
Alfio Bernabei

LONDRA Bbc sotto accusa, governo as-
solto. Il rapporto del giudice Hutton
pubblicato ieri coi risultati dell’inchie-
sta sulla morte dello scienziato David
Kelly ha concluso che Tony Blair non
si è comportato in maniera «disonore-
vole» nel quadro del tragico episodio.
Ma l’emittente si è resa colpevole
d’aver contribuito alla diffusione di
notizie «senza fondamento».

Durante un incandescente dibatti-
to parlamentare avvenuto pochi minu-
ti dopo la pubblicazione del rapporto
Blair ha chiesto
al leader conser-
vatore Michael
Howard di pre-
sentargli delle
scuse per averlo
accusato d’aver
raccontato bugie
ed ingannato il
parlamento su al-
cuni aspetti della
vicenda. Ma
Howard ha chie-
sto invece l’aper-
tura di un’inchiesta indipendente per
scoprire una volta per tutte come mai
il governo diffuse la notizia, rivelatasi
falsa, che l’Iraq era in grado di attivare
armi di distruzione di massa nel giro
di quarantacinque minuti.

All’origine della vicenda c’è infatti
il notiziario trasmesso dalla Bbc il 29
maggio che ormai molti inglesi hanno
imparato a memoria. Il giornalista An-
drew Gilligan disse: «Ho parlato con
un funzionario che fu incaricato di
redigere il dossier pubblicato dal go-
verno lo scorso settembre (sulle armi
di distruzione di massa di Saddam).
Mi ha detto che il governo probabil-
mente sapeva che la storia dei 45 mi-
nuti era sbagliata ancora prima di inse-
rirla e che una settimana prima della
pubblicazione del dossier Downing
Street ordinò (ai servizi segreti) di ren-
derlo più eccitante e di scoprire fatti
nuovi». Queste parole scatenarono
l’ira di Blair e del suo portavoce di
allora, Alastair Campbell, identificato
come l’uomo che aveva istigato le esa-
gerazioni per convincere l’opinione
pubblica che la guerra era necessaria.

La Bbc si rifiutò di rivelare il no-
me del funzionario che aveva parlato
a Gilligan. Fu Kelly, eminente esperto
sulle armi proibite, che ammise al mi-
nistero della Difesa da cui dipendeva
di aver parlato al giornalista. Interroga-
to più tardi nel quadro di due inchie-
ste governative, tergiversò sulle esatte
parole che aveva detto finendo col di-
chiararsi in parte frainteso. Blair entrò
in scena. Presiedette due riunioni du-
rante le quali fu deciso di rivelare il
nome di Kelly alla stampa come la
fonte della Bbc. Poco dopo Kelly ven-
ne trovato ai bordi di un bosco con le
vene tagliate.

Hutton ha riconosciuto che du-
rante la compilazione del dossier la
determinazione del governo di prova-
re il caso dell’imminente pericolo rap-
presentato dalle armi irakene, proba-
bilmente agì «in maniera subconscia»

sui servizi segreti inducendoli a raffor-
zarne i contenuti. Forse fino ad inserir-
vi la storia dei 45 minuti. Ma ha con-
cluso che la Bbc si sbagliò nell’attribui-
re al governo intenzioni deliberata-
mente ingannevoli in quanto il dos-
sier fu approvato dal Joint Intelligence
Committee, i servizi segreti. I direttori
del notiziario della Bbc e gli stessi diri-
genti dell’emittente avrebbero dovuto
accertarsi sull’esattezza e la fondatezza
delle parole attribuite alla fonte anoni-
ma. Perlomeno, in seguito, davanti al-
la debacle scatenata dalla trasmissio-
ne, i vertici della Bbc avrebbero dovu-
to riconoscere la gravità di notizie

«senza fonda-
mento» che attac-
cavano diretta-
mente l’integrità
del governo e fa-
re le debite preci-
sazioni.

Quanto alla
decisione di ren-
dere noto il no-
me di Kelly alla
stampa, Hutton
ritiene che non
se ne poteva fare

a meno in quanto prima o poi i giorna-
listi sarebbero venuti a saperlo. In più
il premier rischiava di essere accusato
di un cover up sull’intera vicenda se
avesse cercato di tenere il nome segre-
to. Nel complesso dunque Blair è usci-
to illeso mentre nella Bbc adesso c’è
un terremoto. Il presidente del comita-
to di controllo ha dato le dimissioni. Il
direttore Greg Dyke si è scusato.

Quanto alle circostanze che indus-
sero Kelly al suicidio, Hutton ha attri-
buito la tragica decisione in gran parte
al fatto che lo scienziato si rese conto
che mentre la sua conversazione con
Gilligan era basata su delle note che
potevano essere messe in discussione,
una giornalista, pure della Bbc, aveva
registrato una conversazione telefoni-
ca con lui. In questa aveva ammesso
che a Downing Street si erano effettiva-
mente aggrappati alla storia dei 45 mi-
nuti per rafforzare il dossier anche se
mancavano prove concrete. Si era cioè
effettivamente lasciato andare a dichia-
razioni certamente «non autorizzate»
come dipendente del ministero della
Difesa. Avrebbe potuto perdere il po-
sto e forse anche la pensione.

L’ironia del rapporto Hutton è
che buona parte della stampa e del-
l’opinione pubblica ormai sanno be-
nissimo che per un motivo o per un
altro il governo comunicò al mondo
delle informazioni che si sono rivelate
false. Non solo le armi di distruzione
di massa non sono state trovate, ma
appena l’altro ieri la fonte che diede
all’intelligence la storia dei 45 minuti
ha ammesso che non era vera. In un
comunicato la famiglia Kelly ha detto
che esaminerà il rapporto nei dettagli
nella speranza che il governo appren-
da delle lezioni sul come comportarsi
in futuro con altri dipendenti. Hutton
ha severamente criticato il ministero
della Difesa perché decise di rendere
noto il nome di Kelly senza prima ade-
guatamente informare lui e la sua fa-
miglia.

Per il giudice il primo ministro
britannico non si è comportato
in «modo disonorevole»
L’emittente accusata di aver
diffuso notizie «senza
fondamento»

Pubblicati ieri
i risultati

dell’inchiesta sul suicidio
dello scienziato indicato
come fonte dello scoop

sull’arsenale proibito iracheno

‘‘‘‘

KABUL Nuovo attacco suicida ieri in Afghanistan. Un
soldato britannico della forza di pace Isaf è morto, alti
tre sono rimasti feriti. L’attentato è avvenuto in tarda
mattinata sulla strada che da Kabul porta a Jalalabad
dove si trovano i quartier generali dei contingenti
delle forza multinazionale presente nella capitale af-
ghana con 5.700 uomini (500 sono italiani). Un taxi
con una bomba a bordo si è infilato tra due jeep
equipaggiate con una mitragliatrice, ed è saltato in
aria, proiettando le vetture a parecchi metri dal luogo

dell'esplosione. Un soldato è morto e numerosi sono
rimasti feriti, tre sono in ospedale in gravi condizioni.
Sotto una forte nevicata, sulla strada non c’erano
molti passanti, ma almeno due afghani sono rimasti
feriti. Uno di questi, secondo alcune fonti non confer-
mate, è morto in ospedale. A duecento metri dal
luogo dell'attentato di ieri, un'altra autobomba con-
tro un autobus ha ucciso a giugno quattro soldati
tedeschi. Abdul Latif Hakimi, un sedicente membro
del deposto regime dei Talebani, ha rivendicato ad
organi d'informazione l’attentato: «È solo l'inizio, ci
saranno molti altri attacchi del genere. Centinaia di
nostri uomini sono pronti» ha detto in una telefonata
effettuata da un satellitare da un luogo sconosciuto.

I Talebani si sono assunti la responsabilità anche
dell'attentato di martedì costato la vita da un soldato
canadese, ad un civile afghano e all’attentatore suici-
da.

in sintesi

Caso Kelly, «assolto» Blair. «Condannata» la Bbc
Il premier soddisfatto del rapporto Hutton: contro di me solo bugie. Si dimette il presidente della radio-tv

L’emittente si scusa in diretta
Il giornalista Gilligan accusò il governo di aver esagerato le prove sulle armi segrete di Saddam

Parte della stampa
e dell’opinione
pubblica credono
che il governo
abbia mentito
sulle armi

Incandescente
dibattito
parlamentare
Il primo ministro
chiede le scuse del
leader tory

· LO SCOOP DI GILLIGAN Il 29 maggio 2003 la Bbc manda in
onda un servizio di Andrew Gilligan in cui, citando una fonte anoni-
ma -più tardi si scoprirà che è lo scienziato inglese David Kelly, si
accusa il governo di aver reso «più appettibile» il dossier iracheno
sulle armi di distruzione di massa, presentato da Blair per giustifica-
re la guerra.

· L’IRA DEL GOVERNO BLAIR Il 6 giugno Campbell, ex portavoce
di Blair, accusa la Bbc di aver «riferito in modo irresponsabile»

quelle che definisce «informazioni provenienti dall'intelligence».

· LA SCOMPARSA DI KELLY Kelly viene identificato come la fonte
anonima di Gilligan. Testimonia davanti alla Commissione Esteri. Il
giorno dopo, il 17 luglio, scompare. Il suo corpo verrà ritrovato 24
ore dopo. La notizia innesca uno scontro feroce tra Bbc e Blair,
accusato di aver diffuso il nome di Kelly, oltre che di aver mentito
sulle armi del raìs. Il 1 agosto si apre l’inchiesta di Lord Hutton. Ieri
la pubblicazione del rapporto che scagiona Blair e inchioda la Bbc.

‘‘‘‘

Autobomba a Kabul
Ucciso soldato inglese

Cinzia Zambrano

Nell’inchiesta sulla misteriosa morte
del dottor Kelly, alla fine il cerino
acceso è rimasto nelle mani di «Aun-
tie Beeb», la vecchia «zietta Bbc» co-
me gli inglesi amano chiamare il co-
losso televisivo pubblico fondato 81
anni fa. Secondo Lord Hutton, il più
autorevole network televisivo del
mondo, simbolo di indipendenza e
autorevolezza, ha toppato infrangen-
do la regola numero uno del buon
giornalismo: la verifica. Il servizio
del reporter Andrew Gilligan manda-
to in onda il 29 maggio scorso in cui,
menzionando la fonte anonima Kel-
ly, si accusava il governo britannico
di aver reso «più appetibile» il dos-
sier sulle armi di Saddam per giustifi-
care la guerra in Iraq, «era senza fon-
damento», e se la Bbc avesse «investi-
gato adeguatamente» se ne sarebbe
accorta. Una falla nel sistema di con-
trollo, dunque, che -Hutton dixit-
inchioda al banco degli imputati
non solo Gilligan, ma i suoi diretti

superiori e il consiglio di ammini-
strazione, reo di aver difeso il giorna-
lista senza ulteriori indagini sulla
protesta presentata dal governo.

Una sentenza che si abbatte sul
quartier generale della Bbc come un
macigno, facendo vacillare seggiole e
poltrone. Con tanto di mea culpa e
scuse. Il primo a cadere è il presiden-
te del colosso Gavyn Davies, che nel
pomeriggio rassegna le sue dimissio-
ni durante una riunione con i 12
membri del Consiglio dei governato-
ri, il nostro CdA per capirsi. Pochi
minuti prima il direttore generale
Greg Dyke, volto tirato e voce tre-
mante, aveva ammesso in tv «che
certe accuse chiave riportate nel pro-
gramma Today del 29 maggio erano
sbagliate e per questo chiediamo scu-
sa». «Tuttavia -aggiungeva- voglia-
mo sottolineare che in nessun mo-
mento negli ultimi otto mesi abbia-
mo accusato il primo ministro di
mentire». Non ci mette molto Dyke
a chiamarsi fuori dalla partita, azio-
nando il giochino dello scaricabari-
le. Che ha il nome di Andrew Gilli-

gan, cacciatore di scoop, accusato da
Hutton di aver tirato fuori dalle rive-
lazioni di Kelly delle «illazioni infon-
date».

La tensione nei corridoi della se-
de della Bbc, un colosso di 11 reti
televisive, 24 mila dipendenti di cui
oltre duemila giornalisti, 55 uffici

sparsi nelle zone più calde del piane-
ta, edizioni in 43 lingue, si taglia a
fette. L’aria «è pessima» e c’è chi assi-
cura che a pagare non sarà solo Da-

vies. Traballerebbe anche la poltro-
na di Richard Sambrok, responsabi-
le delle news. Sia Dyke che Sam-
brock era stati già duramente attacca-
ti dalla stessa tv per cui lavorano, in
un servizio mandato in onda la setti-
mana scorsa dal programma «Pano-
rama», in cui si attaccata a fondo la
linea della Bbc nello scontro con il
governo sul caso Kelly. «La fiducia
nella Bbc è un’eredità costruita in 80
anni -diceva a un certo punto il con-
duttore- e questa rimane o svanisce
in relazione all'accuratezza del mo-
do in cui riferiscono le notizie». Un
servizio che appare profetico, dopo
la sentenza di Hutton.

La scure pesa ora anche sulla te-
sta di Gilligan, fonte di irritazione
per Downing Street già molto prima
della sua chiacchierata con Kelly. Ali-
stair Campbell aveva più volte accu-
sato i suoi reportage da Baghdad, di
essere «poco attenti» alle perdite del-
la Guardia repubblicana. Per il timo-
re di ripercussioni sulla carriera di
Gilligan, il sindacato nazionale dei
giornalisti ha annunciato che è pron-

to allo sciopero se il redattore subirà
punizioni.

Quello di questi giorni non è co-
munque il primo braccio di ferro tra
la Bbc e il governo. Il colosso di in-
formazione è stato molte altre volte
al centro di feroci scontri, sia con
laburisti che con conservatori. Du-
rante la guerra in Iraq, per i laburisti
la Bbc era la «Baghdad Broadcasting
Corporation», mentre per i conserva-
tori era la «Blair Broadcasting Corpo-
ration». Questo per ricordare un epi-
sodio recente. Ma i dissapori hanno
radici lontane. Molti a Londra ricor-
dano le durissime battaglie con la
signora Margaret Thatcher. La più
memorabile è quella che si scatenò
all’epoca della guerra delle Falk-
land-Malvine, nel 1982. Nei suoi no-
tiziari la Bbc parlava sempre di «trup-
pe britanniche» ma l’ex premier chie-
se pubblicamente che questa espres-
sione fosse sostituta da «le nostre
truppe». La Bbc si rifiutò: siamo un
organo di informazione e non ci pos-
siamo schierare, fecero sapere i suoi
vertici, ne va della nostra credibilità.

LONDRA Incredibili precauzioni erano state prese
dal giudice Hutton per tenere il suo rapporto
segreto fino all’ultimo istante. Copie numerate
erano state consegnate solo al ristretto numero di
persone interessate con l’obbligo di non
diffonderne il contenuto prima dell’ora fissata. Ma
qualcuno ha consegnato le conclusioni al Sun, il
tabloid scandalistico di Rupert Murdoch. Una
«fuga» quasi senza precedenti, giudicata così grave
che Hutton, furibondo, ha detto che intende
sporgere denuncia contro ignoti. I conservatori
hanno chiesto alla polizia di indagare. La sorpresa
è stata considerevole anche a Fleet Street. Verso la mezzanotte di
lunedì tutte le testate inglesi hanno dovuto cambiare la prima
pagina in modo da poter inserire un riassunto delle rivelazioni
che erano appena apparse in esclusiva sul tabloid. Chi poteva
esserci dietro alla fuga di notizie? A chi poteva tornare

vantaggioso anticipare le conclusioni del rapporto?
I sospetti sono caduti su Downing Street dove però
nulla è possibile senza il consenso di Blair. Come
stratega dello scoop si è pensato ad Alastair
Campbell, l’uomo-immagine del premier non vi
lavora più , ma va e viene a suo piacimento. I
vantaggi? È sempre più importante per Blair
tenersi buono il Sun e fare un piacere a Murdoch
che ultimamente si è mostrato un po’ titubante
nei confronti del Labour. In fondo la fuga di
notizie era una mossa favorevole per il governo. E
poi c’era da oscurare sulle prime pagine la notizia

dell’approvazione della riforma universitaria avvenuta per un
soffio: 316 sì, 311 no, con la ribellione di ben 71 deputati
laburisti. Blair ha detto: «Noi con la fuga di notizie non
c’entriamo. Per quanto ne so».

a.b.

Afghanistan

Chi c’è dietro la fuga di notizie sul Sun? I conservatori chiedono un’indagine

A sinistra la
protesta dei
pacifisti davanti
alla Corte, a
destra il primo
ministro Tony
Blair

giovedì 29 gennaio 2004 pianeta 13


