
Natalia Lombardo

ROMA «La Rai sta diventando il matta-
toio delle professionalità». Una denun-
cia forte, quella che la presidente Rai,
Lucia Annunziata, ha fatto ieri a Viale
Mazzini durante la presentazione dei
dati Auditel del 2003. Nell’attuale «re-
gime di conflitto d’interessi» ha de-
nunciato l’interferenza di «pressioni
esterne» sul veto ad «uno dei nomi»
da lei proposti per la striscia informati-
va dopo il Tg1 delle 20. Il nome Lucia
Annunziata non lo fa, ma è Ferruccio
De Bortoli, ex direttore del «Corriere
della Sera». Fino
alla sera prima
c’era «un accor-
do», è scritto nei
verbali, precisa la
presidente, quin-
di «dev’essere suc-
cesso qualcosa».
È successo, infat-
ti: il consigliere
più organico a
Forza Italia, An-
gelo Maria Petro-
ni, ha chiamato
Silvio Berlusconi,
il quale ha posto
il suo veto. Così
Petroni ha trasci-
nato facilmente
Alberoni e strap-
pato ai suoi dub-
bi l’Amleto della
Nuova Destra,
Veneziani (Rumi
era assente): De
Bortoli? È una
provocazione per
il presidente del
Consiglio. Fuori.
A quel punto Lu-
cia Annunziata si
è rifiutata di mer-
canteggiare nello
«shopping» delle
professionalità:
«Su una fascia
oraria di questo
tipo, soprattutto
in campagna elet-
torale, ci deve es-
sere il massimo
degli accordi». E
l’accordo c’era,
sull’alternanza
Vespa-De Borto-
li. «Una volta tan-
to abbiamo deci-
so 5 a zero e non
4 a 1». Sulla stri-
scia informativa
(che poi è quella
de «Il Fatto» di
Enzo Biagi, sei
minuti alle 20,30
a partire da febbraio), Annunziata vo-
leva una «esplorazione sui conduttori;
tentare, per non far esplodere tensioni
in campagna elettorale, di incanalare
le dinamiche fra i poli in uno spazio
esplicativo, moderato, non militante,
autorevole». Ma dopo il veto a De Bor-
toli, racconta, «sono uscita, anche per-
ché il Polo ha detto che le polemiche
del Tg1 sono pressioni esterne, ma io
ho altri esempi da fare... Ho fatto una
scorrettezza? Sì. L’ho fatto apposta? Sì.
Qui sono stati mandati gli ispettori al
Tg3, mentre sul disagio al Tg1 non si
discute, anzi si dà la solidarietà al diret-
tore Mimun». L’hanno data i consi-
glieri. Il direttore generale, Flavio Cat-
taneo, imbarazzato, ha detto solo:
«Spero di trovare un accordo» sui con-
duttori, «non voglio rotture, si vedrà».
La presidente è ferma: «Non me ne
occupo più». Come dire, votino pure
4 a 1? «Non amo le risse», prosegue,
però fa un Elogio del Litigio: «Con
Cattaneo litigo un giorno sì e un gior-
no no, ma il litigio è positivo, ma non
faccio mai attacchi personale. Neppu-
re a Mimun». È Leone ascendente Leo-
ne. Però «quando una donna litiga si
dice che “ha i nervi”, di un uomo di
dice “è preoccupato”...». Cattaneo ri-
de (all’inizio ieri era il gelo fra i due),
sembra divertirsi a litigare con lei. Ma
dire che il vertice Rai è «litigioso», pro-
segue Annunziata, «è perché lo si vuo-
le buttare giù». «Il Cda Rai è legato al

quadro politico, se ci vogliono manda-
re via sono sempre pronta». E la de-
stra l’attacca: «Non è un presidente di
garanzia».

ASCOLTI
I dati Auditel (29 dicembre 2002,

3 gennaio 2004), vedono un recupero
Rai nell’autunno, con uno stacco su
Mediaset del 2,95% nell'intera giorna-
ta e di 2,40% nel prime time. Nel 2003
la Rai è sopra nell’intera giornata con
il 45,15% di share contro il 43,88% di
Mediaset. In prime time però, vince il
Biscione al 44,90, Rai 44,66; va meglio
in prima serata (21-23): 45,09% Rai,
44 Mediaset, ma crolla in terza serata

(22,30-2): Rai
39,74%, Media-
set zompa al
45,07. Migliorati
anche i conti,
spiega Cattaneo:
«Ad aprile perde-
vamo il 9% in
pubblicità, in sei
mesi recuperati 6
punti e oltre 144
milioni di euro
fra minori costi e
maggiori entra-
te». I buoni ascol-
ti rendono la Rai
«più autonoma»,
commenta An-
nunziata, ma a
«qualche alto diri-
gente Mediaset
che mi ha detto
non fate servizio
pubblico» rispon-
de che «se la Rai
deve stare al 30%
trasmettendo
Stravinsky e loro
al 70 facendo
quello che voglio-
no, non è questo
che intendo. Stia-
mo sul mercato».

GASPARRI
«Non ho giornali-
sti graditi o sgra-
diti», afferma il
ministro. Eppure
stilò una la prima
lista di proscrizio-
ne on line... Ieri il
Senato ha appro-
vato il decreto
«salva Rete4»,
ora passa alla Ca-
mera. E oggi l’au-
la di Montecito-
rio discute il ddl
gasparri, da mar-
tedì 3 il voto.
L’Udc annuncia
battaglia sul Sic:
o nuove modifi-
che in commis-

sione o emendamenti in aula (nulla
sulle telepromozioni). Respinge le cri-
tiche Romani, FI, per lui il «paniere»
delle risorse è stato già ridotto.

RUFFINI SOTTO TIRO
Ieri il direttore di RaiTre, Paolo

Ruffini, è stato ascoltato in commissio-
ne di Vigilanza: messo sotto accusa
dal centrodestra per l’intervista di Dea-
glio al direttore dell’Economist, Ruffi-
ni ha quasi spiazzato la maggioranza.
Nella sua relazione ha citato i messag-
gi di Ciampi sul pluralismo (come
giornalista ha «sempre cercato di ri-
spondere soltanto alla mia coscien-
za»), o sulle sentenze della Corte Costi-
tuzionale. E precisa: «Non sono mai
stato candidato alle elezioni nelle liste
di alcun partito». Del Noce e Marano,
direttori di RaiUno e RaiDue, sì, l’uno
per Fi, l’altro per la Lega. E sulla vicen-
da «RaiOt» Ruffini spiega di aver volu-
to «spostare» la prima puntata perché
era la vigilia dei funerali delle vittime
di Nassiriya. RaiTre è premiata nella
qualità, è l’unica rete che batte la con-
corrente Rete4. La destra attacca: è
«un militante di sinistra», ma il segui-
to dell’audizione perde peso: sarà fra
due settimane, martedì ci andrà Mi-
mun. Nel frattempo Marano lavora
per il trasloco di RaiDue a Milano, «lo
faremo, lo faremo». Cattaneo, però,
eslcude l’ipotesi di un centro Rai a
Busto Arsizio che il sindacato Liber-
sind aveva annunciato.

Cattaneo studia i dati Auditel:
dice che con loro anche i conti
sono migliorati. Ruffini (Rai3)
in Vigilanza difende l’intervista
di Deaglio al direttore
dell’Economist

Il presidente: “Fino
all’altra sera sui

nomi c’era l’accordo
di tutti, poi qualcosa è

cambiato...” Quella telefonata
del consigliere di FI al premier

‘‘‘‘

Francesco Pionati, vicedirettore
del Tg1 e firma del settimanale
Panorama, di proprietà del presi-
dente del Consiglio, ineffabile:
"Le valigie le ho sempre pronte –
dice Bossi – ma io mi sento
ostaggio, prigioniero di questa maggioranza. Dopo
Fini, anche il leader del Carroccio, che ha incontra-
to Berlusconi, conferma che nella maggioranza, no-
nostante i problemi ancora aperti, si respira un cli-
ma meno teso. Una tendenza emersa anche nel
vertice di maggioranza a Palazzo Madama, sulle

riforme istituzionali. Con il mi-
nistro Bossi c’erano tutti i rap-
presentanti della maggioranza,
che assicurano di voler andare
avanti senza interferire sulla ve-
rifica. Ma dall’Udc, Buttiglione

avverte: se l’accordo sulla verifica non si trova, dob-
biamo riconoscerlo a andare avanti lo stesso. Un
problema che potrebbe essere evitato – consigliano
Biondi e Costa – aprendo un tavolo fra tutte le forze
del centrodestra. Intanto An resta in attesa di rispo-
ste". p.oj.

U
n progetto per dare al settore delle
comunicazioni un assesso «radical-
mente alternativo a quello del go-

verno». È l’obiettivo dell'assemblea degli
Stati generali dell'informazione organiz-
zata per venerdì a Roma dal Comitato
per la libertà e il diritto all’informazione.
Un cartello di associazioni per il no alla
Gasparri, che intende aprire la discussio-
ne alla società civile, alle istituzioni e ai
politici. Un'assemblea lunga un giorno,
dalle 10 alle 19 all’Auditorium di Roma
che, dichiara il segretario della Fnsi Pao-
lo Serventi Longhi, «vuol essere solo un
punto di partenza per un lungo percor-
so» che veda alleati i produttori di conte-
nuti e i fruitori, i cittadini.

Informazione, ma non solo: occhi
puntati sulla legge Gasparri, ma anche
alla legge sul cinema, «Una autentica tra-
gedia», dice il regista Citto Maselli). Un
progetto ambizioso e articolato, ha pre-
messo Serventi, il cui manifesto di par-
tenza è lungo 15 cartelle e «non è il pro-
getto dell'opposizione, nè di uno schiera-
mento in particolare». Un percorso lun-

go che proseguirà anche per molti mesi,
per culminare in un'altro incontro «dove
presenteremo la proposta finale».

Tantissimi gli invitati, dai rappresen-
tanti delle istituzioni (a cominciare dai
presidenti delle Camere e ai ministri del-
le comunicazioni e della cultura), ma an-
che ai leader politici e sindacali, delle
associazioni, ai vertici Rai e di tutte le
aziende più importanti, alle Authority, ai
rappresentanti del mondo dell'informa-
zione e della cultura.

Ci sarà sicuramente il segretario del-
la Cgil Guglielmo Epifani, ma anche i
leader politici: Piero Fassino segretario
dei Ds, Francesco Rutelli della Margheri-
ta, Fauto Bertinotti del Prc, Pecorario
Scanio dei verdi, Oliviero Diliberto del
Pdci, i direttori Furio Colombo, Sandro
Curzi, Gabriele Polo, Roberto Morrione,
Nino Rizzo Nervo, Enrico Deaglio e il
presidente della commissiome di vigilan-
za parlamentare Rai Claudio Petruccioli.

Telefonicamente interverranno En-
zo Biagi e Giorgio Bocca. E ci saranno
anche Carlo Freccero, Angelo Guglielmi,
Bruno Cagli, Massimiliano Fuksas e mol-
tissimi altri. Come Sabina Guzzanti, Bep-
pe Grillo, Dario Fo e Luttazzi (in collega-
mento telefonico), E poi Michele Santo-
ro, Enzo Siciliano, Deaglio, Sergio Zavo-
li, Franco Cardini, Neri Marcorè, Massi-
mo Ghini. E ancora i registi Citto Masel-
li, Pupi Avati, Ugo Gregoretti.

Si respira un clima
meno teso

Annunziata: Rai, mattatoio di professionalità
Il diktat di Berlusconi contro De Bortoli. «No, questo no...». Il dg: «Spero di trovare un accordo»

l’altra informazione

Sabato scorso le dichiarazioni di una sindacalista trasformate in un finto contraddittorio con la sottosegretaria all’informazione Siliquini

Se Torino protesta contro la Moratti, la Rai manipola il servizio

Mimun, al Tg1 non ne possono più
Gruber e Sassoli chiedono rispetto. Ferrario: in questi mesi ho provato spesso vergogna. Ieri nuovo caso: oscurata la Corte dei Conti

Antonio Cassarà

TORINO«È vergognoso e disgustoso, degno
del migliore Fede di Rete4, il servizio manda-
to in onda sulla manifestazione contro la
riforma scolastica. Prendere l'intervista rila-
sciata in piazza da una sindacalista e farla
commentare in studio dalla controparte,dan-
do perciò a costei la possibilità dell'ultima
parola e della scelta della risposta con parole
selezionate con calma e forse in collaborazio-
ni di più persone, e presentarla come fosse
un specie di dibattito,è una delle peggiori
manipolazioni dell'informazione. Tanto di
cappello a chi si è ispirato così bene alla
tanto criticata e ora imitata dittatura stalini-
sta. Come ex dipendenti Rai e abbonati, mai
ci saremmo aspettati che il servizio pubblico
cadesse, per servilismo, così in basso. Pensia-
mo di usare l'arma del non pagamento del
canone ,visto che le sovvenzioni sono al-
tre!».

Questa non è che una delle centinaia di
e-mail arrivate nelle ultime ore in sindacato,
alla redazione del Tg 3 e dei giornali locali

torinesi. A monte della protesta vi è la mani-
festazione, indetta, sabato 22, a Torino dal
Coordinamento dei Genitori in difesa del
tempo pieno che la Riforma Moratti vuole
cancellare. In Piazza Castello, un giornalista
della locale sede Rai, intervista il segretario
provinciale della CGIL scuola, Chiara Profu-
mo, ma il servizio trasmesso nelle edizioni
del telegiornale regionale delle 14.00 e delle
19.30 è presentato in modo da farlo apparire
come «un contraddittorio», con l’onorevole
Siliquini, mai avvenuto nella realtà. Quanto
hanno visto i telespettatori, altro non è –
dice la Profumo – se non il risultato di un
montaggio a posteriori deciso unilateralmen-
te dalla redazione». Per il segretario generale
della Cgil Scuola Piemonte, Alberto Badini,
si tratta «di un’operazione giornalistica sgra-

devole e tendenziosa. Inaccettabile per un
servizio pubblico come la Rai che invece
dovrebbe garantire un'informazione demo-
cratica e pluralista. Infatti, le dichiarazioni
della sindacalista sono state trasformate in
un artificioso dibattito con la sottosegretaria
all'Istruzione Siliquini che, invitata in studio
e dopo aver visionato le risposte, ha avuto
modo di fare affermazioni senza alcuna pos-
sibilità di replica da chi ne avrebbe avuto
legittimo diritto, costruendo un dibattito vir-
tuale disarticolato dalla realtà». Anche per
Roberta Levi, presidente del Coordinamen-
to dei genitori «si è trattato di un gravissimo
atto di disinformazione, cinicamente pro-
grammato». Il sospetto è che si sia voluto
enfatizzare, con una chiara connotazione po-
litica, una manifestazione intorno al tema

della riforma della scuola che coinvolge tut-
te le famiglie indipendentemente dalle sim-
patie politiche, allontanando così coloro i
quali hanno pregiudizi sul sindacato e ren-
dendo più facilmente strumentalizzabile la
protesta. Il pubblico evidentemente è molto
più attento di quanto non si creda e ciò crea
molto imbarazzo in Via Verdi dove si pati-
sce di una situazione che va via via peggio-
rando. Intanto, in una nota inviata da Gian
Piero Amandola, il giornalista che secondo
la Cgil Scuola di Torino avrebbe «manipola-
to» l’intervista, a Chiara Profumo, si legge:
«Il confronto è stato fatto nell’unico modo
possibile conosciuto dai giornalisti e cioè ho
riportato le sue obiezioni alla legge e il sotto-
segretario ha risposto. Come si fa in tutti i
seri confronti nei paesi dove non esistono
tabù, prima la domanda-obiezione, poi la
risposta. Ovviamente se si sente solo l’obie-
zione, l’informazione è monca, come pare
chiaro a chi non abbia preconcetti o parti da
difendere». Chiara Profumo ha chiesto però
un confronto, «un vero contraddittorio»
con la sottosegretaria ma per il momento
non è giunta alcuna risposta.

 Foto di Genni/Emblema

Un giorno
all’Auditorium

ROMA Dopo quattro ore di assem-
blea, la maggioranza della redazione
del Tg1, circa settanta tra giornalisti e
telecineoperatori, ha votato all’unani-
mità un documento nel quale si chie-
dono atti concreti perché vengano «ri-
stabilite regole di un’informazione
corretta, completa e plurale». E l’as-
semblea chiede con «urgenza» che «il
comitato di redazione venga ascolta-
to dal presidente, dal direttore genera-
le e dal Cda Rai, dalla commissione
di Vigilanza e dall’Autorità per le Te-
lecomunicazioni». Se non arriveran-
no «atti concreti» i giornalisti danno
«mandato al Cdr di organizzare ini-
ziative sindacali» già votate all’unani-
mità in altre assemblee. Ovvero i tre
giorni di sciopero. Ma in una riunio-
ne, martedì sera, non si era escluso
l’atto estremo delle «dimissioni in
massa».

Il direttore del Tg1, Clemente Mi-
mun, sarà ascoltato dalla comissione
di Vigilanza martedì. Il segretario del-
la Federazione della Stampa, Paolo

Serventi Longhi, chiede che la com-
missione veda la cassetta del Tg1 di
ieri alle 20, e Mimun spieghi «perché
la notizia delle critiche del procurato-
re generale della Corte dei Conti, Api-
cella, alla politica economica del go-
verno e a Tremonti non sia stata for-
nita agli italiani dal maggiore telegior-
nale». Cosa fatta da tutti i tg, mentre
sul Tg1 «solo generiche osservazioni
su aspetti marginali della relazione».

Un’altra delle tante omissioni
che i giornalisti del tg ammiraglio
non sopportano più. E nell’assem-
blea di ieri, nella palazzina A di Saxa
Rubra, è uscito tutto il disagio accu-
mulato. In pratica è aumentata la soli-
darietà a Daniela Tagliafico, vicediret-
tore che aveva chiesto a Mimun di
essere «esonerata» dal suo incarico.
Ma il direttore del Tg1 si ostina a non
voler prendere in considerazione il
malessere, lo bolla come un attacco
politico guidato dall’esterno. Proteste
di giornalisti di sinistra, «messi lì dai
vertici precedenti», ha detto ieri a Via-

le Mazzini. E ad alcuni caporedattori
ha detto chiaramente: «Io non caccio
nessuno, ma se così non ti sta bene,
te ne vai», raccontano.

Molti gli interventi di volti noti:
Lilli Gruber ha citato il presidente
Ciampi sul «pluralismo nell’informa-
zione, su quel tenere la schiena dritta
come giornalisti», e con la Legge Ga-
sparri l’attuale situazione «peggiore-
rà». C’era anche Daniela Tagliafico.
«Mimun mi dice che non ho mai pro-
testato con lui direttamente? Ecco le
lettere che gli ho mandato...» «e la
risposta del vicedirettore Maccari: le
tue sono parole rivolte a soddisfare
esigenze esterne». Lei cita i vari episo-
di: «Il Tg1 non ha dato conto della
gaffe di Scajola su Marco Biagi. Ho
chiesto che fosse mandato un inviato
a Imperia, il giorno dopo, ma la dire-
zione ha mandato solo un operatore,
per raccogliere nude e crude le dichia-
razioni di Scajola. Ho protestatto in
riunione, mi ha detto che sono la vo-
ce dell’opposizione». E ancora sul ca-

so Shultz senza audio, «mandai una
lettera», le tante volte che non è stata
data voce all’opposizione, la risposta
era la stessa: «Se non ti sta bene te ne
vai». «Ho proposto un servizio sulle
bandiere della pace, sapete che mi ha
risposto Mimun? Non faccio servizi
su iniziative delle Coop». Il disagio è
professionale, per chi lavora nel tg
ammiraglio. Di Giannantonio sbotta:
«Non è possibile che ci sia un tale
codice militare o un pensiero unico.
Così il tg è un bollettino». Molti con-
duttori, da Lilli Gruber a Paolo Gia-
ni, l’hanno detto chiaro e tondo:
«Nessuno si permetta di metterci ad-
dosso una casacca politica». «In que-
sti mesi ho provato spesso vergogna»,
confessa Tiziana Ferrario; «questa mi-
nestra non ci piace, e non ci piacerà
neppure se cambia cuoco», dice Davi-
de Sassoli.

È praticamente una «sfiducia mo-
rale» al direttore, impermiabile a
quelle vere che ricevette al Tg2. I gior-
nalisti chiedono «collegialità nelle

scelte della direzione, una politica a
più voci e senza «panini» che schiac-
ciano l’opposizione; l’uso di tutte le
profesionalità dequalificate; non ulti-
mo che si racconti un’Italia reale.
L’Usigrai, inoltre, chiederà che sia sti-
lato un «decalogo di autodisciplina»
sulle regole per la campagna elettora-
le (cosa chiesta anche dal cdr del Tg5
a Mediaset).

Mimun non accetta critiche. Ieri
un giornalista che tutti considerano
legato «a un filo diretto» col diretto-
re, Luigi Monfredi, ha voluto creare
un «giallo» pubblico sui numeri del-
l’assemblea. Prima ha chiesto che si
votassero i presenti, proposta votata
e bocciata perché inusuale al Tg1 (e
in quel momento Monfredi è uscito).
Così come era fuori dalla stanza al
momento del voto sul documento.
«Come ha fatto a dire che eravamo
solo in 40? Non c’era, non poteva
contare», precisa Bruno Luverà, gior-
nalista politico e dirigente Usigrai.

n.l.

4 giovedì 29 gennaio 2004oggi


