
Segue dalla prima

Ecco come sono andate le cose: alle
cinque di ieri pomeriggio è stata regi-
strata la trasmissione, così articolata:
Rutelli in studio, intervistato dal con-
duttore Maurizio Mannoni, infram-
mezzato da alcuni passaggi della pun-
tata di «Porta a Porta» di mercoledì
con Berlusconi, alle cui dichiarazioni
Rutelli ha risposto. In tutto tre minuti
nel video di fondo, fra i passaggi il
racconto del piccolo premier che an-
dava con la mamma al mercato, al
quale il presidente della Margherita
ha commentato «è una vergogna». La
registrazione è
stata mandata
nel circuito inter-
no in bassa fre-
quenza, per dare
delle anticipazio-
ni ai giornalisti
delle agenzie. Ma
l’hanno vista an-
che nelle stanze
della direzione
aziendale, infatti
subito sul tavolo
del direttore del
Tg3, Antonio Di
Bella, è arrivata
una lettera di Fa-
brizio Del Noce,
direttore di RaiU-
no, che ha vieta-
to l’uso delle im-
magini di quel
«Porta a Porta»
perché vincolate
da un’esclusiva
per la rete, salvo
uno o due minu-
ti concessi solo
per diritto di cro-
naca.

Un fatto sen-
za precedenti, di-
cono dalla Rai,
perché le esclusi-
ve esistono ma
per gli scoop e co-
munque i tg tra-
smettoni spezzo-
ni dei talk show
(il Tg4 di Fede le
ha trasemesse a
iosa). A quel pun-
to Di Bella e la re-
dazione sono sta-
ti costretti a
smontare la regi-
strazione, per
un’imposizione
che aveva tutto il sapore di una censu-
ra. Di Bella è stato messo sotto pressio-
ne telefonica, presenti vari caporedat-
tori, compresa una chiamata di Del
Noce e una di Claudio Donat Cattin
(il figlio dell’ex ministro Dc, che lavo-
ra in Rai). Fra le telefonate quella di
Giuliana Del Bufalo, neo consigliera
per l’informazione del direttore gene-
rale Cattaneo, che, raccontano, ha par-
lato chiaro: «Non si possono manda-
re in onda delle dichiarazioni del pre-
sidente del Consiglio, esponendolo al
commento del leader dell’opposizio-
ne, senza contraddittorio». Insomma,
alla Rai nessuno può commentare ciò
che dice Berlusconi, neppure in diffe-
rita. La redazione del Tg3, ovviamen-
te, era in subbuglio, la puntata ha ri-
schiato di saltare, è stato anche richia-
mato Francesco Rutelli per registrare
di nuovo la puntata, ma il leader della
Margherita non è stato disponibile. A
un certo punto è intervenuta Lucia
Annunziata, venuta a conoscenza di
quanto stava accadendo solo perché

avvertita dall’Usigrai. La presidente
con un «fermi tutti» ha chiamato il
Dg Cattaneo, in volo per Milano, ob-
bligandolo a trovare una soluzione
per mandare in onda la trasmissione.
Nel frattempo una seconda telefonata
al direttore del Tg3 da Giuliana Del
Bufalo: «Guarda che è un mio consi-
glio, non è un ordine, è una questione
di opportunità». La neo consigliera
ha lasciato tutti di stucco, presidente
compresa, per il suo attivismo protet-
tivo verso il premier. Poco dopo Cat-
taneo ha chiamato Di Bella, suggeren-
do la linea del «consiglio» ma lascian-
dogli come direttore di testata la re-

sponsabilità della
scelta su come an-
dare in onda.

La censura
c’è stata, comun-
que. Il comitato
di redazione del
Tg3 in serata ha
denunciato l’ac-
caduto come «fat-
to gravissimo»,
una trasmissione
stavolta per «un

divieto che rite-
niamo incom-
prensibile e inau-
dito, una vera e
propria censu-
ra». E denuncia:
«”Primo Piano”
andrà in onda
con servizi filma-
ti che riassumo-
no il pensiero di
Silvio Berlusco-
ni, senza poter fa-
re ascoltare la
sua voce. Una tra-
smissione stravol-
ta e pesantemen-
te modificata all'
ultimo minuto
per interventi e
intromissioni
che riteniamo as-
surdi e inaccetta-
bili, e che rappre-
sentano una vio-
lazione del dirit-
to all'informazio-
ne. È un episodio
che riteniamo
gravissimo, su
cui chiediamo
l'intervento della
Commissione
parlamentare di

Vigilanza». Richiesta raccolta dall’Uli-
vo.

Berlusconi è in difficoltà (a quan-
to sembra qualcosa nel salotto di Ve-
spa non dev’essergli piaciuto). La
maggioranza è impantanata in un
braccio di ferro incrociato su varie
materie: bloccate le riforme in Sena-
to, con Bossi che avrebbe anche mi-
nacciato le dimissioni nella notte di
giovedì, (salvo poi smentire) ma che
si è impuntato per ottenere un vertice
di maggioranza di ieri sera. Bloccata
alla Camera la legge sulla grazia, dopo
la rissa fra La Russa, di An, e il deputa-
to di FI, Taormina. Fra centristi inol-
tre cresce il malumore per quel qua-
dretto roseo sull’Italia più ricca dipin-
to da Berlusconi in tv. E il premier
ieri ha ributtato sull’Europa la colpa
della mancata ripresa economica e al
alcuni Stati (Francia e Germania,
l’aveva detto da Vespa), l’aver manda-
to a monte la Costituzione europea
per «atteggiamenti egoistici».

Natalia Lombardo

Tg1
Altro che panino quello confezionato dal Tg1 di ieri sera. Sopra ci si mette un crostone di
Susanna Petruni, che non fa altro che ripetere automaticamente quello che dice Berlusconi
sull’economia europea che ristagna ed è la colpa di tutto. Sotto ci si piazza il fedele Pionati, che
riprende la tragica Porta a Porta, ci mette in mezzo una sottilissima fetta di Ulivo col simbolo,
sorvola sulla "verifica" e chiude a raffica con il suo poker preferito: Nanìa, Martuscello, Bondi,
Schifani e la Bartolini. Un panino? Una pagnotta gigante, da Guinnes.

Tg2
Unica variante della pagina politica del Tg2 è l’apparizione di Fabrizio Cicchitto. Se ne sentiva
la mancanza e c’era in giro grande preoccupazione. Nanìa ripete che la colpa è del centrosini-
stra e adesso il governo taglierà le imposte, ma affiora la stanchezza: Nanìa guarda nel vuoto,
per evitare che qualcuno gli sbotti a ridere in faccia. Copertina di Gerardo Greco su New York,
la città che ha il record dei divieti: nella "Mela proibita" praticamente si può solo respirare.

Tg3
Nemmeno il Tg3 ce la fa a svicolare e manda in onda un frammento della più noiosa Porta a
Porta del millennio. Così noiosa e controproducente, che il centrosinistra ci si butta a pesce e
la distrugge con critiche feroci: l’Italia di Berlusconi è un paese surreale, la propaganda ha
preso il posto della verità, il Cavaliere ha chiuso la sua parabola. Anche la maggioranza ha
finito la benzina e, racconta Terzulli, si è parlato di dimissioni di Bossi, di altri vertici per
chiudere la famosissima verifica, di querele fra Taormina e Larussa. Le opposizioni – dice
Toppetta sollevato – hanno intanto raggiunto un accordo sul simbolo: Uniti per l’Ulivo e il
ramoscello.

Una censura gravissima
dice la redazione del Tg3
Che ha dovuto
in gran fretta rimontare
su redazionali
la trasmissione

“Primo piano” aveva
montato su quelle

immagini il commento
di Rutelli.

Del Bufalo e Cattaneo: non
c’è il contraddittorio

‘‘‘‘

SE NON SPARANO, ZITTI

Celebrata degnamente la morte pre-
sunta del giornalismo investigativo,
s'avanza in Italia un nuovo genere let-
terario: il giornalismo falsificativo.
Quello basato sulle balle. Mentono sa-
pendo di mentire perché sanno di
non essere smentiti. Mentono con so-
lenne e spensierata spudoratezza.

Mente Paolo Granzotto sul Gior-
nale, raccontando una falsa versione
del divorzio di Montanelli da Berlu-
sconi. Montanelli se ne andò dal Gior-
nale dopo che, l'8 gennaio '94, mentre
la Fininvest lo linciava a reti unificate
a colpi di Sgarbi e Fede, Berlusconi
fece irruzione a sua insaputa nell'as-
semblea di redazione e promise inve-
stimenti e aumenti a patto che il Gior-
nale combattesse la sua "battaglia".
Ora Granzotto racconta che Monta-
nelli sapeva benissimo di quell'irruzio-
ne: «Affermare che Montanelli “subì”
l'arrivo di Berlusconi in redazione si-
gnifica fargli un torto: non era da lui
subire alcunché» (il Giornale,
8-2-2004). Peccato che Montanelli ab-
bia sempre detto il contrario: e cioè
che ad andarsene dal Giornale che ave-
va fondato «mi costrinse Berlusconi,
presentandosi, senza nemmeno avver-
tirmene, alla redazione del Giornale -
con la quale si era impegnato, al mo-
mento dell'acquisto, a non interferire
mai nel suo lavoro - per dirle che da
quel momento doveva mettersi al ser-
vizio del partito ch'egli stava per lan-
ciare. La risposta della redazione furo-
no 35 lettere di dimissioni» (Corriere
della sera, 27-3-2001). Forse, per sape-
re se Montanelli era informato oppu-

re no di quell'irruzione, la fonte Mon-
tanelli è un po' più attendibile della
fonte Granzotto. Ma purtroppo Mon-
tanelli è morto e chi è rimasto in vita
ne approfitta.

Mente anche Bruno Vespa, inon-
dando le redazioni dei giornali di lette-
rine bugiarde contro Sabina Guzzan-
ti. L'antefatto è noto. La Rai chiude
"RaiOt" col pretesto di una denuncia
presentata da Mediaset, cioè dalla con-
correnza. Risposta di Sabina: «Strano,
anche Vespa viene denunciato spesso,
eppure nessuno ha mai pensato di
chiuderlo» (se bastasse denunciare
Porta a Porta per non vederlo mai
più, non mancherebbero i volontari).
Replica di Vespa: «Ma io le cause le
vinco tutte». Ribatte Sabina (che tra
l'altro si appresta a vincere la causa a
Milano, dove la procura ha chiesto
l'archiviazione della denuncia Media-
set): «Certo, la Rai paga prima che le
cause di Vespa arrivino a sentenza».
Ri-replica Vespa, a edicole unificate:
«La Guzzanti dice una nuova bugia
Da ricerche fatte presso l'ufficio legale
Rai risulta che 'Porta a porta' in otto
anni ha ricevuto 13 querele. Otto pro-

cedimenti si sono conclusi con assolu-
zione o archiviazione, due sono in cor-
so, altri due si sono conclusi con la
remissione di querela. Il costo com-
plessivo per la Rai è stato di 3.750.000
lire (lire, non euro). Non so quante
trasmissioni possano vantare un simi-
le bilancio» (Corriere, 4-2-2004). A
parte il sense of homour dell'insetto
di Porta a Porta contro un program-
ma che non potrà mai andare in onda
per otto anni, visto che è stato chiuso
dopo otto secondi, è curioso che all'uf-
ficio legale Rai non risulti quanto ri-
sulta dall'archivio Ansa. E cioè che
Porta a Porta fu denunciata, insieme
al suo degno direttore Saccà, dai geni-
tori di Marta Russo per aver ospitato
in studio, a pagamento, i preclari Gio-
vanni Scattone e Salvatore Ferraro,
cioè gli assassini della studentessa.
Quella sera, 8 giugno 1999, il simpati-
co conduttore pensò bene di invitare i
coniugi Russo a intervenire, in osse-
quio alla par condicio (ricevendone
uno sdegnato rifiuto). Poi, con note-
vole humour nero, spiegò di aver in-
gaggiato i due condannati perché
«non possono rimanere muti per tut-

ta la vita». Diversamente da Marta
Russo, s'intende.

In cambio della loro performance
chez Bruno e di una fondamentale
intervista al vicevespa Francesco Gior-
gino per il Tg1, i due sparatori furono
ricompensati - scrive l'Ansa - con 260
milioni di lire (lire, non euro) in due
rate, in barba al sequestro conservati-
vo dei beni disposto dai giudici. Il
contratto stipulato con la Rai - secon-
do l'accusa - prevedeva versamenti a
due prestanomi: un fratello e un geni-
tore dei condannati, per sottrarre la
somma ai risarcimenti appena ricono-
sciuti dalla Corte d'assise alle parti ci-
vili. Tant'è che Saccà fu processato
insieme a un funzionario Rai e al duo
Scattone-Ferraro per «mancata esecu-
zione del provvedimento del giudi-
ce». Il pm chiese l'archiviazione, ma il
gip la respinse e ordinò il rinvio a
giudizio. Il processo si chiuse quando
la Rai versò ai genitori della povera
Marta 200 milioni di lire (lire, non
euro) per la partecipazione a un pro-
gramma sulla donazione degli organi.
Così la famiglia Russo ritirò la denun-
cia e il Tribunale sentenziò il non luo-
go a procedere per remissione di que-
rela. Proprio come ha detto Sabina
Guzzanti. Ricapitolando: le gesta di
Vespa e Giorgino costarono alla Rai,
cioè agli abbonati, 460 milioni di lire
(lire, non euro). Ma, da allora, alme-
no è chiaro cosa devono fare Biagi,
Santoro, Luttazzi, Sabina Guzzanti e
tutti gli altri per rimetter piede in Rai:
intrufolarsi all'Università La Sapienza
e prendere a fucilate una studentessa.

ogni venerdì in edicola

della
sinistralaRinascita

Abbonamento annuale: � 36,00 
da versare sul ccp 30756696 
intestato a Laerre
Via Cola di Rienzo 280 - 00192 Roma
Tel. 06/6840081
redazione@larinascita.net

QUESTA SETTIMANA

passione e ragionepassione e ragione

Iraq, il prezzo del greggio

J. Venier, F. Alberti, N. Atalmi,
T. Benetollo, I. Arcuri
Il triciclo investe l’Ulivo

Tranfaglia, Vattimo, Spetic, Cazzato
Dopo l’euro, il sacco d’Italia

Fara, Trefiletti, Pagliarulo
Lavoro in bilico grazie al governo Berlusconi

Maltese, Valentini, Repetto,
De Angelis, Gallori
Stati Uniti, la sorpresa J.F. Kerry

Un articolo di Antonio Di Bella
Gli ottant’anni de “l’Unità”, il giornale dei comunisti

Gianni Giadresco e Lelio La Porta

DOSSIER «CARO PDCI»
Maurizio Zipponi, Osvaldo Sanguigni

No al confronto, sia pur virtuale
Vietate al Tg3 (della Rai) le immagini di Berlusconi a Porta a porta (della Rai)

ROMA A chi la striscia che fu di Enzo Biagi? A
Pierluigi Battista, editorialista de «La Stampa». Con-
durrà da solo i sei minuti di informazione quotidia-
na, alle 20,30 dopo l’edizione serale del Tg1. Una
scelta «terzista» di un professionista che si bilancia
tra la sua origine vicina alla sinistra e l’attenzione alla
destra cresciuta nel tempo, anche per la sua formazio-
ne revisionista della scuola di Renzo De Felice. Una
scelta che di fatto esclude per l’informazione Rai
quell’alternanza pluralista che avrebbe voluto Lucia
Annunziata. «Prendo atto della scelta di Pierluigi
Battista per la fascia serale su RaiUno», commenta la
presidente che dopo lo scontro nel Cda su Ferruccio
de Bortoli si è tirata fuori dalla contesa, «tutto quello
che avevo dire a proposito di questo spazio l’ho già
detto». Accuse pesanti sulla mancanza di pluralismo
in Rai e sulle pressioni del capo del governo. Il comu-
nicato, laconico, sembra una presa di distanza, come

dire: non sono d’accordo ma non è una scelta che mi
appartiene, se ne prenda la responsabilità il direttore
generale. Però Lucia Annunziata attende ancora una
risposta sul rifiuto all’ex direttore del «Corriere della
Sera» da parte dei consiglieri Alberoni, Veneziani e
Petroni. Se non altro, però, è stata evitata l’overdose
di Bruno Vespa anche in quei sei minuti dopo il tiggì.

L’altro ieri la proposta, ieri l’accordo con Catta-
neo, spiega Pierluigi Battista, pronto alla «gran bella
sfida». Ma «non sostituirò Enzo Biagi», precisa, «mi
fa piacere che la Rai abbia detto che mi ha scelto
perché non ho una collocazione di parte», spiega,
«perché è esattamente così. Questo non vuole dire
che io non pensi o che non abbia opinioni ma che
non ho opinioni preconcette in base ad una apparte-
nenza politica». A scegliere Battista è stato il direttore
generale, Flavio Cattaneo. «Totalmente da solo, non
ha sentito nessuno», ci tengono a precisare dal suo

entourage, anche se giravano voci di un primo sugge-
rimento della nuova consigliera per l’informazione,
Giuliana Del Bufalo. D’accordo con il direttore di
RaiUno, Fabrizio Del Noce, (senza passare per il
parere del Cda, come del resto è nei poteri del Dg),
Cattaneo è così uscito fuori dall’impasse, anche se
ieri in un duro incontro a tu per tu, Lucia Annunzia-
ta gli avrebbe fatto notare che «manca un pezzo»,
ovvero la voce del centrosinistra.

Il tutto va inquadrato nella nuova rotta berlusco-
niana fissata per la campagna elettorale, che punta a
far tornare gli equilibri in Rai a favore di Forza Italia:
sale il potere degli ex Psi vicini ora forzisti (sull’onda
di Fabrizio Cicchitto), un ritorno in pista dell’ex Dg
Agostino Saccà, insieme ai più fidati «berluscones»
Deborah Bergamini, Comanducci e Gorla. Il borsino
dei boatos di Viale Mazzini, infatti, registra un ridi-
mensionamento (se non commissariamento) di Cat-

taneo troppo spostato verso An, e di Guido Paglia.
La «fascia» che apparteneva al «Fatto» di Biagi

prima della sua epurazione «bulgara», per la Rai è
sempre stata un punto debole per la competizione
con «Striscia», vinta solo da Bonolis finché non ci si è
accorti che dava troppo fastidio all’azienda del pre-
mier. Per la nuova striscia che partità a metà marzo,
dopo Sanremo, è stato ripescato il titolo «Batti e
ribatti», già previsto per il programma notturno su
RaiDue pensato per Battista ma naufragato al mo-
mento del varo. Il giornalista, sentitosi anche trattato
non troppo bene dalla Rai, era approdato a La7. Le
reazione: sospette quelle di Bonatesta di An: «bene, è
obiettivo e imparziale» (lo diceva anche per Socci),
speranzose con riserva quelle del Ds Morri: «Auguri,
speriamo che ci parli con onestà e professionalità
dell'Italia reale. E pluralista».

n.l.

L’accordo è stato siglato da Cattaneo e Del Noce. La striscia «terzista» avrà la stessa collocazione del «Fatto», alle 20.30 dopo il Tg1

«Batti e ribatti», Battista al posto di Enzo Biagi
Un fermo immagine dal Tg5 dell' on. Ignazio La Russa ieri alla Camera  Tg5/Ansa

venerdì 13 febbraio 2004 oggi 7


