
La tv inglese sta pagando duramente, ma chi
paga per la «pistola fumante» di Saddam che

nessuno ha trovato? In Italia c’è chi esulta
ma quell’azienda resta un punto di riferimento

Bbc, il giorno degli sciacalli

VITTORIO EMILIANI

Missione in Iraq,
senza Onu votare no
Gianpaolo Comini

Cara Unità, il Parlamento sarà chiamato a votare la proroga
delle missioni militari italiane all'estero, in primo luogo quella
in Iraq, ipocritamente definita missione di pace, visto che il
comando delle operazioni è strettamente nelle mani dell'eser-
cito americano.
Coerenza vuole che le forze del centrosinistra, in primo luogo
il mio partito, I Democratici di Sinistra, in assenza di un'assun-
zione diretta dell'ONU della fase attuale, non esprimano il
proprio consenso alla proposta del Governo. Nemmeno un
voto di astensione sarebbe compreso dalla maggioranza degli
italiani, che in più occasioni hanno espresso nettamente la
loro condanna di una guerra chiaramente voluta dietro falsi
pretesti. Tanto più se il Governo vuole subdolamente mettere
in difficoltà le forze di opposizione, accomunando in un
unico voto la continuazione della missione in Iraq con quella
di altre missioni di ben diversa natura, come ad esempio in
Bosnia. Sono necessarie scelte nette e trasparenti.

Spazio libero in tv?
Una gran bella idea
Donatella Ghini

Cara Unità, ho apprezzato molto le parole di Lidia Ravera,
apparse sull'Unità, nelle quali mi riconosco pienamente. An-
ch'io (e con me tante persone amiche) ho oscurato la quasi
totalità dei programmi televisivi del servizio pubblico e priva-
to, con la sola eccezione di "Ballarò" e "Che tempo che fa".
Ormai il televisore mi serve quasi esclusivamente come moni-
tor per il videoregistratore. Sono perciò dispostissima ad auto-
tassarmi, in vista di uno spazio televisivo libero, in cui infor-
marsi, dibattere, approfondire, senza lavaggio del cervello.
Siamo in tanti ad essere nauseati da questa palude maleodo-
rante che è il servizio televisivo e credo che, se l'auspicio di
Lidia Ravera trovasse una realizzazione concreta, moltissime
persone aderirebbero.

I risparmiatori truffati
si aspettano un aiuto
Gianni Carbone

Cara redazione, una vergogna senza precedenti delle dimen-

sioni del caso Parmalat non era mai accaduta in Italia: per
vederla c'è voluto il governo Berlusconi e le sue leggi sul falso
in bilancio, rientro dei capitali illeciti, ecc. Ora però L'Unità
deve continuare a dare voce a tutti i risparmiatori colpiti dei
quali nessuno (anche la Sinistra sembra timida) sembra preoc-
cuparsi abbastanza. Occorre sostenere la richiesta che le ban-
che facciano la loro parte verso i loro clienti raggirati reinte-
grando le perdite da loro subite. Mi aspetto che continuate
sempre con il vostro abituale impegno!

Se colpiscono un giudice
il «mandante» chi è?
Cesare Grillo

Caro Direttore, ricordo quando tu e l' Unità foste oggetto di
una violenta campagna diffamante ed intimidatoria da parte
di Giuliano Ferrara. L’altro giorno ho rivisto a Blob alcuni
passi del discorso di Berlusconi al decennale di FI e sono
rimasto sbalordito dalla violenza delle affermazioni contro i
giudici in generale e di Milano in particolare, fatte indicando
con protervia i nomi di ciascuno di essi.
Mi chiedo, citando a memoria Giuliano Ferrara: se a qualcu-
no di questi giudici succedesse che gli sparano, Berlusconi
dovrebbe essere considerato come "il mandate linguistico"
della loro esecuzione?

Ma noi teleabbonati
non diciamo nulla?
Carlo Arquata Scrivia

Cara unità, il vice direttore del tg 1, Daniela Tagliafico, con
grande onestà e dignità, ha presentato le proprie dimissioni.
Una trentina, o forse più di giornalisti sono solidali con lei.
Solo noi abbonati, che dovremmo essere i "veri padroni" della
Rai, non abbiamo nulla da dire: stiamo zitti e continuiamo a
pagare lo stipendio ai vari Mimun, Vespa, Socci, Cattaneo...
A febbraio del 1995 ho aderito all'invito "Abbonato alza la
voce"; ora, quale iniziativa intendiamo intraprendere per soli-
darizzare con quei professionisti seri e onesti e tutelare il
nostro sacrosanto diritto ad una informazione libera e plurali-
sta?

Maramotti

TURBO L’ASTA E ME NE VANTO

Le lettere (massimo 20 righe dattiloscritte) vanno indirizza-
te a Cara Unità, via Due Macelli 23/13, 00187 Roma o alla
casella e-mail lettere@unita.it

Il Conducator
non verifica

Q
ual è il colmo per un pubblico
amministratore processato e con-
dannato per aver turbato l'appal-

to per la costruzione, mettiamo il caso,
di un nuovo ospedale? Presentarsi il gior-
no dell'inaugurazione del suddetto ospe-
dale in abitino blu e sorriso tirato a luci-
do, per tagliare il nastro, rilasciare inter-
viste e brindare alla propria faccia tosta.
Accade (indovinate?) in Sicilia. L'ammi-
nistratore é addirittura il vicepresidente
della Regione, tal Giuseppe Castiglione
in quota Forza Italia. C'era da inaugurare
a Catania il nuovo padiglione dell'ospe-
dale Garibaldi, storia triste e losca, un
processo in corso per diciotto imputati,
un giro sospetto di tangenti e l'ombra
pesante delle cosche mafiose. A Casti-
glione è andata meglio che ad altri: s'è

fatto qualche giorno di galera e poi l'han-
no condannato per turbativa d'asta ab-
buonandogli il concorso mafioso. Dieci
mesi di reclusione. Senza la condiziona-
le, tanto per capire di che umore fossero
i giudici.
L'asta turbata, con il concorso del suoce-
ro Pino Firrarello, senatore di Forza Italia
e padrone del partito in mezza Sicilia, è
uno scherzetto da settanta miliardi di
vecchie lire. Funziona così: ci sono due
grosse imprese (che litigano), ci sono i
buoni e saggi uffici degli amici siciliani e
alla fine ci si ritrova tutti a Roma per
chiudere un accordo che vada bene per
ciascuno. Scriverà il giudice che a quell'
incontro l'onorevole Castiglione, insie-
me al suocero, "cercò di mediare in mo-
do illecito tra le imprese concorrenti all'

appalto". A lui va male, prima in galera e
poi la condanna. Su Pino Firrarello ci
mette una pezza la giunta delle immuni-
tà del Senato che negherà (a larga mag-
gioranza, ricordano le cronache)
l´autorizzazione all´arresto.
Bene: un paio di giorni fa l'onorevole
Castiglione era davvero lí, all'inaugura-
zione del nuovo ospedale. Per tutta la
cerimonia ha continuato soavemente a
sorridere, lieto e rotondo come un uovo
a pasqua.
Quando è venuto il suo turno ha dispen-
sato poche, graziose parole al microfo-
no, poi s'è messo anche lui in posa per i
fotografi e per la storia. Non un pensiero
molesto gli ha increspato l'aplomb. Con
quel sorriso circonflesso pareva dire: "D'
accordo, l'asta turbai, ma volete privar-
mi adesso dello sfizio di star qui a taglia-
re il nastro?". Forse ha ragione lui: da
queste parti la giustizia è una cosa, la
politica (e la faccia) ben altra.

N
ella gestione del caso Kelly, lo
scienziato suicidatosi mesi fa,
la Bbc ha certo commesso più

di un errore. Secondo il rapporto di
lord Hutton, inoltre, Blair e il suo go-
verno non manipolarono i dossier dei
servizi accentuando la drammatizzazio-
ne delle armi mortali in mano al ditta-
tore iracheno. Furono semmai i servizi
segreti a fornire loro notizie forzate (co-
me la possibilità del lancio di missili da
Baghdad su Londra). La Bbc sta pagan-
do. Nessuno pagherà per questo? Per
una emittente di Stato storicamente
gloriosa qual è British Broadcasting
Corporation il colpo è molto duro. Tut-
tavia va rimarcato che la «pistola fu-
mante» di Saddam, con cui Bush e Bla-
ir motivarono la guerra a Baghdad,
non è mai saltata fuori. Anche su que-
sto, la Bbc ha avuto torto? Sembra pro-
prio di no.
Un duro colpo, dicevo, alla credibilità
della Bbc ritenuta a ragione «autorevo-
le» quasi di per sé e comunque un gran-
de patrimonio nazionale, un modello

di servizio pubblico. Eppure su molti
giornali italiani si fa di tutt’erba un fa-
scio, del caso Kelly che ha già provoca-
to le dimissioni del presidente della
Bbc, Gavyn Davies, e le scuse pubbli-
che del direttore Gregg Dyke e dell’inte-
ra campagna contro la dichiarazione di
guerra a Saddam sulla base di prove
rivelatesi sin qui latitanti. Salta agli oc-
chi in titoli e commenti nostrani una
certa appagata soddisfazione, quasi
uno spirito di rivalsa sulla grande Bbc
«nella bufera», «caduta dal piedestal-
lo», simbolo, addirittura, (ma questo è
un caso limite) di una sconfitta della
«Internazionale vetero-pacifista di sini-
stra anti-Blair».
Vi sarebbe semmai da sottolineare un
altro dato: la Tv pubblica britannica ha
sbagliato anche perché «poteva» per
una volta sbagliare, grazie alla grande
autonomia concessale da una straordi-
naria armatura di norme e di organi-
smi di garanzia, la Royal Charter, la
Fondazione, i dodici «governors» no-
minati fra personaggi di impeccabile

livello morale e culturale, la solidissima
stabilità di guida. Tutte cose che fecero
dire alla signora Thatcher nei lunghi
anni di potere: «So che la Bbc è critica
verso di me, ma non posso farci nien-
te». Sembra di ascoltare Berlusconi che
parla della Rai, nevvero?
Altra garanzia di autonomia e di liber-
tà, un canone di abbonamento doppio
rispetto al nostro, con una evasione/
morosità inferiore di due terzi a quella
italiana, che insieme danno alla Bbc
entrate soltanto pubbliche (unica ecce-
zione, il canale satellitare Channel 4
che è a pagamento, con pubblicità)
doppie rispetto a tutti gli introiti Rai

(pubblicità inclusa), cioè sui 4-5 miliar-
di di euro.
Certo, è tanto più spiacevole che con
queste garanzie di ferro, la tentazione
dello «scoop» giornalistico sia stata co-
sì forte da indurre all’errore un giornali-
sta agguerrito come Andrew Gilligan.
Anche perché, a quanto già si intuisce,
la lobby potente delle Tv private (in cui
spicca Murdoch) cercherà di approfit-
tarne, specie in vista del rinnovo del
contratto della Bbc con lo Stato. Sono
tuttavia i guai, come si dice, dell’abbon-
danza: abbondanza di libertà, di auto-
nomia, di garanzie.
In Italia c’è proprio poco da sorridere o

da ironizzare su Sua Maestà Bbc scivo-
lata dai gradini del trono. Viviamo in
climi e situazioni di segno esattamente
opposto. In questi stessi giorni la pole-
mica infuria sul Tg1 e più in generale
sulla informazione della consorella
pubblica Rai-Tv. Polemica la quale
mette a nudo, per contrasto, la inesi-
stenza di garanzie (né organismi di tute-
la, né canoni elevati) per il servizio pub-
blico italiano sempre più dipendente,
oltre che dalla pubblicità, dalla politica,
da Palazzo Chigi. Dove però abita il
padrone delle tre reti private le quali
formano, con Publitalia, un impero
mediatico che rastrella una massa di

pubblicità superiore a quella di tutti i
quotidiani messi insieme e porta a casa
con le sole telepromozioni (che la legge
Gasparri non considera pubblicità)
325 milioni di euro, cioè il 74,34 per
cento di questo specifico mercato.
Il Tg1, dopo mesi di tensioni interne,
ha visto esplodere la protesta coraggio-
sa delle conduttrici e dei conduttori
più noti (Maria Luisa Busi, Tiziana Fer-
rario, Lilli Gruber, Paolo Di Giannanto-
nio, Davide Sassoli e altri) e di molti
redattori di peso, sulla scia delle dimis-
sioni del vice-direttore Daniela Tagliafi-
co, motivate con la puntuale denuncia
di omissioni, manipolazioni, tagli del
sonoro, di una confezione del notizia-
rio politico cucinato come un «panino
blindato» senza possibilità, in pratica,
di discuterne. «Panino» berlusconiano,
s’intende. Assai più allineato del Tg5 di
Mentana. Basta confrontare ogni sera
anche soltanto gli strilli dei due Tg,
cioè la gerarchia delle notizie e la pre-
sentazione dei servizi. Mercoledì sera
la sordina è toccata alla circostanziata
denuncia della Corte dei Conti nei con-

fronti della politica di Tremonti. Servi-
zio che il Tg5 aveva invece in buona
evidenza. Ieri il presidente della Rai,
Lucia Annunziata, è tornata sulla politi-
ca di epurazione e di esclusione defi-
nendo la sua azienda il mattatoio delle
professionalità. Ma si può andare avan-
ti in questo modo? E si ha il diritto di
ironizzare sullo scivolone di Bbc?
Quanto là succede in forza di una gran-
de autonomia politico-professionale
qui accade, al contrario, a causa di una
altrettanto grande, soffocante, mancan-
za di autonomia politico-professiona-
le. Ne tenga conto chi comincia a parla-
re di programma per l’Ulivo affinché
non si ripetano le balordaggini che han-
no lasciato la povera Rai ignuda preda
lungo Viale Mazzini, senza alcun vero
scudo di difesa dal nuovo governo, da
qualunque governo o maggioranza, di
qualsivoglia colore fossero. E non si
venga a ripetere, per favore, il vecchio
slogan «privatizziamo due reti su tre, e
la Rai, il pluralismo saranno salvi». An-
che al cretinismo, o alla malafede, c’è
sempre un limite.

Pareri quotidiani

cara unità...

segue dalla prima

Zenone di Elea
e i frullati di Merlo

I
contrasti restano tutti ed il riferimento punti-
glioso di Follini alle intemperanze della Lega
non più sopportabili sono bilanciate dalla deci-

sione della Lega di cambiare il proprio nome in
"Lega per la libertà della Padania". Le inquietudini
che serpeggiano nella Casa delle libertà si colgono
con evidenza nel riserbo assoluto tenuto sui tre
incontri. Ma vediamo di capire cosa è successo e
cosa potrà capitare nei prossimi giorni. Mercoledì,
preceduto dalla metafora delle valigie pronte, il
capo della Lega si è presentato a Palazzo Grazioli,
forte di un'antica certezza: Berlusconi sta dalla sua
parte, ma aumentano a dismisura le sue difficoltà
a tenere ancora docili gli altri due alleati. A questo
punto, qualcosa di politico sia Fini sia Follini do-
vranno ottenenerla. Non faccio alcuna fatica nell'
immaginare che il Cavaliere si sia limitato a poche,
accorate raccomandazioni: " Caro Umberto, oltre
un certo limite non si può andare. Se i tuoi conti-
nuano ad imperversare su Fini e su Follini, il ri-
schio che la devolution si areni in Senato, è reale".
Un incontro sereno, dunque perché su di esso si
rifletteva positivamente quello dell'altro ieri tra il
premier e il suo vice che aveva avuto come tema la
famosa verifica. Non esiste per Gianfranco Fini un
garbuglio più intricato della verifica. Vi si è caccia-
to dentro nel contesto emotivo della sconfitta elet-
torale subita, nella scorsa primavera, dal suo presi-

dente uscente alla provincia di Roma, e non è
riuscito più a svincolarsene. Oggi, malgrado alcuni
innegabili successi d'immagine conseguiti sulla sce-
na internazionale, la situazione del vicepremier,
all'interno dell'alleanza, resta difficile e segnata da
una profonda solitudine. Uno sguardo veloce al
risultato dei suoi ormai frequenti ed inusitatamen-
te lunghi incontri col premier danno un'idea plasti-
ca di tale condizione. Basta analizzare i rapporti -
uno a uno - all'interno della coalizione di governo
per rendersene conto. Cominciamo dal rapporto
col suo stesso partito. Al di là delle dichiarazioni
ufficiali, Fini stenterebbe parecchio a portarsi die-
tro la sua squadra di governo su di un'ipotesi di
appoggio esterno. Le elezioni imminenti fungono
da formale deterrente per quei ministri di An che
hanno stabilito in questi anni un rapporto privile-
giato con il premier. Tale situazione deve apparire
piuttosto chiara a Berlusconi. Non a caso in questi
sei mesi ha potuto maramaldeggiare a proprio pia-
cimento con Fini, arrivando a diffondere nei me-
dia, con l'aiuto decisivo della Lega, una sicura bu-
gia: quella che il vicepremier spasimi per ottenere
dalla verifica un ministero. Se c'è una cosa che
Fini, paradossalmente, non desidera, in questo mo-
mento, è un ministero. Per lui sarebbe preferibile
non portare a compimento la verifica che chiuder-
la con un mercato sui ministeri. Quello che deside-
ra è un risultato politico. Oltre tutto, si trattasse
del ministero degli esteri, suo antico sogno, varreb-
be forse la pena di correre il rischio. Lui però sa
bene che, quel sogno, gli è proibito. Berlusconi
non affiderebbe mai la politica estera ad un alleato.
Meno che meno ad un alleato come Fini.

Passiamo adesso ad analizzare più nel dettaglio il
rapporto con il premier. Berlusconi gioca da sei
mesi con Fini come il gatto con il topo. Non è
disposto a concedergli nulla che lontanamente suo-
ni come un ridimensionamento di Tremonti. I
motivi sono arcinoti e tutta la stampa (per prima,
l'Unità) ne ha scritto tante volte. Nell'alleanza sti-
pulata dal premier con i propri alleati esiste "un
cerchio primaio" e poi un "secondo che men luogo
cinghia", per dirla con Dante. Il primo è costituito
dalla Lega e da Tremonti, il quale da solo funge
come il quarto partito dell'alleanza, l'altro da Fini,
da Follini, considerati parenti poveri ed inoffensi-
vi. Certo se si dà uno sguardo al consenso di cui
An è portatrice, il 12 per cento (una percentuale
che permetteva a Craxi di giganteggiare nel quadri-
partito della prima Repubblica) ed a quello che
porta in dote la Lega (il 3,9 per cento) il potere
della rappresentanza sembra capovolto, ma si sa
che Berlusconi ha apportato significative innova-
zioni nel costume politico della seconda Repubbli-
ca. Non ha introdotto solo il lifting, ma ha pure
scardinato categorie che sembravano consolidate
per sempre. Il consenso di un partito non ha più il
valore assoluto di un tempo. E' assoggettato al
giudizio del premier, indipendentemente dalla sua
consistenza.
Del rapporto con la Lega neanche a parlarne. Fini,
da quando ha proposto il voto amministrativo agli
immigrati, viene giornalmente esposto alle contu-
melie del partito di Bossi. Ci sono principi - e
l'odio per gli immigrati è un classico nella sua
visione del mondo - su cui la Lega non deflette.
Da ultimo il rapporto con l'Udc. Qui si registra

una situazione strana che sfiora l'assurdo. Il parti-
to di Follini, che eredita dalla Dc una buona espe-
rienza di navigazione governativa, è consapevole
del fatto che la difesa di Tremonti e della Lega, da
parte del premier, è ormai diventato un dogma per
l'intera alleanza. Rappresenta una sorta di difesa
della razza in chiave moderna, senza gli eccessi
brutali del "Mein Kampf". D'altra parte, si sa che il
solo versante da cui il premier teme, per un incan-
cellabile blocco psicologico, sgradevoli sorprese, è
quello della Lega. Nei fatti non è cosi: Dove potreb-
be andare il Carroccio una volta fuori dal governo?
Ma si sa che i blocchi psicologici sono come i
pregiudizi. Difficili da eliminare. In ogni caso, sia
come sia, l'Udc che pure desidera come An una
verifica, attraverso la quale rendere più forte la
propria squadretta di governo, si muove in perfet-
to stile democristiano. Solleva problemi, prospetta
soluzioni sui grandi temi del paese. Come fosse
disinteressato agli assetti di governo. Si tratta in
verità di una vera congiura mediatica che rende
più difficile e isolata la posizione di Fini. Chiudo
con un doppio paradosso. Il culmine delle difficol-
tà e della solitudine del vicepremier coincide con il
culmine della sua popolarità presso gli elettori.
Alcuni sondaggi di Renato Mannheimer lo piazza-
no, negli ultimi mesi, al secondo posto tra i politici
più amati del centrodestra e quindi nella condizio-
ne ideale per raccogliere l'eredità di Berlusconi.
Solo che nella graduatoria stilata dal premier -
l'unica che conti nella Casa delle libertà - la sua
collocazione appare votata all'insignificanza, rele-
gata negli ultimi posti della classifica.

Agazio Loiero

Itaca di Claudio Fava

D
opo il virus dei polli, è arri-
vato anche quello dell’estre-
mismo. Che naturalmente

è di destra ed è di sinistra. Questo
secondo il parere dell’ottimo Fran-
cesco Merlo. Che ieri su «Repubbli-
ca» si è confuso. E ha messo tutto
assieme. Il paradosso di Zenone di
Elea (che purtroppo per Merlo non
è «un sofista») e i massimalismi di
Forza Italia, i girotondi e le piazze
leghiste, la grandezza morale di Al-
mirante e le «robuste radici politi-
che della tradizione». Fino a defini-
re la Repubblica italiana come luo-
go «di aggressività biochimica»
(chiuderemo le frontiere?). Alla fi-
ne, di fronte a tanta confusione una
risposta si trova. Basta guardare la
vignetta di Bucchi messa sotto l’arti-
colo. C’è un omino che guarda pro-
prio verso l’editoriale di Merlo, e
dice: «Dacci oggi il nostro parere
quotidiano». Non c’è che dire,
l’omino di Bucchi questa volta è sta-
to esaudito.

Roberto Cotroneo

26 venerdì 30 gennaio 2004commenti


