. O no?».

Fino a questo momento, fa notare Giulietti,
«sembra che le attenzioni dei tecnici di Palazzo Chi-
gì siano solo rivolte al problema di Retequattro» . Le
osservazioni del presidente della Repubblica, sottoli-
nea, «riguardavano anche soprattutto il mercato del-
la pubblicità e del sistema integrato della comunica-

zione. Nulla e nessuno potrebbe impedire, da subi-
to, di recepire la decisione della Corte dei Conti in
materia di minispot o di inserire le telepromozioni
negli indici di affollamento pubblicitario e di cam-
biare radicalmente il sistema integrato della comuni-
cazione». Da qui un altro interrogativo: «Riusciran-
no i tecnici di Palazzo Chigi - si domanda il parla-
mentare - a liberarsi dall'ossessione del conflitto di
interesse e degli interessi esclusivi del presidente del
Consiglio?». Tanto più che, conclude Giulietti «il
ministro Gasparri si è dichiarato perfettamente d'ac-
cordo con le osservazioni avanzate dal commissario
Mario Monti. Il commissario Mario Monti si è di-
chiarato perfettamente d'accordo con le osservazio-
ni e le indicazioni formulate dal presidente della
Repubblica Ciampi. Tutte le opposizioni condivido-
no le indicazioni formulate dal presidente della Re-
pubblica, dalla Corte costituzionale, e dalle autorità
di garanzia. Se il ministro Gasparri ha davvero deci-
so di recepirle integralmente non vi è dubbio che
sarà possibile approvare una nuova legge che sarà
assai diversa dalla ex legge Gasparri».

Berlusconi si firma il decreto per la sua Rete4
Oggi il governo vara la proroga salva-Fede. Si pensa a un testo breve. Ma il sì di Ciampi ancora non c’è

Gentiloni: «Una
proroga di 6 mesi
sarebbe gravissima
il primato mondiale
del conflitto
di interessi»

Il decreto conterrebbe
un vago riferimento
all’impegno a
rivedere la legge
come indicato da
Ciampi

ROMA Eliminare dal telecomando le fre-
quenze di Retequattro sostituendole con
quelle di Europa 7, dove esiste. È l'invito
lanciato dai Girotondi alla vigilia del
varo del decreto “Salva Reti”. «Il
Presidente del Consiglio - scrivono i
girotondi - con tutta probabilità firmerà
un decreto per permettere a Rete4 (che
trasmette illegalmente) di continuare ad
occupare abusivamente le frequenze
spettanti di diritto ad Europa 7,
disattendendo una sentenza della Corte
Costituzionale». Come Girotondi e
Movimenti, prosegue l'appello, «ci siamo
sempre impegnati a difesa della legalità.
Proprio per questo abbiamo deciso di
eliminare dal telecomando le frequenze
di Rete4, sostituendole con quelle di
Europa 7 (ove esista) oppure con
un'altra emittente che abbia regolare
concessione, ed invitiamo tutti i cittadini
a firmare sul sito www.igirotondi.it
l'impegno a fare altrettanto».

‘‘ ‘‘

Casa (delle libertà) e bottega

Giulietti: si ricorderanno
anche di Europa7?

«Boicottati dalla Rai», sciopero a Rainews24
L’azienda non regolarizza i precari, la protesta martedì 13 gennaio. Regalo di Gasparri: il canone aumenta di 2,50 euro

Buona l’idea di sostituire il Tg1 con i mono-
loghi del presidente del Consiglio: sabato,
quando è accaduto, lo snotiziario di Cle-
mente Mimun pareva persino più equili-
brato.

Ottima l’idea del premier di abolire la
par condicio: fallita l’ipotesi di una lista
unica delle Casa delle libertà, si procede
verso la lista unica di Forza Italia. Nel sen-
so che gli elettori-telespettatori, nella cam-
pagna prossima ventura, avranno l’impres-
sione che si presenti una sola lista: quella
italoforzuta.

Eccellente l’idea del governo di scarica-
re sulla Banca d’Italia le colpe del crac Par-
malat. “Omessa vigilanza”. È una vera ver-
gogna che si sia continuato a prestare soldi
a un’azienda con società occulte nei paradi-
si fiscali e bilanci falsi. “È il nostro scandalo
Enron”, ha tuonato Tremonti fremente di
sdegno. Sante parole, se non fosse che negli
Stati Uniti, dopo lo scandalo Enron, il presi-
dente Bush (l’amico Bush) fece triplicare le
pene per il falso in bilancio e i giudici ame-

ricani poterono prelevare i responsabili dei
trucchi contabili, ammanettarli in favore
di telecamera e tradurli nel più vicino peni-
tenziario, dove tuttoggi risiedono. In Italia
invece, poco prima dello scandalo Parma-
lat (ma anche Cirio), si è pensato bene di
depenalizzare di fatto il falso in bilancio.
Col risultato di far annullare le poche sen-
tenze di condanna emesse sinora dalla ma-
gistratura italiana (l’ultima, quella a carico
di Cesare Romiti per i bilanci truccati della
Fiat), di cancellare le inchieste in corso
(per esempio, quella sugli aspetti contabili
di Telekom Serbia) e di impedire l’apertu-
ra di nuovi procedimenti o di condannarli
inesorabilmente alla prescrizione.

Ora, gli autori di questo bel capolavo-
ro, che fa dell’Italia un paese off-shore nel
cuore dell’Europa, in diretta concorrenza
con Panama e le isole Cayman, cioè Berlu-
sconi e i suoi cari, fingono di meravigliarsi
se qualcuno, dalle parti di Cragnotti e del
cavalier Tanzi, ne ha approfittato. Pensava-
no che il privilegio fosse riservato a loro, e

d’altra parte quella legge l’avevano fatta per
sé: altrimenti oggi sarebbero ancora impu-
tati (il premier, Confalonieri e tutti gli al-
tri) per 1500 miliardi di fondi neri accumu-
lati dalla Fininvest, secondo l’accusa, su 64
società off-shore nei paradisi fiscali. Non-
ché per i fuoribusta dello scandalo Lentini.
Nonché per i 21 miliardi donati a Bettino
Craxi nel 1991, all’indomani della legge
Mammì. Grazie alla legge Berlusconi, i pro-
cessi per falso in bilancio a carico di Berlu-
sconi sono spariti nel nulla. Evaporati. Cu-
riosamente, il ragionier Tremonti non li
aveva notati. Non aveva tuonato al “nostro
scandalo Enron”. Era distratto.

Strepitosa l’idea di un decreto Berlusco-

ni per legalizzare le tv illegali di Berlusconi.
Non è la prima volta e non sarà neppure
l’ultima. Nel 1984-’85 lo fece Craxi, con i
due “decreti Berlusconi” per neutralizzare
le ordinanze dei pretori (che non avevano
affatto “oscurato” la Fininvest, come fece
credere il padrone, ma semplicemente pre-
tesero che rispettasse la legge e non trasmet-
tesse in “interronnessione” su tutto il terri-
torio nazionale). Ora lo fa Berlusconi me-
desimo, con il terzo “decreto Berlusconi”
per preservare Rete4 da una mezza dozzina
di sentenze della Corte costituzionale. Solo
che, ai tempi di Craxi, i decreti Berlusconi
si chiamavano Berlusconi dal nome del de-
stinatario. Stavolta il decreto Berlusconi si

chiama Berlusconi sia dal nome del destina-
tario, sia dal nome dell’autore. È l’evoluzio-
ne della specie. Nella Prima Repubblica,
oltretutto, certi servizietti costavano caro:
bisognava poi sdebitarsi con Craxi, imbot-
tendolo di miliardi. Ora il Cavaliere fa tut-
to da solo. Dal produttore al consumatore.
Niente più tangenti a terzi: al massimo, fa
un giroconto.

Con squisita sensibilità istituzionale,
mentre si discuterà del decreto, il premier
uscirà dal consiglio dei ministri. Per non
influenzare gli altri. Si preannuncia dun-
que, in sua assenza, un aspro e serrato di-
battito, dagli esiti incerti. Lui resterà fuori
in trepidante attesa, passeggiando su e giù
come un papà nel reparto ostetricia.

Poi, se per caso i ministri dovessero
partorire, troverà il modo di firmare, ma
senza leggere il testo. Per non dare adito ai
sospetti, non ha neppure voluto vedere la
Gasparri, nè il documento di Ciampi che la
respingeva al mittente. Figurarsi se leggerà
il decreto: come ha ricordato commosso

Sandro Bondi, “lui di queste cose non si
occupa: lascia che lo facciano i tecnici di
Mediaset”. Resta da capire come farà l’ere-
de di De Gasperi a firmare senza leggere.
Tre, secondo voci di corridoio, le soluzioni
possibili. 1) Lo statista di attenderà il parto
dietro l’uscio, finchè un ministro estratto a
sorte infilerà sotto la porta il decreto, ma
non tutto: solo il lembo più basso, con i
puntini riservati alla firma dell’autore-desti-
natario, da apporre senza vedere cosa c’è
scritto. 2) Verrà bendato e firmerà alla cie-
ca, guidato dalla mano esperta del suo tu-
tor Bruno Vespa, incaricato di controllare
il testo, onde evitare che un alleato infido
sostituisca il decreto con una lettera di di-
missioni. 3) Firmerà direttamente Vespa,
nel corso della presentazione del suo libro
al consiglio dei ministri. Dopo il contratto
falso con firma vera, siglato a Porta a Porta
sulla celebre scrivania di ciliegio, il decreto
vero con firma falsa è un gioco da ragazzi.
Sarebbe reato, ma alla peggio si depenaliz-
za.

Caterina Perniconi

ROMA «La Rai ci sta boicottando». È il
grido d’allarme dei giornalisti di Rai-
news24, il canale satellitare all-news del-
l’azienda di Viale Mazzini, che da quat-
tro anni non interrompe mai le sue tra-
smissioni.

In tutto questo periodo 15 dei suoi
100 dipendenti hanno lavorato con con-
tratti a termine, che scadono a partire
dal 31 dicembre, e che l’azienda non ha
intenzione di regolarizzare. Per questa
ragione il Comitato di redazione ha pro-
clamato una giornata di sciopero, mar-
tedì 13 gennaio, contro «l’atteggiamen-
to ostile dell’azienda, che continua a
rifiutare qualsiasi forma di trattativa e
di dialogo sui problemi della testata».

Cinque dipendenti sono «precari
storici», con una carriera alle spalle co-
struita a Rai International, insieme a
Roberto Morrione, attuale direttore di
Rainews24. «Siamo entrati nella speri-
mentazione di questo canale 4 anni fa -
raccontano - perché l’azienda aveva pro-
messo un percorso formativo volto al-
l’assunzione compatibilmente con i suc-
cessi raccolti dal canale satellitare». E
Rainews24 è andato benissimo, con
quasi un migliaio di contatti al giorno.
Nel 2003 ha vinto anche il premio «Hot
Bird tv hours», per la miglior copertura
della guerra in Iraq, davanti a cento
canali, BBC compresa. «I giornalisti e

gli assistenti precari - spiega il direttore,
Roberto Morrione - sono la nostra spi-
na dorsale. I primi a scadere si occupa-
no di new media, e curano il sito di
Rainews24 e l’informazione su Rainet.
Senza di loro si chiude. O quanto meno
ci paralizziamo, come succederà con i 3
assistenti in scadenza a RaiMed, il si-
mulcast che trasmette tutte le sere in
lingua araba e che non può sopravvive-
re senza 3 traduttori». Uno dei precari è
anche il webmaster del servizio legato
alla telefonia mobile, progetto innovati-
vo delle comunicazioni italiane realizza-
to da Rainews24, insieme alla sperimen-
tazione della tv sui treni, per la prima
volta in Europa.

L’unica proposta fatta dall’azienda
è quella di un rinnovo in base al decreto
368 del 2001, meglio conosciuto come
«decreto Biagi». Ma nell’articolo 11 è
specificato che le regole dei nuovi con-
tratti a progetto non sono applicabili
laddove sia ancora in vigore un contrat-
to di lavoro nazionale. E quello dei gior-
nalisti scade nella primavera del 2005,

quindi fino ad allora il provvedimento
non può essere utilizzato. Oggi i giorna-
listi di Rainews24 sono assunti a tempo
determinato, secondo l’articolo 3 del
contratto, in ragione dell’avviamento
di una nuova iniziativa editoriale, e chie-
dono almeno un trattamento paritario.
«Il nostro è un sentimento di profonda
disperazione, delusione e frustrazione -
dichiarano - per essere stati tramutati
in numeri e matricole, dequalificati e
ulteriormente precarizzati. La Rai ha
speso sulla nostra formazione e ora che
sanno che siamo strutturali, e non pos-
siamo abbandonare, ci ricattano e rifiu-
tano il dialogo».

L’Usigrai è vicina ai colleghi di Rai-
news24 «e come stabilito nella conferen-
za nazionale dei comitati di redazione -
dichiara Roberto Natale - chiediamo di
nuovo alla FNSI di vigilare affinché
non vengano applicate le regole del de-
creto Biagi, prima del nuovo contratto
nazionale». Sarebbe una primizia, colta
apposta per la Rai, e per un gruppo che
non è mai stato apprezzato da questa

direzione generale. «La direzione - con-
tinua Natale - dimostra anche questa
volta che la sua vicinanza o il suo distac-
co dai servizi non si basa su ragioni
editoriali. Le regole vengono applicate a
giorni alterni e a seconda della sintonia
tra il direttore del canale e il direttore
generale».

Ma non è l’unica questione natali-
zia che investe la Rai. Si apprende, infat-
ti, che sul tavolo del direttore generale
ci sarebbe una circolare pronta alla fir-
ma, con l’ordine di spostare 9 dipenden-
ti chiave della Rai, curatori della messa
in onda (5 dalla prima divisione e 4
dalla seconda) sotto il coordinamento
palinsesti diretto da Alessio Gorla, brac-
cio destro di Cattaneo. Primo passo ver-
so una ristrutturazione strisciante, che
oltre a bypassare la richiesta del Cda di
attesa, depotenzia le reti e accentra il
potere nelle mani di pochi. «Mi auguro
una smentita immediata - afferma il
diessino Giuseppe Giulietti - altrimenti
questo sarà un nuovo tassello per il pia-
no di controllo di tutte le piazze tv alla
vigilia delle europee».

Intanto Cattaneo dichiara che i fi-
nanziamenti per la ristrutturazione im-
mobiliare ed il digitale ci sono. Ma insie-
me al ministero per le Telecomunicazio-
ni, è costretto a far trovare agli italiani,
sotto l’albero di Natale, l’aumento del
canone d’abbonamento Rai, che per il
2004 sarà di 99,60 euro, 2,50 euro in
più rispetto al 2003.

I Girotondi:
boicottiamo la tv
di Fede

 foto di Mario Solavaggione/Mediamind

martedì 23 dicembre 2003 oggi 5


