
Segue dalla prima

«Questo è l’ultimo servizio che mi è
dato commentare come direttore del
Tg5», dice Mentana sforzandosi di sem-
brare sereno, dopo il servizio di Tony
Capuozzo con le immagini inedite di
Nassiriya. Un diritto dell’azienda, è ov-
vio, «come è ovvio il mio dispiacere».
Con la voce che si inceppa lievemente
ricorda come
quel telegiornale
«l’abbiamo fonda-
to in pochi tredici
anni fa». Calca il
tono spiegando
come l’ha portato
avanti, nell’equili-
brio di un rappor-
to autonomo, nei
limiti, con il pa-
drone di Finin-
vest e poi Media-
set. Berlusconi.
Silvio. Un rapporto fondato sul «patto
non scritto»: «Stare al servizio del pub-
blico e non al servizio di questo o quel
politico» (quello, soprattutto, ndr.) «o
al servizio di questo o quell’imprendi-
tore» (idem, ndr.). Annuncia lui stesso
alla fine chi lo sostituirà, «il nuovo di-
rettore sarà Carlo Rossella» direttore di
Panorama. Ma già avverte, «vigilerò»:
«Lui e l’azienda sanno bene quali sono
le caratteristiche del Tg5». Vigilerà per
il rispetto di quegli «ingredienti», tanto
più in «un panorama informativo non
sempre articolato», sferra un altro col-
po al padrone che l’ha «cacciato». «Mi
duole», dice quasi trattenendo la lacri-
ma, e si congeda con uno «spero che il
Tg5 continui ad essere una felice ecce-
zione». Si concede il familiare «ciao»
con la mano. Era lì dal 13 gennaio
1992, quando con 7 milioni di spettato-
ri sbaragliò il Tg1. La «regola» dev’esse-
re il Tg4 di Emilo Fede, che non rinun-
cia alla solita punzecchiata: «Separazio-
ne consensuale, ma se n’è andato a te-
sta alta. In Mediaset ha dato tanto ma
ha anche ricevuto tanto. Fui io a portar-
lo al Tg1 quand’era un ragazzotto...».

«Chicco» Mentana lancia un j’ac-
cuse plateale, da Masaniello mediatico
che conosce la forza dell’arma, puntan-
do sull’emozione in diretta. Nella reda-
zione lo hanno saputo alle sette. venti
minuti prima di andare in onda lo ha
detto nella sala trucco. Tutti rimasti di
stucco, nonostante da anni girasse la

ridda di voci sulle sue dimissioni, la
sua defenestrazione, le sue trattative.
«Sto bene dove sono, poi se l’azienda
deciderà di mandarmi via ne prenderò

atto», ripeteva come un disco fino a
pochi giorni fa. Però non sbatte la por-
ta di Mediaset, farà il direttore editoria-
le, «ho chiesto di restare per ora in

quest’azienda per essere utile». Se la
cacciata è stata eclatante, l’uscita di ca-
sa potrebbe avvenire in modo «soft».
Deve trattare la cospicua liquidazione:

direttore da 13 anni, sembra potrebbe
arrivare fino a 9 miloni di euro circa,
18 miliardi del «vecchio conio».

Dopo il tiggì è stato accolto dalla

redazione da un applauso fragoroso,
molti piangevano (molti si consoleran-
no presto, pensano alcuni). «Mi dispia-
ce un sacco, ma non l’ho deciso io,

venerdì scorso mi hanno convoca-
to...», racconta di nuovo fra l’emozio-
ne e l’imbarazzo. Insomma, «mi han-
no cacciato». I giornalisti sono allarma-
ti dall’arrivo di Rossella, un uomo così
fidato per Berlusconi. «Nulla sarà più
come prima», commenta Lamberto
Sposini, condirettore. Il comitato di re-
dazione ha subito convocato un’assem-
blea per oggi: la preoccupazione è che

la «rimozione»
del direttore met-
ta a rischio l'indi-
pendenza del no-
stro telegiornale»
A Carlo Rossella
l’assemblea chie-
derà «di essere li-
beri». È preoccu-
pato anche il cen-
trosinistra, il lea-
der ds Fassino so-
lidarizza con
Mentana: «per-

ché si estromette così un professioni-
sta?». Per il prodiano Parisi è «la prova
che la libertà è incompatibile con Berlu-
sconi». La prova del nove è l’euforia
della Lega: «Aria nuova al Tg5». Molti
attestati di stima dai colleghi di Media-
set e Rai. Costanzo si dichiara «menta-
niano e profondamente dispiaciuto»
ma «non facciamo facciamo dietrolo-
gie», aggiunge quasi riconoscendole.

Non è mai stato facile il rapporto
di Chicco Mentana con i suoi giornali-
sti, per il carattere facilmente irritabile,
ma tutti gli riconoscono la «bravura»
nell’aver portato il Tg5 ad essere il se-
condo tiggì del paese, a volte anche il
primo. E non è stato facile il rapporto
con il «committente», quel Silvio Berlu-
sconi che finalmente è riuscito a sbaraz-
zarsi di lui. Da un anno si sapeva che
Berlusconi stava facendo un pressing
per mettere Rossella al posto suo. Il
premier-padrone sta facendo tabula ra-
sa in tutte e sei le reti che ha e control-
la, prima delle elezioni. Di questo ieri
sera ne erano consapevoli tutti, nella
redazione si sentiva dire «dobbiamo re-
stare uniti». Spesso aveva scritto lettere
di dimissioni, il Chicco pur d’oro di
Mediaset. Tra il ‘95 e il ‘96, per esem-
pio, quando Galliani amministratore
delegato premeva perché fosse più alli-
neato al capo. Mentana, però, ex ragaz-
zo socialista che sa mantenere i rappor-
ti, e che si è fatto le ossa televisive in
Rai, ha puntato tutto sul quel margine
di libertà che poteva mantenere grazie
alla fedeltà degli ascoltatori. E su alcu-
ne persone chiave come Gianni Letta,
che praticamente lo ha assunto, o Fede-
le Confalonieri che lo ha sempre difeso
quando Berlusconi (il padre mandan-
do avanti il figlio) lo voleva cacciare.
Questa volta non ha ci ha potuto nulla
neppure lo Spirito Santo...
 Natalia Lombardo

Berlusconi caccia Mentana
L’annuncio in diretta al Tg5: «Stasera termina il mio lavoro. Non abbiamo mai servito un politico»

Il commiato del direttore

Preoccupazione della redazione
che ha saputo la notizia venti minuti prima
della messa in onda del tg delle 20
Preoccupazione anche in parte del mondo politico

LA GUERRA dei media

Roberto Rossi

MILANO Cacciato dal Tg5. Messo alla porta dal
consiglio di amministrazione di Mediaset appena
una settimana fa dopo tredici anni di lavoro. Sarà
anche per questo che ieri sera Enrico Mentana
aveva le lacrime agli occhi quando ha annunciato
il suo siluramento in televisione. Immagi-
niamo il suo dolore e la sua frustrazione
per una scelta tanto dura. Immaginiamo,
però, anche la gioia di qualcun altro. Per-
ché è fuori dubbio che l’uscita di Mentana
apre un giro di poltrone talmente vasto da
perderci la testa.

Ad essere sinceri già con il defenestra-
mento di Ferruccio De Bortoli dalla dire-
zione del Corriere della Sera, dopo pressio-
ni dell’attuale governo sulla maggioranza del pat-
to di sindacato di Rcs MediaGroup, si pensava
che qualcosa si potesse muovere. Invece nulla.
Nulla fino a ieri sera con l’annuncio in diretta alle
20,30.

Andiamo con ordine. Mentana è stato manda-
to a casa, anche se assumerà il ruolo puramente
simbolico della direzione editoriale del gruppo.

Al suo posto Carlo Rossella, ex comunista (per
sua ammissione abbandonò il partito quando i
carri armati sovietici entrarono a Varsavia), ex
direttore della Stampa e di Stampa Sera (chiusa
definitivamente), del Tg1, ora alla guida del setti-
manale Panorama di proprietà di Mondadori,
l’unico ad aver rimesso i capelli, in una celebre
copertina, a Berlusconi.

Il posto di Rossella dovrebbe es-
sere preso da Pietro Calabrese, paler-
mitano, ex direttore del Messaggero
e attuale direttore della Gazzetta del-
lo Sport. Alla “rosa” Calabrese non
è stato mai amato. Gli è stato sem-
pre rimproverata la poca conoscen-
za dello sport in generale. Ma il no-
me di Calabrese non sarebbe apprez-
zato molto neanche a Segrate. Ci so-

no «perplessità». E la scelta è tutta da decidere.
Ieri, a margine del consiglio di amministrazio-

ne del gruppo, si è parlato anche di questo. Il
presidente Marina Berlusconi, l’amministratore
delegato Maurizio Costa e Bruno Ermolli, uomo
vicinissimo al presidente del Consiglio, si sono
riuniti senza decidere. In attesa di avere un nome
è esclusa ogni soluzione interna al settimanale, il

più venduto in Italia ed è stato scartato Guido
Gentli, attuale direttore del Sole 24 Ore. Se Cala-
brese va a Segrate, per la Gazzetta dello Sport
sarebbe pronto Antonio Di Rosa che da poco ha
lasciato la direzione del Secolo XIX quotidiano di
Genova dove è approdato Lanfranco Vaccari già
direttore di City.

Ma il giro delle poltrone delle grandi testate
giornalistiche non finisce qui. Perché c’è
un’altra grossa partita che resta ancora so-
spesa. Quella legata al Sole 24 Ore. Guido
Gentili, dopo aver fatto del quotidiano un
foglio pro D’Amato, è dato in partenza.
Fino a qualche giorno fa sembrava che Fer-
ruccio De Bortoli fosse l’unico vero candi-
dato. Ma Marco Tronchetti Provera, nume-
ro della Telecom, si è opposto. Il motivo?
Vecchia ruggine dovuta a un articolo di

Alessandro Penati sul Corriere poco lusinghiero
nei confronti di Pirelli. Il giorno dopo De Bortoli
e Penati vennero convocati in via Negri accolti da
Tronchetti con uno stuolo di avvocati.

Tronchetti Provera preferirebbe Antonio Ca-
labrò, a lungo suo intervistatore, attuale direttore
dell’agenzia Apcom di proprietà proprio del grup-
po Telecom Italia Media.

«Sorte vuole che questo sia l’ultimo servizio del Tg5 che mi è dato
commentare. Stasera termino il mio lavoro al Tg5, non l’avevo detto a
nessuno, era giusto che lo dicessi per primi a voi e ai telespettatori.
Potete immaginare come mi sento, ma di fronte a tante notizie impor-
tanti è l’ultima cosa.

I fatti: venerdì scorso i vertici di Mediaset mi hanno annunciato che
intendevano cambiare il direttore del Tg5. Ritengo che ogni azienda
abbia il diritto di scegliere la direzione del giornale, ma è ovvio che mi
dispiaccia. Il Tg5 l’abbiamo fondato in pochi 13 anni fa. Si è affermato
seguendo un patto tacito ma chiaro: stare al servizo del pubblico, non di
questo o quel politico o imprenditore. Ho cercato di restare fedele a
questo patto non scritto, spero di esserci riuscito. Non mi piace fare la
vittima, il vittimismo mi fa venire l’orticaria. Mediaset mi ha offerto 13
anni di possibilità di fare ciò che volevo. Non c’è stata mai intrusione
aziendale. Se qualcosa del Tg non vi è piaciuto, vi è parso reticente, è
colpa nostra; se vi è piaciuto è merito nostro.

Rispetto la scelta di Mediaset, e ho scelto di restare in azienda. Il
nuovo direttore sarà Carlo Rossella. Lui e l’azienda sanno che il Tg5 si
regge per credibilità sulla forza delle sue caratteristiche. Spero, e per
quanto potrò vigilerò, che questi ingredienti saranno rispettati in futuro.

Anche le cose più belle finiscono, e solo un pazzo può pensare di
essere insostituibile. E io non sono pazzo. Credo che ci sarà da contare
su tutti voi, sui lavoratori e giornalisti del Tg5, perché questi ingredienti
restino rispettati in un panorama dell’informazione non sempre suffi-
cientemente articolato e spero che il Tg5 continui a essere una felice
eccezione»

Clima pesante in viale Mazzini. La “Ducia” a Dodicesimo round critica Storace e Fini e viene bloccata la messa in onda. Ai ferri corti Cattaneo e Saccà

Furore Rai: censura la Mussolini e vuole accorciare il Tg3

Dopo tredici anni venerdì è arrivata al direttore
la comunicazione dell’azienda

Resterà a Mediaset come direttore editoriale
Al suo posto andrà Carlo Rossella

Il valzer dei direttori, qualcuno resta senza poltrona
Il problema Panorama: «perplessità» su Calabrese. E Tronchetti Provera si oppone a De Bortoli al Sole 24 Ore

ROMA Berlusconi sta preparando la cam-
pagna elettorale mediatica, questo è or-
mai evidente, tanto più se riesce a toglie-
re la par condicio. Ma nella destra è
guerra aperta anche alla Rai. Ieri è stata
censurata la trasmissione «XII round»
perché Alessandra Mussolini ha fatto
due battute contro Gianfranco Fini e
Francesco Storace. Tanto che l’ex depu-
tata di An, ora europarlamentare, è an-
data sotto ai cancelli di Viale Mazzini
con un «burqa» tricolore sulla testa, pro-
testando contro «lo strapotere della Rai
e l’inaudita censura». Ecco le frasi incri-
minate: «Dopo la morte di Arafat non si
può avere un ministro degli Esteri sbi-
lanciato verso Israele» (lo aveva già det-
to in un’intervista a l’Unità). La seconda
è su Storace: «Non l’ho neppure nomi-
nato, ho detto che non si possono spen-
dere tutti quei soldi per degli orridi ma-
nifesti. Si dia il latte in polvere alla gen-
te, piuttosto». Zot, è scattata la censura.

La puntata sarebbe dovuta andare
in onda ieri a mezzanotte su RaiDue.
Ma all’ora di pranzo arriva lo stop della

Rai: sospesa per «rispettare la legge sulla
par condicio e gli indirizzi della commis-
sione di Vigilanza in materia di plurali-
smo», il tutto sulla base di «un parere
della Direzione affari legali» della Rai,
diretto da Rubens Esposito. «Sì, l’Uffi-
cio Censura», commenta la Mussolini.
L’argomento della par condicio è prete-
stuoso, non essendo in campagna eletto-
rale, e i politici ci sono sempre stati sul
micidiale (per loro) ring di «XII
round», condotto anche da giornalisti
di centrodestra. Persino quando vicedi-
rettore di RaiDue era Antonio Socci il
programma non è stato mai censurato.
Le interviste separate di Alessandra Mus-
solini e dell’attrice Flavia Vento erano
state approvate dai dirigenti e dal vicedi-
rettore di RaiDue con delega all’infor-
mazione, Masotti. Ma si è ripetuto quel-
lo che avevano già denunciato gli autori
del programma: c’è stata una visione
preventiva non della puntata finita e
montata, ma del «girato» che Masotti,
ma anche il Dg Cattaneo, fanno capire
di aver fatto vedere all’ufficio legale Rai

che l’ha poi definito «intrasmettibile».
Un’interferenza fino alla censura, infatti
gli autori chiedono «un gran Giurì» di
esperti a cui sottoporre, il «girato». Chi
nel «XII round» ha il ruolo di «giudice»,
Roberto Poletti di Tv7 Gold» è esterre-
fatto e offre il suo video per mandare in
onda la puntata. Che, per altro, «massa-
crava» la Mussolini anche sul fascismo:
«mi hanno trattata male, ma non per
questo andava censurata». Il centrosini-
stra protesta, e lei si era già rivolta al
presidente della Commissione di Vigi-
lanza, Claudio Petruccioli, lamentando
di esser oscurata dalla Rai: «Mi ha detto
che non sa se potrà intervenire, spero
non faccia il Ponzio Pilato».
In Vigilanza, come chiesto dall’opposi-
zione, andrà Bruno Socillo, direttore di
RadioRai sfiduciato dall’assemblea dei
giornalisti della radio. Socillo respinge
le critiche e viene difeso dai deputati di
An. Il Cdr della radio ha avuto la solida-
rietà dei Cdr dei tg.

C’è una forte preoccupazione an-
che nella redazione del Tg3, perché

l’azienda ha chiesto al direttore, Anto-
nio Di Bella, di togliere cinque minuti
all’edizione delle 14,20 per concedere
uno spazio alle Regioni in nome del con-
tratto di servizio. Rubrica che dovrebbe
andare a regime nel novembre 2005, ma
potrebbe essere sperimentata prima).
La redazione, però, teme un ridimensio-
namento del tg, infatti il Cdr ha indetto
un’assemblea per lunedì alle 15. Ma il
clima a Viale Mazzini è incandescente e
ieri c’è stato un duro scontro fra il diret-
tore generale, Flavio Cattaneo, e l’ex Dg
e ora direttore della Fiction Agostino
Saccà. L’azienda smentisce, anche Saccà
ma molti dirigenti hanno assistito alla
scena: nella sala degli Arazzi Cattaneo
ha cercato (invano) di placare i malumo-
ri degli «aziendalisti» sui tagli per l’in-
gresso in Borsa che nessuno vuole. Sac-
cà attacca un lungo intervento in difesa
del ruolo del servizio pubblico, della cul-
tura eccetera. «È un intervento o un
comizio?», lo interrompe brusco Catta-
neo, che poi lo accusa: «Tanti spot nella
Rai io li ho trovati...».  n.l.

Enrico Mentana ieri sul Tg5; In basso da sinistra: Pietro Calabrese e Carlo Rossella

8 venerdì 12 novembre 2004oggi


