
Simone Collini

ROMA Il matrimonio con Romano
Prodi non sembra avergli provocato
malumori in casa, anzi. Il giorno dopo
l’abbraccio pubblico con il Professore
alla festa di Liberazione, Fausto Berti-
notti incassa un netto via libera della
Direzione del partito. Ad appoggiare
il segretario, che
si ricandiderà al-
la guida di Rifon-
dazione comuni-
sta al congresso
di primavera, è
non solo la mag-
gioranza, ma an-
che la minoranza
dell’area dell’Er-
nesto. Così una
riunione che in
molti ipotizzava-
no si sarebbe
chiusa con una
manciata di voti
di differenza tra
favorevoli e con-
trari (come accad-
de questa estate
quando Bertinot-
ti propose l’ade-
sione del Prc al
nascente Partito
della sinistra eu-
ropea), finisce in-
vece dopo sette
ore di discussio-
ne con il docu-
mento del segre-
tario che passa
con 23 sì su 27 vo-
tanti.

Nel docu-
mento si legge
che Rifondazio-
ne si impegna
«nella costruzio-
ne della soggetti-
vità politica della
sinistra di alterna-
tiva e nel confron-
to con il comples-
sivo arco delle
forze di opposi-
zione per dare vi-
ta a una alternativa di governo alle
destre»; la parola primarie non viene
mai nominata e torna invece la richie-
sta di ritiro delle truppe italiane dal-

l’Iraq. Tutte questioni che erano state
affrontate nelle ultime settimane da
Bertinotti in alcune interviste che gli
erano però valse attacchi provenienti
dal mondo dei movimenti, ma anche
dalla minoranza trotzkista (di cui fa
parte il 10% degli iscritti), dall’area
dell’Ernesto (circa 28%) e da quella
«Erre» (6-7%).

La prima, con Marco Ferrando,
aveva sostenuto nei giorni scorsi che
per rispondere alle domande del popo-
lo della sinistra occorre «rompere con
Prodi»: nella Direzione di ieri il leader
dei trotzkisti ha ribadito la posizione,
ma ha incassato soltanto tre voti a fa-
vore. L’area dell’Ernesto, guidata Clau-
dio Grassi, non aveva apprezzato la

disponibilità dichiarata da Bertinotti
ad «accettare decisioni a maggioran-
za» ma ieri, dopo aver notato nel testo
presentato dal segretario «correzioni
positive» soprattutto sulla necessità di
lavorare al programma, ha votato a
favore. L’unico esponente dell’area
«Erre» (recentemente rimasta orfana
di Livio Maitan) presente in Direzio-
ne, Franco Turigliatto, non ha votato
a favore né del documento della mag-
gioranza né di quello presentato da
Ferrando. Ma insieme al capogruppo
del Prc al Senato Gigi Malabarba ha
criticato la convergenza col centrosini-
stra («mette a repentaglio» la sorte del
partito) e fatto sapere che al congresso
verranno presentate «quindici tesi al-

ternative a Bertinotti», perché «Berlu-
sconi deve cadere da sinistra, sull’on-
da del movimento».

Alla Direzione di ieri Bertinotti ha
segnato un importante punto a favore
anche per quanto riguarda l’avvicen-
damento alla guida di Liberazione. Do-
po sei anni, Sandro Curzi si appresta a
lasciare la direzione del giornale del
Prc. L’offerta di prendere il suo posto
è stata fatta all’inviato dell’Unità Piero
Sansonetti, fa sapere lo stesso Curzi:
«Spero che lui accetti perché è un colle-
ga giovane che apprezzo moltissimo.
Farebbe bene a lui e al giornale. Mi
auguro che l’operazione vada in por-
to». Nei giorni scorsi si erano messi di
traverso gli esponenti dell’area dell’Er-

nesto, che invece ieri si sono detti favo-
revoli a dare «mandato esplorativo».
La proposta definitiva verrà discussa
in una Direzione convocata apposita-
mente entro ottobre.

Incassato il via libera della Direzio-
ne su più fronti, Bertinotti continua a
festeggiare il matrimonio e il battesi-
mo celebrati il giorno prima alla festa
di Liberazione. Il battesimo è quello

della creatura
che dovrebbe na-
scere dalla «fine
del centrosini-
stra», ovvero
quella «Grande
alleanza democra-
tica», come l’ha
chiamata Prodi,
che dovrà unire
Ulivo e Prc e che
solo per una paro-
la non si chiame-
rà come aveva

proposto qualche settimana fa Berti-
notti: «Coalizione democratica». Il ma-
trimonio è invece quello col Professo-
re stesso. Finito il faccia a faccia di
lunedì sera, in cui Prodi ha offerto un
posto da ministro al segretario del
Prc, incassando però un rifiuto («non
sono interessato a questa esperienza»,
ha ribadito ieri Bertinotti facendo pe-
rò sapere che in presenza di «un accor-
do su un programma credibile di go-
verno» e in caso di vittoria «ci saranno
ministri di Rifondazione»), i due sono
andati a cenare in un ristorante della
festa, parlando col sorriso sulle labbra
di quanto accaduto nel ‘98 e stando al
gioco quando un inviato delle Iene
recitava davanti a loro le formule clas-
siche del matrimonio e gli consegnava
due fedi nuziali. Bertinotti e Prodi se
le sono scambiate, e il secondo ha pre-
cisato: «Nella buona e nella cattiva sor-
te». Divisioni tra i due, comunque, già
si affacciano all’orizzonte. Referen-
dum sulla fecondazione assistita a par-
te («non dilania il paese e non si tra-
sformerà in una guerra di religione»,
dice Bertinotti), sarà curioso vedere
cosa succederà a Roma il 29 ottobre:
Prodi, come presidente della Commis-
sione Ue, dentro il Campidoglio a go-
dersi la firma della Costituzione euro-
pea e Bertinotti, in veste di presidente
del Partito della sinistra europea, fuori
a manifestare contro quel «trattato
senza anima».

Bertinotti riconquista Rifondazione
Sì all’«Alleanza democratica». Largo consenso al segretario dopo l’abbraccio con Prodi

A persuadere anche l’area dell’«Ernesto»
l’accentuazione sul programma
Entro ottobre Curzi lascerà Liberazione
Gli subentrerà, forse, Sansonetti

DENTRO il centrosinistra

La minoranza insiste:
svolta verso
il movimento
E presenterà 15 tesi
alternative a quelle del
segretario

Il segretario: totale
dissenso con la
Costituzione europea,
è senz’anima. In
ottobre scenderemo
in piazza

SEPARATI ALLA NASCITA

Oggi il premier italiano Silvio Berlusconi rice-
ve a Palazzo Chigi il premier thailandese
Thaksin Shinawatra. Breve profilo dell'ospi-
te. È un miliardario che si è fatto da sé. Gra-
zie alle sue fortune, problematicamente accu-
mulate, ha fondato un nuovo movimento
politico, riuscendo a vincere le elezioni e a
conquistare la guida del governo. Ha anche
comprato Itv, un'emittente televisiva che -
come ha scritto l'Economist - «tende a fornire
un'immagine assai favorevole del suo proprie-
tario», mentre come capo del governo con-
trolla il network delle tv di Stato, di proprietà
dell'esercito. Da tempo sta tentando di acqui-
stare almeno il 30% del Liverpool Football
Club, a spese dello Stato. Ha seri guai con la
giustizia, che lo accusa di corruzione. Il 26
dicembre 2000 la Commissione Nazionale
Anticorruzione lo giudica colpevole di aver
occultato proprietà per decine di milioni di
dollari. Alcuni, compresi un campo da golf e
le azioni della sua società di elettronica, era-
no intestati a vari prestanome, scelti fra i suoi
autisti e camerieri. Thaksin insulta la Com-
missione, rifiutando inizialmente di presen-
tarsi per essere interrogato. Poi ci va e sostie-

ne di non aver dichiarato quelle società e
quelle azioni per «una svista», mentre le inte-
stazioni fittizie furono un'idea della moglie,
che si dimenticò di avvertirlo. Fonda un parti-
to tutto suo, Thai Rak Thai. Ma se la Corte
costituzionale (come fa sempre) confermerà
il verdetto, il condannato verrà escluso per 5
anni dall'attività politica. Lui si candida lo
stesso alle elezioni politiche del 2001, e viene
trionfalmente eletto capo del governo. Subi-
to dopo il voto, la Corte costituzionale annul-
la a sorpresa la condanna, 8 voti contro 7,
senza motivazioni. Ma, non contento, Thak-
sin dice di trovare «strano» che un premier
votato da 11 milioni di persone debba inchi-
narsi alle decisioni di organismi come la
Commissione e la Corte, composti da giudici
«nominati e non eletti» dal popolo. Poi pro-
mette che cambierà le leggi «sbagliate» che lo
prevedono.

Secondo la Reuters, «da quando Thaksin
è al potere, i giornalisti scomodi hanno perso
il lavoro. L'Associazione dei giornalisti thai-
landesi cita più di 20 casi negli ultimi tre anni
di cronisti licenziati o trasferiti per lasciare
tranquillo il governo». Supinya Klangna-

rong, attivista del movimento per la riforma
dei media, sostiene che giornalisti ed editori
lavorano «in un clima di terrore» che scorag-
gia le critiche al governo e al partito di mag-
gioranza, e accusa il premier di favorire
l'azienda mediatica della sua famiglia. Il go-
verno la denuncia per diffamazione e la fa
arrestare insieme ai responsabili del Thai
Post, che ha pubblicato le sue dichiarazioni.
Gli imputati, recentemente scarcerati su cau-
zione, rischiano due anni di prigione oltre a
un risarcimento danni di 400 baht (la mone-
ta locale), quanti ne ha chiesti il premier in
una separata causa civile. Il caso ha suscitato

le proteste di Amnesty International, Human
Rights Watch, Aia Human Rights Commis-
sion e Southeast Asia Press Alliance. Ma
Thaksin - scrive il Bangkok Post - «come al
solito ha raccomandato ai thailandesi di igno-
rare gli organismi internazionali». La Com-
missione di Bangkok per i Diritti Umani de-
nuncia una montante «cultura autoritaria fa-
vorita dal premier che si serve del suo potere
per reprimere i media che lo criticano, in-
fluenzando negativamente i loro introiti pub-
blicitari o incaricando imprenditori amici di
acquistarli e normalizzarli».

Secondo Benedetto Fadda di Equilibri.

net, Thaksin Shinawatra cambia continua-
mente idea su tutto, seminando sconcerto e
incertezza nel Paese e facendo «vacillare il
vasto consenso che lo circonda da quattro
anni. Le elezioni politiche si svolgeranno in
gennaio, ma l'accusa di utilizzare la sua carica
per favorire i suoi interessi economici, agli
occhi dell'opinione pubblica, ha scarso rilie-
vo. E il Partito Democratico, il maggiore dell'
opposizione, sembra incapace di fornire una
valida alternativa. Ma un ampio dibattito
hanno destato la privatizzazione di una tv di
Stato, Channel Five (Canale 5), di proprietà
dell'Esercito, e il controllo autoritario da par-
te del governo sul sistema mediatico, in pale-
se contrasto con la Costituzione. Ad alcune
emittenti è stato impedito di trasmettere via
satellite, mentre «qualsiasi altra tv straniera
lo può fare», e mentre le tv del premier e dei
suoi amici fanno quel che vogliono. «Il
network di Stato è presieduto da Gen Chaisit
Shinawatra, comandante dell'Esercito e cugi-
no del premier», che ha rimosso i due prece-
denti amministratori perché hanno denuncia-
to «manovre poco trasparenti» di alcuni uffi-
ciali e altri soci nell'acquisto di dividendi del-

la compagnia. Nel giugno scorso, una società
del cugino di Thaksin, Sonpob Shinawatra,
vince la concessione per fornire i programmi
all'altro canale di Stato, Channel 11. Thaksin
dichiara di non aver mai saputo dell'esistenza
di quel cugino. «Certamente - conclude Equi-
libri.net - la Thailandia non possiede ancora i
requisiti per essere considerata una vera de-
mocrazia e il ruolo populista e autoritario di
Shinawatra lo conferma».

Ora, in vista delle elezioni - informa il
Bangkok Post del 7 settembre - «il premier ha
scelto un popolarissimo e bell'attore,
Charkrit Yam-narm, per impersonare la sua
parte in una serie tv sulla sua vita, che andrà
in onda in campagna elettorale su Channel 7
(anch'esso controllato dall'Esercito, ndr): è la
versione televisiva di «Occhi alle stelle, piedi
per terra», la compiacente biografia di Thak-
sin pubblicata prima della vittoria del 2001.
«Lo so - ha commentato il premier - mi
criticheranno anche per questo, ma ormai ci
sono abituato». In attesa di conoscere il con-
tenuto dei proficui colloqui Berlusconi-Shi-
nawatra, un fatto è fin d'ora certo: in Italia
certe cose non potrebbero mai accadere.

Sì alla costruzione di un’alternativa
di governo. Il segretario si ricandida
e la direzione Prc approva le sue tesi

ad eccezione dell’area trotzkista, tre voti

‘‘ ‘‘
Cda Rai, la mossa di Petruccioli non piace a Ulivo e Udc
Il presidente della Vigilanza ai consiglieri: dimettetevi, sarete “rinominati” . Nello Statuto il trucco della proroga al giugno 2005

Tg1
Non ha resistito al gusto del macabro e il Tg1 ha mandato in onda
la decapitazione dell’americano Armstrong. Perché questa scelta
orrifica? Ma perché funzionale a suscitare l’ovvia reazione: male-
detti, facciamo piazza pulita, ha ragione Bush e - si parva licet -
anche il nostro Berlusconi. Sistemata l’operazione propaganda,
mandando di traverso la cena a mezza Italia e infischiandosene se
la cosa gioverà a meno alle due Simone, il Tg1 passa alla politica. Il
centrosinistra ha deciso di votare no, no e solo no a tutti gli articoli
della Costituzione berlusconiana, ma le posizioni del centrosini-
stra sono state candeggiate da Pionati con queste due frasette:
«L’opposizione sceglie di scontrarsi con la maggioranza». E la
maggioranza? «La maggioranza - osa Pionati - continuerà a cerca-
re il dialogo». Com’è abitudine inveterata, è stata messa la sordina
alle contestazioni contro Berlusconi a Genova: erano pochi ragaz-
zacci cattivi.

Tg2
A volte arrivare terzi conviene. Il Tg2 è riuscito infatti a dare due
notizie in più, una buona e una cattiva. Quella cattiva riguarda il
secondo americano in ostaggio: decapitato senza pietà. Rimane
solo il britannico, ma con quali speranze? Quella buona è per le
due Simone: i servizi segreti avrebbero trovato un contatto con i
rapitori. Peccato che il Tg lo spiega così: «Un contatto in grado di
interfacciarsi». Povera lingua italiana, che strazio.

Tg3
L’apertura del Tg3 ha puntato su Kofi Annan. Il segretario genera-
le dell’Onu ha attaccato Bush e le sue guerre, accusandolo di
essersi messo fuori dal diritto internazionale. E Bush - come ha
raccontato Corradino Mineo - ha detto (più o meno) che non
gliene importa un accidente. Da Bush a Berlusconi, il passo è
breve, cambia solo l’argomento: le tasse, che Berlusconi vuole
tagliare, ma «gli altri» si oppongono. Ormai a corto di idee, il
«premier» a Genova è stato fischiato e contestato, come ci ha fatto
vedere il Tg3. A Roma, intanto, il centrodestra (servizio di Pierluca
Terzulli) si sta facendo una Costituzione federalista tutta sua, della
quale non si conosce il testo completo e non si ha idea di quanto
costerà. Il leghista Calderoli se ne è uscito con questa osservazione:
«Nemmeno i padri costituenti nel 1948 sapevano i costi». Eh già,
c’era solo da rifare lo Stato da capo a piedi e non c’erano rimasti
che gli occhi per piangere. Ma tutto questo Calderoli non lo sa.

Il segretario del Prc Fausto Bertinotti durante la direzione del partito ieri a Roma Giglia/Ansa

Natalia Lombardo

ROMA Un modo per uscire dall’«im-
passe» nel quale è bloccato il Cda Rai
a quattro senza presidente, per cerca-
re «una via praticabile per procedere
in tempi rapidi alla costruzione di un
nuovo consiglio». Così ieri Claudio
Petruccioli, presidente della Commis-
sione di Vigilanza, ha spiegato ai par-
lamentari riuniti di nuovo a Palazzo
San Macuto l’intento della lettera
«personale e riservata» che ha spedito
il 14 settembre ai consiglieri Rai: Fran-
cesco Alberoni, Angelo Maria Petro-
ni, Marcello Veneziani e Giorgio Ru-
mi. Petruccioli li ha invitati a rimette-
re il loro mandato per consentire così
di nominare un nuovo Cda secondo i

criteri della Legge Gasparri, suggeren-
do loro la possibilità che siano rinomi-
nati come consiglieri di centrodestra,
affiancati però da altri tre di centrosi-
nistra. Ma se i quattro hanno preso in
considerazione la proposta (ingolosi-
ti), sia al centrosinistra che all’Udc la
«generosa inziativa» di Petruccioli
non è piaciuta, tanto più perché era
stata votata il 14 luglio una risoluzio-
ne che chiedeva la dimissioni del Cda
entro il 30 settembre. La lettera è
«un’iniziativa personale del presiden-
te, un generoso tentativo di sbloccare
l'impasse in cui si trova il Cda, ma che
non condividiamo totalmente», ha
detto ieri Iervolino, membro dell’Udc
in Vigilanza che considera la scanden-
za del 30 settembre «non un ultima-
tum», ma, almeno «per il rispetto per

le persone, prima ancora che per il
ruolo che coprono», va considerata:
se poi «sarà il 10 o il 15 ottobre, quan-
do sarà conclusa la fusione, non è un
problema». Anche Petruccioli votò
quella risoluzione, ma il fatto che la
Vigilanza non abbia più un potere di
revoca lo ha spinto a cercare una via
d’uscita dallo «stallo», perché la Ga-
sparri «consente di arrivare a fine
mandato - marzo 2005 - ma anche di
superarlo». Consente però anche l’az-
zeramento, se la maggioranza volesse.

Questo il senso della lettera di Pe-
truccioli: cari consiglieri, usciamo dal-
le polemiche politiche sul perché si è
dimessa Lucia Annunziata o sul plura-
lismo, va sanata comunque «l’anoma-
lia di una Cda da mesi senza presiden-
te» che, con il ruolo di garanzia asse-

gnatole dai presidenti delle Camere,
rappresentava l’opposizione. Petruc-
cioli riconosce ai quattro di aver assi-
curato «il miglior livello possibile del
servizio pubblico radiotelevisivo», ma
li invita a dimettersi per farsi poi rino-
minare dalla maggioranza. Per FI, An
e Lega il Cda a quattro «è legittimo» e
può andare avanti fino all’approdo in
Borsa. L’Udc ha anche le sue riserve
su Rumi, mentre per il centrosinistra
vale il voto di luglio: «L'attuale cda
della Rai va azzerato. È delegittimato
sul piano politico, scaduto e scadente.
Con un colpo di mano si è autoproro-
gato fino a giugno per poter gestire le
prossime elezioni regionali», denun-
cia il diessino Giuseppe Giulietti che
invita a discutere della «privatizzazio-
ne e della quotazione in Borsa» (quel

20% annunciato dal ministro Gaspar-
ri). Un processo che, secondo Paolo
Gentiloni, della Margherita, non può
essere affrontato «da un Cda delegitti-
mato dal Parlamento, autoprorogato
e barricato in casa».

Il trucco della proroga fino al
2005 è contenuto nello Statuto Rai
(approvato l’8 settembre quando è
avvenuta la fusione tra Rai e Rai Hol-
ding) e visto per la prima volta ieri
dalla Vigilanza. Un punto contesta-
to anche da Petruccioli, insieme alla
sparizione delle incompatibilità dei
consiglieri con altre cariche pubbli-
che: «L’articolo 21 comma 8 dello
Statuto stabilisce che, fino a novanta
giorni dalla chiusura della prima fa-
se della privatizzazione, il Cda della
Rai è costituito da quello della socie-

tà incorporata “previsto in cinque
membri” in persona dei consiglieri
in carica». Di fatto, spiega il presiden-
te della Vigilanza, «l’attuale Cda è
già in regime di proroga, è già fuori
dallo Statuto e dal mandato ricevuto
dai presidenti delle Camere».

Petruccioli ieri ha rinnovato la
richiesta alla maggioranza perché
dia il via libera al rinnovo del Cda in
«tempi rapidi», (come la chiusura
dell’esercizio sociale del 2004 a fine
anno, il 31 dicembre). L’urgenza,
spiega Petruccioli a l’Unità, è data da
tre operazioni in atto: «La riorganiz-
zazione che accentra poteri nelle ma-
ni di persone dalla monocultura»,
poi «il digitale terrestre: la Rai co-
minci le trasmissioni e ci faccia sape-
re chi sono i trenta soggetti che, se-

condo Gasparri, sono interessati ad
acquisire i canali che l’azienda deve
concedere». Infine «la privatizzazio-
ne, che non può essere decisa con un
Cda senza opposizione».

Oggi la Vigilanza discuterà lo
Statuto, prima l’ufficio di presidenza
deciderà quando ascoltare i quattro
consiglieri e, dopo, Lucia Annunzia-
ta. L’ex presidente, infatti, lamenta
di «non essere stata ascoltata dopo le
mie dimissioni, come avevo chie-
sto», né sulla vicenda del contratto
contestatole da Veneziani. Lei ha
pronte le carte per una querela, ma
vuole prima spiegare alla commissio-
ne parlamentare che quel contratto,
visto anche da Gianni Letta e da Tre-
monti, era stato «firmato da France-
sco Alberoni».

10 mercoledì 22 settembre 2004oggi


