
Simone Collini

ROMA Il Tg1 è di nuovo al centro di
una bufera. Questa volta, però, a lamen-
tarsi del modo in cui il telegiornale di-
retto da Clemente Mimun faccia infor-
mazione «di parte» e filogovernativa
non sono forze politiche, ma i giornali-
sti della stessa testata e in particolare il
vicedirettore, Daniela Tagliafico, che ha
chiesto di essere esonerata dall’incarico.
In una lettera, consegnata anche al Co-
mitato di redazione e affissa in bacheca,
la giornalista ha spiegato i motivi che
l’hanno portata a questa decisione: il
«disappunto» per
il ripetersi di sin-
goli episodi che
sono rivelativi di
una determinata
strategia, come il
caso Berlusco-
ni-Schultz, la scel-
ta di non utilizza-
re i sonori se rite-
nuti «scomodi»,
la replica sull’eu-
ro del leghista Cal-
deroli contro il
presidente Ciampi montata senza le rea-
zioni del centrosinistra in chiusura del
servizio nell’edizione serale di venerdì.
Ma più in generale, il vicedirettore del
Tg1 ha espresso a Mimun il proprio
«disagio» nel vedere la «pagina politica
trasformata in un “panino” blindato, in
cui apparentemente si dà voce a tutti
ma quella dell’opposizione, sistematica-
mente collocata in testa o in mezzo per
poter chiudere con la maggioranza o il
governo». Non è però solo questo che
ha fatto ritenere a Tagliafico che «non
ci siano più le condizioni» per svolgere
le sue mansioni con le «caratteristiche»
e le «garanzie» con cui aveva comincia-
to (era vicedirettore già con Albino Lon-
ghi). Nella lettera aperta scritta a Mi-
mun, la giornalista ha infatti anche de-
nunciato l’emarginazione di professio-
nalità interne, e anche la tendenza a
stravolgere la realtà.

Mimun si difende dicendo che il
vicedirettore ha espresso «assai rara-
mente» il suo disagio, che non condivi-
de «in alcun modo» i giudizi espressi
sul telegiornale e anzi lamentandosi del
fatto che la richiesta di dimissioni arrivi
in contemporanea con «attacchi violen-
ti e volgari» nei suoi confronti.

Ma il malcontento nella redazione
è tutt’altro che limitato, e la vicenda di
Tagliafico sembra soltanto la punta del-
l’iceberg. Mentre il Comitato di redazio-
ne del Tg1 chiedeva al direttore un in-
contro per oggi (poi ci sarà un’assem-
blea), i giornalisti della testata hanno
scritto un documento per esprimere so-
lidarietà alla collega e per denunciare il
fatto che nella redazione del Tg1 il «disa-

gio è ormai intollerabile». A sottoscri-
verlo sono stati finora 30 redattori della
testata diretta da Mimun, tra i quali
molti volti simbolo del principale tg Rai
come Lilli Gruber, Davide Sassoli, Ma-
ria Luisa Busi, Donatella Scarnati, Tizia-
na Ferrario, Danila Bonito e Andrea
Montanari. Nel documento, nel quale
si specifica che il disagio di cui si parla è
«di natura professionale», si legge: «Il
Tg1 non può essere di una parte, ma
deve essere un patrimonio comune di
tutti gli italiani che pagano il canone».
La questione, viene denunciato, riguar-
da «non solo la redazione del Tg1, ma
anche i vertici aziendali e le istituzioni,

alla vigilia di im-
portanti scadenze
elettorali».

E che la vicen-
da travolga il Tg1
ma coinvolga set-
tori più ampi del-
la Rai lo dimostra
il fatto che è inter-
venuta anche
l’Usigrai, che per
bocca del segreta-
rio Roberto Nata-
le ha chiesto l’in-

tervento della Commissione di vigilan-
za denunciando: «È evidente che si sta
facendo di tutto per imporre un ulterio-
re asservimento del servizio pubblico e
cancellare ogni spazio di autonomia
professionale». Un riferimento alla lette-
ra di dimissioni del vicedirettore ma
anche al «caso delle immagini fornite
da Forza Italia alla Rai». Viene infatti
denunciato che al decennale di Fi è sta-
to limitato l’accesso al Palazzo dei con-
gressi alle telecamere Rai. Le immagini
trasmesse nei telegiornali, fa sapere Na-
tale, venivano da «cassette “chiavi in
mano”» fatte avere da telecamere gesti-
te da un service di cui non si sa bene chi
fosse il responsabile (Mediaset? Forza
Italia?). «Chi si è preso la responsabilità
di una scelta così servile?», ha chiesto il
segretario Usigrai.

Non rimane insensibile alla vicenda
il mondo politico. Già nei mesi scorsi,
in riferimento al Tg1, i Ds avevano parla-
to di «giornalismo marchettaro», ma an-
che l’Udc di «un monumento al servili-
smo». Ora, mentre il centrodestra difen-
de Mimun e parla di volontà egemonica
del centrosinistra sulla Rai, Fabrizio
Morri osserva che i vertici Rai devono
prendere atto che è impossibile affronta-
re i prossimi mesi «con una direzione
del Tg1 così palesemente inadeguata e
faziosa». Aggiunge il responsabile Infor-
mazione dei Ds sulle dimissioni di Ta-
gliafico: «Penso non sia né facile né pia-
cevole per dei giornalisti, che tengono
alla loro autonomia e alla loro reputazio-
ne professionale, vedere quotidianamen-
te il degrado politico culturale a cui il
direttore Mimun ha condotto il Tg1».

Cuore delle polemiche, la
gestione delle notizie politiche
L’Usigrai: nella kermesse di
Forza Italia il Tg1 non ha usato
sue telecamere, ma
immagini in appalto

Al direttore Mimun
la lettera di

dimissioni della sua
collaboratrice, e quella del Cdr

che oggi chiede un incontro
Poi indirà l’assemblea

‘‘‘‘

I
n una lettera al direttore Mimun, consegnata anche al cdr e affissa
in bacheca, la vicedirettore del Tg1 Daniela Tagliafico ha espresso il
suo «disagio» professionale: «Oggi, dopo oltre un anno e mezzo di

percorso in comune, ti chiedo di essere esonerata dall'incarico di
vicedirettore del Tg1 - scrive Tagliafico a Mimun - perchè ritengo non
ci siano più le condizioni che mi consentono di svolgere adeguatamen-
te le mie mansioni con le caratteristiche e le garanzie. Pur esprimendo
il massimo rispetto per il tuo ruolo di Direttore, devo sottolineare il
mio disagio nel vedere la pagina politica del Tg1 trasformata in un
“panino” blindato in cui apparentemente si dà voce a tutti ma quella
dell'opposizione è sistematicamente collocata in testa o in mezzo per
poter chiudere con la maggioranza o con il governo». Ricorda il caso
Berlusconi-Shultz e «il mio disappunto per il mancato utilizzo dei
sonori. Non riesco a sfuggire all'impressione che quando sono
“scomodi” si preferisca eliminarli in nome di un riassunto scritto che
magari non esclude nessuno ma uccide la completezza e le regole
televisive. Reitero il mio disappunto oggi per come è stata trattata e
impaginata, sia nell'edizione delle 20 di ieri che in quelle successive, la
polemica sull'euro che ha visto protagonisti Berlusconi, Ciampi e
Prodi. Inoltre non riesco più a capire le regole: a volte si stabilisce che
ci sono reazioni a un certo avvenimento e bisogna, per par condicio,
dare una voce della maggioranza e una dell'opposizione e, in caso di
una sola, aspettarne altre e riferirne per completezza nelle edizioni
successive. Altre volte, come ieri sera, si riferisce la sola posizione del
leghista Calderoli contro il presidente della Repubblica». La Tagliafico
critica anche la tendenza a parlare al Tg1 «molto dei consumi e del
tempo libero dell'Italia e poco dei suoi problemi e che, attraverso i
nostri servizi, spalmiamo una patina di gaudenza che non credo
corrisponda al paese reale. Che gli ascolti ci premino -e ne sono
contenta- non mi sembra una ragione per non dissentire e per non
lamentare che professionalità interne che potrebbero dare un contri-
buto di ricchezza qualitativa siano sotto utilizzate se non emarginate».

Rivolta al Tg1: «È la voce del governo»
Si dimette il vicedirettore Daniela Tagliafico in polemica con Mimun. Solidarietà da 30 giornalisti

· 20 novembre È la prima volta che il Parlamento euro-
peo deplora formalmente e con un voto la presidenza di
turno. Ma il Tg1 stende un velo pietoso sulla censura a
Berlusconi per le frasi sulla Cecenia e una vecchia frase
di Pat Cox. Nulla sul fiume di polemiche.

· 20 dicembre Per seguire in diretta la conferenza stam-

pa di Berlusconi l’inizio del Tg1 delle 13.30 è ritardato
di mezz’ora. Mai c’era stato un simile ritardo. Durissi-
me le critiche della presidente Rai Lucia Annunziata.

· 2 gennaio Dopo l’intervista a Prodi, il Tg1 ospita ben
sei interventi contro il presidente della commissione Ue
Nulla sulle critiche di stampa europea e opposizione.

· 10 gennaio Uno «sgradevole disguido» fa sì che alla
conferenza stampa per l’inaugurazione del nuovo stu-
dio del Tg1 il Cda Rai e la presidente Annunziata non
siano stati invitati.

· 23 gennaio Polemica sull’euro, largo spazio a Berlusco-
ni e al ministro Tremonti, a Schifani e Calderoni.

Non possiamo essere
di parte. Firmato:
Gruber, Sassoli, Busi
Scarnati, Ferrario
Montanari
Bonito...

Morri ai vertici Rai:
è impossibile
affrontare i prossimi
mesi «con una
direzione inadeguata
e faziosa»

I FEDELI E L’INFEDELE

la lettera

‘‘‘‘

Paolo Serventi Longhi
segretario della Fnsi

Bisogna essere grati all’“Infedele” di Gad
Lerner, l’unico programma giornalistico
ancora potabile della Televisione Unica Ita-
liana. Grati perché sabato sera, a poche ore
dall’Ascensione all’Eur del Bisunto del Si-
gnore, ha messo in fila alcune facce da
collezione: facce che spiegano meglio di
qualsiasi ragionamento perché il regime
berlusconiano avanza e funziona così be-
ne. Sfidando la fascia protetta e le prevedi-
bili proteste delle madri di famiglia e di chi
a quell’ora stava cenando, Lerner ha osato
mostrare financo la faccia di don Gianni
Budget Bozzo, lievemente più inquietante
del solito a causa degli occhi strabuzzati
verso l’alto per un’estasi improvvisa: dopo
l’abbraccio con Silvio, gli erano caduti i
pantaloni per l’emozione. Poi c’era Renato
Farina, ancora tutto bagnato dopo la Not-
te di Natale trascorsa nella villa di Arcore,
che alitava sul collo dell’incolpevole Miche-
le Serra. C’erano il professor Angelo Pane-
bianco e la sua barba accanto a Ida Domi-
nijanni. E, da Roma, Pigi Cerchiobattista
della Stampa seduto vicino a un esterrefat-
to Giovanni Sartori.

Lerner, per cominciare, ha rivelato un
particolare inedito: e cioè che già vent’anni
fa, quando lo conobbe, padre Budget «sen-
tiva le voci». Come Giovanna d’Arco, per
dire. Nel ’94 apprese da fonti soprannatu-
rali che il Cavaliere lo mandava lo Spirito
Santo in persona, ne divenne il cappellano.
Budget conferma. Gli occhi fissi al cielo e
un tantino iniettati di sangue, la linguetta
retrattile tipo salamandra, il Giovanno
d’Arcore scaglia anatemi contro i «comuni-
sti» (soprattutto Fassino, «piccolo comuni-
sta»; Putin, niente) e i «cattocomunisti»
della sinistra Dc che, a suo dire, avrebbero
governato l’Italia per cinquant’anni, prima
che il Bisunto venisse a liberarci con lo
Spirito santo.

A parte Serra e Sartori, attoniti e imba-
razzati in attesa dell’ambulanza, gli altri
ospiti interloquivano con l’invasato dando-
gli ora ragione e ora torto, come si fa con
le persone normali. I più, anzi, gli davano
ragione. Soprattutto il professor Panebian-
co e la sua barba: «Fino al 1992 in Italia
regnava l’anticapitalismo, poi arrivò Berlu-
sconi e per la prima volta riscattò il capitali-

smo». Agnelli, Pirelli, De Benedetti e lo
stesso Berlusconi, le barbe lunghe e i volti
emaciati, poterono finalmente rientrare
dall’esilio, dove li avevano cacciati per mez-
zo secolo i cattocomunisti, previo espro-
prio proletario. Molto gettonata la tesi -
lanciata da don Budget e prontamente rac-
colta da Panebianco e dalla sua barba - di
un Berlusconi «estraneo al vecchio esta-
blishment», che «rompe i vecchi schemi» e
porta in politica una ventata di aria fresca.
Una tesi curiosa, se si pensa che stiamo
parlando di un tizio che stava nella loggia
P2, era amico di Craxi, Andreotti e Forla-
ni, frequentava mafiosi come Mangano e
personcine ammodo come Flavio Carboni

(ora imputato per l’omicidio Calvi). Curio-
sa come l’altra, gemella e complementare:
la favola del «grande imprenditore» che si
è «fatto da sé», «abilissimo» a «creare dal
nulla» un colosso come la Fininvest. È sta-
to lo stesso Dell’Utri, che ha buona memo-
ria, a ricordare che nel 1993 la Fininvest
era sull’orlo del fallimento, con qualcosa
come 5-8mila miliardi di debiti e le banche
che chiedevano di rientrare. Tanto che
l’amministratore delegato Franco Tatò di-
ceva ogni giorno al Cavaliere che «bisogna
portare i libri in tribunale». Fu allora che il
Bisunto, anziché i libri in tribunale, decise
di portare la Fininvest a Palazzo Chigi.
Uno strepitoso exploit imprenditoriale.

A quel punto, partiva un servizio per
prendere in giro, sulla scorta di un articolo
di Sandro Viola, gli opinionisti antiberlu-
sconiani. Mezza dozzina, non di più. Risa-
te a crepapelle sulla loro «ossessione» ricor-
rente, patologica: parlano sempre di Berlu-
sconi, pensano sempre a Berlusconi, ma
che sarà e farà mai questo Berlusconi per
meritare tante attenzioni? Vanni Sartori
tentava di riportare gli astanti sulla terrafer-
ma: «Qui c’è un signore che fa le leggi per
sé, che abusa del suo potere e calpesta gli
altri poteri, è il padrone di tutte le tv. Sen-
za, non avrebbe vinto». Ma subito Pigi
Cerchiobottista lo redarguiva severo:
«Non ha vinto grazie alle tv». Le tiene così,
per sfizio. Ma lo danneggiano. È un maso-
chista.

«Lo votano perché dal ’93 la gente ha il
terrore di finire in galera», aggiunge Cer-
chiobattista, che è anche storico: chissà che
gente frequenta. Infine, l’ultima parola
d’ordine: l’odio. «Ma questo è odio!», tuo-
nava Cerchiobattista. Un ingenuo che aves-
se appena acceso la tv avrebbe potuto pen-
sare che stesse parlando di Berlusconi, del

suo odio inestinguibile per i magistrati
(«peggio del fascismo») e per le opposizio-
ni («comunisti peggio di Goebbels»). O
magari di Budget Bozzo, che continuava a
scagliare anatemi sull’ignobile «lobby co-
munista degli Agnelli e dei De Benedetti»
(e, detto da un ex collaboratore di Repub-
blica e de l’Espresso, era davvero diverten-
te). Invece no: Pigi ce l’aveva con Serra e
Sartori. Sono loro che «odiano», e questo
non sta bene (anche se nessuno spiega mai
dove sia prescritto l’obbligo di amare Ber-
lusconi). Sono «ossessionati» da Berlusco-
ni. Come pure Biagi, Santoro, Luttazzi, Sa-
bina Guzzanti, che grazie a Berlusconi non
possono più lavorare in tv, e inspiegabil-
mente pensano spesso a Berlusconi. Anzi-
ché, per dire, a Follini o a Buttiglione. A
titolo di monito, nello studio del-
l’“Infedele” campeggiava una foto di Piero
Gobetti: il giovanotto che negli anni 20,
anziché pensare alle ragazze, parlava e scri-
veva spesso di Mussolini. Un caso di odio,
di ossessione ante litteram. Quasi una que-
stione personale. Come se il povero Musso-
lini gli avesse fatto qualcosa.

«Il Tg1 è un panino blindato»

ROMA «La situazione del servizio pubblico è ormai
insostenibile». Il segretario generale della Federazio-
ne nazionale della stampa italiana (Fnsi) Paolo Ser-
venti Longhi parla delle dimissioni del vicediretto-
re del Tg1 Daniela Tagliafico, ma non solo. Dice
che non si può accettare, tanto più ora che siamo
alla vigilia di una campagna elettorale, che la dire-
zione del principale telegiornale del servizio pubbli-
co «realizzi una impaginazione dell’informazione
politica che comprime e marginalizza le opposizio-
ni». Ma anche, facendo riferimento al decennale di
Forza Italia, che maggioranza di governo e presiden-
te del Consiglio, «non possono consentire che si
realizzi un’informazione a senso unico, che si utiliz-

zino esclusivamente telecineoperatori di Mediaset
per riprendere le manifestazioni del capo del gover-
no». Quella di sabato, dice, «è un’ulteriore testimo-
nianza dell’asservimento totale della Rai agli interes-
si del presidente del Consiglio».

Lei ritiene insomma fondato il disagio
espresso dal vicedirettore del Tg1 Daniela
Tagliafico.
«Molto, e non posso che esprimere a Daniela la

mia solidarietà personale insieme a quella di tutto il
sindacato e dell’associazione Stampa romana».

Ritiene sia un caso isolato?
«No, credo piuttosto che un uguale disagio acco-

muni una larghissima parte dei giornalisti Rai e, in

particolare, del Tg1. Stiamo vivendo un momento
di aggressività politica della maggioranza di gover-
no e assistiamo, da parte della direzione di Clemen-
te Mimun, ad interventi di tipo censorio o comun-
que tesi ad orientare a senso unico l’informazione».

Una critica che andrebbe motivata...
«Basta guardare come è stato montato, sabato

sera, il servizio sul decennale di Forza Italia, con un
lunghissimo vivavoce di Berlusconi e le reazioni
montate a panino: i commenti negativi sono stati
schiacciati tra la dichiarazione di Berlusconi e i com-
menti positivi degli esponenti della maggioranza. È
solo un esempio, ma Daniela stessa ne fa altri. È una
situazione davvero insostenibile».

Come se ne esce?
«Intanto, la Commissione di Viglilanza deve

fare il suo mestiere, e cioè vigilare. Troppo poco è
stato messo all’ordine del giorno dall’organismo
parlamentare il problema del pluralismo delle voci
all’interno delle testate del servizio pubblico, e in
particolare del Tg1. Anche al presidente della com-
missione Claudio Petruccioli, del quale ho molto
rispetto e che stimo molto, dico: bisogna fare qual-
cosa. Perché se si aspetta che la maggioranza o il
governo intervengano, vuol dire che si aspettano
ulteriori interventi censori e di limitazione della
pluralità delle voci. Non possiamo aspettarci altro».

Questa vicenda dovrebbe far riflettere anche

il sindacato...
«Chiaro, il sindacato, l’Ordine dei giornalisti,

tutti abbiamo il dovere di ragionare su questo: dove
si sta andando? Dove ci porta la gerarchizzazione a
senso unico delle notizie dei tg del servizio pubbli-
co? Altro che Grande fratello su Canale 5, il rischio è
il grande fratello nell’informazione. Credo che que-
sta sia una situazione rispetto alla quale tutti i demo-
cratici sinceri dovrebbero intervenire. Così come
devono intervenire tutti coloro che ricoprono ruoli
di garanzia nel Paese, compresi i presidenti delle
Camere, che hanno nominato i membri del Consi-
glio di amministrazione della Rai».

s.c.

Una telecamera riprende l’intervento di Berlusconi a Roma Foto di Cesare Scaramuzzino

Interventi censori, gestione di parte dell’informazione politica. Il servizio pubblico non può usare teleoperatori Mediaset

«Un malessere comune a larga parte dei giornalisti Rai»

lunedì 26 gennaio 2004 oggi 3


