
Segue dalla prima

Alziamo gli occhi su una fittissima re-
te di acciaio nero, passerelle sulle quali
si cammina agevolmente, pensate per
facilitare gli «elettrici» che posiziona-
no i proiettori; mega areatori come
camini capovolti soffiano aria condi-
zionata. «Tutto il sistema di climatizza-
zione è computerizzato. Vengono an-
che i giapponesi a vederlo, è un jumbo
all’avanguardia, gli altri hanno un pul-
mino», spiega orgoglioso il titolare.
Europa7, una tv mai accesa. Tutto
pronto per partire dal 1999 quando
vinse la gara per la concessione a tra-
smettere sul terri-
torio nazionale.
Ma tutto è fer-
mo. «Da allora
noi che abbiamo
vinto non abbia-
mo mai acceso,
Rete4 ha perso e
avrebbe dovuto
spegnere, invece
trasmette». Que-
sta la semplice
equazione che
tormenta Di Ste-
fano da anni. Per
mantenere il mar-
chio compare in
affitto in un cir-
cuito di emittenti
locali, accanto ai
loghi di TvrVox-
son nel Lazio, Te-
leEtna, o Azzurra-
Tv nel Triveneto.
Insieme ai consu-
matori dell’Adu-
sbef ha fatto ricor-
so e la sentenza
della Corte Costi-
tuzionale, la 466
del 2002, gli ha
dato ragione: ha
stabilito il termi-
ne «non proroga-
bile» del 31 di-
cembre 2003, en-
tro il quale i pro-
grammi «irradia-
ti dalle emittenti
eccedenti» devo-
no «essere tra-
smessi esclusiva-
mente via satelli-
te o via cavo». Re-
te4 e Telepiù ne-
ro. La sentenza
poneva fine alle precedenti proroghe,
ai tanti salvataggi di Rete4 la cui re-
sponsabilità si perde nelle alchimie del-
la politica in un «fifty-fifty», commen-
ta Di Stefano. L’imprenditore ha una
collezione di sentenze della Corte, la
Bibbia è quella del 1994 che sanciva i
principi per il pluralismo, garantiti so-
lo dalla presenza di più voci possibili
nelle frequenze. Sono un bene pubbli-
co, ma finché Rete4 ne occupa 1470
nessun altro può usarle. Già nel ‘94 il
gruppo Fininvest aveva una rete di
troppo, sforava il 20% delle reti nazio-
nali in mano a uno solo proprietario.
È sempre lo stesso, il premier che ha
firmato ad occhi chiusi il decreto alla
vigilia di Natale per salvare la sua rete
e la sua pubblicità.
Cinque anni fa, il 7 gennaio del ‘99,
Francesco Di Stefano ha rilevato la Vo-
xson. Uno di quegli enormi edifici in
cemento anni ‘60, un gigante dormien-
te ma pronto a svegliarsi lungo la Via
di Tor Cervara. «Ho attrezzato gli stu-
di proprio per partecipare alla gara»,
spiega l’imprenditore. Gentile e cura-
to, Di Stefano porta avanti la sua batta-
glia «di principio sul pluralismo» con
ostinazione abruzzese, «ma ci sentia-

mo soli», lamenta. È «quel signore che
ci vuole espropriare di Rete4», tuona-
va Fedele Confalonieri giovedì nei cor-
ridoi di Montecitorio. Lui, il presiden-
te Mediaset, ha speso «60milioni di
euro per il digitale. Mica bruscolini. E
c’è chi vorrebbe le nostre frequenze
senza sborsare una lira?». Sarebbe «un
regalo di Stato», per Confalonieri.
«Mediaset il regalo di Stato l’ha avuto
dal ‘94», replica «quel signore» di Eu-
ropa7, «le frequenze sono un bene
pubblico ed è lo Stato che le assegna.
Ammesso che volessimo comprarle -

ovvero gli impianti e rami di azienda
di emittenti - ci sono solo quelle di
serie C che coprono il 20% del territo-
rio, mentre abbiamo una concessione
nazionale. Mi dispiace, ma questa sod-
disfazione a Confalonieri non gliela
do». E per la stessa Corte nell’attuale
sistema delle tv analogiche c’è una ge-
nerale «mera occupazione di fatto del-
le frequenze», al «di fuori di ogni logi-
ca di incremento del pluralismo». Co-
sa che, come ha rilevato anche il Ga-
rante Antitrust, Tesauro, il digitale
non risolve, anzi mantiene il duopolio
Rai-Mediaset. Recentemente il mini-
stero delle Comunicazioni ha assegna-
to le frequenze in chiaro riconsegnate
da Tele+3 a Telemontecarlo, a ReteA
e la Mtv di oggi.
Cinquant’anni vissuti tra Avezzano e
Roma, «quel signore» ci tiene a dire
che Antrosano, il paese dove è nato

sotto le splendide rovine romane di
«Alba Fucens» è «noto per la solidarie-
tà fra la gente». Venticinque anni di
esperienza dagli anni ‘70 nelle radio
libere e tv locali: Tvr Voxson e Italia7,
una «syndication» di 11 emittenti che
copriva «l’80% del territorio naziona-
le, con un 2,5% di audience». Era il
circuito Europa7. Dal ‘95 al ‘99 «con il
“Seven show”, la prima striscia satiri-
ca, abbiamo lanciato tutti i comici di
Zelig», racconta. Marianna, la segreta-
ria «tuttofare» porta l’elenco: i Fichi
d’India, il Mago Forrest, Bertolino,
Max Pisu; e poi Ferrara e Picone, Max
Giusti, Gabriele Cirilli, fino a Teo
Mammuccari, Vinta la gara, il danno
e la beffa: «Ho dovuto dismettere il
circuito, avendo avuto la concessione
nazionale». In realtà la gara è stata
vinta anche per 7Plus, ma «il ministro
Cardinale, allora, ha chiesto due capi-

tali sociali, un po’ assurdo...».
Dal ‘99 Europa7 è pronta: duemila me-
tri quadrati e un un sistema tecnologi-
co che fa impallidire il mitico studio 5
di Cinecittà. Tutto è studiato per facili-
tare il lavoro, funzionale e flessibile
per ogni esigenza scenografica. Tecno-
logia intelligente a misura d’uomo, in-
somma, pensata dal titolare insieme a
Gerry Bocci, direttore degli studi di
produzione. I servizi sono a due passi
dagli studi, «comodo, no? Un concet-
to “ergonomico”. A Cinecittà star e
comparse devono uscire fuori». Tren-
ta camerini che sembrano salotti con
doccia e bidet in quelli delle star, «sala

prova balletto»,
sala prova «musi-
ca», è scritto sulle
porte, «sala stam-
pa» con Adsl, sar-
toria, parrucchie-
ri e attrezzeria.
Tecnigrafi per le
scenografie. Stan-
ze organizzate e
tirate a lucido.
Ma deserte. Un
bar accogliente è
attivo all’ingres-

so. Al primo piano gli uffici rivestiti in
legno, Alessandra, Sabina, Vania, Vi-
viana, segretarie all’erta. Mario «il ge-
nio del computer» controlla l’impian-
to da sottomarino.
Come sopravvivete? «Raramente affit-
tiamo gli studi, magari alla Rai. Media-
set non ci fa venire nessuno». Nello
studio di 1600 metri quadrati alcuni
macchinisti smontano le gigantogra-
fie dei divi dei 50 anni Rai, Delia Scala
e Lelio Luttazzi scorrono via capovol-
ti. Qui è stato celebrato «Il complean-
no tv» e girato «La Bella e la Bestia»
con Sabrina Ferilli. Di Stefano ha «due
pallini, la tv e la finanza, non speculati-
va, che mi permette di reggere». Chiu-
se le sedi di Milano e una romana, ora
sono rimasti trenta dipendenti, ma è
pronto «ad assumerne 700», compre-
so chi rimarrebbe a terra se Fede volas-
se satellite. Una «library» di oltre 3500
ore di programmazione «sempre ag-
giornata con film, cartoni animati».
La battaglia continua, contro «la bufa-
la del digitale».
E nell’audizione alla Camera Di Stefa-
no ha avvertito tutti, sotto il silenzio
di Paolo Romani, deputato forzista
che conosce bene l’amico imprendito-
re tv: «Con la somma dei canali digita-
li Mediaset potrà comprare anche
La7, Mtv, Telepiù bianco; e grazie al
Sic Publitalia (concessionaria Media-
set, ndr.) potrà raccogliere pubblicità
per Sky, per le emittenti locali, per “Il
Giornale” e per il «Corriere», se Paolo
Berlusconi deciderà di comprarlo».
Berlusconi asso pigliatutto, insomma.
L’Adusbef ha diffidato la Rai dall’ac-
quisto di frequenze, a settembre 2002,
con l’accusa di agire per «favorire gli
interessi di Mediaset e non propri». E
i ripetitori che la Dmt (società di ex
manager del Biscione) istallerà, secon-
do Di Stefano, creeranno un proble-
ma di interferenze con quelli analogi-
ci.
Il patron di Europa7 non cede, di ri-
corsi al Tar del Lazio ne ha una cate-
na, con tanto di richiesta di risarci-
mento danni. Quanti sono? «Secondo
alcune banche solo per quattro anni e
mezzo di non avvio sono 3 miliardi di
euro». L’interruttore del sogno resta
acceso: «Voglio fare una tv libera che
dà voce a tutti, dai comici censurati
come Sabina Guzzanti agli altri, con
un occhio all’audience. Ma senza voci
diverse come si fa il pluralismo? Possi-
bile che non lo capiscano?».

Natalia Lombardo

Il proprietario Di Stefano
fa da guida negli studi romani:
ora ci sono trenta dipendenti
ma siamo pronti ad assumere
anche chi resta a terra
se Fede va sul satellite

Era già tutto pronto
dal ’99 quando fu

vinta la concessione a
trasmettere sul territorio
nazionale. Ma da allora i

riflettori sono rimasti spenti

‘‘‘‘

E
nzo Biagi cancellato anche dalla storia della
Rai, non solo dallo schermo, Nell’opuscolo
«Rai, cinquant’anni di televisione» distribui-

to con i maggiori settimanali, manca il grande
giornalista. A denunciarlo è Giorgio Merlo della
Margherita, e chiede che riferiscano in commis-
sione di Vigilanza il direttore generale, Flavio
Cattaneo e il direttore della Promozione Comuni-
cazione e Immagine Rai (Guido Paglia) che ha
curato l’opuscolo. Venti pagine a colori con foto
e commenti, parte dal 1954 con Mike Bongiorno
e le «signorine buonasera». Segue negli agli anni
‘60 con Mario Riva, Walter Chiari e il Maestro
Manzi, Corrado e Pippo Baudo (per tutto il mez-
zo secolo), le gemelle Kessler e il «Dadaumpa».
Gli anni 70 con Noschese e poi Arbore, Enzo
Tortora, Sergio Zavoli. Fino al 2000 con Simona
Ventura. Ma non c’è Enzo Biagi. «Ormai in Rai
non siamo neanche più alla censura, siamo diret-
tamente allo sfregio e all'autolesionismo», accusa
Merlo, «è stata data voce a tutti i protagonisti che
in cinquant'anni di televisione hanno fatto della
Rai una grande azienda. Ci sono tutti tranne
uno: Enzo Biagi che, tra l'altro, è stato direttore
del telegiornale». Insomma, «un’azieda che rinne-
ga se stessa e vorrebbe condannare all'oblio uno
dei protagonisti assoluti: di recente, in un sondag-
gio su Raitre, proprio i telespettatori avevano
indicato “Il Fatto” come il miglior programma
trasmesso dalla Rai. Anche nella trasmissione rie-
vocativa di poche sere fa la Rai lo aveva scientifi-
camente epurato».

Europa 7, la tv uccisa per decreto
Viaggio negli studi fantasma dell’emittente a cui la Consulta ha dato ragione ma che Rete4 ha «oscurato»

Francesco Pionati, vicediret-
tore del Tg1 e firma del settima-
nale Panorama, di proprietà del
presidente del Consiglio, sta sal-
vando Parmalat: "Dal Sudameri-
ca, dov’è in visita ufficiale, il pre-
sidente della Camera sottolinea così il vero problema
sollevato dal caso Parmalat: tutelare i risparmiatori e i
lavoratori, evitando polemiche inutili e sottolineando
il ruolo del Parlamento. Difendere risparmiatori e lavo-
ratori è esattamente l’obbiettivo di maggioranza e go-
verno, che si preparano ad agire su due fronti: da un

lato Palazzo Chigi presenterà la
prossima settimana un decreto per
sostenere gli allevatori che riforni-
scono Parmalat, dall’altro la mag-
gioranza lavora a una riforma com-
plessiva che riguardi l’intera catena

di controlli, quegli stessi controlli che oggi non hanno
funzionato. Anche il centrosinistra concorda sulla ne-
cessità di abbassare la tensione e concentrare gli sforzi
sul rafforzamento dei controlli e sulla ricostruzione di
quel che è accaduto, senza zone d’ombra per nessuno".

p.oj.

Una tecnologia
ultramoderna
flessibile per ogni
esigenza e studiata
per facilitare
il lavoro

L’acquisto degli spazi
in cemento
a Tor Cervara
appartenuti
negli anni Sessanta
alla Voxon

‘‘‘‘

Il centrosinistra
concorda

50 anni della tv pubblica
Ci sono tutti, tranne Biagi

smemoRai

I giudici sarebbero già arrivati alla decisione orale di dichiarare «ammissibile» il quesito promosso da Di Pietro per cancellare l'articolo 1 della legge 140 del 2003

Lodo Schifani, la Consulta verso il sì al referendum

Tg1
Bobbio vale meno di Parmalat e così il Tg1 lo relega al secondo
posto, preferendogli le cronache nere di Parmalat. La biografia di
Bobbio c’era e non nascondeva le dure critiche che il filosofo
mosse a Craxi prima e Berlusconi poi. Seguiva il solito stucchevole
collage di figurine, raccolte da Stefano Ziantoni in ferreo ordine
gerarchico: da Ciampi a Nanìa. E qui è iniziata una personale
riflessione: dove era Berlusconi? Dove era Fini? E Bossi? E Follini?
Dei grandi capi del centrodestra non c’era un’anima. Dato per
scontato il disinteresse di Bossi per un filosofo non padano, ma gli
altri? Berlusconi, che non legge un libro da venti e passa anni,
probabilmente ne ignorava l’esistenza, pensava non fosse nemme-
no nato. Ma Follini, la testa più lucida del centrodestra? E Fini,
l’uomo della destra ripulita?

Tg2
Scontata la copertina su Bobbio. Meno scontata l’esibizione del
direttore, Mauro Mazza. Con qualche musica d’atmosfera di trop-
po, il ragionamento di Mazza si concentra soprattutto su un
punto: che Bobbio fosse stato fascista. Sì, vero, Bobbio visse la sua
prima giovinezza galleggiando sul fascismo e lo confessò candida-
mente: per debolezza, per calcolo, per non essere messo da parte
agli inizi della sua carriera universitaria. Ma quanti uomini e
donne scoprirono solo strada facendo cos’era il fascismo nel quale
erano nati o appena cresciuti? Insomma, tutto si poteva dire di
Bobbio, tranne che farlo apparire un opportunista voltagabbana,
un furbetto della politica. Non era questo il tasto che Mazza, lui sì
coerente nell’affetto politico da Almirante a Fini, doveva pigiare
ieri sera.

Tg3
Il Tg3 ha affrontato la giornata di lutto per la scomparsa di Norber-
to Bobbio con una buona biografia di Maurizio Ambrogi e un
ricordo di Vittorio Foa. Certo, la morte di Bobbio, assieme a
quella, recente, di Alessandro Galante Garrone, sono perdite che
colpiscono. Di questi due uomini, veri appassionati democratici e
maestri di etica civile, rimangono insegnamenti e idee che molto
hanno influenzato tutti coloro che – profondamente – credono
nella democrazia, nella Costituzione e, risalendo nel tempo, nei
principi inviolabili dei diritti dell’uomo. E quanto più ci si soffer-
ma su questi vecchi giganti che se ne vanno, tanto più risalta la
mediocrità dei nostri tempi, che rifugge dal trasmettere alle genera-
zioni future l’amore totale per la giustizia e la libertà. Così, il
berlusconismo, lo strazio dei meccanismi democratici, la passività
della società civile, appaiono più raccapriccianti.

ROMA La Corte Costituzionale sa-
rebbe orientata a dare via libera al
referendum per abrogare il lodo
Schifani, la legge che sospende i pro-
cessi nei confronti delle cinque più
alte cariche dello Stato per tutta la
durata del loro mandato. I giudici
della Consulta sarebbero già arriva-
ti alla decisione orale di dichiarare
«ammissibile» il quesito promosso
da Antonio Di Pietro per cancellare
l'articolo 1 della legge 140 del 2003.

Il relatore dovrà adesso stende-
re il testo della sentenza e sottopor-
lo alla camera di consiglio che, even-
tualmente, lo emenderà e lo appro-
verà in via definitiva.

I giudici costituzionali prosegui-
ranno i lavori oggi. Ed è probabile
che proprio oggi la Corte decida sul-
la costituzionalità del lodo, arrivan-
do così a sciogliere il nodo della
questione sollevata dai giudici del
Tribunale di Milano.

Se ciò non avverrà, si potrebbe
decidere di fissare una seduta straor-

dinaria nel pomeriggio di lunedì,
dopo l'appuntamento in Cassazio-
ne per la cerimonia di inaugurazio-
ne dell'anno giudiziario.

A Palazzo della Consulta la pros-
sima sarà “'settimana bianca”. La
Corte cioè non ha in programma
né udienze pubbliche, né camere di
consiglio. Ma i tempi stringono e la
tabella di marcia potrebbe essere
modificata: la decisione sul lodo do-
vrà essere presa infatti entro vener-
dì 23 gennaio, giorno in cui il presi-
dente Riccardo Chieppa, che ha pre-
sieduto i lavori, lascerà il suo posto
per scadenza del mandato.

Ma l'attesa per la pronuncia sul
lodo non avrebbe impedito ai giudi-

ci di definire il loro orientamento
sull'ammissibilità del referendum
abrogativo, anche se i termini scado-
no il 10 febbraio. La decisione orale
assunta ieri non implica una senten-
za che preceda quella sulla costitu-
zionalità del lodo. Quest’ultima po-
trebbe essere depositata dopo il ver-
detto sulla questione sollevata dalla
seconda sezione penale del tribuna-
le di Milano

In ogni caso, una decisione che
ammetta il referendum non condi-
zionerebbe quella sulla costituziona-
lità della Schifani. Seppure i giudici
costituzionali, dopo aver dichiarato
ammissibile il referendum, dovesse-
ro poi decidere di bocciare la legge

o parte di essa, la parola infatti pas-
serebbe di nuovo all'ufficio centrale
per i referendum della Cassazione:
in quel caso, sarebbe la Suprema
Corte a stabilire se la consultazione
popolare avrebbe ancora valore.

Ammettere il referendum non
significa che la Corte si appresti a
dichiarare legittimo il lodo Schifa-
ni. Anzi, secondo indiscrezioni,
l'ipotesi più probabile è che la Con-
sulta non affermi l'incostituzionali-
tà della legge, ma emani una senten-
za «additiva» che accoglie alcuni dei
rilievi sollevati dal tribunale di Mila-
no e dalle parti civili. O che in alter-
nativa, rinvii gli atti ai magistrati
del capoluogo lombardo.

L'ipotesi di un rinvio degli atti
non sarebbe peregrina, visto che i
giudici della Consulta hanno senti-
to l'esigenza di un supplemento di
ricerca su precedenti analoghi. Un
approfondimento che si è concluso
solo mercoledì, con uno scritto di
200 pagine.

Il direttore
dell’emittente
televisiva
Europa 7
e in alto gli studi

12 sabato 10 gennaio 2004oggi


