
Simone Collini

ROMA «Sono state bocciate diverse candi-
dature di autorevoli giornalisti da me
proposti, in quanto non graditi al gover-
no». È tutto in queste poche parole di
Lucia Annunziata il quadro della situa-
zione in casa Rai. La presidente della tv
pubblica ha denunciato «pressioni» del-
la maggioranza che imbrigliano il caval-
lo di Viale Mazzini. Pressioni che pun-
tualmente si sono fatte sentire alla riu-
nione del Cda di ieri, durante la quale si
è discusso del caso scoppiato al Tg1 do-
po che il vicedirettore Daniela Tagliafico
ha chiesto di esse-
re esonerata dal-
l’incarico per il
«disagio» dovuto
alla gestione dei
servizi di politica,
dei servizi del de-
cennale di Forza
Italia, ma anche
della striscia infor-
mativa serale che
dovrebbe essere
trasmessa nello
spazio che era del
“Fatto” di Enzo Biagi.

Lucia Annunziata si è detta d’accor-
do con l’ipotesi di affidare la conduzione
della striscia a una ristretta rosa di gior-
nalisti che vadano in video a rotazione, e
ha proposto al direttore generale Flavio
Cattaneo e ai tre consiglieri presenti, Al-
beroni, Petroni e Veneziani, di affianca-
re a Bruno Vespa (l’unico che sembra
certo ci sarà), l’ex direttore del “Corriere
della Sera” Ferruccio De Bortoli e l’ex
direttore dell’“Espresso” Giulio Ansel-
mi. Nomi che però non sono piaciuti, e
di fronte ai quali Cattaneo ha fatto la sua
controproposta: Paolo Graldi, Piero
Ostellino e Giovanni Minoli. Ma a chi è
che non sono piaciuti quei due nomi,
considerati non in grado di garantire
una informazione indipendente? A Cat-
taneo e agli altri, certo. Ma non solo, se
Lucia Annunziata, al termine dell’incon-
tro, ha scritto una breve nota che non
lascia spazio a dubbi e che, «a proposito
di pressioni», dice: «Sono state bocciate
diverse candidature di autorevoli giorna-
listi da me proposti, in quanto non gradi-
ti al governo». Passato un po’ di tempo,
mentre il centrodestra già si sperticava
in insulti, gli altri tre consiglieri (Rumi
era assente per motivi di salute) hanno

diffuso una loro nota in cui hanno attac-
cato Annunziata: «Ogni ipotesi avanzata
è stata bocciata dal presidente del Cda
che si è irrigidita su una sua indicazione,
che era apparsa ad alcuni consiglieri non
equilibrata». L’indicazione riguardava in
particolare De Bortoli, colpevole, è stato
detto ieri dopo che lunedì sera era stato
invece trovato l’accordo su questo no-
me, di aver «messo il Corriere contro il
governo».

Il nuovo veto piombato sulla Rai,
che fa temere al diessino Giulietti «una
campagna elettorale ridotta a reti unifica-
te con l’interruttore saldamente nelle ma-
ni del presidente del Consiglio editore»,

non contribuirà di
certo a rasserenare
il clima a Viale
Mazzini. È tutt’al-
tro che chiuso il ca-
so delle immagini
della festa di Forza
Italia trasmesse
dalla Rai ma realiz-
zate da un service
esterno, Eurosce-
na: Cattaneo ha
spiegato che sono
state fornite gratui-

tamente, ma non sembra aver risposto
alle domande che tra gli altri ha posto il
membro della commissione di Vigilanza
Giuseppe Scalera, che ha chiesto chi fos-
se «il committente»: «Si tratta della Rai,
di Mediaset, di Forza Italia o della Presi-
denza del Consiglio dei Ministri?».

Così come accenna a placarsi la bufe-
ra scoppiata nel Tg1. Alberoni, Petroni e
Veneziani hanno messo a verbale della
riunione la loro solidarietà e «piena fidu-
cia» a Mimun, e Cattaneo ha assicurato
che si sta adoperando per far tornare la
calma nella redazione, scossa dalla richie-
sta di dimissioni del vicedirettore Taglia-
fico e dalla lettera di sostegno sottoscrit-
ta da oltre quaranta giornalisti della testa-
ta. Ma la questione continua ad agitare
le acque, anche fuori della Rai: il centrosi-
nistra chiede che Mimun vada a riferire
in commissione Vigilanza e il centrode-
stra risponde che non ce n’è bisogno.
Intanto, anche la redazione del Tg5, per-
corsa da forti malumori, si unirà presto
in assemblea. La decisione è stata presa
dopo che l’azienda ha risposto negativa-
mente alla richiesta di un incontro con il
Cdr per mettere a punto un codice di
regole «chiare e condivise» in vista del
voto di primavera.

Cattaneo ha controproposto
i nomi di Ostellino, Minoli
e Graldi. Il centrosinistra chiede
l’audizione di Mimun
in vigilanza. La Destra:
non è necessario

Scontro nel Cda
respinte le

candidature dei due ex direttori
avanzate dalla presidente

«De Bortoli ha messo il Corriere
contro l’esecutivo...»

‘‘‘‘

MILANO Un colpo di mano. Questo è quanto Mediaset ha
fatto con la trasmissione in digitale di Canale 5 ed Italia 1
sulle ex frequenze di Tele+. L'operazione, o test prelimina-
re come viene definito dall'azienda di Berlusconi, è avve-
nuta in piena clandestinità. Tant'è che sulla vicenda l'op-
posizione presenterà giovedì alla Camera un'interpellan-
za parlamentare per cercare di fare chiarezza. L'Autorità
delle Telecomunicazioni, interpellata a riguardo, non ha
saputo fornire risposte, in quanto all'oscuro delle modali-
tà della sperimentazione effettuata dal gruppo di Cologno
Monzese per costituire il secondo multiplex digitale.

Sono così giunti alla loro destinazione prestabilita gli
spazi della vecchia Tele+, acquistati da Tarak Ben Ammar
a seguito della compravendita conclusa con Rupert Mur-
doch, che ne era diventato proprietario in seguito alla
fusione tra Tele+ e Stream da cui è nata Sky. Ben Ammar

infatti è da sempre uomo vicino al presidente del consi-
glio ed erano in molti a pensare che il suo fosse soltanto
un ruolo di traghettatore.

"E' una cosa molto grave" commenta Vincenzo Vita
dei Ds "perché quegli spazi, in quanto bene demaniale,
dovevano rientrare nella cosa pubblica. Inoltre si tratta di
frequenze criptate che sono passate in chiaro, visibili me-
diante l'acquisto di un semplice decoder digitale. Esiste
un atto formale che ne ha autorizzato la conversione? In
caso contrario si tratterebbe di un brutto colpo per la
legalità, siamo all'epifania del conflitto di interessi".

Secondo Paolo Gentiloni, responsabile telecomunica-
zioni della Margherita, "si avverra la fin troppo facile
previsione che questo sistema di trnsizione dall'analogico
al digitale non farà che rendere perenne l'attuale duopolio
televisivo, alla faccia del meraviglioso mondo pluralistico
che ci avevano raccontato. Si conferma anche che la Rai
ha colpevolmente perso nei mesi scorsi un'importante
occasione per acquisire le frequenze in questione, invece
di rastrellarne localmente con metodi discussi. Su questa
vicenda rimangono molti interrogativi da girare all'Auto-
rità delle Telecomunicazioni, che precedentemente ha au-
torizzato il trasferimento degli spazi di Europa tv e Prima
tv, ex Tele+, a Ben Ammar".

De Bortoli e Anselmi sulla lista nera del governo
Denuncia la Annunziata: considerati troppo estremisti, non graditi per la striscia che era di Biagi

Maurizio Chierici

Q
uando i politici al potere
deformano la realtà con si-
lenzi che spazientiscono

chi guarda, brontolii di amarezza:
«Siamo in America Latina...». Con-
tinente trasformato nell’aggettivo
del disprezzo. Non è così. C’era, e
un po’ continua, l’America Latina
occhiali neri e alte uniformi, mano
forte di generali ancora dietro le
quinte, ma la cultura della comuni-
cazione televisiva respira i coman-
damenti dell’altra America, concre-
ta, meno levantina delle abitudini
italiane. Nessun società può gestire
più di una Tv. Proibito il monopo-
lio della pubblicità dal Messico alla
Terra del Fuoco. Appena un grado
per cento in più e scatta il seque-
stro. Malgrado il codice patriottico
imposto da Bush dopo l’11 settem-
bre, l’equilibrio dell’informazione
Usa sta ritrovando la dignità impal-
lidita. E il Sud la segue.
L’esempio della Colombia fa capire
i nostri torcicollo. Liberisti, con ri-
spetto. I tre canali nazionali appar-
tengono allo stato. Ne gestisce uno
dal timbro educativo mentre conce-
de ai privati l’appalto degli altri sui
quali vigila la «sede centrale», solo
un palazzone di uffici. Appalto seg-
mentato in tanti appalti: lo sport lo
vince un gruppo, lo spettacolo un
altro, mentre l’informazione viene
distribuita fra tre produttori dal di-
verso timbro politico: sei nei due
canali. Governo, opposizioni di de-
stra, opposizione di sinistra o sem-
plici professionisti del giornalismo
trasparente, misurano il successo
sulla raccolta degli spot. Uno
snack. Studi da un milione di dolla-
ri, gestioni che non coincidono per
soldi e idee, concorrenza spietata.
Tg alla stessa ora: mezzogiorno, fi-
ne del pomeriggio (sette di sera),
piatto forte ore 21. La pluralità del-
le voci non solo evita l’arroganza
dei gruppi egemoni - pericolosi nel
continente dei caudilli - ma quan-
do bugie e distorsioni dei governi
diventano insopportabili alla gente
che misura parole e campagne
d’odio sull’affanno della quotidiani-

tà, il Tg più leale accumula audien-
ces mostruose. Gli altri privati, per
non sbancare, devono adeguarsi.
Esempio confortante di un merca-
to che tiene conto della voglia di
sapere dei consumatori.

A
nche Garcia Marquez è asso-
ciato ad una delle produzio-
ni: Noticiero Qap, detto del-

le Tre Marie, dal nome delle tre don-
ne che governano la società di pro-
duzione. Telegiornale talmente au-
torevole che appena i giornalisti si
abbandonavano agli aggettivi forti,
l’opinione pubblica ne é sconvolta:
«Se lo dicono loro, siamo messi ma-
le...».
Ho usato il passato prossimo per-
ché dopo trent’anni il sistema è an-
dato in crisi quando il capo dello
stato colombiano ha concesso alla
Dea ( antidroga Usa) il permesso di
portar fuori e giudicare negli Stati
Uniti narcos pericolosi. Estradizio-
ne sinonimo di indignazione. «Col-
pa di un’informazione distorta. Col-

pa di magistrati alla Valdivideso,
procuratore che ammirava Di Pie-
tro: arrestano e processano nel furo-
re dell’ideologia». Il «modello italia-
no» è stato ventilato come soluzio-
ne possibile, ma la nostra stortura
era difficile da trapiantare: anche ai
decisionisti nemici dei magistrati è
mancato il cuore. Alla fine il Presi-
dente ha rimpastato il sistema «sen-

za eccessi». Non tanti appaltatori,
ma solo due società, una per canale,
in grado di garantire allo stato
l’enorme contributo che è abituato
a incassare. La querelle continua
con una preoccupazione tutta co-
lombiana: dietro le sigle dei nuovi
gestori, ormai padroni di sport,
spettacoli e informazione, quali ca-
pitali si raccolgono ? L’ombra delle

mafie narcos intimorisce.
Torniamo in Europa, mitica Bbc.
Le differenze che sconvolgono corri-
spondenti e inviati di passaggio da
Roma, sono tante. Due mondi di-
versi, spesso con le stesse immagini.
Guardano, sorridendo. Nessun gior-
nalista inglese «può far trasparire le
tenerezze politiche che segretamen-
te coltiva. Deve dire tutto, poche

parole essenziali, nessuna divagazio-
ne. Reporter e conduttori al di so-
pra delle parti. Filmati, fatti e noti-
zie complete». Mai briciole di voci,
espediente per non scontentare gli
importanti senza far capire niente
allo spettatore. La Francia di De
Gaulle conviveva con una televisio-
ne pubblica che Mitterand ha in par-
te privatizzato tagliando il cordone
tra il Tg più diffuso e la politica
ufficiale. Proprietario della Uno è il
signor Bouygue, costruzioni, finan-
za: tante cose. Imprenditore conser-
vatore che raccomanda ai direttori
di mantenere l’equidistanza dalla
bagarre politica. Antenne 2 è rima-
sta statale. Ogni volta che l’Eliseo
cambia colore, cambia anche il di-
rettore generale: ne suggerisce il no-
me il partito al potere. Ma la pirami-
de di chi maneggia i giornali resta lo
stesso. Nessun direttore di Tg viene
messo in discussione. Continua con
mano libera, ma comprensibili ap-
prensioni. Solo apprensioni, nessun

diktat. Chirac appare quando la co-
municazione è importante. Raffa-
rin parla se davvero deve dire qual-
cosa che serva alla gente. Nessun
obbligo per i proclami.
Se in Spagna domina la Tv di stato,
con Aznar che forza la mano sotto
ogni elezione, Antenna 3 ne è la
concorrente privata più insidiosa.
Ha cambiato tre proprietà: adesso
appartiene ad una Telecom amica
di Aznar. Nessun stravolgimento
clamoroso: si barcamenano con di-
gnità aggrappandosi «alle notizie
che la gente vuole». Una volta che
Aznar è volato in Italia per chiac-
chierare con Berlusconi, i corrispon-
denti hanno trasmesso il servizio,
ma era una sera speciale, troppe tra-
gedie nel mondo. Il servizio non è
andato in onda. Se solo il Tg1 aves-
se messo in un angolo la visita a
Teheran del ministro Frattini, cosa
sarebbe successo ?

S
tupisce nei corrispondenti te-
deschi a Roma «l’enfasi latina
per i protagonisti al potere: le

loro case, le loro barche». Abitudini
lontane dalla quiete della loro infor-
mazione scolpita in poche parole. Il
Telegiornale che la fa storia – Tage-
schau – alle sei e mezza del pomerig-
gio raccoglie gran parte dei telespet-
tatori. Vogliono sapere « davvero
cosa è successo». Legge lo speaker,
linguaggio scarno, proibizione di
usare aggettivi se non in caso di «im-
pressionante tragicità». Filmati, po-
che parole. Dichiarazioni brevissi-
me dei protagonisti del giorno.
Non solo mancanza di svolazzi e
colore patriottico, ma l’equidistan-
za è il dogma preteso dai comanda-
menti della Tv pubblica. Anche la
forma é sostanza. A nessun politico
è permesso parlare guardando la te-
lecamere con l’aria di rivolgersi di-
rettamente a chi ascolta. Come in
Francia, come in ogni cultura anglo-
sassone, risponde fissando il giorna-
lista. Il quale resta un mediatore sen-
za inchini: dignitosamente rappre-
senta tutti. Anche i Tg privati della
sera sciolgono un’informazione
considerata disinvolta nel rispetto
delle stesse regole. Cosa direbbe la
gente se la notizia diventa frivola da
un canale all’altro ?

In Colombia i tre
canali nazionali sono
pubblici: il tg più
leale conquista
l’audience, gli altri
si adeguano

La tv di stato
spagnola ha oscurato
Aznar a Roma
Sarebbe mai potuto
accadere al Tg1 con
Berlusconi?

‘‘

‘‘

Cara Rai, peggio di te non c’è nessuna
Ultima in classifica nel raffronto mondiale: neppure in Sud America la politica piega le tv come in Italia

‘‘

‘‘

Frequenze Tele+ e Stream
interrogazione alla Camera

Giulietti
«Così una
campagna
elettorale
ridotta a reti
unificate»

La replica:
«La presidente
del Cda si è
irrigidita su
una sua
indicazione»

Mediaset

Tg1
Sì, ci sono le assemblee di redazione e le proteste affisse in
bacheca. Ma il Tg1 non è cambiato di un pelo. Il centrodestra va
a rotoli e cosa fa il Tg1? Sbatte la politica in sesta posizione e la
lascia nelle prestigiose manone di Pionati. Risultato: la linea
politica del Tg1 è appaltata a Paolo Bonaiuti, tutto va bene,
Berlusconi vola alto e offre collegialità, cosa si vuole di più? E, se
non basta Bonaiuti, l’ultima parola è del solito Schifani che dice
le solite insensatezze. Sulla riforma costituzionale An e Lega si
sputano in faccia con goduriosa determinazione: ma il Tg1
parla di "punture di spillo", quasi carezze. E per il governatore
Fazio (censurato) viene confezionato un servizio di Angelo
Polimeno che è una sentenza di condanna del governatore,
senza appello. Da quando i redattori del Tg1 protestano, il Tg1
è addirittura peggiorato, superando i limiti della tollerabilità e
della decenza.

Tg2
La scelta del Tg2 è strana. Apre con l’audizione di Fazio e non
censura il suo attacco a Tremonti, "esperto" di paradisi fiscali.
Ma taglia di netto l’aggressione di Giorgio La Malfa al Governa-
tore. Così che, alla fine, Fazio sembra un forsennato che dice
cose a vanvera. Ed essendo il Tg2 luogo ospitale per An, l’apertu-
ra della pagina politica esordisce: "Fini mette le carte in tavola".
Se poi con queste carte si sia disputata una gioiosa partita di
briscola o se le siano tirate in faccia, non è dato sapere. Per la
"memoria", la copertina ricorda Ota e Lucchetta, i primi due
giornalisti Rai caduti su un fronte di guerra: la Bosnia. Una
buona scelta.

Tg3
Così come l’ha presentata il Tg3, questa non è una crisi nella
maggioranza: è una rissa sanguinosa, fatta di insulti, colpi bassi,
rancori feroci che – finalmente – esplodono. L’incontro fra
Berlusconi e Fini è "andato male", dice Terzulli "e la questione
non sarà risolta da altri faccia a faccia, ma dagli elettori nel
segreto dell’urna". Il bello è che la colpa di tutto è proprio di
colui che dovrebbe mediare e gestire: Berlusconi, che ha rotto il
giocattolo, vittima del suo stesso sfrenato culto della personali-
tà. Poi – altro servizio del Tg3 – c’è la Lega, che ormai dedica
tutto il suo tempo a insultare gli alleati. Dal Tg3 ne sappiamo
una buona: accusano Ciampi (quando era presidente del Consi-
glio) di aver privatizzato "per gli amici degli amici". La destra
provò a sbarazzarsi di Scalfaro e ci riprova con Ciampi. E’ ora di
mobilitare i corazzieri.

Il Presidente della Rai Lucia Annunziata Massimo Di Vita

4 mercoledì 28 gennaio 2004oggi


