
Daniela Amenta

ROMA «Il miliardario patto segreto
tra Rai e Annunziata» denunciato
con strillata enfasi dal consigliere
Marcello Veneziani su “Libero”, è in
realtà frutto di un’analisi legale da
parte del ministero del Tesoro, azio-
nista di maggioranza di Rai Hol-
ding. Sono stati i
tecnici di Tre-
monti (ministro
all’epoca dei fat-
ti) a riconoscere
alla ex presiden-
te di garanzia un
indennizzo pari
a dieci mensilità
di stipendio. Mo-
tivo? Le dimissio-
ni di Annunziata
sono state consi-
derate «giuridica-
mente fondate» da-
gli avvocati del dica-
stero. Dunque, la
presidente ha avuto
ragione a lasciare
l’azienda, e per que-
sto le è stato ricono-
sciuto il pagamento
dell’intero contrat-
to. Un contratto del-
la durata di due an-
ni, interrotto dieci
mesi prima della
scadenza fissata da
Annunziata per de-
nunciare «le condi-
zioni di illegittimi-
tà» del consiglio.
Nessun «paracadu-
te» ad hoc, nessuna
mossa «vergogno-
sa». «E’ stato l’avvo-
cato del ministero a
certificare, sulla ba-
se dei documenti e
dei verbali del consi-
glio di amministra-
zione, la correttezza
formale e sostanzia-
le del mio operato e
dato ampia giustifi-
cazione alle mie di-
missioni - spiega la
giornalista -. Chie-
do al direttore Cat-
taneo e a Rai Hol-
ding di rendere no-
te le cifre e il testo
del mio contratto e di poterne ri-
spondere in commissione vigilanza.
Per quanto riguarda Veneziani, ri-
sponderà di quanto ha scritto in tri-
bunale».

Nell’articolo che appare su Libe-
ro, il consigliere riferisce di un accor-
do segreto, stipulato all'insaputa an-
che degli altri membri del CdA che
avrebbe consentito al presidente di

dimettersi percependo l'indennità di
carica per l'intero mandato se messa
in minoranza su delibere di consi-
glio o qualora in disaccordo con il
direttore generale. «Non conosco ca-
si di democrazia rimborsata in cui
chi sceglie di essere minoranza deb-
ba essere risarcito economicamen-
te», commenta Veneziani che si ap-
plica nell’arte del calembour, e defi-

nisce Annunziata «una presidente
con garanzia».

Tutto questo, guarda caso, avvie-
ne all’indomani dell’accelerazione di
Rai Holding per la fusione con Rai
Spa e in prossimità del Cda di marte-
dì che dovrà dare l’avvio al processo
di privatizzazione della tv pubblica.
E oltre all’Annunziata viene chiama-
to in causa Piero Gnudi, presidente

del ramo Iri dell’azienda. Curioso
sincronismo. La fusione dovrebbe
chiudere definitivamente la parente-
si di un consiglio esautorato dalla
maggioranza assoluta della commis-
sione di Vigilanza ma che ammini-
stra come se nulla fosse. Prova ne sia
Rai Futura, canale di sperimentazio-
ne digitale ideato proprio dall’indi-
gnato Veneziani.

Per chiarire la propria posizio-
ne, interviene anche il presidente del-
la Vigilanza che lunedì incontrerà
Annunziata. Claudio Petruccioli, ti-
rato in causa dal consigliere in quota
An, conferma di non essere al cor-
rente di alcun «contratto segreto» e
ribadisce il «deficit di integrità» del-
l’attuale CdA in una lettera inviata
allo stesso Veneziani. «Il banale

buon senso ob-
bliga a riconosce-
re che se un orga-
nismo è integro
con 5 membri,
quando ce ne so-
no solo 4, inte-
gro non è».

Segue bagar-
re. An presenta
un’interrogazio-
ne a Gasparri in
cui chiede «veri-
tà e giustizia».

Michele Bonatesta, sempre di Allean-
za Nazionale, parla di «scandalo e
fatto gravissimo», e pretende che l’uf-
ficio legale della Rai impugni il con-
tratto a difesa degli interessi del-
l’azienda. Davide Caparini della Le-
ga tuona: «Ora che c’è la fusione le
magagne e gli intrallazzi saltano fuo-
ri. Sono schifato da questa situazio-
ne. Bisogna fare chiarezza sulle re-
sponsabilità di chi ha consentito un
accordo tanto scellerato». Giorgio
Lainati di Forza Italia rincara la do-
se: «E così scopriamo che Annunzia-
ta potrebbe essersi garantita un trat-
tamento economico privilegiato e
sproporzionato per un’azienda paga-
ta per metà con i soldi degli abbona-
ti». Trattamento che, secondo Vene-
ziani, si aggirerebbe sul miliardo e
350 milioni di vecchie lire. Cifra con-
siderevole che Annunziata smenti-
sce. «Non è affatto così. Cattaneo
dica pubblicamente quanto dovrei
percepire». Il condizionale è d’obbli-
go visto che - a quasi tre mesi dalle
dimissioni - la giornalista non ha an-
cora ricevuto un centesimo da viale
Mazzini.

«Inaudita aggressione sferrata
da uno degli abusivi del CdA - com-
menta Giuseppe Giulietti dei Ds - e
che rappresenta l’ennesimo tentati-
vo di aggredire chiunque non abbia
intenzione di iscriversi al servizio
d’ordine mediatico di Silvio Berlu-
sconi. Annunziata è stata colpita per-
ché le vicende di queste settimane
confermano che aveva detto il vero
su questioni strategiche delicatissi-
me come la presenza della Rai nelle
reti digitali». Infine, Luigi Zanda e
Paolo Gentiloni della Margherita in-
vitano la Vigilanza a chiarire «la stru-
mentalità delle accuse di Veneziani
che dopo aver contribuito al falli-
mento del vertice Rai di garanzia, si
dedica ora alla diffamazione».

Veneziani vuole i soldi dall’Annunziata
Accusa: se n’è andata e prende uno stipendio. Lei replica: «Lo querelo. I legali del Tesoro dissero che mi spettava»

«La montagna ha partorito un topolino»: s’intitola così un editoria-
le dedicato ieri da “The Economist” all’Italia di Berlusconi di cui
pubblichiamo alcuni stralci.

«Dopo complessi intrighi politici si riesce ad approvare fatico-
samente la riforma delle pensioni. Quando un primo ministro in
difficoltà ricorre a tutti i trucchi del repertorio per attraversare il
guado di pericolosi cambiamenti, è possibile che ne scaturisca qual-
che progresso; ciò vale a Roma come a Parigi. Ma in Italia la lotta è
più dura e i risultati più scarsi...Per far approvare questa misura
Berlusconi ha dovuto fare ricorso ad una serie di manovre che
avrebbero fatto impallidire un cortigiano bizantino e ad un voto di
fiducia che avrebbe potuto affossare il suo governo. Come al solito i
suoi problemi non avevano tanto a che fare con una opposizione
divisa quanto con i partiti della sua coalizione spaccata...

Berlusconi ha riconosciuto ancora una volta l’accresciuto peso
dell’UDC designando il suo presidente, Rocco Buttiglione, per la
carica di Commissario della UE al posto dello stimatissimo Mario
Monti. . La nomina ha aperto la strada ad un compromesso. Ha

contribuito ad allargare una spaccatura in seno all’UDC tra i fedeli
di Berlusconi come lo stesso Bottiglione e gli ammutinati guidati da
Follini che in seguito ha accettato di riaprire ad agosto il tavolo delle
trattative sulla riforma costituzionale. Questa temporanea ritirata
ha incoraggiato la Lega
a lasciar cadere l’altra
pistola puntata alla
tempia di Berlusconi
avente per oggetto la ri-
forma del sistema pen-
sionistico. Ciò non di
meno un accordo è sta-
to raggiunto solo in se-
guito ad un telefonata
del primo ministro al leader della Lega, Umberto Bossi, che giace in
un letto di ospedale in Svizzera dopo essere stato colpito da una
attacco cardiaco. Di questo passo potrebbe non essere l’ultimo
politico a subire un attacco di cuore.

La secca smentita: «È stato l’avvocato
del ministero a certificare la correttezza
formale del mio operato. Chiedo a Cattaneo
di rendere pubblico il mio contratto»

Alfio Bernabei

LONDRA Tony Blair si è messo “nella
merda” accettando l’invito fattogli
da Silvio Berlusconi di passare due
o tre giorni a Villa Certosa, la resi-
denza-bunker del magnate lungo la
costa sarda. Tale è la reazione nega-
tiva che questa vacanza del premier,
il 16 e 17 agosto, suscita nei media
inglesi che il Guardian ieri ha dedi-
cato alla notizia un editoriale intito-
lato “il costo della costa”. La costa è
naturalmente quella Smeralda.

Il costo è quello che Blair dovrà
pagare per una decisione ritenuta
talmente sbagliata, anzi così disgu-
stosa e nauseante, da giustificare
l’uso di un’immagine escrementale.
L’espressione “nella merda”, con ri-
ferimento alla decisione di visitare
Berlusconi nella sua villa è scritta in
italiano, in corsivo, come per sotto-
lineare che per capirne appieno il
significato ci vuole per forza il sapo-
re dell’idioma locale. Shit non è suf-
ficiente.

“La decisione di Blair di portare
la sua famiglia (la moglie Cherie e i
quattro figli) per alcuni giorni nella
villa in stile smersh di Berlusconi, si

legge nell’editoriale, otterrà due ef-
fetti simultanei: costituirà un affron-
to al partito laburista e causerà irri-
tazione tra i leader europei, pochi
dei quali hanno parole gentili verso
Berlusconi”. Lo “stile smersh” vie-
ne usato anche da gioiellieri - nes-
sun riferimento ai regali dei Rolex -
ma qui ovviamente allude ai famige-
rati ambienti-trappola frequentati
dai sinistri figuri nemici di James
Bond. Sia sul Times che sul Guar-
dian Villa Certosa viene descritta co-
me una sorta di ritiro demenziale
con “duemila catcus selezionati per-
sonalmente dal proprietario”, un te-
atro all’aperto “in stile greco”, nu-
merose piscine, una riserva di cac-
cia con cinghiali veri, un accesso dal
mare con ascensore incastonato tra
le rocce e un cantautore. Chissà che
non ci sia anche qualche stalliere.

Secondo il Times è stato Berlu-
sconi a “spifferare impulsivamente”
la notizia della visita di Blair rom-
pendo un patto di segretezza diplo-
matica. Downing Street non spiffe-
ra, per ottimi motivi. I movimenti
del premier di solito vengono tenu-
ti rigorosamente segreti fino a un
giorno o due prima degli sposta-
menti e le vacanze in paticolare so-
no top secret. Così vogliono anche i
servizi segreti. Ma Berlusconi è uno
che sa come valutare diversamente
questi particolari. L’importante è di
far sapere che “il suo amico Tony”
andrà a rendergli visita, come già
fece Putin. Il Times scrive: “La rive-
lazione (della visita) esporrà Blair
all’accusa che accetta ospitalità da
un leader di destra e magnate dei
media che cerca di proteggere la sua
immagine pubblicizzando il fatto

che da del tu a leader mondiali, pre-
sentando inoltre questi ultimi come
degli ammiratori del suo stile di vi-
ta”.

Secondo il Guardian “Blair non
avrebbe potuto scegliere una desti-
nazione più atta a provocare reazio-
ni negative, né un’amicizia politica
più calcolata ad assottigliare ancora
di più gli attivisti di partito che ades-
so avranno una ragione in più per
mettere in questione la loro allean-
za al Labour”.

La visita creerà dei problemi an-
che tra i deputati laburisti e i sinda-
cati che quasi rabbrividiscono da-
vanti al rapporto d’amicizia tra Bla-
ir e Berlusconi. L’ex presidente del-
la federazione sindacale John
Monks definì “maledettamente stu-
pida” la decisione di Blair di allearsi
al premier italiano sulla liberalizza-
zione del mercato del lavoro. Rife-
rendosi ad una delle gaffe del pre-
mier italiano il parlamentare laburi-
sta Ian Davidson ebbe a dire: “E’
preoccupante vedere un primo mi-
nistro laburista abbinato ad un neo-
fascista italiano. Credevo che avessi-
mo investito un bel po’ di tempo
nel tentativo di marginalizzare la de-
stra”.

«Blair da Berlusconi? Si è messo nella m...»
Durissimo editoriale del Guardian per la visita annunciata nella villa in Sardegna. Tutta la stampa è contraria

Veneziani
la talpa Rai

RAI bufera permanente

la montagna e il topolino

segue dalla prima

E allora che ti fa il consigliere
Veneziani, modello di corret-

tezza? Non in una sede istituziona-
le - il Consiglio Rai, quello di Rai
Holding, la Commissione di Vigi-
lanza, ecc. - bensì in apertura del
quotidiano sul quale scrive (già se-
gnalatosi, assieme al giornale della
famiglia Berlusconi, per aver caval-
cato le mandrie di “bufale” di Te-
lekom Serbia), denuncia, dice lui,
lo “scandalo” di una presidente di-
missionaria (Annunziata) che
avrebbe blindato con Rai Holding
il proprio contratto. In tal modo
essa avrebbe ottenuto la garanzia

del pagamento dei 10 mesi che
mancavano alla fine del mandato
biennale e, in più, una pingue li-
quidazione.

Lucia Annunziata smentisce su-
bito, categoricamente, quest’ulti-
ma circostanza e ridimensiona le
cifre esposte dal distinto Venezia-
ni. Comunque taglia corto chie-
dendo di venire ascoltata lunedì
dalla Commissione di Vigilanza
per dire come stanno le cose e co-
me il Tesoro stesso - proprietario
dell’azienda tramite Rai Holding -

abbia riconosciuto che le sue di-
missioni da presidente erano pie-
namente motivate dal comporta-
mento tenuto dagli altri membri
del CdA : essa infatti era stata po-
sta costantemente in minoranza
su temi essenziali ; da ultimo ave-
va appreso di una serie di impor-
tanti nomine da votare appena tre
ore prima del Consiglio. A quel
punto aveva preferito andarsene.

Era il 4 maggio scorso. In quel
frangente il consigliere meno alli-
neato al governo, il professor Gior-
gio Rumi, aveva assicurato che si
sarebbe dimesso lui pure dopo le
elezioni europee. Chi l'ha visto?

Il professor Veneziani si era in-
vece lasciato andare a questo stori-
co pronunciamento : «Ieri avevo
dichiarato la mia disponibilità a
dimettermi se me lo avessero chie-

sto le autorità istituzionali. Sicco-
me l’unico segnale arrivato oggi è
l'invito a restare giunto da Tre-
monti, ne prendo atto e vado avan-
ti…»

I presidenti delle Camere, per
legge, non potevano chiederglielo.
La Commissione di Vigilanza sì, e
gliel’ha domandato. Nel frattem-
po lo stesso Giulio Tremonti ha
dovuto lasciare il superMinistero.
Ma Veneziani lì, fermo, impassibi-
le, a vegliare sui destini della Rai
retta (impropriamente) dal consi-

gliere anziano Francesco Albero-
ni, egli pure pensoso delle difficili
sorti aziendali (che a lui invero
paiono rosee).

Di più : sempre dalle colonne
del giornale di Feltri, il consigliere
Veneziani ha chiesto aggressiva-
mente al presidente della Vigilan-
za, Claudio Petruccioli, se lui sa-
pesse di questo contratto
“segreto” Annunziata-Rai Hol-
ding. Si è beccato un no sonoro e
la reiterata richiesta : ma perché
rimanete lì se non siete stati reinte-
grati nel numero di cinque, come
esige lo Statuto Rai, tanto più che
la Commissione di Vigilanza, il 14
luglio, vi ha tolto la fiducia? Quali
atti formali state compiendo in
quella formazione ridotta (e senza
un vero presidente) ?

In effetti, nel biennio 1994-96,

presidente Letizia Moratti, il consi-
gliere Alfio Marchini si dimise e
venne reintegrato con Giuseppe
Morello. Quando, il 24 aprile
1996, la Moratti ritenne di lasciare
la poltrona di presidente (ma non
quella di consigliere), nello stesso
giorno Morello venne eletto presi-
dente. Analogamente successe il
16 febbraio 2002 con Roberto Zac-
caria, subito sostituito.. Anche in
questo c'era uno stile Rai che ora
sembra essersi dissolto. C’era
l’idea di operare per un grande

pubblico e per un non meno gran-
de compito. Nello stesso giorno
Pippo Baudo se ne va sbattendo la
porta: questa Rai “imbarbarita”
non è più la sua. L’on.Giulietti par-
la di “meandri” e di “cantine” del-
la Rai odierna. Da lì nasce la limac-
ciosa vicenda sollevata probabil-
mente per coprire l’impotenza di
questo CdA monco, il fallimento
registrato sul digitale terrestre e su
altro dal gruppo dirigente di una
Rai berlusconizzata. Viale Mazzi-
ni ha urgente bisogno di piani edi-
toriali e industriali innovativi, di
un rilancio politico-culturale vigo-
roso che la riporti al servizio pub-
blico sottraendola alla penosa
omologazione alle Tv commercia-
li. Non di questo fango.  

Vittorio Emiliani

Il consigliere in quota An scrive
un articolo per attaccare

la ex presidente. «C’era un accordo segreto
Si poteva dimettere e avere l’indennità di carica»

Tg1
Non poteva mancare un infinito notiziario sull’ "esodo". Possiamo
già anticipare che dopo Ferragosto avremo il "controesodo". Vede-
re i "vacanzieri" all’assalto di aerei, treni e traghetti provoca l’irrefre-
nabile desiderio di restarsene a casa. Francesco Giorgino sembrava
preoccupato per le code su strade e autostrade: inutile preoccupa-
zione, è stata una serata normalissima, Laura Cason ripeteva: "Scor-
revole". A chi non freme per l’esodo, rimane l’avvocato Taormina e
il suo giallo per l’estate. Da un anno andava dicendo che avrebbe
fatto il nome del "vero" assassino di Cogne. Dopo la sentenza che
ha inflitto 30 anni alla sua assistita, si era dato anche un ultimatum
per farne il nome: il 30 luglio. Il giorno fatidico è arrivato, il nome
no. A Cogne hanno affisso i manifesti: Taormina vai in vacanza
anche tu.

Tg2
La scelta del Tg2 è per "l’allarme terrorismo" in Italia. I servizi
segreti dicono che "colpire l’Italia sarebbe un ottimo veicolo pro-
mozionale". Per piacere, no. Abbiamo già i nostri guai: se davvero
ci fanno del male, Berlusconi mette il coprifuoco. La notizia della
fine della naja è vecchia, ma la "copertina" di Claudio Valeri la
ringiovanisce: classe ’86, si cambia. Finalmente non subiremo più i
racconti di caserma, le memorie del Car, la visite in fila e in
mutande con piccolo tocco ai testicoli. Ha ragione Valeri: si può
essere uomini di mondo senza aver fatto il militare né a Cuneo né
altrove.

Tg3
Proprio non si capisce la tranquillità del Tg3 e la delicatezza delle
opposizioni di fronte alle promesse di Casini: contingenterò i tem-
pi, ma non soffocherò il dibattito sulla "devolution". Sì, proprio
non si capisce: se la nostra è ancora una Repubblica parlamentare
(nonostante Berlusconi), il minimo che si possa pretendere da
Casini è il dibattito, la discussione. E, trattandosi di norme costitu-
zionali, la discussione dovrebbe essere ampia e approfondita, altro
che tempi contingentati. Comunque, chi si contenta gode. Lunga
pagina del Tg3 sull’atto d’accusa che Mario Monti ha lanciato a
Berlusconi: il governo non ha difeso gli interessi italiani, il semestre
berlusconiano si ricorderà per il dilettantismo furbetto. Monti si
congeda al veleno, sentiremo la mancanza di "SuperMario". Di
questi tempi, i migliori aspettano sulla riva del fiume.

L’ex presidente della Rai Lucia Annunziata

sabato 31 luglio 2004 oggi 7


